The Sidhe
di Chazzam

13/09/11, ore 16:00

io ti odioooo!!! odio te, l'autrice, odio tutti!!! Voi mi togliete la dignità, non posso piangere così ogni volta che leggo un capitolo di questa storia!!! °_°
Ok, scusa mi riprendo...! =)

Questo capitolo è bellissimo, dopo tutte le peripezie, questa felicità è oro che cola!
Personalmente ho adorato l'incontro di Blaine con la guardiana, quando dice del formaggio è semplicemente stupendo! *_*
In realtà ho adorato anche la lettera di Kurt, la scena nella tenda, ecc...! =)

Insomma ti rinnovo i miei sinceri complimenti per la traduzione! ;)
Non vedo l'ora di ri-leggere l'ultimo mitico capitolo, intanto preparo i fazzoletti....! ^^

Baci, Sara -ex sarikketta malfoy!-

13/09/11, ore 15:46

Noooo!! E' cominciato così è bene,con tanto amore e passione  ed è finito così:Con un litigio ç_ç spero che si riappacifichino molto presto

13/09/11, ore 01:56

In ritardo, mi appresto a commentare, a piangere, a sclerare e a urlare per questo capitolo.
Sì, in effetti, alle due di notte potrebbe essere un tantino assurdo.
Soprattutto contando che ho una madre isterica un padre nevrastenico e un fratello/orso che dormono a pochi passi da me.
Ma chissene. The Sidhe SE LO MERITA.
Cioè...in questo capitolo c'è tutto!!
L'angst (quella lettera mi ha fatta mangiare le mani...Puck, che cavolo di scherzoooooo povero Blaine!! aeoruebrbeiart)
Il fluff ("Blaine sorrise e tese la mano per mettere a lui la sua collana.

“Ehi! No! Devi chiedermelo prima.”

Blaine roteò gli occhi. “Kurt, abbiamo già-“

“E’ tradizione” disse Kurt a bassa voce, in un tono che fece capire a Blaine che era importante per lui.

Così prese la collana dalla sua mano, e lo guardò con un sorriso languido, e ora anche Kurt stava piangendo, ed erano davvero pessimi nel non far piangere l’altro.

“Kurt” disse Blaine, quasi soffocando prima di poter andare oltre, perché Dio, quello era reale, e lui avrebbe sposato qualcuno di cui era innamorato, cosa che non avrebbe mai pensato di poter essere in grado di fare, e amava Kurt così tanto che riusciva a malapena a sopportarlo.

“Kurt” ricominciò, rendendo la sua voce il più regolare possibile. “Indosserai il mio ciondolo della promessa? Sarai il mio compagno di vita?”

Kurt cercò di rispondere verbalmente ma dovette accontentarsi di annuire con enfasi, piangendo sommessamente mentre Blaine allacciava la collana intorno al suo collo snello, tornando a sedersi per ammirare quanto sembrasse impressionante su di lui, il verde intenso contro la sua perfetta pelle pallida, il colore del gioiello che enfatizzava il verde nei suoi occhi.")

Oddio che citazione lunga...ma davvero non potevo tagliare niente di questo capolavoro. A proposito: ottima, OTTIMA traduzione.

E poi lo smut/che non è poi così smut perchè è troppo dolce: ...devo anche dire dove??
Che bello.
Non vedo l'ora di leggere il finale di questo capolavoro.
Grazie, grazie davvero per aver iniziato e terminato questa traduzione.

12/09/11, ore 13:30

Allora. Ho dovuto aspettare un bel po' prima di ristabilizzarmi e decidere di scrivere questa recensione. Non voglio riempirti di "Oddio" come al solito xD
Prima di tutto il biglietto di Kurt è semplicemente fantastico. Trasuda amore puro da ogni riga, ogni parola, ogni lettera. E' semplicemente commovente... e la scelta dell'autrice di fare in modo che Blaine lo legga mentre Kurt è affianco a lui che dorme è davvero azzeccata. Non so perchè ma mi piace molto questo dettaglio :)
Quando Kurt si è svegliato e ha deciso di scambiare i ciondoli (che sarebbero l'aquivalente delle nostre fedi, se ho capito bene)... beh, è stato MAGICO!! Riuscivo a percepire la tensione, il nervosismo da entrambe le parti, ma soprattutto l'amore e la sincerità dietro quel gesto.
"Ma la cosa più bella del ciondolo era ciò che significava. Significava che Blaine era suo. I ragazzi di Khryslee potevano mangiarsi il fegato." - Sbaglio o sa tanto di "Eat your heart out, Kate Middleton"? xD
La scena lemon... VABEH. Come al solito Chazzam è la regina *_*
Khryslee è stupenda, descritta come al solito in maniera realistica e vivida, tanto che potevo immedesimarmi in Kurt e Blaine e vedere coi miei occhi quel posto.
La scena davanti alla Guardiana è quella che mi ha dato il colpo di grazia: QUATTROCENTO anni di Kurt & Blaine?!?!??! Ma io voglio morire. Che bellooo :')

"Risalirono sul sedile e fecero il loro ingresso a Khryslee, mano nella mano." ... ANDATEEEE MIEI CARIIII!!! Andate!!! E se non vi muovete vi dò io un calcio in culo per velocizzarvi :D

Bravissima come al solito, non so più che dirti oltre che ti adoro, che ti farei una statua d'oro con occhi di diamanti, e venerarti dalla mattina alla sera. Grazie grazie grazissimo per tutto.
Ti adoro (l'ho già detto :D )
Livia.

12/09/11, ore 00:54

Ooooh! Che bello,sono entrati in un mondo tutto nuovo *_* e la curiosità di Blaine lo fa sembrare davero un cucciolo! E' così tenero  *__*

12/09/11, ore 00:30

OMG!OMG! Qui la storia si fa sempre più interessante,mamma mia!  E' tutto così bello e così perfetto in questa FF! Non vedo l'ora di leggere il capitolo 11(cosa che farò proprio adesso).  So che mi ripeto _hurricane, ma tu  sei in assoluto la traduttrice migliore che conosca *_*

12/09/11, ore 00:05

Evvaiii!!!!! Dronyen è morto!!!!Yuhuuuuu!!!Sono una donna felice! *si unisce alla conga* E anche Kurt e Blaine lo sono *_* chissà come festeggiano...non ne ho la più pallida idea guarda...u.u  Si passa al prossimo capitolo!Ancora complimenti _hurricane!

11/09/11, ore 23:40

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
Oddio, non posso crederci! Ce l'hanno fatta! Ce l'abbiamo fatta? Dopo 30 capitoli di amore, sofferenza, felicità, lacrime di gioia, battaglie, nemici e quant'altro, siamo arrivati alla fine! E non avrei mai, MAI, potuto immaginare una fine migliore! Ce l'hanno fatta.. Vivranno insieme per sempre! Più di quattrocento anni.. Quattrocento anni di amore Klaine! Io, io.. Non riesco nemmeno ad immaginare come potrebbe essere! Questo è il capitolo migliore di sempre! Questa FF è la migliore di sempre!
Non posso credere che sia quasi finita.. In tutto questo tempo, questa FF è stata una delle ragioni per controllare in modo ossessivo gli aggiornamenti, per sognare Blaine e Kurt anche ad occhi aperti.. E adesso che sto prendendo consapevolezza della fine è così triste! Ormai The Sidhe era diventata un'abitudine, una piacevole parentesi quotidiana.. Come farò senza questa FF? Uff, mi conviene lasciare i pianti disperati per l'ultimo capitolo!
Per quanto riguarda questo.. Che dire, stupendo come sempre! GRAZIE per tutto quello che hai fatto per noi!
Al prossimo, e ultimo - ahimè - capitolo! :D

11/09/11, ore 23:21

Oddio, bellissimo!!!!! Come si può nn adorare questo capitolo, è praticamente perfetto!!!
Dalla lettera di Kurt, dolcissima <3 ,,,a loro due che fanno l'amore nella "loro" tenda (eheh, e Kurt che alla fine ammette che gli mancherà,,,^^) e poi la sfinge!! Un mito!!! XDXD Questa scena poi è troppo divertente

Io… uhm… mi piace il formaggio?” Lei lo fissò. “M-molto. Mi piace molto il formaggio” si corresse, cercando di imprimere forza nelle parole. Non richiesta, l’argomentazione di Puck sul perché il suo amore per il formaggio lo qualificasse a diventarne un produttore fece capolino nella sua mente, e la Sfinge ruggì – ruggì davvero – per le risate.

XDXD
E soprattutto,,,400 anni!! Potranno stare insieme per 400 anni e forse anche di più!! Evvivaaaaaaa!!
Nn poteva davvero finire meglio!!!
Son davvero curiosa ora di scoprire quali altre meraviglie ci aspettano nell'epilogo!!! Grazie grazie grazie a te come sempre per la traduzione!!!
A martedì!!!

11/09/11, ore 23:07

No vabbè, quella donna di Chazzam è un mito. Un misto di Fluff e di passione meraviglioso, da far venire gli occhi a forma di cuoricino e i bollenti spiriti nel giro di due righe :)
Bellissimo, e mi rattrista sapere che siamo quasi alla fine, perchè sono sicura che il prossimo capitolo piangerò come una bambina dall'inizio alla fine, non mi piace l'angst, non mi piace non mi piace non mi piace ;__;
La lettera di Kurt è bellissima e davvero, ci voleva solo quell'impiastro di Puck a non dargliela in tempo LOL però è stato anche meglio così in fondo :D
La cosa dei ciondoli e dei tatuaggi mi ha sempre affascinato tantissimo, dalla prima volta che l'ho letta, e ho davvero pensato più di una volta che lo voglio anche io una cosa così XD più che altro è l'idea del tatuaggio che è meravigliosa :) boh non so neanche come dirlo, mi piaaaace :D
Un'altra cosa che mi è piaciuta da morire è la descrizione della sfinge, cioè, si riesce proprio a vederla davanti ai propri occhi da quanto è descritta minuziosamente e con precisione. Poi vabbè, voglio vedere chi non si è messo a ridere quando Blaine si è ricordato il paragone che gli ha fatto Puck LOL grandiosi XD
e il tuffo al cuore quando gli dice che potranno vivere 400 anni insieme c'è stato, ed è stato fantastico :3 Anche se l'impressione di Khryslee che ha Blaine non mi è proprio piaciuta, è qualcosa di troppo tetro per rendersi conto che sia una cosa bella.
L'unica cosa che mi è suonata un pò strana nella traduzione è questa frase "entrambi gli uomini che si fusero insieme con sospiri di intenso piacere", sono andata a vedermi l'inglese ed effettivamente hai tradotto in modo più che giusto, ma forse per una migliore resa in italiano ci sarebbe stato meglio "i loro corpi si fusero insieme con sospiri di intenso piacere" :) almeno, a me suona meglio così ^^ (e qui ci sarebbero da aprire parentesi immense per come Chazzam riesce a descrivere queste situazioni in modo più che sublime. Invidia, taaaaanta invidia)
Pignoleria mia a parte, complimenti per l'ottimissimo lavoro! :D E in bocca al lupo per il tuo esame! :D

11/09/11, ore 23:02

Il penultimo capitolo di the Sidhe.
Momento di religioso silenzio.
Lo so che dovrei essere seria, ma come posso quando sono così esaltata per questo capitolo in cui Kurt e Blaine sono finalmente così felici assieme?

Volevo elencarti i momenti di questo capitolo che ho adorato di più ma davvero dovrei riportarti tutto il capitolo. Perfetto.
Forse questo è l'unico capitolo in cui va tutto meravigliosamente bene , senza rancori , rimpianti, paure per il futuro, cose non dette.
Solo Kurt e Blaine. E le coperte.
Quanto mi ha fatto amattire la scena delle coperte? Non smetterò mai di dirti quanto ami questo Blaine e sopratutto quanto apprezzi la contrapposizione tra i due caratteri che l'autrice mette spesso in risalto, anche per questioni così futili eppure importanti.
Quando Blaine canta l'elogio al loro ammasso di coperte e Kurt dice "voglio delle lenzuola."
Oppure quando si scambiano i ciondoli, momento così sacro e commovente, e Kurt bacchetta Blaine "è la tradizione."

Poichè ho una specie di fetish per i riferimenti al passato o a ciò che è accaduto, mi sono commossa quando Blaine ha detto che la tenda è la prima cosa che ha rubato quando proteggava la loro fuga.
Probabilmente sono l'unica ad essersi emozionata per una cosa simile.
Ma per tutto il capitolo mi sono venuti in mente tanti flash back simili, ad esempio quando Blaine tocca il lobo dell'orecchio di Kurt ho ripensato al capitolo in cui si dicono che trovano le loro orecchie eccitanti. (si, okey forse perchè questa cosa mi ha un pò sconvolto ma lasciamo perdere.)

"Abbiamo passato fin troppo tempo a piangere assieme, Blaine. Voglio solo farti sorridere per il resto della mia vita."
Questa frase ha il potere di commuovermi ogni volta che la leggo.
Dire che è meravigliosa sarebbe riduttivo. Appartiene a quella categoria di frasi strappa-lacrime ultraromantiche, al pari delle dichiarazioni da film.
Davvero ti sto scrivendo la recensione tipo da un quarto d'ora, perchè mi fermo a rileggerla e mi distraggo, pensando imbambolata quanto sia terribilmente bella.

Blaine ha davvero un cuore "puro", forse è l'unico personaggio completamente positivo della storia. Non si è mai tirato indietro, è stato sempre coraggioso, ha amato, ha protetto, si è sacrificato per Kurt. E qui c'è tutto il Blaine di glee, al cento per cento. Dovrebbe cambiare qualcosa solo perchè stiamo in un universo alternativo?
Forse il vero Blaine, se così possiamo dire ha molte più pecche.
Ma il vero capolavoro credo che l'autrice l'abbia fatto con Kurt.
Ha delineato in modo così nitido tante sfaccettature del lato di Kurt, e non tutte positive, com'è anche umano che sia.
La frase di "smetterò di far finta di essere nervoso e umile" è stata un tocco di classe.
Dice tanto sul carattere di Kurt, anche se già in precendenza ne avevamo avuto prova. Quante incomprensione o irritazione ha attirato su disè? E per questo l'ho apprezzato ancora di più.
Penso sia facile amare una persona, o un personaggio in questo caso, quando appare perfetto o non sbaglia mai. La capacità dell'autrice si vede dal fatto che sia riuscita a farmi amare così alla follia alla fine un carattere che in molti punti ho criticato.

Okaaay qua veramente supero l'inverosimile e quindi mi stoppo.
Dopo 31 capitoli non dovrei esaurire le cose da dirti? Mah.
Un abbraccio e in bocca al lupo per gli esami!!!!!!

P.s un ultimissima cosa: ma Blaine che chiede a Kurt se ha riciclato i ciondoli??!
Blaine You're Adorable!

11/09/11, ore 19:45

Per me questo capitolo è la conclusione della storia ._. E' bellissimo, con un happy ending e assolutamente pieno d'amore. Sì, ho deciso, il capitolo 31 è la conclusione di The Sidhe.
La lettera di Kurt è stupenda e dolcissima <3
"Ti amo.
Sognerò te stanotte.
Con amore sempre e per sempre."
E' una dichiarazione perfetta.

E poi Khryslee, finalmente. Anche la Guardiana è klainer, ovviamente, e non fa problemi (o ci sarebbe stata la rivolta del fandom).
Ho adorato il pezzo in cui decidono di avere una casa loro, e come dovrà essere... Kurt è molto IC lì, me lo sono immaginato fin troppo bene, è adorabile! Blaine è adorabile e basta.
E i ciondoli della promessa di matrimonio *-* il verde è proprio il loro colore.
Non so che altro dire, il capitolo è adorabile e finalmente abbiamo il nostro happy ending - che durerà 400 anni. 400 anni di Klaine! Gods, come vorrei vivere a Khryslee anche io per poterli guardare <3

Al prossimo (forse, non so quando), intanto in bocca al lupo per il tuo esame!

11/09/11, ore 18:26

Note della traduttrice: No, non state sognando

Sei sicura?
No perchè a me sembra di si *_______*
Oddio oddio oddio!!!!
Nemmeno nelle mie più rosee aspettative avrei mai sperato in dei capitoli finali così intensi! E così perfetti! E così dolci e romantici e...
Questo poteva benissimo essere il capitolo finale della storia, avremmo awwwwato a vita e adorato questa FF più di ogni altra cosa al mondo ma no, Chazzam è meravigliosa, e fantastica, e ci ha regalato un altro capitolo e un finale che...wow!
Smetto qui, per non spoilerare!
Che dire, non vedo l'ora di essere a martedì...anche se so che mi ci vorrà una bacinella per raccogliere le lacrime e una flebo per reidratarmi.

11/09/11, ore 18:02

Non so come mai questa FF riesce a farmi piangere in questo modo quasi imbarazzante...cioè se mi vedeste ora...sembro devastata...e invece sono così felice!!!!
Ricordo ancora quando ho letto questo capitolo in originale; quando, nel leggere Firae che dice a Blaine: "Dopotutto, tu sei quello che lui ha scelto", mi si è bloccato il respiro e mi è venuto fuori un singhiozzo di sollievo, e ho cominciato a piangere.
Cominciato...aumentato!!!
Questo capitolo è così bello, è struggente, meraviglioso...e alla fine, oddio alla fine, l'ultima frase è la più bella:"Quella notte, per la prima volta, parlarono del loro futuro"

Ringrazia Chazzam di esistere...davvero <3

11/09/11, ore 17:47

Quando terminai di leggere il capitolo precedente pensavo che tutto ormai fosse felicemente concluso. Con questo capitolo ho dovuto ricredermi: spesso le cose belle non possono che migliorare e ne ho avuto la conferma.
Iniziamo dalla lettera: te lo dice un'appasionato delle "Heroides" (Lettere delle eroine) di Ovidio, questà non è solo una lettera d'amore, è un vero e prorpio atto d'amore puro ed incondizionato. Tutti i sentimenti che Kurt prova per Blaine erano palpabili e reali. Solo vorrei farti notare, per correttezza, alcune piccole imprecisioni nella traduzione, per le quali cose ti consiglierei di rileggerla.
La scena della tenda: abbiamo avuto un sacco di momenti Klaine ma questa li batte tutti, dalla loro promessa di matrimonio all'amore. Mi ha strappato un sorriso Kurt che chiede a Blaine di fargli a sua volta la dichiarazione; in quel momento ho pensato: "E' proprio il nostro Kurt" :D
L'arrivo a Khryslee: il top della felicità; quattrocento anni da vivere insieme. OK, tralasciando l'età, almeno non rischieranno di morire l'uno a distanza di secoli dall'altro. La Sfinge una bellissima immagine.
E credo di aver detto tutto e se non ci sono riuscito è perché ogni capitolo mi toglie le parole.
A prestissimo!!!!