Hymeneal
di _Eleuthera_

05/07/12, ore 15:31

Finalmente posso recensirti! Questi esami mi stavano opprimendo!
Sono contenta di aver intuito che dovesse esserci un qualche legame fra Sigyn e Lord Iwaldi e apprezzo molto la maniera in cui il personaggio di Sigyn si sta evolvendo, la maniera in cui prende consapevolezza delle proprie azioni e l'effetto che il fascino di Loki sta avendo su di lei. Sono pronta a leggere il prossimo capitolo domani, anche perchè credo di essermi fatta una mezza idea di quello che la presenza di Lord Iwaldi significhi ... però, conoscendomi, potrei di sicuro aver sbagliato!
Continua così! ♥

04/07/12, ore 15:20

Ho letto i chap tutti d'un fiato e, vista la tua ultima 'preghiera' (che in realtà è quella insita di ogni scrittore... richiesta che, prontamente, viene spesso ignorata XD), ho deciso di recensire.
Ma il dramma è:
Non ci sono parole.
Non ci sono parole per descrivere, o definire, questa ff >3<
Eppure le parole le trovo sempre... ci giro attorno, spesso dico un sacco di cose senza in realtà dire nulla (più o meno come faccio ora), ma stavolta mi risulta difficile...
Debbo dire innanzitutto che la tua ff mi ha risollevato il morale che un'altra storia (sempre in sezione) mi aveva notevolmente abbassato; non per futili motivi, o perchè fosse scritta male... ma perché mi aveva turbato senza rendermene conto.
Quindi sei stata, come dire... la mia salvatrice morale. Te ne rendo grazie, sinceramente, senza i miei soliti giri di parole :)
Comunque, torniamo alla ff...
E' proprio vero: dietro alle parole si nascondono molte cose, spesso troppe. Conosco la 'sensazione', e sono rimasta piacevolmente sorpresa di ritrovarla proprio nella tua storia.
Un lavoro eccellente, ed impeccabile.
Meravigliosa definizione dei personaggi.
Tempi perfetti.
Grammatica eccellente.
Un lavoro eccelso, come non mi capitava di leggerne da tanto; troppo.
Non servono altre parole.
A volte sono superflue.

Continua così, che Zazzy ti supporterà sempre ;D

Bacioni <3 Zazzy

PS: Riguardo alle parole superflue... mi piacerebbe regalarti uno sguardo significativo, ma sa com'è... temo di esserne impossibilitata XD Sappi che ti sto rivolgendo uno sguardo significativo :)

04/07/12, ore 13:43

Oh zeus giuro che avevo le lacrime agli occhi! T__T e io non sono una che piange facilmente! >.<
vabbè comunque cosa centra ora il padre di Sigyn?? Oddei sono proprio curiosa!
a presto! ^^
Un bacio ♥

Marty

04/07/12, ore 13:39

Ciao.
(Intanto, mi scuso, ma la recensione precedente si riferiva al quinto capitolo e non al quarto dove invece l'ho postata. Il caldo mi sta uccidendo il mononeurone).
Io una mezza idea su cosa ci faccia lì il padre di Sigyn me la sono fatta, soprattutto in relazione al significato del titolo della tua fanfiction... ma visto che hai chiesto di tenere il segreto, tengo per me anche le mie elucubrazioni (che poi magari sono tutte sbagliate e faccio pure brutta figura XD).
È ufficiale, adoro la tua fanfiction. Certe cose che stai facendo provare a Loki le avrei trovate quasi fuori posto se non fossero state scritte come le hai scritte tu, invece lui è meravigliosamente IC anche in questa situazione in cui personalmente avrei fatto fatica a immaginarmelo. E comunque, mi piace che la storia prenda il LA dai meccanismi messi in moto dall'amore di una madre, rende tutto molto profondo, anche perché credo che l'amore materno sia qualcosa di enorme e anche caotico, se vogliamo, e questo non fa che rendere la storia molto più interessante.
Mi piace anche il fatto che questa storia tiri in ballo cose grosse (l'amore materno, appunto, ma anche tutto quello che si annida nella testa bacata di Loki o nel cuore sensibile di Sigyn) senza perdersi in discorsoni, filippiche, introspezioni arzigogolate e pseudo-poetiche... ha la giusta dose di leggerezza senza mai sembrare superficiale.
E sono contenta che tu aggiorni con tanta frequenza, perché adesso VOGLIO SAPERE COME CONTINUA! Ehm... ok, torno calma, mi tolgo l'espressione maniacale dalla faccia e assumo un'aria da saputella per dire che ho colto la citazione dell'Amleto. Poi la smetto di fare la stupida e torno a rinnovarti i miei complimenti per tutto.
Al prossimo capitolo ^^

04/07/12, ore 11:04

LO SAPEVO. *victory fanfare*
Ahah, avevo immaginato che il nuovo personaggio fosse in realtà il padre di Sigyn.
Continui a tenermi incollata allo schermo con ogni capitolo, è incredibile!

Sono veramente contenta che si inizi a vedere un qualche accenno di coppia fra lei e Loki, e sono ancora più felice del fatto che tu non li abbia caratterizzati in modo scontato, anzi ci sono voluti (e probabilmente ci vorranno) parecchi capitoli per vedere gli eventi e il loro rapporto svilupparsi, almeno secondo me. (Immagino già qualcosa, ma aspetterò di leggerlo coi miei occhi.)
Ho apprezzato particolarmente il cambiamento di Loki nei confronti di Sigyn, è così tenero a modo suo! [/fangirlism]
Ci hai lasciate in sospeso proprio sul più bello eh? Dannata, ahahah. :P

Dall'alto della mia ignoranza... non ho trovato la citazione di Shakespeare. E ho studiato letteratura inglese.
SONO INTELLIGENTE.

Aspetto con ANSIA (sic) il prossimo capitolo.. continua così! <3

03/07/12, ore 19:58

E di nuovo suspense a palate, ci piace! E anche con un termine preciso! Così io e Tsu (che è qui a casa mia per un periodo) avremmo un bel po' di supposizioni su cui speculare, in attesa del fatidico venerdì! *__*
Scherzi a parte, come sempre il capitolo è stato straordinario: il dialogo tra Loki e Sigyn (come sempre, ma il mio amore per i "confronti tra personaggi" è infinito) mi ha catturata, è davvero bello vedere come i loro sentimenti reciproci piano piano inizino a svelarsi, come lei capisca che, in fondo, non lo odia affatto come tutti gli altri Asgardiani, e come anche lui inizi a considerare ciò che prova per lei. Il Loki quasi imbarazzato che le dice di andarsene è incredibilmente IC poi, penso sarebbe proprio da lui arrivare a formulare pensieri che non crederebbe mai possibili per se stesso e stupirsene, quasi rifiutandoli... insomma, la caratterizzazione di Loki mi ha veramente molto colpito, e penso si sia capito <3
E poi lo snodo di Lord Iwaldi, che come immaginavo è il padre di Sigyn e che sicuramente ha in mente qualcosa, assieme a Frigga, aggiunge quell'elemento di sospensione che è decisamente uno dei punti di forza della storia!
Quindi, mia cara... sappi che continueremo a seguirti con grande passione e che attendiamo con ansia i prossimi sviluppi *-* <3

Un abbraccio!
Nat

03/07/12, ore 19:24

Ciao.
Ho cominciato oggi a leggere la tua fanfiction – perché io vado a scoppio ritardato, eheh – e devo dire che mi sta piacendo molto.
Intanto, profonda ammirazione per aver scelto di raccontare una storia post-Avengers ambientata alla corte di Asgard, primo perché fa controtendenza XD e secondo perché è un mondo un po' a sé e renderlo bene in un racconto non è proprio facilissimo a mio avviso, tu invece ci stai riuscendo perfettamente con queste rapide “pennellate” che riescono a creare un contesto di riferimento senza perderti in digressioni descrittive di stanze, vestiti, soprammobili...
Il personaggio di Sigyn confesso che devo ancora inquadrarlo bene ma ho trovato perfetta la sua reazione di paura quasi maniacale nei confronti di Loki. Per una volta un Loki che non lascia semplicemente perplessa o interdetta la controparte, che non si limita a suscitare diffidenza o sospetto ma che fa proprio paura perché sì, cavolo! È sparito nel nulla dell'universo per un bel po', è riapparso sulla Terra con sanguinari propositi di conquista, alla testa di un esercito alieno, ha ingannato e ucciso e, andando un po' più indietro nel tempo, ha tentato di far fuori il beneamato fratello bonaccione... uno così deve per forza fare paura. Quindi complimenti per aver colto questo aspetto della faccenda e per averlo reso nel modo in cui lo hai reso: perfettamente naturale e “ovvio” - dove per ovvio intendo una cosa che non poteva che essere altrimenti, non una cosa banale.
Tornando a Sigyn, non so molto di lei e di quello che raccontano i miti norreni, so solo che è nota per la sua imperitura devozione a quel combinaguai di suo marito. Ma se la caratteristica fondamentale del personaggio “originario” di Sigyn è la devozione, la stai rendendo benissimo, soprattutto in quest'ultimo capitolo che ho letto, con lei che si costringe ad affrontare le sue paure per accontentare Frigga, non solo per senso di dovere verso la propria regina ma anche per solidarietà umana verso una persona che sta soffrendo.
E poi... beh, Loki. Ha detto quattro parole in croce in questi primi capitoli e già lo adoro. E sì, adoro anche il fatto che tu lo abbia portato così vicino al crollo psichico (e che lo abbia fatto piangere, senza sminuire di una virgola il tipetto che è secondo canon) e che lo stia tormentando. Di solito gli va un po' più grassa nelle fanfiction perché sotto sotto temo che noi fanwriter di questi fandom siamo tutte un po' innamorate di lui e quindi lo “coccoliamo” con le nostre trame. Tu invece gli stai dando esattamente quello che si merita, senza togliere e senza concedere niente di più al “vero” Loki. E lo so quanto è difficile da gestire quell'uomo... dio... tizio...
Insomma, ben venga questa tua “logorrea scrittoria”, perché io sono assolutamente curiosa di sapere dove porterà la corrente di questo fiume di inchiostro.
Intanto ti lascio i miei più sinceri complimenti, e vado a proseguire con la lettura.
Alla prossima ^^

03/07/12, ore 12:32

Fallo!
Ma adesso io...
Fallo, invece!
Devo ancora passare il nuovo cd di Cincotti sull'iPod..
Dopo.
Non l'ho ancora ascoltato una volta...
Pazienza. Adesso leggiti i tre capitoli di Haimaneil che ti mancano e poi ci pensi.
Guarda che si chiama Hymeneal.
Quello che è. Non ho mai studiato il russo.
-.-'

Va bene... Jamie insiste perché legga proprio ora la tua fanfiction, quindi ecco qui una nuova recensione cumulativa dei capitoli 6-7-8.

CAP 6
«La Regina lo sa, in fondo, che sono un mostro» commentò sarcastico.
«Non è vero! Non lo pensa assolutamente!» rispose la ragazza con foga.
Loki sorrise, avvicinandosi alle sbarre.
«E tu, che cosa pensi?»
«Non lo penso nemmeno io».

È la stessa persona che ha detto "Ho paura di voi. È vero, non ho idea di che cosa potreste farmi, e ho paura."?

CAP 7
In quel momento, Sigyn ricordò la conversazione che aveva avuto con lui solo pochi minuti prima, e avvampò
Le tue donzelle avvampano spesso :)
Io non avvampo mai.
Cathy, da dove sei spuntata?
«Loki Laufeyson»
Seriously? o.O
Sigyn aveva creduto di sapere quasi tutto sul conto di Loki, e si meravigliò nell’udire di fatti sconosciuti.
Come quel Laufeyson dopo il nome...
Sigyn trattenne il respiro mentre realizzava che era arrivato il momento di scoprire se Loki le avrebbe dato retta oppure no.
Io dico di no. Scommetto... che moneta c'è su Asgard? Scommetto dieci monete Asgardiane che non si piega.
Capì che cos’avrebbe risposto un attimo prima di sentire la sua voce.
«No» disse Loki, e il suo rifiuto risuonò nel silenzio.

Va bene... vado a chiamare Robin per un salvataggio in extremis quando lo giustizieranno. Gli dico di preparare arco e frecce.
Dubito che ci sarà un'impiccagione. Al massimo una decapitazione o lo chiuderanno in un luogo inaccessibile o lo esilieranno in the middle of nowhere (anche se io non correrei sto rischio, ma si sa... la storia deve continuare quindi gli si deve dare un'occasione di fuga/corruzione a sti pori personaggi... nei film è così).
Loki ascoltò compiaciuto il sommesso fragore che percorse la folla. Trovò gratificante la confusione che era scaturita dalla sua risposta, e non si premurò di nascondere un sorriso soddisfatto.
Si aspettavano davvero che diventasse un cagnolino addomesticato? No, ma ci speravano...
«Vi è una sola attenuante per i membri della famiglia reale che sono accusati di alto tradimento,
"La legge è fatta anzitutto per te AntiLoki, la legge è anzitutto fatta per i figli dei re" [cit.]

CAP 8
«Questo è rosmarino» disse Grete, stringendo un rametto tra le dita. «Per il ricordo».
Osservò la cugina di sottecchi: Sigyn era persa nel proprio mondo, gli occhi scuri ammantati di ombre.
«Decisamente, niente rosmarino per te» commentò Grete con una smorfia, gettando lontano il rametto.

Patatina :)
Grete me la immagino un po' come Saoirse Ronan qualche anno fa, ma più bassetta e scompigliata.
«Si può sapere che cos’è successo? Tutti sono contenti per la condanna di Loki. Perché tu no?»
Perché ora è reale ed è diventata una sua "responsabilità"?
Comunque prevedo un'evoluzione in stile Erin di questa storia. Mi sembra davvero dura che vada a finire come nelle classiche fyccine in questa storia. Come potrebbe Loki stare con un'ancella? Altre dieci monete asgardiane che non si va oltre ad una carezza/presa di mano :P
(È un paio di giorni che voglio rivedere Il diario di Bridget Jones e/o Orgoglio e pregiudizio... Are you laughing at me?)
 «Vostra Maestà, con il vostro permesso, io vorrei poter parlare un’ultima volta con Loki».
WTF???
Questa tizia ogni tanto ha dei guizzi inaspettati...
«Tuttavia, credo di capire il motivo della tua richiesta» concluse la Regina. Sigyn le rispose con uno sguardo incredulo, ma Frigga sorrise, nascondendo il mistero nel suo sorriso.
Tra Loki l'ingannatore, Odino il lungimirante e Frigga la combinatrice di matrimoni... in sta famiglia c'è un bel po' di sottotesto. Povero Thor, non ci capirà più niente... mandatelo a caccia coi suoi amici...
Alzò lo sguardo: Grete la guardava con severità, due rametti di rosmarino tra le mani. Si avvicinò e gliene porse uno.
«Anzi, meglio che tu lo prenda» disse «Così forse ti ricorderai che io ti avevo avvertita».

Grete, abbi pazienza. La vita dell'eroina di una storia è piena di rischi, sennò non ci sarebbe nulla da dire su di lei. Tu stai lì a sostenerla che Sigyn ha bisogno di te.
...Però ci vorrebbe più Thor in questa storia...
Gli sembrava così strano che non gli avesse più mandato messaggi. Aveva addirittura paura che le fosse accaduto qualcosa. Possibile che il dolore per la sentenza fosse stato troppo e...?
Hai capito Lokinuccio preoccupato?
Loki si voltò verso di lei, esterrefatto. Come si permetteva di rivolgersi a lui in quel modo?
Sono d'accordo. Ehi, ragazzina, fly down!
La citazione shakespeariana me la sono persa...

Vaaaa bene. Questo quanto. Continua così e ci rileggiamo fra qualche capitolo!
That's all, folks!

03/07/12, ore 00:10

Frigga ha forse intenzione di fare evadere Loki? O di appellarsi a qualche desueta e assurda legge per fargli scampare l'esecuzione? La presenza del padre di Sigyn mi fa sentire odore di sposalizio in vista, ma mi riesce difficile immaginarmi un percome e un perché preciso ora come ora.
Mi è piaciuto Loki che ha paura di morire. ****
Anche Sigyn e l'evoluzione dei suoi sentimenti.
Aspetto il seguito... :~}
ps. ops, forse frigga vuol fare sposare di nascosto (ma si può? in teoria i contatti son vietati, no?) sygin e loki così sigyn diventa sua ''parente''? certo che se è così la regina è proprio un bel tipo, va bene che la ragaza dimostra angoscia per la sorte di loki, ma da qui a sposarselo.. XD
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 12:17 am)

02/07/12, ore 23:29

Okay è vero, si capiva XD ho dato un pò troppa enfasi al mistero nell'ultima recensione ma è vero, era facile indovinare fosse lui Iwaldi XD
E or ail problema è... perchè tutto ciò? o.o cosa ci fa lì? Uhm... stavolta posso dire "non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!" :)
Scusami se recensisco in ritardo, in tutto ciò >.< Ma non preoccuparti, per seguirti continuo a seguirti ;)
Bel capitolo anche questo :))

02/07/12, ore 22:51

Vai! Iniziano le cose complicate! Olè! Iwaldi, è un bel nome, a chi apparterrà? u.u lo scopriremo, spero, nella prossima puntata, no? Eh, facciamo i seri qua. Lo scopriremo nella prossima puntata, punto. U_U
Ah, ti ho aggiunta su fb :) voglio le 'notizie esclusive' :3
A presto! *continua la lettura in ritardo*

02/07/12, ore 22:23

Ecco un altro bel capitolo! Pian piano Sygin si accorge di quel "qualcosa" dentro di lei che le fa inconsciamente venire voglia di vedere Loki e la rende triste per la sua condanna a morte... ormai manca poco e presto sono sicura che si renderà conto si quale sia il sentimento che prova per lui :-P
Solo una perplessità: quando hai scritto "Perché non potevate dire di no?", intendevi "sì"? Perchè, se non erro, la Regina voleva che lui dicesse "sì". Sicuramente un semplice errore di distrazione!
Continua così, apetto i prossimi capitoli, che scommetto saranno pieno di colpi di scena! Ah, e non vedo l'ora di scoprire il motivo dell'arrivo di suo padre!

02/07/12, ore 20:54

Loki sarà palesemente il primo a cedere U_U me lo sento, se in qualche modo se la cava! XD
Non pensò dirà di essersi pentito o.o cioè... non dovrebbe farlo o.o a meno che non dica di si sempre per il famoso fatto del Re dell'Inganno quindi tanto vale mentire ancora XD
Mmm... Non posso dire "aggiorna presto" perchè sono io quella che è rimasta indietro, quindi continuo io la lettura! xD
In tutto ciò sto talmente poco su efp con il mio contatto (giusto il tempo di recensirti) che non avevo notato le tue risposte -.-' sono pessima.
Detto ciò, in memoria dei vecchi tempi, si mi fa piacere essere tornata a seguirti, davvero :)

02/07/12, ore 18:36

Ahhhh! Ormai è ufficiale: quando sarà completa, questa storia finirà tra le mie 'preferite'!
Cavolo, però!
Vuoi farmi morire di curiosità? Mi dispiace, ma non ci riuscirai, non prima che la storia sia finita!
Ancora una volta, non ho notato errori, e la storia continua a svolgersi tranquillamente, legandoci stretti nelle ultime frasi per poi liberarci all'inizio di ogni capitolo.
Non smetterò mai di ripeterlo: bravissima!
A presto spero,
camomilla

02/07/12, ore 17:01

«Con tutte le volte che avete mentito, proprio adesso dovevate decidere di essere sincero?!»

Domanda legittima di Sigyn ma sacrosanta la risposta di Loki. In quel momento poteva e doveva essere solo che sincero.
Mi incuriosisce l'idea...cioè, mi domando dentro di me con curiosità se nella tua storia ci sarà anche una citazione (o ci sarà del tutto) la famosa scena del serpente  *-* uh uh uh (non dico oltre che magari c'è chi non conosce le varie storie mitologiche e non vorrei tipo spoilerare qualcosa XD)