We want to live
di Darty

02/02/22, ore 23:39

Carissima Darty, sei una maestra nel giocare con la tensione e il romanticismo in questa tua storia.
La vicenda continua, con continui "colpi di scena" ed imprevisti, ma intanto, sotto i nostri occhi, cresce ed evolve il rapporto tra Oscar e Andrè: non è più solo l'amore di Andrè a dettare le decisioni, ora c'è anche il sentimento di Oscar, che alla fine gli impone la promessa di non lasciarla mai. Insomma, insieme nella vita e nella morte!
Il loro rapporto così paritario è confermato anche nella scena finale, dove si apprestano a contrastare l'attacco dei turchi armati di sciabola per salvare Lorenza. Fianco a fianco, come prima, più di prima.
Complimenti anche per le descrizioni di luoghi e monumenti, accurate e piacevoli (ma quanto hai viaggiato? e che memoria!!!)

02/02/22, ore 22:55

Cara Darty, che bellissimo capitolo! Quello di Lorenza è un dolore profondo, sembra essere anche più radicato dell'amore che ha vissuto e ho la sensazione che le due cose siano intimamente collegate. Come credo che le sue vicende abbiano a che fare con la missione dei Nostri. E' molto bello come descrivi, facendola percepire tutta, la tenerezza e la passione degli amanti attraverso i suoi occhi, così come ci mostri la consapevolezza, ormai indistruttibile dei sentimenti di Oscar e un sogno che, forse, le ha sfiorato la mente. Le parole davanti al dipinto dei Magi non hanno davvero bisogno di commenti.
E che dire del finale? Sono loro, proprio quelli che conosciamo e amiamo. Grazie per riportarmi alla mente, con le tue adeguatissime citazioni, cose che pensavo di aver dimenticato.

02/02/22, ore 19:02

Cara Darty, altro capitolo strepitoso, con sempre sul finale qualcosa che lascia l’animo del lettore in subbuglio, con la preoccupazione di voler sapere cosa possa essere di nuovo accaduto. Questa volta le occhiate che entrambi si scambiano sono eloquenti, ma è l’aggettivo “ultimo” in tutte e due le frasi che mette angoscia.
Ma prima di giungere a questo finale di nuovo sul filo del rasoio, ci hai mostrato Lorenza in un atteggiamento particolare: spia i movimenti di Oscar e André, ne studia i singoli gesti, quelli che si scambiano nel corso della giornata, quando sono sotto gli occhi di tutti, e quelli che li trasformano in una coppia di amanti, che non vede l’ora di potersi affidare l’uno all’altra. Gesti che hanno portato alla memoria di questa ragazza altri gesti, che anche lei aveva fatto e ottenuto dall’uomo che aveva amato ricambiandola, ma che poi, non sappiamo per quale ragione ancora, si erano interrotti, costringendola forse ad una fuga, dove la parola “tradimento” può avere molti risvolti, soprattutto in una storia densa di significati come quella che ci stai illustrando così intensamente.
Ora sono nuovamente per mare, pronti ad approdare a Candia per prendere le ultime lettere disposte dal Duca d’Orleans, ma notiamo in Oscar, una continua tensione nei rapporti con André, data dal fatto che ha il terrore che possa accadere qualcosa che glielo possa portare via. Lei si è ripromessa di non allontanarsi più da lui, poiché ha scoperto che senza di lui non potrebbe continuare a vivere. Lui l’ha protetta da sempre, lei, come gli confessa, non si è mai potuta sentire sola, perché accanto a lei, un passo dietro di lei, c’è sempre stato lui a proteggerla e a vegliare su di lei sempre e comunque. Ecco perché l’accorata richiesta di non abbandonarla mai, per nessun motivo, neanche se fosse stata in pericolo la sua vita.
Poi arriviamo nel palazzo del contatto che devono incontrare e, come al solito, ci disponi a vedere i luoghi di cui ci parli. Racconti il posto, accenni alla sua storia, per fare in modo di potercisi ritrovare pienamente. Ammiriamo l’architettura del luogo ed entriamo insieme a loro nel palazzo per conoscere Monsieur Fabre, facoltoso mercante, anch’egli agli ordini del Duca. E’ schietto e perentorio e li mette in guardia circa la complessità della parte di viaggio che si accingono a compiere. Ha anche compreso che, pur sotto mentite spoglie, Oscar sia una donna, che attrarrebbe l’attenzione solo per la sua bionda chioma, un autentico bottino per gli ottomani. Il mercante ha espletato il suo compito e li ha attenzionati, ora è tutto nelle loro mani.
Al ritorno alla nave, ecco che un’altra problematica si pone dinnanzi: Lorenza è fuggita e il capitano e l’abate le sono andati dietro per riportarla a bordo. Subito viene approntata una missione di salvataggio, ma i tre sono inseguiti dagli infedeli che li minacciano con le loro scimitarre, ed ecco Oscar e André ingaggiare un duello e scambiarsi quelle occhiate piene di significato.
Entusiasmante lettura, coinvolti dalla tua scrittura e corredata, sia all’inizio che alla fine di ogni passaggio ,di brani quanto mai attinenti a quanto stai facendo vivere ai personaggi.
Bravissima! Un carissimo saluto e a presto!

02/02/22, ore 17:55

Capitolo stupendo Darty, in equilibrio perfetto tra avventura ed emozione, come sempre.
Mi ha colpito molto la giovane Lorenza: è evidente che, dietro al suo inquietante comportamento, nasconda una grande sofferenza per amore...tanto da progettare una vendetta che vedrà, al compimento, la sua stessa morte. E tuttavia, vedere l'amore tra i nostri alleggerisce la sua sofferenza....
Chissà cosa è successo per portarla ad aggirarsi per la pericolosa Candia da sola..o chissà cosa cercava in questa città, forse fin dall'inizio...
In ogni caso, ciò espone André e Oscar nuovamente al pericolo, come se non bastassero quelli che si profilano all'orizzonte!
Monsieur Fabre è l'ultimo volto amico prima di Istanbul, ma temo ( e spero di aver intuito male O_o) che Oscar entrerà nella corte della madre del sultano per ben altra (e peggiore) via...i discorsi fatti con André e il riconoscerla immediatamente come donna ( bionda per giunta!) dal mercante non mi fa star tranquilla...(╥﹏╥)
Ma una nota dolcissima è il suo riconoscere come l' educazione maschile ricevuta niente abbia potuto contro la sua vera natura di donna.. il pensiero,poi, innanzi alla icona con la Natività è a dir poco meraviglioso e non ha bisogno di parole.....
Sarei ripetitiva nel dirti ciò che, ogni volta, dico sulla tua scrittura e sulla storia, Darty, quindi ti dico solo tanti complimenti e grazie per scrivere questa meraviglia!
A presto! F.

02/02/22, ore 17:53

Ciao Darty! Un capitolo molto intenso questo che mi pone mille interrogativi su Lorenza. Di chi vorrebbe vendicarsi, anche a costo di morire? Ha 16 anni eppure ha già vissuto un grande amore. Sembrerebbe (ipotozzo) che lui sia stato ucciso. Spia Oscar e André mentre fanno l' amore (ma a proposito, perché loro non se ne sono mai accorti che la cabina era socchiusa?) non ce l' ha con loro ma li invidia profondamente. Alla fine del capitolo, decide di sbarcare da sola a Candia incurante dei divieti, degli avvertimenti a non farlo. ....ma perché?
Ogni volta un problema, Oscar e André non possono mai stare un po' in pace tanto più che il mercante che li ha accolti e da cui sono stati presentati ovviamente con false generalità, li mette in guardia: i cristiani sono perseguitati e soprattutto le donne occidentali sono in pericolo! Come presumevo , anche costui riconosce Oscar nonostante le vesti maschili (quando leggo il tuo racconto chissà perché mi vengono in mente i protagonisti del film di Jacques Demy in quanto Oscar era visibilmente donna) dunque offre ai due stranieri degli indumenti larghi idonei a " camuffare" l' aspetto fisico e i biondi e lunghi capelli di lei.
È normale che André si preoccupi per lei e nonostante Oscar non voglia sia disposto persino a sacrificarsi nuovamente e allontanarsi da lei pur di salvarla.
Curiosità: Come hai fatto a scrivere in greco Heir Domenihu se nella tastiera di PC e tablet non ci sono caratteri greci?? Io ho scritto come si pronuncia.....
Resto in attesa di molte risposte....e nel frattempo ti faccio i miei complimenti per il Verga alla fine. Un' emozione inaspettata leggerlo qui
A presto
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 06:12 pm)

02/02/22, ore 17:18

Cara Darty,
è sempre un piacere ritrovarti con un nuovo episodio di questa magnifica avventura!
La prima parte del capitolo è raccontata attraverso gli occhi di Lorenza che, approfittando del buio e della tranquillità della notte, spia indisturbata i due amanti. Non sembra avere cattive intenzioni verso Oscar e Andre', ma i loro gesti le rievocano dolorosamente un amore e un passato che mai più torneranno e per cui pare aver giurato vendetta.
Nella parte restante del racconto i nostri sono sbarcati a Candia, ma il clima non è dei migliori verso gli stranieri e Oscar deve stare attenta, anche di più, nel celare la sua identità femminile. Le parole e i gesti d'amore che si scambiano lei e Andre' sono semplicemente sublimi.
Il finale ci lascia con il fiato sospeso, perché la nostra adorata coppia viene coinvolta nel medesimo guaio per salvare Lorenza, il capitano Zane e Spallanzani, che sono in pericolo.
Attendo, quindi, con impanzienza il seguito. Nel frattempo, cara Darty, continua così!
un caro saluto e a presto, G.

02/02/22, ore 16:30

Ciao Darty. La parte che mi ha più colpita riguarda Lorenza che pensa all'uomo che ha amato vedendo Oscar e André. Leggo sempre con interesse il rapporto che stai costruendo tra i due. Sempre bello leggere di sentimento e avventura. Il pericolo aumenta sempre di più e sarò curiosa di leggere il seguito. Apprezzo sempre le citazioni che scegli. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 04:31 pm)

02/02/22, ore 14:41

Insomma, non c'è tappa del viaggio senza una complicazione in più!
Qui, adesso, i pericoli sono due: uno imminente, quello su cui chiudi il capitolo, l'altro, preventivato, perché chi sa che cosa succedere a Costant...ehm, a Istambul, a Oscar. Non credo davvero che il suo segreto, colto al volo dal loro contatto a Creta, resterà segreto tanto a lungo ....
E quanto alla misteriosa Lorenza (un pochino affetta da voyeurismo....ma si capisce, dopo l'avventura terribile che deve avere passato e che lasci intuire), sono curiosa di conoscere la sua storia, anche se mi ha evocato - non so se ci ho visto giusto - un personaggio de "I senza cuore" del tuo conterraneo Conte.
Capitolo sempre emozionate, e in equilibrio, e in cui riesci davvero a evocare i gesti dell'amore: sia quelli nei momenti di intimità che, cosa molto più difficile, quelli nei momenti che Oscar e André passano fuori dalla loro cabina: qui il passo avanti di André a difendere la sua amata, e lo sguardo e le parole di lei davanti all'Icona della Natività dicono tutto, più di mille parole.
Bellissimo capitolo, bellissimo. E grazie anche per la citazione finale della mia amata "Storia di una capinera": da lombarda amante ai massimi livelli di Verga, ti ringrazio ancor di più.
D

02/02/22, ore 11:07

Mi piace molto il modo in cui la narrazione si dipana, mantenendo uno stato di continua tensione. Perché questa situazione in cui Oscar ha accettato di mettersi (ed evidentemente non poteva farne a meno) è troppo rischiosa, troppo insidiosa, troppo incerta.
Mi piacciono anche, in questo contesto, le sue riflessioni su come la sua educazione militare non fosse bastata, evidentemente, a fare di lei un uomo.
Quanto ci preoccupa l'insistenza di Oscar nel chiedere ad André di non lasciarla sola, anche in caso di estremo pericolo! Cioè, mi correggo, a preoccuparci è più che altro la risposta di André alla sua richiesta. Il suo ammettere che sarebbe disposto ad allontanarla da lui, se si trattasse di salvarla.
Lo sguardo curioso, ma anch'esso intenerito di Lorenza, ci mostra in una prospettiva appena un po' straniante, ma molto delicata, la vera essenza dei loro momenti insieme. "L’amplesso che ne seguiva era condiviso con passione dai due amanti. Solenne come una celebrazione, spirituale come una preghiera, combattuto come un duello".
I pezzi del passato di Lorenza, intanto, si ricompongono gradualmente per noi.
L'immagine che chiude il capitolo è bellissima.
A presto.
Octave

02/02/22, ore 10:09

Lorenza è molto incosciente a scendere da sola a Candia, non sa che lì c'è il mercato delle schiave per gli harem?

25/01/22, ore 11:58

In ritardo più che cosmico, ma volevo concentrarmi bene e con tanta quiete per recensire questo aggiornamento. Mi piace molto l'atmosfera di dolcezza fatata di cui sai soffondere il racconto dell'intimità fra Oscar e André: tenera, ma non dolciastra; piena di dolcezza vera, e non mielosa; un crinale, insomma, su cui è difficilissimo restare in equilibrio, ma tu ci riesci benissimo.
E poi, riesci sempre a bipartire i tuoi capitoli: il privato (Oscar e André che vivono finalmente il loro amore), e il pubblico (la missione da portare a termine, i rapporti con gli altri membri dell'equipaggio): applauso per la figura del vecchio Goerso (ma vuol dire "guercio" in genovese?), attraverso il cui sguardo si nota il cambiamento, tutt'altro che impercettibile, nella figura di Oscar. Non sapevo invece delle professione di fede in abito maschile della principessa Giovanna d'Austria: interessante! E pensare che a me, negli anni Ottanta, impedirono ancora di fare la chierichetta. Impedirono, forse, è parola grossa: di fatto, nemmeno l'avevo chiesto, perché non se ne parlava proprio: era ancora affare rigorosamente per i maschietti!
infine, ecco un "piccolo doppio sfortunato" di Oscar: una ragazzina male in arnese in abiti maschili. Ora aspettiamo di vedere le evoluzioni del racconto, ,ma la tenerezza di Oscar nei confronti di Lorenza mi lascia ben sperare. Un saluto caro e grazie per il tuo racconto, sempre delicato, elegante, e foriero di belle e positive sensazioni,.
d

24/01/22, ore 15:37

Cara Darty, un altro connubio perfetto tra mistero, avventura e tenerezza con un amore finalmente vissuto in modo intenso e travolgente.
E anche un altro frammento di meravigliosa letteratura di cui io conosco forse la metà delle citazioni che splendidamente accosti alla tua storia. Però quella dell'Inferno la ricordo e viene spontaneo chiedersi quale dolore profondo possa nascondere la giovane Lorenza.
Un caro saluto

24/01/22, ore 12:54

Oscar e André stanno vivendo una fase di idillio che però rischia di ritorcersi contro di loro accecandoli. L'ostilità di Spallanzani infatti è sicuramente più marcata di quello che Oscar aveva intuito ed il capitano Maule è anche lui ostile. Quella più pericolosa di tutti sembra Lorenza e, mentre dei primi due si sono accorti, la terza è ancora sfuggita ai loro radar anche perché hanno assunto verso di lei un atteggiamento protettivo.
Match Point

23/01/22, ore 22:00

Piena di colpi di scena e non ti annoi mai nel leggere parola dopo parola!!!!! Continua prestissimo 😘

23/01/22, ore 21:39

La citazione finale è di quelle che danno pensiero. Soprattutto perché è legittimo il sospetto che possa essere correlata a Lorenza ed al suo ruolo nella vicenda.
Mi piace tuttavia, almeno al momento, dare fiducia a questa fanciulla che Oscar e André hanno accolto sotto la loro ala e che sembra più provata dalla vita che malvagia.
Non abbiamo difficoltà ad immaginare ed ad immedesimarci nell'umore di Oscar e di André, dopo una notte del genere. L'immagine dell'incantesimo malefico che viene sciolto è particolarmente felice.
Questi Oscar e André sono certamente "out of situation", ma molto "loro". Circondati da insidie di ogni genere, certo, ma la fortuna arride agli audaci, dico bene?
Molto bella l'osservazione di André, che "rivisita" quella, analoga, dell'episodio 7 a proposito di Fersen e Maria Antonietta.
Rimaniamo in attesa degli sviluppi.
A presto.
Octave