We want to live
di Darty

23/01/22, ore 20:30

Sempre più avvincente la tua storia Darty ed emozionante. Bello il risveglio di André, che ancora non crede a quanto successo fra lui e Oscar. Finalmente sono una coppia vera (perché, in un qualche modo, lo sono sempre stata) e, nonostante loro cerchino di nasconderlo, non possono farlo all'unico occhio, ma ben desto, di Goerso, che nota subito il cambiamento in entrambi. Ma il loro carattere impetuoso viene fuori comunque, quando si tratta di salvare qualcuno in pericolo, anche se non si capisce se Lorenza sarà loro grata, o se invece si rivelerà un ulteriore pericolo per loro. A questo proposito sono davvero curiosa di scoprire come si rivelerà. E poi gli altri passeggeri, delineati e tratteggiati davvero in modo egregio. Non so se Spallanzani fosse davvero così misogino e, solo per mero campanilismo, un po' ti confesso che mi dispiace.
Complimenti anche per il linguaggio marinaresco, davvero la tua cultura spazia in vari campi. I miei più sinceri apprezzamenti.

23/01/22, ore 18:30

Carissima Darty,
non poteva che essere il "greco mar" a fare da sfondo all'amore corsaro di Oscar e André! Me li immagino nell'azzurro di quel mare così colmo di miti e di popoli e di parole dei poeti! Ottima scelta!

E sono loro anche nel passare da una notte di passione a una scazzottata mattutina con Zane e i suoi uomini: insomma, romanticismo sì, ma la tempra del Comandante è sempre presente!
Ed è anche bello che Oscar rassicuri André, perché dopo tanto penare ci sta che lui non creda a quello che sta vivendo, alla realizzazione di tutti i suoi sogni!

Infine quella inquietante ragazzina... mi ricorda vagamente la Jeanne dei primi episodi: randagia ma con gli occhi infuocati.
Chissà ora che cosa succederà...

Complimenti per la trama, Darty, stai intrecciando i fili di una storia appassionante e molto originale, bravissima!

Sett.

p.s.: Goerso è sempre fantastico, ah, ci andrei a bere una birra ascoltando le sue poche e sagge parole!

23/01/22, ore 17:45

Ciao Darty. Ho immaginato Oscar e André nella parte iniziale del capitolo nello stare insieme attraverso le tue parole. Ho pensato che Oscar e André si sarebbero comportati a quel modo con quella ragazza. Mi ha inquietata il finale con quest'ultima che spia Oscar e André. Sarò curiosa di sapere di più di questa ragazza. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 23/01/2022 - 05:46 pm)

23/01/22, ore 10:42

Cara Darty, un altro passaggio da sogno, letteralmente, a partire da quello che, appunto, credeva essere un sogno il nostro bel moro il quale, il mattino dopo, quasi non vorrebbe aprire gli occhi, poiché il sogno in questo modo si sarebbe dissolto e invece, mentre osserva l’alba brillare sui capelli di Oscar, si avvede che sia tutto vero, che una splendida realtà abbia toccato il suo universo e il tutto sia confluito nella notte di amore e passione trascorsa con la sua Oscar, diventata donna insieme a lui, dopo averla amata per tanto, tantissimo tempo. Le lacrime che scendono sulle sue guance, mentre guarda il suo amore stretto fra le sue braccia, sono di gioia e fanno una tenerezza immensa, pensando a quanto ha patito nel corso degli anni. Anche Oscar, però, nel risvegliarsi ha pensieri gemelli a quelli del suo uomo, rammentando ogni minimo istante trascorso in quella notte di amore, tanto da voler ancora riprovare l’estasi di quei momenti, tanto il mondo li avrebbe attesi per l’ennesima battaglia, ma per il momento dovevano solamente cogliere l’attimo e prolungarne il godimento.
Chi si accorge che qualcosa sia accaduto fra i due è proprio Goerso, il quale riesce a penetrare, con quell’unico occhio rimasto, nei meandri dei cuori e leggervi dentro. Entrambi hanno una luce che li illumina da dentro e che niente riuscirebbe a offuscare. Ma potevano godersi il resto del viaggio in serenità? Certo che no, ed ecco allora il ritrovamento, sulla nave di Zane, di un “clandestino” che getta nuovo scompiglio in quel viaggio già di suo movimentato. Il clandestino si scopre essere una fanciulla, presa subito sotto la protezione di Oscar e André che, convinti, si mettono contro il capitano della nave, non ascoltando il gesuita che vorrebbe che entrambe le donne fossero gettate a mare, perché secondo il suo parere, da quando è stato concesso il libero arbitrio alle donne il mondo stava andando verso una deriva non arginabile. Oscar e Spallanzani continuano a non sopportarsi vicendevolmente, come già accaduto in precedenza, e con Oscar sempre guardinga nei suoi confronti.
La giovane, di nome Lorenza, viene fatta sistemare in una cabina piccola adiacente alla loro, ma nel tempo che sta in coperta, resta silenziosa come una statua di sale. Nessuno dell’equipaggio e dei suoi nuovi compagni di viaggio riesce a cavarle altro se non il nome. Intanto André pensa a quale grave pericolo, con il suo amore esplicito, abbia esposto la sua Oscar e quest’ultima, sorprendentemente, ha incominciato a leggere i pensieri di André. Lui non deve preoccuparsi per lei: lei ha scelto liberamente di affidarsi a lui, poiché ha compreso che solo vicino a lui lei può esistere, può vivere, fino a quando i loro cuori batteranno all’unisono. André ha atteso queste parole da un tempo immemore: spesso si era domandato da quanto tempo la amava, ma forse non erano i tanti avvenimenti che erano loro occorsi, bensì, senza saperlo, lui la amava ancora prima che nascesse. Bellissimo questo pensiero che sovrasta il tempo e lo spazio e perfettamente manifesta l’amore di questi due giovani. Come perfette sono le citazioni che inserisci in ogni capitolo e che ben si raccordano a quello che ci hai appena narrato, dando loro un carattere universale.
Pregevole lavoro, sempre più appassionante ad ogni passaggio. Complimenti e un affettuoso saluto.

23/01/22, ore 10:04

Ciao Darty, molto molto brava: un bellissimo capitolo sospeso fra sogno e e realtà, amore condiviso e odio celato. Oscar e André, divenuti amanti suscitano l'invidia e l' irritazione di altre persone a bordo. La giovane Lorenza, salvata da André (a proposito, Oscar e André avrebbero fatto meglio a non immischiarsi, per troppa umanità rischiano di mettersi nei guai), anziché dimostrare riconoscenza si rivela inaffidabile e spiona; l' abate Spallanzani manifesta misoginia e il capitano Zane (forse quello che tutto sommato giustifico di più)non certo è un alleato dei nostri..insomma le peripezie di Oscar e André finalmente uniti dall'amore possono dirsi tutt' altro che concluse. Un capitolo, a tratti molto romantico , una Oscar sempre più femminile e un André molto preso da lei. A mio avviso sono in una situazione un po' pericolosa, rischiano di trovarsi nelle condizioni della puntata 39 dell'anime quando si preparano per la battaglia finale con l'entusiasmo degli amanti ma anche con la stessa incoscienza ....per fortuna qui c'è Goerso che veglia su di loro! Un ' altro passaggio che mi ha fatto sorridere, è stata la rievocazione delle parole di André " “Qualche volta mi stupisci con queste tue intuizioni tipicamente femminili Oscar”, questa volta Oscar non si offende come già era accaduto quando erano ragazzini ,finge di indispettirsi poi allegramente gli sorride. Tutto il paragrafo sottostante è pura poesia "Ripensò ai giorni, alle notti, alle stagioni, agli anni, in cui l’aveva silenziosamente amata. Dannandosi a celare un sentimento che lo devastava. Ammantando di ironia occhiate di divina adorazione; di fraterno affetto i gesti teneri di un innamorato; sublimando nei duelli con la spada, le stoccate, gli affondi e gli affanni di un amante. Da quanto l’amava? Non avrebbe saputo dirlo in verità. Da quando l’aveva salvato dall’ira di Luigi XV dopo l’incidente a cavallo della Principessa Maria Antonietta? No, l’amava già da prima. Da quando le aveva urlato, prima che decidesse di indossare la divisa di Capitano delle Guardie Reali, di diventare una donna? No, l’amava già, prima di allora. L’amava già, ancor prima di nascere."
Complimenti vivissimi!! A presto 🙋‍♀️

23/01/22, ore 01:09

Chi è questa Lorenza che ha fatto irruzione di prepotenza sulla nave e nelle vite di Oscar e André che, adesso, spia pure?
Speriamo che non sia una spia, ma, a giudicare dallo sguardo torvo, non c'è nulla di buono da aspettarsi.
Oscar non si era sbagliata su Spallanzani che dimostra ben poca carità cristiana. Era davvero così misogino e duro di cuore?

23/01/22, ore 01:00

Cara Darty,
È sempre bello leggere di Oscar e Andre' che riescono a vivere la loro storia d'amore, dopo anni di silenzi, di incomprensioni e dopo tante tribolazioni.
Goerso, con il suo occhio interiore, riesce a cogliere la levità nella postura dritta e severa di Oscar, mentre Andre', abbandonato il ruolo di ombra, brilla di luce propria. Che immagini magnifiche!
Questo paragrafo, che riassume alla perfezione l’amore ventennale e immenso di Andre' per Oscar, me lo sono segnato per quanto mi è piaciuto:
"Ripensò ai giorni, alle notti, alle stagioni, agli anni, in cui l’aveva silenziosamente amata. Dannandosi a celare un sentimento che lo devastava. Ammantando di ironia occhiate di divina adorazione; di fraterno affetto i gesti teneri di un innamorato; sublimando nei duelli con la spada, le stoccate, gli affondi e gli affanni di un amante".
Sono molto curiosa di scoprire il motivo per cui la giovane (e, a mio avviso, un po' inquietante) Lorenza si è imbarcata e non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel prossimo capitolo con lo sbarco a Creta. I discorsi di Spallanzani finora sono a dir poco odiosi... vedremo se avrà modo di riscattarsi.
Nel frattempo grazie di tutto!
Un caro saluto e a presto, G.
(Recensione modificata il 23/01/2022 - 01:05 am)

22/01/22, ore 23:05

Cara Darty, questo capitolo mi ha messo una strana inquietudine. Nonostante i momenti d'amore tra Oscar ed Andrè, ho come avuto la sensazione che siano sempre più soli contro il mondo. Anche su quella nave, il capitano Zane, Spallanzani e persino la ragazza che hanno salvato sembrano provare sentimenti negativi verso di loro. Sono costretti a guardarsi sempre le spalle,e Goerso a parte, tutti li farebbero fuori volentieri...
Spero sempre di più in un intervento "divino" o quantomeno "reale".
Adesso che c'ho l'ansia, devi aggiornare prestissimo!

22/01/22, ore 21:08

Ciao Darty...eccoti con un altro capitolo meraviglioso ed emozionante!
Bellissima la dolcezza con cui hai descritto il mattino dopo: in un'atmosfera di tenerezza e completa pace, dove il tutto è ancora avvolto dall' incredulità, André ben comprende che la sua donna è si da amare con dolcezza e ovvio rispetto, ma essa è fatta anche di carne e sangue..e, in parallelo, anche Oscar ha un simile pensiero, perché custodisce (al contrario della maggior parte delle donne dell'epoca) ogni dettaglio della notte appena trascorsa, desiderandone ancora.
Questa apertura di capitolo mi è piaciuta moltissimo, poiché hai reso in modo stupendo come l'amore fisico e platonico si completino a vicenda. E questo il buon Goerso, che ha un' esperienza vasta della vita, lo coglie in loro senza indugio .
Ma ecco che veniamo catapultati di nuovo nell'avventura, con la giovane e coraggiosa Lorenza, protetta dei nostri: sarà un altro personaggio "famoso"? Il mistero si infittisce, vista la sua ritrosia ...
Darty, sei una maga nell' intrecciare avventura e mistero! Senza dimenticare mai l'atmosfera illuminista, qui grazie a Spallanzani ( ben poco amichevole, e irriconoscente, nei confronti di Oscar).
Cadeva a pennello l' ironica e conosciuta frase di André, con un finale ridente: il loro rapporto si è trasformato, perfezionandosi e maturando, senza perdere i tratti che lo hanno sempre caratterizzato e formato, come, appunto, l' ironia (spesso pungente) di André. Passaggio stupendo, bravissima!
Ma la meraviglia è sempre dietro l'angolo, nella tua storia, ed eccola, in tutta la parte finale: André, di Oscar ancora prima che nascesse, non è più anima in pena per un amore nascosto nell'ombra: si completano, ora, ed è Oscar a leggere e comprendere l'animo di lui. Perfetto davvero, Darty, che bellissimo momento!
E, a chiusura del tutto, sublimi versi danteschi: sembra che la misteriosa Lorenza porti il fardello di un dolore enorme, da te ricondotto splendidamente a due delle terzine più belle, a mio avviso, della prima Cantica.
Cara Darty, come ho avuto già modo di dirti, sono conquistata ed entusiasta ad ogni capitolo di questa tua, una delle ff più belle che abbia mai letto! Avventura, dolcezza, riferimenti culturali e letterari in ogni dove, sempre ben calibrati! Davvero, davvero bravissima!
Grazie per condividere questa meraviglia!
Un caro saluto! A presto! F.

22/01/22, ore 20:10

Certo che come luna di miele non c'è male.. non possono stare tranquilli un attimo soltanto! Ci mancava la strana clandestina, ora.. chissà chi è.

18/01/22, ore 21:51

Il messaggio di Oscar giunge, infine, nella mani del Conte di Fersen.
E' criptato con un codice mentre io, nella mia storia, in analoghe condizioni di segretezza, avevo optato per l'inchiostro simpatico. E' stata una fortuna che il Conte sia riuscito a decriptarlo: data l'arguzia, non era così scontato.
L'ira funesta del Gran Maestro, la parentela di lui col Cardinale de Rohan e il fatto che Maule sappia troppe cose non depone proprio bene. E' una corsa contro il tempo.
Questi Capitani non mi piacciono. Maule è violento, ma anche Zane è lascivo e maleducato. Capisco che fosse un lavoro per uomini rudi, ma non mi piacciono.
Perché Oscar prova antipatia per Spallanzani?

16/01/22, ore 15:56

Che cosa è la delicatezza? Che cosa vuol dire far propria una canzone, un personaggio, una storia, sino a renderla parte di noi e amalgamarla con naturalezza a quello che raccontiamo, finestra su quello che siamo? Ci ho messo un po' a trovare il tempo e soprattutto la giusta tranquillità per scriverti quanto tu mi abbia intenerito e commosso, quanto mi piacciano questa Oacar e questo André, come adori il tuo garbo e la tua delicatezza nel narrare i loro momenti di intimità, senza finti vezzi o svenevolezze para-ppetiche, ma che ci sanno restituire l'empito del sentimento pieno, vero, potente, senza mai scadere oltre i confini del buongusto ... mi è piaciuto moltissimo, grazie davvero, D.
(Recensione modificata il 16/01/2022 - 05:35 pm)

16/01/22, ore 10:48

Cara Darty, un altro bel capitolo colmo di sentimento, mistero e dolcezza. Oscar decide finalmente di vivere fino in fondo la vita che, di certo, è adesso e l'amore, fuggendo così, almeno per ora, la possibilità che sia troppo breve anche se intenso e profondo.
Il tempismo di Fersen è sconvolgente XD ma gli sfuggono parecchie cose.
In attesa di arrivare a Rodi, ti auguro una buona domenica
A presto.

16/01/22, ore 07:27

Cara Darty,
fantastica questa Oscar intrepida e intraprendente, mi piace molto!
La dichiarazione di fronte al capitano Zane riecheggia quella che Oscar pronuncia davanti ai suoi soldati dopo la notte delle lucciole e mostra tutta la sua determinazione e il suo desiderio di libertà.
Un pensiero al povero Fersen, leale amico ma lentissimo nel trarre conclusioni! ;-)
Ora aspetto il seguito, quella collana di Bhomer molto mi preoccupa!
Brava e grazie!
Sett.

15/01/22, ore 23:08

Semplicemente fantastico!!!! Questo capitolo è emozione, complimenti!!! Belli loro 😍😍😍😍😍 non vedo l ora di continuare a leggere di loro!