Nuages
di Mina7Z

09/01/14, ore 15:33

Cara Mina, le nuvole sono scomparse e brilla il sole sulla vita dei nostri amici! Sai che ho amato molto questa tua storia..come sai l'ho anche SCELTA :)!!! ho amato soprattutto la sottile malinconia della prima parte, ma anche l'ansia e le inquietudini della seconda..diciamo che è stato un bel giro sulle montagne russe!il tuo modo di scrivere è stupendo..diciamo che in questo momento su efp siete davvero in poche a scrivere così bene e soprattutto storie interessanti e nuove, anche fuori dai binari della storia ufficiale...un grazie per le emozioni che mi hai regalato in attesa di un tuo nuovo racconto!Y
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 01:54 pm)

09/01/14, ore 02:16

Leggendo Nuages ho ritrovato più volte la stessa struggente, appassionata atmosfera di un film di diversi anni fa che mi piacque tantissimo ma mi lasciò così stravolta che non ho mai trovato il coraggio di riguardarlo, nè di leggere il libro a cui si è ispirato: parlo di "Non ti muovere" di Sergio Castellitto e dell'omonimo romanzo scritto dalla moglie,  Margaret Mazzantini. Per fortuna il tuo Nuages ha un finale più lieto ma le emozioni provate sono molto simili, altrettanto forti, così come è stato forte e doloroso rivedere, da adulta,  l'anime di Lady Oscar e rivivere questa storia d'amore che rimane, a mio avviso,  una delle più belle e più tristi di sempre. Hai dato vita a dei personaggi bellissimi, hai parlato di amore che si esprime e si realizza, oltre che nella passione travolgente, anche nella genitorialità e per questo risulta ancora più sfaccettato e completo.  È una storia piena, ricca, estrema, ma anche molto autentica e nella quale molte di noi, credo, abbiano ritrovato parti di sè e della propria storia: penso al racconto del parto e dell'allattamento, al travaglio interiore di Oscar nel riconoscere e accettare i propri sentimenti e nel compiere scelte definitive e difficili. Penso alla decisione coraggiosa di viverle fino in fondo.
Personalmente credo di trovare un po' di gusto  a leggere racconti molto belli ma che fanno anche tanto soffrire, pertanto mi dispiace proprio che Nuages sia terminato, anche se nel migliore dei modi.
E poi penso che tu, Mina, abbia davvero un grande dono: scrivi benissimo. Scrivi le emozioni e le rendi quasi palpabili. Per questo spero che a questa storia ne seguiranno altre che, sono sicura, saranno altrettanto coinvolgenti.
Grazie davvero, e buon 2014.
Alla prossima,
Trilli

08/01/14, ore 21:26

Permetti,una parola sola: STUPENDO.
mi ha appassionato,angosciato,a volte ho temuto il peggio,ma è uno dei racconti più belli che abba mai letto con un finale bellissimo.e oscar ancora una volta dmostra la sua nobiltà d'animo,che nessuno donna avrebbe sicuramente con i bambini di un'altra donna.bellissimo.

08/01/14, ore 14:34

che bello anche questo capitolo, bello proprio tutto, adoro la lavanda, quindi quando hai descritto i campi in provenza mi ci sono buttata dentro, sembrava di sentire il profumo. che tenerezza Pierre e che brava Oscar a considerare tutti i suoi bambini anche quelli adottati. veramente un bel capitolo. buon anno

07/01/14, ore 23:14

E così siamo arrivati all'happy end che tutte sognavamo più o meno già dal secondo-terzo capitolo! ; )
Meno male che te ne sono voluti 48 per arrivarci, perché questo lungo viaggio è stato davvero accattivante, emozionante, interessante, appassionante...in una parola "memorabile".
questo finale, però, pur essendo perfetto nel mostrarci un quadro quasi idilliaco, non risulta per niente forzato, perché non è che il punto di arrivo di un percorso tortuoso e difficile, quello che tu ci hai raccontato attraverso le parole dei nostri amati protagonisti, che si sono conquistati col sangue, con le unghie e con i denti questa pace interiore, questo equilibrio da funamboli; ed è vero che, forse, la felicità sta proprio in quel punto magico di congiunzione tra terra e cielo, quando all'improvviso ti accorgi che esisti e che in te c'è qulcosa che va al di là di te stesso....qualcosa di più garnde, e allora sai, senti, che quel ponte tra il possibile e l'impensabile, tra terra e paradiso, esiste davvero.
Per tutti.
Le battute finali, che ci lasciano il sapore delle emozioni e dei pensieri di André sono davvero perfette, e i complimenti ci stanno tutti, cara Mina, dal primo all'ultimo, perché come sempre mi hai fatto venire i brividi e mi hai fatto pensare: caspita, ma come fa a scrivere così?!
E ancora, è bello che alla fine sia Pierre a lasciarci il suo sorriso soddisfatto, quel suo "sì, mi piace", perché prorpio lui rappresenta infondo più degli altri la summa dei traguardi che i personaggi hanno raggiunto in questa storia.
Mi piace l'ottimismo disincantato che traspare da "Nuages", l'ottimismo di una donna adulta che è passata attraverso diverse tempeste, che ha lottato, rischiato, amato, e che vive, forte delle lezioni che la vita le ha offerto, e che sa guardare al futuro con consapevolezza e coraggio, sapendo che dovrà lottare ancora ma che potrà farcela....o lameno, questo è quello che vedo io....e che ti auguro :)
Musetta

05/01/14, ore 13:32

Questa storia è seriamente bellissima. Complimenti per come hai saputo descrivere con realismo i sentimenti dei protagonisti, ma, soprattutto, per come hai reso magistralmente l'evoluzione psicologica dei personaggi e le scene erotiche senza mai scadere nel banale e/o volgare. Credimi, considerato ciò che si legge/pubblica ultimamente su questa sezione, non è scontato. Le tue descrizioni sono sempre impeccabili, i capitoli non hanno mai annoiato e non posso, da romanticona, non apprezzare la scelta di un finale lieto.
Altro complimento: sei molto maturata anche come scrittrice: ho letto tutte le tue storie da quando sei iscritta al sito e Nuages è sicuramente quella che più esalta la tua bravura.
(Recensione modificata il 06/01/2014 - 12:12 pm)

05/01/14, ore 00:00

Amor omnia vincit...credo che l'essenza di questa splendida storia sia racchiusa in queste tre semplici parole.
L'amore, in tutte le sue sfaccettatutre, che riesce a superare ostacoli che sembrano insormontabili e situazioni difficili da accettare.
GRAZIE per averci fatto vivere questo caleidoscopio di emozioni capitolo dopo capitolo.
GRAZIE per questo attesissimo lieto fine, così poetico, romantico ed emozionante
GRAZIE soprattutto perchè Nuages, come del resto le altre tue ff, è scritta in maniera veramente magistrale, dove forma e contenuto non sono un optional... del resto la classe non è acqua e molti, prima di improvvisarsi scrittori e "deliziarci" con storie inverosimili, scritte in una lingua che nemmemo lontanamente somiglia all'italiano, farebbero bene a leggere una delle tue storie e fare un po' di sana autocritica !
Mi scuso per il mio piccolo sfogo, forse fuori luogo, ma l'ultimo capitolo di Nuages è stato proprio una boccata di ossigeno in questa pausa natalizia....
GRAZIE  :)

04/01/14, ore 19:35

Ultimamente il mio momento buio, come lo chiami tu, pare proprio non avere mai fine, per cui ti capisco molto profondamente . Capisco che scrivere in questi momenti é catartico , ma anche difficile. Voglio solo dirti che ho apprezzato tanto questa storia, che ha un carattere molto diverso da quelle che si leggono sul sito, per i suoi contenuti, per i personaggi. Non riesco ad immaginare nulla di più difficile e al contempo virtuoso per una donna che accettare i figli di un'altra, specie pene una donna come Oscar, che immagino per sua natura stenta ad accettare anche la sua maternità , e poi che dire, un Andrè davvero stupendo, appassionato, dolcissimo, e poi responsabile e generoso anche con il piccolo che sa non essere il suo, Pierre .
Io sono sempre più convinta che, ironiadella sorte, i dolori ci lasciano sempre qualcosa di buono, una particolare sensibilità , e tu in Nuage l'hai mostrata tutta!!!! Baci da Ladymarcellaa .

04/01/14, ore 13:51

Carissima, grazie dell'immenso regalo che ci hai fatto pubblicando il tuo ultimo capitolo.Prima di tutto per averci risvegliato dall'incubo di alcune storie postate di recente su questo sito: pensavo che tutto cio che di romantico e soave ci fosse al mondo fosse stato spazzato via da un uragano di pressapochismo dozzinale.
La tua prosa è impeccabile come sempre, grazie per aver fatto vivere i  personaggi con i sentimenti e le emozioni che avrebbero provato se fosse stato loro concesso di vivere. La tua Oscar mi ha commosso, avrei voluto qualche volta prendere a randellate il tuo Andrè, ma quest'ultimo capitolo mi ha rappacificato con tutti. Il nome d'arte della piccola traviata è stato un colpo di genio: lei ha salvato Andrè, lei è lo specchio che costringe Oscar a guardarsi dentro e a rendersi conto delle sue mancanza come donna e come compagna. Lei, infine,costringe i nostri due zucconi a fare della loro relazione un rapporto vero, basato sull'amore come sul perdono, sulla tenerezza come sull'accetazione di sè e degli altri. Inutile dire che tutto noi ci siamo di nuovo innamorate di quest'uomo meraviglioso che, ahimè, non esiste se non nei nostri sogni, profumati ora di lavanda e colorate del verde dei suo occhi. Grazie!

04/01/14, ore 12:58

Oh Mina, MIna, MIna...ormai non conto più le volte che mi sono commossa a leggere determinati passaggi delle tue storie...beh questa è una di quelle volte.
Mentre scrivo ho le lacrime agli occhi, te l'ho già detto un'infinità di volte, ma a costo di essere monotona te lo ripeto : tu sei una portatrice sana di emozioni pure e travolgenti, coinvolgenti e trascinanti.
Questo ultimo capitolo è come una poesia dolce e delicata che avvolge il cuore come una coperta calda, che ti lascia in nell'anima una sensazione di bello e pulito.
Il passaggio di Oscar che porta Pierre davanti allo specchio è stato estremamente dolce, un gesto che, sono certa, Oscar avrebbe compiuto realmente...
Anche il piccolo Pierre che abbrevia i nomi dei fratellini è stata una scelta delicatissima e molto umana, ed infine il nome della madre quando faceva l'attrice: Nuages...meraviglioso, è come un cerchio che si chiude ma che si protrarrà nel tempo.
Hai dato vita a personaggi complessi ( come del resto sono gli originali ) che hanno sbagliato, si sono fatti del male, hanno sofferto, ma che alla fine hanno saputo trovare dentro il loro cuore la forza di ritrovarsi e crearsi la propria vita lasciandosi alle spalle il passato.
Davvero una storia stupenda, molto realistica e come sempre magistralmente scritta e soprattutto sentita.
Complimenti dui cuore Mina, non vedo l'ora di rileggerti con un altro capolavoro. Grazie delle emozioni che ci regali !
Buon anno anche a te ♥ ♥

04/01/14, ore 12:15

Un grazie speciale a te, per aver scritto un racconto tanto bello, coinvolgente e carico di emozioni!
E' sempre bello seguirti e leggere cio' che hai dentro e sai esprimere cosi' bene.
Buon anno e grazie ancora, continua a scrivere e a farci compagnia ciao Roby70

04/01/14, ore 11:06

Cara, cara, cara Mina, non ho parole per esprimere la felicità provata ieri sera durante la lettura dell'ultimo capitolo, la dolcezza e la poesia che hai usato nelle descrizioni dei sentimenti, dei paesaggi, dell'amore tra uomo e donna e tra genitori e bambini. Non aspettavamo finale diverso per chiudere questa storia intensa e sofferta e finalmente ogni ansia si è sciolta come neve di fronte a tutti i colori che hai usato per rappresentare l'Amore. Ti giungano quindi i miei complimenti per questa storia che é stata una delle più belle che io abbia letto su questo e su altri siti. Scrivi meravigliosamente e riempi i nostri cuori di passione (...anche di ansia....) A presto cara Mina, ti auguro uno splendido anno ricco di innumerevoli ispirazioni, così noi povere fans non ci sentiremo abbandonate ���������� Io nel frattempo mi dedicherò alla lettura di Tre, così riempirò il vuoto!!! Un grande bacio Annamaria

04/01/14, ore 01:17

Ciao carissima Mina,
Buon anno a te!
Questa storia è stata sofferta, tormentata e ricca di passione, ma soprattutto hai saputo regalarci una miriade di emozioni diverse.
Grazie, grazie per ciò che sei riuscita a donarci con il tuo modo unici di scrivere e grazie per questo lieto fine dove su tutte le difficoltà è l'amore che vince, puro e vero amore...
Spero di rileggerti presto poiché ormai ogni tua storia è un capolavoro
Un abbraccio
Ladymary

03/01/14, ore 23:35

Ho letto tutto d'un fiato questo ultimo splendido capitolo e con grande commozione ti dico grazie per questa meravigliosa storia che hai scritto divinamente. Mi è piaciuto tantissimo come l'hai scritta lasciando che fossero Oscar e Andrè a raccontarsi. Spero di leggere presto un'altra tua storia cara Mina e ne approfitto per farti i migliori auguri di un 2014 pieno di fanfiction belle come questa. Un abbraccio forte ciao!!!!

03/01/14, ore 23:07

Ciao, Mina.Questa storia mi ha fatto soffrire e sognare allo stesso tempo.Mi dispiace che sia finita.Ma posso sentire l'odore della lavanda che con la sua intensità e il suo colore mi comunica un senso di tranquillità e benessere.È la stessa sensazione che si prova leggendo questo capitolo,dove le nuvole sono ormai lontane e finalmente si può guardare a un futuro pieno di amore.Mi auguro che non ci lascerai in attesa  a lungo di qualcosa di nuovo.Buon anno.Sabry.