Hymeneal
di _Eleuthera_

01/09/12, ore 16:20

Ok, questa volta non resisto ad attendere una settimana per lasciare il commento. Sarà che è la prima volta che esco dalla lettura molto più stordita del solito.
Hai ragione, avverto dell'ammorbidimento, ma non è una cosa negativa. Solo che mi lascia... stordita (pardon la ripetizione). Sarà che ormai mi stavo abituando al vedere il loro rapporto evolversi con "un passo avanti e cinque indietro" (XD), ma secondo me qui non stai andando affatto a rilento... Anzi, se devo essere onesta mi è sembrato di notare un avanzamento leggermente più veloce del solito.
Non che mi dispiaccia, al contrario ne sono infinitamente entusiasta (avevo il batticuore mentre leggevo, e ad ogni rigo trattenevo il respiro per la sorpresa).
Inoltre, mi sento in ansia dopo il tuo angolino d'autore... Non oso immaginare cosa puoi aver architettato nel capitolo successivo, e come sempre voglio rimanere in attesa per godermi i colpi di scena che hai in serbo per noi. Però, una piccola parte di me ha davvero trovato adorabili questi momenti di "tenerezza" (non voglio sembrare una ragazza che va vedendo romanticismo in ogni dove, ma il notarlo appena tra quei due è qualcosa di inaspettato... Anche se, più che romanticismo, credo che sia uno sfogo sentimentale dettato dagli eventi...)
La "tua" Sigyn sta diventando una delle donzelle che più adoro tra le protagoniste di tutte le fanfiction che io abbia mai letto. Mi sta davvero sorprendendo; inoltre, ciò che mi sorprende di più è il suo modo di relazionarsi con Loki: un coraggio improvviso ed una austerità di cui nemmeno lei sembra rendersi conto.
Per quanto riguarda il "piccolo" principe, nonostante abbia modo di entrare nella sua testa, grazie alle tue parole, ho sempre il dubbio che lui cerchi di omettere parti di verità anche a sé stesso, e ciò me lo fa vedere come se stessi guardando davvero il Loki del film...
Quindi sì, sono giunta alla conclusione che tu stai riuscendo, secondo il mio modesto parere, a rendere il tuo Loki tale e quale a quello della pellicola, nonostante il contesto sia diverso, nonostante lui sia diverso.
Non so se mi sono spiegata, forse ho fatto più confusione che altro... XD
Uff... Ora... Che agonia...
Quando arriva sabato prossimo? @_@ >>>> T___T

LilythArdat.

P.S. Il bello è che mi dicevo mentre scrivevo il commento: "Devo ricordarmi di scrivere una cosa!Devo ricordarmelo!" XD
Forse ho letto male io... Forse me lo sono immaginata... Ma... su facebook... una volta hai risposto ad una ragazza dicendole che questa Fanfiction durerà sui 25 capitoli?
Se è così... ciò significa... che siamo già oltre la metà della storia... D:
Se non è così, lascia stare il mio sclero! XD
(Recensione modificata il 01/09/2012 - 04:30 pm)

01/09/12, ore 15:36

E vediamo un pò se ho immaginato bene il titolo del prossimo capitolo, allora! Vediamo se ci ho preso! *^*
I tuoi capitoli potrebbero dilungarsi ancora di più e non sarebbe assolutamente un problema, perchè a parte il contenuto, hai uno stile di scrittura e di presentazione del testo che non annoia, quindi non c'è proprio rischio che possa risultare pesante! :) Tranquillizzati! :D
Quanto è brutto rimettersi in pari con le pubblicazioni, non ho più la possibilità di non dover aspettare la settimana prossima! L'agonia dell'attesa è tornata ç_ç
Detto ciò, Loki può dire ciò che vuole ma anche lui è, bene o male, uomo. E gli uomini hanno i sentimenti, le emozioni, con cui avere a che fare. E poi, una donna come Sigyn, Loki, quando la ritrovi? Vedi di non trucidare anche lei per sbaglio mentre va a fare la spesa, quando vorrai far saltare in aria Asgard! Prendi bene la mira :3
Capitolo stupendo, le ultime frasi ti sciolgono il cuore <3
Elwe

01/09/12, ore 15:28

Macché annoiare, tutt'altro! Sarà un mio punto di vista personale, ma amo in maniera particolare i capitoli in cui si assiste allo sviluppo psicologico dei personaggi: oltre a definirne il carattere, sono importanti per capire al meglio i loro sentimenti e azioni, e nel caso di personaggi dal carattere "difficile" come Loki, si dimostrano ancora più interessanti!
Penso di essere ripetitiva all'inverosimile ormai, ma non mi stancherò mai di ribadire quanto mi piaccia il modo in cui interagiscono Loki e Sigyn, i loro dialoghi, la costruzione del loro rapporto di coppia giocata su tanti piccoli passi... anche i momenti che condividono in silenzio, senza dir nulla ma limitandosi ad osservarsi (come quando lei lo guarda leggere o dormire) sono preziosi, e a mio parere il silenzio in quel caso dice molto di più di un discorso. E poi c'è il dilemma di Loki che non sa più cosa pensare davvero e che non capisce come faccia Sigyn ad essere sempre sincera con lui (giuro che quando ha pensato che, in fondo, le importava davvero qualcosa di lei, ho gioito silenziosamente: e bravo Loki, alla fine lo hai capito anche tu! XD), e il dolore del rifiuto che sente di aver ricevuto la prima notte di nozze che ancora non riesce a "metabolizzare", in qualche modo. Tutti pezzi che combaciano nel modo migliore.
"Ma nel mondo riflesso dell’insonnia Loki aveva abbastanza coraggio per ammettere di non voler affatto che le cose tornassero ad essere come dovevano."
E' stato questo il punto che mi ha dato una specie di scossa: in fondo sono davvero convinta che la loro storia - per quanto non sia certo semplice, e per quanto lui pensi ancora alla vendetta, anche se ha paura di coinvolgere Sigyn - possa portare a qualcosa di buono, come tutte le storie tormentate ma, in fondo, basate su dei sentimenti che hanno una certa rilevanza. Ma penso sia ancora molto presto per fare bilanci, quindi... come sempre, staremo a vedere!
(Basta che non gli vengano strane idee, dopo aver letto quel libro di magia... Ma, conoscendolo, temo gliene verranno fin troppe.)
La scena finale è stata nuovamente la mia preferita: vedere Loki che si abbandona ad un atto di tenerezza assolutamente inaspettato verso Sigyn ha risvegliato la fangirl sopita dentro di me, devo confessarlo <3 *si va a nascondere*

Come sempre, non ho altro da dire se non che ti faccio i miei complimenti e che amo questa storia e il modo in cui si sta svolgendo. E che sei bravissima, ma quello è ovvio :)
Al prossimo aggiornamento! Mi ritiro per dedicarmi allo studio e alla Thor/Jane :3

Un abbraccio!
Nat

01/09/12, ore 15:09

Il mio povero cuore...ç_ç La scena finale è davvero struggente, tenera e bellissima *_* Complimenti!! A dire la verità, tutte le scene che hai descritto sono bellissime e scritte meravigliosamente. Sul serio, hai la capactià di esprimere i sentimenti dei persongaggi ad un livello così alto e realistico che mi entrano sottopelle, e mi immedesimo istintivamente in loro. :3 Quanto amo Loki. Davvero, lo amo. Con tutti i suoi traumi, dubbi e tormenti, che tu descrivi così bene...si merita davvero una come Sigyn, che curi un po' la sua solitudine.
Ti dirò, il personaggio di Grete non mi è mai stato troppo simpatico, però in questo capitolo mi è piaciuta. Me la sono immaginata mentre si acconcia i capelli facendo un disastro e mi ha fatto sorridere. ^__^
I dialoghi tra Loki e Sigyn, poi, sono sempre più coinvolgenti, e arrivano dritti al cuore senza tanti giri di parole. Che personaggi fantastici. Che autrice fantastica *parte la sviolinata*
XD Bene, sono pienamente soddisfatta. Alla prossima!!
Bacione
Sayuri

01/09/12, ore 14:49

SBAM! Questo + il rumore di una martellata sul dito indice sinistro che mi autoinfliggo come punizione per non aver letto prima questa fanfiction. Dopo questa recensione colpirò con il mignolo del piede destro lo spigolo del comodino, per rammentarmi di commentare da qui a venire. Se non lo farò, sappi che mi strapperò i peli del naso alla prima occasione.
Innanzitutto:
Tu.
Scrivi.
Da.
Dio.
e te l'avevo già detto nella tua precedente storia.
Sei capace di descrizioni precise ed esaustive, non fai voli pindarici infarciti di paroloni aulici per descrivere ogni singolo oggetto, vestito, movimento o tono di voce.
Sei basilare ma efficace. Dai il LA alla fantasia del lettore per completare con sfumature ed accenti il pentagramma che hai composto.
Mi piace perchè hai un taglio di scrittura che si attiene perfettamente alla tipologia di racconto che stai affrontando: Mi sembra di leggere un libro dell'era vittoriana, come un romanzo di Jane Austen, per come scrivi.
Stai parlando di una fanciulla composta, che scalpita nel suo intimo ed in preda ad un turbine di sentimenti contrastanti, ma imprigionata da una catena di eventi, spinta ad un ruolo remissivo di ubbidienza, fedeltà e disciplina imposto da altri e, per suo carattere e per come è stata educata, accettato anche se a malincuore.
Mi piace Loki, brace che cova sotto la cenere; mai domo anche se, come la sua sposa, costretto a lasciarsi trascinare dalla corrente imposta da altri per salvarsi la pelle. Mi piace come hai descritto il suo eterno stato di dualità sempre in lotta: un momento prima gli dispace per lei e per la sorte che le è capitata, un secondo dopo le attribuisce la colpa della sua ire ed un attimo dopo ne prova pietà, tenerezza: in fondo lei non ha potuto opporsi alle scelte altrui, un po' quello che Loki farebbe se...
... beh, se non fosse Loki.
Mi piace come lei si stia approcciando a lui prendendolo dal lato verso cui è stato preso più raramente: quello della dolcezza. E mi piace anche come abbia capito che i rifiuti, al Principe Cadetto di Asgard, più che infuriarlo lo feriscono.
Insomma, se non hai afferrato il concetto, mi piace assolutamente.
Ora vado a sbattere il mignolo contro il comodino e prometto solennemente di non perdermi neppure un capitolo di questa saga: anche perchè i peli del naso fanno un male assurdo ad essere strappati.
Il mio è uno degli applausi da una platea gremita ed in visibilio: come puoi ben vedere il tuo talento è stato ben apprezzato ed il tuo lavoro più che adorato.
Congratulazioni!!!!!
BRAVAAAA!

01/09/12, ore 14:44

Come faccio a decidere qual'é il mio capitolo preferito se ne pubblichi uno più bello dell'altro?!
Vita dura, quella di noi lettori, eh?
"Godetevela, finché dura. Muahahahahah"
Come sarebbe a dire?! O.O Credo d'essere un filino preoccupata per i personaggi...
*sbircia Loki e Sigyn*
È ingiusto peró che recensiscano così in pochi: questa storia é talmente bella che è un peccato non dimostrare quanto tutti ci teniamo!
Dunque, faró un'appello ai lettori - o almeno a quelli che leggono i commenti: commentate, avanti! Mostrate all'autrice quanto amate la sua storia! La seguiamo in 94 (94!), possibile che Solo 24 persone la commentino? Avanti, non siate timidi! Donare affetto allunga la vita!
Bene, dopo il messaggio per le folle, rinnovo i miei complimenti a _Eleuthera_ - adesso che ci penso, il tuo nick ha un significato particolare?
...Ommioddio ho un dejavù...te lo avevo già chiesto...? Mah, sto svarionando...
Ignora quest'ultima parte - tranne i complimenti, quelli sono autentici! -, la vicinanza con l'inizio della scuola mi fa parlare a casaccio...
Attendendo ansiosamente - tutta colpa di quel "finchè dura" -,

camomilla17
(Recensione modificata il 01/09/2012 - 02:49 pm)

01/09/12, ore 14:21

Perché mi fai questo?
Perché scrivi così dannatamente bene che OGNI singolo capitolo lo PREFERISCO?
Quando questa ff sarà terminata (ç___ç), come per "il gatto che venne dal freddo", la rileggerò di continuo!
La stamperò, la pinzerò, e la conserverò come il libro di Stecchetti di 100 anni che mi ha regalato mio nonno (pace all'anima sua)!
Capisci cosa intendo?

E' tutto così... perfetto...
Un film; è il più bel film che abbia mai visto :')
(perché certi film sono faccine =___='')

I tempi sono meravigliosi... e tu ti fai troppe seghe mentali! X°D (ma ti capisco, io sto migliorando solo grazie al mio psicologo; ero molto "peggio" X3)
Noia? Pesantezza?
Quando si legge questa ff tutti i termini con concezione negativa vanno C A N C E L L A T I dal vocabolario.
E con questo ti lascio (anche con un abbraccio ^^)
Alla prossima, Maestra della Suspence, Scrittrice Lucente! :)
(don't worry, the ne troverò altri, di nomignoli! X3)

Bacioni <3 Zazzy

01/09/12, ore 14:19

Annoiandoo??? Potrei continuare a leggere le "seghe mentali" di Loki per altri venti capitoli :D Non so più come fare a dirti che questa storia é semplicemente perfetta.. Ogni paragone, ogni aggettivo, ogni virgola sono scelti alla perfezione e messi a regola d'arte per creare un risultato straordinario..

Le frasi sono perfette e riempiono il cuore. Le ultime otto righe penso che le incorniceró in camera mia e ci faró un altarino sotto *.*
Loki é perfetto con tutto il suo caos interiore e questa frase... credo che dovró mettere anche questa sull'altare "Gli occhi di Loki sembravano dire: no, tu no. Loro sì. Ma tu non devi avere paura."

Leggere i tuoi capitoli mi fa sentire una buona a nulla xD Non preoccuparti li adoro, ma svelami il tuo segreto.. Come riesci a immedesimarti così tanto nei tuoi personaggi e riuscire a descrivere le loro emozioni con parole ad hoc?!? Ho così tanto da imparare da te.. :)

Dopo questa sviolinata ti dico solo che non vedo l'ora di leggere il seguito di questo abbraccio ^.^
A presto!!

Bacii :D

01/09/12, ore 14:14

*si guarda attorno* ..Seriamente sto riuscendo a lasciare la seconda recensione?
*shock* ...Yay!

Tu non immagini neanche quanto io abbia gongolato durante questo capitolo. XD
Ho avuto anch'io l'impressione che la storia si stia in qualche modo addolcendo, ma il tuo commento al capitolo mi fa temere per come proseguirà!  Come sempre, ribadisco che il tutto non è affatto pesante.. giuro che ti compro una targa da appendere in camera, eh.
Adoro i tuoi dialoghi, sembra che niente sia lasciato al caso e probabilmente è così. Scommetto che li pianifichi con grande cura!

«Mi stavo chiedendo se non fossi fuggita di nascosto durante la notte»
Cioè, dai. Ma come si fa a non trovarlo carino? Anche tu sotto quella scorza di cattivone hai dei sentimenti gentili, eh Loki? *gomitata ammiccante*
Comunque avevo una paura di fondo che Loki non riuscisse ad accettare il cambiamento del suo rapporto con Sigyn e finisse inevitabilmente per ferirla ancora di più e rifiutarla. Grazie ai sette dei non è andata così! Invece per quanto riguarda Grete.. finalmente ha capito che non c'è possibilità di scappare da Asgard? Oddio, non ci posso credere. Quella ragazza è così ostinata! Ma immagino lo faccia per amore della cugina.. che comunque ormai non intende più fuggire. Ecco un'altra cosa molto carina di questo capitolo: "(...) ma la cosa peggiore era che Sigyn si rendeva perfettamente conto di non voler fuggire.In così poco tempo è riuscita a far rinascere la fiducia e l'interesse nei confronti di Loki, talmente tanto che ormai il pensiero della vita di coppia non la terrorizza più. Un cambiamento del genere normalmente richiederebbe tantissimi capitoli, ma il tuo modo di scrivere è talmente omogeneo e fa scorrere eventi importanti con la massima naturalezza che niente sembra affrettato.

Loki che studia i libri di magia non mi convince molto però. Sicuramente starà architettando una vendetta tremenda nei confronti degli asgardiani.. ma Sigyn riuscirà a placare il suo odio ed a fargli cambiare idea? Lo scopriremo nelle prossime puntate! (?)
No seriamente, spero davvero che non farà nulla di avventato.. anche perchè non soproprio se Odino gli ridarà mai i suoi poteri!
Forse cercherà un modo per riottenerli indipendentemente dalla volontà del Padre degli Dei?

Ah, se ho gongolato per tutto il capitolo.. la scena finale mi ha sciolta completamente. Ho cominciato -di nuovo- a sorridere come un'ebete!
E Sigyn ha visto tutto sfjgkhekhrhksh *vena di fangirlismo che torna fuori ogni tanto*. Ok, la pianto.
Complimenti (bla bla bla) come al solito! <3

Ali
(Recensione modificata il 01/09/2012 - 02:15 pm)

01/09/12, ore 14:10

Che bel capitolo. Non so se mi piace più quello di prima o questo ma non ha importanza, sono complementari e mi hanno emozionata ugualmente. Sono stata lieta di riscoprire in questo capitolo nuovi tratti dei personaggi, di vedere come lentamente stanno prendendo piena consapevolezza delle loro emozioni, della bellezza del loro rapporto e di quanto possano fare l'un per l'altro. La verità che Sigyn rivela a Loki gli serviva per acquistare fiducia in sè, in fondo Sigyn è sempre stata l'unica persona che, nonostante tutto, ha provato a conoscerlo veramente. Bellissima anche la frase in cui lei gli dice che quando riacquisterà i poteri, saprà farne un migliore uso. Davvero. Sono stata felicissima di riscoprire nuove sensazioni in questo capitolo come la delicatezza delle loro parole, la cura dei loro gesti e la contrastante dolcezza dei loro pensieri.
La fine mi ha emozionato. Mi sono proprio immaginata tutta la scena con Loki che finalmente si lascia andare in quell'abbraccio che avrebbe voluto dargli già da tempo. E' stato uno scenario bellissimo ed un capitolo veramente sublime. Tutta questa però serenità mi mette anche in agitazione perchè immagino che torneranno i problemi. Sarebbe troppo bello altrimenti, un idilio.
Brava Eleu, veramente.

01/09/12, ore 13:21

Ok, avevo detto che avrei commentato questo capitolo ieri, ma per impegni vari non ce l'ho fatta (e poi di sera, quando avevo un po' di tempo, mi sono voluta rilassare in terrazza a godermi il fresco ed il plenilunio!)
Stranamente, non mi sta costando molta fatica attendere prima di leggere il nuovo capitolo, forse perché quando mi metto in testa qualcosa, non c'è nulla che possa farmi cambiare idea.
Onestamente è stata una piacevole sorpresa leggere che Loki e Sigyn si sono "riappacificati". Lo metto tra virgolette perché è uno status molto precario, mi sa! XD
Ho cercato di analizzare e comprendere le motivazioni di Loki, ed alla fine credo di averne capito, come sempre, la metà! Sia chiaro, non è un tuo difetto letterario, anzi, rendi benissimo l'ambiguità di questo personaggio, e ciò si nota quando ci sono lettori che, come me, per esempio, si stanno a chiedere come a loro volta avrebbero immaginato ed infine trascritto quella scena specifica.
E finalmente vedo Sigyn in tutto il suo bel carattere, pronta a cambiarsi, a migliorarsi, ma allo stesso tempo a non perdere la sua tenacia e la sua arguzia.
Sono estasiata da queste vicende, tutto ciò che hai scritto finora è stato un crescendo di emozioni e talento, e non so davvero come fai a riuscirci.
Beh... non mi resta che fiondarmi sul nuovo capitolo e scoprire quale meraviglia hai postato anche oggi.

LilythArdat.

31/08/12, ore 21:18

Ok, dopo la recensione di laU non so se riuscirò ad essere seria -anche perché, dai, i personaggi sono IC, la storia è ben scritta, le rilfessioni interessanti ma tu questo lo sai già e che io lo ripeta ogni volta non so quanto serva. Sì, stasera sono meno seria del solito xD
Ad ogni modo, col mio solito, mostruoso ritardo, ci tengo a dirti che hai brillantemente superato il "problema" delle perplessità lasciatemi dall'atteggiamento di Loki durante la famigerata prima notte. Un po' me l'ero già immaginata, ma sicuramente il capitolo dà una spiegazione ampia e logica del suo comportamento.
Molto bella anche l'atmosfera di "normalità" della prima giornata da moglie di Sigyn, il cui dolore è solo interiore e non interrompe la "quotidianità" né le permette di astenersi dall'andare a salutare suo padre, come l'etichetta esige. Conosci la mia posizione su Iwaldi e non dirò altro, ma sappi che la mia idea resta quella e, in un certo senso, questo significa che il personaggio -per quanto secondario- resta IC.
La discussione tra i due è, passami il termine, avvincente: sono entrambi estremamente cauti nelle risposte -soprattutto Sigyn, considerato chi è il suo intelocutore- ma questo non impedisce che si espongano, dicendo anche più di quello che avrebbero voluto.

31/08/12, ore 15:45

Un po' in ritardo... ma sono qui!
E sì, come forse noterai solo adesso, questa recensione la sto lasciando al capitolo 16, e ciò significa che in questo commento voglio dedicarmi solo a questo aggiornamento.
Inizio con il dire che per fortuna non ti sei fatta prendere dalla fretta (perché io, sicuramente, lo avrei fatto, conoscendo le mie smanie), e ci hai lasciato gustare i festeggiamenti, impreziositi da dei dialoghi impeccabili che personalmente ho adorato. Lo scontro verbale con Lady Sif e I Tre Guerrieri è stato come un incipit, un inizio utile per Loki per levarsi qualche sassolino dalla scarpa, conclusosi poi con il diverbio con Odino, a cui ho assistito come se mi fossi ritrovata davvero lì, a guardare due "giganti" dal carattere indomito che se le danno di santa ragione...
Non so se mi sono spiegata bene, ma ho avuto la sensazione di rimpicciolire e diventare insignificante nel leggere quella scena, come se fossi stata spettatrice di un qualcosa di troppo grande per me, impossibile anche solo da credere possibile.
A rifletterci bene, la parte iniziale di questo capitolo è tremendamente affascinante.
Forse attendevo anche io qualche scambio di opinioni tra Loki e Thor, ma probabilmente non era il momento adatto.

Bene, ora devo recensire la parte più "ostica"...
Ricordo che quando terminai di leggere questo capitolo, due settimane fa, avevo la tachicardia insieme a Sigyn. Da un lato, ho decisamente preferito ritrovarmi nei suoi panni, sentire il parere puramente femminile su di un evento simile, ma dall'altro, sono stata divorata dalla curiosità per tutte le ore successive alla lettura (fino al mercoledì seguente, perché poi, per fortuna, avevo altro per la testa! XD)
Nonostante mi trovassi dietro agli occhi della fanciulla, ho sempre pensato che Loki fosse IC anche durante quel contesto. Come sempre, non ho cercato di immaginarmi quale potesse essere il motivo del suo comportamento, e ho fatto bene! U_U
Non sapevo come avresti gestito e portato avanti "quella scena" ma sapevo invece che quei due non avrebbero fatto nulla di concreto: tu sei riuscita a rendere possibile questa "verità" senza cadere nel banale, nello scontato, o nell'inverosimile.
Insomma, ineccepibile come sempre, lasciatelo dire!

Che altro aggiungere? Spero di essere riuscita ad esprimere un parere su questo capitolo senza farmi influenzare da quello successivo, che commenterò, penso, oggi stesso.

A dopo! ;)
LilythArdat

30/08/12, ore 14:18

L'appuntamento col nuovo capitolo è una cosa che attendo con grande ansia per tutta la settimana. Questa volta addirittura ho dovuto attendere la sera a causa della mancanza di internet, ma l'attesa è stata ripagata con un capitolo bellissimo, una storia che mi sta tenendo incollata davanti allo schermo e che mi prende come succede per quei libri che speri non finiscano mai.

Loki è adorabile nel suo conflitto interiore per quello che prova per Sigyn
"Non poteva. Non a lei. Lei che gli aveva chiesto che cosa pensava. Odiava ammetterlo, ma non era indifferente a tutto questo. Non sapeva dire che cosa fosse Sigyn per lui, ma non era un’estranea, e il suo rifiuto lo faceva star male molto più di quanto fosse ragionevole. Non avrebbe nemmeno dovuto toccarla. Perché diamine lo aveva fatto?"
Si scopre sempre più un personaggio che si, ha compiuto dei crimini, ma che lo ha fatto per delusione, sentimenti di inferiorità...è una vera e propria "vittima" (perchè, a mio parere, alla fine molte sono sue paranoie che lo hanno portato a dire "mi devo vendicare su di loro") che però ha cercato di riscattarsi nei modi sbagliati. Sigyn può diventare la chiave per fargli capire come ha affrontato le cose nel modo sbagliato. E' ormai una persona importante per lui, proprio perchè (come hai scritto infatti) lei cerca davvero un contatto con lui e se ne stupisce, è un contatto umano che probabilmente lui non credeva più possibile dopo i disastri combinati. Immagino la scena di quando stava per scostare la ciocca di capelli e la sua faccia: ammetto che mi fa sorridere perchè mi viene una versione alternativa dove pensa mezzo imbarazzato "Ma che cavolo sto facendo?????". :3

Molto vera la parte dove la notte si hanno pensieri diversi, e i sentimenti di dolore e paura sono molto più intensi.

Sigyn pare molto più "matura"...magari è una cosa stupida ma è come se il pianto della notte l'avesse resa più coraggiosa/forte/cosciente si se...come decide di alzarsi e affrontare la giornata, come affronta il padre, come inizialmente non sente tutti i suoi sentimenti, come risponde a Loki...rispetto a come era prima è una situazione magari triste, è come se filtrasse i suoi pensieri (non volontariamente)...almeno fino a quando non si tratta di lui! Bellissima la loro conversazione e lo scambio di battute prima di andare a dormire

La nota a fine pagina mi è piaciuta molto, e accidenti, è proprio vera!!!
"la storia è narrata attraverso punti di vista soggettivi e non tramite un narratore onniscente, quasi sempre a noi è dato sapere esclusivamente quello che pensano i personaggi. Perciò quasi sempre la spiegazione che riceviamo è quella che si danno loro stessi. E non sempre ci si dice la verità."
E questi due di verità non ne sanno vedere molta!
A presto =) ( e scusa se ho fatto così tardi con la recensione =) )
Federica

29/08/12, ore 15:17

Oh lalà, eccomi qua. Mai che riesca a leggere il capitolo il sabato >_> Qualcosa puntualmente si mette tra me e Efp, ma vabbuono, lasciamo stare.
Forse a causa del mio malato amore per la caratterizzazione psicologica dei personaggi, ho amato alla follia questo capitolo, davvero. Certo, mi ha lasciato uno strinsciante senso di angoscia e tristezza, ma alla fine infondo diciamo che si accende una piccola luce a rischiarare la situazione.
Devo dire che all'inizio è quasi commovente come tutti e due si sentano in colpa per l'accaduto, dimostrando quanto tengono l'uno all'altra (chissà quanto ci metteranno ad ammetterlo in un pensiero di senso compiuto almeno xD), ma poi una parte di Loki ha il sopravvento, quella parte che non ce la fa più a reggere tutti i rifiuti, quella parte che ha già dovuto sopportare il ripudio del padre (almeno nella sua mente, dove Odino è un personaggio peggiore di quanto non sia poi in realtà), ed allora si chiude a riccio. Per continuare a sopportare la cosa, deve dirsi che non è colpa sua, che lui è forte ed è nel giusto, ma alla fine la rabbia e la cattiveria che riversa su Sygin sono quelle che lui sente di meritare. Quello che provano alla fine non è troppo diverso, solo che per Sygin sembra molto più semplice da ammettere, per quanto anche per lei non sia del tutto facile.
Mi ha colpito anche molto la forza di Sygin. Certo, già nei capitoli passati ci ha dimostrato di essere molto più forte e coraggiosa di quanto uno non ci si aspettasse da lei, ma qui, nel momento in cui nonostante la paura, la vergogna, riesce a guardare Loki fisso negli occhi e dirgli ciò che pensa...è davvero straordinaria. Non ho altre parole. Oltre che al nostro dio delle malefatte, il batticuore è venuto anche a me u/////u
Poi un piccolo pensiero malato, un dubbio che si è riversato in me insieme al forte desiderio di prendere Lord Iwaldi a craniate fino a rispedirlo al suo palazzo: sarà una mia impressione, ma mi pare che in quanto rapporti felici e spensierati con il padre Loki e Sygin siano molto più simili di quanto non si immaginino, o mi faccio inutili seghe mentali?
Per quanto riguarda il fatto che hai scritto che nonostante i tentativi di riappacificarli i due personaggi sembravano voler continuare a litigare all'infinito, capisco, ma trovo che il risultato finale sia stato superbo. Insomma, per quanto il loro "bisticcio" non fosse esattamente infantile, un po' come in un tale caso, non si sarebbe mai risolto felicemente se qualcuno dei due non avesse trovato il coraggio di farsi avanti, di mettere un po' da parte l'orgoglio e scoprirsi, cosa che è toccata a Sygin, più addatta alla cosa che non il nostro caro amico.
E visto che come al solito ho finito per sbrodolarmi, ora giuro che finisco. La fine è bellissima, davvero.
«Non ho un cuore, io, non ricordi? Sono un mostro».
[...]
«Ah, già» disse «Me lo dimentico sempre», e non aggiunse altro.

Questo botta e risposta è davvero toccante. Loki che alla fine della fiera non sa neanche più lui se credere di essere o meno un mostro, e Sygin...sembra capirlo. Poi magari ho interpretato male io, ma se avessi dovuto dare un tono alla frase, credo che avrei scelto un velato sarcasmo. E sembrano un po' una vera coppietta con lei che conosce benissimo tutte le pare del marito xD

Detto ciò: bravissima come al solito u.u Non ti serve per niente emigrare a Vancouver, ti vogliamo qui ora più che mai ;)
Kisukiss
Lilith