We want to live
di Darty

30/05/22, ore 06:56

Ecco che le forze in gioco si sono mosse e forse ciò che per i Nostri sembrava inevitabile, non lo sarà. Però avverto "Il trillo del Diavolo" come un campanello d'allarme che accentua il significato del già citato corvo, anche se Oscar DEVE TORNARE...e accidenti a chi l'ha interrotta proprio mentre iniziava a svelare la seconda condizione ;-)
L'ultima frase è una delle dichiarazioni più belle e toccanti di sempre e, con buona pace di vari soggetti, dai Queen a C. Lambert e al suo regista, Andrè Grandier è davvero candidato all'immortalità...
Bravissima Darty, è sempre un piacere immergersi con te nei suoni, profumi e colori, di questo viaggio attraverso il Mediterraneo.

29/05/22, ore 18:29

Carissima Darty,
questa volta parto dal fondo.
Who wants to live forever? Una domanda che parte da Ulisse di fronte a Calipso e arriva fino a Freddie Mercury e oltre. Ma André, non me ne vogliano i mostri sacri, batte tutti con la risposta più bella che c'è:
"Io, Oscar, con le tue mani nelle mie".
Fine del capitolo, sipario, scroscio di applausi e standing ovation!

Il resto del capitolo è uno stordimento dei sensi (il Bazar e le sue merci affastellate che si impongono all'attenzione di Oscar e di André in una teoria che pare non aver mai fine) e della ragione (l'incontro inquietante con il Conte di Saint Germain), al termine del quale i nostri amati protagonisti si ritrovano confusi e preoccupati, ma ancora più consapevoli che solo l'essere uniti può dare loro la possibilità di trovare una via d'uscita in mezzo a tante minacce e a tanti pericoli.

Certo Oscar è sempre lì, sul punto di rivelare quello che tutti noi desideriamo sapere, ma sempre qualcosa (io continuo a sospettare della sadica autrice, eh.... ;-)) la interrompe e la costringe a rimandare...

Ebbene, io sono una lettrice molto paziente e attendo, ma sappi, carissima Darty, che anche questa volta hai superato te stessa, la tua storia è strabiliante!

Un caro abbraccio,
Sett.
p.s.: e complimenti per la (invidiatissima) rapidità negli aggiornamenti!
(Recensione modificata il 29/05/2022 - 06:30 pm)

29/05/22, ore 16:41

Buon pomeriggio Darty, concordo con Fenice e tutte la altre lettrici che seguono con interesse questa storia. È una vicenda talmente particolare, originale,fuori dagli schemi e da qualsiasi ispirazione. Fantasia solo tua unita a cultura, storia , letteratura e arte.
È da molto tempo che non viene aggiornata la pagina delle " storie scelte dal sito" e forse anche a causa di noi lettori che abbiamo fatto troppe domande ( mi metto in mezzo anche io)e magari ci siano dimenticati che solo le storie complete possono ambire a tale riconoscimento, la tua è una di quelle storie certamente da premiare, io ho visto , navigando nel sito degli amministratori che c'è anche la possibilità di farne richiesta personalmente. Vedremo.
Chiusa questa parentesi di elogi, passo al dunque: se ho ben compreso, il capo degli Eunuchi ( dal nome impronunciabile ) ha "scoperto " la vera natura di Oscar senza che ciò gli fosse suggerito da nessuno, Oscar cerca di spiegare ad André che il duca d' Orleans ha interesse che lei torni in Francia ( e qui entra in gioco il segreto di cui vorrebbe ma non riesce mai a confidargli) dunque ,nella lettera in turco non c'era scritto nulla di compromettente.
André però ha molta ragione a non spiegarsi il perché di tutto questo interesse morboso verso Oscar. Perché in Francia" nessuno se l' aspettava" mentre che durante il viaggio mediorientale in tanti l" hanno scoperta o erano sul punto di scoprire la sua vera natura? Mi viene il sospetto( e sarebbe più che motivato!) che lei nasconda un dolce segreto dietro quelle curve più pronunciate e il seno più sodo , che nemmeno le fasce più strette riescono a celare.
Sarebbe una situazione molto interessante! Chissà.
Il discorso fra Oscar e André viene bruscamente interrotto da un messo che sembra averli seguiti e forse, immaginando la situazione precaria in cui si trovano, li " rapisce " per conto di un certo personaggio, Saint Germaine che Oscar immediatamente riconosce appena si ritrova al suo cospetto.
Un ennesimo mistero però confonde e preoccupa i nostri. Davvero quest' uomo dal volto e dal portamento giovanile è l' artefice del furto del famigerato lume, attuato in Francia nel 1760 quando in teoria già doveva avere di già una cinquantina d' anni?
Molto romantico il finale, le parole accorate di André rimandano ancora una volta, con grande forza e finezza al titolo del tuo per così dire "romanzo ": We want to live.
Restiamo in attesa di eventi, ancora una volta col fiato sospeso.
(Recensione modificata il 29/05/2022 - 04:47 pm)

29/05/22, ore 16:08

Cara, grandissima Darty! Quanto mi è piaciuto questo capitolo! Una narrazione sensoriale, dove colpisci i sensi con i colori, i profumi, le descrizioni e i suoni che arrivano al lettore come se si trovasse proprio lì, con Oscar e Andrè, con il capo dell'harem, con il misterioro violinista...In tutto questa resta saldo e palpabile il rapporto tra Oscar e Andrè, l'anima giovane e l'anima antica (un'inedita contrapposizione) e la speranza, per chi ti segue, che possano veramente non doversi separare mai!

29/05/22, ore 15:01

E continuiamo, cara Darty, a viaggiare con te, non solo in luoghi fisici, che stiamo imparando a conoscere, tramite le tue parole e le tue attente descrizioni, volte a ricondurre anche il lettore nella medesima atmosfera che stanno vivendo i protagonisti, ma anche in quelli interiori. Mi sono ritrovata insieme a loro a cercare di nascondermi fra i palazzi, nel tentativo di non farsi trovare da coloro che li stavano tenendo sotto stretta sorveglianza, per portare a compimento gli ordini ricevuti. Anche io sono stata investita dagli effluvi forti e conturbanti provenienti dal mercato che hanno dovuto attraversare, con le bancarelle con ogni ben di dio, colori, profumi e suoni che ottundevano i sensi. Ed è proprio nel bazar che i due cercano di trovare una soluzione a quella particolare situazione che è venuta a crearsi, poiché il Kislar deve aver compreso la natura femminile di Oscar. Ma è proprio quest’ultima che non vuole separarsi a nessun costo da André: se dovessero sorgere delle difficoltà, sarebbero stati insieme, come sempre, ad affrontarle. La nostra Oscar, sempre così rigorosa nei suoi ragionamenti, da quando ha compreso l’amore di André e lo ha abbracciato in toto, non riesce più a concepire la lontananza da lui, sorprendendolo in primis. Nel loro discorrere, muovendosi per i vicoli della città, che continuiamo ad ammirare e conoscere, sembra quasi che si stia per arrivare ad una piccola ammissione da parte di Oscar, la quale viene però interrotta dalla comparsa di un servitore che, nel seguirli, non li ha persi di vista e, secondo gli ordini del suo padrone, vuole condurli fuori da quella situazione pericolosa. Temo che per avere qualche ragguaglio in più dovremo attendere ancora un pochino, quando magari Oscar riuscirà a trovare il tempo e l’atmosfera giusti per aprirsi con André.
Intanto gli inseguitori hanno fatto cilecca, e si ripresentano a mani vuote dall’eunuco, che non si arrende a quella piccola disfatta, poiché la ricompensa del suo sultano, nel portargli quella giovane donna, di cui aveva percepito l’odore di femmina, sarebbe stata certamente grande. E poi doveva scoprire cosa quei due volessero da Rákóczi : la sfida era appena iniziata e avrebbe continuato ad intesserla al meglio.
E poi, finalmente, l’incontro tanto atteso. In una notte durante la quale imperversa un furioso temporale, raggiungono il palazzo del loro misterioso salvatore, dove possono riposare e rifocillarsi e ammirare le meraviglie che contiene, cercando di farsi un’idea del loro ospite. Una musica di violino attira le loro orecchie e si trovano al cospetto di un uomo sulla quarantina che lo sta suonando. La descrizione dell’uomo misterioso che ci regali strega noi come ha stregato Oscar e André non appena si sono trovati al suo cospetto, vedendo, in quegli occhi azzurrissimi, l’abisso.
Da qui parte un botta e risposta tra colui che dovrebbe essere il conte di Saint Germaine, l’uomo che stanno cercando, e Oscar e André.
L’uomo sembra non avere cattive intenzioni, ma piuttosto curioso di sapere il perché della loro ricerca, cosa e chi si celi sotto l’ordine di ritrovarlo. Si parla del lume perpetuo trafugato anni prima al Grande Oriente di Francia, comprendendo che gli ordini arrivino dal duca d’Orleans, che sta costringendo con qualcosa di scottante o di compromettente quei due giovani a portare a termine la loro missione.
Oscar e André sono però rimasti leggermente sconcertati, facendo i debiti calcoli circa l’età che dovrebbe avere il famigerato ladro. Ma, come ribadisce il loro ospite, la notte normalmente porta consiglio, mentre Oscar ha fretta e non vuole tergiversare, tanto che punta la sua pistola contro il conte, il quale fa notare che senza di lui il lume non potrebbe mai essere ritrovato. Anche André sembra essere dello stesso parere, nell’abbassare il braccio di Oscar che regge la pistola. Forse hanno bisogno effettivamente di riposo; con la mente fresca potranno ragionare su quella che appare come una incongruenza, vista l’età del conte.
Quando si ritrovano nelle stanze loro assegnate, sono molto d’impatto le parole che André rivolge alla sua Oscar, nello scaldarle le mani e rispondendo alla sua domanda: “Chi vorrebbe vivere per sempre?” “Io, Oscar, con le tue mani nelle mie.”
Ora hanno raggiunto qualcosa di tangibile, dopo tanto cercare, ma tanti animi sono stati smossi e il pericolo continua ad essere sempre dietro il prossimo angolo.
Curiosa come sempre, attendo il prosieguo di questo appassionante romanzo che stai conducendo in porto con sapienza, fra digressioni storiche, musicali, logistiche, architettoniche e letterarie, tutte perfettamente amalgamate fra loro.
Complimenti sinceri e un caro saluto.

29/05/22, ore 14:00

Carissima Darty,
aspettavo con impazienza questo aggiornamento e, come sempre, non hai deluso le mie aspettative.
Proprio quando Oscar stava per rivelare il segreto legato al Duca d'Orleans e alle sue intenzioni, i nostri vengono interrotti sul più bello. Spero lo scopriremo presto: ormai la mia curiosità è alle stelle!
In questo capitolo finalmente abbiamo avuto modo di consocere il famigerato Conte di Saint Germaine, un personaggio piuttosto inquietante, ma al contempo affascinante, con questa pelle diafana e trasparente e questi occhi color acqua marina. E, di fronte a quest'ultimo, Oscar, l'anima giovane (la Luce), e Andre', l'anima antica (l'Ombra), si confermano essere più uniti che mai.
Complimentissimi, come sempre, e grazie per aver condiviso. Sono già in trepidante attesa del prossimo capitolo. Intanto un caro saluto e buona domenica, G.

29/05/22, ore 12:19

Già solo per l'espressione "entropia di profumi, colori e luci" strappi l'applauso, cara! E ora finalmente, sfuggiti per il momento a quell'eunuco che "delle gemmine sentiva l'odore, lui che delle femmine non aveva mai potuto godere'(chapeau!), i nostri beniamini si trovano di fronte il mitico conte di Saint-Germain. Sarà davvero il mitico personaggio eternamente giovane? Bravissima, comme toujours: ormai ci vizi con la qualità altissima dei tuoi aggiornamenti! D

29/05/22, ore 11:58

Ho trovato il capitolo veramente bellissimo. Dalla riflessione di André sul curioso ribaltamento di ruoli tra lui ed Oscar che, adesso, contro ogni logica, "sente" che devono evitare di separarsi, alla chiusura davvero potente con quella dichiarazione d'amore inaspettata. Passando attraverso la tenerezza di André che pensa agli stratagemmi con cui poter celare le forme della sua Oscar e la loro reazione quando il loro interlocutore parla di quell'amore, certamente raro, che va oltre qualsiasi altra cosa.
Efficacissimo il momento in cui l'intervento del servitore del Conte di Saint Germain interrompe la confessione tanto attesa, per la quale, comprendiamo, bisognerà avere ancora un po' di pazienza.
I colori, le immagini, le suggestioni avvincono, come sempre.
Grazie, Darty e a presto.
Octave

29/05/22, ore 09:54

Questo conte è inquietante anche se li ha salvati; però fuggire via con le guardie dell'altro che li stanno cercando equivale a consegnarsi a loro.

29/05/22, ore 09:43

Carissima Darty,
tralasciando tutto quello che ho già espresso e che potrei ripetere qui, ora devo soffermarmi davvero sulla tua amplissima cultura che si mostra in tante sfaccettature: dalla nautica, alla storia, al costume, alla letteratura, alla conoscenza di svariati personaggi, famosi anche nell'ambito scientifico. Potrei continuare l'elenco ma ora vorrei soffermarmi sulla musica.
Oltre alla musica moderna, che forse potrei chiamare, magari impropriamente, pop, scelta però tra i classici imperituri, quello che oggi mi ha colpito è la scelta dei brani di musica colta.
E sono brani, si capisce, non messi lì a caso, magari trovati su Google e selezionati solo per il fatto di essere dell'epoca .
La scelta di Orfeo e Euridice e il Trillo del Diavolo credo siano stati scelti con intenzione e celino un messaggio preciso.
Possibile che Oscar e André non ci facciano caso?!?
Quindi mi complimento con te a tutto tondo.
Stai scrivendo davvero qualcosa di unico che, non solo ci racconta di Oscar e André, ma una vera opera, studiata e costruita con sapienza
Complimenti

28/05/22, ore 09:30

Carissima Darty, come già altre hanno detto, questo è un vero e proprio romanzo di avventura!!
Siamo a Instambul, nel palazzo del sultano, con un eunuco, un harem, misteri infiniti e infinito numero di cattivi.
Il racconto è scritto magistralmente e con una trama ricchissima. Oscar e André sono due naufraghi nel mare della loro vita tempestosa, ma sono uno l'approdo sicuro per l'altro
Complimenti davvero. Chapeau

26/05/22, ore 17:15

Ciao Darty. Anche Lazzaro e Domenico lasciano Oscar e André. Mi immergo nelle tue descrizioni magiche, di terre lontane. Ho immaginato quella morbida schiuma e poi l'unione di anime e corpi dove, come scritto, é ogni volta una nuova scoperta. Percepisco un qualcosa di inquietante. Cosa succederà a Oscar e André? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/05/2022 - 05:16 pm)

26/05/22, ore 14:34

Ecco, Darty...ecco come addolcire il cuore di una lettrice con scene di amore condiviso, tenero e appassionato al contempo, per poi gettarlo nell'angoscia per le sordide trame che stanno per stringersi attorno ad Oscar ed Andrè. I nostri non hanno molte alternative, sono strumenti involontari di una "guerra" che non li riguarda, e confido che troverai un deus ex machina o un angelo custode che eviti il peggio (lui ucciso e lei in un harem....scenario da brividi)
Ti rinnovo i miei complimenti: questa non è una fan fic, ma un vero e proprio romanzo!

24/05/22, ore 02:21

Oscar, adesso, rischia grosso, perché il capo degli eunuchi ha capito e le ha messo degli sgherri dietro. La maledizione del corvo sta iniziando a colpire e non è l'unico cattivo presagio che c'è stato. A Oscar e André conviene andare in cerca di Sestini e Spallanzani anziché tornare al loro alloggio. Mi chiedo se il Duca d'Orléans avesse previsto tutto questo.
Apprendiamo, poi, che la seconda condizione ha a che fare col ritorno in patria che, però, si allontana sempre più.
L'ho già detto, ma temo che questa storia non finirà bene. I toni sono molto tristi e Oscar e André non si comportano come se preparassero il loro futuro, ma come se prendessero dal presente tutto il possibile, non coltivando speranze.

23/05/22, ore 18:47

Ah, la leggendaria ospitalità dei greci! Bellissima l'accoglienza di Gerasimos: parla francese, prepara tutto per gli ospiti, li sfama, li veste, li rifocilla... e li lascia soli, finalmente soli, senza il beccheggio delle imbarcazioni, senza pertugi tra le assi di legno da cui inquietanti ragazzine guardano quello che non devono guardare... Insomma, hai fatto un piccolo regalo ai nostri eroi, Darty, lasciandoli liberi di amarsi e di abbandonarsi alla spontaneità dell'amore e della passione.

Ma la mattina successiva incomincia all'insegna dell'inquietudine: la "Chiesa sanguinante" il 29 maggio è uno scenario che nella mia mente si è subito sovrapposto alla Bastiglia il 14 luglio, la Salita dell'Alfiere, le Idi di marzo, il pensiero di morire o, peggio ancora, di veder morire André.

E poi ancora, il palazzo che pare il mostro di un bestiario, il dragomanno, quella lettera, Oscar e André che sempre più si sentono in balìa degli eventi e dei piani intrecciati di troppi nemici o finti amici...
E forse una separazione in arrivo, visto che pare deciso che l'indomani solo André si presenterà al palazzo...

Carissima Darty, ci tieni davvero con il fiato sospeso!
Sei sempre bravissima, so di essere ripetitiva, ma spero che ti arrivi tutta la mia ammirazione per questa storia appassionante!
Grazie di tutto,
Sett.

p.s.: nel rileggere il capitolo, noto una cosa ancora che mi inquieta, cioè quel verso di David Bowie "Stab me in the dark", e anche un nome che forse potrebbe invece rivelarsi una risorsa, quello dell'ambasciatore britannico Sir Robert Ainslie...
vedremo vedremo...