We want to live
di Darty

08/02/23, ore 01:54

Avevo letto a marzo del 2022 la tua storia fino al capitolo 25 , mi era piaciuta, ora per riprendere la storia e arrivare a questo capitolo, ho letto nuovamente dal 1 capitola e mi è piaciuta ancora di più. Questo amore dolce tra Oscar e André, Leopoldo che ha ritrovato il suo amore. Girodelle sempre tra i piedi, spero che lo lascino in questo porto mentre loro tornano in Francia. E che riescono a liberarsi del duca e del suo maledetto amico. Non vedo ora di leggere il seguito

29/01/23, ore 06:14

Oscar e André riescono a riunire Hermione al Conte Leopoldo. Di questa scena, mi ha colpito come entrambi siano scesi dal mito (lui di essere senza tempo e senza età e lei di donna quasi divina) per diventare una coppia di persone provate e, ora, finalmente felici. Mi chiedo se li rivedremo ancora.
Girodel, invece, ha un pessimo risveglio. Capisce che qualcosa fra Oscar e André è cambiato e diventa esplicito e volgare, ma André tira fuori il Cassius Clay che è in lui e lo concia per le feste, esagerando un po’. Girodel è un promesso sposo benedetto dalla Regina Maria Antonietta e dal Generale de Jarjayes che ha il compito di riportare Oscar a Parigi dove, però, c’è il Duca di Germain, voluto dal Duca d’Orléans. Mi chiedo cosa succederà ora che i pretendenti di Oscar stanno diventando davvero un po’ troppi mentre André non è sponsorizzato da alcuno, ma piace soltanto a lei. Oltretutto, in questo florilegio di spasimanti, c’è anche una pazza in libertà.

26/01/23, ore 12:43

Cara Darty,
in questo capitolo vediamo una Oscar più femminile che mai, oserei dire addirittura romantica, che fa di tutto per riunire una coppia di innamorati. Certo, è pur sempre Oscar, e di fronte ai marinai che la guardano con desiderio non esita a sfoderare il pugnale!

E vediamo un André che non esita a fare a botte con l'insolente rivale Girodelle: altro che tazza rovesciata addosso! Quello l'avrebbe fatto "in un'altra vita", André.

Ma ora sono curiosa di vedere come reagirà Oscar di fronte a questi due uomini che si prendono a botte per lei. E lei che scende dall'alto chi è? Atena? Io non credo. Oscar combatterebbe fiera al fianco di Ettore, non di Achille in questo scontro, no?

Cara Darty, sempre un piacere leggerti,
un abbraccio,
Sett.

p.s.: grazie per Hemingway, uno dei miei romanzi del cuore.

25/01/23, ore 21:10

Cara Darty, così pare concludersi a lieto fine la vicenda della coppia Leopoldo/Hermione...rimane la curiosità di sapere cosa ci sia nel loro passato ma chissà...magari ce lo racconterai...e magari sarà anche legato al futuro della coppia principale...il destino li avrà fatti incontrare per un motivo, no?
Trovo molto azzeccate le tue descrizioni:
"Sotto l’aspetto austero nascondeva la dolcezza di una madre e l’innocenza di una bambina", è il passato, il presente e il futuro, anche quello che non è potuto essere, è Lei davanti agli occhi di lui, da sempre.
"Alto, le spalle larghe, la falcata lunga e sicura di chi è avvezzo a marciare ma non è un soldato, perché potrebbe voltare il capo e per un capriccio cambiare la sua direzione" calza alla perfezione all'uomo che lotta solo per amore, all'uomo libero che André ha dimostrato di essere, sempre.
Un caro saluto

25/01/23, ore 13:42

Darty carissima,
Il tuo è un rientro con il botto con questo splendido capitolo che apre il 2023.
Che bellezza: Leopoldo e la sua amata Hermione si sono ritrovati dopo tante tribolazioni. Spero proprio che scrivano alla nostra coppia preferita per raccontare la loro storia.
Oscar e Andrè sono una coppia sempre più tenera e affiatata. Il loro amore e la loro intesa, se possibile, crescono di giorno in giorno:

“Intanto André guardava la sua Oscar. La conosceva bene. Ma ogni giorno la conosceva un po’ di più ed ogni giorno la amava sempre di più”.

E il loro legame rinnovato non può di certo sfuggire a un pretendente come Girodelle!
Che bella questa descrizione del rivale Andrè attraverso i suoi occhi:

“Alto, le spalle larghe, la falcata lunga e sicura di chi è avvezzo a marciare ma non è un soldato, perché potrebbe voltare il capo e per un capriccio cambiare la sua direzione”.

Il buon Girodelle, con le sue insinuazioni e la sua malcelata gelosia, non sa però che Oscar e Andrè ne hanno già passate tante negli ultimi mesi e che per quest’ultimo la misura è ormai colma (non oso pensare a come si comporterà Andrè quando incontrerà il Duca di Germaine). Perciò, ben gli sta: è stato ripagato come meritava! A dimostrazione che le acque chete smuovono i ponti.
Un buon 2023 e grazie per questo aggiornamento!
Un caloroso saluto e a presto,
G.
(Recensione modificata il 25/01/2023 - 05:33 pm)

24/01/23, ore 17:55

Ciao Darty. Sempre suggestive le citazioni che scegli. Che emozione quando Hermione all'inizio del capitolo ha detto il nome di Leopoldo. Che bello che si siano potuti ritrovare con l'aiuto di Oscar e André. Dopo aver sognato purtroppo una diversa realtá. Terribile l'esordio della conversazione di Girodelle con André. E terribile quello che succede dopo. Mi dispiace per questa situazione e vedremo cosa farà Oscar. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/01/2023 - 05:58 pm)

22/01/23, ore 20:45

"La sua Oscar che sotto l’aspetto austero nascondeva la dolcezza di una madre e l’innocenza di una bambina".
Condivido pienamente questa descrizione. In due righe hai fatto un ritratto di Oscar.
E per due amanti felici che salpano incontro al loro futuro, adesso ce ne sono due che sono veramente nei guai!
Che cafone che è Girodelle!
Lui che in cerca della sua futura sposa, giace con una presunta prostituta che stranamente non si fa pagare.
E bravo André che gli dà un bel cazzotto. Ci voleva proprio.
Mi hai messo davvero tanta curiosità. Ti aspetto

22/01/23, ore 20:26

Girodelle è un illuso, ma ora vede che André è un osso duro; deve rassegnarsi come la regina, Oscar non sarà mai sua.

22/01/23, ore 19:49

Capitolo di incredibili colpi di scena!
Due persone che non hanno mai smesso di amarsi, per quanto disperassero di potersi ritrovare, sono finalmente insieme. E come potrebbero Oscar e André, che hanno avuto oltretutto un ruolo determinante nel loro ritrovarsi, non esserne felici e commossi?
Il nostro Girodelle non usa perifrasi, eh?
Certo il quadro che gli si è parato davanti agli occhi deve essergli sembrato niente di meno di un incubo che si avvera. E non era neanche necessario il famoso "intuito femminile", in quel caso, per mettere insieme i pezzi!
Per quanto poi riguarda il fatto che, sebbene sia un evento raro, anche André ogni tanto perde la pazienza, pare che sia una cosa abbastanza nota, a chi lo conosce bene ;)
Assolutamente brillante il riferimento al modo in cui André avrebbe anche potuto reagire "in un'altra vita".
E che dire, poi, dell'idea che, forse, André ha avuto?
Direi che siamo molto molto curiosi di leggere il seguito!
A presto.
Octave

22/01/23, ore 19:26

Mia carissima Darty,
ti ho aspettata tanto, e il capitolo è valso l'attesa; ma quando non è così, con te?
Dopo l'interruzione così gradita data dal tuo racconto natalizio, torniamo a questa storia che mi ha calamitata dal suo primo apparire.
Che belli questi Oscar e André abbracciati, serrati nello stesso mantello, quello di lui: in fondo, non era quello che avremmo voluto vedere come conclusione di una certa sequenza che ha come protagonista un mantello sotto la pioggia, nell'ep. 20 dell'anime? Che tenerezza questa Oscar che nega di star piangendo, e che afferma invece di essere solo raffreddata (diamine, è pur sempre un Colonnello!). E che meraviglia quel bacio schioccato sul naso di André prima di correre via.
Sai che cosa mi ha davvero conquistata della tua storia, fin dall'inizio? La plasticità di certe immagini che fissi davanti agli occhi della mente del lettore, con quella enargheia (mi voglio rovinare, siori e siore!), che ce le rende talmente vivide da farci chiedere: "Ma questa scena, questa immagine, io l'ho già vista in qualche punto dell'anime, vero? Non posso solo immaginarmela grazie alle parole di Darty". E ce ne sono tante, tantissime: Oscar al bazar, sconvolta da una visione nefasta; Oscar e André sulla spiaggia dalla sabbia bianchissima di un'isola greca; Oscar come "petit singe" che si arrampica sull'albero maestro della nave durante una tempesta furiosa; André che toglie, con infinita dolcezza, uno stivale a Oscar e, atteggiando il volto a un sorriso, ne vede cadere un pugnale; e poi, questo bacio schioccato sul naso di André - immagino - da una Oscar che si alza in punta di piedi... E il tutto con un effetto di naturalezza totale, assoluta, come se il racconto, e queste immagini, ti venissero spontaneamente alla mente, e alle dita che si muovono sulla tastiera. Ma come fai?
Chiusura con virtuosismo (stile: botta di Nevers, hai presente il film?): l'incontro con Girodelle; il quale sarà anche un visconte, ma è proprio livido di gelosia, come nota Oscar, che sarà pure un ufficiale - senza apostrofo -, ma ha quell'intuito, tipicamente femminile, per cui André stesso non le lesina una battutina nella prima parte dell'anime.
E l'avvio della conversazione di Girodelle, con quella domanda che, diciamo eufemisticamente, arriva "in medias res", merita davvero la reazione di André. Il che mi fa ricordare che c'è un altro nobile arrogante, un duca (ricordo bene?) che deve ancora pagare il fio del suo comportamento tutt'altro che esemplare, e questa reazione di André è solo preparatoria di ben altra punizione che attende il nobiluomo dal grilletto facile. O no?
Un abbraccio carissimo e a presto (e dimmi che sarà presto...nevvero?),
d
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 07:29 pm)

22/01/23, ore 19:02

Che piacere, cara Darty, ritrovarti insieme al tuo bellissimo romanzo di avventura e sentimento. Ti attendevamo tutti curiosi di sapere quale evoluzione avrebbero avuto i fatti narrati nel precedente passaggio.
Finalmente sembra che il Destino, almeno per qualcuno, possa portare quel briciolo di felicità a lungo cercata e rincorsa da non sembrare più possibile il trovarla: e invece eccola lì, pronta per farsi agguantare. Hermione è insieme ad Oscar e André, i quali, nel tentativo di donarle sicurezza, vedendola spaesata nonché spaventata, le stanno chiedendo di narrare quello che può della sua storia, ma Hermione ha solo un’idea in testa, ritrovare l’uomo a cui è appartenuto quel violino che ora si trova fra le mani di Oscar. Piena di sentimento e di tenerezza la sua richiesta di poter, almeno per un’ultima volta, ascoltare le note sprigionarsi dal prezioso strumento, ed Oscar la accontenta. Vi è un’emozione forte nella donna e il suo sguardo pare voler accarezzare, con il ricordo, qualcuno di caro che non c’è più. Ma non appena i Nostri svelano chi sia stato il proprietario del violino, Hermione vuole fuggire per recarsi quanto prima possibile da lui, come se da questo dipendesse la loro stessa vita e la incolumità dell’uomo che i Nostri le rivelano non abbia mai smesso di amarla e tanto meno di cercarla. Leopoldo sta per imbarcarsi, per partire alla volta dell’Oriente, ma sia Oscar che André desiderano che almeno quella unione possa divenire reale e tangibile e così ,tutti e tre, sotto quella pioggia incessante, si pongono alla rincorsa della nave che sta per salpare le ancore, secondo le notizie affidabili ricevute da Goerso. L’incontro tra il conte e la sua amata è carico di tutte le sensazioni represse in quegli anni di lontananza, con la promessa che, tra un’avventura e un’altra, forse potranno concedersi di trascorrere il resto della loro vita insieme.
Questa evoluzione porta gioia nei cuori dei Nostri, i quali nel tornare alla locanda si mettono a correre sotto quella pioggia torrenziale, non prima, da parte di Oscar, di aver baciato sulla punta del naso il suo uomo.
Gesto che è stato visto da Girodelle, il quale, abbandonata la locanda, non avendo più trovato la donna con la quale si era intrattenuto durante la notte, osserva indispettito e fa le sue considerazioni su quell’attendente che deve essere riuscito ad ottenere ben altro che quel bacio da Oscar.
Lui ha osservato basito la scena riuscendo ad incrociare persino lo sguardo di Oscar. Ora tutti e tre si trovano all’interno della locanda e, mentre Oscar si è ritirata per asciugarsi, Goerso vorrebbe comunicarle il nome del misterioso ospite del capitano Zane, ma lei lo anticipa dicendogli che lo hanno appena incontrato e che si trova di sotto. André e Girodelle, rimasti insieme, in attesa del ritorno di Oscar, intanto si osservano. Ma ciò che movimenta la scena, che avrebbe potuto essere improntata alla conversazione pacata e tranquilla, è un’allusione molto offensiva nei confronti di Oscar, a cui André non può non rispondere che con un sonoro gancio al volto del compassato Girodelle. Andrè ha rischiato fin troppe volte di perdere la donna della sua vita e nelle parole di Girodelle ha sentito l’acredine di un uomo geloso, privo, in quelle stesse parole, della nobiltà che sempre lo aveva contraddistinto. André è sempre più deciso a difendere con le unghie e con i denti quanto insieme ad Oscar hanno conquistato e Girodelle gli ha semplicemente offerto l’arma per dimostragli che chiunque diventerà un ostacolo verrà combattuto.
Un bel capitolo equamente ripartito fra la gioia di due amanti ritrovati e di chi dovrà ancora dimostrare molto per ottenere di diritto quell’amore senza il quale non varrebbe la pena di vivere.
Non mi resta che attenderti al prossimo aggiornamento e augurarti un buon proseguimento per tutto ciò che avrai in animo di fare in questo anno appena iniziato.
Un affettuoso saluto.

18/12/22, ore 15:06

Ciao Darty. Mi é piaciuta Oscar all'inizio del capitolo nel dire che il ricatto del Duca non cambierà le cose. Nel leggere che Oscar e André una soluzione diversa dall'obbedienza l'avrebbero trovata l'ho subito sperato anche io. Nel leggere di quella donna che ha posato lo sguardo sul Guarneri come non pensare all'amata di Leopoldo. Chissà ... Victor é soddisfatto ma non puó esserlo certo Oscar. Mi ha fatto un pó impressione leggere del primo in quesfo modo e saró curiosa di leggere di piú riguardo questa faccenda. Emblematiche le parole nel finale riguardo Alba, galleggiare oppure affogare. Apprezzo sempre l'atmosfera misteriosa che aleggia sulla tua storia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/12/2022 - 03:12 pm)
(Recensione modificata il 18/12/2022 - 03:12 pm)

17/12/22, ore 21:29

Carissima Darty, che apprensione!!! Anzi che ribrezzo questo Girodel con cui dovrebbe sposarsi Oscar secondi i piani di Maria Antonietta! Ah che orrore!! Il tutto insieme. Quanta gente trama dietro a loro, dal più piccolo al più grande nella scala sociale?!?
Loro sono come due molecole di sodio in acqua di una certa marca. Devono resistere e difendere il loro amore e soprattutto la loro sopravvivenza. Penso che Oscar piuttosto che cedere a questi ricatti e trovarsi impalmata da quel viscido, preferirebbe morire... E André con lei. Spero non facciano la fine di Romeo e Giulietta...
Un abbraccio

15/12/22, ore 07:39

Cara Darty,
ecco un altro bellissimo capitolo.

Un capitolo al femminile, direi, nel quale le donne sono sia oggetto di desiderio sia soggetti consapevoli della propria storia, anche la metretrice, e di ciò che vogliono raggiungere.

C'è un amore da proteggere, un amore da far rivivere, un amore da cercare disperatamente.

Per Lorenza ti regalo i versi che preferisco di una delle mie canzoni preferite:

"This hurricane, I'm not afraid
Come on, come on
No one can see me cry

This lightning storm, this tidal wave
This avalanche, I'm not afraid
Come on, come on
No one can see me cry"

Un caro saluto e sempre mille complimenti,
Settembre

14/12/22, ore 19:02

Ed eccola Hermione...alla fine aveva ragione André: con Leopoldo (o qualunque sia il suo nome, si rivedranno :))
Intanto nuove forze si muovono a Parigi e verso Parigi e forse contribuiranno a trovare LA soluzione perchè sì, nessuno riuscirà a farli piangere...
L'amore di Victor sembra più dettato dal desiderio di possesso, nulla a che vedere con quello di André anche se temo che egli, venuto a conoscenza dei piani della regina, potrebbe pensare di "sacrificarsi" per salvare Oscar dai piani del Duca...vedremo...
Bellissimo capitolo Darty, pieno di particolari e con una trama sempre più avvincente!