We want to live
di Darty

28/11/21, ore 15:16

Ciao Darty. Ho immaginato Oscar nella sua risolutezza e ho sorriso nel leggere di non essere a teatro. Ho apprezzato i dettagli e mi è piaciuto quando Goethe abbia detto che è uno scrittore e che si nutre di emozioni. Suggestivo che Oscar racconti la storia sua e di André seduti sugli scogli. Bello il finale con Goethe immerso nel suo mondo interiore che scrive sul taccuino. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/11/2021 - 03:18 pm)

28/11/21, ore 13:59

Eppure tutto in loro, nel modo in cui Oscar parlava di André, nel modo in cui André guardava Oscar, perfino i silenzi fra di loro, urlavano al mondo che quello era un amore vero, profondo ed irrinunciabile. Ma inconfessato.

Complimenti cara Darty questo tuo raccontare di Oscar e André con gli occhi del grande Goethe è molto emozionante! All' inizio temevo lui non li avesse aiutati, invece, dopo aver scoperto la loro vera identità, si apre a sua volta, svelando segreti, misteri e qualcosa di sconcertante riguardo la loro missione. C'è chi si nasconde fingendosi morto,chi trama nell'ombra. Ma quali sono i veri scopi del duca d'Orleans? È chiaro che si sta servendo di Oscar e André poi potrebbe ucciderli,ma mi auguro che non vengano abbandonati al loro destino....la loro missione è appena iniziata e sono tanti i pericoli e i segreti da svelare.
Partita come una Song Fiction in onore del mitico Duca Bianco, questa storia si è arricchita di citazioni, storia, cultura e poesia. Un lavoro magistrale . Complimenti, alla prossima
(Recensione modificata il 28/11/2021 - 02:00 pm)

28/11/21, ore 10:39

La missione è più pericolosa di quanto sembrasse.. quanti misteri spaventosi ed eretici! Ma l'aiuto di Goethe è indispensabile ai nostri.

28/11/21, ore 09:37

Buongiorno Darty! Che meraviglia di capitolo! Prima di tutto, la descrizione della cappella: l'impressione era quella di essere lì: tutti i dettagli descrittivi, storici e culturali che hai inserito, lungi dall'appesantire la trama, la arricchiscono e rendono ancora più avvincente la storia, al pari dei momenti di pura avventura! Bravissima davvero!
E poi, improvvisamente, sbuca lo scherzoso ( mica tanto ^^') " vi dichiaro marito e moglie" : un colpo al cuore per i nostri eroi, ma anche per il mio! Che bell' intermezzo..e ci cadeva proprio a pennello! Si trasformeranno in realtà queste parole, magari al ritorno in patria? <3
Certo è che sicuramente il loro amore deve ancora maturare pienamente, attraverso la loro stessa maturazione... il viaggio ( e le diffolta' che, penso, non mancheranno) aiuterà...
Ma Darty...il lume perpetuo! Complimenti! Scopriamo, così, che André ha delle lettere da aprire in tappe prestabilite per poter decifrare questa (un po' inquietante) scoperta del principe. Che avventura, ad ogni capitolo una sorpresa!
Così, il viaggio prosegue verso Costantinopoli, alla corte del sultano..non vedo l'ora!
Ed infine, i nostri si raccontano a Goethe, che ascolta intenerito, comprendendo la profondità di questo amore, mai confessato ma lì...presente in ogni loro parola, gesto e sguardo. André sempre lieve e attento alle necessità della sua amata...
Questa scena mi è piaciuta particolarmente: hai unito, secondo me in modo impeccabile, la levità di André ( che lieve poggia il mantello sulle spalle di Oscar, la quale sfiora le dita di lui percependone il calore..una sensazione, un accenno) e la sua passione (indugiano le sue dita sulle spalle di lei, stringendo il mantello). Davvero meraviglioso, questo dualismo che descrive, a mio parere, pienamente André.
Ed infine, partono. Ma non prima di aver guadagnato un amico, un alleato in Goethe ( chissà se lo rivedremo o sentiremo ancora di lui..), il quale prende spunto per il suo Faust proprio dalla storia, dall'amore fra i nostri...
Che dire Darty.... Stupendo!
La tua storia mi appassiona sempre di più! Entusiasmante, avvincente, piena di romanticismo, cultura, azione... Ne sono letteralmente conquistata ed entusiasta! Non vedo l'ora di leggere il proseguio!
Grazie davvero per condividere questa stupenda storia e a prestissimo, spero!
Buona giornata Darty!
(Recensione modificata il 28/11/2021 - 09:58 am)

26/11/21, ore 18:31

Accidenti, un vero colpo di scena! Quella che si definisce una "guest star"!
Le situazioni in cui Oscar e André sono coinvolti, insolite, ma non inverosimili, non tolgono nulla alla freschezza ed alla coerenza dei personaggi. Che sono loro. In una versione più disinibita, non c'è dubbio, ma comunque loro. Perché è chiaro che in condizioni normali Oscar " s’era sforzata di non accorgersene" di tante cose.
Lieve è un aggettivo perfetto per definire il modo di essere di André. In qualunque degli universi possibili.
Le tue citazioni sono sempre bellissime.
A presto.
Octave

25/11/21, ore 15:22

Ciao Darty. Mi sono persa nei pensieri di André e mi è piaciuta la scena del bagno nella sua descrizione. Belli questi momenti intimi tra Oscar e André. Nella seconda parte abbiamo l'azione e sono rimasta stupita nel leggere di Goethe. Cosa succederà adesso? Suggestiva la citazione nel finale ad arricchire il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 03:24 pm)

25/11/21, ore 11:02

Lieve...solo all'apparenza; è un aggettivo dietro il quale Andrè ha sempre nascosto tutta la potenza dei suoi sentimenti, delle sue idee e del suo modo di essere. L'avvicinamento è lento (e come potrebbe essere diversamente?) ma c'è, grazie anche ad un alleato di tutto rispetto. Addirittura Goethe, che di amori infelici ne sapeva qualcosa. Ma Oscar ha già iniziato ad aprire il suo cuore nella giusta direzione e Andrè non sarà un altro giovane Werther ;)
Bel capitolo Darty

25/11/21, ore 09:40

Meraviglioso aggiornamento, cara Darty! Oscar turbata di fronte ad Andrè al bagno, come la tenera Nausicaa che scruta Odisseo , come Chloe con Dafni che scopre improvvisamente essersi fatti uomo- e che uomo! -dal ragazzino con cui era cresciuta (o come Alzata con Pugno che osserva il caporale John Dunbar, se vogliamo venire a tempi più recenti!) mi piace molto.Il manga ci dice che Oscar aveva letto "La novella Eloisa": tu qui invece ce la presenti all'oscuro del romanzo di Rousseau -e del sarcastico gioco con cui il Duca ha scelto lo pseudonimo suo e di Andrè -per il viaggio, ma ce la presenti lettrice di Goethe: sai che ce la vedo? Mi sembra molto credibile. Ad Andrè le letture sociali e filosofiche (Filangieri) che ispirano i tempi nuovi, a Oscar la letteratura pura, tedesca o latina poco conta. E che dire? Andrè che tramortisce con un pugno il futuro autore del "Faust" vale la lettura!!!!! Meraviglioso episodio, soprattutto perché sono LORO. In un contesto è in una situazione inedita, ma sono LORO. A presto! D.

25/11/21, ore 00:06

Cara Darty,
anche quest'ultimo capitolo e’ a dir poco avvincente.
La prima parte raccontata dal punto di vista di Andre', così intimista e delicata, mi ha emozionato profondamente. Andre' ha vissuto tutta la sua vita amando intensamente Oscar, pur restando lieve nei gesti e nei pensieri (Nonna Marie docet). Altamente erotica la scena della tinozza (Oscar mica si sarebbe voltata😉). Cresce invece la mia curiosità sulla famosa sera del ballo: cosa è accaduto??
Nella seconda parte si passa all'azione e scopriamo che il tedesco Moeller e nientepopodimeno che Goethe in persona. Che viaggio... e che che incontri!
Resto in impaziente attesa del prossimo capitolo.
Nel frattempo rinnovo i miei più sinceri complimenti.
Buonanotte e a presto, G.
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 12:22 am)

24/11/21, ore 23:48

Non stupisce soltanto André con Gaetano Filangeri, ora è Oscar a riconoscere Goethe e farsi riconoscere...e io che immaginavo conoscesse solo gli antichi classici e la letteratura francese...mi ha meravigliato e credo anche il diretto interessato si sia sentito lusingato.
Forse adesso vorrà aiutare i nostri? Non mi è ancora del tutto chiaro come Goethe fosse stato designato dal duca d' Orleans nel ruolo di mediatore.... ma certamente il duca è stato sciocco a non intuire che l'altro guardava lontano, non avrebbe mai fornito informazione a due anonimi , sconosciuti stranieri.
Or dunque, alla fine di questo capitolo,si scopre da chi erano stati mandati quei due che pedinavano Oscar e André ma ancora non riesco a capire.....se la porta della stanza era chiusa col chiavistello, come diavolo hanno fatto a vedere Oscar fare il bagno e spiare i suoi discorsi?
Un colpo di scena molto emozionante e veramente inaspettato!A questo punto della storia, potrebbe accadere qualsiasi cosa:ogni capitolo è una sorpresa e leggerti è sempre un' illuminazione ❤
Buona notte

P.S. Ancora non ci hai rivelato cosa successe ad Oscar la sera del famoso ballo col conte Fersen....forse sbaglierò ma secondo me deve esser accaduto qualcosa di imbarazzante ,pare che la tua Oscar abbia iniziato a volgere uno sguardo diverso verso André in seguito a quell' incontro deludente.....attendo con ansia i prossimi capitoli!!
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 03:20 pm)

24/11/21, ore 12:34

Ciao Darty, che colpo di scena ! Goethe che entra nella vita di Oscar ed Andrè! Brava bravissima!
Per il resto, che dire, li descrivi così vicini che vorresti riuscissero a fare l'ultimo passettino...ma i tempi non sono ancora maturi, lo so.
Ad una fan di Andrè quale sono, la scena del bagno è piaciuta assai ;-)
(Recensione modificata il 24/11/2021 - 10:34 pm)

24/11/21, ore 10:17

Capitolo stupendo. La delicatezza, la levità con cui hai scritto di André è arrivata dritta al punto, secondo me: un uomo attento, lieve appunto, in tutto ciò che fa, anche nel pensiero ( ma anche tanto pieno di passione!)
Ad un certo punto, l'immagine che mi è venuta in mente è quella di una farfalla o di un velo impalpabile, che ha, da sempre e sempre, avvolto Oscar, proteggendola senza che questa ne fosse (quasi) consapevole.
Ho sempre pensato che Oscar e André, lungi dall'essere solo personaggi di un manga/anime, ben si prestano ad una lettura più ampia : psicologica, storica, culturale.
Del resto, il loro è un periodo storico fervente, brulicante di idee e innovazioni in ogni ambito.. sociale, artistico, letterario, filosofico.. e tu ti stai muovendo in questo panorama in modo superbo!
Goethe, un tocco da maestro!
Mischi in maniera eccezionale avventura, romanticismo, cultura, rendendo la storia entusiasmante, scorrevole e appassionante.
Poi questa conoscenza fra Oscar e André.. che pian piano si scoprono, si conoscono e riconoscono..come un moto simile alla marea.. Stupendo davvero.
L'amore di lui, sempre trattenuto, che vede nell'amore fisico non uno "sfogo" , ma il completamento dell'amore fra due anime... l'hai descritto in modo perfetto.
Ora, nell'immediato, li attendono queste misteriose informazioni e il proseguio del viaggio..e, immagino, tanti altri incontri illustri!
Complimenti Darty, davvero tanti.
A prestissimo, spero! <3
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 10:36 am)
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 12:36 pm)

24/11/21, ore 10:00

Amo il romanzo di Goethe, e mi piace che si sia incontrato con i nostri; forse è dalla loro parte?

23/11/21, ore 06:35

Il Duca d'Orléans è sempre simpatico come l'orticaria mentre il Duca di Germain conferma la sua propensione per l'omicidio e il linguaggio colorito, a dimostrazione di discendere da una lunga schiatta di sifilitici.
Interessante e freudiano il dialogo col Generale che sa tutto del ballo e passa da "mio figlio" a "mia figlia" e commovente la nottata in cella dei prigionieri.
Il Conte di Fersen è generoso e sinceramente preoccupato per Oscar mentre André ha una certa coda di paglia verso di lui, ma cosa è successo realmente fra Oscar e il Conte? Qualcosa di più di un ballo mal riuscito?
Adesso, si parte per Costantinopoli, alla ricerca del Conte di Saint Germain e del misterioso oggetto rubato alla loggia massonica.

22/11/21, ore 22:43

Questo è sempre più un viaggio nell'anima ma attraverso l'Europa del XVIII secolo; un lento scoprirsi di aspetti sconosciuti fino ad arrivare a riconoscersi...e dove se non uno nello sguardo dell'altra?