We want to live
di Darty

30/07/22, ore 20:56

Oscar ha dovuto fare appello a tutto il suo autocontrollo con quel Sir Robert, soprattutto pensando ad André, trattato ancora un volta da servo.

14/07/22, ore 11:45

Ciao Darty. Questo capitolo inizia con la luce che ci aveva accompagnato nel finale in quello precedente. Ho immaginato Leopoldo nel pensare alla sua amata. Oscar in sposa, punto fondamentale di questo capitolo dove é emblematica l'espressione "non era una donna, quella, che si potesse sottomettere." Se tutto questo dovesse accadere sarebbe terribile oltre ad André in pericolo e spero davvero che possano salvarsi. Che meraviglia Oscar che suona il violino. Suggestivo e inquietante il finale con la luna e la lama. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/07/2022 - 11:47 am)

12/07/22, ore 05:32

Ci avevo visto giusto! Con dei meccanismi mentali contorti, ero giunta alla verità! Che bellezza! Oscar, però, non direbbe la stessa cosa. Nozze in vista, peccato che lo sposo lasci un tantino a desiderare!
Il Duca d'Orléans, però, ha ragione: il Duca di Germain non sa che gatta da pelare si vuole sobbarcare. Sposando Oscar, si ritroverebbe passato a fil di spada nel giro di pochi giorni. Il povero André, invece, deve fare i conti con un dato costante: chiunque sia sia lo vuole vedere morto.

Che si sono dati tanto da fare i massoni, per ottenere la lampadina (lampadona), se intendono tenerla chiusa da qualche parte? Quello di Oscar rischia di essere un viaggio inutile. Immaginiamoci, poi, se Alessandro Volta non avesse voluto perfezionare l'invenzione: un po' ingombrante da tenere in ogni stanza!

Chi sa a chi appartiene quella lama che luccica sul finale. Sicuramente a uno sgherro del rais o dell'eunuco malefico.

11/07/22, ore 18:57

Cara Darty, ecco finalmente la seconda condizione nero su bianco; veramente torbida la motivazione ma forse per il Duca di Germain (che non lo ammetterà mai) non si tratta solo di "mettere al suo posto" il Comandante delle Guardie reali...quella carezza sulla cicatrice della mano potrebbe anche far pensare ad altro...concludi con una lama che spero non vada a segno perché "quel matrimonio si può evitare ": sono troppe le forze in gioco, compresa Lorenza a briglia sciolta in Europa..
Un caro saluto

11/07/22, ore 14:44

Bel capitolo, come sempre scritto splendidamente, come pochi scrittori al giorno d' oggi. Tanti si cimentano e magari pubblicano qualcosa, essendo famosi, ma l'estro e la creatività sono un' altra cosa. Ciò che purtroppo questa volta non mi persuade è il contenuto....ogni tanto sono perplessa , mi viene da storcere il naso ogni qualvolta leggo di autrici che si impersonano così bene nella parte del malvagio, misogeno, energumeno della situazione, tanto che codesti componimenti mi sembrano come scritti da un uomo!non so come mai talune persone ( non parlo di te ovviamente) in certi contesti si impegnano a maltrattare la protagonista e umiliarla.. poi arriva provvidenziale l' intervento di André che la salva e si prende tutti gli onori. No grazie, queste sono fictions che di Lady Oscar hanno solamente il titolo e la sezione.... Chiusa parentesi, torniamo a noi: mi ha fatto piacere che Saint Germaine, Leopoldo ( o come si chiama) si sia confermato come una brava persona.... finalmente un po'di umanità e correttezza durante questa lunga traversata in acque infide e ambienti pericolosi. Ma Oscar, detto fra noi, chi gliela faceva fare questa missione per conto del duca d' Orleans sapendo fin da subito l' entità orribile della seconda condizione? Ha ceduto al ricatto per amore di suo padre?non credo fosse insito in lei un atteggiamento simile, ricordando l' episodio " Rischio calcolato" in cui lei mai e poi mai avrebbe ceduto allo spregevole dica.... Buon pomeriggio, a presto

11/07/22, ore 14:27

Ecco che ci sveli la seconda condizione Darty, ma non ne sono molto sorpresa: si parla sempre del duca di Germain! Però matrimonio in cambio di cosa? Non vorrei che, più che con il Generale imprigionato, abbia a che fare con la salvezza di André...
Poi questo conte, così tormentato, che pensa alla sua Euridice... chissà chi era questa donna che tanto ha amato. Misterioso, con un'anima antica come quella di André, non mi sorprende che quest'ultimo lo abbia compreso con uno sguardo. "Non permettete che ve la portino via"... e chissà se la Regina non abbia già un piano in proposito.... Nel frattempo, spero che quella lama che luccica non ferisca i nostri... Complimenti sempre Darty.
A presto (vero?) F.
(Recensione modificata il 11/07/2022 - 07:01 pm)

11/07/22, ore 00:02

Carissima Darty,
Finalmente viene svelato il secondo ricatto! E, guarda guarda, è coinvolto nientepopodimeno che il Duca di Germain, un uomo a dir poco spregevole, che punta a vendicarsi di Oscar attraverso il matrimonio che, in questo particolare caso, è un mezzo di umiliazione e di vendetta per i torti che ritiene di aver subito dalla donna in divisa. È proprio un essere meschino: ci credo che Andre' lo voleva morto (già da quando sapeva della violenza. Non oso immaginare adesso che conosce il segreto)!
Ora non vedo l'ora di leggere del rientro dei nostri per scoprire come si risolveranno le spinose questioni rimaste sospese in patria. Complimentissimi e bravissima, come sempre!
Un caro saluto e a presto,
G.

(Recensione modificata il 11/07/2022 - 11:04 pm)

10/07/22, ore 22:41

Ecco infine svelata la pretesa - orribile in tutti i suoi più sordidi risvolti- del Duca di Germain. E, forse, non ne siamo neanche troppo stupiti.
Ci stupisce piuttosto il fatto che a certi individui presuntuosi ed arroganti l'esperienza passata - pur costantemente rammentata da una mano irrimediabilmente sfregiata - sembra davvero non insegnare niente.
Fatto sta che ci sembra il momento di cominciare seriamente a preoccuparci. Per il Duca di Germain e per la sua incolumità 😏
Non riponiamo male le nostre speranze, giusto, Darty?
Complimenti e a presto.
Octave

10/07/22, ore 22:12

Quindi se non ho capito male è stata barattata la liberazione del padre di Oscar con il matrimonio imposto tra lei e il Duca di Germain. Che schifoso! A dire il vero immaginavo una cosa simile ma credevo con il Duca d’Orleans.
Oscar ha già in cantiere due matrimoni: questo ricatto abominevole e quello che è nei piani della regina.
Ricordo che anche Maria Antonietta sembra pianificare di accasare la nostra bionda.
Speriamo che tra i due litiganti… Andrè goda! 😄😄😄

10/07/22, ore 22:00

Ed ecco qui la seconda, ignobile, condizione del Duca di Germaine. Nientemeno! E tuttavia, potevamo aspettarcelo, dato il racconto dell'aggressione, che, qualche mesi fa, ci avevi fatto, relativamente a quel missing moment vissuto da Oscar subito dopo essersi precipitata fuori dal salone delle feste di Versailles.
Ebbene, ricordo anche la promessa che André aveva fatto di fronte al testimonio della sua coscienza, a proposito di che cosa si sarebbe adoperato a far passare al Duca, al ritorno in Francia: e non vedo l'ora di leggere come porterà a termine quanto si è proposto.
Un abbraccio, e ancora tanti complimenti
d.

10/07/22, ore 19:35

Questo progetto è semplicemente disgustoso e terribile. Il peggior maschilismo perpetrato contro una donna rea di essere troppo emancipata.
Ma dove sta il ricatto? Perché Oscar dovrebbe acconsentire al matrimonio?
Forse mi sono persa qualche dettaglio
Adesso inizia il loro viaggio di ritorno ma sono convinta che il loro ospite non li abbia salutati per sempre...
Anzi lo spero!!
GraZie per la tua bella storia. Un abbraccio

10/07/22, ore 16:12

Ed eccolo qui il ricatto, tanto più ignobile, quanto lo è la persona che lo vuole perpetrare. Ma non sanno con chi hanno a che fare, Oscar non è certamente persona da farsi domare e dominare tanto facilmente, soprattutto dal Duca de Germain che lei odia. Infine, arriva la lama che vuole tentare di far fuori André... ma anche qui non sarà così facile (spero!). Capitolo anche questo letto tutto d'un fiato! Grazie!

10/07/22, ore 11:56

Cara Darty, qui ci sta proprio bene un doppio “Mais Parbleau!”
Finalmente, anche noi, veniamo scoprire, non senza un po’ di affanno, quale sia la seconda condizione imposta dal duca d’Orleans. Dare in moglie Oscar al Conte di Germaine, nientemeno!!!
Ho seguito la sequenza nel laboratorio ,dove effettivamente la luce del lume perpetuo emanava tutta la sua potenza. Il conte aveva osservato quei ragazzi mentre si baciavano, ma non aveva dato prova di essersene accorto. Sembrava tutto votato al lume. Ma la sua mente già pregustava i momenti che avrebbe passato insieme a colei che presto sarebbe diventata sua moglie. Mi è parso strano il comportamento compassato, e quasi sereno, di André. Forse dietro quella maschera di cortesia stava ragionando sulle prossime mosse da mettere in campo, in quanto si doveva ritornare indietro con il prezioso bottino da consegnare al duca d’Orleans. Era per questo che era stato fatto quel lungo e periglioso viaggio, che però non è ancora concluso e certamente anche nel ritorno riserverà sorprese.
Come sorpresa è stata quella di venire a conoscenza che la residenza del duca sia stata violata, alla ricerca di documenti, sicuramente qualcosa che faceva molta gola a qualcuno e magari anche di compromettente, senza però essere riuscito nell’impresa. Il duca è un uomo estremamente accorto e non tiene di sicuro documenti importanti dove potrebbero essere sottratti anche se solo da qualcuno dotato di abilità.
Ci sono i suoi accordi con il conte di Germaine e il suo assenso al fine di trattenere, da quel fortunoso viaggio, Oscar per prenderla in moglie, per motivi suoi personali, anche se il duca lo ha messo in guardia, circa il fatto di essere in grado di dominare una donna come Oscar, tra l’altro sempre in compagnia del suo attendente che mai la abbandona, ma sembra che anche questo sia solo un dettaglio per il conte, il quale deve aver pensato a come liberarsi anche del suo accompagnatore. Il duca è venuto a sapere tutte queste informazioni tramite i suoi emissari, anche se la definizione dell’intera faccenda lo tenga ancora sulle spine.
In più a tenere ben desta la sua attenzione c’è stato il colloquio con Bernard Chatelet, un giornalista che gli è sembrato avesse avuto la capacità di leggergli nel pensiero, e questo al duca, di certo, non è affatto piaciuto, in quanto si è sentito messo in posizione di inferiorità da un uomo qualunque che, in un altro contesto, non avrebbe esitato a passare a fil di spada per la sua arroganza.
E il luccichio di una spada purtroppo lo vediamo brillare nella notte, dopo che Oscar e André si sono congedati dal conte, il quale, prima si è beato dell’ascolto di una sonata di violino effettuata da Oscar, e che ha stregato entrambi gli uomini che ammaliati l’hanno ascoltata in religioso silenzio, e dopo ha dato quello strano avvertimento proprio al nostro compassato André.
Rimaniamo ancora una volta con il fiato sospeso; in questa storia i colpi di scena si susseguono con un ritmo che mette a dura prova le coronarie dei tuoi lettori.
Sempre complimenti per la tua narrazione e un augurio per trascorrere serenamente la tua domenica.

10/07/22, ore 10:11

Ahi, ahi, per Oscar si prospettano pericoli a non finire, per colpa dei due debosciati.. certo, la fine che le farebbe fare Germain è senz'altro peggiore!

10/07/22, ore 08:45

Tremenda questa seconda condizione...ma voglio sperare che al loro ritorno in Francia saranno aiutati. La sovrana pensava ad un matrimonio, ma con chi? E quando? Però, nel frattempo, dai a noi lettori altri spunti: chi ha forzato i cassetti del Duca? Cosa voleva davvero Chatelet? Il lume perpetuo è stato recuperato eppure eppure sembra che l avventura continui....e chiudi con il baluginio di una lama.... Caspita, Darty, che storia! Mi incolli allo schermo ogni volta 👏👏👏