Hymeneal
di _Eleuthera_

04/09/12, ore 14:32

Ma tu mi vuoi morta D: Oh mio... oh santo... oh cielo! Colpaccio di scena, Sigyn promessa a Loki, e ho capito la strategia di Frigga u.u
"Farai meglio ad andartene alla svelta, altrimenti tu e la tua impudenza mi farete da avanguardia nell’oltretomba" quanto mi piacciono queste frasone XD
Huahuahua, in qualità di moglie Sigyn potrà chiedere a Odino di risparmiare Loki, come sono fiera di me per aver capito prima che lo spiegassi XD E Odino, come al solito, è sempre il più acuto di tutti. Così si salvano capra e cavoli, yuhuuu! Peccato che Sigyn non sia esattamente serena al momento. Le viene spontaneo rivolgersi a Frigga, ma come può sperare di appigliarsi a lei? E' naturale che lei voglia salvare Loki. Sono comunque convinta che la reazione di Sigyn sia assolutamente coerente con il personaggio e la storia. Non so se io rientro tra le persone che secondo te l'hanno un po' fraintesa, ma io la vedo tendenzialmente remissiva. Dopo tutte le pressioni su di lei, è comprensibile, dato il suo carattere e la situazione, che sia capitolata. C'è chi nasce per ribellarsi fino alla fine, senza contemplare il rischio di perdere di vista il proprio obiettivo, e chi è più accomodante. Ma dentro, Sigyn ribolle di risentimento.
Che idiota, ora che l'hai scritta ho riconosciuto la citazione dell'Amleto. Ho vinto un premio di consolazione? ;D

04/09/12, ore 14:15

Ecco una Sigyn che si sente parzialmente responsabile per la risposta data da Loki, anche se razionalmente sa che la condanna del dio del Caos non dipende da lei. E' toccante che la prima cosa a cui pensa, nell'immaginare uno scenario in cui Loki avesse risposto "sì", sia la reazione sollevata della regina.
Che carina Grete, che cerca di distrarre la cugina! Mi piace molto quest'atmosfera di qualcosa di non ancora rivelato che ha assunto questa storia fino a questo punto. La conclusione del paragrafo, con Grete che porge il rosmarino a Sigyn, mi sembra molto bella.
"Ripensandoci, nella propria vita non era riuscito a fare quasi nulla di quello che voleva. Non gli sembrava giusto andarsene così, a mani vuote." splendido, questo senso quasi di rimpianto.
Bello il dialogo tra Loki e Sigyn, e poi quel "Forse per vendicarsene. O forse no"... brividi!
Lo avevo immaginato che Iwaldi fosse legato a Sigyn :D

04/09/12, ore 14:03

Eccomi! Perdona l'immane ritardo, ma non ho avuto il pc nell'ultimo periodo. Ora però sono tornata intenzionata a mettermi in pari in tempi ragionevoli!
Mi piace come hai descritto la rigidità che ha Loki nell'inginocchiarsi: è evidente che è un gesto che non gli sta bene. Povera Frigga, mi sento in pena per lei! Comprensibile la sorpresa di Sigyn nell'ascoltare l'elenco delle malefatte di Loki, in particolare mi sembra corretto l'atteggiamento quasi timoroso di lei nei confronti di Midgard, dovuto al fatto che non conosce il luogo.
"Sperò che almeno fosse abbastanza saggio da ricordarsi del suo messaggio, e darle ascolto, e salvare non tanto la sua vita, ma quella della Regina" è bello l'atteggiamento di Sigyn nei confronti di Frigga: la sua preoccupazione nei confronti della regina è la prova della riconoscenza per lei e della considerazione in cui la tiene, indipendentemente dal fatto che sia la regina degli dei.
Il risentimento che trapela dalle parole di Loki viene colto anche da Sigyn, che si sente giustamente turbata e confusa, ma alla fine lui non rinnega le sue azioni.
Brava: hai reso le risposte di Loki affilate e decisamente "da lui". Hai reso bene anche questa sua doppia personalità, che poi è l'essenza del personaggio: con i gesti dimostra qualcosa, quando nel suo intimo avviene tutt'altro. L'impulso che ha di correre da Frigga è toccante.
Che belle, le nuove incognite! Sono contenta che il capitolo successivo sia già postato, così non dovrò morire di curiosità XD

04/09/12, ore 12:29

Ok, non so dove mettere le mani...
“No, Loki, non fare quella faccia, non intendo metterle addosso a te... anche se... quasi, quasi... ok, posa quel tagliacarte, stavo scherzando. POSALO!...”.
No, seriamente, è un bene che tu non possa vedere la mia faccia mentre leggo i capitoli, è un bene per tutta l'umanità direi.
Ammetto che di questo capitolo mi ha colpito più lo stile scrittorio che i contenuti. Non che i contenuti non siano meritevoli, tutt'altro, ma è che è impressionante quanto lo stile migliori capitolo dopo capitolo, cioè non è che migliora perché era ottimo già in partenza, ma è che ad ogni capitolo i pensieri dei personaggi si fanno più “netti”, anche nei passaggi della storia in cui nelle loro teste c'erano idee e pensieri confusi o annebbiati da sentimenti poco gradevoli, man mano che la vicenda prosegue le pennellate si fanno più nitide, i contorni più definiti e quello che prende forma è qualcosa di bellissimo e stupefacente, sia per il COSA che per il COME.
Al solito, io scrivo pensieri delirevoli che non so se siano chiari a chi legge, ma ormai è inutile che stia qui a rammentarlo al prossimo.
Al solito, tu sei bravissima nel prendere cose/azioni/pensieri/gesti e metterli addosso a personaggi (a un personaggio, Loki) per i quali sarebbero stati impensabili, e ci riesci con una naturalezza meravigliosa.
In questo capitolo c'è una tenerezza che è malinconica e bellissima, malinconica perché nasce da una specie di resa a circostanze più grandi dei personaggi stessi, bellissima perché da un lato era inattesa ma dall'altro sembra perfettamente naturale. Ma del resto, malinconica e bellissima penso sia la didascalia più adatta a tutta la storia, anche se mi piace pensare che il finale un po' questa malinconia la soffi via... anche se non sono tipa da happy-ending a tutti i costi.
(per la serie: Alki che psicoanalizza la storia in modo del tutto arbitrario)
L'introspezione non è affatto pesante, anzi direi che è necessaria vista la complessità della situazione sia pratica che emotiva in cui si trovano questi due.
In effetti, al di là di quello che hai detto tu nelle note finali, c'è un po' l'aria di quiete prima della tempesta, anche il dialogo tra Sigyn e Grete mi ha dato un po' l'idea di qualcosa di elettrico che sta smuovendo l'aria e ho qualche congettura in testa ma la tengo per me... così se ho preso un granchio enorme non faccio brutta figura XD
Per non parlare di Loki che legge testi di magia e che rimugina... e poi si ritrova a pensare che tutti dovrebbero aver ragione di temerlo ma non Sigyn.
L'abbraccio finale ha un che di liberatorio, forse ancora più di quanto lo abbia la dichiarazione di Sigyn che ammette che Loki non è un mostro.
Insomma, tanto per cambiare, capitolo magistrale. Complimenti ^^

03/09/12, ore 15:10

Sinceramente io non trovo pesante tutta questa introspezione,
anzi mi piace vedere tutti i piccoli passettini che stanno facendo
e vedere come si stanno avvicinando
L'ultima parte, un piccolo capolavoro **
Loki che riesci finalmente a lasciarsi andare un pochino, spero solo
non sia la calma prima della tenpesta ç_ç

Oh hai deviantart anche tu??
Vado subito a matterti tra i watch!
(li mi chiamo SallyGipsyPunk ^^)

02/09/12, ore 15:24

Oh mio…Dio degli Inganni!!!
Un altro piccolo capolavoro: leggerti ha come unica controindicazione che io mi addolcisco a livelli incredibili…ma procediamo con ordine!
Un capitolo molto più “quieto” di quelli passati, ma non per questo meno ricco di eventi: sono semplici ma acquistano importanza e restano impressi nella mente per i dettagli con cui li arricchisci e per il tuo continuo descrivere perfettamente quello che succede e farmi vivere la storia come se fossi lì.
La tranquillità e la quiete si notano da subito da come viene descritto il risveglio e anche da come Sigyn squadra il suo bel maritino al mattino, sebbene sia decisamente agitata nel ritrovarselo di fronte e ripensi alla promessa che gli aveva fatto la sera prima XD
Il sarcasmo di Loki a volte da un po’ sui nervi:ma forse è solo qualcosa che usa anche per proteggersi. Scherzare sul fatto che lei scapperà pare un tentativo di iniziare a prendere confidenza col fatto che un giorno si sarebbe ripreso la sua vendetta su tutti e che quindi lei non ci sarebbe stata più. Un conflitto tra i suoi piani e la sua “nuova” vita a cui si sta sempre più abituando (e non con dispiacere).
Forse possiamo perdonarlo allora, ma si XD
Sempre più punti a Sigyn che riesce a strappar sorrisi al nostro cattivo incompreso =) brava ragazza, sei la nostra eroina XD XD XD
Quando hai descritto Loki immerso nella lettura non so perché ho pensato all’istante a “White blank page”, non all’immagine che ho avuto di lui quando ho letto il racconto, ma più al libro. Ho pensato per un attimo “E’è il libro che aveva acquistato!”, idea immediatamente annientata quando ha detto che era un libro di magia. E poi in effetti difficilmente sarebbe riuscito a portarsi dietro un libro dalla Terra XD.
Notevole la parte dove fai la sintesi dell’analisi che fa Sigyn sui piccoli gesti e Loki. Rilassa pur mantenendo l’attenzione alta e poi accorcia i tempi, un cambiamento che ogni tanto (sebbene io ami i dialoghi e i tempi dilatati) ci sta più che bene =)
Tornando a Loki: amo come i personaggi riescono ad arrivare al nocciolo di loro stessi nella notte, o a vivere in modo più intenso le proprie paranoie e simili. E’ il momento in cui questi pensieri hanno più sincerità, più forza e possono determinare le azioni che si andranno a compiere alla luce del sole se si ha anche il coraggio di metabolizzarle. Loki ci era cascato nello scorso capitolo senza troppe conseguenze, ma questa volta si vedono e sicuramente la rivelazione di Sigyn ne è la chiave.
La parte dove descrivi il momento in cui lui crea nella sua mente l’immagine di Sigyn è di una dolcezza/romanticismo che mi fa sciogliere…cioè io non sono una che si abbuffa di queste cose, romanticismo e simili…ma per come scrivi non riesco a sfuggire e decidere “no basta, troppo dolce, non lo leggerò più”…e questo sarebbe un’altra occasione dove ti elogio XD il “complimenti” e “bravissima” ormai pare abbiano perso di senso e significato da quante volte l’ho già detto, ma più che altro per quanto POCO mi sembra che esprimano la mia ammirazione per quello che scrivi!
Mi pare superfluo citare la passeggiata. O almeno ho paura a farlo perché da questo punto in poi il mio tasso di acidità/freddezza/cinismo crolla per dar posto a livelli di sentimentalismo allarmanti! E’ meraviglioso: non esageri mai, procedi sempre a piccoli passi e fai procedere la storia e l’evoluzione del loro rapporto senza che lui (che è il personaggio per cui risulta più facile) sia OOC.
La scena finale…semplice e sincera. Brodo di giuggiole, semplicità disarmante, tenerezza spontanea.
La smetto o mi banni.
Spero tanto che nel prossimo capitolo leggeremo questa giornata dal punto di vista di Sigyn e se così non sarà pazienza, sono certa che quello che leggeremo varrà l’attesa di altri 7 giorni.
Nel frattempo continuerò a seguirti su face.
Federica
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 04:23 pm)

02/09/12, ore 15:15

Caspita! Tra i due, non so chi si faccia meno paranoie xD (Ma dopotutto, Loki è il personaggio imparanoiato per eccellenza!)
Comunque, molto bello: finalmente Sigyn ammette che non lo considera un mostro, e la scena della cavalcata insieme è molto tenera, specie il loro scambio di battute.
Loki, poi, fa più tenerezza del solito; nel dubbio di non credere alla frase di Sigyn, ma mi hanno colpita molto di più i suoi sentimenti riguardo la prima notte di nozze: voleva solo sentirsi accettato. Quando ho letto questa frase mi è venuto l'impulso di abbracciarlo, povero! (questi istinti da crocerossina che a volte emergono ...)
La scena finale, poi, di lui che si sveglia sconvolto dall'incubo e abbraccia delicatamente Sigyn come per rassicurarsi è estremamente dolce (mi ha lasciata con gli occhi così: *__*)
Davvero molto brava!
Alla prossima :)

02/09/12, ore 14:11

Che meraviglia. Davvero. Adesso ti prego non farli litigare, ora che piano piano si stanno avvicinando: con la sua pazienza e la sua tenerezza Sigyn e' proprio la persona giusta per stare accanto al nostro tormentato dio degli inganni. Sarà che adoro l'appy ending, sarà che vederli divisi o peggio in pericolo mi farebbe male. Ripeto: se lui la lascia indietro lo uccido a mani nude! Saluti con partecipazione assoluta! Efy

02/09/12, ore 11:52

Finalmente Sigyn ha potuto osservare, senza sentirsi a disagio, il viso di lui mentre dormiva. Se fossi al suo posto…
Queste scene di vita quotidiana mi piacciono molto, quindi non ti preoccupare se pensi che possano annoiare per la mancanza di colpi di scena o capitoli catastrofici.
Sigyn mi è sembrata dolce quando gli ha semplicemente chiesto se l’avesse svegliato, meno male che lui risponde di no, credevo che facesse un’altra battuta.
Lo sto vedendo più umano Loki per il fatto di pensare che Sigyn nutre delle ispettive positive per lui stesso che non adopererà mai e per questo non la vuole deludere, non vuole ferirla, perché è stata l’unica a volersi avvicinare a lui, a cercare di capirlo.
Quando lui decide di andare fuori dal palazzo con lei mi sono sembrate due anime che non riescono a trovare un posto, che vagano, poi lei che gli accarezza un braccio quasi a dirgli che non è solo. ^.^
Dopo la cavalcata ci sono le poche battute che si dicono, Loki che un giorno racconterà quello che gli è successo, le sue vere origini, lui che le domanda se pensa veramente di volergli stare vicino, insomma anche se si parlano soltanto sono carini, perché pian piano si stanno aprendo.
E che cosa ti potrei dire Eleuthera di quel bellissimo abbraccio tanto delicato quanto sincero ed istintivo? …che Loki da a sua moglie dopo essersi agitato a causa dell’incubo.
Mi fa pensare che quando lui è in difficoltà ha bisogno di lei. Bu… I miei soliti film.
Inoltre le tocca la fronte con la sua. *-*
Sigyn domani cosa penserà?

02/09/12, ore 10:38

Aaaaw, che tenerezza!
Però, per quanto adori questi due, sento un po' la mancanza degli altri personaggi... :'(
So che ora come ora è già tanto che Loki apra il suo cuore a Sigyn, ma spero che il resto della famigliola non venga estromesso del tutto dalla narrazione! (e con questo intendo dire... ruolo partecipe, non comparsate)
La cavalcata... <3 <3 <3

02/09/12, ore 00:49

Non è assolutamente pesante! Io apprezzo tantissimo la traquilla evoluzione di questi personaggi. Loki è un tipo complesso, se non lo sviluppassi con i tempi giusti la FF risulterebbe irreale e frettolosa. Va benissimo così, stai andando alla grande! è bello vedere il dio degli inganni sempre più confuso e disorientato da questo sentimento nuovo che non riesce a spiegarsi. :) Spero solo che, una volta che lo avrà capito, non diventi eccessivo nell'esprimerlo. Loki deve restare LOKI. ;)
Ma se sei tu a scrivere, posso stare tanquilla!
Un abbraccio,
Kiai

01/09/12, ore 20:31

Credo che le valigie tu le abbia disfatte, in quanto non credo che tu debba scappare.
Dato che finalmente mi posso mettere tranquilla e distesa sul caro lettino, posso anche recensire per bene.
La cosa che voglio dire innanzitutto è che personalmente, dalla mia poca esperienza di "scrittrice" mi è capitato di sentirmi dire che spesso i lettori si reputano cattivi se non pessimi recensori, pur tuttavia, sì, sarebbe apprezzabile che chi legge faccia sentire la propria voce in capitolo -e questo gioco di parole per dire di recensire un capitolo ritengo sia pessimo, me ne rendo conto, ma penso sia calzante- in quanto ogni parere conta e può aiutare a crescere e/o migliorare, ti capisco appieno.
Se non erro ci ho persino satirizzato su una mia storia originale, ma sono scleri un po' pazzoidi XD
Allora che dire?
Non mi dilungherò sui vari "bla bla bla" riguardanti il tuo stile ed il tuo modo di scrivere, sempre impeccabili, a parte perché penso che te lo dicano sempre, quanto più voglio concentrarmi su ciò che mi fai provare quando scrivi.
Penso che tu sappi perfettamente come moderare i tempi per i quali ci debba essere una cadenza più veloce nella narrazione e quando invece si debba rallentare, riflettere, osservare il tutto.
Ed io lo faccio con molta facilità e questo si deve solo alle parole che porgi nelle bocche dei personaggi, il che è magnifico.
Mi lasci fare dei voli di fantasia, per i quali mi viene spontaneo pensare a cosa accadrà successivamente, nei prossimi capitoli.
Sono felice di dirti che la stima che ho di te come autrice e verso il tuo scritto sono in costante crescendo.
Personalmente non voglio che arrivi presto l'epilogo, ne soffrirei, adoro questa storia e merita tantissimo.
A più tardi, al prossimo capitolo,
Layla_Morrigan_Aspasia.

01/09/12, ore 19:28

Se volevi provare a farmi sciogliere, sappi che ci sei riuscita!
Ammetto che per quanto l'introspezione dei personaggi sia fatta molto bene, e sia anche necessaria, stava cominciando a diventare pesante, almeno per quanto mi riguarda. Sono due caratteri complessi che bisogna analizzare, ma dopo un po' la situazione mi risultava troppo lenta.
Anche se questa storia non mi ha mai deluso!
Sono contenta che abbiano fatto un passo avanti, che Loki finalmente abbia ceduto un pizzico all'istinto.. è di una dolcezza disarmante, anche se magari non se ne renderà mai conto. E amo il modo in cui Sigyn è sincera e sempre più aperta, comprensiva verso il marito.
Tanti tanti complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito, sperando in qualche altra piccola sorpresa..perchè davvero, la scena del braccio intorno alla vita di lei mi ha fatto trattenere il respiro <3
*abbraccia virtualmente*
Fla

01/09/12, ore 17:57

Quanto. Sono. Belli.
Ho aspettato un bel po' a leggere perché sapevo che avrei continuato a rimuginarci su e smaniare per leggere il seguito, quindi ho fatto altre cose, ma alla fine dovevo leggere, non c'è niente da fare. La curiosità era troppa, non ho resistito fino a 'sta sera, come mi ero prefissata. xD
Dicevo, quanto sono belli. Adoro i continui contrasti che ci sono tra loro, e i loro contrasti interni. Mi piace tantissimo che nulla sia forzato e che gli eventi seguano il loro normale corso, come se tutto stesse accadendo veramente.
Immagino ti sarai ritrovata spesso coi personaggi che fanno quello che gli pare senza chiederti il consenso, alla fine, con un lunghissimo capitolo appena scritto e non sapere da dove salta fuori ahahah, se è così tanto meglio, perché a quanto pare lo sanno benissimo quello che devono fare, loro.
Non so, mi sciolgo ogni volta che colgo qualche gesto o pensiero di tenerezza tra i due, e penso che questi momenti, che poi agogno tra l'altro, siano resi ancora più... teneri(?) proprio dal continuo contrasto che provano e dall' odio che non riescono a provare. Nel senso, si alternano bene e alla fine il risultato è molto naturale e bellissimo.
Va bene, potrei stare qui a cercare di scrivere altre robe serie, ma la realtà è che non resisto più e sto per mettermi a fangherleggiare come un' invasata, quindi magari chiudiamo qui, eh? LOL
Taaaaanti complimentissimi ancora. Sì, ancora. Ti adoro e adoro questa fic (ma ormai lo sai xD)
E via con la smaniosa attesa del prossimo sabato, yeah~ ♥

01/09/12, ore 17:12

E' un capitolo fantastico, adoro l'ultima parte... Trovo che il tuo Loki sia uno dei migliori personaggi che abbia mai visto... L'ultima parte è stata proprio WOW! (Non trovo altre parole per descriverla :D) Non vedo l'oras che arrivi il prossimo capitolo...(Sì mi sto innamorando di Loki) u.u