Ricominciare a vivere
di congy

Mamma mia che vergogna è una vita che vado dicendo che devo commentare e ancora non l’ho fatto adesso mi arrivano le maledizioni da ogni parte… ti prego chiedo venia non mi condannare a morte. Magari gli arresti domiciliari.
Beh dopo questi deliri da inizio commento che potevo anche risparmiarmi ma delle scuse (se non si era capito erano delle scuse) dicevo delle scuse ci vogliono per il mio ritardo.
Allur “Ricominciare a vivere” il titolo dice tutto e racchiude tutto il significato della storia. Bella è una ragazza distrutta che non ha più neanche la forza per tirarsi su la mattina e andare avanti. Si trascina in questa sorta di apatia fino a quando Phil non le da il colpo di grazia spezzandola definitivamente. Quando anche la madre uccide l’ultimo pezzo della sua innocenza dandole della “puttana” lì scatta una molla ogni difesa è crollata e lei scappa scappa verso quella che considera una nuova possibilità. Ho apprezzato molto il personaggio di Angela che diventa in qualche modo il punto di riferimento di Bella. E mi è piaciuto molto, te l’avevo già detto mi sembra, il particolare che i Emmett e Alice siano i cugini di Ben. I problemi poi arrivano quando deve prendere coscienza de fatto che è incinta ed è stato interessante leggere come hai descritto i suoi dubbi circa cosa fare con lui. Il suo iniziale rifiuto, poi il suo desiderio di darlo in adozione e alla fine la piena accettazione il volerlo tenere e prendersene cura.
Anche la figura di Carlisle psicologo totalmente inedita (per me per lo meno non avevo mai letto niente in questo senso) e quella di Esme ginecologa, che in qualche modo spezzano la routine dei soliti Carlisle medico e Esme casalinga/nullofacente/maestra sono tutte e due molto riuscite che ho apprezzato particolarmente.
L’ambientazione newyorkese è quanto di meglio potevo desiderare. Adoro New York (com’è che scrivo cose di me che non fregano a nessuno? Mah?? Mi succede spesso vabbè…) è una città così piena così viva così colma.
Sto riflettendo se questo commento ha vagamente senso mi sembra di saltare da una cosa all’altra come una montagna russa spero che non te ne avrai a male.
Alice e Rose che collaborano per un negozio di moda è stupefacente e la spontaneità con cui decidono di aiutare Bella è davvero notevole considerando che non conoscono niente di lei e a maggior ragione sono straordinarie in questo. L’episodio che più mi è rimasto in mente però è quello in cui Rose è con Emmett intenta beh sappiamo a fare che… ma che maliziosa a farsi le coccole mica le cose sconce, si sarebbero arrivate ma che centra e lascia tutto per andare ad aiutarla a scegliere il vestito per l’inaugurazione dell’appartamento di Alice e Jasper.
Altro particolare interessante riguarda proprio Jasper in questa veste nuova di avvocato anche se ha un ruolo marginale mi è piaciuto molto chissà se può avere più risalto. Chissà!
Me lo sono tenuto per la fine il pezzo forte il mio adorato Edward. Che dire anche lui ha sofferto a causa di Tanya (è divertente che sia sempre lei la bastarda anche se non lo possiamo dedurre da ciò che dice la Meyer ma quasi tutte le autrici si divertono in quel senso sarebbe bello rivalutare il suo personaggio!) ma niente in confronto a quello che ha passato Bella. Nonostante la sua irruenza è dolcissimo piccolo *_____* mi piace molto.
Hai stile Fede davvero si vede che sei alle prime armi ma riesci a coniugare dolcezza, sofferenza e tenerezza in un bel mix. L’argomento che tratti non è per niente semplice ma riesci sempre a rimanere plausibile e coerente con quello che descrivi e racconti.
Ho scritto un papiro davvero questo commento non ha ne capo ne coda forse dovrei riscriverlo da capo… beh alla fine ti fai quattro risate e lo cestini. Me la sono proprio presa comoda i miei commenti sono sempre scritti di corsa e forse hanno più senso.
Tu però Fede continua a scrivere, non fermarti ricordati che c’è sempre una via d’uscita anche quando il tunnel sembra chilometrico lì in fondo tra cumuli di buio e lacrime c’è la luce. Basta solo iniziare a camminare…
Un bacio
Lady Jadis

Bene.Sei contenta ora? ç___ç
Ora Edyy se ne va,Bella sta male e io gia so che combinerai uqalcosa tra Ed e Tanya!Be,sappi che se lo farai davvero,mi arrabbierò tantissimo.Tanto tanto.Sul serio. ç__ç
Perchè Ed non è cosi,no,lui è dolce ç_ç
Aggiorna presto ç_ç
Cristina

Allora, credo sia tutto più che verosimile e ben descritto: la reazione di Bella, la premura costante e combattuta di Edward, la vicinanza di tutti e la paura per ciò che ancora resta là fuori a minacciare la ragazza. Stai procedendo con calma, analizzando lentamente ogni aspetto di quello che è un vero e proprio dramma e che come tale va trattato, con la delicatezza che tu gli riservi.
Sono solo un po' perplessa dalla parte finale - perché devo sempre ed in ogni caso dire quello che penso - perché spero che non si ingeneri una situazione di menzogne a catene dettate dalla volontà di Bella di allontanare Edward.
Complimenti come sempre, e grazie per la grazia con cui sfiori queste tematiche.

Ciao Fede, sono contenta che il tuo esame sia andato bene.. Per il ritardo tranquilla, sono solo morta di curiosità. Non puoi lasciarmi sulle spine così tanto, come ti dico sempre sono impaziente. Per quanto riguarda il capitolo, è molto malinconico. Sembrava di leggere uno dei capitoli iniziali, non perchè era uguale, ma per il suo stato d'animo. Bella nonostante sia circondata da persone che le vogliono bene, si è rinchiusa di nuovo in se stessa.. L'accompagnamento musicale ha contribuito a rendere il tutto più malinconico e ha reso il capitolo più completo. Per quanto riguarda la decisione di bella, mi lascia un pò malino, ma al tempo stesso capisco che è così che doveva comportarsi... Questo rallenterà un pò la storia con Edward ma secondo me lo renderà ancora più forte e indispensabile.. Spero solo che lo capisca presto.. Un grande abbracciio GIULIA PS: Il capitolo mi è piaciuto e aspetto il prossimo... ^_^

ciauuuuuuuuuu mamma miaaaaaaaaa tesorinoooooo belllissimo chappy....ed assolutamente realistico......hai fatto benissimo a far reaggire bella così e a nn far sapere a eddy di t la situazione.....deve essere bella a dirglielo.....macavoliiiii adesso ks sta architettando lo vuole lasciareeeeeeee nn ci credo ma cavoliiiii spero proprio nn ci riesca ke magari carlisle parlandoci da medico le dica la scelta giusta......mamma mia speriamo bene....a prestoooo un bacioneeee

Bella sta passando un brutto momento, la paura è ritornata prepotente ed Edward si sta comportando bene, la sta trattando come prima, certo ilò dubio si è insinuato nella sua mente, ed ora Bella dobvrà fare leva a tutta la sua forza di volontà per raccontare tutto a lui e non chiudersi in se stessa, perchè starebbe solo male... è styupendo il capitolo davvero i miei complimenti... un bacione.... alla prossima

Finalmente sono riuscita a leggere tutta la tua storia e mi piace!!! Moltissimo anche! Quanto ho pianto! E in quest'ultimo capitolo mi si è stretto il cuore, sofferenza di Bella è così reale da far male! Credo che la sua sia una reazione normale, mi auguro solo che col tempo Edward riesca a farle cambiare idea.
A quando pare abbiamo qualcosa in comune: entrambe amiamo Leopardi :). E' il mio poeta preferito!
Complimenti per la storia. Spero che questo periodo brutto passi in fretta. Un bacio.

Marghe

Carissima! Non può lasciarlo! Bella non può pensare davvero di allontanare Edward da se stessa. E' inconcepibile! Non se ne rende conto che lui nonostante tutto resta al tuo fianco? Chissà cosa farai succedere alla mente di Bella questa volta. Apprezzato molto il pov Edward!

Nn posso recensire xk sn in vacanza e ti leggo dal cell... Ci metterei una vita -.- ti vorrei solo dire k continuo a leggerti anche se nn recensirò fino a settembre:( PS: anche io adoro leopardi *.*

Wow. Bellissimo capitolo, complimenti!!! Sei davvero bravissima a fare i POV Edward, davvero! E tu che avevi paura di non riuscire a renderlo bene :D La scelta del quadro è perfetta per la situazione descritta, e la dolcezza di Edward è davvero toccante *.* Bella che finge di dormire e lui che la bacia... Bellissimo, bellissimo. Diventi ogni capitolo più brava *.* Alla prossima :***

Bellissimo capitolo, non sono armata di manganelli anche perché credo che stato emo a parte, che ogni tanto ho anche io cavoli, siamo donne e siamo pure umane, andrà tutto per il meglio anche se bella crede che sia opportuno allontanare da sé Edward, potrà provarci ma son fermamente convinta che né Esme né Carlisle glielo permetteranno, quindi mi fido di te e confido in un bel lieto fine. Pensi che posterai anche in vacanza? Io ci proverò ad aggiornare le mie... Scrivo tutto ora e poi posto da una connessione a chiavetta... Speriamo regga. Buone vacanze anche a te, e spero tu stia un po' meglio ora.

Intanto grazie cara per la dedica ovviamente mi hai riempito di gioia, ma davvero non mi sento di aver fatto nulla di speciale.Ma grazie sinceramente.
Questo capitolo che tu hai gestito con molta sensibilità mi è molto difficile da commentare perchè è molto lontano dal mio modo di essere.Mi è parecchio complicato comprendere e condividere la disperazione di Bella poichè io sono una persona irruenta e decisamente aggressiva che va all'attacco piuttosto che cedere.Quindi il mio limite nel dare un giudizio è essenzialmente causato dal mio carattere. Con questo non voglio assolutamente insinuare che, trovandomi nella situazione di Bella ,io sarei in grado di reagire, ma da lettrice la sua apatia non riesco a capirla.Ciò non toglie che la tua capacità di gestire con tatto e gentilezza una storia tanto dura è eccezionale.Ancora un'opinione personale se mi permetti: sono del parere che non siamo in grado di allontanarci da chi amiamo, fosse anche per il suo bene,perchè è impossibile ignorare che vogliamo amare ma anche essere amati e di questo non possiamo fare a meno!
Vai così che sei brava e se il dubbio ti assale,allora chiamami! Complimenti
Paula

Patatinaaaaa!! finalmente ho letto.. beh wow! il capitolo è davvero bello, triste (la musica è struggentissima ma stupenda *-* einaudi è un genio!) ma bello bello e tu sei una babba perchè non volevi finirlo! :P .. le scelte di Bella sono giuste, certo non sono quelle più facili ma lei è fragile e sfinita.. però anche forte.. perchè nonostante tutto continua a lottare, a fatica ma continua. è depressa, schiacciata dagli eventi ma sono sicura che Edward con il suo amore riuscirà a farle calare la maschera.. sono sicura perchè sennò vengo lì e ti picchio!!! XD ahahhaa non vedo l'ora del seguito!!! un bacio grande grande e grazie della dedica, ho trovato la mia frase :) ti adorissimo!!
Ale

forse bella rispecchia un po' il tuo umore, non so cosa stai passado ma credo che bella dovrà farsi coraggio e parlarne lui, altimenti rimpiangerà per sempre di non aver lottato per il suo amore...
almeno veda come va a finire, senza prendere dicisioni da sola e fare tutto da sola...

Ciao Congy, ho letto la tua storia perché indicata da molte come ottima lettura e...devo dire che non potevo trovare di meglio.
Hai un modo di scrivere davvero bello, pulito, nitido e piacevole.
Hai una grande sensibilità nel trattare gli argomenti complicati che hai deciso di seguire, tracciando con calma, credibilità ed estremo rispetto il doloroso percorso di Bella.
Siamo ancora lontani dalla meta finale, dal traguardo di una vita serena accanto ad una persona che si ama, siamo lontani dalla presa di coscienza di Bella di meritare un briciolo di felicità.
Ma tu ci stai guidando passo passo in questo mondo fatto di sofferenza e piccole gioie e lo fai benissimo.
Ho letto la tua storia in qualche giorno e sono davvero rimasta incollata allo schermo, mi hai fatto appassionare.
Ora Bella si vuole chiudere a guscio, comprensibile ma non credo che Edward lo permetterà tanto facilmente.
Attendo i tuoi aggiornamenti, ancora complimenti e grazie per le belle emozioni.
Ciao
Erica
ps: ti ho mandato la richiesta su twitter, sono Erica(e poi c'è il cognome), mi farebbe piacere seguirti li!