We want to live
di Darty

12/11/21, ore 17:28

La citazione in chiusura del capitolo... un autentico tuffo al cuore!
In alcuni casi cambiare il cielo sotto cui viviamo non cambia il nostro animo. Altre volte invece può servire.
La scena a cui si fa qui riferimento, quella dell'episodio 20, è, credo, la mia preferita in assoluto, in un anime che non manca certamente di scene indimenticabili. "Si era voltata verso di lui a quelle parole ed André aveva retto il suo sguardo. Poi lo aveva sfidato a duello." Ho sempre pensato che in quello scambio di sguardi sia racchiusa la chiave per comprendere tutto il resto degli avvenimenti, precedenti e successivi.
Molto, molto interessante,

12/11/21, ore 17:21

Che bel capitolo! Avventuroso ma anche introspettivo.... Bellissimi momenti il rivangare dei ricordi e quello delle preghiere gemelle. Bello anche il momento introspettivo di Oscar alla fine. Ho come l'impressione che questo sarà un viaggio per mare ma anche in loro stessi...e quel segreto!!!!!!!!!! Sempre più bella e avvincente! A presto!
P.s: Ho adorato i riferimenti letterari!!!

12/11/21, ore 07:23

Interessante la ricostruzione del Duca d'Orléans che sarebbe anche verosimile con un altro personaggio al posto di Oscar.
Oscar è una ladra di gioielli e, con la complicità di André, si appropria di gemme del valore inestimabile, sbarazzandosi di scomodi complici e depistando le Guardie Reali. Finge di investigare mentre ruba e André è il jolly che interviene come deus ex machina per darle manforte.
In realtà, chi fa il doppio e il triplo gioco è proprio il Duca d'Orléans che vuole addossare a Oscar le sue stesse malefatte.

08/11/21, ore 18:37

Buonasera Darty,
che bello ritrovarti con un nuovo capitolo di questa FF così avvincente…e noto con piacere che hai messo parecchia carne sul fuoco.
Il Duca è stato semplicemente mefistofelico nella scelta delle nuove identità (che si sia fatto consigliare da Girodelle?!) e André, naturalmente, ha colto l'accenno non troppo velato a "La nuova Eloisa".
Il viaggio e' iniziato e i due odiosi sgherri, Bastien e Thierry,  hanno già tentato di far del male a Oscar. Meno male che c'è sempre il buon André a vegliare su di lei. Tra l'altro lui è Oscar mi sembrano molto affiatati.
Mi rincuora anche il fatto che l'occhio di Andre' stia guarendo. Ogni tanto ci vuole!
Bellissima anche la citazione finale di Hugo.
Siamo tutti pronti alla partenza!
Un caro saluto, G.
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 06:39 pm)

08/11/21, ore 10:10

Ciao Darty. Così si parte con nuove identità. Chissà se Bernard saprà la verità. Terribile quanto stava per accadere a Oscar, ma c'è André al suo fianco. Sono contenta riguardo quello che abbia scritto della salute di quest'ultimo. Immagino tante avventure in questo viaggio, sperando non accada niente di spiacevole e sarò curiosa di leggere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 10:11 am)

08/11/21, ore 06:19

Tra tante vicissitudini il rapporto tra Oscar e Andrė si evolve. Le distanze si accorciano.
E le "citazioni letterarie" continuano ad impensierirci neanche troppo velatamente.
Sempre avvincente.
Octave
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 11:21 am)

08/11/21, ore 04:13

La reclusione di Oscar e André prosegue, ma almeno stanno insieme.
Lui è sempre generosissimo, privandosi del suo spuntino per darlo a lei.
Entrambi, a loro modo, sono avventati. Lei dimostra avventatezza nel cacciarsi nei guai con le sue stesse mani. L'aiutante più prezioso del Duca d'Orléans è stata proprio lei. Lui si è tolto le bende, andando incontro a una cecità quasi certa e disattendendo l'opinione del medico. Cosa faranno questi due combina-guai?

07/11/21, ore 23:45

Oscar e André assumono delle nuove identità per portare avanti la missione verso Marsiglia, per conto del Duca d'Orleans. Il viaggio è tutt'altro che tranquillo e André risulta provvidenziale nel riuscire a sventare un tentativi di stupro verso Oscar, portato avanti dai due sgherri del Duca che li accompagnano durante il viaggio. Ciò nonostante tra i due sembra che l'attrazione diventi sempre più forte, così come la felicità di Oscar nell'apprendere che l'occhio ferito dell'amico sta lentamente guarendo. È strano che André non insista con Oscar per conoscere la seconda condizione alla quale deve sottostare.

07/11/21, ore 12:18

Che paura per Oscar.. André è sempre meraviglioso! Però la cosa andrebbe denunciata al duca al ritorno, darebbe loro la giusta punizione. Sono contenta che André non perderà l'occhio.

07/11/21, ore 11:28

il viaggio inizia!!! E già alle prime battute non si preannuncia facile : le false identità che crudelmente ricalcano la nuova Eloisa, i problemi all'occhio ( che però pare stia guarendo), la tentata violenza e quel segreto così pesante e difficile da rivelare...!
La curiosità ormai è arrivata ai massimi livelli... Ma devo dirti che l'ultima frase (che bello che tu l'abbia lasciata in francese) mi
dice che questo viaggio sarà si difficile, ma porterà tante belle sorprese ai nostri!
Che bella storia !!! A presto!

07/11/21, ore 07:08

Cara Darty..eh sì, il Duca sembra aver compreso parecchio utilizzando nomi e ruoli de "La nuova Eloisa"...subdolo e cinico fino in fondo.
Belli gli episodi che racconti, di questa intimità ritrovata nonostante le insidie. E quell'occhio che guarirà mi fa ben sperare...
Un caro saluto e buona domenica!

07/11/21, ore 01:47

Un capitolo di transizione molto intenso , a tratti romantico, in parte inquietante. Quale segreto nasconde Oscar? Fossi stata io al posto di André avrei insistito a scoprirlo, dopotutto anche lui fa parte della seconda "missione" dunque perché negargli di conoscere l'intero piano del duca? In fondo l'amore è anche fiducia e condivisione, sbaglia Oscar a tenere tutto per sé come se non potesse contare su André! Spero si chiariranno presto! Non riesco a capire chi volesse violentarla conoscendo la sua vera identità , forse il travestimento da ragazzino non basta a tenerla al sicuro dai malviventi..... Ciao Darty buona notte a presto!

07/11/21, ore 00:21

Ciao Darty, bentornata con questo aggiornamento.
Devo dire che da questo capitolo mi sembra di avvertire una svolta, non tanto nella trama (la loro avventura è solo agli inizi) ma nel loro rapporto. Questo viaggio, per loro, è un po' ritrovarsi, forse perchè tornano ad affrontare i rischi di questo viaggio ed anche i momenti di felicità potendo fare affidamento l'uno sull'altro, senza la compresenza di altre persone tra loro. Fersen e la regina sono lontani, e così il generale e persino il cavaliere nero. Si riassapora una quotidianità fatta solo di Oscar ed Andrè. Non mancano i colpi di scena, il tentato stupro di Oscar,per dirne uno, ma sembrano riavvicinare sempre più i personaggi.
Oscar cambia argomento quando Andrè le chiede della seconda cosa promessa al duca...deve essere qualcosa di difficile anche solo da dire...
Ormai la curiosità è alle stelle, non vedo l'ora di vederli salpare sul Misticque....
Sempre complimenti per una storia che ti tiene incollata allo schermo fino all'ultima riga, imprevedibile e originale :-)

05/11/21, ore 19:03

"Mio figlio non è stato più lo stesso da quando ha partecipato a quel ballo vestito da donna!” parole che continuano a ronzarci in testa e, mettendole insieme agli altri particolari precedentemente emersi, ci forniscono un quadro via via più preciso. Ma stiamo parlando naturalmente di ipotesi.
Il modo in cui sono caratterizzati Oscar e Andrė, nei loro rapporti reciproci, ė sempre molto delicato.
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.

05/11/21, ore 10:29

Cara Darty,
come ci avevi già fatto intendere nei precedenti capitoli, questa storia sta diventando sempre più coinvolgente e avventurosa. Brava!!!
Chissà quale sarà la prima condizione che il Duca d'Orleans ha imposto ad Oscar e di cui ne' lei ne' il Generale hanno fatto parola con Andre'; anzi, il Generale mi è apparso piuttosto preoccupato, tanto da appellare addirittura Oscar come figlia (ammissione che per lui ha un costo altissimo) e chiedere ad Andre' di vegliare su quest'ultima nell'imminente viaggio che li attende. Non so quanto convenga al Duca metterle Andre' alle calcagna... ma meglio per noi!
Resto in trepindate attesa della partenza dei Nostri che, a quanto ho capito, faranno tappa a Marsiglia.
Ancora complimenti e una buonissima giornata, G88