Ricominciare a vivere
di congy

23/01/11, ore 14:24

Tu mi odierai, perché ti commento solo oggi che stai per postare, ma conosci le motivazioni del ritardo e in generale del fatto che ultimamente ho proprio la testa tra le nuvole.
Innanzitutto se la tua intenzione era vendicarti per le lacrime che ti ho fatto versare in passato ci sei riuscita benissimo: mi hai commossa, con quella dedica, e non te lo perdonerò mai (hai capito che questo è il mio modo per dirti 'grazie', vero?).
Ora, in questo capitolo ci sono stati alcuni particolari che mi hanno colpito più di tutto l'insieme e di moltissime storie, e devo dire che non è la prima volta che mi capita di notare come tu sia in grado di cogliere certe meccaniche interne alle emozioni umane in modo preciso.
Intanto, il paragone tra Leah e Bella, portato nel dialogo tra Jacob ed Edward: il fatto che prima di agire dovremmo sempre tentare in ogni modo di metterci nei panni dell'altro, e prima di giudicare dovremmo perlomeno cercare di comprendere. Jacob ha agito in nome dell'amicizia, certo, ma anche io penso che sia stato avventato, nel dare quella notizia a Bella di colpo e quando lei era sola; d'altra parte è vero che probabilmente Edward non le avrebbe detto la verità, e anche essere iperprotettivi è sintomo dell'incapacità di mettersi nei panni degli altri (ed è peraltro una delle caratteristiche che più detesto dell'Edward della Meyer).
La scena al cimitero è stata perfetta: non scadi mai nel sentimentale eppure c'è più sentimento lì che in tanto fiumi di parole sdolcinate: naturalmente la mia preferenza va alla parte di Edward, perché quando chiede la mano di Bella alla tomba del padre è di una tenerezza infinita.
Credo di aver capito che, come nelle migliori narrazioni, tu non metti mai un particolare non rilevante, quindi i dolori al ventre di Bella mi inquietano, e non credo si sbagliarmi se dico che il piccolo nascerà a breve.
Infine, un altro momento che ho amato: l'incontro tra Edward e la madre di Bella e il fatto che lui rimanga educato ma senza nascondere ciò che pensa di lei. Io credo, in amore, che sia necessario raggiungere questo equilibrio: quando comprendi che la persona che ami ha sofferto a causa della sua famiglia sei tenuto a odiare quella famiglia; nello stesso tempo non puoi permetterti di chiedere a lei di fare altrettanto, perché è comunque la sua famiglia, ma io leggo nel disprezzo di Edward, così ben controllato, un ulteriore segno del suo amore.
E ora attendo ansiosa grazie ai tuoi spoiler bastardi.

21/01/11, ore 23:26

Wow! Voglio quel vestito *___________________* (e anche la camera da letto, dato che ci sono...)
Mm... Bella ha preso una decisione, quindi? Quale? Quale?? Quanto vorrei correre subito a leggere il prossimo capitolo... Purtruppo il nanetto biondo qui vicino a me non è tanto d'accordo >.<
Dovrò aspettare (soffrendo, ovviamente) domani!
Il personaggio di Edward è molto dolce in questa storia! Forse, un tantino troppo in questo capitolo, ma il mio parere non conta molto in questo caso dato che a me piace lo maschio rude!
A presto! Ciao!

21/01/11, ore 22:17

Capitolo dolceamaro :(
Ma, come hai detto tu, il rifiuto di Bella alla proposta di Edward è coerente con la trama ed il personaggio! Tuttavia, non dubito che la situazione migliorerà nei prossimi capitoli (yum yum!).
Triste anche la parte finale del capitolo...
Corro a leggere il prossimo!
A presto, carissima!

20/01/11, ore 15:55

Ma lo sai che mio figlio è nato proprio il 18 maggio? *__________________*
Altro che parere discorde!! Approvo in pieno la scelta di Bella! Avendo esperienza di quei momenti (ho fatto molte ecografie... una al mese per tutta la gravidanza!), so quanto sia emozionante! Il battito del cuoricino, in particolare, è qualcosa di travolgente quando lo senti! Anche perché, come hai giustamente detto tu nella storia, batte veloce come un treno e la sua forza, la sua voglia di vita, ti sorprende e ti scuote!
Morale della favola: mi sono emozionata moltissimo con questo capitolo! Ti ringrazio!
Wow... Quindi il bel ragazzone ramato è passato all'attacco, eh? Corro subito a leggere il prossimo capitolo per vedere cosa si inventerà!
Alla prossima! Cri

20/01/11, ore 15:18

La stesura di questa ff è molto più difficile di quanto sembri. Ti faccio i miei complimenti per come hai gestito la questione psicologica di Bella (intricatissima, a mio parere), nonché il suo stato fisico (particolare e, soprattutto per chi non ha mai affrontato una gravidanza, difficile da descrivere nella sua precisione).
Fin qui, sei riuscita a far mantenere ai personaggi una bella linearità e coerenza!
La mia curiosità continua a crescere a dismisura *___________*
A presto! Cri

P.S. Cosa cosa cosa? Cancellare la storia?? Non ci pensare neanche *tono minaccioso e faccia mafiosa*

19/01/11, ore 18:55

Che bello *_________________________* Lei sente le scosse!
Wow! Questo incontro è decisamente intrigante! E ci hai pure messo subito il sorriso sghembo (eh eh eh... furbacchiona...).
Tacco dodici? Io non ce l'avrei mai fatta! Mi sarei spezzata entrambe le caviglie ancora prima di arrivare sul posto di lavoro! E, a proposito di posto di lavoro, la descrizione della boutique è assolutamente adorabile!
Non resisto, devo subito passare al prossimo capitolo!
Complimenti!

19/01/11, ore 18:09

Dopo giorni di intensa lettura sono arrivata all'ultimo capitolo. Stai scrivendo una storia molto complessa sotto tutti i punti di vista. Le enormi prove di vita che hai inserito in queste pagine hanno dei riscontri psicologici notevoli e credo che li hai saputi affrontare molto bene. Il dolore, il turbamento, i tradimenti, le ferite e il perdono. Credo pure io sarei corsa al capezzale di mia madre, ma questo non vuol dire che avrei avuto la stessa forza di perdonarla. Renèe non solo non conosce minimamente sua figlia, dato che pensa che abbia inventato una fandonia del genere, ma non vede nemmeno le pecche di Phil, il dolore di Bella e non prende in considerazione quello ceh le dice sua figlia. Questa non è una madre, questa è una donna egoista, che si è creata un suo bel mondo (buona parte di esso immaginario) e non vuole che venga intaccato. Agghiacciante. E'  brutto dirlo, ma solo vivendo l'esperienza di violenza che ha subito ha capito i suoi infiniti errori, errori che potevano compromettere tutta la vita di sua figlia. Drammatico. Edward...beh il tuo Edward è stato la classica luce alla fine del tunnel.....ma so che ora tornerà Phil e, come è giusto che sia, Bella finalmente sporgerà denunica!! Ho il dubbio che stia per partorire, cosa che non mi stupirebe ne per l'avanzato stato di gravidanza, ne per le ulteriori prove e dolori che è stata chiamata ad affrontare...almeno c'è Edward con lei.
Un bacio cara

19/01/11, ore 17:52

Straordinario.
Leggendo della visita ginecologica mi sono figurata la scena come se ci fossi stata anch'io in quella stanza. Mi sono rattristata insieme ad Esme dopo l'ammissione di Bella e ho affiancato Carlisle mentre cercava di rassicurarla.
Insomma, mi sono commossa. E molto, anche.
Quindi, lavoro straordinario! Un capitolo decisamente carico di sentimento!

18/01/11, ore 17:21

Ooooh!! Ecco, dunque, la Famiglia Cullen (o, meglio, parte di essa).
Massì Angela... porta Bella da Esme e Carlisle... E, mi raccomando, che non manchi il componente fondamentale del gruppo!
Questo capitolo ha proprio risollevato il morale alla storia (alla storia fino a questo punto, intendo)! La condivisione del dolore è una delle cose più straordinarie che possano nascere da un'amicizia (un'amicizia di quelle vere, però!) e sono contenta che, finalmente, Bella abbia trovato un piccolo ed accogliente rifugio!
E adesso cosa accadrà?
Ancora tanti, tantissimi complimenti per questa bellissima storia!

18/01/11, ore 16:45

Oddio!! Chi è alla porta? CHI?? La mia curiosità è ai massimi livelli storici!!
Capitolo bello e riflessivo!
Adorabile il pupo *______*  Mi ha un po' ricordato il mio nano (anche se lui non parla ancora perché è ancora più piccino di Alex), specialmente per i capelli biondi!
Approvo in pieno la decisione di Bella! Dare il bimbo in affidamento (fa molto Juno...) senza passare il terribile trauma dell'aborto! Da questo capitolo ho la conferma che sei davvero una persona molto sensibile (ed anche molto buona).
Ok, adesso scusa la brutalità ma devo assolutamente scappare a leggere il prossimo capitolo! La curiosità mi divora!

18/01/11, ore 15:48

Penso di non aver mai letto un capitolo che, nonostante mi sia piaciuto moltissimo, mi abbia lasciato tanto schifo addosso. Come ho già detto, queste cose (ed anche peggio!) esistono anche nella realtà, ma ogni volta che ci si imbatte in una di esse è sempre come la prima volta: si rimane schifati, appunto.
Qui Renèe è stata odiosa al massimo perché, nonostante le eventuali debolezze e/o insicurezze che molte volte guidano le persone agli errori più brutali, non penso ci sia giustificazione per una madre che non sta dalla parte della figlia sempre e comunque.
Il capitolo è, come sempre, magnifico!
Passo subito al prossimo!

17/01/11, ore 21:07

Che madre torda... Tordissima, anzi! La cosa tragica, però, è che questo genere di madri esiste anche nel mondo reale.
Qui le cose si complicano non poco! A quanto ho capito (già dal prologo, a dire la verità), Bella è incinta; e, sinceramente, non ho la più pallida idea di come si evolveranno le cose (questo, invece, non è una novità... la mia assoluta mancanza di inventiva è abbastanza famosa -_____-).
Sono sempre più curiosa!

17/01/11, ore 20:44

Eccomi qua!
Wow, bel capitolo per davvero! La scena sulla spiaggia è bellissima, l'ho immaginata alla perfezione! Hai descritto perfettamente il collegamento tra il mare con la pioggia e Bella con le sue lacrime. Tristissima la parte con Jacob! Ma, ancora più triste, è quella macchia di terrore che è rimasta dentro di lei! Quel segno lasciatole che le impedisce di parlare dell'accaduto con la madre!
Di nuovo i miei complimenti per il garbo e la delicatezza con cui tratti certi argomenti!
Ora sono molto curiosa di sapere cosa accadrà!

17/01/11, ore 19:04

Uffa, lo sapevo che era lui!
Ho in mente una sola parola: terribile.
E' sempre terribile quando c'è di mezzo questo "atto" (chiamiamolo così, va...). La massima umiliazione della donna, la parte peggiore dell'istinto animalesco. E, in più, la pazzia. Perché, come spesso dico, chi commette questi "atti" non deve avere tutte le rotelle al proprio posto.
Tu sei stata eccezionale! Mi dai l'impressione di essere una persona estremamente sensibile;  nonostante la scena drammatica, infatti, si nota benissimo che chi la descrive cerca di usare il massimo della delicatezza possibile! E ci sei riuscita pienamente, perché non ho letto nulla di eccessivo in tutto il capitolo!
Bellissima anche la reazione di Bella, così arrabbiata, così sconvolta...
Questa storia si sta rivelando un piccolo capolavoro!
Complimenti!

17/01/11, ore 18:15

Aiuto, ho già paura!! T__________T
Scusa, ma sono un'incredibile fifona (se, malauguratamente, mi imbatto in un horror facendo zapping, per me è la fine!).
Però, wow! La storia è scritta benissimo! Per carità, verrebbe da ficcare la testa di Phil nel water e tirare ripetutamente l'acqua, ma la trama scorre benissimo e mi prende parecchio!
Corro a leggere il prossimo!
Ciao, Cri