Hymeneal
di _Eleuthera_

25/08/12, ore 18:08

Confermo e sottoscrivo: Loki mi sembra sempre più IC, mano a mano che la storia va avanti. E questo capitolo è stato forse quello che, tra tanti altrettanto belli e pieni di quel qualcosa che li rendeva speciali, ha suscitato più emozioni in me: sarà che un po' mi immedesimo in Loki per il mio carattere non proprio semplice, sarà che lo amo particolarmente come personaggio - e amo Sigyn! - e vederlo crescere in senso "spirituale", svilupparsi e interagire con chi lo circonda mi dà modo di riflettere su tanti comportamenti... insomma, ha fatto nascere tante di quelle emozioni in me che non saprei bene come descriverle, e spero che questa recensione basti a farlo capire!
Ho sempre pensato che il rapporto tra lui e Sigyn potesse, un giorno, basarsi su qualcosa di più del matrimonio combinato (nonostante non sia semplice trattare con Loki, immagino XD), e vedere lei chiedergli aiuto, farlo in qualche modo partecipe di ciò che prova e del desiderio di non essere ignorata, è stato davvero bello e significativo: l'ultima parte del capitolo, in particolare, è quella che mi è rimasta più impressa. Il fatto che siano riusciti a mettere a confronto le loro emozioni e a raggiungere un altro punto di quella "linea di contatto" che si crea tra loro in qualche modo dà un senso di speranza, come se quella sorta di muro che esisteva si stesse piano piano sgretolando. E, tifando per la loro storia con tutto il cuore, ogni sabato sono curiosissima di vedere come stiano procedendo le cose *_*

Immagino che "muovere" due personaggi così non sia affatto semplice, visto e considerato che stiamo parlando di Loki... ma ti assicuro che tu ci stai riuscendo alla grande, e come sempre non posso far altro che rinnovare i miei complimenti <3
Un bacione,
Nat

Ps. Sono abituata ad associare una canzone ai personaggi di cui leggo, e leggendo delle vicessitudini di Loki e Sigyn mi è venuta subito in mente Wonderwall degli Oasis, soprattutto in "'Cause maybe, you're gonna be the one that saves me", che credo si adatti benissimo ad entrambi :) magari è un'intervento fuori luogo... ma me li ricorda davvero molto!

25/08/12, ore 17:51

Abbastanza meritevole? Quasi 100 persone la seguono, io dico che lo è!
Ahh, capitolo impegnativo: Loki è davvero un personaggio complesso, non so come fai a gestirlo...!
E, Iwaldi? Sei morto.
L'ho già detto che lo odio con tutto il cuore?
Ehm, ehm, tornando alla storia: è molto, molto angst -basta guardare il titolo e a proposito: molto azzeccato -, ma lascia spazio ad un raggio di sole, che viene smorzato un po' sul finale.
* lamenti straziati *
Poveri noi, quanto dovranno penare ancora quei due prima di trovare una sorta di equilibrio? Con Sigyn che tenta in tutti i modi di farsi perdonare - per errori che una persona comune forse comprenderebbe, ma qui stiamo parlando di Loki, signori! - e Loki che persiste nel covare rancore. E cavolo se gli viene bene!
* sospirone *
Beh, per consolarci c'è sempre il gelato!
Mettine un po' in valigia, prima di partire, non si sa mai...
camomilla17

25/08/12, ore 14:40

«No, Loki, non mi importa niente dei tuoi preconcetti razziali su noi midgardiani, tu adesso vieni qui e mi abbracci perché a me sono venuti i complessi di inferiorità e chi meglio di te mi può capire? Avanti, vieni qui... no, Loki le mani non vanno attorno al coll... ARGH!...».
Ehm, sì. Seriamente, mi sento molto molto complessata dopo aver letto questo capitolo... il che da un certo punto di vista è una cosa buona, tipo sprono, per questo non cercherò di farti bandire, non manderò enormi affari metallici a disintegrati e non cercherò di gettarti nel vuoto dentro a una capsula di vetro infrangibile. Rassicurante, nevvero?
No, non dirmi che ti aspettavi una recensione all'insegna della sanità mentale, perché ormai credo sia ovvio che non è da me...

Il fatto è che questo capitolo ha veramente una marcia in più rispetto agli altri. Ho sempre ammirato e invidiato l'efficacia delle tue frasi, l'ho detto più volte, lo so, che la tua scrittura è efficace e profonda senza bisogno di essere contorta e la profondità nella semplicità è un dono che tendo sempre ad invidiare, ma in questo capitolo penso che la cosa abbia sfiorato il massimo livello dall'inizio della storia ad oggi. Cioè, una è lì che legge un periodo, cerca di fissare il punto e poi ti arriva una frase tipo “Loki scoprì con orrore di essere triste”. Che dice tutto quanto serve sapere in sette parole, sette! Che condensa tutto il carattere di persona dall'emotività repressa che è il nostro uomo e nel caso una non abbia considerato quella sfaccettatura del personaggio adesso se la trova davanti, perfettamente delineata in una sola frase, dove altri avrebbero usato un paragrafo intero.
Potrei citare altri esempi di efficacia e resa dei personaggi in poche parole, perché in questo capitolo ce ne sono davvero tanti e mi hanno colpito tutti, ma credo di essere stata chiara sul concetto e non voglio trasformare questa recensione (ah, per i corvi di Odino, ha ancora senso chiamarla così?!) in un tappeto persiano. ;D

Il bello di questo capitolo è che il dolore di entrambi i personaggi ha un che di catartico, li spinge inaspettatamente a riavvicinarsi, quando tutto sembrava perduto, per questo lascia un senso quasi di “sollievo” con l'immagine di quei due che vanno a dormire insieme dopo aver ritrovato in parte la loro vecchia complicità. Il sollievo dopo il dolore che arriva come conseguenza naturale, senza melensaggini, con personaggi che cedono un po' da entrambi le parti senza creare scompenso nella loro caratterizzazione.
Oh, i complessi! I complessi... forse potrei prendere almeno in considerazione l'idea di metterti il sale nel caffè al posto dello zucchero... «Loki, perché strabuzzi gli occhi e scuoti la testa?!» . *ironia demenziale sottintesa, ovviamente*

Oddio, un po' mi ha lasciata perplessa Loki quando pensa di non essersi comportato così male con Sigyn nel suo approccio. Come ho detto nell'altra recensione, possibile che non si renda conto che il modo di approcciarsi ad una giovane ragazza in quella situazione non sia quello che ha usato lui? Sì, è possibile, perché in fin dei conti lui è... lui. E lui ce l'ha un po' la mania dei viaggioni mentali da: «ma io ho fatto tutto come si deve, solo loro che non capiscono una mazza!».
Pienamente d'accordo con lui (con lui, con te... con la voce narrante della storia... quel che è...) sul fatto che il risvolto violento non sia da prendere in considerazione. Stima (stima e sollievo, anche perché se gli fosse venuto il capriccio di risolvere così la cosa sarebbe andato tutto a escort e potevamo finirla qui).

Non ho ben capito se Sigyn ha compreso il vero problema di fondo di quello che ha combinato la sera prima (a proposito, per rispondere alla tua risposta, capisco lo stato d'animo di Sigyn e il fatto che non fosse abbastanza lucida per respingere Loki in un modo un po' più “diplomatico”, più che altro avrei apprezzato di più il suo comportamento, in termini di opinione, non in termini narrativi, se avesse dato voce a certe ansie prima che si arrivasse a quel punto. Ma resta il fatto che nel precedente capitolo hanno affrontato entrambi la cosa nel modo sbagliato, non la notte di nozze in sé, intendo proprio la gestione delle rispettive emozioni. Il problema forse è che io sono un po' di parte per la... come vogliamo chiamarla? Tenerezza che provo per Loki, nonostante in certi frangenti dovrei parteggiare per Sigyn se non altro per solidarietà femminile XD). Ma ho apprezzato tanto il fatto che quel suo attimo di “durezza” sia terminato nel momento in cui ha rivisto Loki nei loro appartamenti.

Il loro dialogo è stupendo. Si vede la difficoltà sottintesa alla situazione, non la tua nello scrivere eh, proprio quella dei personaggi, si vede la fatica di entrambi anche se il POV è quello di Sigyn. E rende tutto molto realistico... e su quel suo “Aiutami” credo mi sia sbalzata di colpo la pressione; per un attimo ho smesso di leggere e ho cercato di immaginare cosa Loki avrebbe potuto risponderle e non sono riuscita a immaginare niente ed è stato bello, nel senso che è proprio quello che si intende quando si dice che il passaggio di una storia lascia il lettore con il fiato sospeso. È bello perché è giusto che i personaggi tengano qualcosa per sé che non sempre il lettore riesce a cogliere e a interpretare a priori prima di leggere, soprattutto in una storia come questa, molto basata sull'introspezione di quei due lì, che dentro al cervello c'hanno tanti elefanti rosa che ballano il tip-tap.
Il finale di capitolo è... oh... perfetto. Lo scambio di battute che non si capisce fino a che punto siano solo battute ha turbato anche me.

Tutto ciò è da cardiopalma.

Mi piace l'evoluzione che stai facendo avere a Loki. Personalmente, non avrei mai immaginato una storia del genere, cioè un insieme di situazioni in cui lui arrivasse a comportarsi in questo modo e, sì, è vero, in alcuni passaggi il “tuo” Loki è diverso dall'interpretazione che ne do io, eppure riesce a sembrarmi perfetto, più vado avanti e più mi convinco che, in una situazione del genere, lui non potrebbe che essere così, e ai miei occhi smette di essere il “tuo” Loki e diventa il personaggio in sé per sé, quello che ci aveva colpito nei film. Quindi, grazie a te, per averci dato l'opportunità di continuare a seguire la strada di questo caro “brutto ceffo”.

Al prossimo capitolo ^^
Luciana

25/08/12, ore 13:52

Questo capitolo è così giusto che...
Mi è piaciuto più del precedente!

OTTIMO lavoro nella coerenza!
I pensieri non detti nello scorso capitolo li hai fatti trapelare egregiamente, per poi riallacciarli qui in modo impeccabile.
Vedo che i personaggi "maturano", e questo mi riempie di gioia, perché tutto è giusto, sta nei tempi e si accompagna con l'aggiornamento dei capitoli.
... Ci sono troppe cose che vorrei dir, troppo poco tempo e tutti i miei contorti pensieri che si aggrovigliano non mi facilitano l'opera XD

Insomma, questo capitolo è stupendo; merita di annoverarsi tra i migliori (mmh, com'è che in questa storia sostanzialmente TUTTI i capitoli sono "migliori"? XD Fossi in te un pensierino ce lo dedicherei!)
Ah, mi raccomando: avvisami quando arrivi ai 100 'seguaci' della Eleu-Army (oppure HymenealArmy... come suona meglio a te XD), che così èreparo una beeeella fanart! :D
E quando la storia finisce nelle scelte, festone con un'altra pic! u__u

See ya, bro, and good job! °-^

Bacioni <3 <3 Zazzy

25/08/12, ore 13:20

Un altro capitolo che mi esaurisce emotivamente, soprattutto perché -aaargh!- questa generalizzata mentalità da medioevo sulla donna mi fa ribollire il sangue, e i miei sentimenti si spendono in quella direzione. Ma è giustificata dal contesto, quindi devo farmene una ragione.
Ho avuto un curioso dejà vu durante la scena del “non ti prometto niente”, tu l'hai scritta pensando a qualcosa in particolare? :)
In ogni caso hai gettato bene le basi per un riavvicinamento, lo stile è piacevolissimo e continui a esplorare con grazia le emozioni di questi personaggi. Ho adorato la fine, personalmente alzo gli occhi al cielo ogni volta che Loki pensa/dice di essere un mostro e di non avere un cuore, a un certo punto l'unica strategia è quella di rispondere “sì guarda, hai ragione tu”. Brava Sigyn e brava tu.

25/08/12, ore 13:13

Beh, questa è una storia che può essere definita tale in tutti i sensi. Non solo siamo di fronte ad una autrice che scrive in maniera impeccabile, utilizzando una corretta grammatica ed uno stile scorrevole, elegante e pulito. Il racconto viene narrato con una naturalezza quasi disarmante, fa sembrare tutto così semplice come se ogni parola fosse stata inserita lì con una facilità imbarazzante ma in realtà dietro c'è un duro lavoro perchè l'autrice deve aver a che fare con un personaggio non facile, Loki, e una NEW - Sigyn - che deve riuscire ad inserire nel contesto Asgardiano ed insieme alla figura criptica del dio degli inganni. E fin'ora c'è riuscita magnificamente. La trama è stata tessuta con efficace eleganza, astuzia e intelligenza. Nessuna parola è data al caso, tutto è inserito per uno scopo preciso. Ogni parola riesce perfettamente a far evocare alla mente dei lettori sensazioni, emozioni, scenari vividi come se fossero reali, palpabili.
E' una storia fantastica, completa, e degna di nota. C'è un duro lavoro dietro compensato con la passione di chi ama veramente scrivere e lo fa bene, con gusto. Merita veramente di essere inserita tra le scelte

25/08/12, ore 12:57

Sono senza fiato: ne voglio ancora!! Perdona lo sfogo brusco ma, santo cielo, e' bellissimo! Sei riuscita a mantenere una tensione costante dall'inizio alla fine e loro sono... perfetti. Confusi e spaventati ma anche attratti l'uno dall'altra. Spero solo che Loki adesso non faccia qualcosa di stupido, tipo andarsene e lasciarla indietro: come minimo devono andare via insieme (giuro che se la lascia vado li' e lo picchio ferocemente). Detto questo, un abbraccio!

25/08/12, ore 12:49

Convinti?
Per la prima volta in assoluto finisco di leggere un tuo capitolo e mi sento... come dire..felice ed appagata. E dire che c'è così tanto dolore, rabbia, frustrazione, vergogna, imbarazzo, colpe in questo capitolo... ma tutto è riuscito a scemare via con quella semplice parola. "Aiutami.." Devo dire che Sigyn mi ha piacevolmente sorpresa. E' stata coraggiosa e sta ammettendo a se stessi che a Loki ci tiene, non come marito forzato ma come amico, confidente, quel Loki con cui ama tanto parlare, discutere.
E anche Loki, con tutto quel climax perfettamente IC, alla fine ha lievemente ceduto lasciandosi trasportare dalla naturalezza del loro rapporto, perchè in realtà loro due sono molto complici quando passano meno tempo a rifiutarsi a vicenda e a mentire a lo stessi.
E' avvenuto tutto con una stravolgente spontaneità che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. Davvero. Avrei tanto da dire ma non so come esprimermi prima. Ti dico solo che questo capitolo, per la prima volta forse, mi ha convinta in tutto e per tutto lasciandomi veramente soddisfatta.
Io più che odiarli comincio ad amarli, altro che.
Lo spezzone finale è così.. dolceamaro. Lo scambio di quelle battute e Loki che spera ci sia del sarcasmo anche in ciò che ha appena detto Sigyn, di come abbia realizzato che a dargli fastidio sia proprio lei, in tutto il suo splendore e quanto lo faccia sentire strano il fatto di poter rendere felici qualcuno.

Non era vero, che non gli importava di lei.

Questa frase rivela tutto. Uno dei miei pezzi preferiti.
<3 Davvero, mi sento esaltata. Finalmente questi due si vanno dando una smossa, suvvia. Ero stanca di vederli punzecchiarsi sempre, ogni tanto ci vuole un pò di tranquillità anche se per poco.
Ancora i miei complimenti.
E' uno dei capitoli più belli secondo il mio parere, ad oggi il mio preferito.

24/08/12, ore 23:39

Non devi emigrare in Canada, va bene?
Purtroppo non mi piace che ti fai le fisse mentali sui tuoi scritti e sulle rese che essi possono avere sul pubblico e sai perché?
Perché non sfoci mai nell'OOC e il tuo modo di porre il lettore nella vicenda è unico.
Questo capitolo poi, avvalora di più la mia tesi: sei brava, punto u.u
Non vedo l'ora che viene domani per il prossimo capitolo, lo leggerò da cellulare e mi scuso ora per la recensione striminzita che ora faccio, ma devo ricaricare internet -ora sono a scrocco- e potrò farlo lunedì, ma cambierò anche questo commento orribile, dovuto solo al poco tempo ed al mio ragazzo che vuole farmi smettere di scrivere per vedere il film -.-"
Ora vado, ma ti auguro ogni fortuna e successo, con questa fiction e non,
un abbraccio,
Barbara.

24/08/12, ore 17:22

Premetto che non sono capace di fare recenzioni..anzi faccio propio schifo..
Ma questa fanfiction merita decisamente un po' di impegno da parte mia ^^
L'ho letteramente divorata, l'ho scoperta per caso ieri pomeriggio ed è stato subito amore **
Adoro come caratterizzi i personaggi, Loki non è affatto facile da gestire ma tu ci riesci senza problemi, non mi è mai sembra OOC, trovo che ogni suo gesto pensiero sia perfettamente legato al personaggio.
Sigyn mi piace davvero molto non è il solito personaggio bidimensionale da fanfiction.
Anche in questo ultimo capitolo mi ha colpito davvero tanto.
Veramente tanti complimenti per come stai portando avanti la storia e l'evoluzione del loro rapporto non vedo l'ora di leggere che cosa è passato per la testa di Loki nel prossimo capitolo.
Oh altro punto a tuo favore adoro il fatto che ci sia il punto di vista di tutti e due, tante volte la cosa è a senzo unico ed è difficile capire cosa pensa l'altro personaggio, invece così si comprendono di più le varie dinamiche.
Va bhe tutto ciò è un po' un aglomerato di pensieri senza filo logico ma spero che apprezerai comunque il tentativo (anche perchè non ho mai fatto una recenzione così lunga)
Alla prossima

24/08/12, ore 15:54

Non ho parole. Questo capitolo è stato fantastico. Vorrei spenderci più parole ma proprio mi ha lasciata senza. Mi devo rimettere in pari con i capitoli, assolutamente.
Al prossimo! E scusa la brevità della recensione, mi rifarò! :D

24/08/12, ore 02:23

Allora, eccomi finalmente qui.  Il nuovo capitolo è alle porte e, quindi, intorno a me aleggia una certa sensazione di "ora o mai più"; perciò, mi sono finalmente decisa a tentare di riordinare le molte idee e a recensire.
La prima frase mi ha fatta scoppiare a ridere, anche se mi ha -positivamente- sorpresa: sbaglio, o Loki ha perso un po' della sua aggressività? Anche se, in ogni caso, il suo umore non è dei migliori -e quando mai? xD
La scena del banchetto è permeata da un palpabile, magistrale nervosismo da parte di entrambi. L'incontro con i tre guerrieri e Sif, in particolare, è pieno di sottintesi e vecchi rancori; sono indecisa se considerarlo una emplice formalità o un messaggio del tipo "Non rilassarti, ché noi siamo ancora in giro". Ancora più interessante è il breve confronto con Odino, con il Padre degli Dei che mette, per quanto gli sia possibile, da parte il re per parlare da padre e Loki che invece ha solo un altro motivo per essere arrabbiato con lui. Una scena perfettamente IC e verosimile.
Che poi Sigyn lo senta e che lui si giustifichi con tanta insistenza, è un indizio di una certa importanza: potrà non amarla, ma in un certo senso lei gli piace e ci tiene a piacerle a sua volta. il loro rapporto, benché il matrimonio sia forzato, è uno tra i più stretti che Loki abbia mai avuto ed è, sicuramente, importante per entrambi.
Poi arriva la prima notte di nozze. Lo ammetto, io mi aspettavo che i due decidessero, con una sola occhiata, di lasciar perdere la "tradizione", ficcarsi sotto le coperte e farsi una bella dormita- posto di riuscire a dormire in un letto matrimoniale e con una persona accanto quando non ci sei abituato. Invece, sulle prime, l'atteggiamento di Loki mi ha spiazzato. Avrei scommesso che sarebbe stata lei, così ragionevole e posata, a dire "è il nostro dovere", non certo l'indisciplinato Dio dell'Inganno.
Mi ci è voluto un po' per inquadrare bene la scena, ma alla fine sono giunta ad una teoria plausibile: è stata una giornata stressante per entrambi ed entrambi, pur ansiosi per la loro prima notte, vogliono che finisca in fretta. Peccato che Loki non sia un granché a rassicurare le persone: avrà la dote dell'oratoria, ma a quanto pare non quella dell'empatia, anche perché non ha mai avuto qualcuno con cui esercitarsi. Quello che intendo è che Loki è il tipo capace di restare completamente impassibile mentre dice "è il nostro dovere", anche se magari preferirebbe mangiare una rana; peccato che non abbia calcolato la reazione di Sigyn che, se non appropriata, è però a mio avviso comprensibile. Così come è IC la sua reazione successiva, sentirsi colpevole di averlo respinto senza riuscire a controllarsi. Insomma, nonostante sia un po' spiazzante, la scena è verosimile e certo apre molti possibili scenari: ora, resta da vedere come procederanno le cose tra i due.
Ad ogni modo, un capitolo curatissimo ed emozionante, come sempre del resto!

24/08/12, ore 01:10

Ho letto i due capitoli in 10 minuti. Mi sto un sacco appassionando di questa storia che quasi , quasi la sposto tre le preferite :).  Descrivi benissimo il loro rapporto , le descrizioni accurate e pienissime di dettagli. Non vedo l'ore di vedere come va a finire. Complimenti continua cosi' ;). Al prossimo capitolo.

23/08/12, ore 21:31

GRANDE! Non ho letto le recensioni quindi non so cosa abbiano scritto gli altri di questo capitolo ma da parte mia hai tutte le più vive congratulazioni. Loki qui è PERFETTO, non stona minimamente! E se te lo dico puoi fidarti perché sono parecchio esigente con l' OOC! ^^
Era naturalmente difficile decidere chi prendesse l'iniziativa ma credo che tu abbia fatto la scelta più logica e sensata (tanto le possibilità erano solo due XD). Da parte mia avevo immaginato che i due personaggi si ignorassero completamente per qualche settimana e che si avvicinassero poi con il tempo ma mi rendo conto che non ci sia molto spazio per descrivere mesi di vita coniugale in attesa della suspance della sera fatale.
A dire la verità la tua versione mi piace molto di più.
Vorrei spendere due paroline in più su Loki. ^^ Mi è piaciuta moltissimo la seguente frase (non so per quale motivo ma mi sono trovata a rileggerla almeno tre volte):
"«Ditemi voi che cosa desiderate che vi risponda, padre» esclamò poi «Perché sono certo che tra tutto ciò che avrei da dirvi, non c’è nulla che vorreste sentire»."
Forse di questa battuta mi piace la sfumatura rassegnata di un Loki che, nonostante non nutra ormai che sentimenti di rabbia verso il potente Padre degli Dei e che non ha più nulla di positivo da offrire cerca comunque, anche solo a parole, di compiacere il vecchio padre. Quanto sforzo gli sarà costato?

Continua così, sei grande! ^^
Chiara

20/08/12, ore 12:26

bel capitolo, come al solito... le cose cominciano a guastarsi, ahi ahi... in un certo senso me l'aspettavo, vedendo il carattere di entrambi xD
notte di nozze andata un fumo yeeee!!
non è andata come volevi? allora anche da te i personaggi prendono vita e fanno quel che pare a loro! ottimo!
alla prossima xD