We want to live
di Darty

04/11/23, ore 00:49

Ne succedono di cose in questo capitolo! Il duca di Germaine è ormai degno ospite delle patrie galere e divide la cella con un detenuto il cui nome è tutto un programma mentre Alba è un fiume in piena. Parla del suo amore frustrato, della sua vita rovinata, della missione per la quale era stata ingaggiata, ma tre cose non mi sono chiare. Perché doveva sedurre il re di Francia? Di chi è il bambino? E come fa il pezzo grosso musulmano a tenerla in pugno se lei non ha incendiato la casa paterna? Perché tiene prigioniero Lorenzo? Non mi convince molto. Qualcosa mi dice che la versione di Alba deve ancora essere limata.
Match Point

02/11/23, ore 05:53

Il capitolo, per il Duca di Germain, inizia male e finisce anche peggio. All’inizio, è definito “chiaramente pazzo” da Alba, il che è tutto dire. Poi, è rinchiuso alla Bastiglia e lo avevo immaginato che sarebbe capitato insieme al Marchese de Sade. Ciò che non capisco è se il veleno avesse effetti permanenti. Alternativamente, può essere rinsavito, ma non gli ha creduto comunque nessuno anche perché si era inimicato il Duca d’Orléans.
Alba ha raccontato la sua storia che ha ancora dei punti oscuri e dell’incredibile. Io dubito che sia vera. L’immagine del padre che fa malmenare Lorenzo davanti a lei e che la rinchiude per dieci giorni sottocoperta appare eccessivamente romanzesca, troppo studiata per creare raccapriccio e poco reale. Bisogna ancora stabilire se Lorenzo esistesse o no. Potrebbe essere un’invenzione come Altan. Il bambino, poi, non è di Lorenzo e non è del Re. Sarà mica di André? Alba lo ha fatto ubriacare e si è messa una parrucca bionda?
André ha ottenuto un grado militare e, forse, un titolo nobiliare.
Ci sono ancora un misterioso cavaliere e un pezzo di storia da udire oltre a un Re inconsolabile e a una Regina che si è tolta di torno una favorita che, oltretutto, chiacchierava un po’ troppo col Conte di Fersen.

30/10/23, ore 14:03

Mia cara Darty, questa volta ti sei fatta attendere a lungo, mentre noi sospiravano il prosieguo di questa storia sensazionale che ci aveva lasciato un po’ sulle spine e, soprattutto, pieni di curiosità per il finale lanciato sull’onda delle parole di Alba che, sicuramente, nascondevano un segreto di cui ci avresti messo a parte.
Fortunatamente, il piano architettato da Oscar e André è andato in porto in maniera pressoché clamorosa, poiché il matrimonio non è stato celebrato e, grazie a tutta la schiera di amici che sono stati coinvolti nel piano, il duca di Germain, con le accuse che gli sono state rivolte e per gli atti scellerati commessi in presenza persino delle Loro Maestà, è stato imprigionato e condotto alla Bastille. Finalmente un attimo di respiro per i Nostri che hanno potuto ritrovarsi in quel capanno di caccia dove le tensioni accumulate hanno potuto sciogliersi in un abbraccio lungo e appassionato, mentre Oscar veniva svestita della sua veste matrimoniale da un André quanto mai deciso a non vedergliene addosso un’altra che non fosse destinata a lui. L’odio per quanto avrebbe potuto accadere ad Oscar per mano del folle duca è ancora ben presente nel sangue di André, ma ora ha la sua Oscar fra le braccia e tutto il resto non conta o ci penseranno al momento opportuno. Uno dei problemi che potrebbe sorgere sarebbe ascrivibile al comportamento un po’ troppo disinvolto di Bernard, intervenuto nell’azione, per via della sostituzione dei luigi d’oro promessi da Germain al duca d’Orleans per il matrimonio, con delle monete false, mettendo quindi potenzialmente tutto nuovamente in gioco.
Ma superato quello che potrebbe essere un ulteriore intralcio sul loro cammino, ecco che al capanno di caccia si presenta Alba che chiede loro aiuto e, questa volta, vuole davvero alleggerirsi la coscienza raccontando loro la verità su di lei, in quanto molto hanno supposto, poi scoperto, ma qualcosa è ancora celato nelle nebbie della sua reticenza. Alba non è chi ha sempre detto di essere e nemmeno quello è il suo nome. Il suo comportamento è dovuto pressoché totalmente per cercare la persona di cui era innamorata, il suo Lorenzo, il quale, pur di starle vicino, ha messo a rischio la sua vita, fino a quando il padre di lei ha scoperto il loro rapporto e, dopo averlo fatto picchiare a sangue, mentre vestiva le spoglie di un mozzo sulla sua nave, è stato poi venduto come schiavo. L’unica maniera per lei di ritrovarlo è stata mettersi al servizio di Hasan Pascià che era alla folle ricerca del lume perpetuo tramite le ricerche di Spallanzani e Sestini. Alba, però, teme che Lorenzo non sia più vivo, anche se spera ardentemente di sbagliarsi e, se lo fosse, ha paura che non potrebbe accettare di diventare padre di una creatura figlia di un altro uomo. Ma sia André che Oscar la consolano affermando che quando l’amore è talmente forte si riesce a percepire l’altro, pertanto deve confidare che lui sia vivo e che loro due sono disposti ad aiutarla, anche se ancora qualcosa deve essere svelato. Probabilmente il misterioso cavaliere, che è comparso dal nulla, ha a che fare con Alba, ma questo lo scopriremo prossimamente. Chi invece è stato messo al corrente di quanto sia avvenuto in una notte di eclissi con una luna rosso sangue è Girodelle tornato a palazzo insieme a Goerso. Boniface, il suo azzimato attendente normanno ha fatto più di un sunto di tutto quanto successo e delle conseguenze: il duca di Germain è stato rinchiuso alla Bastille e ci resterà prigioniero a vita, oltre che per aver attentato alla vita dei reali anche per essersi mostrato adoratore del demonio, tanto che in quel luogo di prigionia non fa che urlare dal mattino alla sera come un pazzo che volessero ucciderlo avvelenandolo, e l’unico che pare dare qualche credito alle sue parole è un certo Marchese de Sade, che gli fa compagnia. Quello che preme sapere a Goerso è come stiano i suoi due giovani amici e che fine abbiano fatto. Per Girodelle è importante venire a conoscenza della sorte soprattutto di André, poiché, dalla risposta, poteva derivarne il suo futuro: entrambi innamorati della stessa donna ed ambedue a tenersi quel segreto per anni nascosto in fondo al cuore. Ma mentre uno dei due era stato disposto ad immolarsi per il bene della donna amata, Boniface che stava riportando i fatti ma, nel mentre, ragionava per conto suo, non aveva ravvisato il medesimo spirito nel suo padrone. Ora poi che l’ex attendente, quel “villano ripulito” era stato insignito del grado di capitano delle guardie francesi, pur non essendo nobile, le cose potevano complicarsi ulteriormente per il suo padrone.
Un capitolo direi straordinario e corredato, come al solito, di molti effetti speciali, di cui tu sei davvero maestra, riuscendo ad orchestrare, con maestria ed eleganza, una trama che avvince ad ogni riga letta e della quale si desidererebbe leggere sempre di più.
Non mi resta che attenderti al prossimo tassello, oh pardon, capitolo, e augurarti un sereno inizio di settimana. A presto!

30/10/23, ore 05:29

Dunque, dunque, dunque. In questo capitolo abbiamo appreso che:

- Oscar imparruccata sta proprio male: e va beh, anche le bellissime sono umane e possono cadere su un outfit, specialmente se non l'hanno scelto loro.
-André condivide le opinioni della Regina e i due hanno gusti simili (annotare: André avrebbe un futuro come fashion stylist personale)
-Il compagno di prigionia del duca di Germaine è proprio il genere di persona che lo potrà intrattenere con tanti bei racconti, per i molti, molti, anni per i quali è prevista durare la reclusione del marito mancato di Oscar.
Quanto alla storia di Alba, questa allora è la verità? L'ultima, definitiva, ultimissima versione? La accendiamo? No, perché, sai, io sarò malfidente di natura, ma tendo ad aspettarmi il peggio da lei.
Belli, buoni, e intelligenti, Oscar e André, e innamorati persi l'uno dell'altra. In tutto ciò, si chiede Alba, chi è mai lei? Beh, cara, sei in buona e secolare compagnia, visto che tutti noi ci siamo sentiti impari di fronte a cotanta coppia di eroi.
PS
Ma se bussassi anche io alla porta di Oscar e André di prima mattina, magari con qualche brioche calda, dici che mi verrebbe ad aprire André un po' discinto. ... o il Colonnello armato di spada? Chiedo per un'amica, eh!
A prestissimo, perché, perfidamente, ancora non hai fatto rispondere ad Alba alla domanda clou: e chi sarebbe il padre del bambino che aspetta?
Complimenti grandi, sempre, e buona settimana,
d

29/10/23, ore 09:00

Così il matrimonio è stato evitato, grazie ad una cospirazione ben fatta, a cui hanno preso parte tutti i futuri rivoluzionari. La storia di Alba è incredibile!

29/10/23, ore 08:17

Che gradita sorpresa, Darty!
Abbiamo dovuto aspettare, questo è vero, ma ne è valsa la pena.
Direi che gli audaci ( e dobbiamo qui dare ragione ai saggi che sostengono sia sempre la scelta migliore) si sono aiutati da soli, ma anche la fortuna ha fatto la sua parte e, cosa più importante, non ha messo loro i bastoni tra le ruote.
È stato bello stamane ritrovare questa storia, che come sempre riesce a far rivivere i nostri protagonisti in un universo parallelo senza mai tradire la loro più autentica essenza.
Grazie e a presto.
Octave

28/08/23, ore 19:07

Il duca di Germaine è un vero sadico maledetto e la mano della povera Oscar sperimenta in pieno la follia di questo sciagurato. Meno male che i danni non saranno permanenti!
Se questo matrimonio avesse avuto luogo Oscar sarebbe sopravvissuta davvero molto poco. Per fortuna lei ed André avevano un piano. Quella bislacca cerimonia, celebrata al tramonto, si è conclusa in un trambusto totale e con il perfido sposo in preda alle allucinazioni.
Sembra proprio che siamo giunti al redde rationem ed anche questo ha il suo colpo di scena perché Alba toglie la parola ad Oscar e subito dopo c’è l’elogio della follia…..
E’ bene che ci sia stata una svolta perché se il comportamento del generale de Jarjayes mi è piaciuto quello della regina mi ha inquietato.
La storia sembra giunta alle battute finali.
Match Point

27/08/23, ore 15:47

Ciao Darty. Belli questi momenti tra André e Oscar nella parte iniziale del capitolo dove sono suggestive quelle lacrime. Povera Oscar con il Duca, terribile quanto accaduto. Ho immaginato lo stato d'animo di André nel pensare a Oscar ferita. Lui con il suo amore già sapeva di Oscar a quelle condizioni e che sofferenza non poterle stare vicino. Che strana coppia davvero Goerso e Victor e il primo ha ragione riguardo quanto detto al secondo, è ora di arrendersi. Inquietante il finale con il Duca. Cosa farà Alba? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/08/2023 - 03:49 pm)

17/08/23, ore 17:23

Un capitolo travolgente, che ci fa soffrire parecchio e ci lascia col fiato sospeso!
Certo non si può negare che quando il successo di un'impresa dipende da tante persone diverse è molto più probabile che qualcosa possa andare storto.
E' anche possibile, tuttavia, che le azioni dei singoli riescano ad incastrarsi, che non si verifichino contrattempi e che l'impegno e la tensione e il desiderio della riuscita di ogni singola persona coinvolta facciano il miracolo.
Non credo, personalmente, che Alba voglia mettere ai nostri i bastoni tra le ruote.
Il Duca di Germain ci sembra all'altezza - se ci si passa il termine - della sua infima fama.
Un notevole scivolone, quello di Maria Antonietta, che prova a salvarsi "in calcio d'angolo".
Menzione speciale, invece per il generale Jarjayes.
A presto.
Octave

17/08/23, ore 14:06

Carissima Darty, ti abbiamo attesa per qualche tempo, ma tu ci ripaghi ogni volta con capitoli eccezionali come quello che ci hai appena proposto, durante il quale abbiamo potuto vedere prendere vita il piano congegnato, con astuzia e massima attenzione ai particolari, da Oscar e André ai danni del Duca di Germain, pur con tutte le difficoltà che una situazione del genere avrebbe potuto prospettare e che si sono puntualmente presentate sul loro cammino. Ma entrambi erano consci che non avrebbe potuto essere una passeggiata quello che avevano in animo di mettere in atto, e quanto mai decisi ad andare fino in fondo, affinché quel maledetto matrimonio non fosse celebrato né ora né mai. Hai una fantasia veramente sterminata e questa volta mi sono lasciata condurre dalla tua penna assistendo, con il fiato sospeso, a quello che la tua vulcanica mente stava per proporci.
Ogni volta i momenti che ritagli per i Nostri sono densi di pathos e di significato: a loro due basta davvero essere insieme per poter affrontare qualunque difficoltà gli si pari davanti. E devo ammettere anche con una certa dose di lungimiranza, forse dovuta all’educazione militare ricevuta, in quanto ben più di una volta Oscar ha fatto ricorso ai consigli di Sun Tsu sull’arte della guerra, e quella che hanno ingaggiato contro il Duca di Germain è una autentica battaglia per la loro vita, quella che potranno vivere nel prossimo futuro se tutto si compirà secondo i piani prestabiliti aiutati da tutta una schiera di amici che per loro si sono messi a completa disposizione. Il loro incontro veloce, tramite le mentite spoglie sotto le quali si è presentato André ad Oscar nelle sue stanze, mentre lei si accingeva a prepararsi fisicamente e mentalmente a sfidare il Duca, ha dato la possibilità di ricaricarsi, oltre che di riavere, per qualche attimo, la pace che scendeva nel cuore da cui trarre la forza necessaria per portare a compimento l’impresa. L’ingranaggio si è mosso con precisione quasi chirurgica, se non fosse stato per il ferimento alla mano destra di Oscar ad opera di quello scellerato pazzo del Duca, il quale voleva già cominciare ad infliggere il suo castigo alla sua promessa sposa, affinché avesse contezza di quello che l’avrebbe attesa durante il matrimonio, finalizzato, oltre che a vendicarsi dei torti subiti per opera di Oscar stessa, ad avere l’agognato erede che avrebbe portato avanti il suo casato. Ferita che, quasi fossero uniti come due gemelli, anche André ha avvertito immediatamente, preoccupandosi e colpevolizzandosi di non essere accanto alla sua donna per proteggerla come ha sempre cercato di fare.
Davvero pazzesca come è stata architettata tutta la scena relativa al matrimonio, proprio nel luogo dove il Duca aveva subito l’affronto, una sorta di legge del contrappasso, che si fa subito sentire con tutto quello che gli accade in quella notte di luna piena rosso sangue. A presenziare a questo matrimonio inconsueto, celebrato all’ora del tramonto, ci sono anche il Re e la Regina, nonché Fersen, il quale con quest’ultima aveva avuto un intenso colloquio privato pregandola di fare qualcosa affinché l’atto non si compisse poiché sapeva bene che Oscar amasse un’altra persona, e Alba, che ha voluto essere a tutti i costi presente e che aveva chiesto aiuto proprio ad André durante il loro incontro fugace. Ma è proprio Alba ora a lasciare in sospeso tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia, e noi lettori, in attesa spasmodica di sapere cosa voglia dire, dopo tutto il trambusto che è stato appena vissuto dai presenti.
Pertanto ti aspetto con la curiosità che ormai sta raggiungendo livelli stratosferici per scoprire l’arcano, non prima di complimentarmi una volta in più per la tua bravura e la tua straordinaria capacità di coinvolgere con una narrazione di alto livello. Un caro saluto.

17/08/23, ore 02:24

Il Duca di Germain è un sadico folle, ma, alla fine del capitolo, è caduto in preda alle allucinazioni come Adso da Melk nella biblioteca. Era questo, quindi, il piano di Oscar e André. Il problema, però, è che le allucinazioni, prima o poi, passano mentre il ricatto resta. Oscar vuole parlare alla folla, ma ha prove sufficienti?
Cosa deve dire Alba? Come da citazione finale, sembra proprio che questa giovane particolare sia la follia che vuole parlare alla folla.
Il piano di Bernard e di Saint Just potrebbe rovinare definitivamente il manigoldo, dopo che Oscar e André gli hanno fatto fare la figura del folle e, poi, c’è l’incognita di Alba.
La Regina potrebbe diventare un problema, perché è sotto pressione e, poi, in questo capitolo, ha svelato un certo rancore latente verso Oscar.
Il libro che il Conte di Saint Germain ha donato ad André è inquietante. Era lui John Dee? Ora, André vivrà in eterno mentre il Conte invecchierà insieme a Ermione?
Girodel e Goerso come Don Chisciotte e Sancho Panza sono fenomenali!
(Recensione modificata il 17/08/2023 - 05:10 pm)

16/08/23, ore 22:34

Questo matrimonio non s'ha da fare ma un altro sì
Che fantasia che hai!
Sei davvero bravissima e mille sono gli spunti che ci regali.
Ancora complimenti
(Recensione modificata il 16/08/2023 - 10:34 pm)

16/08/23, ore 15:15

Capitolo davvero notevole con tanta ciccia sulla griglia!! Perché non ci basta la grigliata di ferragosto, vogliamo anche quella del fandom!!! Il piano di Oscar e Andrè è ormai chiaro ma il finale ci lascia con il fiato sospeso e con il terrore che Alba possa mettere i bastoni tra le ruote ai nostri!
Perché interviene, che vuole fare???
Lo scopriremo nel prossimo capitolo, non lasciarci rosolare troppo però! 😉

16/08/23, ore 09:51

Fra il Duca di Germanin dotato di bastone da Prpfessor Moriarty, Girodelle e Goerso in versione Don Chisciotte-Sancho Panza, e la Regina che anticipa Manzoni, quesro è uno dei capitoli più pirotecnici che abbia mai letto, esplosivo quanto i fuochi d'artificio che accompagnano questo non-matrimonio. Brava, brava, bravissima!! Applausi a scena aperta e..a presto, vero?
(Recensione modificata il 16/08/2023 - 03:57 pm)

15/08/23, ore 21:05

Il duca ha avuto ciò che meritava, la sua malvagità era davvero oscena! Il piano è stato molto ben congegnato, nonostante il ferimento della mano di Oscar. Che tenere le parole del generale!