The Sidhe
di Chazzam

13/09/11, ore 22:33

Sicuramente non riuscirò a fare una recensione sensata (Ma chi ci riesce ora come ora?)
Prima di tutto, grazie a te infinitamente perchè ci hai permesso di leggere questo capolavoro e per quanto complicato fosse non ci hai mai fatto attendere molto per ogni capitolo!Quindi ripeto grazie infinitamente.Scusami per i mille errori che farò scrivendo, ma con gli occhi lucidi mi comprendi perfettamente.
Passiamo al capitolo. Già sapendo che era l'ultimo ho iniziato a lacrimare, l'ho letto con un ansia assurda nel corpo con lo stomaco che seriamente si contorceva perchè stavo appunto aspettando il momento in cui Blaine ci avrebbe lasciati. Arrivata a quel punto ho dovuto fermarmi di nuovo, perchè l'amore che ha rappresentato Chazzam è incredibile e sopratutto indescrivibile, non riesco a trovare un aggettivo adatto per il loro amore...fantastico, strordinario, magnifico sarebbero tutti eufemismi.
Sicuramente quando mi sarò ripresa dovrò leggere di nuovo il capitolo perchè l'ansia ripeto di vedere il momento in cui si sarebbero separati era troppa! Ed ora ogni volta che vedrò Glee e sentirò quella frase...non potrò far a meno di pensare a questa storia favolosa e quanto questa frase ora abbia un significato migliore.
There you are. I’ve been looking for you forever.

13/09/11, ore 22:30

Credo di non aver recensito nemmeno uno dei 32 capitoli, per cui voglio infondere in questa mia unica recensione tutte le emozioni che questa storia mi ha comunicato.
Vorrei partire dalla parte finale, anche se sembra strano partire dalla fine; quando ho letto del ventunesimo secolo le mie lacrime si sono trasformate in sorrisi, credo che se mia nonna fosse entrata in camera mi avrebbe sicuramente dato per pazza. è mai possibile ridere e piangere allo stesso tempo?
è stato un finale bellissimo perchè da al tutto un senso di continuità e la sicurezza che in qualsiasi vita questi due si reincontreranno si ameranno totalmente (potrebbero essere anche due funghi ma sono sicura che le loro spore si cercheranno assiduamente).
Facciamo un salto indietro? Ok, con coraggio.
Prima di tutto dovevi aggiungere un: mi raccomando struccatevi prima di leggere il capitolo
xD avevo il mascara addosso e piangendo mi si è tutto sciolto, ma non è tutto xD Tu hai una vaga idea di quanto mi brucino gli occhi a causa del mascara?! xD
Ad ogni modo, penso che non ci sia stata nessuna ff prima d'ora che mi abbia emozionata e coinvolta a tal punto! Mi si è attorcigliato il cuore davanti alla ritrosia dovuta al dolore iniziale di Kurt, ho esultato quando ha cominciato a fidarsi ed innamorarsi di Blaine, ho avuto paura durante la cattura ad opera del principe e via dicendo.
Ogni capitolo è stata una piccola perla di emozione...
Quando poi Kurt ha trovato Firae mi sono detta: ma non sarà mica una di quelle ff con il finale agrodolce dove Blaine va a vivere passando oltre e Kurt vivrà per sempre insieme ad un uomo che rispetta e a cui è molto affezionato ma che non ama.
L'ultimo capitolo prima dell'epilogo mi ha fatto felice, finalmente i due erano felici e lo sarebbero restati per sempre, o per almeno 400 anni.
L'epilogo mi ha lasciata perplessa... sì, era bello vedere come procedeva la vita dei due personaggi (a proposito, il tatuaggio del matrimonio l'ho trovato a dir poco perfetto), ma ho capito che non si sarebbe fermata fino a far vedere la morte di Blaine e lì l'ho odiata.
Sì, l'ho odiata! Non volevo vedere la morte di Blaine, volevo immaginarmeli felici in eterno... ma il finale attuale mi ha fatto cambiare totalmente idea, si è fatta perdonare per le lacrime versate.
Ok, dai, mi sono abbastanza ripresa!
Non vedo l'ora di leggere lo spin-off (sperando di non piangere anche lì).
A presto e grazie per aver tradotto questa bellissima storia!

Chiara

13/09/11, ore 22:28

Ammetto che a me è venuto il magone già un paragrafo prima del punto che hai citato tu nel commento finale. Mai letto un finale così straziante e commovente pure essendo comunque un happy end. Non so come riusciro ad andare a dormire stasera. Sono sicura che li sognerò. Mi sento una cretina perchè mia sorella, che è seduta a fianco a me, mi sta chiedendo come mai continuo a tirare su col naso e non so cosa risponderle. Come posso anche solo inizare a spiegarle che cos'è questa storia? Non finirò mai di ringraziarti per averla tradotta, e così bene poi. Non so proprio come tu sia riuscita ad arrivare alla fine. Io credo ci avrei messo un mese a capitolo perchè ad ogni tre righe avrei dovuto fare una pausa per riprendermi. Bravissima davvero. E ancora grazie, grazie, grazie di cuore del bellissimo percorso che hai voluto condividere con tutti/e noi.

Ps. Non per fare la figura della maestrina, ma usare i verbi "uscire, entrare, scendere e salire" alla forma transitiva non è un errore. E' semplicemente una variante di italiano. E' come il fatto che per esprimere azioni al passato nel Sud italia usano soprattutto i verbi al passato remoto, e al Nord verbi al passato prossimo. Scusa. La finisco qui.

13/09/11, ore 22:24

Ho letto la storia in inglese e non l'avevo ancora finita quando tu hai iniziato a tradurre, così mi sono fermata, non ho letto gli ultimi capitoli originali, ho aspettato la tua traduzione. Quindi di questo capitolo non sapevo niente. Ed è stato semplicemente emozionante.
Come da copione ho iniziato a piangere esattamente alla frase " Alla fine avevano..." (forse manca un "avuto" nel testo??? si lo so sono una rompiballe!!!) da lì in poi ho capito che non avrei smesso facilmente. Troppe emozioni, troppa felicità e dolore insieme. Ti giuro che mi sono dimenticata di respirare....penso di aver anche detto "nooooooooo" ad alta voce quando Blaine ha lasciato quella vita....perchè questa è la cosa più bella di questa storia...che la loro vita insieme non è legata ad un solo mondo....ma a mille altri, e scoprire che uno di questi è quello che noi conosciamo è stato assolutamente un colpo al cuore. Chazzam è un genio, non si può dire il contrario, e TU ragazza mia meriti la stessa stima.
Sei stata assolutamente favolosa nel riportare questa storia in italiano. Per quanto mi riguarda mi troverai qui quando tornerai con altre traduzioni, ma sarò ancora più felice di esserci per leggere le TUE storie...LE ADORO. :)

Fumerò l'ennesima sigaretta perchè questa lettura è stata meravigliosamente traumatica...ti abbraccio cara, grazie ancora!!
Kiss
L.
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 10:26 pm)

13/09/11, ore 22:13

Vorrei davvero prendermi del tempo prima di scrivere questa recensione, ma ho bisogno di scriverti adesso quello che sento, proprio dopo aver letto l'ultima riga di questo capolavoro.
Scrivere sta risultando più complicato del previsto. Tra gli occhi completamente appannati e le migliaia di cose da dire, ho paura di dimenticare qualcosa e risultare banale!
Non ho parole, non ci riesco, non credo di essere capace di descrivere questo capitolo. Non riesco a trovare un aggettivo che riesca a racchiudere quanto meraviglioso, stupendo, intenso, appassionante, dolce ed epico sia questo capitolo. Sono così tante le cose contenute in questa ultima parte di questa FF meravigliosa, che davvero mi riesce difficile riuscire a riassumerle in poche righe.
Partiamo dall'inizio (eh, grazie, che genialata!)
Il tatuaggio: mai simbolo fu più adatto. E il fiore rosso è la "ciliegina sulla torta"! Non mi viene in mente nessun'altro simbolo più adatto a loro due.
La vendetta su Puck: ahahaha geniale! Per uno come lui, anche la lontana idea di essersi sposato sarà stata uno shock!
La prima lite: la paura di aver detto troppo, di aver detto quello che si vede dell'altro quando in realtà è tutto frutto della rabbia.. Anche questo momento è stato descritto in modo meraviglioso. Perchè la paura di rovinare un qualcosa di così meraviglioso è infinita e fa male.. E beh, potevamo sentirlo anche noi.
L'amore costante, SEMPRE: l'orgoglio di sapere che quella persona ti appartiene, essere fieri l'uno dell'altro e dei rispettivi lavori, la tenerezza nel vedere gli occhi dell'altro brillare per una piccola conquista.. Impagabile.
Ma ciò che più di tutto mi ha emozionato, è stata la fine.
Ho solo una cosa da dire: G-E-N-I-A-L-E!
La morte di Blaine è stata una delle cose più tragiche di sempre. È stato come essere lì, partecipare al dolore di Kurt nel sentire la vita di Blaine scivolare via dal suo corpo. Non riesco a dire quanto sia stato infinitamente triste vedere Kurt annullarsi dopo la morte di Blaine. Ma era scontato, quando si perde una parte di se stessi è la cosa più logica che possa accadere. Una ferita che non si è mai rimarginata. Anche immergendosi nel lavoro, Kurt sentiva che una parte di lui se n'era andata per sempre. E nel momento stesso della fine di The Sidhe ecco la meraviglia: i ricordi non svaniscono per sempre. Le anime destinate a stare insieme, non importa quanto tempo ci vorrà, non importa cosa dovrà succedere, si incontreranno prima o poi. E il primo bacio tra Kurt e Blaine simboleggia le loro anime che finalmente, dopo tanto tempo, si ritrovano.
Va bene, la finisco qui, mi rendo conto di essermi presa davvero TROPPO spazio. Concedimi solo le ultime righe per fare i dovuti ringraziamenti. A chi? A te ovviamente.
Non finirò mai, MAI, di ringraziarti per aver tradotto questa storia, per aver reso possibile a me e a tante altre persone di conoscere questa FF epica! Grazie per aver speso parte delle tue giornate a tradurre per noi, e lasciatelo dire: dovresti davvero fare questo nella vita. Traduzione eccezionale, davvero.
Un giorno farò erigere una statua di platino e diamanti per te, credimi!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
A presto :)
PS: scusa per gli eventuali errori, ma dovevo scriverti immediatamente! :P

13/09/11, ore 22:09

Penso, e sono seria quanto lo dico, di non aver mai pianto così tanto per una fanfiction. Davvero.
E, per la cronaca, anch'io ho pianto nell'esatto punto da te descritto. Ed è stato DISTRUTTIVO. Seriamente, dieci minuti dopo averla letta stavo ancora piangendo - e non piangendo sommessamente ma singhiozzando disperata!
E' stato fantastico. Penso che domani non parlerò di altro.
Ovviamente devo ringraziare te, per questo. Ammetto che avrei potuto leggerla in inglese, ma la mia pigrizia è inconcepibile e ho deciso di leggerla in italiano.
Credo sia stata un'ottima scelta.
Ho apprezzato molto come hai reso la traduzione di molte cose, l'ho trovata una lettura scorrevole - cosa che non succede in tutte le traduzioni - e quasi non mi sono accorta del fatto che l'italiano non fosse la lingua originale.
Il che significa uno, che sei stata bravissima; e due, che questo ha amplificato ogni emozione al massimo - facendomi comprendere parti che probabilmente in inglese, ahimè, non avrei capito.
Perciò grazie. E ora torno a piangere.
- vogliamo parlare di Tash e Firae?! Personalmente la trovo una scelta fantastica. Ora tutti hanno un posto, tutti hanno qualcuno che gli appartiene e a cui appartenere.
Questa fanfiction mi distrugge.

13/09/11, ore 22:08

Sto piangendo come una fontana! Inutile dirtelo! Mia madre mi ha preso per pazza!
Qualsiasi cosa dirò in questa recensione sarà troppo stupida e troppo inutile ma non fa niente perchè voglio assolutamente recensirla ancora con gli occhi umidi e il naso colante!
Questa storia è la più bella fan-fiction che io abbia mai letto! Nessuna regge o reggerà mai il confronto! E' inutile precisarlo!
Mi ha fatto sognare, piangere, entusiasmare, ridere, cadere oggetti da mano, impazzire, imparare la pazienza di attendere un capitolo con ansia sempre crescente dal primo capitolo in poi!
E io ti ho adorata semplicemente perchè sei stata capace di renderla ancora più speciale in italiano! TU e nessun altro le hai reso giustizia nonostante non fosse la lingua madre della scrittrice originale e, se dobbiamo inaugurare una statua per Chazzam, a te intitoliamo la piazza perchè, davvero, senza di te quest'avventura non sarebbe stata così speciale!
Un grazie ancora di cuore per averci fatto vivere questa storia bellissima!!! *-*
Scusami ma per il momento non so cos'altro dirti! ^^
Un bacio,
Federica
PS: Se dovessi scrivere una mail per l'autrice potresti tradurla e fargliela avere? Solo per dimostrarle la mia ammirazione!
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 02:51 pm)

13/09/11, ore 22:08

Cercherò di scrivere qualcosa di sensato anche se sto piangendo!
Volevo semplicemente ringraziarti per aver tradotto questa storia!
Senza di te non l'avrei mai scoperta.
E' la prima storia che mi ha fatto provare tantissime emozioni.
Ho pianto, o riso e o vomitato klainbows!
Il mio passatempo preferito ormai era diventato scoprire cosa sarebbe successo nel prossimo capitolo di The Sidhe, e ora che è finito sono molto triste!
Non ho la minima idea di quello che sto scrivendo a causa delle lacrime ma non importa!
Questa è la storia più bella che abbia mai letto e tu sei una traduttrice fantastica!
Non so più cosa dire quindi ti ringrazio ancora!
A Presto!
Join The Club (Kurtie Hummel Anderson)

P.S. Mi farebbe piacere se riuscissi a far sapere a Chazzam quanto io l'adori!
Se dovessi scriverle dille anche che questa fanfiction è geniale! Che la venero e che vorrei andare a vivere con lei a Khryslee!
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 10:19 pm)

13/09/11, ore 22:05

So perfettamente di non aver mai recensito, lo so.  Un po' perché l'account l'ho creato una settimana fa, un po' perché solitamente mi limitavo a leggere.
Ma non posso non lasciare una recensione qui, davvero, non posso.
E la scrivo con le lacrime che mi scendono dalle guance fin sul collo, tanto per dire come sono presa! Perché davvero, per quanto io me la sia letta e riletta e riletta ancora, singhiozzato e pianto ad ogni volta, è come se avesse lo stesso effetto che ha avuto la prima volta che l'ho letto.
Non ho idea di quanto sensata possa uscire questa cosa che sto scrivendo, però non voglio aspettare, voglio buttare tutto fuori. Tutte le emozioni che ho provato leggendo questi capitoli, i pianti, gli scleri, i saltelli che ho fatto per tutta casa e le risate - seppur meno numerose, ci sono state pure quelle.
Non penso che ci sarà mai un'altra The Sidhe.
Perché è perfetta, struggente, emozionante, stupenda in ogni sua parte. E' in grado di toglierti il fiato come nessuna fanfiction che abbia mai letto finora, e mi ha trascinato in un altro mondo; leggendola per la prima volta, capitolo dopo capitolo, parola dopo parola, questi Kurt e Blaine mi sono entrati nel cuore, esattamente come hanno i Kurt e Blaine del telefilm.
E leggendo il finale, l'ho capito. L'ho capito, sono loro.
Non sono semplicemente personaggi IC, sono gli stessi Kurt e Blaine che ci hanno conquistato. E il loro amore, infrangibile come pochi, anche quello è lo stesso, lo stesso che mi ha fatto singhiozzare quando nel telefilm si sono baciati, e lo stesso che mi fa singhiozzare ora.
Io sento di doverti ringraziare.
Davvero, tantissimo. Oltre che prostrarmi ai piedi di Chazzam, lo devo fare anche con te, che hai tradotto tutti questi trentadue capitoli.
Grazie.
Graziegraziegrazie.
Alla prossima,
- Mad.

13/09/11, ore 21:58

Io non... non so proprio come recensire. Qualunque commento mi sembrerebbe inutile e superfluo. Vorrei solo ringraziarti per aver tradotto questa bellissima storia. Grazie, ho passato una bellissima estate con i capitoli di The Sidhe, con Kurt, con Blaine. Grazie, grazie e ancora grazie.
Valeria

13/09/11, ore 21:50

IO sto trattenendo le lacrime...e lo faccio solo perchè mia madre è qui, e già pensa che io sia pazza quando rido davanti al pc, figuriamoci se io mi mettessi a piangere.
Questo è forse uno dei capitoli più belli di tutta la storia.
E' di una dolcezza, una tristezza, una gioia, un dolore che non so come spiegarmi...
So solo che, per l'ennesima volta, voglio ringraziarti io.
Perchè sei tu che ci hai fatto sentire parte di qualcosa di speciale, traducendo questa storia meravigliosa.
In questo momento non ho davvero parole.
Sento solo un magone incredibile in gola.

Ma una cosa la devo commentare...la fine. L'ultimo paragrafo, intendo. Quella cosa che ti fa capire che non si sono persi. Non si perderanno mai, ma che torneranno sempre a trovarsi...
Lì ho dovuto davvero trattenere i singhiozzi, perchè ho una sensazione di gioia malinconica dentro che potrebbe uscire solo così...

Ti ringrazio veramente tanto. Ancora. E ancora. E ancora.
Un bacio,

Giulia

13/09/11, ore 21:49

Allora...essendo arrivati alla fine, dovrei giustamente cercare di fare una recensione sensata...ma naturalmente non ci riuscirò, per cui non ti spaventare se ad un certo punto verrà fuori qualcosa di incredibilmente sclerotico.

Prima di soffermarmi su questo capitolo in particolare, ci tengo a dirti grazie: Grazie per aver deciso di tradurre questa storia così incredibile e meravigliosa; io l'ho letta tutta in inglese prima di rileggere la tua traduzione, ma è solo merito tuo se ho scoperto l'esistenza di questa fan fiction, perchè ne sono venuta a conoscenza solamente quando hai pubblicato il primo capitolo.

Non so che dire, se non che è stato un continuo vortice di emozioni e che mai nella mia vita ho letto qualcosa di così bello, struggente, dolce, appasionante e incredibilmente meraviglioso; lo so, sarò ripetitiva...ma continuo a dire che questa non sia una fan fiction, ma un' opera degna del migliore scrittore di libri fantasy e non posso che amare Chazzam alla follia per aver creato un simile capolavoro.

E te, naturalmente, per averlo reso così stupendamente in italiano.

Sai, non ho mai smesso di pensare ( neanche per un solo istante ) che quelli descritti da Chazzam in questa storia fossero i VERI Kurt e Blaine e che lei fosse riuscita a catturare la loro vera essenza, riuscendo a farli rivivere in personaggi così apparentemente diversi da loro e ricreando così alla perfezione il loro amore e la loro passione.

Dopo aver letto questo ultimo capitolo, non ho potuto che averne la certezza.

Questi SONO Kurt e Blaine e il loro amore è puro, vero, incondizionato e talmente struggente da farmi venire la pelle d'oca, da farmi rabbrividire e piangere come una bambina persino adesso che sto scrivendo una semplice e banalissima recensione, con parole che non potranno mai descrivere a sufficienza come mi sento in questo momento, come TU e Chazzam mi avete fatto sentire in tutto questo tempo.

Come Kurt e Blaine mi fanno sentire, ogni volta che li vedo o che scrivo e leggo qualcosa su di loro.

Sul serio, non ci sono parole per dirti ciò che sento adesso e credo che il solo modo per dare un senso a ciò che ho scritto, sia chiudere qui questa mia recensione.

Perchè davvero, non ci sono parole.

Grazie.
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 09:52 pm)

13/09/11, ore 16:37

Ah meno male! Si sono ritrovati *_* E si,immagino che il prossimo capitolo sia davvero fantastico! Penso che per quei quattro giorni trascorsi sparatamente sia Kurt sia Blaine siano stati in astinenza! E' ora di rimediare *festeggia* A presto! Sei in gamba _hurricane :D

13/09/11, ore 16:20

E' ufficiale:Sono depressa T.T anche il ciondolo dev'essere perso ora? Ma tanto sono sicura che Blaine non dimenticherà Kurt così facilmente,nonostante abbia davanti uno altro Sidhe con gli occhi blu u.u Blaine è forte! E Kurt lo è tanto da poter trovare il suo amato al più presto,didi u.u adesso devi scusarmi,ma vado a leggere il prossimo capitolo! Baci

13/09/11, ore 16:02

Che sta succedendo???Nonono,così non va bene u_u io voglio sapere tutto,ora! E sai cosa farò per scoprirlo? Leggerò il prossimo capitolo e anche quello che segue e quello dopo ancora,fin quando le cose non si aggiusteranno! Non ho intenzione di uscire fuori di testa xkè Blaine è in pericolo e Kurt è disperato! Ovviamente non possono mancare i complimenti della giorna! Il modo in cui traduci è a dir poco perfetto,sul serio :D io sono una frana,invece, e dire che sto al linguistico XD Ciao ciao! Un bacio <3