Hymeneal
di _Eleuthera_

14/10/12, ore 17:37

Mi sono commossa fino alle lacrime, ci credi? T_T Questo capitolo è stata una vera e propria escalation di sentimenti, tanto che, arrivata al punto in cui Loki dice di sentire più che il dolore il vuoto creato dalla mancanza della mano di Sigyn... sono esplosa!

Lo schema "Inceptioniano" (neologismo XD) è davvero una trovata geniale, come l'inserimento delle Norne: ho sempre avuto una predilezione per loro, in senso mitologico e come personaggi (un po' grazie anche a "Oh, Mia Dea!", un manga davvero carino che le presenta in chiave più moderna), e la tua caratterizzazione mi è piaciuta davvero tantissimo! Il dettaglio della casa e dell'acqua mi ha ricordato American Gods, e mi ha dato la stessa sensazione di mistero velato, che piano piano ti porta a capire cosa c'è dietro partendo dai dettagli e poi arrivando "all'insieme", come in un flm... al solito, hai uno stile impeccabile! :)
Anche le descrizioni dei luoghi mi sono rimaste parecchio impresse, come sempre, sono un po' il tuo punto forte, assieme alla caratterizzazione dei personaggi!
La parte finale non saprei davvero come descriverla, mi ha portato tante di quelle emozioni da riuscirmi difficile solo elencarle, anche se è la dolcezza a dominare... perché, nonostante tutto, finalmente Sigyn non ha più paura di lui e Loki capisce di amarla veramente, è questo è meraviglioso ;_; <3 *si asciuga un'altra lacrima*
Mi sono sempre immedesimata parecchio in Loki, nelle sue emozioni e nella difficoltà a far capire a chi ama quanto forte sia in realtà il suo amore, e quanto lo spaventino in qualche modo i suoi sentimenti... e tu sei riuscita a risvegliare tutti questi sentimenti, forse è anche per questo che non posso fare a meno di coinvolgermi tanto e di emozionarmi/commuovermi. Insomma, I have all these Loki feels. Ci siamo capite.

Che altro posso aggiungere? Che sono strafelice di essere diventata una tua "recensitrice di fiducia" e di aver seguito la storia fino a qui? Hai perfettamente ragione, ci sono storie scritte solo per se stessi, ma altre fa piacere che siano commentate e apprezzate... e se la storia è bella, e ti porta a provare emozioni, a riflettere e a conoscere persone speciali come te, beh, allora deve essere condivisa e seguita! *-*
E penso - anzi no, sono sicura - che tra qualche anno non sarai affatto delusa da questa storia, ma la ricorderai come quello che è, ossia una storia meravigliosa. Anche perché sennò te lo faremo entrare in testa a forza noi lettori, che ti amiamo <3 tu e le tue invenzioni diabolicamente geniali!

Al prossimo capitolo, allora! :3 Un abbraccio,
Nat
(Recensione modificata il 14/10/2012 - 06:43 pm)
(Recensione modificata il 18/10/2012 - 09:34 pm)

14/10/12, ore 15:14

Non è da molto tempo ceh seguo la tua storia, ma già dal primo capitolo ne sono rimasta affascinata e rapita. Hai un modo di scrivere che veramente ti rapisce e ti catapulta nel mondo dove vivono i personaggi della FanFiction. Per quanto riguarda questo penultimo capitolo, ho letteralmente amato il modo in cui hai intrecciato la mitologia con la storia della FanFiction, devo dire che quando ho capito dove volevi andare a parare con la "morte" di Loki mi sono sentita euforica come una bambina il giorno del suo compleanno! Grazie davvero per questa stupenda storia.

14/10/12, ore 12:12

Quante volte ancora dovrò dirti che scrivi benissimo? All'infinito! Mamma mia che capitolooooooo! Che peccato che però la storia stia per giungere al termine, ma d'altronde si sapeva che sarebbe finita prima o poi :/
Un bacio, Artemis

14/10/12, ore 11:48

Complimenti davvero, si vede che questo non era un capitolo facile da scrivere.Descrivere l'angoscia di Sigyn e il suo sentirsi come dire..impotente nell'aiutare il suo amato e anche la parte di Loki è toccante , diviso tra il dolore di Sigyn in quel mondo senza tempo e la gioia di rivederla.
Non solo hai descritto benissimo i loro sentimenti ma sei riuscita a farli provare a chi leggi,un dono che pochi hanno.
Attenderò con ansia il prossimo capitolo anche se mi si spezza il cuore sapere che ormai è la fine.
ps: per le norme ti sei ispirata al fumetto "le fatiche di Loki"? L'ho comprato su tuo suggerimento ed è bellissimo*_*

14/10/12, ore 00:20

Il bello dell'inizio è che pensi che andrà in un modo ma poi leggendo ti stupisci e ti accorgi che stanno succedendo cose a cui non avresti mai pensato...poi è tutto basato sulla mitologia...sembra ancora più reale wow! Scrivi in un modo fantastico, rendi realmente credibile qualsiasi avvenimento, nonostante sia ambientato in un luogo immaginario...uh...poi come descrivi i personaggi... non sono mai banali,non sbagli mai!!! :D Dovresti scrivere un libro xD AHAH se lo fai compro subito 100 copie, così, solo per voglia di farlo.
*attende in stato di trans il 21 ottobre* A presto!! ;D

13/10/12, ore 23:20

Meraviglioso capitolo!!
Le descrizioni dei luoghi surreali e dei mondi nascosti mi hanno fatto venire i brividi!! Mi sembrava quasi di essere al posto di Sigyn e dover cercare Loki al posto suo.. (see era meglio!! xD)
Non so come ci riesci ma ogni capitolo è sempre più bello e entusiasmante del precedente.. :)

Mi dispiace che la storia sia ormai quasi finita però devo ammettere che sono felicissima di averti seguito in questa avventura asgardiana e sono curiosa di scoprire in cosa ti cimenterai dopo aver finito questo capolavoro!! ;)
Una storia che merita veramente.. Davvero tanti tanti complimenti!! Non so più come fare a dirtelo eppure non posso smettere.. ^^

Non vedo l'ora di scoprire come Sigyn sveglierà il bello addormentato.. maybe a true love kiss?? Io ci proverei!

A presto
Baci ^^

13/10/12, ore 22:44

Ti dico subito che questo capitolo mi ha fatto tornare in mente 'La persistenza della Memoria' di Salvador Dalì, che è uno dei miei quadri preferiti. Si, perchè la tua descrizione è così precisa da suscitare proprio l'immagine di un quadro: la steppa arida, la montagna in lontananza, l'immutabilità del tempo in un limbo tra sogno e dimensione parallela.
E trovo perfetto il contrasto che sei riuscita a creare con questa silenziosa immobilità ed i sentimenti che si agitano dentro Sigyn: Disperazione, terrore di aver fatto la scelta errata o di aver percorso la strada sbagliata, flebile speranza. E' tutto amalgamato alla perfezione, tanto da trasmettere l'angoscia al lettore in modo molto palpabile.
L'incontro inaspettato con le Norne da un attimo di respiro.
Anche qui, devo inchinarmi alla tua maestria: Le Norne sono vecchie, impolverate e con i capelli lunghi e bianchi quando Sigyn arriva, la speranza ridotta ad un lumicino e la stanchezza addosso. E sono invece giovani e belle quando la salutano -riposata, con la ciotola che l'aiuterà e la speranza e la determinazione più forti.
Molto bello questo passaggio, davvero.
Molto suggestivo e malinconico è il sogno di Sigyn, dove i due sono così vicini, si possono vedere ma solo per un soffio non riescono ad incontrarsi.
Ed ora veniamo alla parte del Mito:
Al di là dell'ANGST tremendo e viscerale di tutta questa parte, con il dolore fisico che si mescola al senso di colpa di Loki e il sollievo che viene travolto dalla disperazione per essere convinto di aver relegato la propria sposa ad una sorte terribile insieme a lui, amo la parte in cui cerca di convincerla che gli Aesir l'hanno usata di nuovo, per dire che comunque hanno cercato di salvarlo anche se sapevano già fosse impossibile.
E mi piace tanto tanto tanto come lui le risponda che quello non è un inganno, anche se non è ben sicuro delle sue parole. Anche se lo fosse, sarebbe a fin di bene, per permettere a Sigyn di andarsene di lì, di non sacrificarsi completamente per lui.
Il perfetto esempio per spiegare come Loki sia il male necessario per permettere al bene di compiersi, l'inganno inevitabile per arrivare alla verità.
Insomma, come avrai capito, io apprezzo all'inverosimile quanto tu ci stia mettendo in ogni singolo capitolo. Sono in bilico tra il non vedere l'ora di leggere l'ultimo capitolo di questa fantastica storia ed il non volerlo leggere, non volere assolutamente che finisca.
Sarà come risvegliarsi da un sogno. E dato che ci darai ancora una settimana per metabolizzare bene, posso pensare che sia il tipo di risveglio dolce.
alla prossima,
EC

13/10/12, ore 21:22

Ma che bello!! Anche questo capitolo e' perfetto, e devo dire che ho seguito le avventure di Sigyn col fiato sospeso e col cuore in gola. Mi dispiace che stia per finire, ma non vedo l'ora, a questo punto arrivati, di vedere che succede. A te che dire che non abbia già detto sino alla nausea? Amo come scrivi, come rendi veri i tuoi personaggi, come riesci a ricreare un intero mondo, con le sue regole ed i suoi paesaggi. Al prossimo capitolo con sempre più impazienza. Efy

13/10/12, ore 19:16

Le Norne. Mindfuck totale...non me lo sarei mai aspettato! E la cosa non può che farmi piacere *-*
Devo ammettere che la prima cosa che ho pensato è stata "oddio, non saranno mica le Parche?", poi ho deciso di uscire dal mio tunnel personale di passato vissuto 5 anni dentro un liceo classico e sono tornata a pensare in termini di mitologia norrena.
Che bello. Sono troppo contenta, nonostante l'ansia per quello che sarà l'ultimo capitolo rimanga. Però, ho come questa sensazione ottimista, la stessa che forse alla fine muove un po' Loki e che spero abbia anche Sigyn. Dopotutto, le Norne non mentono...vero? *prega Eleu per un finale non-troll XD*
Dall'altra parte però sono triste, perchè so che Hymeneal sta per finire. E non leggerò più di Sigyn, nè di Loki. Non so neanche se sarò in grado di leggere altre fanfic con questo pairing che non siano tue, ma non ti sto chiedendo affatto di fare un sequel. No, no, io penso che tutte le cose che dovevano essere dette lo sono state e lo saranno ancora di più nell'ultimo capitolo e poi nell'epilogo. Tuttavia, mi mancheranno tantissimo i tuoi Loki e Sigyn. Fortunatamente, ho la tua storia tra le preferite, quindi quando sentirò un po' la mancanza, tornerò e leggero tutta la storia da capo!
Per il resto, sono ancora immersa nel mio mare di Sigyn feelings che ogni sabato mi assalgono e all'inizio sono rimasta terrorizzata da quelle due macchie di sangue in concomitanza con la comparda dei capelli della nostra protagonista. Mi si è gelato il sangue D: penso che non potrei mai sopportare che qualcosa di davvero brutto accada a Sigyn e continuo ad avere fiducia in ciò *incrocia le dita*. Riguardo Loki...il mito del veleno, della montagna e del serpente non ha fine. Almeno, non nella mitologia norrena. Ma tutti sappiamo quanti assi nella manica abbia il macchinoso Dio degli Inganni, e il male o caos contrapposto alla pace e al bene deve sempre esistere, per mantenere l'equilibrio tra i mondi. Così, nonostante mi si spezzasse il cuore ogni volta che soffriva per il veleno ç_ç (mi sono immaginata le fitte di dolore lancinanti che ogni tanto mi prendono almeno una certa volta al mese...), confido in Loki. E nelle Norne.
Sempre viva le Norne. Sì, sto riponendo grandissima fiducia in loro, forse ti sembro pure pazza XD ma questo capitolo mi fa sperare - forse ingenuamente - in un happy ending. Mi sento sollevata, ma anche pronta a piangere da un momento all'altro. Ah, queste emozioni midgardiane!
In attesa del prossimo sabato - con un po' di tristezza nel cuore - rinnovo come sempre i miei complimenti, che non sono mai abbastanza! Ne meriti di più, soprattutto dopo aver tenuto a specificare che scrivi per noi lettori <3 E' una cosa bellissima da dire, grazie davvero di cuore.
Un abbraccio,
Dietrich

13/10/12, ore 16:14

Anche a me hanno detto spesso che dovevo scrivere per me stessa ( seppur in un contesto scolastico) ma in effetti ad avere un pubblico che ti stima e che ti da delle belle soddisfazioni non c'è nulla di male :) Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'atmosfera onirica, penso che questo sia uno dei capitoli che mi è piaciuto di più! Anche l'idea del sogno dentro il sogno mi è piaciuta ( mi ha ricordato il film Inception, anche se non centra nulla la storia) l'ho trovata molto Shakespeariana! E infine sebbene abbia letto l'Amleto non mi sarebbe mai venuto in mente di collegare il monologo dell'atto terzo a questo capitolo quindi, non so, l'ho trovato un collegamento originale e calzante :) Curiosità: Le Norne sono l'equivalente delle Parche greche? ( Perdona la mia deformazione classicista che rasenta la paranoia xD) Infine se questa FF fosse stata un romanzo nel senso che si può trovare in libreria penso che lo avrei comprato e lo avrei inserito nei miei libri preferiti, è una bellissima storia. Aspetterò con ansia/tristezza l'ultimo capitolo :) Saluti!

13/10/12, ore 15:46

Quando ho letto delle tre donne, sono rimasta ben o male così ".____.", dove ciò significa "ma... ma... ma... anche loro? non bastava la tortura di Loki col serpente?" XD
Questo per dire che mi stupisci sempre e ne sono contentissima, direi che ci mancava solo che come viene detto in un fumetto di Sandman, Loki fosse stato legato alla roccia tramite le interiora del figlio (non ancora nato) di Sigyn XD per un attimo ho avuto paura che fosse così ma fortunatamente non è stato XD
Ma che poi, tu ci fai sempre morire d'angoscia minacciando di uccidere Loki da un momento all'altro e ogni volta mi fai pensare che sarà così anche se non ci credo e non ho intenzione di farlo, quindi non vedo l'ora di leggere l'ultimo e poter dire piena di soddisfazione "Ah! I lieto fine!" *A*
Che dire, sarà bello leggere l'epilogo, è stata una storia fantastica raccontata in modo perfetto, non penso che tra qualche anno potrai rileggerla e non esserne ugualmente soddisfatta. E' stato, e continuerà ad esserlo per altri due sabati, un bell'appuntamento settimanale... quindi grazie a te per averla scritta!
Vai Sigyn, sveglia maritino tuo, che sta capendo quanto sia travolgente l'AMMOURE <3
Elwe :)

13/10/12, ore 14:46

Non c'è modo di descrivere con quale maestria hai tessuto il velo sottile e perfetto in cui si incrociano ff, film e leggenda norrena.

Non voglio davvero pensare che mancano un capitolo e un epilogo alla fine..
Non voglio pensare che sia per davvero..
Mi crogiolo sperando in qualche specie di "spin-off" (che brutto termine..), anche se so che forse non sarà così ^^
Ma va bene.
E' tutto perfetto.

Come sempre.

Alla prossima *abbraccia*

Bacioni <3 Zazzy

13/10/12, ore 14:37

Questo capitolo è una meraviglia... mi sono commossa nel leggere la determinazione di Sigyn, spero solo che riesca a svegliarlo.
Sapevo che avresti usato tutto questo, anche perchè ho studiato la mitologia norrena. (quando me ne sono resa conto mi si è stretto il cuore, povero Loki).
Comunque ottimo lavoro davvero. Alla prossima, baci Alice.
P.s. Scusa per questa brevissima recensione ma sono fuori casa e sto rubando la connessione ad un ufficio XD

13/10/12, ore 14:16

Non so cosa dirti..ogni capitolo è fantastico,ogni capitolo è pieno di emozioni,ogni capitolo è indimenticabile.
Ho aspettato con ansia (come sempre) questo in particolare,volevo sapere se Sygin trovava Loki,volevo sapere se potevano scappare insieme per ritornare ad Asgard e vivere le loro vite...le risposte a queste domande mi verrano date sabato,e a dire la verità,ho un po' paura...si,ho paura che Loki non possa ritornare con Sygin,è una storia lo so,ma in qualche modo mi sono affezionata tantissimo a questi personaggi e sapere che sabato ci sarà l'ultimo capitolo di questa avventura mi mette tristezza...io spero con tutto il mio cuore che Loki riesca a svegliarsi..ma non credo sarà così,purtroppo.
Al prossimo capitolo..all'ultimo.
Ciao ciao, ancora complimenti,sei fantastica.

13/10/12, ore 09:03

Ooooohhh! Mi piace tantissimo come hai integrato la leggenda! Non me lo sarei mai aspettata! Fantastico davvero! Per non parlare di quel "Sono leale"! Cielo, è così...Sigyn! Spettacolo di capitolo, davvero! un abbraccio