Hymeneal
di _Eleuthera_

26/10/12, ore 21:11

Ora che la storia è finita credo che mi mancherà.. L'ho sempre letta in silenzio, forse perchè mi piace di più recensire alla fine se mi è piaciuta, e questa l'ho apprezzata davvero molto... è, a suo modo, originale, il che è un bene in un mare di fic che si assomigliano un po' tutte (non voglio criticare nessuno), e mi piace come si ricollega al mito pur con alcune varianti e con questo finale aperto (è una delle mie tipologie preferite).
Ho anche apprezzato come Loki sia rimasto a suo modo fedele al se stesso mitico e marvelliano (uhm, ma esisterà questa parola?!?), rende in qualche modo più autentica anche la storia..
Non guasta neanche la citazione classica nel titolo o le varie citazioni di opere passate nel corso della storia, l'hanno arricchita molto (ma era già bella)
Bah, che dire ancora? complimenti e grazie per avermi dato una bella storia da leggere,

Vane :)

26/10/12, ore 20:28

Grazie per questa storia!! E soprattutto per questo finale così malinconico. Ho amato molto la tua storia, ma l'epilogo mi ha veramente toccata. Ora la tua storia finirà in un angolino del mio pc, in attesa di essere riletta e riassaporata con calma!
Ciao

26/10/12, ore 20:18

Davvero bellissimo epilogo, degna fine di una storia con i fiocchi u.u
Sigyn non si sbaglia, la loro storia è viva tutt'ora e ci sarà sempre qualcuno disposto a ricordare e a raccontare... anche se ogni tanto in maniera un po' distorta... ok, mi sto immedesimando troppo.
Vali e Narvi!! Che belli!! Le somiglianze tra loro due e Loki e Thor effettivamente sono enormi... ma almeno loro non finiranno così... anche se secondo i miti effettivamente finiscono anche peggio t.t
Posso capire il fastidio di Sigyn nel sapere che la loro avventura è stata storpiata...
chissà cosa diranno i bambini quando sapranno la verità... xD
ottimo lavoro ;)

26/10/12, ore 20:09

Dove trovo il tasto "mi piace" da schiacciare un milione di volte?
Peccato che non esista, ma tu immagina che io lo stia facendo, perché al momento non sarei in grado di esprimere quanto io adori questa storia.
Siamo quindi arrivati al capolinia e parte dei saluti finali li avevo dati con la scorsa recensione che, a leggerla adesso, aveva già toni tristi.
Sono felice e al tempo triste dispiaciuta. Felice perché è una storia che ho apprezzato dall'inizio alla fine.
Solitamente mi capita che, in una storia, ci siano punti che non riesco a digerire e quindi sono costretta a strizzare un occhio per poter andare avanti e ricercare altre cose piacevoli. Con "Hymeneal" non è mai successo.
D'altro canto sono triste perché è finita.

" E se questa storia vi è piaciuta, se vi ha trasmesso qualcosa, se avete sognato... ditemelo. "

Credo che tu conosca già la risposta, ma per sicurezza è meglio ripetere. Sì. Sì, sì, sì e un altro milione di sì.
Devo ringraziarti non solo per aver scritto una storia così meravigliosamente bella, ma anche perché, proprio attraverso essa, ho conosciuto altri lettori e con alcuni di loro ho stretto pure una buona amicizia.
Ho sempre fatto di tutto per leggere "Hymeneal", anche quando mi sono trovata in luoghi dove la connessione internet era qualcosa di inesitente, anche durante gli esami di maturità, anche quando sembrava impossibile. E tutto questo per sapere cosa Sigyn avrebbe detto, cosa Loki avrebbe fatto.
Questo epilogo è semplicemente fantastico. Non è come me lo aspettavo, per quanto avessi detto una volta che non lo consediravi come un vero e proprio capitolo.
Ogni scelta, come al solito, è stata azzeccata, ma su questo non c'erano dubbi.
Grazie, Eleu per tutto quanto.
Per questi meravigliosi 26 capitoli, questi due meravigliosi personaggi e questa meravigliosa storia.
Dico solo un "Arrivederci".

Charlie

26/10/12, ore 20:03

Epilogo magnifico per una storia altrettanto straordinaria.
Alla fine avevo gli occhi pieni di lacrime...

Sappi che mi rispecchio in pieno nelle parole che hai scritto in fondo al capitolo.
Sono rimasta sconvolta quando ho letto che il tuo sogno è di diventare una cantastorie... Perché é la stessa cosa che desidero io. Le scrivo, do loro voce, le recito in scena e sto studiando per trasformarle in fumetti e illustrazioni. Il mezzo è quasi secondario, subordinato alla storia stessa: quale mezzo le renderà onore nel modo migliore?
Le storie sono importanti, continuano a vivere anche dopo la morte di chi le ha raccontate o di chi ne è stato protagonista. Esistono. Come hai perfettamente spiegato tu, riecheggiano nella mente delle persone, come fossero già pronte, già nate e si servano di noi solo per essere raccontate.

Ti ringrazio immensamente per aver raccontato questa storia e grazie anche per ciò che hai scritto nelle Note in fondo.
Grazie, grazie davvero.

26/10/12, ore 19:50

Ed ora che è finita mi sento in dovere di lasciare una recensione.
Che dire... Meravigliosa!

Il modo in cui sei riuscita ad elaborare una storia simile, la maniera con la quale sei stata in grado di dimostrare che, anche un personaggio come Sigyn, ha una forza interiore unica, è stupendo.
La Dea della Fedeltà della Marvel e quella della Mitologia Norrena sono caratterialmente opposte, e tu, inconsciamente o non, sei riuscita a mescolarle in modo magistrale.
Ti devo davvero ringraziare per questa storia.
Mi fai venir voglia di dare ancora voce alla mia Sigyn Iwaldither ;) Ruolare sapendo che ti avrò tra gli amici e che magari continuerai a leggere mi fa sentire davvero onorata di muovere un personaggio come la nostra cara Dea.

Pace e amore
Claire~

26/10/12, ore 19:35

Oh Eleu, questo è un finale bellissimo! Hai un dono, e io credo fermamente che ognuno di noi abbia un dono, questo è il tuo, scrivere, raccontare e tutto quello che hai detto, grazie per avermi fatto sognare, immaginare ed emozionare. Spero di poter leggere degli altri lavori :) Brava! Un abbraccio, Porta!

26/10/12, ore 19:34

"Loki detesta questa cosa, e la odio anch’io, perché credo che di umiliazioni ne abbia avute abbastanza nella sua vita e mi addolora che la gente abbia bisogno di una canzone per capire che non è un mostro."
Ecco, penso che riassuma bene l'intera storia, o almeno la parte riguardante l'evoluzione del rapporto tra Sigyn e Loki. Questa è sempre stata l'impressione che ne ho avuto io quindi non so, penso sia per questo che mi è piaciuta tanto come frase.
Comunque sia, mi scuso infinitamente per non aver recensito lo scorso capitolo (e forse anche quello prima... credo), ma è stato più forte di me, non ho potuto recensire. Quando ci sono troppe cose da esprimere preferisco estraniarmi ed è quello che ho fatto: ho ignorato il fatto che questa splendida fanfiction stesse volgendo al termine e non recensire mi ha aiutata in questo, ma adesso che è finita veramente non sarebbe nemmeno giusto non dire niente, no?
L'ho già detto sicuramente, ma è una fanfic che merita e merita di essere recensita e te le meriti tu le recensioni perché hai fatto un lavoro stupendo. Già da prima amavo il personaggio di Sigyn, quello della mitologia nordica, ora amo anche il tuo, anzi, lo amo ancora di più e ancora di più il suo rapporto con Loki.
Sei riuscita a creare qualcosa praticamente dal nulla.
Grazie per averla scritta, Hymeneal resterà sempre nel mio cuore come la mia fanfiction, no, anzi, la mia storia preferita. ♥

26/10/12, ore 19:30

Ti recensisco adesso pur con una marea agitata dentro di me, perché so che se non lo faccio adesso la malinconia mi affonderà e non riuscirò più a commentarti.
Manco a farlo apposta, è da stamattina che per altri motivi mi porto dietro una tristezza che non capisco da dove venga, e che non riesco a sfogare perché sono fatta proprio così. Grazie a questo epilogo, è come se tutto avesse trovato uno sbocco: non credo che ormai serva dirti altro sulla forma o su quanto siano terribilmente IC i personaggi, lo diciamo tutte da sempre e solo per questo meriti una valanga di complimenti *________*; quello che scalda il cuore di questa storia è ciò che non è scritto e basta, ma prende una forma quasi concreta e materiale dentro l'anima man mano che si legge: è il vedere l'onestà che Loki vuole avere con i figli, è Sigyn che adora il marito, è il collegamento con Midgard, è il parallelismo tra i figli e i fratelli ormai grandi, è tutto quello che è avvenuto in questi venti e più capitoli e che io (ma credo anche tutti gli altri) abbiamo sentito diventare reale e profondo dentro di noi; ed è vero quello che dici: in effetti l'unico modo per farci sentire meno piccoli e impotenti davanti a un forte dolore, o gioia, o qualunque emozione, è pensare che possono essere raccontati e quindi condivisi con gli altri. Avevo già detto che il fulcro di tutto era vedere che si amavano realmente e nonostante tutto, che quello è il vero amore, quando due persone si accettano e non cercano di cambiarsi a vicenda. Ancora una volta, è stato così: avevo pensato a dei bambini, ma ho creduto che forse per te fosse fuori luogo e non mi sono sbilanciata :); ci sono dei bambini, ci sono loro due che si amano, che sono rimasti loro stessi, e ci siamo noi a cui davvero è sembrato di poter viaggiare in un'altra dimensione e a cui sembra che questa storia sia arrivata raccontata da un mito. Ci mancheranno, ma il finale aperto fa sì che ognuno li immaginerà come vorrà e ogni volta che ne avrà voglia. Sono felice che questa storia per te sia stato uno "sblocco", e capisco ancora di più perchè ci tieni -giustamente- tanto. Ovvio che continueremo a seguirti, e ci porteremo dietro i tuoi Loki e Sigyn per sempre :)

Complimentoni davvero, e buona scrittura per tutto ciò che verrà in seguito :)

Kashmir

26/10/12, ore 18:59

Gran bel finale, proprio come me lo immaginavo. Adoro la mitologia nordica e tu l'hai rispettata e senza distorcere nulla. Apprezzo infinitamente questa storia perche' non sei andata mai fuori dal personaggio di Loky e hai rispettato ogni regola di una buona storia d'amore. Non vedo l'ora di leggere qualche altra tua storia, perche' scrivi veramente bene. Complimenti ancora ;) e alla prossima storia.

26/10/12, ore 15:15

Ciao,
non ho mai recensito - con il tempo ho capito quanto ci tenessi ma, purtroppo, è proprio il tempo che mi manca per fare delle recensioni perlomeno decenti. E non nego che a volte non le faccio perché semplicemente non so che scrivere.
Che dire? Non mi va di scrivere "storia bellissima, stile perfetto, trama fantastica, personaggi ic" mi sembra scontato e la riterrei una recensione sciatta - a parer mio ovviamente.
Però è così, la storia è bellissima, lo stile perfetto, ecc. ecc. Sei riuscita a farmi trattenere il respiro in ogni capitolo, senza contare i frequenti attacchi di tachicardia - soprattutto negli ultimi di capitoli - e le rispostacce che ho dato non appena qualcuno si avvicinava mentre leggevo la tua storia.
Non so che scrivere, davvero. Però una recensione te la devo assolutamente lasciare! Me l'ero ripromesso quando ho letto il primo capitolo: "Quando questa storia sarà finita lascerò una recensione il più decente possibile!" Ho provato più volte a scriverne, ma mi sembravano sempre delle banalità - poi, leggendo i tuoi commenti, lo ammetto, non mi sono proprio più sentita in grado. x)
Comunque... beh, mi sono permessa di segnalare la tua storia per le scelte (e se non ti sta bene ormai è fatta ahahah ). No davvero, la tua storia se lo merita. :)
Mi ha colpito tanto come sei riuscita a costruire il carattere di Sigyn, e come sei rimasta fedele al personaggio di Loki! Senza contare come sei riuscita ad esprimere a fondo... tutto! - io non ne sono in grado - come hai costruito la storia (mi sembra ieri che Sigyn andava a far visita a Loki nelle prigioni), come io, lettrice, l'ho vista evolversi. E' stato uno spettacolo fantastico!
E ora, dopo aver scritto questa recensione - un po' "niente di che" e poco costruttiva, te lo concedo ma, ehi, più di così non so fare - ti ringrazio per aver pubblicato questa storia e spero di leggere di nuovo qualcosa di tuo. :)
Nel complesso, bandierina verde e ff tra le ricordate!
see you next time! ;)

saku(m.sole)
(Recensione modificata il 26/10/2012 - 03:17 pm)

26/10/12, ore 15:02

Mi mancano le parole per descrivere quanto bella sia questa storia.
L'ho amata sin dal principio e continuo a ripeterti che sia la storia più bella di tutte quelle che parlano di Loki e Sigyn. Il tuo modo di scrivere è sublime: riesci a trattare argomenti difficili con estrema facilità ed ogni capitolo è scorrevole e mai pesante. Il modo in cui descrivi i stati d'animo sono accurati e sei riuscita a non far diventare OOC Loki (cosa assai difficile). La parte che più mi è piaciuta è stata quella della guerra: sei riuscita a mettermi ansia, tristezza e la suspence è sempre a livelli altissimi! Quando c'è un guerra, tutti si aspettano che tu descriva il conflitto per capire lo stato d'animo dei personaggi in battaglia, mentre tu hai preferito descrivere quelli che ne erano esclusi e che dovevano rimanere rinchiusi in una stanza e aspettare (una cosa difficilissima, perchè ti logora dentro ed è peggio che stare in guerra).
E poi questo epilogo... che dire: bellissimo, eccezionale, favoloso, incantevole, magnifico.
A presto con altre bellissime storie,
Artemis Black

26/10/12, ore 14:59

*Sospiro*
Prima di tutto, ecco, fortunatamente l'intestino di Narfi con cui veniva legato Loki alla roccia è ancora NEL corpo di Narfi XD questa cosa è confortante XD *si, sono andata su Wikipedia, che cosa carina, Vali, Narfi, cose... ò_ò*
Poi, beh, che dire... ho trovato questo epilogo perfetto. Non so che aggiungere, è stata una storia che ha lasciato il segno.
L'ho amata tanto, come ho imparato ad affezionarmi a Sigyn e a rivalutare Loki che prima non mi trasmetteva nulla e ora vedo con occhi del tutto diversi.
Quindi grazie per averci raccontato della loro storia.
Geniale la scelta stilistica della prima persona di Sigyn, davvero, non riesco a trovare dei difetti anche provandoci... e si, io sono pignola eh! XD
Sono contenta di averti ritrovata!
Elwe.

26/10/12, ore 14:49

"E se questa storia vi è piaciuta, se vi ha trasmesso qualcosa, se avete sognato... ditemelo."

Sì, sì, e ancora sì. Perciò te lo dico, ancora una volta, purtroppo l'ultima, ma non per questo meno sentita.
Questo epilogo è stato bellissimo. Mi si è stretto il cuore e ho riso come una scema ogni volta che mi immaginavo Sigyn e Loki fare i genitori. Conosco la storia di Narli e Vali e per un attimo ho temuto che ne parlassi in modo specifico. Mi si stava per spezzare il cuore ç_ç una mamma non dovrebbe mai assistere a cose del genere riguardo i suoi figli, e per quanto Loki sia 'ill-natured' o Dio degli Inganni con almeno altri quattro figli al seguito, so che anche per lui non è stata una cosa normale, nient'affatto. Ma non voglio parlare di cose tristi.
Voglio parlare di come tu sia riuscita a farmi mantenere il sorriso per questi ultimi tre capitoli (i due finali e questo epilogo) e una contentezza che a volte è stata persino smielata. Insomma, fortuna che ho camera da sola, altrimenti non so cosa avrebbe pensato il resto della mia famiglia al mio urletto: Oddio, i loro figli!! Kyaaa!
XD A parte i miei momenti da fanghirl incallita per la coppia Lokixsigyn, mi è piaciuto tantissimo la scelta del punto di vista in prima persona di Sigyn. So che la maggior parte della storia è stata raccontata attraverso lei, ma mi mancava proprio questo vederla attraverso i suoi occhi, detta direttamente dalle sue labbra. Mi ha fatto sentire ancora più vicina a lei, e soprattutto ha lasciato percepire ancora di più l'amore per Loki e la lealtà che sempre la caratterizza, nonostante lei non ami essere chiamata Dea della Lealtà...beh, dopotutto neanche a Loki piace essere chiamato 'eroe', quindi penso che come coppia siano molto affini proprio per questo loro corrispondersi in molte cose, e anche per il fatto di essere quasi l'opposto nell'essenza dei loro caratteri.
Nali e Varli sono proprio dei cuccioli. Questo farli uno biondo e uno moro mi ha messo addosso un commisto di gioia e dolore al temo stesso, perchè è ovvio che agli occhi di Loki appaiano come sè stesso e Thor quando erano piccini. E ammiro tantissimo al sua scelta di essere un padre diverso. Di solito, chi ha dei 'daddy issues' (come detto più volte da Tom nelle sue interviste alla Loki-fanboy) rischia sempre di ripetere gli errori del padre, poichè non gli è stato mai davvero insegnato come essere un bravo genitore, o comunque, uno diverso dai propri. E invece, Loki è un papà ammirevole ed è questa la cosa che mi fa più sorridere. Pensarlo padre e pensare a Sigyn madre, portati ad un livello d'amore che solo avere dei figli può dare. Io personalmente sono una persona molto legata al concetto di famiglia e tento di passarlo a molti miei personaggi ogni volta che scrivo; perciò, rivedere le stesse immagini che adoro scritte da qualcun'altro, mi fa un immenso piacere, perchè capisco di non essere la sola ad adorare quando una famiglia si forma, a prescindere dai loro componenti, dal loro numero, dal fatto che siano sposati o meno, e così via.
Mi è piaciuta molto anche la non menzione di Odino e Frigga, ma solo quella di Thor. Insomma, il Padre degli Dei e Consorte gliene hanno fatte passare di tutti colori ai poveri Loki e Sigyn, quindi sono contenta che Sigyn non li contempli pensando alla sua vita presente, passata e futura. Sanno quale è il modello da non prendere ad esempio, per quanto in realtà Odino e Frigga siano stati ottimi genitori, ai propri occhi. E' ovvio che una madre non voglia mai vedere il proprio figlio morire, come è ovvio che un padre non voglia mai ferire il proprio figlio dicendogli che è adottato. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, non ho mai apprezzato i mezzi con cui sono state portate a termine, e nonostante Frigga sia stata comunque mossa da te, io l'ho trovata molto IC e quindi non ho avuto difficoltà ad immaginarmela a fare ciò che ha fatto anche in un ipotetico Movieverse.
Che poi, diciamocelo...quando uscirà Thor II io non riuscirò a non pensare: e Sigyn? Dov'è Sigyn??? XD Ho già letto poi molti spoiler su cosa ne sarà di Loki, e devo dire che quasi sei una veggente! Di certo, il Loki che Tom tornerà ad interpretare non si discosterà dal tuo, anzi, penso che verrà finalmente molto più approfondito e verrà svelato che essere Jotun non significa essere dei mostri. Insomma, hai rinnovato ancora di più il mio amore per Loki che Tom era riuscito a passarmi tramite film ed interviste, e hai fatto nascere anche una nuova passione, ovvero quella per la figura di Sigyn. Come ti dissi nella mia primissima recensione, io vado sempre molto scettica con i personaggi femminili nel ruolo da protagoniste, forse perchè ultimamente si vedono Mary Sue a bizzeffe. E invece mi sono dovuta ricredere, diventandone una fan accanita. Grazie, davvero, di tutto, perchè ci sono pochissimi personaggi femminili che mi sono entrati nel cuore come Sigyn <3
E grazie anche per questa bellissima storia che tu ci hai voluto raccontare; il particolare del cantastorie che hai menzionato nei tuoi commenti mi è piaciuto tantissimo e faccio davvero il tifo per te nella realizzazione dei tuoi sogni per il futuro!
Un bacio e complimenti infiniti per questa bellissima storia e per questo emozionante epilogo!
Dietrich

26/10/12, ore 14:41

Mi hai fatto piangere. È il capitolo più bello - perché forse è il più sentito. Personalmente sostengo che quando si leggono pagine così, queste non si possono commentare. Si può solo ringraziare l'autore - e ricordarle. Un abbraccio. Efy