Hymeneal
di _Eleuthera_

02/02/13, ore 20:34

Questa e un'altra fan fiction nel fandom di The Avengers sono le mie preferite in assoluto. Davvero.
Fin dal primo capitolo tieni il lettore sul filo del rasoio, facendogli chiedere in continuazione: "che sudderà?".
La trama presenta un ottimo sviluppo, sia dei personaggi -che io reputo perfetti- che del contesto in generale degli avvenimenti.
Ho amato il personaggio di Sigyn. E' proprio il tipo di personaggio che si ci aspetterebbe che sia, fedele e amorevole.
Non smetterò mai di ripetere che Loki è IC fino alla punta delle scarpe. Sul serio, è meraviglioso leggere di personaggi tanto ben caratterizzati!
Davvero bellissima storia, spero di leggere altre Sigyn\Loki tue! <3

01/02/13, ore 15:53

Evitando di inserire alcune scelte lessicali che non mi sono piaciute molto: non sono molte comunque; questa volta mi limito a recensire, almeno spero.

A parer mio la riunione di famiglia  avrebbe potuto essere più sviluppata: è soltanto una sensazione, magari bastava qualche gioco di sguardi in più, approfondendo di più le sensazioni di Loki nei confronti dei suoi genitori, sopprattutto.

La frase "a volte pensava che si trattasse soltanto di passare da una gabbia più piccola ad una più grande" l'ho trovata di grande effetto.

La descrizione del dialogo che segue le battute nel pov di Sygin è molto chiara e fa comprendere al lettore quello che vuoi comunicare.

Una curiosità: i simboli che hai scelto per differenziare i pov sono stati scelti da te in base a qualche criterio particolare?
Quello per Loki mi ricorda vagamente il suo elmo, ma a quello di Sgyn non sono riuscita a dargli un'interpretazione: sembra una "b" con scrittura femminile.

Alla prossima recensione.

30/01/13, ore 16:20

Le mie sono delle critiche assolutamete personali, forse particolarmente critiche per il momento: non mi piace sbilanciarmi molto all'inizio!

Dell'immagine del popolo radunato attorno ai due principi paragonato a delle pareti fitte e vive non mi è molto piaciuto l'aggettivo fitte, secondo me non si addice molto all'accostamento con pareti.

Chiamare la contenzione al volto di Loki "museruola" l'ho trovato un po' patetico, avresti potuto per esempio inventarti il nome di quell'arnese in Asgardiano paragonandolo, certamente, a una museruola, in modo tale da sottolineare l'umiliazione a cui Loki viene sottoposto.
A parer mio l'utilizzo di un nome nella lingua asgardiana avrebbe introdotto il lettore ad immergersi nel mondo asgardiano: capisco benissimo che trattandosi di una fanfic di un movie forse non è così difficile ritrovarsi con la mente nei luoghi visti al cinema, però per quanto possa contare la mia opinione, lo avrei apprezzato molto.

Mi è sembrato ancora troppo prematuro descrivere Grete come una bambina pestifera, non hai ancora dato modo al suo personaggio di dimostrarsi al lettore come tale.

Alla prossima recensione.

P.S.: Faccio una carrellata delle cose che mi sono piaciute: il capitolo è scorrevole, la storia è intrigante, la citazione di Anacreonte letteralmente stupenda, l'impaginazione elegante e chiara.

30/12/12, ore 12:05

Ciao! Sinceramente non so bene cosa scrivere in questa recensione, ho appena finito di leggere la tua storia e sono rimasta completamente senza fiato!
E' stupefacente, oltre ad avere uno stile bellissimo ed impeccabile, ha un incastro perfetto. Ogni scena, ogni frase è posizionata al posto giusto, in modo da creare una storia non solo credibilissima, ma anche stupenda. Niente è mai stato prevedibile o scontato in questa storia, hai descritto e caratterizzato così bene Loki e Sigyn che ora mi sembra di conoscerli e se penso che questa storia è finita mi viene una sorta di malinconia.
Non so cosa preferisco nella tua storia, forse l'evoluzione dei due protagonisti, il loro amore che da impossibile si trasforma in certo e sicuro. Anzi, credo proprio che mi piaccia tutto.
Anche l'epilogo è splendido, il migliore che avresti potuto scrivere, con quel gusto un po' amaro che si intona perfettamente alla storia.
Ti faccio tantissimi complimenti, questa è in assoluto la più bella storia che io abbia mai letto su questo sito, bravissima!
Ciao, spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo su questi splendidi personaggi! ;)

29/12/12, ore 18:21

mi ritrovo a commentare solo adesso, perchè da tempo avevo abbandonato le FF. quando mi ci sono riavvicinata, una mia amica si era innamorata del personaggio di Loki e mi è venuta la curiosità di leggerla. ho visto sia Thor che Advengers e ti posso dire solo questo: complimenti! hai cresto non solo un seguito credibile, ma soprattutto bellissimo! il modo in cui hai drescritto Loki, il suo personaggio, i suoi pensieri, mi ha emozionato tantissimo! spero di leggerne altre!

19/12/12, ore 20:51

Ciao,allora,ho scoperto la tua storia solo sabato,ma in questi 4 giorni l'ò letta tipo 8 o 9  volte,la finivo e la reiniziavo,di continuo.
Non posso staccarmene,io li vedo i personaggi,li sento mentre vivono sotto i miei occhi.
Per favore,scrivi ancora,o fai quei bellissimi video su youtube.
Grazie di questo.

18/11/12, ore 23:16

Dopo una mezza eternità, finalmente mi decido a recensire l'epilogo. Ho amato la fic come si ama una nipotina (?), ho adorato Sigyn e ho rivisto la mia idea di Loki, ed ora siamo giunte alla fine. Dopo tanti capitoli, è giusto che sia proprio la protagonista a raccontarci l'epilogo di questa storia.
Tanto per cominciare, non è un finale dolce, rose e fiori: il pericolo resta, il "lato oscuro" di Loki anche, e tutto ciò che Sigyn può fare è rimanergli accanto, cercando di rimandare il più possibile l'inevitabile. E' il genere di finale che ti fa intendere che, sebbene questa storia sia finita, presto o tardi ne comincerà un'altra. Il che è davvero fantastico.
Il tocco geniale, nella fic, è l'"intersecazione" con il mito e questo epilogo non fa eccezione: non solo i loro due figli -sani e salvi, per adesso, perché non si sa cosa accadrà in futuro-, ma in particolar modo la faccenda degli "echi" e di come gli eventi asgardiani arrivino, in qualche modo, fino a Midgard dove divengono leggende. Non so dove tu abbia preso l'idea, ma è davvero splendida e, soprattutto, realistica.
Insomma, un finale praticamente perfetto, venato di malinconia -non solo riguardo al futuro, ma anche al richiamo di quanto Vali e Narfi ricordino Thor e Loki tanto, ma tanto tempo fa- ma che allo stesso tempo dà l'impressione che non potesse andare diversamente e, per quanto le cose possano peggiorare, è "giusto" che vada così.
La degna conclusione di una storia epica. U.U

18/11/12, ore 23:16

Ciao Eleu...arrivo solo adesso perchè non avevo il coraggio di iscrivermi,leggevo le tue storie e...ecco,comunque io non sono molto brava a recensire:P,ma penso che ti meriti tutto il sucesso che hai avuto.Hymeneal è una storia diversa dalle altre e unica nel suo genere;mi ha fatto emozionare,piangere e anche sorridere e sognare,stavo veramente male leggendola;i personaggi e i loro cambiamenti,li ho seguiti e interpretati come non ho mai fatto con nessun'altra storia.Mi hai cambiato la vita perchè dopo aver iniziato a leggerla ho ricominciato a scrivere di nuovo e a sentirmi felice nel farlo,presto inizierò a pubblicare la mia storia.Chiusa prentesiXD...Non riesco ad accettare che sia finita,era troppo bello ogni Sabato con il cuore in gola ad aspettare il nuovo capitolo!Mi hai fatto soffrire come un cane,ma posso dirti che ne valeva ASSOLUTAMENTE la pena!In attesa di qualcosa di nuovo...a presto! Tua Irene

06/11/12, ore 18:19

Degno epilogo di una bellissima storia :)
Ci ho messo un po' prima di decidermi a recensire...ci sono storie che appena le leggi ti entusiasmano, ma quando poi ci ritorni sopra non ti danno le stesse emozioni. Ho lasciato abbondantemente sedimentare le mie prime impressioni di questo tuo lavoro e, com'era prevedibile, ogni volta che rileggo queste pagine è come la prima. Era prevedibile perché già quando seguivo la pubblicazione dei capitoli, ogni volta non sapevo cosa aspettarmi, come succede con i capitoli di un buon libro, di quelli che non vuoi smettere di leggere perché vuoi subito sapere come va avanti. Credo che creare un'aspettativa nel lettore sia una delle prerogative di una buona, un'ottima storia, un'aspettativa che va dal leggere con il cuore in gola e tutto d'un fiato ogni singolo capitolo alla snervante attesa per la pubblicazione successiva.
Volevo quindi farti i complimenti innanzitutto per come hai saputo portare avanti questa storia, senza scadere mai nel banale, per come hai creato e sviluppato dei personaggi fantastici, che non sono solo delle mere copie dalla mitologia o dai fumetti, ma che con il passare dei capitoli sono sempre più diventati tuoi. Questo tuo lavoro resta la migliore Loki/Sigyn che abbia letto, e credo che lo resterà ancora a lungo :) Non è facile fare i conti con dei personaggi del calibro e della complessità di Loki e crearne altri che, come la tua Sigyn, possano reggerne il confronto.
Forse dovrei anche commentare l'epilogo...penso che il far parlare Sigyn in prima persona sia una scelta più che azzeccata, perché mostra una volta di più come Sigyn sia cambiata nel corso della storia, sia maturata a tal punto da scrivere lei stessa la conclusione della sua storia senza fare del vittimismo o presentandoci tutto come rose e fiori.
Complimenti, complimenti e ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo :) e, si, questa tua storia mi ha decisamente trasmesso qualcosa, mi ha fatta sognare, e ti ringrazio per questo :)
Alla prossima
K

06/11/12, ore 11:59

ciao ! premetto che io non recensisco MAI, perchè so di non esserne capace e anche per pigrizzia ! ma devo davvero dirti che mi hai conquistato !! mai letta storia più bella, non solo su loki ma proprio su tutto il sito ! sei riuscita a capire ed esprimere a pieno la psicologia di loki ,come se tu c'è lo avessi davanti agli occhi in carne ed ossa !  hai rappresentato l'uomo pieno di rabbia e dolore ma anche estremamente intelligente e vendicativo, diviso tra il suo BISOGNO di vendetta e di essere semplicemente amato per quello che è ,senza fingere di essere quancun altro .  detto questo ..hai la mia totale adorazione =)) ho letto tutto quello che hai scritto su loki e spero di poter leggere molto altro ! comunque anche il personaggio di sigyn l'hai espresso al meglio, dolce,fedele e forte allo stesso tempo !.
bhè che dire di altro....ti sei conquistata una fan in più =P

03/11/12, ore 12:14

Lo ammetto, ho peccato di codardia.
Volevo prolungare il più possibile la durata di questa storia, di quest'avventura...
Ma è arrivato il momento di essere coraggiosi, e di mettere la parola "Fine" ^^
Perché... perché è giusto :)

Questo racconto è stato per noi (spero di parlare in vece anche di tutte le lettrici) unico, indimenticabile, e ciò che abbiamo provato leggendolo è incomparabile a qualsiasi cosa.
Ma non solo per la bellezza stilistica, per la meravigliosa arte di tessitura con cui è stata stesa...
Ma perché eri tu.
Almeno parlando per conto mio, ho trovato meraviglioso seguire te, perché vali tantissimo; non hai idea di quanto.
E' stato bellissimo, un'opportunità stupenda, seguire questo tuo percorso ;)
Difronte a sfide stilistiche, complicazioni narrative, scelte e suspense...
Ed ogni volta, ogni singola volta, hai superato le aspettative.

Un grande inchino da parte mia ed un lunghissimo ed epico applauso sono il minimo, mia cara <3
Grazie :)

Bacioni <3 <3 Zazzy

PS: no, non ho dimenticato la mia promessa ;) le fanart, prima o poi, ci saranno ^^

02/11/12, ore 23:13

La fine è arrivata. Ma è una fine che lascia solo una piccola nota di tristezza, perché questo epilogo è un piccolo gioiello e come tale lascia ben poco spazio ad emozioni negative o tristi.
Il piccolo Vali che vede il sogno dei genitori è stata una bomba (oltre al fatto che non stavo più pensando a possibili riferimenti alla mitologia), un salto nel futuro rispetto alla fine del capitolo precedente che però ha ovviamente la nota angosciante per ciò che il sogno ha rappresentato per i due protagonisti. Ma è stato ancora più emozionante (e nostalgica) l’immagine di Vali e Narfi che giocano, Loki che li guarda e ripensa a lui e Thor affermando che dirà loro solo la verità.
Leggo e rileggo quest’epilogo e non so bene cosa dire, è qualcosa che sembra scritto per essere contemplato, lontano,  bellissimo e perfetto. Ha un aura davvero speciale, cattura la mente: la prima volta che l’ho letto sono rimasta qualche minuto con nessun pensiero per la testa. Un buco nero. L’amore e la lealtà che si percepiscono in certi passi fa sembrare tutto così “leggendario”…
 “Dicono che queste storie siano arrivate su Midgard […]Ai Midgardiani piacciono le storie ancora più di quanto piacciano a noi, e quando i nostri echi si propagano nella loro testa pensano che siano cose meravigliose”. Non so se era una cosa voluta ma leggere queste parole è stato un colpo al cuore: mi sono sentita parte di questa storia che mi ha emozionato e appassionato così tanto. Mi è parso un regalo, come se non bastasse il fatto che quando leggevo questa storia entravo in un mondo nuovo per tutta la durata della lettura XD
Non so che complimenti usare, ma ti ringrazio per aver scritto questa fantastica storia e per averla condivisa =) Non vedo davvero l’ora di leggere ciò a cui stai lavorando =)
Buona fortuna per tutto e, spero, a prestissimo!
Federica

02/11/12, ore 14:43

Non so bene come sono arrivata alla tua storia, stavo vagando per Facebook e l'ho vista. Mi ha incuriosita e poi, sapendo che eri tu l'autrice, sono andata un po' a colpo sicuro ù_ù Mi piace, soprattutto la caratterizzazione di Loki. Lo trovo molto realistico, anche se non l'ho ancora inquadrato perfettamente.
Odino mi lascia un po' perplessa, ma c'è da dire che non può che comportarsi in un determinato modo: è pur sempre il Padre degli Dei, prima di essere quello di Thor e Loki.
Inoltre mi sono fatta un sacco di trip mentali in questo periodo su come si sarebbe potuto essere il ritorno di Loki a casa e il post film. Effettivamente preferirei che lo riaccogliessero a braccia aperte, ma ovviamente sarebbe non solo impossibile, ma anche estremamente insensato e inverosimile.
Sigyn non mi è particolarmente simpatica, sebbene già dal primo capitolo dia ottimi spunti e faccia sperare in un miglioramento. Invece Grete mi sta proprio antipatica, è un po' lo stereotipo della sorella/cugina minore che si preoccupa per la sorella maggiore/cugina e la costringe a confidarsi con lei. No, non mi piace proprio, quindi spero si tolga dai piedi il prima possibile XD
Per quello che ho letto fino ad ora, la storia è scritta bene, molto bene. Ci sono delle cose che mi hanno particolarmente affascinata, come il modo in cui la luce si rifletta sulla museruola e la faccia apparire come un sorriso di metallo o gli occhi spiritati di Loki.
Ho solo un piccolo appunto da farti: "Camminò piano, ma ebbe comunque l’impressione che i suoi passi furono troppo rumorosi" quel "furono" suono male, direi che sia meglio sostituirlo con "fossero". Anche se credo che grammaticalmente parlando sia corretto.
Bene, detto questo ritorno a leggere u_u
Alla prossima, Asahi

01/11/12, ore 13:40

“Loki? Loki, abbracciami! No, non ho nessun pensiero perverso in mente, sto solo avendo un attimo di calo zuccherino emotivo...”
Oh, accidenti, è proprio finita.
Che poi trovo che sia stata perfetta anche nella sua durata, non c'è una sola riga di troppo (anche se io avrei volentieri letto Hymeneal per un altro centinaio di settimane... dai, facciamo che la cancelli e ricominci a postarla dall'inizio? XD), è che fa uno strano effetto... e immagino come tu debba sentirti.

La cosa bella di questo epilogo è che lascia spazio all'immaginazione. Personalmente, mi sono fermata a immaginare come siano stati gli anni che Loki e Sigyn hanno passato insieme fino a questo momento. E immagino anche tutti quelli che verranno, con la speranza che magari la loro vita sia felice, malgrado tutto, che sia più felice di quanto racconta il mito originario.
Il fatto che tu abbia lasciato spazio a questa speranza è un bellissimo regalo, sia per i personaggi sia per chi ha letto ed amato la storia.
Ed è stato bello anche il fatto che la conclusione è affidata a Sigyn, un modo perfetto per salutare.
Momento di sclero personale: Loki padre! La sola idea mi fa uscire di testa, io vorrei vederlo (avrei voluto anche scriverne, ma è una cosa troppo difficile da immaginare nei dettagli)... mi viene da sorridere pensando a scene del tutto folli (ok, forse nemmeno troppo) di Sigyn in sala parto (ce l'avranno qualcosa del genere su Asgard) e lui fuori che cammina avanti e indietro con lo stomaco attorcigliato dalla tensione e tutto quello che ne segue (fermate la mia fantasia di Thor che appende coccarde azzurre alle finestre della reggia e Frigga che lavora a maglia minuscole babbucce di lana @___@) .
Come dicevo, questo epilogo fa immaginare tante cose. Ed è magnifico!
Mi piace molto anche l'idea della “storia nella storia”, che tutto questo sia una versione che poi il raccontare ha distorto, appunto perché mi piace immaginare che le cose siano andate davvero così.

Ho ammirato molto la tua dedizione a questa storia, tutto quello che hai fatto a parte scriverla (video, fan-art, le domande ai personaggi...), perché vedere quanta passione ci hai messo e quanto amore tu avessi per Hymeneal era un po' come estendere la magia, una magia che ha catturato molti di noi.
È stato un bel viaggio, e sono contentissima di essere stata a bordo. Grazie per averci dato la possibilità di partecipare a questa bella avventura.

01/11/12, ore 11:58

Oh, la mia recensione è la numero 600, che onore!

Non ho mai recensito questa storia, perché non ho mai trovato le giuste parole...mi definirei giusto una lettrice silenziosa.
Però non riesco a stare in silenzio così a lungo, non dopo che questa meravigliosa storia (che seguo dal primo capitolo) è finita.
Amo il comportamento molto IC di Loki, che rimane così anche quando sta con Sigyn, lo hai descritto perfettamente!

Adoro come hai descritto il 'sogno' di Loki, la battaglia, tutto!
L'epilogo è stato bellissimo, le riflessioni di Loki e Sigyn sul futuro dei loro figli mi sono piaciute tantissimo!

Beh, non c'è che dire..ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola <3
Questa è la migliore Loki/Sigyn che abbia mai letto, e penso che lo sia per molti altri u.u

Spero che scriverai altre storie, so già che saranno meravigliose, perché per esempio ho letto quella dove Loki va in biblioteca e l'ho adorata, poi quando ho scoperto che eri tu che l'avevi scritta, ancora meglio!

Beh, ancora complimenti per aver scritto una storia meravigliosa, alla prossima :)