We want to live
di Darty

08/05/22, ore 15:45

C'è un'espressione volgare per definire il comportamento di Fersen, ma evito di esprimerlo.
Ma poi perché scrivere a Oscar questa lettera mentre lei sta affrontando chissà quali pericoli e tribolazioni?!
Mi sembra leggermente fuori luogo.
Insomma a me Fersen generalmente piace, ma questo è davvero egoista e forse non ha capito nulla, nemmeno sulle intenzioni di MA. Oppure ne è al corrente ed è soddisfatto?!
Notevole la maturità di coppia dei nostri che non hanno problemi a toccare questioni così difficili e scomode. Anche se Oscar non è ancora pronta ad aprirsi del tutto, nonostante la complicità maturata... Sono molto curiosa.
Quel corvo era inquietante già nell'anime, qui aggiunge un altro carico di apprensione a una situazione già molto pericolosa
Accidenti se sei brava a tessere le trame!
Complimenti
E spero a presto

08/05/22, ore 11:45

Mia cara Darty, non ti nascondo che, come molti altri tuoi lettori, stessi attendendo con ansia lo svelarsi del contenuto di quella lettera, con mittente il Conte di Fersen, il cui ricordo, praticamente, ha tenuto la mente impegnata per buona parte del racconto.
Dopo aver finalmente trovato il momento per concedersi alla lettura, e avendo saputo dell’appoggio incondizionato della regina, anche se però ancora non sono stati svelati quali siano i piani che riguardano Oscar, i Nostri due amanti hanno continuato nella lettura, rigorosamente insieme, anche se il Conte aveva richiesto espressamente che una parte “scottante” evidentemente della missiva fosse letta dalla sola Oscar. Ma ormai cosa ci sarebbe potuto essere contenuto da non poter essere pienamente condiviso con André? Oramai sono diventati una cosa sola e il tempo per i misteri è lontano, nulla deve potersi frapporsi al loro amore e alla loro unione di intenti. Nel leggere l’epistola, Oscar ha rivissuto, per qualche istante, la serata del ballo, rendendo edotto di cosa fosse accaduto anche André, il quale sperava solo che la sua Oscar non avesse a soffrire per il sentimento che nutriva nei confronti del conte e di cui lui purtroppo era tristemente consapevole. Ma ormai è acqua passata, nessuna parola potrebbe intrufolarsi fra loro, perché sanno che il loro amore è forte, profondo e coeso. Bellissima la metafora degli specchi che riflettono solo quando c’è una luce ad illuminare e André per Oscar è paragonabile, nientemeno, che al sole. La lettera può tranquillamente scivolare per terra, poiché nessun danno ha arrecato. Il tenero abbraccio che si scambiano la dice lunga su cosa entrambi vogliano per la loro vita futura, rigorosamente insieme, soprattutto con la speranza fondata di Oscar di essere la moglie di André in qualsiasi modo possibile, in quanto lui è sempre stato l’unico uomo che abbia mai veramente amato, persino sin da quando ancora non comprendeva il significato della parola “amore”, lei già lo amava nel profondo della sua anima.
E il viaggio verso Istanbul sta per continuare, ma viaggeranno solo Oscar con André, sotto i loro alias, e i due studiosi Sestini e Spallanzani, ognuno dei quattro con una motivazione a spingerlo nel completamento di quella missione.
Lasciamo, per il momento, il timoniere Goerso, personaggio nato dalla tua penna che è entrato di prepotenza nei nostri cuori, un amico sincero per i nostri ragazzi che ha imparato a stimare e ben comprendendo la profondità del sentimento che li lega. Il loro è solo un arrivederci con la proposta che, se il viaggio andrà come deve, lui possa recarsi in Francia con loro, poiché hanno capito la preziosità di avere accanto una persona come lui sulla quale poter sempre fare affidamento.
Ed ecco che, dopo alcuni giorni di navigazione, Istanbul in tutta la sua bellezza appare ai loro occhi ammirati. Ma proprio mentre ammirano le architetture di quella città un corvo, attirato dal luccichio del rosario di Spallanzani, ferisce le dita di Oscar, creando di fatto un triste presagio come quello che conosciamo.
Ora non possiamo che confidare in te, affinché il presagio non si trasformi in realtà, ma, pensando a tutte le peripezie alle quali già sono scampati, la mia mente, a tal proposito, è decisamente più leggera.
Complimenti a scena aperta e un caro saluto. A prestissimo, spero...

08/05/22, ore 11:14

Cara Darty, a mio modestissimo parere credo che questo sia uno dei capitoli più belli della tua storia. Almeno fin ora.
Ho trovato tanta poesia.
Poesia tra Oscar e Andrè durante la lettura della lettera di Fersen interrotta più volte per guardarsi dentro a vicenda e cercare, se ce ne fosse stato bisogno, l’ennesima conferma al loro amore immenso e reciproco.
Poesia in concetti meravigliosi come quello dello specchio.
Poesia nella descrizione dei paesaggi come quello di Istambul che si rivela davanti ai loro occhi.
E ancora poesia nella consolidata amicizia con i compagni d’avventura e disavventura.
Molto molto bello!

08/05/22, ore 10:17

Carissima, che bello questo tuo aggiornamento! Mi porto in cuore ladiscrezione di André che si allontana 'per pulire le pistole'(dicit!) quando si rende conto che la lettera di Fersen sta toccando argomenti personali, troppo personali e intimi. Ancora una volta il Conte rivela se stesso - e in questo sei stata perfettamente IC- per quel che è: ub uomo nobile e gentile, dal cuore grande, cavalleresco, ma certo che non annovera la perspicacia fra le sue molte qualità. E André che stringe a sè la sua Oscar, baciandole la nuca e pensando che Fersen, se avesse seguito Oscar fuori dal salone delle feste, avrebbe potuto evitarle la vile aggressione del duca, e Oscar che pensa che al ritorno in Francia 'se Dio vuole e anche se non vuole" sarà la moglie di André Grandier, mi scaldano il cuore. E Fersen aspetta Oscar per "baciarla"?! Aspetta e spera! Viene da dire. Menzione speciale per Goerso, che mi immagino lungo la Senna, e per i versi di Virgilio, prpdromi di guerra, che scandiscono il capitolo. Il finale, con con corvo che aggredisce Oscar, mi ricorda molto - sinostramente - il corvo dell'episodio 26: anche qui la nostra eroina "perderà qualcosa di importante"? Spero tanto di no! Grazie e a presto!!!! Aggiorna presto!!! D.

08/05/22, ore 01:50

Carissima Darty,
Innanzitutto magnifica la citazione da “La linea d’ombra” di Conrad (il tuo libro preferito se non erro) che abbiamo trovato alla fine del precedente capitolo e in apertura del presente; un capitolo magnifico, dall’inizio alla fine: non ci sono altre parole per descriverlo!
Con la sua lettera Fersen rivela un neonata attrazione per Oscar, ma lei e Andre’, giustamente, sono più uniti e  affiatati che mai, e non si lasciano scalfire dalle parole del Conte. La loro conoscenza reciproca è assai profonda e tra loro non ci sono più segreti (o quasi, quando Oscar si sentirà pronta).
Ho molto apprezzato le loro reazioni, le loro battute e riflessioni durante la lettura, così come l’arguta metafora degli specchi, con la fioca candela (Fersen) e il fulgido sole (Andre’), che trovo perfette per descrivere la portata dei sentimenti di Oscar verso i due uomini. Inoltre mi trovo d’accordo con te quando dici che Oscar è il migliore amico di Fersen, ma per Oscar il migliore amico (ma anche fratello ed amante) è ed è sempre stato solo Andre’. Sei anche riuscita a inserire con grazia in questo contesto quel “io questo l’ho sempre saputo”, pronunciato da Andre’ nella notte delle lucciole. Magistrale!
Quanta tenerezza nello scambio con Goerso! Chissà se riusciranno a convincerlo a venire con loro a Parigi.
I nostri beniamini sono quasi arrivati a Costantinopoli e possono già ammirare le meravigliose cupole di Santa Sofia.
Bellissime le descrizioni di Oscar e Andre’ attraverso gli occhi del capitano Zane: lei con il viso da angelo e lo sguardo di un generale, lui con un portamento da soldato e gli occhi si un poeta.
L’attacco del corvo alla mano di Oscar  (chiaro rischiamo all’episodio 26. Magistrale pure qui!) sembra proprio essere il presagio di una terrible sventura (adoro anche la citazione finale dell’opera di Poe)… quindi sono già da ora in ansiosa attesa del capitolo seguente! Ti prego, aggiorna presto!
Un caloroso saluto e buon weekend!
Galla

Ps. Oscar, dalle parole di Fersen, si sente rassicurata sulla disposizione di Maria Antonietta nei suoi confronti, ma non immagina quali siano le intenzioni della sovrana riguardo al suo futuro! Tante tribolazioni e battaglie aspettano ancora i nostri… Non vedo l’ora!
(Recensione modificata il 08/05/2022 - 01:56 am)

08/05/22, ore 01:30

Certo che Fersen è proprio un bel tipo! Non soltanto, in circostanze pericolose che richiederebbero la selezione degli argomenti e il dosaggio delle forze, utilizza le conversazioni criptate per scrivere confessioni che si farebbe bene a dire di persona, costringendo Oscar a spendere tempo in cose che non aiutano la missione, ma le scrive chiaramente che la avrebbe utilizzata come ripiego!

Oscar, invece, capisce di avere sempre amato André e di essersi specchiata in Fersen, avendo riscontrato in lui quelle caratteristiche che coltivava pure in se stessa.
Io, invece, nella mia one shot intitolata: "Io, es e superio" e nel ventiquattresimo capitolo de "La leonessa di Francia", ho utilizzato il ragionamento dello schermo dantesco: Oscar, per ingannare se stessa anziché i fiorentini, si autoconvince di amare Fersen che le impedisce di vedere cosa c'è all'altro capo della linea retta oltre lo schermo.

Ancora, ignoriamo, però, il contenuto della seconda condizione.

Oscar, André, Spallanzani e Sestini lasciano la Santo Stefano, congedandosi dal Capitano Zane che, in fondo in fondo, ma molto in fondo, non è poi così male e da Goerso che promette di rivelare il suo vero nome al loro ritorno. Sarà anche lui un personaggio famoso?

Arrivano, infine, a Istanbul che, però, dovrebbe rivelarsi deludente.

Alba/Lorenza, invece, dovrebbe essere diretta in Europa e, quindi, costituirà un problema per i poveri europei. Della serie: "A chi tocca non s'ingrugna". Prima, se la sono sciroppata in oriente e, ora, per par condicio, in occidente.

Alla fine, il corvo, attratto dal luccichio del rosario, punta e ferisce le dita di Oscar. Nel cartone animato, invece, aveva beccato André, attratto dalla tazzina. Ciò vuol dire che le cose andranno ugualmente male e che sarà Oscar a pagare il prezzo maggiore, magari sacrificandosi per André?

Il capitolo termina con un brano della celebre poesia di Edgar Allan Poe che ho sempre trovato molto inquietante.
Ho inserito una citazione de "Il corvo" nella mia one shot intitolata: "Non uccidere", ma nessuno ha colto il richiamo o, perlomeno, ha scritto in recensione di averlo colto. :-(

07/05/22, ore 19:40

Il capitolo affronta, in modo delicato ed efficace, una vexata quaestio: la natura ed il significato dell'innamoramento di Oscar per Fersen. E io, che sono d'accordo con coloro che vedono nell'intera vicenda un meccanismo ingegnoso ( per quanto inconscio), che potesse permettere ad Oscar di non ammettere, almeno fino ad un certo punto, con se stessa, quali fossero i suoi sentimenti e a chi fossero, in realtà, rivolti, non posso che trovare meravigliosa la metafora dello specchio!
Mi è piaciuta moltissimo la lettura della lettera, che ci mostra una complicità ed una fiducia reciproca che non temono veramente nulla.
Più difficile comprendere quali motivazioni possano esserci dietro al comportamento di Fersen, che rimane per me ( pur tenendo conto delle sue competenze comunicative non sempre esattamente brillanti ) quanto meno sospetto.
Anche il personaggio di Goerso è bellissimo.
Complimenti e a presto.
Octave

07/05/22, ore 15:18

Darty, questo capitolo mi ha lasciato piacevolmente molto colpita. Attendevo con ansia la lettura da parte dei nostri della lettera di Fersen e non sono stata delusa affatto da come è andata. Anzi. Mi ha emozionato tanto.
Lo svelare piano piano le frasi e piano piano affrontare quello che, ancora, fra i due non era stato portato alla luce. Una battaglia che vede vincitori Oscar e André e, ancora una volta, sconfitto Fersen. Ma il bello è che è stato sconfitto ancora prima di arrivare alle parole più dolorose... che poi dolorose non sono più, perché ora Oscar e André sono sicuri l'uno dell'altra.
Stupendo il ricordo di Oscar del ballo: non era avvezza a indossare abiti da donna, non era avvezza a danzare. Non era avvezza ad essere donna, punto. Ad essere sé stessa fino in fondo. E questo pensiero intristisce, ricordando nuovamente come sia cresciuta sì libera, ma non davvero.
Solo André l'ha sempre e da sempre compresa, anche nei suoi sentimenti per lui. Vederla amare un altro, soffrendo per questo, ma con la consapevolezza che lei aveva già scelto lui, André, nel suo cuore.
Ed infatti "cosa pensi di seperne Fersen?" , chiede lei. L'amore di André l'ha sempre ricambiato dal profondo dell'anima, non del cuore e André lo sa: ho adorato questa tua scelta di vocabolo. Non dici "cuore", bensì "anima": dal profondo, dal fulcro più intimo della sua persona questa donna amava quest'uomo, da sempre.
Come un sole che rischiara le ombre, André rischiara Oscar in quella metafora con gli specchi che magnificamente hai utilizzato.
E ho adorato quell'ironia maliziosa di André, accompagnata da quel sensuale bacio sulla nuca, alle parole di Fersen sulle vesti verginali di Oscar: di nuovo, André conosce, lui solo, la vera sua essenza.
La scena finale, poi, con Oscar fra le braccia di André, mi ha ricordato il Marte di Lucrezio che si placa tra le braccia di Venere, in una sorta di quadro al contrario. Meraviglioso.
Poi, lo strazio di non poter rivelare ancora il loro amore liberamente, ma la convinzione di Oscar di voler essere la moglie di André, stupendo...
Ma ora sono lì, di fronte a Istanbul, con quel corvo che non dà affatto un bel presagio...
Che dire Darty, se non grazie per questa storia meravigliosa e la passione che metti nello scriverla?
Complimenti, davvero tanti. Tantissimi.
A presto (Prestissimo, vero? XD)
F.

07/05/22, ore 11:53

Fersen arriva tardi, Oscar ha già scelto il suo André! Ma il passaggio a Istanbul ha un che di periglioso per i nostri.

29/04/22, ore 23:04

Capitolo denso di misteri, questo, che sembrano stiano arrivando ad un punto di svolta. Sappiamo ora che questa ricerca da parte dei nostri nasconde molti più misteri di quanto si pensasse. È una matassa intricata, a cui si aggiungono i nodi di Lorenza/Alba. Come se non bastasse, Oscar è in serio pericolo, ma almeno ha scampato quello dell'harem..o così sembrerebbe.
In tutto questo mi è molto piaciuta la lettera del generale. Un padre severo, ma che ama questo figlio, anzi figlia. Anche questo cambio di declinazione mi è molto piaciuto: è "figlio" quando parla della missione, ma "figlia" quando parla di affetto e preoccupazione.
Tuttavia il generale ci riporta a quel segreto che Oscar porta con sé e che nemmeno André sa: che le sue parole possano spronarla a confidarsi con lui, ora?
E, nel caso, sarebbe meglio farlo prima o dopo la lettura dell'altra lettera, il cui contenuto noi conosciamo benissimo?
Insomma Darty, una storia sempre più avvincente ed emozionante, in un crescendo continuo. Bravissima davvero! Anche per come riesci a muoverti in una trama così intricata, senza mai annoiare, bensì appassionare sempre più!
A presto! F.

28/04/22, ore 10:40

Ciao Darty. Apprezzo molto il tuo impegno e che sia tutto ben dosato con le descrizioni, le interazioni tra i personaggi, le loro emozioni oltre ai misteri e all'avventura. Ho letto con interesse riguardo Hasan Pascià. Mi é piaciuto sia stata inserita la lettera e, come al solito, sempre suggestive citazioni. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/04/2022 - 10:41 am)

28/04/22, ore 10:10

Ciao cara Darty, non è mia consuetudine tardare tanto ma proprio non potevo.
Ora sono qui ho letto tutto...eh, che dire che non sia già stato illustrato nelle precedenti recensioni?
Ci troviamo difronte a molti misteri, ogni tanto si apre qualche pertugio verso una qualche verità ma è tutto un percorso in salita, confuso e intricato.
Lo sai, a mio modesto parere tu potresti pubblicare questa storia (almeno) su Amazon, è un vero peccato che un racconto così bello, avventuroso, corale venga disperso nei meandri di questa sezione. Una volta si potevano fare le segnalazioni per le storie " scelte" ora pare che nessuno se ne occupi più, la tua storia davvero merita di ottenere maggiore visibilità.

In questo capitolo, fra le altre cose, mi è piaciuto molto il generale Jarjayes e mi fa piacere che si preoccupi della figlia nonostante la prigionia e sappia darle dei preziosi consigli nella sua lettera....ma qual' è questa seconda condizione che il Duca ha imposto ad Oscar e sembra quasi che il generale ne sua venuto al corrente?e soprattutto qual' è il vero scopo di questo viaggio?
Ti attendo con crescente curiosità. A presto!
(Recensione modificata il 28/04/2022 - 10:15 am)

27/04/22, ore 22:11

Tante, troppe insidie! Non ci sono, purtroppo, parole per il comportamento di Alba ( o Lorenza che sia) ma in qualche modo ce lo aspettavamo.
Trovo invece parecchio sibilline ed inquietanti le parole del Generale, che, forse, è a conoscenza di questa terribile seconda condizione posta ad Oscar. Per quale motivo, inoltre, il Generale, nella sua lettera passa, ad un certo punto dal maschile al femminile? Escluderei che si tratti di un puro caso.
Meglio non fare pronostici, infine, sul contenuto della lettera del nostro Fersen!
Non tenerci troppo sulle spine, Darty ;)
Complimenti e a presto.
Octave

27/04/22, ore 21:16

Cara Darty,
Perdonami se riesco a recensirti solo oggi con un certo ritardo.
Non mi stancherò mai di dirtelo: la tua storia mi piace tanto perché sai mixare perfettamente l’intrigo con la giusta dose di introspezione in una ricetta perfetta!
Ho molto amato questa descrizione che ci fai di André attraverso gli occhi di Oscar:
“La straordinaria capacità di André di acquietare le tempeste. Di trasformare in mare placido il più burrascoso degli oceani. Si domandò come facesse, André, a sedare ogni sua rabbia, a placare ogni suo turbamento, a dirle sempre la cosa giusta, a suggerirle la soluzione più saggia.
E tutto questo senza farsene accorgere. Da sempre”.
Da quello che ho letto in quest’ultimo capitolo si prospettano guai all’orizzonte per i nostri: una vera tempesta!
Mi ha commosso profondamente la lettura della lettera del generale da parte di Oscar, che non riesce a trattenere la commozione e le lacrime, mentre André, con il garbo e la sensibilità che da sempre lo contraddistinguono, fa finta di non accorgersene.
Come sempre, sono già qui che smanio per il seguito.
Intanto ti mando un caloroso saluto e ti auguro una buona serata.
Complimenti vivissimi!
G.
(Recensione modificata il 27/04/2022 - 09:19 pm)

27/04/22, ore 21:01

Eccomi, cara Darty, in ritardo, ma non potevo mancare. La tua trama si complica e devo dire che non ha nulla da invidiare a un romanzo di Fleming. Mi ha veramente colpito la profonda affinità che il futuro (forse) pascià egiziano ravvisa in "Lorenza" - chiamiamola ancora così -, una affinità basata sull'assenza totale di scrupoli . E poi, ho trovato veramente da applauso la lettera del Generale Jarjayes perché tu ci hai saputo delineare, attraverso le sue parole, un suo ritratto : severo e inflessibile, ma anche legatissimo di "figlio" - cui non può evitare di fare notare gli errori commessi - prudente sino all'ultimo e consapevole del valore e della assoluta fedeltà di André (solo di questi?). Lo adoro. Menzione speciale per i gesti discreti e misurati, ma sempre eloquentissimi, di affetto e di amore di André, dispensati con una attenzione e una delicatezza uniche, che ci restituiscono la grandezza e la profondità del suo amore per Oscar quasi più che una sequenza di infuocata passione (oddio, ci piacciono anche queste, eh!)... Per il resto, da donna di pianura e di montagna, resto ancora ammirata dalla proprietà assoluta e insieme elegante con cui sciorini il lessico marinaresco: della sequenza della tempesta capisco solo che il brigantino è stato messo in una certa condizione, in cui procede sfruttando la forza del vento senza venir danneggiato dalla sulla furia: altro non saprei dire! Grazie, mia cara: con infinita ammirazione, D.
(Recensione modificata il 28/04/2022 - 08:38 am)