We want to live
di Darty

21/11/21, ore 15:08

"André aveva racchiuso tutto un mondo dentro di sé, di cui lei non faceva parte": questo pensiero di Oscar, di fronte alla scoperta di come André conosca l'opera e il pensiero di Filangieri, basterebbe per illuminare il capitolo e farmi inserire la tua storia fra le mie preferite (ma c'è già, tanto!). Ho apprezzato anche tantissimo la divisione del capitolo fra una sequenza dialogica e tutto sommato "tranquilla", alla fine, e la sequenza della tempesta, dove, sarà il pericolo, sarà il trovarsi fuori dalle secche del consueto ambiente, emergono gesti rivelatori dell'affetto, anzi, dell'amore, che lega André e Oscar. Bellissimo questo viaggio nell'Illuminismo europeo che ci stai facendo fare: prima il salotto di Philippe Egalité (e i legami con la Massoneria, da non trascurare), ora l'Illuminismo napoletano.
Essendo del mestiere, ho anche apprezzato il tocco di finezza della memoria virgiliana che Oscar si trova davanti a Napoli.
Ora spero che ci farai conoscere la sorella di Maria Antonietta....vero? Una puntatina alla reggia di Caserta ci starà?
Un saluto caro e grazie per per questa tua avventura che mi fa assaporare vento di libertà, di duelli, di pericoli, di imprevisto...di Dumas.,
D.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 01:44 pm)

20/11/21, ore 16:18

Ciao Darty. Oscar è davvero coraggiosa e mi è piaciuto come l'abbia descritta in questo capitolo. Molto bello come sia premuroso André nei confronti di Oscar e interessanti le sue conoscenze. Penso che lui e Oscar sapranno cavarsela insieme, qualunque cosa accadrà. Suggestiva la citazione nel finale, l'ho apprezzata davvero molto nell'immaginare Oscar e Andrè. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/11/2021 - 04:18 pm)

20/11/21, ore 13:49

Cara Darty,
l'ho detto e lo ripeto: la tua storia mi piace sempre di più e perciò mi fa molto piacere che riesci a pubblicare con una certa frequenza.
Ho letto la prima parte del capitolo, quella del mare in burrasca, con il fiato sospeso e sono felice del fatto che tutto si sia risolto per il meglio. Oscar e' coraggiosa e intraprendente, come sempre. Non avrebbe potuto permettere che Andre' e l'equipaggio rischiassero la vita senza fare la sua parte.
Adoro gli scambi di parole tra Oscar e Andre' - Cosimo e Viola - gli sguardi, la tenerezza dei gesti e la loro complicità. Sono semplicemente meravigliosi. Ho molto apprezzato la descrizione del momento in cui la nostra beniamina si rende conto che Andre', "l'uomo che sussurrava ai cavalli", ha un fitto mondo interiore, di cui lei non era a conoscenza e ha solo iniziato a conoscere.
Premonitrice la scena del Castel dell'Ovo con i cannoni puntati verso la città. Come non provare inquietudine?
Come sempre, il capitolo è molto curato nei riferimenti storici, paesaggistici e pure nel linguaggio navale.
Rinnovo i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere del prossimo incontro con il "simpaticissimo" Moeller!😉
Grazie di tutto. Un caro saluto e buon weekend! G.

(Recensione modificata il 20/11/2021 - 05:22 pm)

20/11/21, ore 13:43

Un capitolo bellissimo, Oscar impavida, che non riesce a tenersi lontana dal pericolo, del resto in un momento di grande emergenza, è inimmaginabile che se ne stia buona buona, con André a rischiare la vita. Quest'ultimo è veramente ovunque, pronto e determinato in qualsiasi contesto, veramente un mondo da scoprire, anche per chi dovrebbe conoscerlo da sempre. Complimenti sempre più coinvolgente.

20/11/21, ore 11:06

André in questo capitolo lascia a bocca aperta, le sue conoscenze sono più vaste di quanto credessi! Oscar è stata straordinaria col suo coraggio. Insieme, si completano a vicenda.

20/11/21, ore 10:40

Ciao carissima Darty, buon sabato, felice weekend.
In questi ultimi due capitoli, il tuo racconto, invero di suo, già molto emozionante, intenso e coinvolgente, si arricchisce sempre di più, regalando a noi lettori, magici momenti, sublimi evocazioni e sentimenti di puro benessere.

Mi è piaciuto tantissimo l' ardire di Oscar che riesce a salvare l' equipaggio da sicuro naufragio, mi sono piaciuti moltissimo i suoi sguardi, i piccoli cenni di complicità fra lei e André; la reciproca preoccupazione per il bene di entrambi. L' amore si riconosce dai piccoli e grandi gesti di generosità e attenzione. Sempre.

Non mi è del tutto chiaro qualche passaggio inerente il loro arrivo a Napoli e l' accoglienza fredda di quel tedesco che avrebbe dovuto fare da intermediario . Rileggerò i capitoli precedenti, mi sa qualcosa mi è sfuggita.....

Naturalmente la chiusa finale è un piccolo gioiello, questa citazione tratta dal Barone Rampante,che tu sapientemente hai inserito nel tuo contesto letterario, io l' ho associata anche in altre situazioni dell'anime, soprattutto legate al capitolo 28, 29 e 37.
Non chiedermene il motivo, sono sensazioni e come tali impossibili da raccontare... leggendo, mi sono venuti i brividi.

“Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così.”

Ti ringrazio e ti aspetto con infinito desiderio di leggere il seguito:)
(Recensione modificata il 20/11/2021 - 10:42 am)

20/11/21, ore 09:00

Già...in nessuno degli universi possibili Oscar avrebbe potuto restare al sicuro mentre André rischiava la vita!
Mi piace il modo in cui il comprendersi senza bisogno di parole ed il reciproco appartenersi di Oscar e Andrė viene fuori, nei gesti ora di preoccupazione, ora di tenerezza.
Mi piace inoltre il modo in cui il capitolo approfondisce un aspetto molto presente nell'anime: bene e male non si possono separare in modo così netto come forse a volte, ingenuamente, si potrebbe pensare.
" Avevano ragione. Ma poteva avere ragione l'amico di un amico del Duca d' Orleans?"
La citazione é bellissima.
Octave
(Recensione modificata il 20/11/2021 - 09:08 am)

20/11/21, ore 08:18

Che avventura questo quasi naufragio! Meravigliosa la descrizione con termini tecnici, mi ha tenuto col fiato sospeso, proprio come se stessi assistendo alla scena, complimenti! E il momento dolcissimo tra i due :
"Poi, incurante degli sguardi straniti della ciurma, le petit singe aveva accarezzato lieve la guancia sinistra del suo precettore. Ed il suo precettore aveva chiuso gli occhi." Meraviglioso!!!!
Poi il riferimento a Filangieri, la conoscenza di André dei suoi scritti e la presa di coscienza di Oscar che "André ha un mondo racchiuso in sé" .......<3
E l'inquietudine, inspiegabile, di entrambi i nostri nel vedere i cannoni puntati sulla città (ma noi sappiamo bene il perché..)
La frase dal Barone Rampante mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta...
queste citazioni letterarie mi conquistano ad ogni capitolo sempre di più!!
Che dire, carissima, sono davvero ammirata, ancora complimenti!
Ora bisogna vedere come si comporterà il tedesco, già un "pochino" indisposto nei loro confronti...
Che bel viaggio! Questo presunto grand tour si preannuncia sempre più avvincente e ho come l'impressione che il quasi naufragio non sarà l'unico pericolo a cui saranno esposti....
Bravissima, a presto!

20/11/21, ore 00:03

Cara Darty, altro bellissimo capitolo! Il pericolo toglie i freni inibitori, e così Andrè non nasconde la sua apprensione e Oscar ha moti di tenerezza quando rischiano il naufragio e lei decide di intervenire.
Poi l'arrivo a Napoli, con queste descrizioni che ci faanno sentire "accanto" ai protagonisti. E le tue citazioni...in questa tia storia è tutto un crescendo! Sono ammirata!

19/11/21, ore 00:49

Un capitolo molto bello, come tutta questa tua storia che ci lascia costantemente con il fiato sospeso. Sembrano costantemente sotto assedio e i pericoli sembrano annidarsi ovunque, con André a dover vegliare sull'integrità dell'amata, ancora troppo avventata per rendersi conto di quanto possa essere in pericolo, di fronte alle brutture dell'animo umano. Il viaggio si conferma dunque pieno d'insidie e dubito che possano riuscire a fronteggiarle da soli.

18/11/21, ore 08:04

Oscar deve, quindi, partire per Costantinopoli e andare alla corte del Sultano per recuperare una cosa misteriosa sottratta alla Massoneria francese. Questa volta, dovrà anche prendere ordini dall'odiato Duca d'Orléans che ha imprigionato il Conte di Fersen e che tiene in pugno il Generale de Jarjayes e la stessa Oscar. Giodel è momentaneamente dalla loro parte, ma mi è sembrato "corruttibile", perché il posto di Oscar gli fa gola e il ruolo da subalterno comincia a stargli stretto.
Il punto di diversità di questa storia che fa partire il what if sta nella presunta minore fiducia dei Reali in Oscar. Nella storia originale, Maria Antonietta non avrebbe creduto alla disonestà di Oscar nemmeno se a Palazzo Jarjayes fossero stati trovati i gioielli della Corona e il Re si sarebbe adeguato. Qui, invece, Oscar è calunniabile come tutti.
Oscar e il Conte di Fersen, dopo il ballo, hanno avuto un incontro amoroso?

16/11/21, ore 21:38

Difficile definire l'impressione che il lettore, di capitolo in capitolo, ricava.
Il contesto e l'ambientazione in cui si muovono i protagonisti sono, a questo punto della storia, notevolmente diversi da quelli ai quali siamo abituati.
Oscar e André, affrancati dalla "prigione" degli obblighi e delle convenzioni di Versailles o, comunque di Palazzo Jarjayes, sono qui, per gli altri, ma anche, di fatto, per se stessi, persone diverse.
E questo stravolgimento non riguarda soltanto Oscar, che ha qui, nei confronti di André, atteggiamenti e gesti certamente impensabili nell'anime, ma anche André, nel cuore del quale " era germinato il seme di una speranza".
Eppure sono sempre loro, assolutamente loro, a dispetto delle situazioni fortemente stranianti. Sempre un po' increduli, ed in questo irresistibilmente teneri, di fronte ai reciproci sentimenti, per quanto così evidenti da non poter sfuggire ad un osservatore esterno.
A presto, spero.
Octave

16/11/21, ore 21:18

Cara Darty,
non ti smentisci mai e anche quest'ultimo mi è piaciuto davvero tanto.
Bellissima l'evoluzione che stanno subendo i personaggi durante questo avventuroso viaggio: Andre' abile calcolatore di rotte e Oscar, petit singe, marinaio provetto, che si arrampica di qua e di là.
Semplicemente geniale il Nocchiero Goerso che, a differenza di quello il nome farebbe presupporre, ha l'occhio lungo e ha compreso la vera identità di Oscar, così come i sentimenti che agitano il cuore dei nostri beniamini. Non a caso, diventa il sostituto dell'Eco di Parigi nella storia e ripete ad Andre' le stesse splendide battute. Credo che la coppia, dopo avere fatto tappa a Napoli (tempesta permettendo), potrà contare sull'appoggio di questo interessante personaggio per il resto del viaggio sulla Misticque.
Mi incuriosisce tantissimo anche il tedesco Moeller, anch'esso membro della Loggia.
Resto in trepidante attesa del prossimo capitolo.
Una buonissima serata, G.

16/11/21, ore 18:16

Mi piace tantissimo questo linguaggio marinaresco! E anche la trasposizione del discorso dell'eco di Parigi, attribuito al timoniere, estemporaneo cupido per l'occasione. Mancano dei tasselli ancora: Oscar e' consapevole dei suoi sentimenti (o almeno più del solito) ma ancora non sappiamo se c'è stato un evento illuminante o se è arrivata a consapevolezza giorno dopo giorno...
Di certo la sua presenza sul ponte a tempesta in corso non lascia presagire niente di buono, anche a riguardo la scoperta della sua vera identità...gli abiti bagnanti si appiccicano un po' troppo addosso...
In attesa di sapere se la Misticque riuscirà ad arrivare in porto, ti auguro una buona serata.

16/11/21, ore 17:57

Bellissima la figura del timoniere che rimanda al fisarmonicista sotto il ponte nell’anime!! E che tenerezza il modo in cui la consapevolezza dei loro sentimenti stia salendo a galla!
Ci credo che il fatto di essere donna non possa essere nascosto a tutti ancora per molto. Mi sono sempre chiesta come poteva passare per uomo una ragazza bella come lei.
Comunque questo capitolo mi ha stuzzicato ancora di più la curiosità, brava! Alla prossima!