Ricominciare a vivere
di congy

12/07/10, ore 16:06

Capitolo semplicemente strepitoso. I sentimenti provati da Edward in questo frangente: rabbia, tradimento, confusione, delusione, tenerezza, pentimento, irruenza, amore, dolcezza sono descritti in modo perfetto. Non lo posso giudicare male perchè mettendomi nei suoi panni capisco che dopo una grande delusione uno tenda sempre a pensare che tutte le persone possano essere come colei che ti ha tradito ma sono contenta del fatto che un'estranea lo abbia messo sulla retta via (ed in questo caso do il mio ok per le maniere forti) e che lui ragionando con il senno di poi abbia compreso di aver commesso uno sbagliato. Carlise è semplicemente favoloso, gli ha fatto capire con dolcezza che c'è qualcosa di molto più grave nelle parole non dette da Bella. Spero che lo shock subito da Bella non la trattenga dal rivelargli la verità. Attendo con ansia il prossimo chappy anche perchè quel Phil mi sa che si farà vivo il prima possibile. Non aggiungo altro se non: bravissima.

12/07/10, ore 15:51

bastardo phil, che faccia tosta che ha!! nemmeno io biasimo edward, certo sul momento si sarà sentito veramente ferito, l'importante è che poi a mente + fredda capisce che prima di tutto deve parlare con lei, povera Bella :(

12/07/10, ore 15:30

Ciao Fede, non pensavo di trovare il capitolo on-line sò che l'università richiede molto impegno, quindi pensavo di dover aspettare di più. Per quanto riguada il capitolo, posso dire che è pieno di tensione. Bella si è ritirata nuovamente in se stessa e in quelle che sono le sue paure.. Bè non mi aspettavo che Edward scoprisse tutto direttamente dalla telefonata tra Phil e Angela.. E' stato un modo bruscredo doco e molto diretto. E' stato colto di sorpresa. E' normale che in un primo momento si sia sentito preso per i fondelli, quindi credo di non volerlo uccidere...Lui stava cercando di creare i pilastri per una storia d'amore, invece si è ritrovato a sorreggere una situazione che alla fine non è sua... Una gravidanza... Bè non è una cosa da poco... Però è anche vero che deve darle la possibilità di spiegarsi... E' un capitolo molto importante, che potrebbe portare alla rottura completa dei pilatri o alla totale ristrutturazione.. Ora scappo. Scrivi presto un abbraccio Giulia...

12/07/10, ore 15:10

ok, scrivere questa recensione sarà per me un'impresa quasi titanica, perchè mi semto emozionata, stordita, sorpresa e più COGLIONA di edward stesso.
ok, probabilmente anch'io gli avrei detto "COGLIONE". anzi, di sicuro con tanto di occhiataccia da rimprovero.
te l'ho già detto su msn ma non trovo altre parole per esprimermi: hai superato te stessa e soprattutto ogni mia aspettativa. mi aspettavo un capitolo favoloso, ma il tuo è "grandioso". non ho mai letto un pov maschile così... così... cazzo, oggi non risco a trovare le parole. (si possono dire le parolacce nelle recensioni?)
è perfetto. è un capitolo perfetto. edward è un uomo e tu sei entrata nella mente maschile come mai io riuscirei a fare. hai messo in evidenza le sue incertezze, le sue paure, i suoi desideri, i suoi rancori... TUTTO. non hai lasciato niente al caso.
non ho abbastanza parole per descriverlo, davvero.
naturalmente voglio e PRETENDO altri capitoli in POV EDWARD. come ho scritto nel mio 15 capitolo: quando scopri qualcosa che ti piace, ne desideri ancora fino a capire che non puoi più farne a meno.

non so come concludere questa recensione. l'entrata improvvisa di quel personaggio, Sam dagli occhi dorati *_*, mi ha lasciata letteralmnete spiazzata. in modo piacevole naturalmnt.
in fondo, ulisse a qualcosa serve.
grazie tesoro davvero. mi hai fatto un immenso regalo e non riuscirò mai a sdebitarmi adeguatamente.
ti voglio bene anch'io. e non hai bisogno di dirmi grazie, in nessun caso perchè io credo che le amiche servono sempre, in ogni situazione... persino nei momenti in cui desideriamo mandare a f... qualcuno.
grazie davvero.
sei unica!
tvb, Sam di "Ricominciare a vivere"

12/07/10, ore 14:48

Avevi detto che Edward ci sarebbe stato piuttosto antipatico, in questo capitolo. Avevi quasi ragione.
Non dico che la sua reazione sia comune o normale : secondo me, una persona intelligente (come mi pare sia Edward) non si sarebbe comportata in questa maniera. Certo, avrebbe avuto il suo momento di...confusione, è più che normale dato che siamo esserei umani, ma non so...mi sembra un pò esagerata la sua reazione. Capisco che certe persone (chiariamo : di sesso maschile) siano più restii ai cambiamenti, specie a quelli improvvisi : e così è capitato ad Edward.
Ma un conto è reagire conoscendo tutta la storia, un altro è farlo sapendone solo metà. O meno.
Ed Edward non conosce esattamente tutta la verità, al contrario sa molto poco del passato di Bella.
E grazie a questa poca conoscenza si dimostra decisamente affrettato, almeno per quanto riguarda le sue azioni, e...si, aggiungiamoci immaturo.
Affrettato perché non aspetta di conoscere la verità : preferisce scappare, rifugiarsi dietro le sue spiegazioni inventate. Ed errate.
Ma anche qui, stiamo sempre parlando di uomini dopotutto, no?
Quando si tratta di accettare e riflettere su dei cambiamenti, sono i primi a scappare a gambe levate.
Ma al contrario di loro, Edward è tornato sui suoi passi anche fin troppo in fretta, grazie all'aiuto di Sam. In effetti è vero, a volte è più semplice aprirsi e confidarsi con degli sconosciuti piuttosto che con le persone che frequentiamo normalmente. Ma è ovvio che questo è soggettivo : non per tutti è così.
Ma non è solo questo, ciò che mi ha colpita.
Hai fatto trasparire, dal capitolo, la tendenza di Edward al paragone. Più volte ha paragonato Bella (e le sue relative menzogne - almeno secondo lui) a Tanya, ed alle sue menzogne (credo veritiere).
Ecco, questo è un altro atteggiamento tipicamente maschile che proprio non riesco a mandare giù. Ma siccome conosco poco e niente della psiche maschile, mi limito ad usare quella femminile.
E quella femminile mi dice che non è minimamente possibile confrontare due persone. Primo, perché sono diverse - e già per questo le differenze renderebbero il paragone nullo - e secondo, perché ogni persona ha la propria storia, la propria vita ed i propri momenti. E questi non saranno mai uguali a quelli di un'altra persona.
Ma come ho detto prima, non sono né un' esperta di psiche maschile (la mia basta ed avanza) nè una psicologa.

p.s. . la Sam del capitolo dev'essere una forza. Davvero.

12/07/10, ore 14:37

ç_ç ç_ç Non sono delusa da Edward, davvero. Io dico che la sua prima reazione sia molto più che comprensibile. Chi è che non avrebbe reagito a quel modo dopo aver sentito quelle cose in viva voce? Credo sia proprio impossibile ma alla fine è tornato e se ero un pò arrabbiata con lui mi è passato tutto dopo l'ultima sua frase "E in questo momento mi accorgo solo di una cosa, forse folle, forse del tutto fuori luogo: la amo e farò di tutto per lei, per noi."
Sei stata una grande anche con questo capitolo e misurarti con Edward non deve essere stato affatto facile e non sarà facile nemmeno il prossimo se sarà pov Bella. Comunque spero che Bella gli dica tutto senza nascondergli più nulla. Credo che Edward non scapperà via di nuovo.
Comunque scusa se non ho letto stamattina. NOn ti succede mai che ti metti a fare altre cose lasciando indietro quelle che devi fare? A me capita molto spesso... XD

12/07/10, ore 14:19

Mi si è chiuso lo stomaco a pranzo (un po’ di digiuno male non mi fa), il terrore di Bella è quasi stato il mio, la delusione di Edward è stata la mia rabbia perché si ... lo posso capire si è sentito tradito ma non ha voluto ascoltare nessuno! Poi parlando con una perfetta sconosciuta ha iniziato a ragionare (hai fatto benissimo a mettere quella parte mi è piaciuta molto, in particolar modo quando gli ha detto cosa pensava di lui) è tornato sui suoi passi ha deciso che doveva ed aveva diritto ad una spiegazione … ed in effetti ha ragione anche se sarà davvero difficile, forse parlando con Carlile ha iniziato ad intuire che la faccenda è veramente grave se lei non ha parlato e speriamo che inizi a ragionare su quanto possa essere grave dopo aver saputo che lui è il suo psicologo e che non sa come lei abbia fatto ad avvicinarsi a lui. Le parole che gli ha detto Carlile sono dense di significato e dovrebbero aiutarlo a capire soprattutto perché ha deciso di starle accanto! Un bel capitolo come sempre molto difficile, anche se il peggio credo che debba ancora venire … in bocca al lupo per l’esame. Un abbraccio Miky

12/07/10, ore 13:09

ciao Fede... scusa se per un pò sono sparita ma ho avuto dei problemi!! capitolo molto particolare, la reazione di Edward, a mio parere è assolutamente normale. certo per Bella, ora sarà molto difficile riprendere quella apparente tranquillità che era riuscita a conquistare!
non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento *-*
un bacione
Elena

12/07/10, ore 11:58

cosa ti devo dire???ho pianto leggendo questo capitolo mi dispiace di bella di come soffre la immaginavo a terra sotto shock e se mi stringe il cuore,
adesso sono un po piu tranquilla nella reazione di edward spero solo che bella le dica tutto subito e affronti la situazione a testa alta on a niente di qui vergognarsi edward le stara vicino e poi combatteranno insieme phil e lo manderanno in galera e altro tanto alla mamma di bella lei non puo andare in galera ma spero rimanga sola a fare i conti con la sua conoscenza

non vedo l'ora di leggere il prossimo cap

12/07/10, ore 11:25

ciao Fede! Come va? Complimenti per il capitolo.. certo che sei proprio perfida ad averlo fatto sapere così a Edward è? <_<' Io non sono per niente delusa da Edward anzi.. poverino è riuscito a calmarsi velocemente.. io c'avrei messo molto di più! Phil che vuole? uff.. ti auguro in bocca al jake per l'esame e spero che sia presto perchè non vedo l'ora di sapere il seguito!
bacioni
Bells

12/07/10, ore 11:18

Lettrice nuova... :)

Ho iniziato a leggere la tua FF qualche giorno fa e la trama mi è sembrata davvero ben congeniata, una buona idea!
Stai migliorando con lo stile di scrittura in ogni capitolo...li ho letti tutti di seguito in poco tempo e i miglioramenti sono davvero molto netti e visibili, complimenti!
Passiamo al capitolo: Edward ha avuto una reazione anche troppo misurata, rispetto a quello che mi aspettavo...sinceramente sganciare una "bomba" come questa non può far altro che scatenare un putiferio e lui ci ha messo poco a riprendersi per tornare da lei!Ha avuto un comportaento davvero maturo e intelligente, che in una situazione come questa è più che ammirevole...
Ma come non amarlo? :)
Bella avrà delle difficoltà dopo tutto questo, ma spero che le cose vadano per il meglio!
Aspetto con ansia il nuovo capitolo e...in bocca al lupo per l'esame (che periodaccio questo...)

12/07/10, ore 11:08

Delusa da Edward? Per niente! Se riuscita a renderlo benissimo, e soprattutto la sua reazione è stata realistica. E' ovvio che dopo una scoperta del genere senza le adeguate spiegazioni si sia comportato in un certo modo. Non so come si comporterà Bella adesso, anche se penso che si richiuderà nel suo guscio dopo uno shock di questa portata. Phil di sicuro non si arrenderà e ho paura che la sua prossima apparizione sarà dal vivo. Mah... lo odio, non c'è dubbio -.-
Questo capitolo è stato un mix esplosivo: c'era tutto! Confusione, rabbia, delusione, ironia, e alla fine dolcezza. La parte di Sam mi ha fatta davvero ridere, e mi ha ricordato molto Sam, effettivamente XD
Davvero un bellissimo capitolo, cara *_* Migliori di volta in volta, e la trama si fa sempre più interessante :D In bocca al lupo per l'esame :)

12/07/10, ore 10:58

ciaooooo ahhhh mamma mia bellliiiissiiimo chapppy......cavoliiii nn ci credo kn ke faccia ha chiamato angela cioè nn ho parole......ha avuto il coraggio di dire ke il figlio è di jacob e sembrava anke sincero impassibile.....e poi cosa vuole davvero il bambino x crescerlo kn renee cioè ma è pazzo ks vuole ancora da bella le ha già rubato tt qllo ke poteva adesso vuole anke il suo bambino??? ahhhh nn ho parole davvero lo ucciderei cioè povera bella proprio adesso ke era riuscita a ritrovare un'equilibrio.......kissa vedremo e eddy beh a lui nn posso dire niente cioè da una parte è normale ke si sia sentito tradito lo sapevano tt tranne lui.....xò cavoli bella glieo aveva detto ke nascondeva qlk e glielo avrebbe detto kn il tempo lui ha accettato qndi adesso nn può avere una reazione ks forte.....e poi cavoli nn ha visto km stava bella.....vabbè xò meno male ke è tornato sui suoi passi....grazie a sam ;) a prestoooooooo un bacioneee

12/07/10, ore 10:19

ok sono molto sorpresa dai pensieri e dal comportamento di Edward! ha sbagliato ha reagire in quel modo , non conosceva i fatti , da persona quale si era dimostrata doveva rimanere ed ascoltare e non farsi chiarire le idee da una sconosciuta. ma l'importante è che le cose sono state ""chiarite"" da Carlisle in parte, e la sua decisione finale mi fa ben sperare. Bella si riprenderà ne sono sicura, anche se penso che Phil si farà vivo primo o poi. Magari bella ed Edward non staranno nemmeno insieme o saranno in fase di conoscenza, ma Bella affronterà phil ne sono più che sicura. é forte la ragazza e si sta affiancando a persone che le vogliono bene e che la proteggono (esme e carlisle in primis) con o senza Edward . ne sono più che sicura bella può farcela. va bè, la finisco di parlare . alla prossima

12/07/10, ore 09:26

No che non sono delusa da Edward, assolutamente!
Questo suo PoV è stato intenso e illuminante, realistico ed emozionante, sei riuscita a renderlo veramente bene anche se non avevo dubbi!
Credo che la sua reazione sia stata normale, soprattutto visto quanto poco si fida delle donne dopo quella "donna fedele" di Tanya; ci avrei scommesso che lo avrebbe scoperto dopo un malore di Bella ma mai e poi mai avrei immaginato che lo avrebbe sentito, indirettamente, proprio da quel bastardo!
Quindi ancora una volta solo Carlisle sa tutta la storia, oltretutto io amo Carlisle e ciò che dice a Edward è di una profondità unica, una delle parti migliori del capitolo.
Edward che ordina una cioccolata bianca perchè non vuole pensare agli occhi di Bella mi ha lasciata quasi con la lacrimuccia e la parte finale in cui si rende conto dei suoi sentimenti è perfetta, veramente perfetta!
Appena ho letto Sam ho capito subito chi fosse, poi il comportamento da pazza me l'ha confermato! Credo che tu abbia colto perfettamente l'animo della nostra amica!Meritava assolutamente un personaggio tutto suo, sei stata dolcissima ad inserirla!
Mi si è straziato il cuore all'inizio, per i gemiti di Bella e anche per le complicazioni della gravidanza che già si erano intuite, però un po' per l'entrata in scena di Sam e un po' per la parte finale mi sono acquietata.
Sono certa che ci farai penare ancora parecchio ma Edward mi sembra molto determinato, anche se, come lui stesso ammette, il suo primo interesse per Bella è stata pura attrazione, fin dalla prima volta che l'ha vista a pranzo.
Sei andata alla grande con questo punto di vista maschile e non sono stata assolutamente delusa da Ed, i suoi pensieri sono coerenti e maschili ed è un uomo innamorato, meglio di così non potevo desiderare!
Bravissima, mia cara scrittrice sadica, attenderò dopo le vacanze per la reazione di Bella, intanto qualche idea me la sono fatta!
Un bacio cara!
(Recensione modificata il 12/07/2010 - 09:29 am)