Hymeneal
di _Eleuthera_

30/10/12, ore 18:41

L'epilogo è davvero il tocco di classe a questa storia
Ha un qualche cosa che dalla alla storia un tocco di epico è agro-dolce è vero ma così è meno banale del classico vissero tutti felici e contenti
Poi l'ultima parte di come la loro storia sia diventata leggenda su Midgard mi ha un po' commossa e non so sinceramente il perché ma me li ha fatti sentire più vicini..
Quello che sei riuscita a fare in 26 capitoli è davvero incredibile, una storia con dei personaggi veri con difetti insicurezze che sbagliano soffrono amano e cambiano.
Sono fanfiction come questa che mi ricordano perché bazzico efp, perché ogni tanto fra tutte le cose deliranti che ci sono in questo sito ci sono anche piccole perle come queste **
Beh chiusa una porta se ne apre un'altra, non vedo l'ora di leggere ancora qualche cosa si tuo! (anche se Loki e Sigyn mi mancano già..)
Alla prossima e ancora grazie per aver scritto una storia che mi ha fatto provare una miriade di emozioni ♥

30/10/12, ore 12:01

Ciao :3
Questo epilogo mi è piaciuto davvero tantissimo, complimenti. E' perfetto, e chiude meravigliosamente una storia che non dimenticherò più. *_* Mi è piaciuto il fatto che si Sigyn a parlare, e il fatto che gli echi delle azioni degli dei riecheggino nei sogni e nelle canzoni degli uomini, così da farli vivere per sempre (un po' distorti, ma vabbè ;3) è semplicemente un'immagine bellissima. Ancora mille complimenti, grazie di aver scritto questa storia! ^__^
Un bacione!

Sayuri

28/10/12, ore 17:19

Non ci posso credere, ricordo il primo capitolo come se lo avessi appena letto...ricordo quando Sigyn e Loki si videro per la prima volta...all'inizio il loro rapporto era molto diverso rispetto a come sono ora...è incredibile! :''DD... Si, hai fatto bene a far raccontare a Sigyn l'epilogo...si può dire che è lei il personaggio principale del racconto, è stata lei che ci ha mostrato le sue emozioni e i suoi pensieri capitolo dopo capitolo....lei prima di tutti. :'D Con questo finale sembra una storia vera! Ora andrò in giro per il mondo a raccontare la storia di Loki e Sigyn! Grande lavoro...continua a fare del tuo dono un regalo per tutti. ^^

28/10/12, ore 16:23

Terza recensione delle tre mancanti :D

Quando lessi questo capitolo mi colpì molto il fatto che Loki si fosse ricordato di aver visto Sigyn durante il suo ritorno ad Asgard. L'averla fatta parlare quando tutto il resto della folla era in silenzio l'ha resa già una "ribelle" fin dall'inizio ed un personaggio molto particolare che, già lo intuivo all'epoca, si è sempre distinto dagli altri Dei volubili e ingannatori.
Sono sempre più convinta del fatto che Sigyn sia un personaggio bellissimo, che non si fa problemi a mostrare le proprie debolezze e possiede una forza che non sa di avere. E' la cosa più lontana che esista da una Mary Sue! Ah, che belli i personaggi ben caratterizzati...

28/10/12, ore 16:07

Seconda delle tre recensioni mancanti :)

"Posso chiedervi,mia signora... come mai?"
Da questo capitolo, secondo me, comincia a formarsi pienamente il personaggio di Sigyn. Finalmente si è, in un certo senso, ribellata agli ordini di Frigga.. seppur in maniera discreta e timorata. Il fatto di aver posto una domanda simile può essere inteso come una volontà di trasmettere la propria riluttanza nell'eseguire un qualche compito e penso che sia stato un gesto molto coraggioso, dato che Sigyn era solamente una dama di compagnia e Frigga la regina di Asgard. Fra l'altro, osservando le cose col senno del poi, avevo ragione ad intuire che Frigga avesse qualche "piano oscuro" in serbo per Loki e Sigyn. Viva l'intuizione!

28/10/12, ore 15:54

Stavo rileggendo le mie recensioni e mi sono accorta che ne mancano due o tre, anche se non capisco perchè!
Ne approfitto per aggiungerle, sarò molto breve così non t'intaso l'inbox, eheh.

Facendo il paragone con gli ultimi capitoli (come ho detto oggi nella recensione all'Epilogo) si vede moltissimo il cambiamento psicologico dei protagonisti. Il Loki iniziale ha una situazione psichica sull'orlo della pazzia, ha visto i suoi piani fallire miseramente, non ha più motivo di regnare su Asgard -vuole solamente distruggerla- e non può fare altro che pensare. In un certo senso è "morto" psicologicamente. Sigyn invece è spaesata, costretta ad eseguire il compito di messaggera di Frigga controvoglia, ha paura di Loki e per rimanere a corte è costretta a nascondere il suo vero carattere. Entrambi sono sottoposti ad uno stress psicologico notevole e allo stesso tempo vengono ingannati senza neanche saperlo.

Mi sembra che le cose siano molto cambiate col tempo, quindi ribadisco ancora di più che non comprendo chi non condivide lo sviluppo psicologico dei personaggi e di Sigyn in particolare. Ah, fra l'altro la descrizione di Loki che la osserva dall'interno della cella mi mette i brividi per quanto è ben scritta..

Ali

28/10/12, ore 15:31

FIUUU *emette sospiro di sollievo* ... alla fine è andato tutto bene! Ed è stato così meravigliosamente perfetto che sono un po' rimbambita dalla soddisfazione *__*

Ancora non riesco a credere di essere arrivata all'epilogo, sai? Mi sembrano passati due giorni da quando ho trovato il primo capitolo della tua fanfic e l'ho letta e amata, mettendola nelle seguite e iniziando ad attendere con ansia ogni nuovo aggiornamento ( e pubblicizzandola anche ad Alice)... e, come il tempo è trascorso, anche il racconto si è evoluto tantissimo, portandoci a vivere le avventure di Loki e Sigyn in prima persona, e ad emozionarci (almeno nel mio caso, ma penso che sia stato così per tutti noi lettori/lettrici!) e sentirci coinvolte in "qualcosa di grande"... mamma mia. Non so veramente come esprimere in poche righe quello che ho provato e che provo, spero di riuscirci nel modo migliore e di riuscire a produrre una "recensione-papiro" che renda giustizia alle altre che ti sono piaciute!

L'epilogo è stato un vero tocco di classe, e ha completato la storia nel modo migliore: lo stile mi è piaciuto tantissimo, sei riuscita a dare un'atmosfera da favola antica davvero particolare alla narrazione, e anche il finale mi ha toccata profondamente, è dolce-amaro (come hai detto tu) e per questo pieno di respiro, di quelli che ti lasciano un po' in sospeso e danno la possibilità di aprirsi a tante porte. Così come ho amato tantissimo l'inserimento di Vali e Narfi, e il fatto che non abbiano fatto la brutta fine che la leggenda gli riserva... sono due bellissimi personaggi - così come li hai caratterizzati e fatti interagire con Loki e Sigyn - e rendono il quadro davvero completo. Penso di averlo ripetuto all'infinito, ma ho adorato la caratterizzazione di lei, il modo in cui si è evoluto il loro rapporto, la capacità di lui di imparare a conoscerla e ad amarla, e tutto quello che hanno vissuto e costruito, e che ha reso bellissima la loro storia. Ogni capitolo ha rappresentato un piccolo frammento di un mosaico più grande, che ha ci ha permesso di scoprire qualcosa di più su Loki e ha introdotto un personaggio davvero bello, e forte. Penso che il mio amore per Sigyn non diminuirà mai: è cambiata tanto ma ha sempre conservato le caratteristiche di un grande personaggio, e in qualche modo sento già la malinconia di non poter più leggere qualcosa su di lei...

Ci hai donato una storia che mi ha davvero lasciato qualcosa di bello nel cuore, e per questo mi sembra di chiudere un pezzo di me nello scrivere la recensione finale. Hymeneal non è stata solo una fanfiction, piuttosto un percorso che hai condiviso con noi e che ci ha dato davvero tanto, tra le chiacchiere su Facebook e le emozioni nascoste tra un capitolo e l'altro... penso - anzi, so! - che mi mancherà tantissimo il nostro appuntamento settimanale, e questo "angolino recensioni" che ci ha portato a interagire così tanto, ma sono felice di poterti ancora seguire e sentire su Face, e poter seguire i prossimi sviluppi delle tue storie, che aspetto con ansia!
Riprendo quello che ha già detto Alice: appena avrà realizzato tutti i disegni sui capitoli della tua storia, mi piacerebbe riunirli assieme al pdf di Hymeneal e farne un libricino da rilegare, sarebbe il modo migliore per conservare la tua storia e tenerla sempre con me per poterla leggere e rileggere :)

Questa volta non posso chiudere con il solito "al prossimo capitolo", ma piuttosto con un "alla prossima storia"! E grazie, davvero grazie infinite, per averci donato tutto questo :3
Un grande bacio e un abbraccio,

Nat (affezionata lettrice <3)

28/10/12, ore 14:17

"Eleu trollona.." [cit.]

Perchè ci fai soffrire? Non è giusto. TT_TT
Anche stavolta sono stata in ansia fino alla fine pensando che qualcosa sarebbe andato storto. Già dall'inizio mi sono preoccupata tantissimo perchè so che fine hanno fatto Vali e Narfi nella mitologia norrena.
Il finale dolceamaro mi è piaciuto, come hai detto tu non finisce né bene né male. Come paragone di eventi potrebbe essere simile a quello dell'ultimo libro della serie Hunger Games (intendo come modalità ovviamente, non come trama), con la differenza che nel caso del tuo racconto l'ho apprezzato di più perchè non hai lasciato nulla in sospeso a parte -ovviamente- i fatti che succederanno dopo la storia. Sia Loki che Sigyn (soprattutto lei) hanno avuto un notevole sviluppo psicologico durante tutti i capitoli, alla fine della storia sono diversi, più arricchiti di emozioni e di esperienze. E' bello vedere come lui finalmente riesca a fidarsi di qualcuno e che lei sia riuscita a guardare completamente oltre le apparenze, scoprendo il vero carattere del proprio sposo. Se gli ultimi due capitoli sono stati il culmine del loro rapporto, il momento più bello in tutta la narrazione, questo Epilogo è la bellissima continuazione di un matrimonio cominciato male e migliorato col tempo. Adresso entrambi sanno di poter contare completamente l'uno sull'altra ed è una cosa meravigliosa. Sinceramente non capisco chi non concorda con il tuo modus operandi di evoluzione dei personaggi, dopotutto all'inizio entrambi si sopportavano a fatica, è ovvio che conoscendosi di più abbiano finalmente potuto cominciare ad apprezzarsi a vicenda e ad amarsi. Fra l'altro questa cosa non è stata neanche affrettata.. voglio dire, 25+1 capitoli mi sembrano un tempo più che ragionevole per l'evoluzione di un rapporto! Comunque questa è solamente la mia opinione, de gustibus..

Parlando d'altro, in questo momento mi sento davvero troppo malinconica. Come ho detto nell'altra recensione, seguire una fanfiction per così tanto tempo, così assiduamente, interagendo molto con l'autrice, mi ha portata ad inserire l'appuntamento del sabato nella mia routine settimanale. E' proprio un peccato che da adesso in poi non ci sarà più.. ma aspetto sempre con ansia le tue prossime storie! Comunque ormai si è capito che non riuscirò mai a scrivere a parole quanto mi piaccia questa storia, dal primo capitolo fino all'epilogo. Sei riuscita a non andare mai OOC (cosa tremendamente difficile, quando si ha a che fare con Loki. "Ho visto cose.." [cit.] ) e questo è un altro punto a tuo favore. Della caratterizzazione dei due bambini mi è piaciuto molto il voler contrapporre un po' la somiglianza fisica con Loki e Sigyn ma con le personalità invertite: Vali biondo con il carattere più simile a Loki, e Narfi moro più simile a Sigyn per la sua tranquillità. Ho apprezzato molto anche il fatto che Loki sia un bravo padre che cerca di tenere i propri figli lontani dai pettegolezzi di Asgard sul suo conto e da ciò che è successo prima della loro nascita; pensavo sarebbe stato più freddo nei loro confronti dato che non ha avuto una vita familiare idilliaca, ma per fortuna è riuscito, in un certo senso, a superare il suo dolore personale ed a prendersi cura di due nuove vite assieme a sua moglie. Penso sia una cosa tenerissima!

"E se questa storia vi è piaciuta, se vi ha trasmesso qualcosa, se avete sognato... ditemelo. Mi renderete davvero felice." ..Penso di aver espresso il mio pensiero in tutte le recensioni che ho fatto. ;)

La cosa bella di una storia è che, anche quando finisce, si può sempre rileggerla e magari cogliere nuovi dettagli intrinsechi nella trama che ad una prima lettura ci erano sfuggiti. Per quanto mi riguarda rileggerò tante volte Hymeneal, perchè mi ha trasmesso tanto e non voglio rischiare di dimenticarla con gli anni. Sicuramente ogni volta che la finirò, ripenserò a questi bellissimi mesi e mi scenderà una lacrimuccia... ma devo proprio ringraziarti per averla scritta, donandomi così la possibilità di emozionarmi e d'immedesimarmi nei personaggi.
GRAZIE.

Un abbraccio grandissimo,
Ali

p.s. Pensi di fare un vlog in onore della fine di Hymeneal? Se potessi, compatibilmente coi tuoi impegni ovviamente, sarebbe fantastico. :)

p.p.s. Scusami se non ti ho ancora risposto ai messaggi che mi hai lasciato nelle altre recensioni, ma purtroppo come ti ho già detto EFP mi funziona malissimo da tempo. Appena riuscirò ad accedere alla casella messaggi ti risponderò! Te l'ho detto perchè magari avresti potuto pensare che ti stessi ignorando, ma non lo farei mai.

28/10/12, ore 10:36

E' finita. Cavoli, lo è davvero.
E' agrodolce, perchè è come se li avessimo lì, a portata visiva ma possiamo solo sfiorarli con le dita. E sappiamo che loro sono insieme, ma sono coperti di cicatrici che continuano a pulsare, e non importa quanto possano prendersi cura di queste ferite a vicenda, prima o poi torneranno ad aprirsi e a sanguinare.
Apprezzo tantissimo che tu abbia fatto parlare Sigyn in prima persona: dalla sua voce trapela tutta la maturità che ha raggiunto: era un'ancella della regina timida e spaventata, ora è la Dea che prende coraggio dall'amore per la sua famiglia. Ha fatto un percorso difficile ed in salita, e hai avuto la capacità di descrivere la sua evoluzione in modo stupendo. Rimane comunque la Sigyn di fondo, sincera e che preferisce non stare al centro dell'attenzione.
Tantopiù, anche Loki è rimasto lui, che per quanto possa amare sua moglie ed i suoi figli non potrà mai sottrarsi alla sua natura.
Si, decisamente, hai fatto un lavoro sublime con questa coppia e la loro storia, non hai lasciato nulla al caso.
E' stato un viaggio lungo ed impegnativo ma pieno di meraviglie.
Grazie, Grazie ed ancora Grazie per averci regalato questa storia... e spero davvero tanto di leggere qualcos'altro di tuo a breve.
GRAZIE.
EC

27/10/12, ore 14:31

I bei libri non lasciano mai il lettore tale e quale egli era prima di conoscerli, ma lo rendono migliore.
(André Maurois)

Questa fanfiction mi ha davvero cambiato, spero anche reso migliore.. Proprio leggendo 'Hymeneal' ho deciso di iniziare a scrivere anche io perchè spero un giorno di far provare agli altri le straordinarie emozioni che la tua storia ha suscitato in me..

Non avrei mai immaginato di poter trovare su internet una storia così bella, originale, profonda e emozionante.. Credevo che racconti capaci di emozionare fino alle lacrime si trovassero solo nei libri di scrittori famosi, i cui nomi sono passati alla storia e, invece, il mondo è pieno di persone con questo dono meraviglioso e sono felice di aver trovato su questo sito una di queste persone :)

L'ultimo capitolo è davvero toccante.. con i piccoli Vali e Bragi *-*
La tua scelta di scrivere l'epilogo dal punto di vista di Sigyn non potrebbe essere più azzeccata: come hai detto tu infatti è lei che fa da "tramite" tra chi legge e Loki stesso.. Sigyn è la vera protagonista di questa storia e sei riuscita a renderla un'eroina: non come Sif o Natasha, ma come una donna forte e leale, i cui veri poteri sono la sincerità e la dolcezza unite a una buona dose di coraggio..

Ti avevo promesso una standing ovation in questa recensione *si alza e applaude per mezz'ora di fila guardando lo schermo*

Davvero ancora tanti complimenti.. te li meriti tutti, molto più di certi pseudo-scrittori che trovano spazio sugli scaffali delle librerie solo perchè hanno un volto noto..

Ti ringrazio per aver condiviso questa storia con tutti noi e ti ringrazio anche per tutto quello che mi hai insegnato senza saperlo ;P Spero che continuerai presto con qualcos'altro di così straordinario..

Grandiosa!
Bacioni <3

27/10/12, ore 11:57

Non posso credere che sia finita davvero...ricordo ancora quando lessi il primo capitolo,decisi subito di seguire la tua fanfiction!!!Sto piangendo come una fontana,l'epilogo è qualcosa di meraviglioso,non so davvero come tu faccia ad essere così brava ad entrare nei nostri cuori!!!Comunque mi rattrista un po' il fatto che questo bel "viaggetto" sia finito...bè,non vedo l'ora di leggere altre tue fanfiction (più sono,meglio è)!! Concludo dicendoti :"BRAVA,BRAVA,BRAVA"...scusa per la banalità,ma non so trovare altre parole per dirti quanto tu sia talentuosa e ingegnosa ;) Un bacione Eleu,ci si legge :*

27/10/12, ore 10:24

Sì, sono una delle tante lettrici che commenta di rado, ma non potevo esimermi dal farti almeno una piccola recensione finale, sebbene abbia bisogno di un po' di tempo per raccogliere le idee e scrivere qualcosa di almeno vagamente significativo. Cercherò di fare la brava e lasciarti una nuova recensione in seguito!
Non condivido alcune tue scelte per la costruzione psicologica del personaggio di Sigyn, soprattutto negli ultimi capitoli, ma scrivi davvero benissimo e leggere questa storia è stato un vero piacere. Oltre ad avere uno stile fluido ed una prosa elegante, sei molto dotata per le descrizioni degli stati d'animo.
Ti faccio un mare di complimenti per la costanza con cui ti sei dedicata alla storia e per la puntualità degli aggiornamenti. Spero di leggere presto altre tue fictions!
Sarebbe molto bello se potessi aggiungere qualche illustrazione alla storia. Baci

27/10/12, ore 02:11

Oddio! ç__ç  Oddio, è finita davvero! Non me ne posso capacitare. Ho dovuto aspettare che passassero un paio d’ore dalla lettura alla recensione, perché avevo bisogno di riordinare le idee. Troppe emozioni tutte insieme, emozioni che non riuscivo neanche a esprimere, e probabilmente non ci riuscirò bene neanche adesso. Non ho neanche pianto (stranissimo), perché il nodo che ho nel petto è talmente forte che va al di là delle lacrime. Probabilmente quando la rileggerò (perché si, la rileggerò… e non solo, la stamperò, la rilegherò e la metterò nella mia libreria, e non su uno scaffale qualunque, ma nel posto speciale dove tengo tutti i miei libri preferiti) piangerò in modo molto poco dignitoso, ma per il momento non ci riesco. Provo qualcosa che non è esprimibile attraverso il pianto. La fine di questa storia mi ha lasciato un vuoto indescrivibile! ç__ç  E ti giuro che mai e poi mai mi era capitato con una fan fiction, mai! E credo che non capiterà mai più!

Però, cavolo… ci trolli sempre tutti alla grande, eh!!!? xD Da quello che avevi scritto nello scorso capitolo e su facebook io già mi aspettavo catastrofi, disgrazie di immani dimensioni e di dover far finta che questo epilogo non fosse mai esistito esattamente come faccio finta che non esista Pocahontas 2 e invece… bè, non è proprio un lieto fine certo, ma neanche un finale tragico, quindi mi và più che bene! Ti confesso che avevo pensato che avresti scritto del Ragnarok… lieta che tu non l’abbia fatto!xD

Lo stile che hai usato per l’epilogo credo che sia il più adatto. Mi è piaciuto che sia stata la “voce” di Sigyn a chiudere la storia, dopotutto è grazie a lei che è iniziato tutto. Oddio, mi sembra ieri che scendeva nelle prigioni, impaurita da Loki, e adesso… immaginarli felicemente sposati e con due bei pargoli (a proposito, lieta che per questo punto tu abbia deciso di ignorare la mitologia “-.-) mi fa’ impazzire! Non so neanche dirti che emozione mi dà, è indescrivibile!
Ho adorato la connessione con Midgard… “E mentre vivo so che da qualche parte, negli abissi del tempo, qualcuno sta raccontando la nostra storia.” Semplicemente fantastico.

E… non so più che dire. Vorrei dire qualcosa su ogni riga di questo epilogo (tipo il rapporto di Loki con i figli o quella meravigliosa frase “Loki detesta questa cosa, e la odio anch’io, perché credo che di umiliazioni ne abbia avute abbastanza nella sua vita e mi addolora che la gente abbia bisogno di una canzone per capire che non è un mostro”) ma non trovo le parole. Forse perché l’aver visto Loki e Sigyn cambiare e svilupparsi pian piano lungo il corso della storia mi impedisce di formulare singoli pensieri.. insomma, leggo una riga e penso “ooh, e pensare che quella volta invece…”. E’ impossibile per me leggere questa storia ed essere pienamente lucida. Donna, sei un mito. Non mi stupirei se fra qualche anno mi ritrovassi a far la coda in una libreria per avere un tuo autografo su qualche tuo meraviglioso racconto (o magari a far la coda al cinema per prenotare i posti in prima fila per l’anteprima di Hymeneal! *w* sarebbe troppo bello e ci starebbe troppo bene!!!). Lo meriteresti sul serio. Poche persone sono dotate del tuo talento nel raccontare storie. Che poi, a pensarci bene, questa ormai per me non è solo una semplice storia, è molto di più.

Non mi rimane altro da dirti se non: GRAZIE. Grazie perché mi hai fatto sorridere, mi hai fatto piangere e disperare, mi hai fatto riflettere, mi hai fatto commuovere e, più in generale, mi hai fatta SOGNARE.
Non dimenticherò mai questa storia, la porterò sempre nel cuore e rimarrà per sempre la mia preferita.

Sto per commuovermi, quindi prima di degenerare ti faccio i miei più sinceri complimenti, ti auguro ogni bene per il tuo desiderio di diventare cantastorie e ti prometto che appena avrò tempo leggerò e commenterò tutto quello che hai già pubblicato e qualunque cosa pubblicherai in futuro.

Grazie ancora, di tutto! <3
Un forte abbraccio.

26/10/12, ore 23:10

Ecco che la voce di Sigyn ci saluta, lasciandomi una lacrima.. grazie, per questa storia così bella, grazie per i sogni, i sospiri, i fremiti che ha dato! Con un po' di tristezza vedo scritta la parola "fine", e spero che le tue storie "in cantiere" arrivino presto!

un abbraccio!

26/10/12, ore 21:21

Ah eccoci alla fine di questa meravigliosa avventura.
Come hai detto tu tutto deve finire,anche le cose belle e sono queste che fanno più male quando finiscono perchè ti hanno reso felice e quando se ne vanno lasciano solo un grande vuoto e tanti ricordi.
Ti devo dire GRAZIE per questa storia,grazie per le emozioni,grazie per avermi fatto appassionare alla lettura,grazie per aver ampliato i miei confini...grazie semplicemente di tutto.
Che dire della storia?Che è la fanfiction più bella che io abbia mai letto?Che è perfetta in tutto e per tutto?Che hai fatto un lavoro straordinario?Si la tua FF è tutto questo e anche di più!Tu sei meravigliosa e ti ammiro tantissimo perchè hai un'immaginazione incredibile,sai scrivere bene e cosa più importante sai far sognare le persone...tu sei speciale.
Che mi mancheranno Loki e Sygin è ovvio,e ti devo dire che l'epilogo non mi ha fatto piangere..mi ha solo lasciato uno strano sorriso sulla faccia,uno di quei sorrisi che nascono spontanei quando sai che è finito qualcosa di bello ma che era giusto che finisse,che era così che doveva andare.
Non mi hai mai delusa con nessun capitolo e non lo hai fatto neanche con l'epilogo,lo leggerò un'altra volta ancora giusto per assorbirmene ancora meglio il contenuto.
Allora non ci resta che salutarci e sperare in un'altra storia che faccia restare tutti con la bocca aperta e il cuore carico di emozioni.
Arrivederci e alla prossima :D Baci!!