Hymeneal
di _Eleuthera_

29/06/12, ore 18:56

Logica reazione di Loki, il Dio degli Inganni non poteva di certo arrendersi così facilmente! Intrigante sempre di più, ora sono curiosa di sapere come salverai Loki da morte certa. E chi è Lord Iwaldi? Bravissima, sono corsa a leggere perchè non stavo più nella pelle. Continuala presto! Grazie.

28/06/12, ore 15:26

E sono finalmente arrivata all'ultimo capitolo - per ora - postato!
Yeee, l'arrivo di Odino! Ok, sono stata in ansia tanto quanto Sigyn. L'idea del processo mi manda in visibilio. Frigga è materna e sollecita come sempre. Bene, questo capitolo mi riempie di aspettativa e curiosità!
Tranquilla, riguardo a tutti i problemi che ti fai, posso dirti che per ora stai andando molto bene, che i personaggi sono IC e non ho sentito zucchero sotto i denti :D Il fatto che il narratore non sia onnisciente ha il vantaggio di farci concentrare sui pov che ci interessano di più. Onestamente preferisco la successione di pov di questo capitolo rispetto a quella dello scorso, dove a un certo punto si accavallano. Lo so, volevi mostrare quello che ha provato Sigyn nel parlare a Loki in quel modo, ma forse sarebbe stato meglio farlo apparire come una considerazione successiva, e non riprendere lo stesso momento. Ma qua sto solo esprimendo un mio pensiero soggettivo. Rimane il fatto che, obiettivamente, questa storia è bella e ben scritta :)
(Recensione modificata il 28/06/2012 - 05:35 pm)

28/06/12, ore 15:16

Non riesco a scollarmi da questa storia! W il delirio di onnipotenza di Loki.
Le parole di Sigyn sono davvero belle. Mi ha sorpreso vederla reagire in quel modo, ma mi piace molto che l'empatia o la compassione per la Regina siano addirittura riuscite a vincere la paura di Loki. Mi piace anche il modo in cui lei si sia "svegliata" da quei modi pacati e gentili che era costretta a usare a corte, come ricordando la sua ulteriore natura.
E poi hai fatto una cosa che personalmente ho gradito tantissimo, e che fortunatamente anche i film Thor e The Avengers sono riusciti a mettere in luce. Hai rappresentato benissimo la natura di Loki e il dubbio che ogni sua azione suscita. Anche quando sembra che sveli il suo vero se stesso o un suo personale disagio, c'è sempre il dubbio che lo stia facendo perché ha in mente un piano. Ok, in questo caso davvero Loki non aveva niente di male in mente, né voleva strumentalizzare la situazione, ma ne ha fatte così tante che è normale che le persone che hanno a che fare con lui dubitino. E' un po' un circolo vizioso: più lui si sente detestato e inadeguato, più combina malefatte, più viene detestato.

28/06/12, ore 15:03

Finalmente Loki "smuseruolato"! Che bravo, Thor, è sempre lui che pensa al fratellastro.
"Si raccontava che Loki si fosse impadronito di Asgard con le parole soltanto" che bella frase *-* Praticamente è stato così u.u
Il tuo stile mi piace molto: è lineare, i periodi sono brevi e incisivi, ma anche molto evocativi.
«Tu sei stata l’unica a parlare, mentre tutti erano in silenzio» anche questa frase evoca moltissimo! E, se vuoi saperlo, io amo i finali bastardi di questo genere :D

28/06/12, ore 14:56

Bella la descrizione della prigionia, o meglio dello stato d'animo di prigioniero di Loki.
"Loki era comparso davanti a lei all’improvviso, nel buio della cella, e ora la stava fissando" oddio, se qualcuno mi spuntasse all'improvviso nel buio in quel modo, anche io avrei un mezzo infarto XD
Molto bella la descrizione dell'incontro tra i due e delle sensazioni di lei! Il modo in cui hai descritto il tutto mi incuriosisce sempre di più :)

28/06/12, ore 14:46

Riunione di famiglia, yuppi. Trovo molto appropriato sia lo sguardo ferito di Thor che quello indecifrabile di Odino (nonché la reazione di Frigga). Così come mi sembra IC che più Thor si mostri comprensivo con Loki, questo si irriti in modo crescente.
"sogno una vendetta terribile" è sfuggito un accento :)
Frigga la vedo molto ben riuscita, e anche Sigyn mi piace, per certi versi ingenua. Forse ripeti un po' troppo spesso il suo nome, ma è cosa di poco conto :)
La domanda conclusiva me la sono posta anche io! Vado a leggere il prosieguo per scoprirlo :)

28/06/12, ore 14:37

Salve, nuova lettrice a rapporto :)
Devo dire che l'introduzione della tua storia mi ha molto incuriosita, specialmente perché denota una certa conoscenza della mitologia, perciò eccomi a leggere e a recensire.
L'incipit di questo primo capitolo, come lo sguardo di Loki, ha immobilizzato anche me! Le frasi brevi e incisive mi piacciono molto, inoltre mi piace tanto l'idea che, per quanto si possa incatenare Loki, non si è in grado di fermarlo.
Bella anche l'introduzione del personaggio di Sigyn, in un'atmosfera familiare e complice con la cugina, per poi arrivare a un capovolgimento "climatico".
Bella citazione e bello l'esordio di questa storia :)

28/06/12, ore 10:14

Prima di tutto intendo chiederti umilmente perdono per aver letto la tua fic fino a questo capitolo silenziosamente e non averti lasciato nemmeno una misera recensione: sono un'ingrata. Cercherò di riscattarmi d'ora in poi e di lottare contro la mia proverbiale pigrizia.
Adoro la tua Hymeneal per molti motivi, così proverò ad elencarne qualcuno. In primis, da brava grecista, spezzo una freccia a favore del titolo e del frammento iniziale che costituiscono già il primo segnale dell'originalità della storia; poi, il personaggio, che non è la solita Mary Sue o eroina sfacciatamente vincente; l'IC che deve essere davvero molto difficile da rispettare quando si scrive di storie più o meno romantiche e avendo per mano personaggi del genere di Loki; la storia, che mi lascia con il fiato sospeso ad ogni fine capitolo ed ancora la scelta della separazione dei POV, che - a fine lettura - ti lascia lì, perplessa, a chiederti se quello che i personaggi hanno compreso sia o meno la realtà.
Detto questo, l'ultimo capitolo mi ha intrigato come tutti gli altri e sono qui a chiedermi se Loki al processo farà o meno quello che gli è stato consigliato di fare e se la presenza di Sigyn al processo possa aiutarlo in qualche modo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Continua così! ♥

27/06/12, ore 23:34

Oddei 3 giorni non mi passano più! XD voglio sapere come continua! ù.ù comunque l'importante è che non passi una settimana ;)
passando al capitolo .... bello bello anche se mi mette l'ansia questa cosa del processo >.< anche perchè, sapendo che Loki è un testone, la vedo dura che si penta IN PUBBLICO delle sue azioni! Ma si vedrà!
vabbè alla prossima ^^
un bacio

Marty

27/06/12, ore 19:13

Questo capitolo tiene, già dall'inizio, con il fiato sospeso. Lo ammetto, l'improvvisa comparsa di Odino mi ha messa sul chi vive, ero già tutta preoccupata per Sigyn... Ora, invece, sono tutta preoccupata per Loki. xD
Piccola parentesi per dire che il costante mormorio delle dame di compagnia di Frigga crea, a suo modo, atmosfera quasi "da cospirazione" e sottolinea la suspence e l'"ansia" di determinate scene.
La breve apparizione di Thor è stata una piccola, gradita sorpresa: nonostante sia stato lui stesso a riportare indietro Loki in catene, pare che tema quanto Frigga il destino che potrebbe attendere Loki dopo il processo...
A proposito del processo, sono assolutamente curiosa di vedere se Loki seguirà il consiglio. E' una bugia "piccina",  in passato ha mentito per ottenere molto meno che salvarsi la vita, eppure non sembra del tutto convinto... In ogni caso, dubito che si limiterà ad un sì e, be', non vedo l'ora di sentire cos'ha da dire -ok, più che alto come lo dirà...

27/06/12, ore 00:38

Rieccomi qua! Che dire, non vedo l'ora di leggere il seguito! L'intreccio si fa sempre più interessante e inizia a delinearsi meglio anche il carattere di Sigyn, che all'inizio sembrava una semplice donzella timorosa e insicura. Spero che col tempo diverrà più coraggiosa e consapevole della sua posizione importante, anche se il suo ruolo è già decisivo. Inoltre, sono proprio curiosa di scoprire cosa risponderà Loki durante il processo. A presto!

27/06/12, ore 00:00

Finalmente una fanfiction su Loki diversa dalle altre (e non ambientata a Midgard)! Scorrevole, capitoli che non sono di lunghezza infinita, accattivante, un personaggio (Sigyn) che viene dalla mitologia norrena e non c'è nel fumetto (o almeno credo, visto che non lo leggo e ho visto solo il film)... E poi sei una linguista (io purtroppo il greco non l'ho studiato, ma apprezzo molto). Insomma questo è il paradiso eheh! Complimenti davvero, non riesco a smettere di leggere e infatti adesso andrò avanti con gli altri capitoli! A presto!

26/06/12, ore 22:11

Eccomi qui, pronta per una nuova recensione! Mi scuso per la mia assenza nei capitoli precedenti, ma ho avuto degli impegni..
Dico questo perchè so quanto faccia piacere ricevere commenti sui propri lavori.
Ah, volevo ringraziarti per avermi menzionata nel tuo commento al capitolo 5, sei stata molto gentile! :)

Come immaginavo, la storia comincia a prendermi sempre di più. Il ritmo si sta facendo più incalzante e gli intrighi che piano piano si stanno formando, mi incuriosiscono molto.
Apprezzo il fatto che, come tu stessa hai detto, il narratore non sia onniscente. Penso che la storia vista dal punto di vista di due personaggi così diversi fra loro sia molto azzeccata come idea, anche perchè lascia molto -o abbastanza- spazio all'immaginazione del lettore.
Povera Sigyn, mi sento in ansia per lei! ;)

Capisco che con l'intricarsi delle vicende sia impossibile pubblicare un capitolo ogni due/tre giorni, quindi aspetterò pazientemente.. anche se sono veramente curiosa di sapere come procederanno i fatti. Continua così! ♥

26/06/12, ore 22:04

E come andrà?
Beh, non credo che verrà giustiziato quindi suppongo che dirà ciò che ha detto Sigyn.
A meno che Frigga non abbia capito un tubo di ciò che davvero vuole Odino. Del resto, gli basta veramente un semplice "sì" e tanti saluti? Dal dio dell'inganno? XD
Spero in una risposta più particolareggiata. E magari introspettivamente interessante. "Nella mente del killer", yeah. :D

26/06/12, ore 21:38

Ah, la suspense, la suspense... mi piace decisamente! <3 e in questo capitolo ce n'è a palate! *-*
La mia parte preferita è decisamente l'incontro tra Loki e Sigyn: lo scambio di sguardi - e di battute - tra i due è decisamente intenso e ben descritto, ho amato il modo in cui Loki gioca con le parole, le sue espressioni, anche il sorriso nascosto dalla museruola che sfodera nel finale e che Sigyn sicuramente immagina... e poi lei che riesce in qualche modo a opporre resistenza e dimostra di non credere veramente al fatto che lui sia un mostro, cosa che ha già fatto capire nei capitoli precedenti. Non preoccuparti assolutamente per l'IC, li stai rendendo veramente al meglio, e Sigyn è un personaggio femminile davvero pieno di sfaccettature e molto interessante. Vorrei che decidessero di inserirla in uno dei film prima o poi, ma con la tua caratterizzazione!
E Loki che le dà della bugiarda è adorabilmente "da che pulpito", ma troppo da lui XD

Insomma, come sempre aspetto con ansia il prossimo capitolo e ti rinnovo i miei complimenti, sono davvero felice di aver trovato una storia che mi appassioni tanto! Per una mente arrostita dallo studio come le mia è un toccasana :')

Un bacione, e alla prossima!
Nat