Hymeneal
di _Eleuthera_

08/09/12, ore 13:37

E' bellissimo davvero, ho gli occhi a cuoricino. Ok, so perfettamente che non dovrei dire una cosa del genere ma lo faccio lo stesso: finalmente questi due hanno capito che è meglio baciarsi che ignorarsi aahhaa hahahaa... Sono pazza lo so. Aspettavo con ansia questo capitolo e come al solito l'attesa è stata ripagata (o come cavolo si dice), poi il fumetto è fantastico.
Complimenti, ma ti dico... Non farti tante seghe mentali che il bacio è perfetto *Shykyzaky per tutta la stesura della recensione aveva gli occhi a cuoricino, soprattutto durante la lettura di: "Poi tra un bacio e l’altro Sigyn gli circondò il collo con le braccia, sfiorandogli la nuca con la punta delle dita. Loki si sentì rabbrividire e smise di nuovo di pensare."*
Shykyzaky ;)

08/09/12, ore 13:35

Dopo dieci minuti di buona lotta contro EFP che NON mi faceva caricare questa pagina (...pessima idea quella di pubblicizzarla su faccialibro... ci siamo avventate tutte qui come cavallette affamate su un campo di lattuga saporita) finalmente mi ci piazzo comodamente.
Allora, innanzitutto ti garantisco che 'Quel Bacio' non risulta smielato, quindi deponi le paronie nell'apposito contenitore.
Ed il perchè è molto semplice:
Hai improntato il loro rapporto su una scoperta graduale, un affetto che cresce di giorno in giorno, e di cui entrambi sono più o meno inconsapevoli.
E' più che plausibile: un istante prima sei una dama di compagnia della regina (ed un prigioniero con una condanna di morte che ondeggia sulla testina cornuta), il giorno dopo sei fidanzata al principe cadetto di Asgard e poi te lo ritrovi a letto come sposo:
Sai quante coppie realmente esistite hanno fatto un percorso così precipitoso da giovani, trovandosi di invischiati in qualcosa di più grande di loro senza che l'abbiano desiderato, deciso a tavolino da altri incuranti delle rispettive volontà?
Ecco, è così anche per Sigyn e Loki: Appioppati insieme da un'avida ragione di prestigio (il padre di Sigyn) e una flebile speranza di salvezza (Frigga), si ritrovano a condividere la propria vita.
Frigga però ha avuto l'occhio lungo: Loki ha bisogno di qualcuno che gli sia leale (al di là dei piani che non mancherà di provare a compiere...vero?). Sigyn, con la sua innocenza non gli è di alcun danno: è realmente pura, non ipocrita, (a differenza del resto della corte) ed è per questo che Loki non riesce a volerle fare del male.
Si, il bacio ci sta, ci sta davvero: giorno dopo giorno, desiderio dopo desiderio, consapevolezza dopo consapevolezza, questi due si possono unire.
Veniamo al resto: SIF. Come sempre vorrei prenderla a badilate nelle gengive, ti ringrazio per non avermi fatto cambiare idea. E' una stronza superficiale ed arrogante. Una mente piatta e ristretta come il resto degli Asgardiani.
Fantastica Sigyn con le orecchie lunghe: quasi quasi è da segnalare allo SHIELD, come spia. Capta tutto. Grandiosa.
AH! per quanto riguarda il Rito, ricordo che c'era qualcosa di simile, tra i Celti nella prima luna dopo il matrimonio: non ricordo il nome nè in cosa realmente consistesse. (bah, c'era della cenere di un falò in mezzo...) quindi direi che è estremamente plausibile che esista una controparte simile nella ritualità norrena.
BRAVA! Come sempre, del resto.

08/09/12, ore 00:46

Oh mi signur, se continuo a leggere i capitoli con questo tempismo finiranno per chiamarmi "La ritardataria" a mo' di Lord Frey >_>
Comunque, inziamo con le cose serie, vah U.U
Andiamo in ordine così magari non mi perdo xD
Ho amato, amato con tutta me stessa, l'idea che Loki, diversamente dalla maggior parte del mondo, non appaia sereno mentre dorme. Insomma, diciamocelo, nel sonno non possiamo simulare niente, non ci è dato fingere e la malinconia di Loki è quello che viene fuori prepotentemente. Non la sua astuzia, quella punta di sadismo, nè odio o cattiveria, ma solo tanta tristezza e malinconia. Come spiegare il personaggio di Loki in un passaggio. Come dimostrare che sei un mito.
Continuando:
 "le loro solitudini avevano un modo inusuale e bellissimo di intrecciarsi l’una con l’altra."
Vogliamo parlarne? Poesia. Raramente anche in libri che amo, sono riuscita a trovare frasi così belle e pregnanti.
Per quanto riguarda Sigyn, credo sia doveroso più del solito parlare di lei. E' un'eroina che mi è piaciuta da principio o or ora non sarei qui, ma, pur credendo stolidamente che non fosse più possibile, in questo capitolo mi ha colpita enormemente. Credevo avesse finito di stupirmi in maniera così eclatante ed invece...eccola qui a cogliere ogni più piccolo cambiamento di Loki, a trovare le parole perfette per lui, dalla fiducia sull'uso della sua magia, al suo non essere assolutamente un mostro. Adoro il modo in cui si sta "evolvendo" così naturalmente, sembra una frase scontata, ma dico davvero.
E se Sigyn nella sua evoluzione sembra per il momento trovare un barlume di pace dentro di sè, per Loki le cose si complicano.
Ragazzo mio, ragazzo mio *sospiro*. Ormai gli hanno ripetuto talmente tanto, con parole e non, che è un mostro, che neanche lui riesce ad accettare l'idea che possa non essere vero, senza accorgersi che si comporta, ragiona ed agisce in maniera ben diversa da quella che farebbe un verso mostro. Ma a noi piace anche con le sue turbe.
Oltre che i personaggi in sè, ha fatto anche un balzo in avanti, che si spera duraturo xD, anche il loro rapporto. Causa la stanchezza, causa la meraviglia della narrazione *propendo più per questa ipotesi* devo confessarti che mi sono commossa alla scena dal bosco. Ho sentito una stretta al cuore: era semplicemente perfetta.
Ed il cuore mi si è fermato semplicemente alla fine. Se morirò d'infarto alla mia giovane età, con un gran sorriso sulle labbra, sarà merito (?) tuo XD Chissà come reagirà poi Sigyn a questo slancio di affetto che, confermo i pensieri di Loki, è stato più toccante di una perfetta notte di nozze.
In sintesi, giusto perchè sto iniziando a sclerare come al solito e poi divento confusionaria, il capitolo è stato splendido, emozionante, non me ne volere, più del matrimonio vero e proprio e per niente pesante! Tutt'altro! Certo, forse più lento che altri e più "quotidiano" per certi versi, ma pesante mai!
Ci tengo a precisare, così perchè ormai è abitudine xD, che Loki continuo a trovarlo perfettamente IC nella sua evoluzione. Certo, temo un'inversione di marcia a causa della sua psiche contorta, ma continuo ad augurarmi non avvenga XD
E termino con il dire che io ti adoro e penso che fonderò un culto in tuo nome! U.U Preparati.
Kisukiss
Lilith

07/09/12, ore 15:42

Cribbio, cribbio, cribbio! Si è cancellata la recensione che ti avevo scritto! Maledizione >.<
Mi tocca ricominciare, sebbene con poca voglia (spero tu mi capisca :( ).
Molto bello anche questo capitolo. Deve essere soffocante per Loki fare i conti con la frustrazione dovuta a tutti i suoi fallimenti, con la consapevolezza di essere ingannato e non ingannatore, con la coscienza di non avere vie di fuga. Anche Sigyn sa di non poter scappare, ma la vedo un po' più "arrendevole" di Loki. Oddio, arrendevole non è neanche il termine più adatto, voglio solo dire che in qualche modo ha una maggior consapevolezza di Loki di quello che li aspetta.
Odino a me piace tanto, non ci posso fare niente u.u
Quando Sigyn ha toccato il braccio di Loki, sono rimasta impressionata dalla quantità di significati che può avere un gesto all'apparenza tanto semplice. Il confronto tra lei e Loki è sempre molto ben riuscito.
Bellissimo capitolo! E sta volta la citazione l'ho trovata :D Se riesci a infilare in un capitolo anche "Questa è tutta opera di Banquo" mi prostrerò ai tuoi piedi XD

07/09/12, ore 12:55

Ciao, ho finito ora di leggere tutta la fanfic iniziando da ieri pomeriggio, è bellissima, è da tanto che non ne leggevo una così figa!
Ieri non sono riuscita a dormire perchè non vedevo l'ora di riprendere a leggere. ^^
Tutti i capitoli sono bellissimi! Non è per niente OCC sai descrivere benissimo i personaggi, si vede che conosci bene la storia ecc...:D
A si dimenticavo CHE BELLO STAI SU DEVIANTART!!!!! Ora ti metto subito tra gli amici! Io mi chiamo SmileAdelaide ASD.
Ancora complimenti per il tuo splendido lavoro! Alla prossima!

07/09/12, ore 00:24

Ciao mi chiamo sara e ho scoperto la tua ff proprio per caso su una pagina dedicata a tom hiddeleston su facebook, ed è stata davvero una fortuna! Ho letto i 18 capitoli pubblicati tutti in un giorno e mi ha appassionato moltissimo. Mi piace molto perchè al contrario di tante ff che si trovano in giro, loki non cambia da un giorno all'altro, ma ci ha messo ben 18 capitoli solo per un abbraccio :)
In più scrivi molto bene, il testo scorre molto velocemente e i dialoghi sono molto realistici. Aspetto con ansia il seguito, per questo l'ho messa tra le preferite. Davvero tanti complimenti! Appena posso leggo altri tuoi lavori :)
Ciao e continua così!!

05/09/12, ore 20:35

Il dio degli inganni è caduto in un tranello, accidenti!
Mi piace tantissimo come rendi Frigga in questa storia, davvero.
Non so perché, ma l'idea di Loki sposato mi fa ridere. Lo vedo capace di diventare qualsiasi cosa, ma non un marito decente XD Sarà che mi lascio influenzare da quell'episodio in cui, secondo la mitologia, per punirlo Odino lo incatenò alla moglie :D
Povera Sigyn, che pena vederla in quello stato. Grete è piena di risorse!
Bello il faccia a faccia tra lei e Loki, e soprattutto come lei si convinca ad abbandonare la paura per sostituirla con l'odio.
Ancora una volta un capitolo molto bello :)

05/09/12, ore 20:01

Ho scoperto la tua ff solo da un paio di giorni, e l'ho letteralmente divorata. Inutile dire che ho solo opinioni entusiaste da spendere sulla tua scrittura e sulla storia: purtroppo è un'archeologa di formazione classica che ti parla, quindi col titolo mi sono già "spoilerata" quello che sarebbe accaduto in seguito, ma è stato interessante scoprire COME ... Un intreccio originale e un turning point per nulla scontato!
Mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi: la complessità quasi adolescenziale di Loki e la schiettezza di Sygin, che si avvicina a lui non per cercare di cambiarlo, evitando il clichè della crocerossina, ma perchè desiderosa di capirlo.
Devo dire che la cosa che mi ha fatto letteralmente andare in visibilio più di tutto il resto è il taglio "shakesperiano" e l'uso delle citazioni: ho sempre ritenuto che ci fosse un nonsochè di amletico in Loki (e d'altro canto, il film non è stato forse diretto da uno dei più grandi, se non il più grande in assoluto, regista e attore di formazione shakesperiana del nostro tempo?), non lo trovo affatto OOC.
Attendo con ansia il prossimo capitolo!

05/09/12, ore 17:33

Che scena stupenda a conclusione di questo capitolo!
Di per sé è semplicissima, forse quasi banale, ma la dolcezza che ne scaturisce è palpabile, quasi schiacciante. E non ha aiutato a resistere dal provare troppe emozioni il fatto che stessi ascoltando una canzone che si addiceva fin troppo al momento. (Si tratta di "A Longing to Leave" di Murray Gold, non so se sei familiare con i suoi pezzi della serie Doctor Who ;) )
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Mi piace la piega che gli eventi stanno prendendo, mi piace moltissimo! Il mio lato da fangirl ossessiva chiede a gran voce del fluff estremo ma mi rendo conto che poi tutto scadrebbe nell'oceano buio e profondo dell'OOC, e questo non lo vogliamo, giusto? Quindi, continua così, prendendola lenta che ci piace lo stesso (suona male, vero? XD )

05/09/12, ore 01:04

Lo sai che scrivi benissimo?!? Ho letto tutta la storia fino al capitolo 18, l'ho letta tutta d'un fiato facendo l'una di notte! Ma ne è valsa la pena. Inutile dire che la storia tra i due è semplicemente bellissima e unica nel suo genere, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Un bacio, Artemis

05/09/12, ore 00:35

Eccomi di nuovo qui. Tra vacanze e tutto il resto ero rimasta un po' indetro, ma sono riuscita a trovare il tempo di leggere quello che mi mancava. Però devo anche ammettere che, nonostante la tua bravura nello scrivere, questi ultimi capitoli mi prendono di meno rispetto agli altri... E' innegabile la tua abilità nel presentare la complessa psicologia dei personaggi, ma forse servirebbe un pochino di azione in più... ma forse è solo un mio parere, non voglio influenzarti male (e forse nei prossimi capitoli succederà qualcosa?). Inoltre ci sono stati dei punti che non mi sono stati molto chiari, ora provo a dirti quali (mi dispiace che riguardino capitoli precedenti, ma, come sai, era da un po' che non recensivo):
- In "Believe None Of Us" viene fuori ancora questa storia che lei vuole che Loki le spieghi qualcosa, ma io non ho ancora capito cos'è che dovrebbe spiegarle... E di nuovo lui non le spiega un bel niente.
- In "Everything Has Changed", quando Fandral fa loro le congratulazioni, Loki parla di una minaccia e un gioco. Qual è la minaccia e quale il gioco? Perdonami, magari è ovvio e io non ci sono arrivata. Cioè, lo so che i tre guerrieri e Sif gli sono ostili, ma non capisco quale sia il gioco, perché non viene spiegato. Intendevi semplicemente un "gioco" di frasi false?
Inoltre, durante la famosa notte di nozze, Loki le dice "è il nostro dovere". Da quando Loki è ligio alle regole? Capisco il matrimonio, lì è stato costretto, ma se non si fosse comportato secondo le regole durante la notte nessuno sarebbe venuto a saperlo. Avrebbe potuto semplicemente far finta di niente e andare a dormire. Oppure aveva proprio voglia? :P Insomma, mi sembra un po' strano il suo comportamento, ma magari sono io che ho un'idea diversa di lui.
Ecco, dopo questo papiro di osservazioni (spero che non ti diano fastidio), posso chiudere con i soliti complimenti per la trama, le descrizioni e i personaggi. E complimenti per il successo, te lo meriti ;) Alla prossima!
(Recensione modificata il 05/09/2012 - 12:36 am)

04/09/12, ore 21:18

Lo so, è la seconda recensione che ti lascio in una sola giornata, anzi, in un paio d'ore? Non me ne capacito nemmeno io... Io sono più il tipo "metti la storia nei preferiti e non recensire, salvarla nei preferiti è uguale!", giudica tu l'effetto ultra positivo che la tua fanfiction mi ha fatto! :'D
Innanzitutto, grazie per non aver creato una Sigyn Mary-Sue; la tua è la prima fanfiction che leggo con una Sigyn, ho sempre evitato di farlo perchè sono sempre molto scettica circa la caratterizzazione degli OC femmina che vengono accoppiati ai personaggi "fighi" del canon. Le Mary-Sue mi fanno l'effetto che il siero ha fatto a Bruce Banner, per intenderci. *odio profondo*
Seconda cosa, grazie, grazie, grazie per un Loki completamente IC. Lo trovo un personaggio molto delicato da trattare; sì è cattivo, malvagio e ingannatore, ma non è sempre stato solo quello. Oserei dire che è quasi un Giano Bifronte. Se non ricordo male, in uno dei capitoli precedenti, riferendoti a Loki, dicevi che in lui si sono sempre bilanciati alla perfezione l'affetto e l'avversione/gelosia/altra parola usata che al momento mi sfugge.  Bè, l'ho trovata una perfetta sintesi della sua essenza. Quindi, amo il tuo Loki. Non il principe azzurro da Mary Sue, non il cattivo che si redime per amore. No, mai, non ce lo vedo a farlo (anche se non so cosa hai in mente di fargli fare in futuro?? XD )
Per quanto riguarda Sigyn, povera piccola, Loki l'ha ferita. Lei l'ha rifiutato - giustamente - e se ne dispiace. Mi piace un sacco! E' un personaggio in cui è facile immedesimarsi, elemento, il coinvolgimento, che fa sempre impazzire i lettori. Ottima cosa!

04/09/12, ore 20:48

Ho letto in un colpo solo tutti i capitoli di questa storia fantastica! Davvero originale e affascinante! Complimenti, aspetto con ansia i prossimi capitoli!

04/09/12, ore 17:25

Ho intenzione di continuare a leggere i capitoli successivi a questo ma proprio non ce la faccio a resistere dal commentare il nono capitolo. >w>"
Bellissimo - come quelli letti finora dopotutto - ma qui ho apprezzato particolarmente la reazione della povera Sigyn. Nella tua nota dicevi che forse lei avrebbe dovuto reagire diversamente, "urlando e facendo un gran casino" (cit.) ma secondo me hai scelto la via più giusta nel non farla reagire. Ci ha provato, sì, ma è caduta sotto il peso del rispetto e devozione verso due figure socialmente "superiori" e verso le quali non vorrebbe mai insubordinarsi. Una reazione particolarmente centrata, e realistica. Per un personaggio dal carattere di Sigyn, ecco. Francamente, anche personaggi differenti avrebbero faticato a reagire violentemente alla notizia di un matrimonio combinato in quel modo, in quel particolare contesto sociale; non dimentichiamo che si parla di un matrimonio reale! Convenzioni sociali a parte, in un ambiente tanto suggestivo e opprimente, volenti o nolenti, si sopprimono certi comportamenti estremi e ci si sottomette, alla fine. (Oddio, si vede che ho studiato sociologia? XD ) Quindi, ecco, ho scritto tanto per dirti che approvo appieno la scelta di scrivere di una Sigyn disperata ma contenuta. Capisco i suoi conflitti interiori e, ancora di più, capisco ogni perchè delle sue reazioni, dall'incredulità alla sommessa accettazione. Molto, molto realistica!

04/09/12, ore 14:46

Minuta precisazione prima di cominciare la recensione di questo capitolo: è ovvio che in qualche modo tu avresti piazzato il matrimonio tra Loki e Sigyn dato che, mitologicamente parlando, Sigyn era davvero sua moglie :D Ciò nonostante, sei stata brava a suscitare scalpore con la dinamica che hai voluto dare agli eventi.
Bella la descrizione dei pensieri di Sigyn mentre si avvicina a Odino. E lo scoppio di pianto... mi sento male per lei!
Anche la descrizione dell'attesa di Loki è molto ben fatta.
Che colpo per lui, quando Thor gli fa le congratulazioni XD