Hymeneal
di _Eleuthera_

06/10/12, ore 12:27

ho il cuore che mi batte a mille  fin dalla prima riga . Non ho parole per descrivere questo capitolo e la storia in generale qualsiasi complimento mi sembra superfluo , posso solo dirti che sono un gran lettrici, ho letto quasi di tutto ma sono pochi i libri che mi  hanno dato le stesse emozioni che provo nel leggere la tua fanfiction e quando finirà penso che me la rileggerò più e più volte.

05/10/12, ore 21:35

Che battaglia! Che emozione l'addio di Sigyn e come ha dato finalmente nome ai suoi sentimenti! E quel "Mentivo", poi, è da urlo! Anche secondo me comunque Loki non vuole realmente uccidere Thor. D'altronde, come hai detto tu, ha avuto varie occasioni per farlo, ma non è mai arrivato fino in fondo. Inoltre l'equilibrio bene/male verrebbe meno, vista la dualità dei due fratelli, nonché il personaggio e il ruolo simbolico di Loki come male necessario al bene. E' realistico anche che Loki non capisca perché l'ha salvato: prova sentimenti così intensi per il fratello da esserne travolto. Un po' come con Sigyn. A mio parere, quindi, il suo comportamento non è affatto OOC! Complimenti ancora per il capitolo, vado a leggermi la flash!

05/10/12, ore 12:12

Mio dio. Questo è in assoluto il mio capitolo preferito di tutta la storia (finora). *__* Ebbene sì, anche se se sono una ragazza, io preferisco decisamente l'azione alla tenerezza, e il tormento al romanticismo (come dici? Sono masochista? Sì, lo so. XD) Quindi puoi ben immaginare perché adoro questo capitolo. Mentre lo leggevo, mi sembrava di vedere le scene davanti agli occhi e mi sono immedesimata completamente. Complimenti! :3

Baci :****

Sayuri

PS: Aggiungo che condivido in pieno la tua visione di Loki, sono d'accordissimo. Infatti anche nella ff che ho scritto io nella sezione di The Avengers un paio di mesi fa, verso la fine si sono create delle situazioni molto simili a queste (Thanos, battaglie, morti ecc.. XDD) e anche il 'mio' Loki ha avuto la sua occasione di uccidere Thor, voleva a poteva farlo, ma non ce l'ha fatta. Quindi secondo me il suo comportamento, anche in questo caso, è IC.

05/10/12, ore 00:00

Ciao! :3
Sto cominciando a rimettermi in pari con i capitoli che mi sono persa mentre ero in vacanza e...wow. Direi che partiamo decisamente bene. O male, se teniamo conto delle ultime righe del capitolo. Lo so, tu ci hai avvertito molti capitoli fa che l'iddilio non sarebbe durato, ma la mia mente continuava a rifiutare l'idea, almeno finché non è apparso quel nome. Thanos. Accidenti, immagino che ora saranno guai seri. Perlomeno, grazie al fatto che i nostri due protagonisti sono diventati così vicini, forse riusciranno ad affrontare meglio le avversità che stanno per piombare su di loro. Io ci spero. *fa il tifo*
Comunque, mi è piaciuta davvero molto la scena alla tomba di Freya, davvero toccante. Secondo me è quello il momento in cui si Loki e Sigyn si uniscono per davvero, e si comprendono, e l'amore poi ne è una naturale conseguenza.
Complimenti, come sempre!
Un bacio :*
Sayuri

02/10/12, ore 16:04

Fra un po' diventerò noiosa a furia di farti complimenti XD
E' un altro capitolo bellissimo. E' ripetitivo ma non so trovare altre parole per complimentarmi con te!
E' tutto meraviglioso, non si perde la concentrazione per un attimo, riesci sempre a tenermi straincollata al racconto =)
Nel POV di Sigyn la descrizione di ogni attimo (per modi e contenuti) è meravigliosa, dilata il tempo ti fa sentire tutto nel midollo. Riesco ad immaginare ogni scena nei dettagli e questo mi piace un sacco:questo lo hai sempre fatto, solo che ogni volta è qualcosa di emozionante e DEVO ricordartelo perchè è una di quelle cose che mi fa apprezzare così tanto questa fan fiction.
Molto d'impatto "E ritorna da me" di Sigyn, mi ha ricordato la scena di "Espiazione" (giusto per aggiungere un po' di drammaticità e di sentimentalismo nella mia visione, mannaggia a me!).
Nella parte dell'addio Loki mi è piaciuto un sacco. Perfettamente equilibrato nell'attesa della battaglia ma anche nei confronti di Sigyn. Il bacio appena uscito dalla scuderia o la frase su quando aveva detto che non gli importava nulla di lei sono perfette, sono da lui. Sigyn si è capito da un pezzo che è innamorata, Loki non si capisce ( e forse non è neanche importante da scoprire) : quelle parole sanciscono l'esistenza di un legame importante ed è stato espresso al momento giusto. Credo che sia il massimo che potremmo sentire da lui senza aver la sensazione che risulti "snaturato": il rapporto costruito con pazienza e calma perderebbe il realismo che ha sempre avuto proprio per il carattere e precedenti dei due protagonisti.
Nel suo POV, integrando le riflessioni tratte da "The green-eyed monster" e dalle tue note a fine capitolo mi è parso di capire che in fondo in fondo lui non ha ancora perso tutte le speranze. Credo sarebbe già impazzito altrimenti e non avrebbe provato nulla quando Thor ha affermato che non lo avrebbe mai potuto consegnare a Thanos, la malinconia quando scansa la sua mano dalla spalla o altre volte nei capitoli precedenti (anche all'inizio) quando incontra la madre. I tentativi di avvicinamento sono stati colti =) hai fatto accadere tutto in modo naturale e il tutto calzava perfettamente con gli eventi che si stavano svolgendo. Il tentativo di salvargli la vita non mi è parso per niente OOC per la motivazione che mi hai portato a pensare grazie anche alle note: la tragicità di questo personaggio sta nel non riuscire a portare a termine i suoi piani, non è del tutto malvagio. Mamma mia che analisi mi stai portando a fare, però scoprire (o almeno avere l'impressione di sapere) tutti questi lati di un personaggio è veramente affascinante! Grazie!
Complimenti per le scene di combattimento: in genere mi perdo (perchè un po' mi annoiano se si protraggono troppo) ma la fusione con i suoi pensieri e le varie emozioni l'ho apprezzata tantissimo.
La parte finale....beh mi ha spiazzata!Non ho parole!
E ancora una volta attendo Sabato con impazienza =)

P.S. grazie ai suggerimenti nel Vlog per "The Seventh" e "A series of unfortunate events" ;) mi stanno piacendo moltissimo!

02/10/12, ore 14:58

Può il dio degi inganni ingannare la morte e Thanos? Il sospetto (o la speranza se vuoi) viene. Non è detto che lui sia diventato buono improvvisamente ma, semplicemente, NON PUO' lasciar uccidere Thor, anche se poi dice a se stesso che è perchè lo deve far fuori lui... Sono d'accordo con te comunque, nemmeno nel film riesce a farlo malgrado ne abbia l'occasione. Su questo capitolo, che dire? Con le scene d'azione ti riveli sempre più brava, così come con l'approfondimento dei personaggi: Sigyn che aspetta suo marito, e trema per lui al punto di rimproverare la cugina perché non capisce, è splendida. "Avrebbe voluto scambiare il suo posto con Loki, essere lei fuori sul campo di battaglia e sapere che lui stava bene": è amore questo. E non può finire male, accidenti. Alla prossima con tantissima impazienza. Efy

02/10/12, ore 08:55

Bene, decisamente bene iniziare la giornata con i magoni allo stomaco e gli occhi gonfi. Quanto posso essere masochista? Non ce l'ho fatta. Mi sono svegliata col pensiero di mettermi immediatamente al passo perchè questa storia mi mancava terribilmente e ho divorato questi ultimi due capitoli. Ci sarebbe tanto da dire ma al momento, commentando a caldo, sono così presa da diverse emozioni confuse e dal panico che non saprei cosa dirti. Voglio solo ringraziarti, ringraziarti perchè mi dai l'opportunità di riscoprire questo personaggio che tanto amo, di dargli voce in maniera così limpida, meritevole e splendidamente. Grazie davvero.
Questi ultimi capitolo sono stati qualcosa di stupendo, pieni di valori, sentimenti, pieni di 'senso' perchè si vede quanto questa storia sia scritta con amore e perchè ci credi veramente, capisco perchè 'reclami' le tue recensioni perchè è giusto che anche noi da lettrici ti sosteniamo e condividiamo con te l'amore per quello che stai creando, veramente.. sono senza parole.
Capitolo stupendi.
Prevedo solo tanti pianti ma anche tante belle emozioni.
Ancora grazie.

02/10/12, ore 02:55

No bè, ma tu non puoi farmi questo! ç__ç  Non puoi finire un capitolo in questo modo, non questa settimana che ho già il pianto facile dopo aver visto la 7x05 di Doctor Who! ç__ç  E’ una congiura!!! Mi hai gettato nella disperazione più nera e profonda! Se Loki muore sul serio credo che potrei definitivamente non riprendermi mai più! Per la serie traumi indelebili! ç__ç

Cooomunque, ciance a parte… Ma quanto è meraviglioso questo capitolo?? Forse il più bello fin’ora.
Credo di provare un po’ troppa empatia nei confronti di Sigyn, perché ho trattenuto il fiato insieme a lei e ho sofferto come ha sofferto lei. Ho adorato la strigliata che Sigyn fa’ a Grete per difendere Loki e ho adorato Loki che ammette a Sigyn (e anche a se stesso, secondo me) che mentiva quando diceva di non tenere a lei. Una giusta dose di dolcezza, ma senza sprofondare nei meandri della svenevolezza e rimanendo sempre IC. E’ stato stupendo sentir dire (si perché io sento le voci nella mia testa mentre leggo, in perfetto stile pazza furiosa) a Loki che pensa di non essere più solo. Ho amato ogni singola parola, ogni tua singola descrizione, ho provato una valanga di emozioni…. Ma come fai??? Devi essere una strega, non c’è altra spiegazione!

Aggiungo che sono perfettamente d’accordo con la tua interpretazione di Loki in “The Avengers”. Loki non vuole davvero uccidere Thor, vuole solo avere ciò che gli è sempre stato negato e per averlo deve in qualche modo surclassare Thor… ma non è detto che questo modo sia ucciderlo! Magari vorrebbe, ma non ci riuscirà mai. Per dirla con le parole dell’intelligentissimo e meravigliosissimo Tom Hiddleston “L'opposto dell'amore non è l'odio, ma l'indifferenza. Loki non prova indifferenza verso Thor, lo odia, il che significa che sotto sotto lo ama ancora”. E come lui, io sono fermamente convinta che ci sia una possibilità di redenzione per Loki, anche se ci vorrà del tempo perché lui lo accetti. Per citare un’altra volta Tom “Loki è motivato dalla solitudine e dal suo cuore spezzato e ci vorrà un bel po’ di lavoro da parte di Odino per riparare a tutto ciò, ma forse dopo aver toccato il fondo sarà capace di accettare il perdono ne suo cuore”. In conclusione, credo che non ci potrà mai essere un Loki più perfetto del tuo, hai afferrato la sua essenza al 100%. Lo adoro come non ho mai amato nessun altro personaggio in vita mia… perciò NO, non può morire! ç__ç
Detto questo, mi scuso immensamente per aver mancato la recensione allo scorso capitolo, ma ero fuori città e non sono proprio riuscita a recensire! Mi è dispiaciuto davvero tanto, perché la tua storia è la mia preferita fra le preferite e non credo che mai nessun’altra fic sarà in grado di rimpiazzarla, ma proprio non ho avuto il tempo neanche di scrivere “Clap clap per il meraviglioso capitolo”! Sappi comunque che come al solito è stato un capitolo meraviglioso e che ho enormemente sofferto e sperato che la notte fosse eterna insieme a Sigyn!

Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando in un miracolo che salvi Loki e il suo amore con Sigyn (vane speranze, me lo sento! ç__ç).

Alla prossima!!!

01/10/12, ore 11:16

Allora:
FORSE e dico FORSE oggi ho più chiarezza mentale per riuscire a recensire. Dico Forse, perché sono ancora nella Glass Case of Emotion in cui TU, con QUESTO capitolo, mi hai gettato. Al momento è il mio preferito della Storia. Tra tutti, il non-plus-ultra, la quintessenza, l'apice, il clou... insomma, hai capito.
Perché qui dentro c'è di TUTTO.
C'è la Paura - Sigyn che si separa da Loki, che lo cerca tra la folla e che si getta nella mischia per cercarlo, per dirgli quello che non è riuscita a fare prima. Il messaggero che entra nel rifugio e il suo 'Maestà' fa salire le palpitazioni. Loki nel campo di battaglia, E Thanos che incombe e si fa sempre più presente.
C'è l'Orgoglio - Sigyn che strigla Grete che pensa sia stato Loki ad attaccare e la informa che lui sta combattendo là fuori, con tutti gli altri e poi le dice di temere per chi è la fuori, non per loro.
Ci sono i Sentimenti (gronda di sentimenti, questo capitolo): L'Amore che Sigyn capisce di provare, e quello che Loki le rivela con poche, selezionatissime parole (senza sdolcinatezze e altro...così IC!), L'Affetto di Thor che parla al suo fratello e compagno, che lo esorta e gli suggerisce di fare come sul Nornheim, quando prima aveva denigrato l'intervento di Loki.
C'è l'Azione: la battaglia, il clangore delle armi, la calca dell'esercito...
C'è la MAGIA, e l'Astuzia: il piano di Loki, il suo potere che ritorna, la nebbia, la battaglia, quel momento in cui sta per...
... Ecco, c'è anche l'attimo di Redenzione: che Loki è sempre stata una creatura in bilico tra il Bene ed il Male, che crea una parte sua, piuttosto che prenderne una già prestabilita.
E' deciso ad avere la sua vendetta per cui si è prodigato tanto, e nel momento in cui sta per coglierla... perde. Di proposito, questa volta, che Loki è sempre destinato a non vincere mai, neppure quando sta sfiorando la vittoria (di qualsiasi genere) con le dita.
Ed appunto perchè ne esce sempre Sconfitto Thanos lo prende. E la prima volta in cui desidera ardentemente tenere fede ad una promessa, pare diventare anche l'ultima. O l'unica, ancora non si sa...
Spero di averti fatti capire cosa ne penso di questo MERAVIGLIOSO capitolo. Di che VALANGA di sensazioni mi abbia travolta. Non vedo l'ora che sia sabato prossimo. Temo di dover piangere come una fontana.
Già fremo.
Aiuto.

01/10/12, ore 00:32

Sinceramente parlando, e non voglio essere ruffiana o altro XD, a me Loki non è sembrato OOC neanche per un istante. Anzi, condivido totalmente la tua teoria sviluppata dopo aver visto The Avengers, perchè anche nel primo film di Thor accade qualcosa di simile. Loki 'progetta', ma non riesce mai a portare a termine; anche il suo ruolo nella mitologia norrena è quello di essere quel male inevitabile che deve sempre esistere, perchè altrimenti il bene da solo non sarebbe nulla. Che poi alla fine, Loki non è davvero 'il male' con la M maiuscola, almeno nell'adattamento del movieverse e nel tuo interpretarlo qui su Hymeneal.
Quando l'altra volta ti ho parlato di redenzione di Loki, non mi riferivo al fatto che diventasse buono, ma che proprio come gli hai fatto fare tu, non riesce ad andare fino in fondo con i propri piani. E' una persona ricolma d'odio, non di distacco e indifferenza verso la propria vittima (Odino o Thor che sia). Per questo non riesce: prova dei sentimenti, anche se negativi, ma li prova. Sul tetto del palazzo di Stark, nel film The Avengers, Loki rimprovera Thor di provare sentimenti e che proprio a causa di ciò è destinato a perdere. Ma secondo me, in parte, si riferiva anche a sè stesso. Poi va beh, c'è anche tutta la teoria sul fatto che in The Avengers Loki fosse in parte posseduto dal Tessaract (da qui il cambio di colore degli occhi da verdi ad azzurro acceso), ma resta il fatto che Loki PROVA qualcosa. E' questo il suo grande errore.
Ok, abbandonando questo argomento - mi sento inquietante a parlare di come un cattivone si dovrebbe comportare X°D aiuto - passiamo a Sigyn :D Santo cielo, non smetterò mai di dirti quanto mi sia affezionata a lei. E arrivati a questo punto ci rimetto pure, perchè ho passato metà della lettura con il fiato sospeso e l'ansia a mille. Poi, alla fine, mi sono detta: santo cielo, digli che lo ami! E anche lei se ne è accorta D: troppo tardi però. Mi si è spezzato il cuore e il tuo "Se dopo aver letto l'ultima scena vi state chiedendo se faccio sul serio... la risposta è sì" mi ha gettato nella depressione più nera.
Odio gli addii, ma amo l'angst. Sto malissimo quando un amore viene spezzato da una tragedia, ma Titanic è uno dei film più belli che io abbia mai visto e amo rivedermelo piangendo masochisticamente. E come avevo previsto qualche recensione fa, so già che piangerò quando si arriverà all'ultimo capitolo. Avrai sulla coscienza ogni mia lacrima (?). A parte gli scherzi XD spero tu non sia ipersensibile come me, che quando scrivo scene abbastanza tragiche o tristi, finisco per piangere e non vedere più schermo e tastiera. Ti immagino forte come Sigyn e so anche che se ora le sembra tutto terribile, e che un'ipotetica morte di Loki la distruggerà, dentro di lei ci sarà sempre quella forza che l'ha portata avanti dall'inizio fino ad ora.
Basta, sennò mi metto a piangere immaginando scenari terribili (?). Tom Hiddleston amerebbe la tua visione di Loki e secondo me vorrebbe recitare ogni parola che tu hai scritto.
Ancora un fantastico capitolo, e sono triste che ci stiamo avvicinando alla fine :(
Un bacio,
Dietrich

30/09/12, ore 23:24

Eccomi! Per quanto siano un grande evento, le fiere stancano da morire... ieri sera non riuscivo neanche a ricordarmi come mi chiamavo D: (mi dispiace per la Fumettopoli... T_T vedrai però che riuscirai a rifarti presto e porterai una bellissima Katniss, che ovviamente voglio vedere!). Ma finalmente, con la dovuta calma, sono passata a godermi il capitolo... che come al solito è stato eccezionale, anzi direi decisamente... "right in my feels" T__T

La prima cosa a cui ho pensato, scorrendo l'excursus dei pensieri di Sigyn e seguendola nelle sue riflessioni che precedono la partenza di Loki, è stata che le cose possono cambiare davvero moltissimo, e la tua storia non fa eccezione: è stato bello seguire l'evoluzione di due personaggi così legati, da una Sigyn spaventata e desiderosa di fuggire dal futuro che le era stato imposto ad una consapevole del proprio amore per il marito e addolorata per non avegli confessato il suo amore (quel pezzo è riuscito ancora una volta a sciogliermi, come fai? <3), e da un Loki freddo e calcolatore come ce lo aspetteremmo ad uno che rivela sentimenti insospettabili, difficili da dichiarare ma per questo, secondo me, ancora più importanti. Il parallelo di lei che lo guarda dall'alto come nei primi capitoli è davvero azzeccato - se lo hai creato apposta, e non l'ho visto solo io XD - e ha fatto partire il mio "spunto alla riflessione"!
A mio parere, Loki non è affatto OOC nel non voler fare del male a Thor: alla fine aveva modo di ucciderlo direttamente in Thor tramite il Distruttore, e anche negli Avengers le occasioni non gli mancavano... penso che, in fondo, rispetti suo fratello, nonostante la sua convinzione lo porti a costringersi a fargli del male. Queste sono mie supposizioni, ovviamente la mitologia e il fumetto prenderanno altre strade... ma non mi è sembrato affatto OOC, anzi ho trovato la scena che li coinvolge entrambi molto particolare e d'impatto.
E la fine è decisamente da lasciare a bocca aperta, come quando leggi un libro e ti fermi un attimo per imprecare mentalmente o esclamare davanti ad una scena che non ti aspettavi: cosa succederà a Loki? Io tifo per il mantenimento della sua promessa, ma come sempre vedremo come si metteranno gli eventi ;___;

E' stato un capitolo davvero bellissimo, veloce ma allo stesso tempo cadenzato e ricco di emozioni, troppe tutte in una volta! Mi ha veramente fatto precipitare a capofitto nella lettura, tanto che sarà difficile aspettare fino a sabato... ormai siamo drogate della tua fic, ma è una piacevolissima droga! <3

Un grande abbraccio,
Nat
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 11:39 pm)

30/09/12, ore 23:21

Finalmente sono riuscita ad entrare su EFP per poter commentare questo fantastico capitolo.
Come ti ho detto anche su FB, il capitolo è veramente coinvolgente. I miei momenti preferiti sono stati quando Sigyn va da Loki, in mezzo alla folla, e lo abbraccia e quando Loki salva Thor in battaglia.
Sigyn è così vuota e straziata e dolorosa da far male. Non so se capisci cosa intendo. È difficile da spiegare ciò che si prova quando si legge ciò che prova Sigyn perché è veramente straziante. Lui ama Loki e ha imparato a farlo con il tempo e quando se n'è finalmente accorta, lui è costretto a lasciarla. No, non si fa. È sbagliato ç_______ç
Poi, Loki è così Loki da far paura. Anche quando salva Thor...soprattutto quando salva Thor. Okay, lo odia, ma la sua morte lo ucciderebbe a sua volta. È un po' come Batman e Joker, si equivalgono e si scontrano.
Quando Loki capisce di non poter tornare da Sigyn...ç______________________________ç
Non è giusto ç_______ç Voglio abbracciare Loki mentre muore... ç_ç
Insomma, come ti ho detto anche su FB, mi hai fatta morire con questo capitolo e non so nemmeno se con questa recensione ho reso l'idea di ciò che volevo davvero dire.
Però ti faccio ancora un miliardo di complimenti perché "Hymeneal" è una storia splendida ♥
Al prossimo capitolo - so già che piangerò!
Alis

30/09/12, ore 20:57

...
Addio mondo, la vita è troppo dura per me, ahimè, il mio cuore non ce la fa. Nemmeno il cervello collabora, quindi, ora, se non reca troppo disturbo, penso proprio che mi getterò a terra contro il pavimento e procederò a lasciarmi morire. E' stato bello.
*si butta per terra*
*torna su*
No. Prima devo recensire, sennò, ma scusa eh, che senso avrebbe. Devo motivare il mio improponibile ipotetico suicidio abbracciando le piastrelle. (forse da qualche parte nel suo inconscio è consapevole che non si può morire semplicemente buttandosi per terra, ma lasciamoglielo credere per ora.)

Donna... cosa hai fatto. No, non ho sbagliato punteggiatura, non è una domanda.
Cosa hai fatto.
Sto ancora trattenendo il respiro da circa quando è iniziata la battaglia, eh? Quindi non sorprenderti e non lamentarti se non si sa che cippa dico in questa recensione perché è colpa della mancanza di ossigeno al cervello.
Donna... donna, cosa hai fatto.
*...vogliamo anche dire qualcos'altro o contiamo di riempire gli spazi vuoti con la stessa frase ancora per molto?*
Okay... cercherò di esprimermi. Permettimi innanzi tutto di dire che questo capitolo è scritto più che magnificamente e non avrei saputo immaginarmi una descrizione migliore della battaglia. In primis perché io stessa le scene di azione non le so scrivere, quindi questa m'è parsa scritta benissimo, poi perché per giudicare posso basarmi su ciò che mi ha trasmesso e, fidati, è tantissimo. Te l'ho detto, sto diventando viola dal trattenere il fiato, sono stata in tensione per tutto il tempo. Sia insieme a Sigyn, sia insieme a Loki tra l'altro, quindi doppiamente, oh.
Loki che è sempre Loki lo apprezziamo tantissimo e va bene così, e anche la cosa di Thor ci sta benissimo. Concordo con la vostra teoria, ma ho partecipato comunque con Loki alla sorpresa quando lo ha praticamente salvato. Mi sono immaginata la sua faccia. Tipo "...cosa sto facendo." ahah... no, non fa ridere. OMMIODDIO COSA HAI FATTO DONNA.
Ahahah... AHAHAHAHAHAH lo hai ucciso. HAI UCCISO LOKI BASTARDA INFAME COSA HAI FATT-... manteniamo la calma. Nessuno si è fatto male qui. ("Come? E io? D:" ndLoki)
...
E' morto veramente? Non ci credo. Non può essere. Be' che al cattivo va sempre tutto male e tutto si rivolta contro di lui e i piani falliscono sempre (e di solito in realtà non si becca la ragazza, uhm)... ma qui andiamo un po' oltre!
(Non ascoltarla, non sono vere critiche, sta solo lavorando per riprendersi dallo shock. Va tutto benissimo così com'è e qualsiasi cosa tu abbia deciso per il destino dei personaggi ce lo prenderemo così esattamente com'è senza desiderare di cambiare una virgola.)
Rinnovo i miei complimenti, non so che altro fare.
Ora come non mai attendo con (tanta tanta tanta) ansia il prossimo capitolo. Prevedo che sarà una luuunga settimana.
Sì, lunga.

30/09/12, ore 20:06

Questa volta non so da dove cominciare (peggio del solito, cioè), non tanto per il finale del capitolo ma perché in questa puntata della storia c'è troppa roba e io non so su cosa soffermarmi per scrivere un commento che mi permetta di spiegarmi e anche di darti (o almeno, di provare a darti) la soddisfazione che meriti per la bravura, l'impegno e la passione che hai per questa storia.

Ok, partiamo dal mezzo, tanto per...
OOC? Dove? Come? Quando?...
Loki che NON uccide Thor non è OOC. D'accordo, magari qui si entra nell'ambito delle interpretazioni personali e la mia interpretazione del loro rapporto non è molto diversa dalla tua... ma credo che basti rifletterci un attimo per accorgersi che alla fin fine è abbastanza ovvio: il punto è che è vero, Loki non si impegna mai davvero a uccidere Thor. All'inizio del film “Thor” non partiva nemmeno dal presupposto di ucciderlo tra l'altro, voleva solo levarselo dai piedi il tempo necessario per dimostrare a Odino tutto quello che lui riteneva di dover dimostrare. Poi gli è presa l'ansia, e vabbè, si sa che quando uno diventa ansioso poi compie gesti un po' sopra le righe, tipo spedire enormi robot che sputano fuoco... ad ogni modo, Loki NON può uccidere Thor, perché il fatto che Thor sia in vita dà senso alle azioni che Loki cerca di compiere. Ovviamente lui finisce sempre per fallire perché, come gli disse la buon'anima di Phil Culson, “manca di convinzione”. Io penso che sotto sotto nemmeno Loki sa bene cosa vuole ottenere... quindi i gesti incoerenti (che lo sono poi solo all'apparenza), come quello di avere occasione di far fuori Boccoli d'oro e poi risparmiarlo, risultano assolutamente spiegabili.
Chiarito questo, direi che abbiamo capito anche che io non ho problemi con il finale del capitolo (oddio, avevo una faccia talmente stravolta che persino Loki si è impietosito e mi ha offerto un pezzettino del suo cioccolato alle nocciole... e io ho beccato il quadratino di cioccolata con la nocciola amara...), cioè non penso che la morte di Loki sia stata una “pezza” per coprire la falla che si era generata (anche perché non c'era proprio nessuna falla da coprire). Loki, semplicemente, aveva il cinquanta per cento di probabilità di uscirne vivo da questa cosa...
Ora, per me immaginare Loki che muore è una cosa enorme e difficilissima ( e dolorosa, perché io al cervo bastardo voglio un bene dell'anima), ma proprio per questo ti stimo per aver inserito questo evento così drammatico, inatteso e, se vogliamo, “impopolare”, nella tua storia.
Poi ti manderò a casa il conto del mio analista. Ma questi son dettagli... U_U

Confesso che ho molto pensato a Sigyn in questo capitolo, cioè, come era accaduto altre volte, mi sono sentita molto solidale con lei, ma questa volta più del solito, anche se quella in cui si trova lei è una situazione molto molto lontana dal mio vissuto. Ho sentito tutta la sua angoscia, la sua paura, mi sono davvero sentita catapultata dentro la sua testa e ho visto scorrermi davanti agli occhi le immagini che tu hai così meravigliosamente descritto, di confusione e agitazione nella casa di Odino.
E ci sto ancora pensando. Perché Loki è morto e lei ancora non lo sa. ARGH!...
E comunque... “Hai presente quando ho detto che non mi importava di te? Beh, mentivo”. Dopo il premio oscar per l'insulto creativo, Loki dovrebbe avere anche quello per la parafrasi. Difficilmente si riesce a trovare un modo bello e originale in cui due personaggi riescono a dirsi “Ti amo” in una storia a sfondo sentimentale... e Sigyn è inutile che si strugge per non averglielo detto, perché dopotutto, l'ha fatto.
Diciamo che “emotivamente” ho preferito i paragrafi dal POV di Sigyn. Come lettura però ho amato follemente quelli con il POV di Loki. E lo so che sono vecchia per queste cose, però leggendo le scene della battaglia ho fangirlato come una disgraziata... ^//^'' Lo dico adesso, così ci togliamo il pensiero e io dopo posso fingere di riacquistare un po' contegno: vanno bene le scene romantiche, vanno bene le notti di nozze consumate in ritardo, vanno bene i momenti di tenerezza, i dialoghi che dicono più di quanto si vorrebbe... va bene tutto (del resto ormai è appurato che questa storia non ha un solo capello fuori posto), ma io leggevo di Loki in battaglia ed era tutto un pensare “oddio, che figo!”.
L'ho detto. Tu fai finta che non l'abbia fatto. E andiamo oltre. U_U
Ho amato le scene della battaglia perché, secondo me, rappresentano il punto più alto di un tono epico che era partito in crescendo fin dall'inizio dei capitoli. E perché sono cose difficili da scrivere e avevano un tale senso di realisticità che mi ha toccato moltissimo.

Per tutto il resto, tento disperatamente di ricordarmi che MANCANO ANCORA QUATTRO CAPITOLI alla conclusione. E provo a fare congetture... ne avrei un paio, in effetti, ma come sempre, preferisco non dirle :P

Veramente, recensire questo capitolo non è stata cosa facile per me e credo di aver detto un decimo delle cose che andavano dette... comunque, semmai ci fosse bisogno di ricordarlo, sappi che hai scritto un capolavoro!

A sabato prossimo (“Loki, non è carino sperare che io muoia di ansia prima. E no, non te lo presto il mio plaid stanotte, frega niente se fa freddo!”)
Un abbraccio.
Luciana

PS: ho visto la flashfic. L'ho letta e prometto che recensirò appena Loki la smette di fare origami con i miei appunti universitari...

30/09/12, ore 19:24

Ok sono qui di nuovo, sta volta recensisco subito senza arrivare al venerdì sera, visto che ho un momentino libero... quindi buon giorno:)

Parto subito col dirti che questo capitolo mi ha distrutta... nel vero senso della parola, mi ha uccisa :) soprattutto quella tua frase alla fine : "Se dopo aver letto l'ultima scena vi state chiedendo se faccio sul serio... la risposta è sì." Questo rappresenta realmente la morte del nostro Loki? Questo dubbio mi perseguiterà fino a sabato prossimo, e arriverà nei miei sogni facendomi soffrire proprio come Thanos! Ahaha :D Devo ammettere che sei bravissima a creare la suspance.
Poi volevo dirti di stare tranquilla che io non esclamerò di certo indignata, perchè ho apprezzato tantissimo come hai trattato questo momento delicato. Io la penso esattamente come te: Non penso proprio che Loki voglia realmente uccidere Thor e nemmeno distruggere Asgard. Sono contenta che non glielo hai lasciato fare. Volevo solo farti una domanda... Un pò di tempo fa avevi risposto ad una domanda su ask riguardante il concetto del destino (bellissima concezione!), e che Loki è destinato a fallire... stai sempre seguendo questo concetto? Perchè se la tua risposta è si allora devo credere che è morto davvero, anche se fatico ancora a crederci :) Ma sono sicura che finirai la tua storia in modo eccellente, come hai fatto fino ad adesso per 22 capitoli.

A sabato prossimo, aspetto con tanta ansia.

Un abbraccio, Sara
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 07:26 pm)