We want to live
di Darty

01/01/22, ore 22:35

Ciao Darty, non vedevo l'ora di leggere il prosieguo della tua storia e soprattutto scoprire cosa accadde la sera del famoso ballo con Oscar in abiti femminili rifiutata da Fersen.
Immaginavo in un colpo di scena ma non in una deriva dei nostri protagonisti in contesti assolutamente ooc e la dichiarazione d'amore di André completamente decontestualizzata dell'episodio 28.
Quest' André, per carità è un uomo eccezionale, addirittura a differenza di quello " vero" esprime il suo amore per Oscar anche lasciandola libera di amare un altro uomo (Fersen) purché il suo sentimento venga ricambiato. È difficile essere felici per la felicità della persona amata vedendola solo da lontano...
Ciò che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca è che questo stesso André rigira il coltello nella piaga, seppur involontariamente. Come fa a dire ad Oscar la frase della rosa e del lillà ? Lei non lo stava licenziando anzi, lo ama e non è mai stata così fragile in vita sua, gli confida un tentato stupro e il desiderio (più che legittimo) di non voler più vedere quelle vesti da donna e lo sconforto di non essere davvero un maschio.
Quella frase, messa così è un pugno allo stomaco a mio avviso la vera Oscar si sarebbe ribellata.
Lei invece dichiara con molta arrendevolezza il suo bisogno di André perché da donna ha un grande bisogno della sua protezione.
La "vera" Oscar a pensarci bene, non si sarebbe mai fatta portare in braccio da André, se non in condizioni di ubriachezza o di incoscienza.
Di questo tuo capitolo ho riconosciuto e apprezzato Virgilio, ho amato immensamente i versi di Neruda come conclusione ma ahimè mi è dispiaciuto molto di veder snaturare completamente la scena dello strappo e una Oscar così piangente che è impossibile da riconoscere.
Il mio giudizio su questo capitolo è neutro, è sinceramente neutro. Vado contro il mio interesse poiché tu, giustamente, potresti a questo punto decidere di non seguire più la mia storia ,ma lo faccio perché non sono capace di mentire nelle recensioni ,non ho mai nemmeno lodato delle autrici "amiche " se i contenuti delle loro storie disattendevano le mie aspettative.
Ti saluto con affetto e ti auguro buon anno. La storia nel suo insieme mi piace molto e la seguirò ancora volentieri.
P.S.
Grazie della risposta, per carità qui ho letto infinite versioni di Oscar anche più ooc della tua, solo nel tuo caso la mia reazione quella di una che non se l' aspetta. Non è questo un problema . Dicevi (questo si) che la tua versione era terapeutica rispetto alla puntata 28 ed è proprio questo che invece io non ho recepito. Lasciando perdere Oscar, se a me come donna, dopo esser stata vittima di un tentativo di stupro un uomo mi dicesse " una rosa non sarà mai un lillà qualunque cosa faccia non potrai cancellare di essere una donna' io mi offenderei a morte per la poca sensibilità e non lo guarderei in faccia! Ognuno ha la sua sensibilità ed è molto difficile pensarla allo stesso modo. Il mio non è un giudizio di valore negativo sulla tua storia, assolutamente, è solo un diverso modo di porsi , di creare, di sentire i personaggi. Grazie della risposta, un caro saluto ❤️
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 07:00 pm)

01/01/22, ore 22:30

Il capitolo mi piace moltissimo e per diversi motivi. Mi piace perché approfondisce diversi punti nevralgici dell'anime, intrecciando in modo estremamente efficace frasi e situazioni dell'anime con le vicende di questo racconto.
Ma procediamo con ordine.
Il confronto tra André e Fersen, la sera del ballo, è una rivisitazione inedita ed interessantissima dei rapporti tra due personaggi che, pur simili tra loro ( Fersen è un personaggio positivo, che possiede molte delle qualità che sono tipiche di André, come la nobiltà d'animo, la lealtà etc.) sono qui lontanissimi, contrapposti addirittura. Perché, al di là di qualsiasi altra considerazione, Oscar non è il centro dell'universo per Fersen, mentre invece lo è per André. “Finalmente me lo chiedete Conte. Oscar sta bene, l’ho riportata a casa io.”
Nel confronto, diretto ed impietoso, viene fuori tutto quello che Fersen non è e non potrà mai essere. "Non aveva dubitato della sincerità del Conte, André. Non si era nemmeno stupito troppo della sua ottusità."
La riflessione di André - “Io sono cresciuto con lei, Conte”, tagliò corto André, che mai avrebbe potuto non riconoscerla, nemmeno se fosse stato cieco: l’avrebbe riconosciuta dal profumo della sua pelle, dal suono dei suoi passi, dall’armonia della sua voce, persino dalla profondità dei suoi silenzi- è di quelle che trafiggono.
Apprendiamo cosa è accaduto la notte del ballo. Ed è andata meno peggio di come temevamo. Il Duca di Germain è completamente in parte!
E per finire, al contrario di quanto accade nell'episodio 28 dell'anime, è completamente in parte anche André, che ha qui l'opportunità di vivere la scena della rosa e del lillà, ma pienamente padrone di se stesso. Le frasi dell'anime e i gesti dell'anime, ma nel significato che avrebbero dovuto, che avrebbero potuto avere, se quella notte la situazione non fosse sfuggita loro, drammaticamente ed irrimediabilmente di mano!
Concludendo, la terapia funziona.
Grazie, Darty e a presto.
Octave

01/01/22, ore 20:38

Cara Darty, colpo di scena! Ecco comparire, dalle nebbie dove l'anine lo ricaccia dopo il duello dell'ep. 12, il Duca di Germaine, e purtroppo la sua entrata in scena è odiosa. Ecco spiegato il tremito di Oscar alla vista dell'abito di splendido taffetà azzurro dono del capitano! Tenerissime e piene di sensibilità le parole di André, e la tua ricontestualizzazione della celeberrima battuta di Andrè è geniale. Ora Oscar può amare davvero lasciandosi andare ai sentimenti...ma deve anche portare a termine la sua missione! Ancora complimenti per cuore e a presto! Buon 2022! D.

01/01/22, ore 20:28

Ciao Darty! Innanzitutto, buon anno!
Con questo capitolo, si inizia col botto! Torniamo a Versailles e finalmente il mistero è svelato! Bellissima la frase di André rivolto al conte: se lei è felice, nulla è più importante..nemmeno che lui soffra in modo indicibile nel saperla felice con un altro (qui penso al contrasto col manga a proposito del grande momento di follia di André..). Questo è Amore, il più profondo.. e lo rendi ancora più chiaro con le meravigliose parole che André dedica alla sua amata, disperata e turbata. Ed anche qui, Darty, complimenti per la maestria nell'utilizzare, in modo praticamente perfetto, l'emblematico dialogo tra i due: lo strappo c'è, ma dell'abito da sera e le parole che lui utilizza sono stupende. Bravissima davvero.
Ho sempre pensato che Oscar avesse idealizzato il conte, nel suo inconscio intento di essere riconosciuta come donna, senza nascondere se stessa...ed essere riconosciuta come donna da altri che non fossero André, che da sempre la conosce come è davvero.
Forse era amore quello che provava per il conte, ma non l' Amore vero..."E’ stato il mio orgoglio ad essere ferito, non il mio cuore." ...
Fino alla fine, mi hai fatto temere che fosse successo il peggio..non che quello che le è accaduto non lo sia, anzi! Proprio le meravigliose e perfette parole di André descrivono tutto ciò che penso..nulla da aggiungere. Meraviglioso, Darty.
Che dire ..tutte ci meritiamo un André nella vita!
Oscar, ormai, ha accettato e abbracciato il suo amore per André e l'amore di André per lei...
E che dire della chiusa di Oscar.." iniziamo a vivere, André" ..mi hanno ricordato il meraviglioso carme di Virgilio!
Darty, capitolo meraviglioso, che mi ha davvero molto emozionata..sempre perfetta nel lessico e nelle descrizioni, nel carpire l'animo del personaggio...ogni capitolo supera il precedente! È una delle ff più belle che abbia mai letto!
Ti auguro ancora buon anno e a presto!
F.
(Recensione modificata il 01/01/2022 - 08:34 pm)

01/01/22, ore 19:22

mamma mia che capitolo!!! mi hai fatto rimanere con il fiato sospeso e soprattutto hanno iniziato a prudermi le mani nei confronti di quell'idiota... per fortuna non è riuscito nel suo intento, e spero che Oscar possa finalmente vivere ciò che si chiama fare l'AMORE davvero. *___*

01/01/22, ore 19:17

Che colpo! Dunque non è bastata la delusione inflitta da Fersen (urra' per André che lo ha rimesso a posto!), ma quella terribile notte Oscar ha subito anche una delle cose più atroci che una donna possa subire! Doveva sparargli in duello, a quel degenerato!

30/12/21, ore 21:32

Posso dirti che questa ff è stupenda? L ho letta tutta d un fiato, e non vedo l ora di leggere i prossimi capitoli!!!! Spero tu possa aggiornare il piu presto possibile!!!!

29/12/21, ore 06:20

Ciò che vede il rais con il cannocchiale è una versione oscariana della prua del Titanic?
Oscar e André si destreggiano fra reticenze e mezze verità. Speriamo che il Capitano non si sia offeso, perché il viaggio non è finito e il rais incombe.
Goethe tornerà in scena?
E se André, anziché restare vestito di stracci e in mancanza del provvidenziale cambio, avesse indossato lui l'abito di taffetà azzurro?

28/12/21, ore 21:56

Sono bellissimi e tenerissimi insieme, grazie a quella complicità che esiste da sempre. E accipicchia questo Andrè: prima nudo al mercato degli schiavi, poi in vesti super succinte...mi sa che ci dobbiamo fare un bel bagno in mare, la stagione è perfetta per placare i bollenti spiriti ;)
La situazione sembrerebbe essere girata al meglio ma il Rais ha giurato vendetta e a destinazione ancora non sono arrivati, quindi credo ci aspetti un'altra bella dose di avventura. Brava Darty, mi sembrano davvero credibili questi tuoi Oscar e Andrè.
A presto

28/12/21, ore 21:23

Finalmente i nostri innamorati si sono dichiarati!! ❤️ La storia sembra avere un attimo di tregua dalle mille avventure e disavventure, con un finale dolce e romantico. Ma si intuisce che non durerà ancora molto.
Brava come sempre

28/12/21, ore 10:00

Ciao Darty. Descrivi bene le scene di pericolo e avventura, nelle quali mi sono immersa. Ho letto con interesse i momenti tra Oscar e André. Momenti dove è prevalso il sentimento in questo capitolo. Bella l'espressione di André "dormi sul mio cuore." Sono stata lieta di ritrovare Goethe. Mi piace sempre leggere le citazioni scelte. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/12/2021 - 10:06 am)

27/12/21, ore 23:55

Ciao Darty, perdona il ritardo ma in questi giorni di festa è uscita una marea di fanfictions alcune nuove altre in corso e mi è sfuggito questo tuo aggiornamento uscito quasi assieme al capitolo precedente! Già ti ho fatto gli auguri per il Natale ora ti rinnovo quelli per il Capodanno, come tradizione vuole, a ruota seguono i miei complimenti per questa fantastica storia e ancora non riesco a spiegarmi come sei stata così ben ispirata e da dove deriva questa tua vasta conoscenza "tecnica " su argomenti e fatti storici che nulla, nulla hanno a che vedere con la serie animata! Un 'ambientazione e una narrazione unica, avvincente e completa che unisce il piacere del romanzo d'avventura a quello sentimentale ma anche tanta suspense e un piccolo " giallo" iniziale ancora da scoprire. Un carissimo saluto e a presto. 😊

27/12/21, ore 17:56

La narrazione è come sempre avvincente e loro sono tenerissimi.
Le preoccupazioni del nostro Goethe sono fortunatamente prive di fondamento, tuttavia la strada da percorrere è ardua e piena di pericoli.
Una nuova forza, tuttavia, incrollabile, adesso piú che mai, sosterrà da qui in poi i nostri protagonisti.
Aspettiamo gli sviluppi.
A presto.
Octave

27/12/21, ore 12:40

Ciao Darty, un altro bel capitolo che ci mette a conoscenza del fatto che la liberazione di tutti gli uomini, da parte di Frate Miguel, ha esacerbato l’animo del Rais, il quale voleva avere la proprietà di quegli schiavi, e quindi non essere riuscito a possederli aveva fatto scattare in lui un sentimento di vendetta. Non avendo il lume della ragione dalla sua parte, aveva attaccato lo sciabecco dove si erano imbarcati Oscar e André e tutti gli altri, riportando però parecchi danni al suo veliero, che aveva dovuto tornare indietro a mani vuote. Ma il Rais ha scorto, con il suo cannocchiale sul ponte della nave, uno sventolio di capelli biondi che non potevano che appartenere ad una donna.
Quella stessa donna ora era in compagnia di André e stava apprestandosi a dargli le prime cure, dopo quella prigionia che per lei era durata un’eternità. Incredibile poterli vedere così apprensivi l’uno verso l’altra, con Oscar che non accetta da André la negazione delle sue condizioni e lui che si lascia curare da quelle mani amorevoli, comprendendo quanto sia l’amore che lei prova nei suoi confronti e che lo fanno sentire l’uomo più fortunato, non solo della Terra ma anche del Paradiso, poiché mai avrebbe potuto sperare in un tale risvolto della loro situazione. Oscar sta tastando il corpo di André, e nel mentre pensa a quando si sia trasformato in un uomo così bello e prestante e lei non se ne sia accorta, o forse non ha voluto accorgersene. Ma ora è insieme a lei e da lui non vuole più separarsi. Ha compreso che lui è l’altra metà della sua anima e questo per ora le basta, poi più avanti verrà tutto quello che invece in André è presente da sempre, il desiderio spasmodico di lei. Baci e abbracci, carezze e sguardi è quello che entrambi possono concedersi, prima di affrontare la cena con il capitano della nave e gli altri superstiti, ma è importante sapere come atteggiarsi nei loro confronti. Goerso lo conoscono, ma non possono dire di chi potersi fidare, pertanto per tutti gli altri loro continueranno ad impersonare il conte e il suo precettore in missione per conto della Massoneria, sperando che questo basti a tacitare eventuali dubbi.
Così, sistemata la loro posizione, avevano potuto condividere la conversazione e rammentare alcuni argomenti toccati durante le tappe di quel loro viaggio, grazie alla presenza di Spallanzani e Sestini: le macchine circolatorie e persino il lume perpetuo.
Nel frattempo Goethe, a Palermo in visita dal Principe di Palagonia, viene a conoscenza che un brigantino denominato Misticque era stato attaccato dai pirati e sulla sorte dei passeggeri nulla si sapeva. Subito il suo pensiero è andato ad Oscar e André, i quali per una serie di concatenati e fortunosi eventi erano in salvo.
Sempre più avvincente questo viaggio, che recherà ancora molte sorprese, che verranno condivise dai nostri con un altro spirito, perché ora l’amore li unisce e li rafforza ogni momento di più.
Un caro saluto e ancora auguri di buone feste e, tra pochissimo, di un nuovo anno che sia sereno e positivo!

27/12/21, ore 12:15

Cara Darty,
ma quanta avventura e tensione ci regali in ogni capitolo!
I nostri sono riusciti a sfuggire al rais Henel, ma questo ha ormai capito che Oscar era una donna, la sua sete di vendetta è forte, e temo non si arrenderà tanto facilmente. Ho paura che presto lo rincontreremo più agguerrito che mai!
I nostri, invece, si sono dichiarati il loro amore e la tensione tra loro è palpabile. In ogni caso non vogliono bruciare tutte le tappe, ma procedere con calma.
Sono molto curiosa di leggere il seguito, così come di scoprire chi ha seguito Oscar la sera del famoso ballo con Fersen.
Grazie per aver allietato questi giorni di festa con i tuoi aggiornamenti. Passa una buona settimana.
Un caro saluto, G.