Nuages
di Mina7Z

23/04/16, ore 01:56

Cara Mina 7z Sono qui la seconda volta per te. Cosa ti devo dire? Ho letto i 48 capitoli di
questa tua opera in mezza giornata e adesso sono proprio "cotta al punto giusto", con la
testa un po' confusa e la vista ancora più scarsa del solito. La responsabile della mia pazzia
è stata la tua bravura. Io sono "della vecchia guardia" e prediligo una Oscar con spada e
divisa, ma ti assicuro che questa tua Oscar (ma tutti i personaggi del racconto) è proprio
uno spettacolo. Che tutto il racconto è spettacolare. Che il tuo stile narrativo è sempre spet-
tacolare. Non ho potuto fare a meno di leggere questa storia tutta di filato. Troppo coinvol-
gente. Cosa potrei aggiungere? Potrei dire che c'è del divino nei legami che non cedono
sotto i colpi delle avversità e sarebbe bello che ce ne fossero molti simili a questo racconto.
E che sarebbe meraviglioso se tutti i bimbi avessero "comunque" l' amore di una mamma
e di un papà. Che il mondo funzionerebbe meglio se tutti conoscessero e onorassero il
nobile sentimento dell' amicizia. Che anche da un passo falso, da un errore, dal non rispet-
to di una regola, può derivare qualcosa di buono? Vedi che è proprio vero che il tuo
stile essenziale è specchio dell' umana esistenza, come ti ho scritto l' altra volta.

14/02/16, ore 02:16

Dopo due giorni...sono finalmente riuscita a leggere fino alla fine la tua storia...l'ho appena conclusa...Mi ha fatto sognare...intristire, piangere e gioire immensamente...
Sei un'autrice eccezionale...sento che la storia che hai scritto racconti un pò di te e non so perchè ho questa sensazione...
Ti faccio i miei complimenti...ho preferito recensire alla fine...spero non ti dispiaccia...ma volevo arrivare alla fine perchè la tua storia mi ha letteralmente conquistata...
Non smettere mai di scrivere hai un dono eccezionale, entri nel cuore delle persone con le tue storie, esattamente come hai fatto con me....
Spero di leggere al più presto altre tue storie che so saranno fantastiche...questa è la prima fanfiction che leggo tua...e spero di leggerne altre...ma ti prego di non offenderti se ti dico che questa per me...resterà sempre la mia preferita...
Buona notte... :)
e ancora complimenti... ;)

12/10/15, ore 21:39

Ciao Mina!  Mi rendo conto di arrivare decisamente in ritardo a recensire la tua storia, ma chiudiamo un occhio, hahaha! Tantissimi complimenti per questa fanfiction, davvero una storia originale che non segue le solite righe e anche molto scorrevole. Hai saputo regalare delle emozioni bellissime, quando Oscar o André avevano paura, o erano felici, ruscivo a percepire il loro stato d'animo come se fossi io a provarlo. La storia è scritta molto bene e, come ho scritto anche sopra, non è per niente pesante da leggere, infatti i 48 capitoli li ho letti in tre giorni, tra una pausa studio e un'altra. Mi è piaciuto molto questo nuovo carattere di Oscar, all'inizio decisamente bastarda, e André, che finalmente tira fuori un po' di carattere, come non succede quasi mai nelle fanfic ma devo dire che è un lato del suo carattere che adoro. Ancora tantissimi complimenti perchè, anche a distanza di tempo da quando l'hai pubblicata, la tua storia riesce ancora ad emozionare!!
Bacioni, Chiara.

22/07/15, ore 11:40

Cara Mina... a questo primo capitolo sono rimasta senza fiato, senza parole, col cuore in gola ed estasiata dalla tua bravura! Tu sei la vera voce di Oscar! Lo ripeterò l'infinito! Quando ti leggo non vedo piu le parole... io "vedo e sento" Oscar parlare e muoversi e fare quella famosa richiesta ad André! STREPITOSO!!! Grazie!!!! Cecile

21/07/15, ore 14:41

Mina....che capitolo da svenimento questo!! Sto rileggendo Nuages per la seconda volta.. Quel "no...non stasera.".. di André mi ha fatto venire le palpitazioni!! Sei di una bravura mai vista! Sei poesia e crudezza insieme...un mix che lascia senza fiato!! UNICA!! Un bacio Cecile

25/02/15, ore 15:23

Carissima, è passato qualche giorno da quando ho terminato di leggere questa tua storia meravigliosa. Ho voluto aspettare un po' di tempo prima di recensire perché volevo conservarne il sapore senza doverlo troppo analizzare. Anche perché non saprei mai descriverti nel dettaglio la vastissima gamma di emozioni che mi ha suscitato. Innanzitutto, una premessa: ho amato questi personaggi in modo incredibile da quando li ho "incontrati" la prima volta 35 anni fa. Per quanto mi riguarda la loro è LA storia d'amore per eccellenza, nessun altra regge il confronto. E come a tante altre come me innamorate di O e A il finale tragico della loro storia non è mai andato giù. Anche se allora ero una ragazzina ho sempre pensato che fosse ingiusto e crudele dar loro soltanto un giorno per vivere il loro immenso sentimento. Ma quello che hai saputo donar loro (e a noi) tu con la tua Nuages è incredibile. Passione, rabbia, dolore, solitudine, disperazione, speranza, amore... Tutto ciò che costituisce la vita stessa, tutti i sentimenti e le emozioni che ci caratterizzano come esseri umani. Sei una scrittrice meravigliosa, colpisci dritto al cuore e sai coinvolgere chi ti legge in modo incredibile. Spero tornerai a scrivere ancora su Oscar e André (scusa se te lo chiedo ma li amo troppo!) perché è davvero bello vederli attraverso le tue parole Nel frattempo corro a leggermi Carminio e Tre. Un abbraccio e grazie di cuore!

06/01/15, ore 00:26

Ciao =)
Ho appena finito di leggere la tua storia, l'ho trovata davvero bellissima. è bello poter pensare a un finale differente, questo è proprio un bel finale =)
MadamaB.

10/10/14, ore 13:59

Ho pianto, da sola, in silenzio. Hai toccato corde a lungo nascoste. Grazie per le emozioni che trasmetti. Ciao. Roberta

11/08/14, ore 00:04

sono iscritta da poco ed il tuo racconto è il primo che ho letto, sei davvero bravissima e questo racconto è davvero emozionante, ogni capitolo è denso di emozioni, bellissimo questo ultimo capitolo, mi è parso di essere davvero in un campo di lavanda...
ancora tantissimo complimnti!

07/07/14, ore 08:21

Un'inchino, la standing ovation, gli applausi più calori, "l'OSCAR per la miglior sceneggiatura sono tutti per te cara Mina.
È il lettore che ti deve ringraziare per il turbinio di emozioni che hai regalato con questi 48 capitoli meravigliosi, uno più bello dell'altro, con un finale incredibile. Ha trionfato l'amore a 360* gradi e ormai non ci credevo più. Ha trionfato questa oscar favolosa, sia come donna,che come madre e come moglie. Partita come l'eterna indecisa su cosa fare, su chi amare, su "vorrei ma non posso, però nel frattempo che decido mi diverto con te tra le lenzuola", man mano l'hai arricchita di sfumature, l'hai fatta crescere, scegliere l'amore per il figlio e per un uomo speciale, prendere delle decisioni dolorose spinta solo dall'amore che le bruciava dentro, essere coraggiosa, essere fragile e soggiogata da sentimenti di rancore e rabbia...essere una madre amorevole e affettuosa, una donna fragile e innamorata. E che dire di Lui... Il LUI per eccellenza in questo fandom! ANDRÉ ! Non è che gli abbia perdonato proprio tutto quello che ha fatto in questa storia ma...come una stupida, quando Lei, per quasi tutto il capitolo lo chiama Grandier, come avevo fatto io nelle ultime recensioni...mi commuovo e piango. Come se Oscar mi avesse detto "io lo chiamo così per giocare, per prenderlo in giro, per stuzzicarlo, per amore...perdonalo!" E io non posso far altro che ubbidire. Visto che fanno scrivere le poche ore di sonno? Oggi sono più buona e il Grandier ritorna il mio André (scusa Oscar) perché non so resistere ad un paio di occhi verde smeraldo...e qui si sono triplicati...colpita e affondata.
Il viaggio è stato lungo e stupendo Mina, direi anche esclusivo perché non ho letto altro e, come sempre mi capita quando mi faccio prendere totalmente da un libro, ho bisogno di almeno 24h per "disintossicarmi" dalle emozioni forti. Da domani sera si ricomincia a navigare, andrò a leggere alcuni aggiornamenti...ma oggi no..non mi va...quasi un elaborazione del lutto. Mi mancheranno questi due testoni, credimi. Leggendo "Nuages" ho provato tantissime emozioni, che non sto qui ad indicare perché comunque dalle recensioni lo so che si capiscono gli stati d'animo, e permettimi di ringraziare anche coloro che per un anno ti hanno seguito e recensito perché, per la prima volta da quando sono qui, tra questa allegra compagnia, dopo aver recensito (perché non volevo essere influenzata da opinioni altrui) andavo a leggere le altre. Stati d'animo molto simili ai miei e più volte mi hanno strappato un sorriso, una risata, mi hanno fatto riflettere. Hai proprio conquistato tutti e tirato fuori il peggio e il meglio di tutte noi(almeno spero, perché per quanto mi riguarda mi sembra di aver tirato fuori solo il peggio di me...è tutta colpa tua!!!!)
A proposito..."largo ai giovani"????? Mina, ti prego, non fare scherzi!!. Ho già tra le autrici e fra le storie preferite chi non aggiorna più da secoli. Me ne basta una, non ti ci mettere pure tu. Ho visto che sei impegnata altrove...ma dammi la speranza che tornerai. Noi ci rincontreremo presto mi sa...magari in quella famosa storia che ha terrorizzato tutte e che è stata il fantasma che ha aleggiato per tutto il tempo su questa, e che ora terrorizza anche me, ma si sa, talvolta il pericolo ha un fascino particolare. Sei un'autrice speciale e completa, unica direi e potrei scriverti tanti altri complimenti, ma staremmo qua un'altra mezz'ora, sia io che tu.Grazie di tutto, anche per avermi sopportato in questo viaggio in solitaria.

07/07/14, ore 03:30

Grazie per averlo salvato (momentaneamente? Ora ho paura anch'io di ciò che fra poco leggerò). Capitolo splendido, una Oscar a dir poco eccezionale pronta a tutto per trovare e salvare il suo uomo. Fersen non lo facevo così coraggioso, quasi non lo riconosco e sembra quasi uno scherzo del destino (e tuo, cara Mina) che sia proprio grazie al suo aiuto che il Grandier viene trovato. No comment sul generalissimo, meglio fare eclissare il suo personaggio... Ci siamo! il triste momento è arrivato... Mi involo a leggere l'ultimo capitolo di questo capolavoro. Saprò se sei stata sadica o il lieto fine caccerà via per sempre le nuvole (e le tempeste, i nubifragi, le alluvioni) che hanno accompagnato il loro/nostro cammino. L'ultima recensione però arriverà solo domani, perché voglio scriverla per benino. Grande Mina, veramente, di cuore.

07/07/14, ore 02:54

Cara Mina, dopo aver scritto la mia, ho letto le recensioni del capitolo precedente e sono tutte terrorizzate dalle tue storie o meglio, dai loro finali. E dire che "Via da noi" aveva un finale bellissimo... Ma cosa hai combinato nelle altre storie? Tutto questo accresce la mia curiosità. Avevo dato per scontato il lieto fine...ma mi sa che con te non c'è niente di scontato...e io, vuol dire che sono di coccio se l'ho capito al capitolo 46 o che ho abbassato troppo la guardia pregustando il lieto fine. Oscar lo trova il Grandier, vero? Non può morire in una botola. Come farà la nostra a crescere quattro figli? Mi devo preparare nuovamente al peggio? Ma queste nuvole non si diradano mai?

07/07/14, ore 02:29

L'unione, delle donne, fa la forza. Bellissimo l'atto di amicizia che M.A. ha donato ad Oscar. È un grazie immenso verso colei che per anni le ha dimostrato rispetto,lealtà, amicizia, fedeltà. E infondo ha ottenuto quello che voleva e ben più di quello che sperava. Certo che questo Fersen sta diventando peggio del Grandier. Ma tutto questo amore per Oscar da dove gli è venuto? Addirittura lo invidia e sarebbe geloso se Lei fosse la sua donna. Non lo è, stai tranquillo, ti puoi rilassare... Valli a capire gli uomini. E proprio Lui da la notizia ad Oscar della sua nuova gravidanza. Per tutti questi figli ci voleva proprio un castello, per fortuna ci hanno pensato i reali. Oooohhhhhh,finalmente arrivano notizie del Grandier era l'ora che arrivasse. Forse lo rivedremo, se nel mentre il generalissimo non lo ha già sistemato. Riabilitiamolo 'sto ragazzo!
Cara Mina, siamo quasi alla fine, è tardissimo, ma una cosa te la voglio dire ora, prima del gran finale: questo viaggio tra le nuvole è stato splendido.

07/07/14, ore 01:54

Dato che gli uomini in questa storia hanno perso ultimamente tutti il senno, ci si deve aiutare tra donne. Brava Oscar. A questo punto, M.A. deve solo darle l'autorizzazione per sposarsi con il Grandier e tutto si risolverà, forse., almeno dal punto di vista burocratico. Il Generalissimo, dimostra nuovamente come per Lui sia più importante l'onore e il casato, che non gliene frega niente della felicità della figlia, non gli importa di tenere in braccio sua nipote. Amara la considerazione di Oscar su suo padre e sui suoi occhi "così severi da non riuscire a ritrovare il ricordo più dolce di lui". Quella cena è un addio, la fine del rapporto tra un padre e il figlio/a tanto adorato/a. Ma questo amore paterno esisteva solo perché aveva plasmato la cara Oscar a sua immagine e somiglianza e ora che Lei vuole vivere la sua vera vita, non va più bene, non è più degna. Che donna questa Oscar che a testa alta si presenta a Versailles con in braccia la figlia. Il suo amore, il suo orgoglio. Non si nascondono i figli, non ci si vergogna di loro perché rovinerebbero la reputazione di un intero casata...ma chi se ne frega, che ne parlasse tutta la Francia della figlia del comandante (ex) della guardia reale. E poi quel tonfo, poverina...ma il Grandier lo rivedremo prima dell'ultimo capitolo?

06/07/14, ore 16:58

Questo meraviglioso viaggio sta finendo lo so....me lo chiedo già da ora, come farò senza?
il Generalissimo in questo capitolo ha proprio dato il meglio della  sua ottusaggine e vorrei capire quale mostruosità si sarà inventato per colpire Oscar. Quest'ultima, da madre splendida e da donna innamorata e proprio pronta a tutto e farà di tutto per difendere la sua felicità, anche se questa sembra andata in malora.. Ma quando arriva il Grandier? Forse quando la sua donna ha risolto tutto...no, dai, Grandier ti aspetto, rimetti al suo posto il generalissimo e, se ti capita, anche Fersen.