We want to live
di Darty

08/04/23, ore 18:07

Ciao Darty. Sempre suggestive le citazioni che scegli arricchendo il tuo scritto. Quello che mi ha colpita riguardo Alba non é il suo contatto fisico con il Re ma il suo stato d'animo. Quello che mi ha lasciato senza parole é stato il finale, Alba aspetta un figlio. Questo davvero non me lo aspettavo. In tutto questo stanno per tornare Oscar e André. Saró curiosa di leggere il seguito. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/04/2023 - 06:09 pm)

07/04/23, ore 18:59

Sempre piu mi stupisce questa storia per il livello di complessità. È una trama ricca, curata e piena di colpi di scena.
È davvero divertente.
Luigi XVI amante tenero e appassionato è una vera chicca ;)

05/04/23, ore 14:37

Cara Darty, sì, non mi ero sbagliata ma non mi capacito.
Comunque, perché no in fondo? Perché il timido e tranquillo Luigi XVI non potrebbe innamorarsi di una donna diversa dalla moglie? E perché questa donna non potrebbe innamorarsi di lui?
Questo fuoco però è estremamente pericoloso e, se lo uniamo a quello che sta per divampare dal ritorno dei Nostri in patria, ci aspettano emozioni con il botto...e io non vedo l'ora!
A presto

04/04/23, ore 22:01

Cara Darty,
Ormai i Nostri si avvicinano sempre di più alla resa dei conti e la tensione nell’aria è palpabile, così come la loro malinconia per la fine di questo viaggio avventuroso che li ha portati a rivelare e a vivere il loro amore.
Alba, nonostante la finzione, è sempre più attratta dal buon Luigi: i suoi pensieri farebbero presupporre un timido sentimento nei confronti del sovrano. Che questo possa scombinare la sua missione e i piani di qualcun altro?
Da estimatrice di Dumas ho molto apprezzato gli aneddoti sul castello d’If. ;-)
Grazie per aver condiviso e alla prossima!
G.

04/04/23, ore 18:48

Eh no, non avevamo equivocato per niente! E direi anche che le cose sono molto, molto più avanti di quel che pensavamo. Difficile fare previsioni, ma forse sta per scoppiare una bomba.
Che non è l'unica bomba in procinto di scoppiare. Dato che mancano più o meno due settimane al rientro di Oscar e André in Francia, e André è, comprensibilmente, incupito, al pensiero. Perché le cose non possono tornare come erano e sarebbe impossibile anche solo immaginarlo. Non meno pensierosa all'idea, infatti, è anche Oscar.
"Nemmeno se…"
Si stanno preparando i fuochi d'artificio. E io non vedo l'ora!
Ah, dimenticavo: Girodelle è una mina vagante. E questo forse dovrebbe preoccuparci.
Siamo sempre più curiosi, Darty!
A presto...vero?
Octave

04/04/23, ore 10:21

Mia cara Darty, ribadisco il concetto di quanto aspetti ogni volta con gentile frenesia i tuoi aggiornamenti, che mi lasciano sempre impressionata per la fantasia inesauribile con cui stai ricamando la tua storia, nel rispetto pieno dei personaggi, sia quelli canonici sia quelli che hai sapientemente inserito e che con loro si rapportano.
Tra poco tempo André ed Oscar avrebbero fatto ritorno in Patria e non c’è da stupirsi se in entrambi vi sia un leggero timore per ciò che ritroveranno, sia persone che luoghi, i quali saranno rimasti magari uguali a quando sono partiti, mentre loro, nel frattempo, in tutti quei mesi di navigazione e di avventure, evidentemente non sono più gli stessi. Ma di una cosa tutti e due sono certi: ormai non possono proprio fare a meno l’uno dell’altra, per tutto quel concerto di emozioni e sensazioni che li lega: basti pensare ai tanti piccoli gesti che non sarebbero notati da un estraneo, ma che per loro due rivestono motivo di emozione continua, gioiosa e profonda.
Anche Goerso si sta avvicinando alla sua terra, dove conta di fare ritorno alla fine di quel periglioso quanto avventuroso viaggio e, con orgoglio, mostra le bellezze del luogo ai suoi amici che riescono a vedere tutta la meraviglia che quello spettacolo racchiude, con la montagna in cima alla quale vi è un castello che si affaccia sul golfo e da cui si vede un isolotto, che pare una perla incastonata in tutto quello specchio in perenne movimento, ora disabitato.
Intanto il capitano Zane medita la sua vendetta, che spera possa rendere forse il suo animo libero e più leggero. Profonda la riflessione del capitano che pensa alla sua vendetta, ma solo per se stesso, mentre André, se mai dovesse vendicarsi di chicchessia, lo farebbe solo in funzione di Oscar, perché nelle sue vene, sebbene sembri scorrere acqua santa, quando si tratta di Oscar il sangue ribolle.
E poi veniamo al passaggio clou di questo capitolo: la vicenda tra Alba e il Re ha preso piede, tanto che i due sono diventati amanti. Il re ha trovato una donna con cui si confronta anche a livello intellettuale e, forse per questa ragione, se ne è innamorato follemente e la ama con passione e dolcezza al contempo. Alba, che era andata lì per una missione ben precisa, ha paura di innamorarsi veramente del re, perché tutto le riporta alla memoria la passione per e del suo Lorenzo, come se in quelle notti trascorse insieme al re fosse ancora da lui amata. Quello che è sorprendente e che ci lascia leggermente basiti, proprio come con un fulmine a ciel sereno, è il fatto che da quell’amore, nato per calcolo almeno di una delle due parti in causa, stia per nascere un frutto, essendo la contessina Alba di Pironti, in stato interessante.
Intanto quegli strani compagni di viaggio stanno per attraccare con il brigantino al porto di Marsiglia e così le loro strade si divideranno e ognuno seguirà i propri propositi.
In ultimo, abbiamo avuto un brivido, che è sceso lungo la schiena, osservando il Castello d’If con tutto il carico di dolore che sappiamo porti alla gente che lì vi è imprigionata.
Racconto davvero stupefacente ed egregiamente orchestrato dalla tua penna. Complimenti ancora una volta e nel mentre colgo l’occasione per porgerti in anticipo gli auguri per la Santa Pasqua. A presto!

02/04/23, ore 21:27

Incredibile: Re Luigi ha un'amante! È iniziata più come un'affinita' intellettuale, mi pare di aver capito, ma sta diventando ora qualcosa di serio..

02/04/23, ore 21:14

Mia carissima Darty, è un capitolo, questo, che mi riempie di stupore. Persino i Re amano, anche quelli timidi e pii come Louis Auguste!!! La notizia, poi, che la contessina Alba attende un figlio da Re è una bomba, una autentica bomba. Intanto, i nostri eroi si avvicinano alla Francia, e, compresibilmente, tensione e preoccupazione in Oscar aumentano, al pensiero del redde rationem finale ... e anche del fatto che molte, tropppe cose sono cambiate per pensare di riprendere la vita di prima. Quanto a Goerso...resta sempre il mio preferito! E quanto alla frase per cui nelle vene di Andrè a volte sembrerebbe scorrere acqua santa, invece che sangue... beh, me la segno! È perfetta! Un saluto caro e ancora complimentissimi (ma se po' di'??). E abbraccia Goerso da parte mia, sempre se gli fa piacere! D.

24/03/23, ore 17:47

Carissima Darty,

la battaglia navale che apre il capitolo è bellissima. Mi è parso di sentire il rumore delle onde, il sapore della salsedine e il vento fumante di polvere da sparo mentre leggevo.
Ma più di tutto mi è piaciuto questo passaggio, affilatissimo, che in poche righe ritrae un personaggio intero:
"Non aveva potuto scorgerla, ma era sicuro che quella donna malefica fosse a bordo e l’avesse maledetto. Ma quella maledizione discendeva comunque da Allah, considerò, come scende la pioggia sulla terra arida. L’accolse con tutto il fervore di un’anima feroce."

E alla tua penna non sfuggono nemmeno le pieghe dell'anima del povero Girodelle, un uomo che pare sempre perfettamente composto ma che deve affrontare più di una sgradevole realtà: l'essere stato sconfitto in amore da un altro uomo, l'essere in futuro sconfitto da forze che porteranno un uomo del popolo ad amare legittimamente una contessa, l'essere un militare che sa solo obbedire agli ordini incapace di prendere un'iniziativa e, soprattutto, l'essere stato sconfitto nel cuore dopo essere stato sconfitto, ancora ragazzino, da una ragazzina con la spada.

Le avventure di Lorenza a Versailles, poi, mi hanno non poco sorpreso: intanto sviene in modo teatrale ma non simula lo svenimento (e Lorenza che non simula è già di per sé qualcosa su cui riflettere), poi si fa possedere da un uomo dagli occhi azzurri e dalla passione per gli orologi (ho un sospetto), infine (dettaglio tutt'altro che insignificante) piange perché sente di aver consumato un tradimento.

E, come se non bastasse, chiudi con una citazione del romanzo sulla vendetta per eccellenza!

Resto in attesa, carissima Darty, questa storia non smette, capitolo dopo capitolo, di tenere altissima la curiosità.

Un abbraccio e grazie della cura che dedichi alla tua storia,
Sett.

19/03/23, ore 10:43

Ciao Darty. Nonostante Oscar e André siano protagonisti e li stia ben descrivendo mi sono appassionata alle vicende di Alba e non é facile catturare l'attenzione con personaggi diversi. Sto davvero apprezzando come stia rappresentando questo personaggio. Chissà se Girodelle si é davvero arreso. Sono lieta che per Oscar e André sia andato tutto bene. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/03/2023 - 10:46 am)

18/03/23, ore 11:51

Cosa leggono le mie pupille? Lorenza ha violentato il re! Altrimenti non me lo potrei spiegare, visti i sani principi religiosi e la forte repressione sessuale di questo monarca che ebbe seri problemi a stare in intimità con la consorte. Figuriamoci cosa avrebbe potuto combinare al di fuori del matrimonio!
Tempi duri per i rais! Il viceré di Sicilia fa fuggire lo sciabecco a vele spiegate ed ospita Oscar ed André con il resto della ciurma. Sembra un uomo sensibile alle sofferenze dei diseredati e come tale con le carte in regola per piacere ad Oscar.
Girodelle invece è in modalità accettazione della sconfitta, ma potrebbe ancora riservare della sorprese.
Match Point

17/03/23, ore 12:13

Car* Darty,
apprezzo molto la delicatezza e l'eleganza con cui riesci a tratteggiare i pensieri dell'uno e dell'altra mantenendo fluido il ritmo narrativo.
"Lei gli aveva dato del ladro, del bugiardo, del plebeo. Lui le aveva dato un occhio": considerazione che mozza il fiato e non solo quello di Oscar.
Complimenti siceri!
Un caro saluto,

Aaeru

16/03/23, ore 03:40

La Santo Stefano è inseguita dallo sciabecco del rais, ma giunge propizio il sostegno del Viceré di Sicilia che, poi, era stato anche Ambasciatore del Regno di Napoli a Parigi. Poiché il Principe di Caramanico era un massone, è stato mandato in soccorso da qualcuno o accade tutto per caso? Apparteneva alla stessa famiglia di San Tommaso d’Aquino?

Girodel sembra essersi arreso a ciò che, dentro di sé, aveva capito da tanto tempo e quella relazione così asimmetrica è uno dei tanti segni dello sgretolamento del mondo a cui appartiene.

Quello che, invece, mostra ostinazione nell’inseguire lo sciabecco è il Capitano Zane. Speriamo che questa ossessione non ne decreti la rovina come avviene per il Capitano Achab o che, almeno, Oscar e André scelgano un altro mezzo di locomozione.

Alba, per caso, è riuscita a sedurre Luigi XVI? Mission impossible!
Quale sarebbe l’obiettivo? Far mutare la politica della Francia verso l’Impero Ottomano?

14/03/23, ore 22:11

Che con l'arrivo di Alba a Versailles ne avremmo viste delle belle c'era da aspettarselo, ma un colpo di scena del genere...che dire? Resta quasi il dubbio di avere equivocato, se non fosse che tutti gli indizi conducono alla medesima conclusione!
E per quanto riguarda Girodelle, è rassegnazione quella che leggiamo tra le righe o piuttosto sta architettando qualcosa che rischierebbe di far andare le cose ulteriormente fuori controllo? Certe volte basta un granello di sabbia a far inceppare un meccanismo perfetto. E no, riflettendoci meglio, decisamente quella di Girodelle non mi sembra rassegnazione.
Il racconto è sempre estremamente avvincente.
A presto.
Octave

14/03/23, ore 18:32

Cara Darty,
Ero già pronta al peggio quando, invece, ho potuto tirare un sospiro di sollievo, grazie al Principe di Caramanico arrivato in soccorso dei nostri salvandoli in extremis dal temibile Rais Alvagi.
Mi fa quasi pena il povero Girodelle, osservatore e testimone di un amore (bellissima l’immagine dei nostri con le mani strette l’una in quella dell’altro) che in fondo al suo cuore ha sempre saputo essere inevitabile, così come il mondo che intorno a lui sta mutando inesorabilmente.
E noi tutti siamo abituati a concentrare la nostra attenzione su Maria Antonietta e la relazione con il Conte Fersen, quando magari anche il buon Luigi ha avuto le sue liaisons, ma ha saputo essere molto più discreto della moglie.
Complimenti, come sempre!
Un caro saluto e spero a presto,
G.

Ps. Ho adorato la citazione finale dal mio libro preferito.
(Recensione modificata il 14/03/2023 - 06:39 pm)