Hymeneal
di _Eleuthera_

05/08/12, ore 21:32

Recensione lampo! Scusa il ritardo, ma sono in vacanza e non ho sempre il computer a disposizione..
Però sappi che mi fiondo sempre qui su EFP ogni settimana per leggere il nuovo capitolo :)
(appena riesco rispondo anche all'mp su Facebook)

Come tutti gli altri capitoli, neanche questo mi ha delusa... poi un giorno mi spiegherai di cosa ti preoccupi e perchè hai sempre paura di un giudizio negativo, ahah. Aspettavo con ansia il momento in cui Loki e Sigyn avrebbero cominciato a conoscersi ed a "sopportarsi" un po' di più. Come al solito hai la capacità di non annoiare il lettore persino con capitoli di soli -o quasi- dialoghi. Al solito, le caratterizzazioni sono sempre perfette e in linea col carattere dei personaggi. Dopo aver letto tu-sai-cosa, non riesco più a leggere un Loki che non sia quello della tua storia (che è praticamente identico all'originale) o di poche altre.

Ammetto che il mio animo di fangirl abbia esultato in vari momenti durante la lettura (ohoh, purtroppo è così *ammicc*), la scena in cui Loki sta per abbracciare Sigyn mi ha fatta sorridere come un'ebete! Lui che prova a fidarsi di lei è un fatto struggente... *inserire sospiro*

Ah, volevo farti i complimenti (sì, ancora!!) per molte frasi ad effetto che piazzi sempre in tutti i capitoli.. è una cosa che apprezzo moltissimo! Aspetto -come sempre- con ansia il nuovo capitolo.. e spero che la mia recensione di suggerimento per le storie scelte serva a qualcosa! ;)

Un bacione,
Ali

05/08/12, ore 14:36

Con un giorno di ritardo dovuto al momentaneo trasferimento tra i monti per le vacanze... rieccomi a recensire! E il "grande evento" si avvicina! *__*
Come sai, adoro i dialoghi e ancora di più quando rappresentano l'evoluzi
one di due personaggi e soprattutto dei loro sentimenti; aspetto che, in quelli di Loki e Sigyn, non manca mai. Vedere Loki che cerca di aprirsi al contatto sempre di più, tormentato dal dubbio sulle sue azioni (durante l'accenno di abbraccio che rivolge a Sigyn), temendo di trovare dall'altra parte una reazione che potrebbe respingerlo, è davvero interessante e mi ha portato a considerarlo davvero sotto tante altre sfaccettature, che il personaggio originale offrirebbe si, ma forse in modo diverso e in minor misura... e quando ciò accade, secondo me, è perché la storia è davvero buona e il fanwriter uno scrittore coi fiocchi :)
Sigyn, nelle sue debolezze e nei suoi punti di forza, è davvero un bellissimo personaggio, e riesce a dominare la scena assieme a Loki tenendo il ritmo sempre serrato, in ogni scena: continuo a pensare che tra i due potrebbe nascere davvero un bel sentimento, una volta superati gli ostacoli, ma chissà... staremo a vedere!
Per quanto riguarda la citazione, mi butto: è quella del mondo come prigione? Non sono una conoscitrice eccelsa di Shakespeare, ma mi pare di averla sentita citare parecchio!

Come sempre, buon lavoro per il capitolo, continua così e... a presto! :3 <3
Nat

04/08/12, ore 22:47

Brava brava brava! Loki comincia a sciogliersi e Sigyn comincia a mostrare la sua vera essenza. Ma volendo potrei dire direttamente che entrambi stanno iniziando a mostrare la loro vera essenza, in effetti... Ora che Loki ha insegnato a Sigyn a fingere, però, spero che questo non gli si ritorca contro in qualche modo. Anche perché, col dio degli inganni come maestro, sicuramente la nostra promessa sposa svilupperà un'ottima faccia da poker... In ogni caso mi è piaciuta l'insolenza della ragazza, e la reazione del principe, così come mi sono piaciuti la scena della festa e il conflitto interiore di Loki. Adesso abbiamo un matrimonio in vista e presumibilmente qualche guaio in avvicinamento, perciò terrò gli occhi puntati sulla storia. ;)
In tutta onestà il mio cuoricino di panna spera che prima o poi (più prima che poi) le tensioni a corte smettano di essere così pressanti, che Loki torni ad essere almeno considerato, se non un minimo rispettato, e che Sigyn non venga maltrattata solo per essere stata incastrata in un matrimonio con un "traditore", ma è più plausibile che questo non succeda in fretta e non è sbagliato: la credibilità prima di tutto, e al mio cuoricino di panna non dispiace vedere in scena un po' di dramma, dopo tutto... ;P
Bel lavoro per il trailer, a proposito! Trovo che tu abbia scelto un ottimo volto da dare a Sigyn: ingenua e innocente, ma non troppo, e ribelle al punto giusto.

04/08/12, ore 21:25

Il mio gongolamento continua!
Sono affascinata dall'astuzia e dalla pazienza con cui dosi i cambiamenti in questi personaggi, non solo la transizione da così a cosà non è mai brusca ed è sempre motivata, ma addirittura fai fare ai personaggi passi avanti e indietro e di nuovo avanti nella stessa direzione, perché sei abbastanza brava da potertelo permettere (tradotto: sei davvero PARECCHIO brava!).
E gongolo, perché all'alba di questo capitolo, in cui Loki inizia effettivamente ad essere quasi gentile con Sigyn, non storco il naso, anzi mi sta benissimo, mi sembra tutto naturale, e questo significa che sono una lettrice convinta, coinvolta, catturata, prego, continua così, ti seguo.
PS: "brillanti ricami di parole" è un'espressione meravigliosa.

04/08/12, ore 20:01

Avevo aspettato con ansia questo capitolo, e ancora una volta non mi hai delusa. Le scene di dialogo mancate sono compensate benissimo dal modo particolareggiato con cui le hai descritte, quindi ancora complimenti! Ammetto però che con la mia curiosità morbosa avrei tanto voluto sapere di quali argomenti conversassero! xD
L'ultima parte del capitolo poi, è perfetta. Le frasi si combinano tra di loro come se fosse una poesia, è stato davvero un piacere per gli occhi leggerla. :)
E che dire di questo Loki sempre più IC? é un personaggio talmente bello che secondo me sarebbe il protagonista perfetto per ogni tipo di storia xD.
Bene, mi rifarò sentire al prossimo capitolo, quel capitolo. ;)

04/08/12, ore 17:20

Nel capitolo scorso hai scritto che i capitoli di transizione potessero essere noiosi.
Beh’ ti scrivo che ogni volta che ne posti uno la storia diventa sempre più interessante e avvincente… riesci a inventarti più di un’idea al capitolo per far parlare Loki e Sigyn, e per far interessare il principe alla dama più fortunata dei nove regni!
Mi piace che Sigyn sia una ragazza che non si ferma alle apparenze, ma che voglia cercare di capire il nostro protagonista, sembra affascinata da lui.
E trovo bellissimo che Loki si sia turbato per il fatto di averle detto di fingere, si sta pian pian affezionando alla ragazza o forse qualcosina c’è?
Loki e Sigyn FOREVER!!! Sono scema…

04/08/12, ore 16:38

Aaaw, che tenerezza questo cap. :)
Buffo che il dio dell'inganno sia tanto avverso al fatto che tutti fingano... XD
Chissà la cerimonia...
Mi chiedo, la storia proseguirà così, con Sigyn e Loki che si scoprono pian piano, oppure succederà anche qualcos'altro oltre alla corte rompibolle?

04/08/12, ore 15:22

Inizio con lo scusarmi visto che non ho recensito lo scorso capitolo ma non ne ho proprio avuto il tempo! è un miracolo se riesco a recensirti questo!
BTW...questo capitolo è veramente bellissimo; Loki è così protettivo e comprensivo verso Sigyn che mette una tenerezza assoluta!
Poi ti confesso aspettavo con ansia qualche piccolo insegnamento di Loki a Sigyn, il maestro degli inganni non avrebbe potuto lasciare che la sua donna rimanesse così vulnerabile!
Loki che vuole abbracciarla e che tira fuori quell'attimo di tenerezza e dolcezza nei confronti di Sigyn...credo proprio che questa unione inizi a piacere a entrambi ;)
Capitolo fantastico come al solito, attendo con ansia QUEL capitolo e sono davvero troppo felice di sapere che sarà il prossimo! :DDD
p.s: Sei la donna della suspance, ti odio per questo! xD no non è vero, complimenti, mi tieni sulle spine ogni santa volta!
un bacio, Ale

04/08/12, ore 14:31

Allora,innanzitutto mi scuso per non aver recensito lo scorso capitolo,non ne ho avuto proprio il tempo...torniamo a noi,questo capitolo mi ha alquanto emozionata...il fatto che Loki sia così protettivo nei confronti di Sigyn,mi trasmette una tenerezza unica,è fantastico...Sigyn la vedo piuttosto confusa,ma pian piano si sta sciogliendo anche lei,nonostante l'idea del matrimonio la terrorizzi ancora!!!Bè che dire,anche questa volta mi sei entrata dentro e mi hai fatto provare emozioni uniche...un bacio,a sabatooooo :*

04/08/12, ore 14:21

Le mie dita erano già incrociate da un pezzo, sai?
Guarda guarda se il nostro Loki non inizia a preoccuparsi per Sigyn! In un certo senso, me lo aspettavo che le insegnasse qualcosina sull'inganno: Sigyn era troppo vulnerabile e Loki troppo bravo in questo.
Beh, forse un appunto da farti ce l'ho: " E voleva saperlo lei, e non saperlo perché lo dicevano gli altri, o lo diceva lui."
Forse qui avrei tolto una delle "e", ma é solo un'opinione personale, che non influisce per niente sul mio giudizio, perció, ancora una volta, ti ripeto che sei bravissima e che DEVI continuare così, altrimenti...altrimenti...piango! X)

04/08/12, ore 14:19

Non ho parole.
Posso soltanto applaudire *applaude con espressione ammirata e stoica*

Dunque dunque dunque... (beh, se è una recensione, le parole VANNO trovate, che ti aspettavi? X°D)
Eccellente, lavoro eccellente ed impeccabile.
Ah, mi tolgo subito un peso con una o due precisazioni (sennò poi mi dimentico :'3)
Ricontrolla la prima parte del chap; alcune frasi possono essere un po' alleggerite (come nel tuo stile), e c'è qualche errore di distrazione (si parla di due aggettivi, heh XD)
Detto questo...
Posso dirti che la seconda parte del capitolo mi ha... emozionato, e mi ha lasciato qualcosa! ç__ç
Più leggo questa ff, più mi accorgo che la... si, la amo. La amo come mi è capitato SOLO per altre tre ff (sezione Assassin's Creed, perciò non so se segui.. ^^ Comunque se vuoi te le posso indicare: sono davvero meravigliose, e possono essere lette anche se non si segue il fandom... o almeno, questo è valso per me XD)
*ha visto il video*
Oddio, Sigyn è proprio come la immaginavo!
Video riuscitissimo, bro. Spero che ne farai altri, perché... perché si, sei un mito anche nel far video, cavolo!! X°D *abbraccia di slancio -e avere un gatto nero arroccato su una spalla può essere inquietante-*

Tornando al chap...
Alcune frasi di Loki mi hanno emozionato (e come saprai, non è per nulla facile emozionare scrivendo ed emozionarsi leggendo.. pensaci su, perchè tu hai qualcosa tra le mani. Qualcosa che brilla. Non smettere mai di scrivere. Per nessuna ragione al mondo.), ed una in particolare mi ha aiutato!
Quindi doppiamente grazie:
Grazie di farmi gioire con questa storia
E grazie di aiutarmi indirettamente

Bacioni <3 Zazzy

PS: Questa frase mi ha ronzato nella testa per tutta la durata del chap "Loki imparerà a separare la dama di corte dalla vera Sigyn?" .. Lo spero bene! Vedremo cosa succederà... perchè c'è da dirlo: in quanto a suspence tu sei la maestra. Anche se cercassi di impegnarmi, non saprei cosa aspettarmi ad ogni aggiornamento! E anche se mi faccio film mentali... ogni volta che pubblichi -e guarda che questo è MOLTO difficile per uno scrittore!- non mi deludi. MAI. <3
PPS: "Le rivolgeva la parola, contro ogni suo ordine silenzioso, forse per il solo gusto di disobbedirsi" <--- Questa frase, questa sola è unica frase... Mi ha sussurrato "hei, sono questa ff! Hei, sono perfetta!!".. Questo è Loki. Perfettamente e completamente IC XD
Grande! *brofist*

Forza lettori! Segnalate per le scelte, che ce la facciamo e le circostanze lo impongono, ormai!! :D

04/08/12, ore 13:22

Ero curiosa di leggere un capitolo come questo, cioè un momento di vita mondana di Loki e Sigyn, dopotutto il figliuolo è pur sempre un principe membro della famiglia reale – più o meno, ma non andiamo a girare il dito nella piaga – e 'sti asgardiani, per essere una civiltà evoluta con un'eternità di storia sulle spalle e i palazzoni sberluccicosi, sanno essere proprio dei medioevali! Comunque, mi piace quest'aura di forzata formalità che aleggia nella casa di Odino perché dà ulteriore senso alle parole di Loki sul fatto che il mondo sia tutto una prigione. Una riflessione molto azzeccata in bocca a lui, tra l'altro, essendo lui il dio del caos è normale che tutto gli sembri una costrizione, probabilmente anche le regole di civile convivenza tra persone.
Il salto temporale non ti è venuto affatto male, anzi, è molto azzeccato. Adesso però voglio la versione a disco doppio della fanfiction, con i director's cut di tutte le scene di dialogo “socievole” tra Loki e Sigyn! No... cioè... dicevamo? Ah, sì. Personalmente, mi è piaciuto il modo in cui hai gestito la cosa, hai creato un momento di fragile normalità – non so se normalità sia il termine adatto... - tra Loki e Sigyn, un contatto talmente fragile che bastava un solo pensiero a mandarlo in pezzi, come infatti è successo quando i due si sono trovati da soli a fare i conti con i rispettivi pensieri e i rispettivi pseudo-sentimenti reciproci. Bello, molto naturale, sarebbe stato implausibile che bastasse qualche chiacchierata a mettere a posto le cose, però il parlare ha fatto quanto meno capire a Loki che lei non è una donnina scialba e senza cervello e a Sigyn che lui non è solo un pazzo pericoloso. Poi ci sono molte molte altre cose da sistemare... ma del resto abbiamo tanti capitoli ancora, cioè LORO hanno tanti capitoli ancora, vero?... loro, noi, tu... insomma, è lo stesso! Più che altro sono curiosa di vedere le cose aggiustarsi, trovare un loro ordine e permettere a quei due un livello accettabile di serenità – se di serenità vogliamo parlare – sia per COME si aggiusteranno le cose, sia per gli effetti che questo avrà.
Amore a vagonate per Loki e sghignazzamenti assortiti per un paio di battute veramente meravigliose, tipo «So che può essere difficile da credere, ma il mio braccio è esattamente come quello di chiunque altro, e non ti accadrà nulla se vi appoggerai la mano». Lui e il suo bieco senso dell'umorismo!
E stima a vagonate per Sigyn per cose come questa: «Fatemi cambiare idea sul vostro conto e la mia risposta sarà stata sincera».
L'abbraccio mancato anche mi ha fatto sghignazzare, perché mi ha dato l'idea di qualcosa che all'improvviso ha fatto CRAK! nella testa di Loki, lui sempre così algido calcolatore, che quasi si abbandona a un gesto del tutto istintivo. E comunque, mi piace questo senso di protezione che lui mostra per Sigyn, del tutto privo di altruismo e romanticheria, come è giusto che sia. E' più un puntiglio personale che altro - e altro non potrebbe essere, visto il soggetto.
Solo una cosa: forse ci stava bene qualche battuta di qualche altro personaggio, tipo, per esempio, Frigga che se ne usciva con qualcosa di molto “teneramente arguto”, oppure Odino che lanciava qualche perla di saggezza per dire tra le righe che sotto sotto era contento di non aver dovuto spedire il ragazzo dal boia.
Non essere in ansia :) alla fine la storia prevede certi sviluppi e chi la sta seguendo è perché evidentemente, tra le altre cose, ha interesse per la trama, quindi sono certa che il lancio del riso andrà a meraviglia! Che poi, più che altro mi incuriosisce tutto quello che verrà dopo, il futuro dei due novelli sposi e sì, anche i momenti immediatamente successivi al matrimonio. Per non parlare del discorso sull'intimità (da lettrice a lettrice di A song of ice and fire... io continuo ad avere in mente una scena tipo quella della prima notte di nozze tra Sansa e Tyrion). Per non parlare del senso del dovere di Sigyn che non ho idea di come la farà sentire nelle vesti di moglie di un tizio che, al di là di tutto, è comunque un personaggio di alto rango in quel mondo... per non parlare di... di tutto, praticamente. Ma è il fascino di questa storia, del resto, e tu sei sempre riuscita a gestire cose molto “pesanti” in maniera perfetta, assolutamente fluida sia nei pensieri dei personaggi sia nello stile di scrittura.
Per rispondere velocemente alla tua risposta: grazie, ora mi è più chiaro l'episodio del dialogo tra Sif e Sigyn. E sì, questi particolari la cui spiegazione viene lasciata un po' all'interpretazione fanno sempre bene alla fantasia di chi legge ^^
Complimenti, come sempre!

Sono riuscita a recensire in tempi rapidi, non ci credo. Non sono riuscita a non scrivere un poema però, credo che dovremo rassegnarci alla mia logorrea.
Non ho colto la citazione. Sono molto amareggiata con me stessa per questo, è troppo tempo che non rileggo l'Amleto!

Alla prossima
Luciana

04/08/12, ore 13:00

ti sei fatta venire l'ansia per niente, fidati, va benissimo xD
ad asgard sono tutti molto simpatici, noto: poverina, neanche avesse ucciso qualcuno e stesse andando in giro a sbandierarlo ai quattro venti... ok, odiano lui, si sa, ma lei che c'entra?
dovrebbero saperlo che i matrimoni sono combinati nella famiglia reale, no?
che cosa fantastica dover vivere in mezzo a gente che ti sorride fino a quando tutto fila liscio e poi ti guarda come se fossi un essere immondo solo perchè obbedisci a un ordine...
cooomunque, almeno loki ha smesso di trattarla da schifo e si è reso conto di tenerci, almeno un po'...anche se mi sa che prima che lui ammeta fa in tempo a crescermi la barba xD
il fatto che si penta di averle insegnato a fingere dice tutto...
me gusta me gusta, brava...xD
aspettando QUEL capitolo, ciao ciao :D

04/08/12, ore 12:13

Scritta in un italiano corretto, ottima padronanza della lingua e del lessico, trama originale e intrigante, personaggio principale IC e nuovo personaggio delineato perfettamente; scritta con cura.

04/08/12, ore 12:10

Scommessa? Ansia da pubblicazione?
Ma perchè mai?! E' un capitolo meraviglioso. Forse temi di avere un po' forzato la loro relazione o il loro affetto nascente?
No, non credo. E' perfetto così com'è, almeno a mio parere: non c'è nulla di forzato, Sigyn è sempre la stessa e Loki anche, solo con qualche dubbio in più.
Ho amato in particolare l'ultima parte, il discorso che Loki fa a Sigyn per aprirle gli occhi sulla realtà; ma le ultime frasi sono le più belle di tutte:

Il peso che aveva dentro, in quel momento, era qualcos’altro. Qualcosa di molto peggiore.

Quella sera aveva insegnato a Sigyn come fingere.

Mai e poi mai avrebbe voluto farlo.

Ecco. Semplicemente stupendo; fa intendere come mai il vero carattere di Loki.
Che dire, non so più che aggettivi trovare per farti i complimenti! xD E non preoccuparti inutilmente ;)
Aspetto sabato prossimo per QUEL capitolo :)