Hymeneal
di _Eleuthera_

18/08/12, ore 15:14

Innanzitutto sono molto felice che tu abbia deciso di pubblicare il capitolo (anche perchè se non l'avessi fatto credo che sarei stata preda di una qualche crisi epilettica),come seconda cosa,devo ammettere che all'inizio speravo che i nostri protagonisti concludessero qualcosa infatti là per là mi sono un po' rattristata nell'apprendere che non sarebbero andati fino in fondo,ma col senno di poi ho realizzato che una cosa così bella non deve essere fatta xkè forzati,ma deve venire dal cuore,quindi sono lieta di annunciarti che sono iper-soddisfatta di come tu abbia deciso di concludere il capitolo...povero Loki però,se n'è andato triste triste,e povera Sigyn :( Vabbè,ci leggiamo la prossima settimana,un bacioooooo :*

18/08/12, ore 15:13

Allora, innanzi tutto lasciami dire che devi davvero smetterla di preoccuparti: i personaggi non sono assolutamente OOC (e mai lo saranno, se continui così xD), anzi.
La reazione di Loki alla festa e dopo, in camera, è davvero da lui: non avrei immaginato nient'altro; sarebbe stato davvero assurdo se avessero "consumato" senza problemi, specie Sigyn. A proposito di lei, anche qui si nota un grande IC: non avrebbe potuto comportarsi diversamente.
Mi è piaciuto molto anche la scena del dialogo tra i neo sposi, Sif e i Tre Guerrieri: assolutamente perfetta.
Perfetta come le occhiate di Loki verso Sigyn; il suo accorgersi del suo sguardo particolare e il suo atteggiamento: il tuo Dio dell'Inganno è perfetto nel suo ruolo e come lo descrivi, lasciatelo dire! Mi incuriosisce anche il suo riflettere su una futura vendetta, senza sapere come collocare Sigyn nel suo piano.
In conclusione, davvero un bel capitolo, con un finale che lascia tutto in sospeso ad aspettare il seguito con ansia: davvero molto bello e ottimamente scritto :)
Aspettando sabato, ti saluto :)

18/08/12, ore 15:10

Diciamo che mi sono ripresa.
Diciamo, ecco.
La tua fic mi lascia sempre con una sensazione strana nel petto che non so descriverti.
E' positivo, penso.
Tu considerala una cosa positiva XD

Mi stai rovinando la vita.
Ora, dopo aver appurato ciò, procediamo con ordine.
Innanzitutto, la rabbia di Loki nei confronti degli ospiti e lui che cerca di non mandarli tutti a quel paese. Sì. Assolutamente perfetto. E il confronto con Sif e i Tre Guerrieri, Dio, è dall'inizio che l'aspettavo *-*
Per non parlare del discorso con Odino... finalmente Loki gli dice tutto ciò che ha sempre pensato! E Odino che viene trascinato via da Frigga? Priceless.
Certo, c'è stato il lato negativo: Sigyn ha sentito tutto, compreso il pezzo di Loki che afferma di non provare nulla per lei. Il mio cuore è stato fatto in tanti, minuscoli pezzettini. E Loki che tenta di farle capire che era arrabbiato, che l'aveva detto senza pensare e quello, quello è stato uno dei pezzi migliori del capitolo. Dove si vede davvero come stiano cercando di avvicinarsi l'uno all'altro, ma di come hanno troppa paura di compiere un passo falso.
Mi aspettavo anche un piccolo dialogo con Thor, in realtà, ma forse avrebbe solo peggiorato le cose...

E poi, beh, il fulcro del capitolo.
La notte.
Ok, con calma, che il mio cervellino va in tilt.
L'ho appena riletta per recensire con dignità, e sono di nuovo intontita come prima.
Innanzitutto, bravissima.
E' stata una scena perfetta (e tu dicevi di avere paura e di non voler pubblicare! Visto? E' piaciuta a tutti!),perfetta!
E non potevi neppure cancellarla, perché - almeno secondo me - è il significato del loro rapporto: Loki chepretende di essere amato da Sigyn, ma non sa come amare lei, non sa che comportandosi in quel modo la spaventa solamente e rischia di farla allontanare da lui; e Sigyn, che vuole aiutarlo, vuole scoprire cosa c'è in lui, ma non sa come comportarsi e si spaventa, facendo fraintendere il proprio comportamento.
Devono imparare a prendersi l'un l'altro, non solo ad amarsi.
L'empatia si è creata, ed è un bene, devono solo imparare a mantenerla, a renderla stabile, a trasformarla in qualcosa di più profondo, senza però perderla.

Ti confesso che speravo che la prima notte di nozze non arrivasse mai, perché sapevo che avrebbe rovinato tutto il bel rapporto che si era creato fino a quel momento, o che l'avrebbe cambiato.
E ora che succederà?
Ogni capitolo è una sorpresa, non succede mai ciò che mi aspetto, ed è fantastico.

E ora che ho recensito in modo piuttosto dignitoso (lo spero per me), corro a sclerare sul tuo profilo Facebook.
Cosa posso farci? Non mi si può mai prendere sul serio, io non lo faccio mai XD

A sabato prossimo! Non vedo l'ora *-*
Orsola

18/08/12, ore 14:31

Ma quale Canada, noi ti vogliamo qui con noi! Sei diventata la mia autrice preferita, non pensarci nemmeno! U_U

Scherzi a parte, passiamo al capitolo: confermo nella maniera più assoluta l'IC di Loki, che per quanto non ci abbia presentato il suo POV in questo capitolo, si è comportato proprio come avrei immaginato. Il matrimonio e l'idea di "spingere più in là" la sua unione con Sigyn hanno rappresentato una sfida per lui, e a suo modo l'ha portata avanti, seppur a discapito di lei, almeno nel momento dello sfogo ad Odino... comunque rimango dell'idea che i sentimenti per Sigyn ci siano, e anche forti, altrimenti non si spiegherebbero i momenti in cui si cerca di avvicinare a lei, sia fisicamente che spiritualmente, e i suoi slanci di affetto, se vogliamo (bellissimo quello in cui pensa di abbracciarla!).
In tutto il turbine di pensieri, azioni e riflessioni che hanno punteggiato il capitolo (soprattutto nella parte finale) si sente quanto ormai la storia stia proseguendo su una linea davvero interessante e ricca di spunti, che mi intriga sempre di più... insomma, si sente che hai costruito qualcosa di grande e che stai facendo un ottimo lavoro!
Anche la conclusione, in qualche modo, l'avevo pensata così, anche se non perfettamente identica: in fondo devono ancora imparare a conoscersi a fondo, e difficilmente il Loki che conosciamo sarebbe riuscito a cedere ad un atto d'amore ccosì, su due piedi (il paragone magari non è un granché, ma non riuscivo a spiegarmi altrimenti XD). Penso che, in qualche modo, inconsciamente, lui stesso abbia paura di quello che sente di essere, ed è come se volese "evitare" a Sigyn la presenza di qualcuno che, secondo lui, potrebbe farle del male. Vedremo cosa ci riserveranno i sucessivi sviluppi!

Insomma, come sempre... bravissima :) aspetto il prossimo capitolo, e nel frattempo ci si sente su Face!
Nat

18/08/12, ore 14:07

Ah, c'è del marcio ad Asgard. Un capitolo difficile, senza dubbio.
Sospettavo che non si sarebbe consumato niente, ma non pensavo in questo modo. Sono davvero curiosa di vedere la cosa dal punto di vista di Loki (mi ha fatto sorridere amaramente quel “è il nostro dovere” che suonava terribilmente come una giustificazione dal signore del “I do what I want”), perché, per ovvi motivi, le sue azioni sono state disgustose – un sentimento che forse risulta amplificato dal punto di vista esclusivo di Sigyn.
Sono arrabbiata anche con lei, per quell'orribile “Era colpa sua, non aveva alcun diritto di rifiutarlo. ”, che fa davvero rabbrividire. E applaudo al coraggio, il tuo.
E' un capitolo scomodo, che mi fa venire voglia di prendere a sberle l'uno e l'altra, sgradevole perché verosimile. Nell'ottica della storia non credo ci sia dell'OOC (infatti sono rimasta un po' disorientata quando ne hai accennato nelle note), ma in ogni caso non stare lì a preventivare che noi lettori lo troveremo OOC. Se non lo è per te, perché dovrebbe esserlo per noi?
Basta, sono emotivamente provata. Ottimo lavoro, ti aspetto al prossimo capitolo!

18/08/12, ore 14:04

Lo confesso: mi aspettavo che il matrimonio non sarebbe stato consumato durante la prima notte di nozze. Che Sigyn potesse all'improvviso desiderare Loki in QUEL senso mi sembrava troppo OOC, e che Loki potesse arrivare a prendersi con la forza l'innocenza della sua unica amica, specialmente dopo aver mostrato di avere un'integrità morale che molti gli dovrebbero invidiare, mi sembrava ancora più OOC. Perciò, siccome so che tu sei bravissima a tenere i personaggi fedeli all'idea che di loro ti sei fatta e siccome vedo che li fai evolvere sempre in modo naturale e forzato il meno possibile, ero praticamente certa che non avresti forzato neanche questa scena e che non avresti fatto accadere qualcosa di stonato. Non mi aspettavo il confronto con Odino né quello con i Guerrieri, o almeno non in questi termini, ma sono state entrambe delle ottime trovate. Sono curiosissima di sapere cos'altro succederà per mettere in pericolo il già precario equilibrio che sembrava essersi creato tra i due protagonisti...
Oh, a proposito, secondo me Loki si mantiene perfettamente IC. Sarà che la mia visione del personaggio è estremamente simile alla tua, ma tant'è. ;)
Un bacio, divertiti in Canada e alla prossima!

18/08/12, ore 14:00

Meraviglioso!! Capitolo perfetto.. Sono d'accordo con te Loki non mi sembra per niente OOC.. Penso che tutte le sue reazioni siamo perfettamente descritte!
Il ricevimento e il banchetto si sono svolti tranquillamente fino all'esplosione di rabbia di Loki che non vedeva l'ora di rinfacciare un po' di cose al caro Odino.. Sigyn (anche se forse non se n'è accorta) si sta "affezionando" a Loki perchè se non le importasse nulla di lui non sarebbe rimasta male per quello che ha detto.. comunque continua sempre a autoconvincersi di odiarlo!

Ma poi arriva la notte.. Ho semplicemente ADORATO come hai descritto tutto.. Il rifiuto di Sigyn ci stava benissimo, non si poteva mica prostituire da un giorno all'altro.. Mi ha fatto sorridere l'ingenuità di questa frase "Sigyn si chiese come facesse a baciarla e a toccarla in quel modo, e se fosse davvero così facile come sembrava." Eheh mia cara Sigyn, Loki é pur sempre un uomo..
E infatti prima di questa frase aveva detto "È il nostro dovere." -.-" sese.. bella scusa!!

Comunque, ottimo lavoro.. Immagino soltanto quanto possa essere difficile scrivere un capitolo così! Non so se ne saró capace :S
Non vedo l'ora di sapere cosa farà Loki adesso.. ;)

Baci :D

18/08/12, ore 13:54

Sto iperventilando.
Ok, lasciami riprendere un attimo fiato...

*3 ore dopo*

Uff-puff. Come al solito te la sei cavata egregiamente e l'OOC ti assicuro che NON C'E'! Forza, ripeti con me, il training autogeno è molto utile. "I personaggi su cui scrivo non sono OOC", almeno cinquanta volte eh! Quindi strappa il biglietto per il Canada e rimani con noi. :D
Se devo essere sincera, non avevo la più pallida idea di cosa ti saresti inventata per questo capitolo. L'unico fatto di cui ero quasi certa era che i due non avrebbero combinato niente, if you know what I mean. I tempi, secondo me, non sono ancora maturi e non c'è la sintonia necessaria per cose di questo tipo. Almeno da parte di Sigyn.
Quando si è ritrovata ad ascoltare lo sfogo di lui con Odino mi sentivo partecipe della sua tristezza e delusione, dev'essere tremendo venir rifiutata così esplicitamente, anche se magari ciò che Loki ha detto non lo pensava veramente.  Adesso chissà cosa succederà? Loki la eviterà di proposito o proverà a fuggire da Asgard?
Mmh, non so se sia così semplice però. *elucubrazioni random*

Davvero, secondo me questo è uno dei migliori capitoli della storia; trasmette così tante emozioni da far venire le lacrime agli occhi. Sono sempre più innamorata di questa fiction e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli... argh, non riesco ad aspettare un'altra settimana! XD

Ali

18/08/12, ore 13:50

Oh, che bello, adesso che è sabato non mi sembra vero! xD O l'ho letto troppo velocemente, o è corto, o ero talmente ansiosa di leggere che non mi sono accorta del tempo che passava e praticamente me lo sono bevuto... però mi è piaciuto.
Io non lo trovo tanto OOC, Loki. In fondo, è difficile immaginarselo in questa situazione, e penso che l'interpretazione che hai dato tu al personaggio vada benissimo così, non si discosta affatto dall'idea che ne hai dato finora... insomma, è LUI e basta! xD
Come al solito sto qui ad agitarmi in preda all'ansia come una demente perché le tue descrizioni introspettive sono bellissime e trasmettono un empatia favolosa. Almeno a me... ma penso di aver già accennato il fatto di essere psicolabile quando leggo, vero? Okay.
Comunque.
Mi è piaciuto tantissimo.
Le parole di Loki hanno ferito Sigyn, quasi hanno ferito anche me. Cioè, era prevedibile, si sapeva che era quello che pensava, però povera, sentirselo dire così non è una cosa propriamente piacevole, specie nella prospettiva di dover passare di lì a poco la notte con lui... ma entrambi si sono comportati bene (?) nel senso, non ci trovo tutto questo OOC come ho già detto, i loro atteggiamenti sono comprensibili. E se mi dici che nel prossimo capitolo chiarirai un po' di più il punto di vista di Loki sono ancora più contenta!
Sinceramente... non lo so. Non lo so io che aspettative avevo per questa "prima notte di nozze", quindi ciò che hai scritto mi va più che bene, e non vedo l'ora di sapere cosa succederà dopo.
Ti adoro ♥
E adesso mi siedo in quell'angolino laggiù e aspetto che aggiorni di nuovo, eh? *va e si accovaccia al buio(?)*

18/08/12, ore 13:50

Questo capitolo è tremendamente...
giusto.

E' difficile (per me) trovare altre parole per definirlo.

Intanto scordati l'OOC; fidati, anche se ti impegni, non ce la farai mai a buttarcelo nella ff! X°D
Comunque, a parte i miei assurdi giochini linguistici...

Devo farti -ancora- i miei più sentiti complimenti, perché senza dire hai detto tutto.
Ed è una cosa davvero davvero rara.
Soprattutto da chi scrive per divertimento! :)

Tu hai qualcosa tra le mani... ricordatelo sempre; hai un'arte fulgida e meravigliosa, NEVER give up with writing! (scusa, in inglese suona dannatamente meglio XD)

... A volte mi sento una lettrice un po' idiota (nonostante ho aizzato il 'popolo' di Hymeneal per le segnalazioni alle scelte e con le fanart :'D Sono un'agitatrice di folle... *headshot* XD), perché nelle mie recensioni non entro mai nel particolare, non nomino mai i personaggi...
Mi concentro -troppo- sullo stile generale, sul tutto...
Vorrei capire se devo aggiungere, oltre a questo, anche le cose specifiche :3
Cosicchè possa lasciarti una recensione davvero... appagante, si! :D
Let me know, master bro! ;)

Bacioni <3 Zazzy

18/08/12, ore 13:34

O.mio.Dio.
Sono estasiata da questo capitolo che, ti confesso, ho atteso con ansia l'aggiornamento per  una settimana, mentre mi arrovellavo a capire come sarebbe andata, ora che finalmente sono sposati.
E devo ammettere che non me lo immaginavo così. Ero convinta, fino alla fine, che avrebbero almeno consumato.
Ma il finale che hai dato tu è stupendo e ora che l'ho letto, ho subito pensato che fosse da Loki. Perfetto così come l'hai presentato.
E sono dispiaciuta per Sigyn che, nonostante tutto, vaga dal continuare a darsi la colpa a rimembrare quanto tutto questo inghippo è causa di quel no di Loki.
Spero che non ti dispiaccia se continuo a immaginarmi Sigyn come Daenerys di GOT, quindi Emilia Clarke. Sarà forse per il gdr e quindi il mio Loki e la Sigyn con cui ruolo, o tutti i video che ho visto che mi hanno invaso la mente... :D
Attenderò quindi sabato prossimo con altrettanta ansia!
A presto,
Charlie

18/08/12, ore 13:01

Oh. T.T Tutto ciò è così ... Così ... Triste!! Ti giuro che mi sono sentita le lacrime agli occhi quando Loki era uscito dalla stanza e sono invece scoppiata a piangere nello stesso momento in cui lo ha fatto Sigyn. T-T Questo capitolo è così pieno di empatia, malinconia e ... Amore che Non so nemmeno come descriverlo, se non bellissimo. Sul serio, prova a dire che non ti è venuto bene e ti picchio. ( <3 ) È la prima dannatissima volta che piango per una fan fiction, è bene che tu lo sappia. Voglio assolutamente sapere come si svilupperà la storia! NE NECESSITO. Un bacio! <3 P.S: Non ti azzardare a scappare in Canada! Devo ancora sapere come va a finire la storia! Ahahahah. <3

18/08/12, ore 09:31

Ricordo che all'inizio del primo capitolo avevi chiesto a chi aveva capito di serbare il segreto su cosa volesse dire il titolo, ed io ora sorrido con una punta di soddisfazione perché se all'inizio, a capitolo uno canticchiavo la poesia di Catullo sotto le note di un brano di Rachmaninov, ora sono andata a prendere il liber catulliano ed assieme al tuo capitolo ho riletto il carme da cui tu hai tratto il titolo .
Premetto che ho riletto il capitolo sette volte al fine di recensire come si deve perché per me c'è modo e modo di commentare ed io volevo farlo al meglio, ecco tutto.
Inizio col dire che adoro i rimandi letterari che fai, inserendo titoli, frammenti...
Pensavo di essere l'unica a farlo, non che sia questa "scrittrice" di livello eccelso io, però sì, amo inserire alcune parti di letteratura negli scritti non solo perché sono forse calzanti, ma perché sono uno specchio della realtà raccontata in modo poetico ed il modo in cui le adoperi tu è poesia.
Hai uno stile fluido, scorrevole, ma non solo, ogni parola è al posto giusto, precisa, perfetta, coerente e coesa.
Per non parlare di Loki, cioè, come personaggio, è davvero lui! O per meglio dire da come traspare nei film, in quanto, nei fumetti Marvel è più truce, ma nella versione film, tu, lasciatelo dire, hai reso il perfetto dio degli inganni!
Il personaggio femminile poi, è in costante evoluzione ed in questo capitolo, l'ho particolarmente apprezzata perché è apparsa più forte, determinata, ma sempre contrassegnata da quella leggerezza nei modi che le hai dato sino all'inizio.
Non so davvero come esprimere quanta stima abbia di te e del tuo modo di scrivere così come della tua fiction.
So che forse sembrerà una cosa banale, ma la tua storia corre immediatamente tra le preferite.
Dapprima era nelle ricordate e già da tempo volevo vedere se sarei stata più presa col tempo, ebbene, ti dirò, quel dettaglio della cerimonia, di tua fantasia ma per me incredibilmente verosimile a quella che potrebbe essere davvero, hai colto nel segno.
Oggi è sabato, dunque si aggiorna, l'attendo con ansia...
Un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

18/08/12, ore 09:00

I personaggi sono assolutamente IC e non banali;la storia è avvincente e non scontata. È una di quelle poche FF in cui riesci a percepire dentro di te ció che accade. E inoltre si vede che è scritta da qualcuno che ci sa fare e non da una fangirl impazzita.

17/08/12, ore 21:51

Domani è sabato, ed io sto sclerando.
Ok, cominciare una recensione a questo modo mi rende indubbiamente una persona poco seria, ma non posso farne a meno: teoricamente, il capitolo a cui sto scrivendo questo commento dovrebbe essere quello che un lettore attende con maggior trepidazione e rilegge volentieri.
Se posso spezzare una lancia a favore della mia "follia", mi giustifico dicendo che questo matrimonio, con aggiornamento annesso, mi ha messo addosso un'ansia paradossale. Paradossale perché il testo che posterai domani, con aspettative annesse (chiedo scusa per la ripetizione, ma torna utile per ciò che voglio dire), mi rende ancora più ansiosa!
Io non riesco a pensare a come potrebbero evolversi le vicende, non riesco a rimuginare su quali idee metterai nero su bianco. Io voglio solo leggere la storia che descrivi. Lo so che non sei tu a "inventare" questo racconto! Tutti gli autori, chi più chi meno, si sono ritrovati a scrivere qualcosa e a provare una sorta di estraneità alle parole fuoriuscite dalla propria mente: è come se ciò che viene narrato ci venga sussurrato all'orecchio da qualcos'altro.
È bellissimo quando l'ispirazione afferra l'animo a questo modo.
Aggiungiamoci pure una sintassi ineguagliabile, uno stile perfetto e delle capacità letterarie uniche: questa fanfiction merita di essere letta all'infinito.
Ma andiamo nel dettaglio, che ho tanto da commentare (e devo ammettere che mi è piaciuto fare una sorta di lista nel commento che ho lasciato al capitolo 11, quindi mi sa che mi ri-emulo)!
- Il modo in cui hai dato spazio, nei capitoli precedenti, al rapporto tra Loki e Sigyn è stato prezioso. Senza quei dialoghi, quelle descrizioni, quei silenzi e quei gesti la storia avrebbe perso tantissimo della sua magia. Ero sicura che non avresti bruciato le tappe, ero sicura che avresti dato spazio alla realtà, alla vita vera dei due protagonisti. Ancora adesso, mi esalto come una bambina se vado a rileggere quelle parti.
- La descrizione degli stati d'animo di Sigyn mi ha finalmente fatto vedere il personaggio che tanto desideravo. Una ragazza che all'occorrenza sa tirare fuori un bel carattere, un animo sopraffino, un temperamento audace e austero, mitigato dalla gentilezza e dalla voglia di comprendere e dalla voglia di comprensione.
Sarò banale, ma non poteva esserci "donna" più adatta per qualcuno come il Dio degli Inganni; inoltre, approfitto di questa parentesi per confermare nuovamente il mio parere sul "tuo" Loki: non c'è alcun dubbio! È LUI!
- Dettaglio comico/da fangirl! Io e mia sorella abbiamo quasi fatto una standing ovation quando Loki ha... abbracciato (???) Sigyn.
Cioé... Sappiamo benissimo che quello non è stato proprio un abbraccio, ma abbiamo esultato lo stesso! XD
- Concludo la lista esprimendomi direttamente sulle scene presenti in questo quindicesimo capitolo: dare al lettore la possibilità di vedere come i due promessi sposi si preparino all'evento ti rende un grande onore. Non tutti si sarebbero presi la briga di scrivere i punti di vista di entrambe le parti (mi sembra che l'aggiornamento sia stato anche più lungo rispetto ai precedenti). Nonostante nemmeno io sappia come si svolge una cerimonia nuziale ad Asgard, trovo perfetta ed originale l'idea che hai trascritto.
Significativa la scena del bacio, anche se sono curiosa di sentire i pensieri in merito di Loki: stessa sterilità mista a tristezza provata da Sigyn, o qualcos'altro, non necessariamente, ovviamente, di positivo? Di certo non mi aspetto sensazioni romantiche... Anche se sarebbe un notevole colpo di scena.
Arrivata a questo punto, dove mi sembra, come sempre, di aver detto la metà delle cose che volevo dire, non posso fare a meno che attendere il sonno, la sveglia e poi tutto il resto...
Santa pace, che ansia!

LilythArdat.
(Recensione modificata il 17/08/2012 - 09:56 pm)