We want to live
di Darty

27/04/22, ore 19:14

La trama si infittisce; i personaggi sembrano tutte pedine mosse da una mano che forse non appartiene a chi si credeva. Il Generale, da vecchio saggio e padre premuroso dà indizi importanti e credo abbia compreso pienamente la famosa "seconda condizione". Poi c'è quella lettera che purtroppo non è andata persa nel Mediterraneo ;-) però...però, cara Darty, ho la sensazione che molti piani, in Oriente e in Occidente, salteranno a causa di "quegli occhi stanchi, troppo stanchi..."
Complimentissimi!

27/04/22, ore 17:43

Ecco, è arrivato il cattivo che più cattivo non si può: Hasan Pascià.
Più che il suo desiderio di avere il lume perpetuo mi preoccupano i suoi piani a proposito di Oscar (e del povero André), spero che le forze del bene abbiano infine la meglio perché ad ogni capitolo le minacce che incombono sui nostri aumentano e mi pare di vedere Oscar e André sempre più accerchiati da nemici vicini e lontani.

Certo gli alleati ci sono, ma a parte il generale in prigione e il mio mitico Goerso, mi pare che nessuno sia un amico del tutto disinteressato.

E poi ci sono due faccende interessanti in sospeso: la seconda condizione imposta ad Oscar e la reazione di André quando leggerà gli spropositi scritti dallo svedese!

Attendo impaziente, nel frattempo una cascata di complimenti per te, Darty!
Sett.

26/04/22, ore 22:32

Cara Darty, ormai i tuoi aggiornamenti mi fanno venire le palpitazioni! Ho letto la seconda parte del capitolo, dove  compare nuovamente Lorenza/Alba e scopriamo le intenzioni di Hasan Pascià, col cuore in gola!
Alla fine siamo di fronte ad una caccia al tesoro con tanti concorrenti, e forse la vera caccia è tra loro e non  verso la luce perenne. Ma forse nella seconda missiva, quella di Fersen, troveremo una mano tesa verso i nostri, in balia di forze tanto maligne quanto oscure.
Che trama avvincente e che narrazione! Sei davvero bravissima!

PS adoro le tue descrizioni "marittime" anche se non capisco niente di navigazione...un giorno mi racconterai donde ti viene tanta conoscenza :-)
(Recensione modificata il 26/04/2022 - 10:36 pm)

26/04/22, ore 22:28

Carissima Darty. Sono davvero affascinata dalla tua capacità di creare una storia dalla trama così complessa, con così tanti personaggi, con l'accurata scelta di luoghi e descrizioni di nautica.
Complimenti. La tua storia è intrigante e curiosa. Grazie

26/04/22, ore 12:18

Oscar e André sono in mezzo a cose pericolose e misteriose, e per di più Oscar rischia la peggiore delle sorti!

26/04/22, ore 10:26

Ed ecco che, cara Darty, un po’ della nostra perplessità trova compimento nelle tue parole, tramite il racconto che Spallanzani fa ad Oscar e André i quali, guardinghi, si fanno ripetere anche cose che già conoscono per averle ascoltate lungo il corso del viaggio. Viaggio a cui si sono aggiunti appunto Spallanzani e Sestini, seppur per ragioni differenti, ma che avevano entrambi il medesimo scopo: trovare il lume perpetuo che avrebbe garantito potere alla persona nelle cui mani fosse entrato in possesso. Scopriamo anche qualcosa in più di Lorenza, entrata al servizio di Hasan Pascià, il quale l’aveva salvata da morte certa per aver appiccato il fuoco alla casa di famiglia facendo perire tutti coloro che vi erano all’interno. Hasan Pascià aveva ritenuto al tempo che la ragazza, di nome Alba, potesse tornare utile ai suoi scopi, avendo visto nei suoi occhi brillare una strana luce e, mentre lei faceva da spia per lui, quando fosse entrato in possesso di ciò che stava cercando, le avrebbe permesso di affrancarsi da lui concedendole in cambio finalmente di poter portare a compimento la sua vendetta. Hasan però sa anche che uno dei viaggiatori sia una donna soldato che potrebbe essere offerta, come dono per il suo harem, al Rais suo vecchio compagno d’arme: tutti sono alla ricerca di questo fantomatico lume perpetuo e Hasan, di ritorno da una campagna in Egitto, sta riflettendo su cosa ha trovato nel Tempio di Hator e che forse si riferisce anch’esso al fuoco perpetuo.
Nel frattempo i Nostri ricevono dalla Francia una lettera, opportunamente in codice, redatta dal Generale Jarjayes e pervenuta loro tramite l’amico Moeller che ha sfruttato il servizio postale del Regno di Sicilia. Nella missiva il generale spera che sua figlia stia bene, così come spera sia sempre accanto all’uomo che le ha affiancato affinché si prendesse cura di lei e che è certo che legga insieme a lei il contenuto della lettera. Lettera che fa un excursus su quel viaggio e la motivazione dello stesso, parlando anche del personaggio che vanno cercando e del quale devono diffidare, poiché uomo conosciuto tanto tempo prima come un avventuriero senza scrupoli. Ma è un altro il personaggio da attenzionare per aver cercato, allontanando Oscar, di danneggiare una famiglia così vicina alla corona sottraendole di fatto la sua protezione. Ma il generale ha compreso che sia stata sottaciuta a lui, come anche ad André, la vera motivazione che l’ha costretta a quel viaggio.
La storia si sta arricchendo di ulteriori tasselli importanti per la composizione del mosaico.
Affascinante viaggio che attendo di continuare con il prossimo aggiornamento.
A presto e sempre complimenti!

26/04/22, ore 07:27

Spallanzani e Sestini, quindi, cercano il lume perpetuo del Principe di Sangro. A volerlo è soprattutto il secondo, perché il primo si è aggregato in seguito, per mancanza di finanziamenti da parte dell'Università e per sottrarsi a uno scandalo. Sestini, invece, è finanziato dalla Massoneria e dal Gran Maestro dei Cavalieri di Malta.

Pure la Sultana cerca il lume perpetuo, tramite il consigliere ungherese.

Hasan Pascià vuole arrivare per primo e, per questo, si è servito di Alba/Lorenza che, forse, è colpevole dell'incendio che devastò la casa paterna, ma, forse, no e che vuole compiere una vendetta. Quale vendetta? Chi era il marcante ebreo che aveva messo in vendita il codice illustrato? Il padre di Alba?

Hasan Pascià, poi, vuole donare Oscar al rais, a meno che, dalla Francia, non arrivino offerte migliori, ma da parte di chi? Del Re che tanti soldi non ha? Del Duca d'Orléans che è in cattive acque finanziarie, senza contare che è stato proprio lui a mandare Oscar in oriente?
E povero André, destinato a essere barbaramente ucciso dal rais! Secondo me, alla fine, come ipotizzai in tempi non sospetti, la Sultana lo reclamerà per il suo harem! :-D

Dalla lettera del Generale e dal discorso di André, arguiamo che il Duca d'Orléans non insegue il lume perpetuo, ma una persona in possesso di un prototipo, applicazione pratica e meno fantasiosa del lume perpetuo che, invece, sembra più esoterico che scientifico. Di che si tratta, precisamente? Di qualcosa che ha a che fare con la Scuola di Ingegneria? Di un'arma o di qualcosa che poteva capovolgere le conoscenze scientifiche del tempo? Le teorie del flogisto e della combustione spontanea dei corpi erano fantasiose ed errate e Lavoisier le confutò, ma, dietro la scoperta del Principe di Sangro, ci sarebbe potuto essere qualcosa di più concreto.

Soprattutto, poi, è ancora molto oscura la ragione che presiede la missione di Oscar in oriente. Ha tutto a che fare con la seconda condizione imposta dal Duca d'Orléans che la donna non ha svelato ad alcuno neppure ad André.

25/04/22, ore 22:11

La storia prosegue in modo davvero interessante e finalmente scopriamo come Oscar e André sono stati imprigionati ed ingannati.
“Sono contento che sia stato ferito io all’occhio e non tu, credimi Oscar” vale più della più bella dichiarazione d'amore perché quella ferita cambierà per sempre la sua vita e Oscar ne è ben consapevole.

25/04/22, ore 22:05

Molto interessante questa inizio. Sembra che Oscar inizi a capire quello che prova per Andrè anche per un'attimo ripensa ai suoi sentimenti per Fersen.
Andrè, dal canto suo, vuole solo proteggerla ed amarla come ha sempre fatto, ha dedicato tutta la sua vita solo a questo scopo ed ora meriterebbe di essere ricompensato.

21/04/22, ore 09:22

Cara Darty, si infittisce il mistero di Lorenza che pare abbia nascosto una bugia in ogni sua frase. Ma "nessuno è come sembra"; forse si è ritrovata vittima suo malgrado perchè ci hai raccontato del "dolore che appena appena si acquietava" quando osservava Oscar e Andrè in intimità. E che "osservarli le ricordava che anche lei aveva amato. Ed era stata amata"
Con queste sensazioni in fondo all'anima forse potrebbe rivelarsi un'alleata perchè sono sempre più convinta che la sua vicenda non sia disgiunta da quella dei Nostri.
E intanto a Parigi Bernard si interroga...speriamo arrivi a darsi le risposte giuste ;)
Sempre complimenti per questa storia così avvincente.
Un caro saluto

20/04/22, ore 10:14

Ciao Darty. Scopriamo sempre di piú di Lorenza. Tutto inquietante e mi piace trovare personaggi originali in una storia insieme a quelli che conosciamo. La parte riguardo la quale ho riflettuto di piú é quella di Bernard e mi ha colpita l'espressione riguardo la quale l'uomo si domanda quale fosse la potenza dell'amore. Poetico quanto scritto riguardo Rosalie nel finale. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/04/2022 - 10:15 am)

20/04/22, ore 08:48

Buongiorno cara Darty, mi unisco al coro d' ammirazione di chi mi ha preceduta per decantare gli elogi a questo racconto, così originale così avventuroso e sempre più sorprendente! In questo capitolo riusciamo a comprendere una volta di più che Lorenza non si chiama affatto così e che le sue menzogne si mescolano a verità rivelate che lei abilmente è riuscita a mascherare. Forse il silenzio e l'alone di mistero che inizialmente contraddistinguevano la sua persona, erano soltanto un metodo difensivo per studiare e spiare "le mosse" di chi la circondava e forse il suo obiettivo non era Oscar né André bensì Spalanzani , dal momento che fugge via dopo averlo derubato dei suoi preziosi incartamenti. Vorrei sapere di più su questa vicenda e perché quel lavoro era tanto importante.
Intanto a Parigi Bernard è in preda a qualche turbamento circa il suo ruolo e i suoi contatti con il duca d' Orleans , si chiede se veramente, per amore della moglie Rosalie e segno di riconoscenza per Oscar e André, sarebbe in grado di tradire il suo " capo" così da non far soffrire persone innocenti che gli vogliono bene e che in passato gli hanno restituito la libertà. Vedremo se le sue considerazioni lo porteranno ad un successivo ravvedimento oppure le circostanze lo faranno desistere dai buoni propositi... Buona giornata e , ti aspetto con grande entusiasmo per i prossimi aggiornamenti!!
(Recensione modificata il 20/04/2022 - 09:04 am)

19/04/22, ore 19:01

Carissima Darty,
è sempre bello salire su efp e trovare l'ultimo aggiornamento di questa storia ormai epica!
Stai aggiungendo sempre più tessere a questo complicato puzzle, ma devo ammettere che tanti pezzi stanno già tornando al loro posto, in un vortice che trascina e coinvolge sempre di più il lettore. Complimenti per la maestria con cui lo fai, davvero!
Molto argute le deduzioni di Oscar su Lorenza/Alba (e non vedo l'ora di scoprire il resto!), che si è rivelata negli ultimi episodi un personaggio molto controverso, ma interessante.
Molto bella anche l'ultima parte raccontata dal punto di vista di Bernard, con il suo conflitto interiore: combattuto tra i suoi ideali, il suo odio per la nobiltà e l'amore per l'apparentemente fragile Rosalie, di cui ci hai regalato una descrizione che ho molto apprezzato: "fiore fragile fatto d’acciaio, poco resistente alla frattura a freddo, ma temprato a caldo, dalle avversità".
Sono già in trepidante attesa del seguito.
Grazie di tutto carissima e un caro saluto.
Buona serata e a prestissimo!
G.

19/04/22, ore 17:33

Wow!! Devo confessarti che è molto avvincente la parte avventurosa che vivono Oscar e André, ma le parti davvero interessanti sono i punti di vista e le riflessioni dei personaggi a Parigi. Come Maria Antonietta, adesso Bernard offre spunti notevoli. Davvero curioso il parallelismo con Achille e Patroclo.
Questo Bernard è molto sveglio. Ha capito molte cose pur non conoscendoli (a differenza che nell'originale), ha intuito i rischi che corrono e potrà essere un inaspettato alleato per amore di Rosalie....
La novità è che qui Rosalie non ha proprio chiaro chi sia il suo fidanzato...
Mentre il mistero di Lorenza si infittisce. L'unica cosa certa è che sappiamo che questo non è il suo nome.
Ogni dettaglio delle sue bugie è stato "copiato". Che cosa se ne farà del dettaglio sull'intimità tra O e A??
Questo mi inquieta assai...
Bravissima.

19/04/22, ore 12:03

Ciao Darty! Trovo interessantissima la rivisitazione del ferimento di André e, in generale dei rapporti che legano Oscar e André, dal punto di vista di Bernard. Achille e Patroclo... mica banali le considerazioni del nostro Bernard! Un personaggio complesso, dal mio punto di vista, non privo di spessore. Il suo rapporto con Oscar e André è, nell'anime, tra i più involuti, ma anche tra quelli che meglio ci mettono davanti agli occhi quante diverse sfumature possano esistere tra ciò che definiamo "giusto" e ciò che definiamo "sbagliato". Significativa la scelta dell'anime ( ma anche in questo caso del manga), che tu qui approfondisci, di legare sentimentalmente questo personaggio a Rosalie.
Che dire di Lorenza? Ammettendo che questo sia il suo nome? Almeno è uscita allo scoperto! Speriamo bene.
Complimenti e a presto.
Octave