Hymeneal
di _Eleuthera_

11/08/12, ore 15:57

In questo capitolo mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Loki, IC come solito; specie nel momento del matrimonio vero e proprio, o quando guarda Sigyn negli occhi.
Inutile dire che scrivi sempre molto bene e tranquilla ;)
La cosa in particolare che però ho preferito è stata la parte in cui Sigyn rimpiange un "vero" primo bacio. Poverina, non ha tutti i torti ... anche la sua caratterizzazione è ottima, come solito :)
Ovviamente, sono curiosissima riguardo al prossimo capitolo (sinceramente, sono combattuta: Loki eviterà, o proveranno ...? O Sigyn avrà una specie di tracollo nervoso ...? Non lo so. Attenderò pazientemente, o almeno ci provo xD) :)
Bello anche come hai descritto la cerimonia, ottimo il particolare di evitare gli anelli: sarebbe stato davvero troppo terrestre.
Non ho altro da dire, se non ... continua così :)

11/08/12, ore 15:06

Forza lettore! Join the bro army e segnala questa storia per le 'scelte'! :D
Perché più leggo questa ff, più mi accorgo che la parola "capolavoro" è un insulto bello e buono... e un dannatissimo diminutivo!
Le parole per descriverla non ci sono, perché non esistono e bisognerebbe inventarle!

Questo chap... fio ad ora è uno dei migliori che ti siano riusciti, assieme ad altri due che ho amato profondamente...
Giuro, mentre leggevo, riuscivo ad immedesimarmi nei personaggi, a sentire il sole, a vedere il paesaggio...
E il cuore mi batteva! Sentivo ansia, ma non ansia di leggere, ma la sensazione che sei riuscita a descrivere in modo impeccabile!
Me l'hai perfettamente portata alla memoria, ma con parole stupende ed incastrate tra loro in modo ineccepibile.

Che dire... migliori sempre di più, e mi accorgo di aspettare gli aggiornamenti di questa ff con una trepidazione che raramente provo.
E'... è devastante! XD
Ma la gioia che mi da una testata(??) quando vedo il nuovo aggiornamento... ahhhh, non ha paragoni!! :'D

Per quanto riguarderà il prossimo chap, ovvero la prima notte di nozze...
Mah, non so cosa aspettarmi! (sei il genio della suspense, te l'ho mai detto, si?)
Boh, magari Loki rispetterà Sigyn ed eviterà..?
Non ne ho sinceramente idea! XD
Per cui mi roderò nell'immaginare (che tanto, anche se mi faccio film mentali, i tuoi aggiornamenti mi sanno stupire ed io accartoccio e brucio accuratamente le mie seghe mentali, dandomi della pezzente, perché il tuo lavoro è sostanzialmente e completamente eccellente e SEMPRE migliore di ogni mia più recondita immaginazione :'D)

Ti saluto annunciandoti che ho disegnato la 'tua' Sigyn per ben due volte, e mi trollo sul fatto che nel disegno ho azzeccato com'era vestita in questo chap XD
Spero di poterteli mostrare, un giorno (perché sono deficiente e ho avuto la brillante idea di disegnare a mano invece che al pc... >___>'')

Bacioni <3 <3 Zazzy
(Recensione modificata il 11/08/2012 - 03:08 pm)

11/08/12, ore 14:42

Bellissimo capitolo!!
Il matrimonio celtico nordico per eccellenza, ok non so nemmeno io come sono ma sono convinta che questo è meglio.
Confesso che non ero riuscita a resistere e avevo già scoperto cosa significa heymeneal.
E' fantastico Loki che cerca di calmarla e che vuole che lei lo guardi.
E Sigyn che riesce benissimo a fingere e solo Loki lo capisce.
E il fatto che Loki capisca che è una condanna, e lo sguardo di Odinio che gli dice: ingrato!
Insomma mi piace tutto. e non vedo l'ora di leggere della prima notte di nozze.
Infondo non credo che lui la obbligherà a fare qualcosa che non vuole.
Posso darti il mio parere sincero? Secondo me scapperanno insieme, visto che il Loki riesce a non farsi vedere da Heimendall.
Aspetterò il prossimo cap.
Bravissima!!

11/08/12, ore 14:35

Ho letto con molta calma questo capitolo perchè volevo assaporarlo nei minimi dettagli. Leggendo i due diversi punti di vista percepivo perfettamente tutte le emozioni che hai descritto tramite le loro parole, i pensieri, ed ho provato un'angoscia così vivida, palpabile, un'amarezza tale da costringermi a fare più di una pausa dalla lettura di questo capitolo.
Ogni frase che leggevo era una doppia frecciata al petto. Ci credi che ero davvero in ansia per entrambi come se fossero figli miei? Non so perchè ma ancora ora mi sento così...scombussolata.
Sarà... ma.. questo capitolo mi ha messo una tristezza addosso assurda. Anzi mi sento frustrata, incazzata nera.. avrei preso qualcosa pronta ad incenerire il mondo intero, tutte quelle false persone che gli stavano intorno. E' davvero ridicolo pensare che tutti considerano Loki come un mostro, così spietato e crudele quando loro, tutta Asgard, vive nell'ipocrisia, nella menzogna e nei ricatti. Non ci vedo nulla di bello, di felice, di esaltante in questo matrimonio, mi sa tanto più di un funerale..
e devo veramente dire che adoro.. amo veramente tanto il modo in cui riesci a farmi sentire così dentro alla storia, dentro la povera Sigyn che non è altro che uno strumento, trattata come merce di scambio. Più che un laccio intorno alle mani io direi che ci stava anche una bella catena..ma la cosa bella.. forse l'unico tratto di luce in mezzo a questo buio è che in quella gabbiaSigyn e Loki ci sono insieme, e che a poco a poco impareranno a convinverci insieme.
E' un capitolo molto intenso, mi ha davvero suscitato mille emozioni devastanti.. avrei voluto squarciare lo schermo e stritolare Odino ma.. non si può..non si può >_<... Complimenti. Sei veramente brava. Dovresti essere così orgoglioso di riuscire a trascrivere un opera che prende vita così bene.
Non vedo l'ora di leggere ancora e ancora.. spero che arrivino anche giorni più felici per questi sventurati e che il clima si alleggerisca un pò.

11/08/12, ore 14:05

Eccomi qui, finalmente a recensire dopo tanto tempo che non ho avuto il portatile e a leggere per bene questo capitolo.
Meraviglioso. Mi sento subito in dovere di dirti che l'OOC è un miraggio lontanissimo. Non esiste nella tua storia. Loki è semplicemente perfetto e anche se ha compiuto gesti che non si sono mai visti (purtroppo non ho mai letto i fumetti e mi rifaccio solo ai film), lo ha fatto nel modo in cui ci saremmo aspettati che Loki li facesse.
Complimenti anche per questo! Purtroppo certe volte si cade nell'OOC - a me basta vedere nel gdr in cui gioco.... ci sono di quei Loki da ribrezzo, secondo me. - ma tu, lasciamelo ripetere, l'hai reso esattamente come dovrebbe essere.
Per il resto mi è piaciuta molto l'angoscia che aleggiava tra entrambi durante la cerimonia, ma anche nei piccoli riassunti delle giornate trascorse in solitudine.
E adesso mi vieni pure a dire che il prossimo capitolo è incentrato sulla prima notte di nozze? Vorrei avere una macchina del tempo e fare un salto a sabato prossimo giusto per leggerlo!
Complimenti ancora e a prestissimo!
Charlie

09/08/12, ore 22:15

Questa storia... rapisce lo sguardo e la mente di chiunque la legga. Si rimane intrappolati nella trama e è impossibile staccare gli occhi dallo schermo.
La lettura insomma è scorrevole e non pesante anche se intensa di pensieri e avvenimenti narrati magnificamente e senza "MarySue-ismi"; lo stesso vale per i personaggi.
Anche se la storia non è completa, comunque l'autrice aggiorna regolarmente.
Non ha errori grammaticali di nessun genere, inoltre.
.... Non posso che sperare il meglio per questa storia!!

08/08/12, ore 23:32

Non so per quale motivo, ogni volta che devo recensire un capitolo di questa ff mi mancano le parole. Non perché non ci sia materiale da commentare, ma perché non mi vengono le parole giuste per commentarlo adeguatamente.
Ti rifaccio, per l'ennesima volta, i complimenti per la naturalezza con la quale la trama e il rapporto tra i due promessi si sviluppano: il salto temporale si è notato a malapena, essendo perfettamente inserito nel contesto.
Forse non sono bastati undici mesi a corte per abituare Sigyn a non essere sincera e "facilemnte leggibile", ma è un bene: sta esercitando un'ottima influenza su loki, benché lui combatta per respingere i cambiamenti e si ostini ancora a riflettere su piani, scappatoie e vendette. Nel frattempo, però, il loro rapporto si fa più stretto e Loki appare sempre più "umano": non più solo il bugiardo calcolatore che pensava solo a conquistarsi un trono, non ancora colui che dividerà il resto della sua vita con una "dama di corte".
La frase finale è, boh, un colpo di genio che non saprei come altro definire.

08/08/12, ore 18:53

Hai già ricevuto tipo diciannove recensioni, e immagino che qualunque cosa si potesse dire sia stata già detta, quindi mi sento leggermente inutile, ma voglio comunque lasciarti il mio parere che sappi, è positivo.
Questa fanfiction è veramente bellissima per vari motivi e mi piace veramente molto.
In primis mi piace tanto la coppia, ed è la prima volta che leggo qualcosa su di loro, che ho sempre trovato molto interessanti, non so perché. Mi ha sempre incuriosita il rapporto tra di loro. E come l'ha descritto tu è meraviglioso, non avrei saputo immaginarmi di meglio.
Ti assicuro che nulla è troppo affrettato o stona col resto, anzi, penso che i tempi siano giusti, e tutto ha un senso.
Mi piace il personaggio tuo di Sigyn in particolare, e mi piace il rapporto tra lei e Loki. Mi piace l'evoluzione, in qualche modo, del personaggio. Questo fatto che lei sia l'unica sincera tra tutti, e il fatto anche che dall'essere un' anonima dama di corte sia riuscita a farsi coraggio e a tornare ad essere se stessa, e ciò proprio davanti a Loki. Mi piace l'effetto che lei fa su di lui, e viceversa.
Anche come hai descritto Loki mi piace, in generale tutti i personaggi sono descritti bene e la storia in sé è bella.
L'hai studiata bene, molte cose, come il matrimonio, non me le aspettavo, mi hai colta di sorpresa. Ma è in buona parte perché sono rincoglionita e quando leggo mi lascio sfuggire gli indizi con la smania che ho di leggere il più possibile, specie se ciò che leggo mi piace. (?)
Non so quante volte ho detto "mi piace" in questa recensione, e penso di non averlo ripetuto così tanto spesso in vita mia. xD
Ti ringrazio di aver scritto questa fanfiction meravigliosa che ho letto volentieri e sono contenta di averla scovata, e la seguirò altrettanto volentieri!
Un saluto, e ancora i miei complimenti. :)

08/08/12, ore 17:06

Volevo indicare questa storia per il segnalamento fra le "scelte" del fandom.
I motivi sono semplici:
-Ha un linguaggio perfettamente articolato, capibile e molto scorrevole.
-La caratterizzazione dei personaggi è resa particolamente bene e non riscontra il tanto odiato OOC. Al contrario, direi che la storia è fin troppo IC.
-Non ho riscontrato nessun errore grammaticale o di sintassi. Il tutto è scritto molto, molto bene.
-E cosa più importante di tutte: il personaggio di Sigyn non è una dannata Marysue! E vi posso assicurare che è davvero, davvero difficile non trovarne di questi tempi. Solo per questo meriterebbe una statua fatta in oro.
Mi stupisco del fatto che questa storia non sia stata ancora catalogata fra quelle "scelte" perché, a parer mio (e di molti altri\e da quanto vedo.) è praticamente perfetta. Spero che il mio suggerimento venga preso in considerazione e che possa trovare la storia fra le "scelte" uno di questi giorni.

A parte ciò, Eluthera ti faccio ancora tutti i miei più sentiti complimenti! La storia è stupenda e mi dispiace di non aver recensito prima! Continua così!
Kiss. <3

08/08/12, ore 03:34

Per la barba di Odino, per la barba di Odino, per la barba di Odino!!! Ok...ora che mi sono sfogata coff
Peto venia in anticipo se mai dovessi scrivere cose sconclusionate...è colpa dell'ora *come nooo*. Comunque sia, come avrai notato, sono nuova nel seguirti, anzi, più precisamente ho trovato oggi stesso il link alla fanfiction su una pagina facebook: mi ero ripromessa di leggerne un paio di capitoli prima di andare a nanna ed invece...eccomi qua! E questo, a parte chiarire quanto io sia malata, credo esplichi anche quanto incredibilmente mi abbia preso la tua storia! Davvero! Tendo solitamente a rifuggire tutti gli scritti in cui è inserito un nuovo personaggio, perchè, lo devo ammettere, ho una fobia pazzesca delle Mary Sue, e si, anche dei Gary Stu! Quindi mi sono avvicinata un po' cauta al racconto, anche se, insomma, mi sono detta che tutto sommato Sigyn era tratta dalla mitologia, quindi magari le cose sarebbero andate meglio ed eccome se è stato così! XD Non ho potuto fare a meno di leggere anche tutti i tuoi commenti a fine capitolo e quindi ricordandone uno in particolare posso dire che chi aveva intuito da subito del matrimonio, magari sotto sotto era un esperto di mitologia nordica, pienamente consapevole di chi fosse la cara Sigyn!
Ma tornando a noi ed alla recensione vera e propria *dopo una certa ora temo di diventare logorroica*, mi piace tanto per cominciare il tuo stile: fluente, brioso, frasi concise che non si sbrodolano mai, molto spesso argute e in toto piacevoli da leggere, davvero. E corretto, che sembra una cosa semplice, ma, ahimè, non lo è per niente in realtà. Per quanto riguarda la storia in sè, ho apprezzato da subito la rappresentazione della corte asgardiana: nel film di Thor non è stato mostrato, quindi non si avevano esattamente indizi di come potesse essere strutturata, quindi questo trarre comuque in parte da quella che era la corte reale da sempre conosciuta in occidente, mi è piaciuto molto. Semplicemente non avevo mai pensato potesse essere così...semplice. Semplicemente geniale: le dame da compagnia della regina, la stanza per le donne dove trascorrere il tempo dei lavori, le pettinature diverse in base allo status, i pettegolezzi di corte, i matrimoni combinati. Vita quotidiana, ma resa per niente noiosa neanche nell'incipit.
Passando a Sigyn: è meravigliosa. Ha le sue debolezze, imperfezioni, i suoi punti di forza, un carattere e una psicologia per niente abbozzati, ma davvero approfonditi e trattati bene: è un personaggio a tutto tondo e tremendamente umano. Per quanto si possa pensare che delineare bene un personaggio "nuovo", diciamo per certi versi "originale", sia più semplice di uno già caratterizzato e quindi per cui ci si deve attenere ad un certo background, trovo non sia per niente vero: si rischia di cadere nella banalità, cosa da cui ti sei salvata egregiamente.
Frigga è meravigliosa anche lei, assolutamente, nel suo amore materno, pronto a ingannare e tradire, un amore egoistico e perfettamente comprensibile, ma sempre regale in tutto ciò che fa. La adoro.
Odino e Thor compaiono meno, certo, ma per quel che compaiono li trovo molto IC.
E Loki. Vogliamo parlare di Loki? E' perfetto. Di suo trovo che sia un personaggio altamente complesso, difficile da tenere IC, ma se ci si riesce è pieno di sfacettature che alla fine si adattano meravigliosamente alle varie situazioni, ovviamente se giustificate! Inizialmente, abituata a tutti gli scritti in cui è il solito folle fuori come un balcone che pensa solo a distruggere il mondo, sono rimasta un secondo spiazzata, ma poi mi è bastato ricordare la sua caratterizzazione in Thor, la sua sofferenza, tutte le sue lacrime e tutto è tornato a posto. E' lui. Che ha imparato a mentire per forza di cose, ha imparato a mascherare i suoi veri pensieri e quando finalmente vengono fuori *vedesi scena del giudizio* non viene dato loro peso, vengono presi come una semplice provocazione. E' un personaggio davvero tragico. Per carità, fantastico nella sua tragicità, ma tragico da spezzare il cuore. E come si sta evolvendo al momento il rapporto con Sigyn mi piace davvero. Mi piace che non sia stato tutto un "oh però anche se è folle è figo, dai poteva andarmi peggio". Davvero, dietro queste nozze, da parte di entrambi, c'è tutto meno che leggerezza, anzi piena consapevolezza di quello che sta per succedere e paura degli avvenimenti ed è davvero stupendo. Non per loro forse, ma almeno per me che leggo si XD
Ok, ora che probabilmente sono riuscita a scoraggiarti con la lunghezza del commento o a farti pensare che sia completamente folle (cosa che temo non sia errata), direi che è ora di chiudere ribadendo che davvero apprezzo moltissimo questo tuo lavoro e spero di leggerne il seguito presto ;) Peto venia nel caso ci fossero imperdonabili errori in questo mio pariro, ma credo sia troppo tardi per mettermi a rileggerlo tutto, quindi prego gli dei Asgardiani di aver vegliato sulle mie parole.
Grazie mille per il tuo impegno nello scritto.
Lilith

07/08/12, ore 21:33

Complimenti vivissimi, come sempre riesci a rendere perfettamente sensazioni, sentimenti e pensieri. Loki è davvero ricco di emozioni sotto quella scorza dura! XD Scrivi davvero molto bene!! :3
A presto!! Un bacio enorme :**
Sayuri

07/08/12, ore 02:46

Che bella!
finalmente una delle poche ff in cui i personaggi non vanno in oc e dotata di una trama interessante.
Da quando leggo questa fic ho preso a simpatizzare per questo pairing <3
Mi viene quasi voglia di farne qualche tavola a manga LOL
Complimenti,bye bye.

06/08/12, ore 17:59

Bello anche questo capitolo: mi piace tanto come descrivi l'evoluzione del rapporto fra i due personaggi, sono impaziente di vedere come si scopriranno (e si apriranno) l'uno con l'altro. Mi intriga anche come descrivi la corte di Asgard, un vero nido di vipere: Loki premuroso e protettivo (e spaventato da se stesso) è uno spettacolo unico! Alla prossima (con impazienza). Un salutone.

06/08/12, ore 13:17

Ciao Eleuthera! :)
Capitolo stupendo.. Ormai il povero Loki non riesce piú a controllare i suoi pensieri.. quanto mi piace!! Muahahah
Sigyn é ancora molto combattuta tra l'odiarlo o il cercare di capirlo: é perfettamente IC, almeno per come posso immaginarla io.. E comunque le sue reazioni e pensieri sono sicuramente razionali e ben caratterizzate.. Quindi non preoccuparti se temi di aver affrettato le cose o se pensi che si sia arresa troppo presto al volere degli altri.. Stai descrivendo tutto in modo impeccabile e con tempi azzeccatissimi..

Comunque ancora tantissimi complimenti per la tua storia..
Non posso aspettare per QUEL capitolo :D Spero che aggiorni presto!!
Ciao Ciao!! :)

P.S. Ho visto anche il teaser che hai messo su YouTube.. Stupendoo!! *.*
Non so perché ma io Sigyn continuo a immaginarla mora, anche se in tutte le immagini che trovo é bionda xD

05/08/12, ore 22:28

Questa storia, col suo linguaggio curato e praticamente privo di ripetizioni unito all'eleganza e alla scorrevolezza dello stile, rappresenta uno degli esempi di long-fic più riuscite all'interno del fandom. I personaggi, ben studiati e riportati con lo spessore dell'opera originale arricchito da una componente psicologica del tutto nuova, si armonizzano perfettamente con l'inserimento dei personaggi originali creati dall'autrice; inoltre, i dialoghi e il ritmo risultano incalzanti e perfetti a mantenere il ritmo della storia, contribuendo a renderla decisamente molto godibile.