Nuages
di Mina7Z

14/03/20, ore 10:16

Un capitolo antecedente questo, antecedente a quello che ho letto poco fa e che parla della fuga di Oscar e Laetitia, è il capitolo che non vedevo l'ora di leggere e che parla dell'incontro con il generale e che, forse, ti eri dimenticata di pubblicare, per questo si trova qui.
Il generale ha in mente di prendere delle misure molto drastiche per la vita di Oscar: farla sposare ad un nobile, toglierle Laetitia e non farle rivedere mai più André.
Fortunatamente, Oscar è riuscita a fuggire ma temo che André possa arrivare a palazzo Jarjayes da un momento all'altro e sarà un grosso errore farlo, quando ero contenta che André le raggiungesse insieme agli altri due bambini non mi aspettavo che avrebbe ricevuto un'accoglienza del genere..
Corro subito a leggere il capitolo successivo!

14/03/20, ore 10:01

Credevo che il generale Jarjayes avrebbe compreso, alla fine, anche grazie all'influenza di sua moglie che, essendo molto buona e tanto materna, sicuramente avrebbe amato quella bambina, Laetitia, e sarebbe stata dalla sua parte.
Invece non è andata così e Oscar ha dovuto cavarsela da sola, remando contro la sua vecchia famiglia ancora una volta, cercando di difendere e preservare quella nuova.
É arrivata a Versailles e ha lasciato Laetitia in braccio a Maria Antonietta, prima di cadere stremata a terra.
Sono sicura che Maria Antonietta capirà, essendo madre anche lei, e cercherà di aiutare Oscar come può avendo sperimentato sulla propria pelle la profondità di un sentimento molto grande ma per la persona che la comunità non approverebbe e che considererebbe un amore sbagliato.
Sono sempre più curiosa di proseguire!

14/03/20, ore 09:46

Buongiorno cara Mina,
anche questa mattina sono tornata per proseguire la mia lettura, come ti avevo promesso.
Questo è stato un capitolo davvero molto triste: Amelie che, stremata ormai da tempo, ha atteso e aspettato fino all'ultimo solo per rivedere il suo bambino, il suo Pierre, e poi se ne è andata.
Se ne è andata serena, però, sapendo che di entrambi i bambini se ne sarebbe preso cura André, padre di uno dei due.
E adesso André, insieme ai due bambini, sta raggiungendo Oscar e credo che, tra non molto, su ritroveranno tutti a palazzo Jarjayes.
Sono davvero molto curiosa di leggere di quel momento ma, ancor di più, di leggere ciò che è successo nel frattempo ad Oscar e Laetitia e del suo colloquio con il generale Jarjayes.

13/03/20, ore 20:41

Carissima Mina, non poteva di certo mancare il confronto con il generale e con tutta la famiglia e finalmente questo confronto é arrivato: Oscar non si sarebbe più potuta tirare indietro, non arrivati a quel punto.
Fersen sarebbe stato pronto a prendersi la responsabilità di quella bambina che non è sua, ma per amicizia o chissà per quale altro sentimento che albergava nel suo cuore in quell'istante, sarebbe stato pronto ad affermare il contrario, anche se non ce ne è stato bisogno perché Oscar ha preferito dire subito la verità, non avrebbe potuto rinnegare André.
Il generale Jarjayes ha condotto Oscar nella sua vecchia casa dove dovrà dare spiegazioni a tutta la famiglia e dove potrà rivedere tutti i suoi cari, incluse la madre e la cara e dolce Nanny che subito si rivolge alla bambina e la prende in braccio.
Sono molto curiosa di leggere del colloquio tra Oscar e il generale Jarjayes suo padre anche se sono sicura che, dopo un primo momento di esitazione, anche lui sarà pronto a perdonarla e ad avvicinarsi alla piccola Laetitia, peccato solo che non ci sia anche André in tutto questo..
Vorrei tanto proseguire subito la lettura, soprattutto perché mi manca poco per arrivare alla fine, solo che purtroppo adesso non posso, devo proprio andare.
Tornerò sicuramente domani mattina per poter andare avanti, nel frattempo ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona serata, alla prossima! :)

13/03/20, ore 11:14

Nella lettera che ha scritto ad Oscar, André non sembrerebbe essersela presa per la permanenza di Oscar e Laetitia presso la dimora del conte di Fersen anche se, forse, dietro a quelle righe così rassicuranti si nasconde il timore che Oscar possa riscoprire il suo amore di un tempo e teme che lui possa portargliela via.. e infatti è quello che sarebbe potuto accadere se solo Fersen non si fosse fermato e non avesse interrotto ciò che stava per succedere tra loro.
Immagino che fosse più una vendetta che vero desiderio, quello di Oscar, ma purtroppo è successo e credo che il risveglio domani mattina sarà molto imbarazzante per tutti e due.
Fersen sembrerebbe essersi pentito di aver rifiutato Oscar la notte di un anno fa, ma comprende che adesso è troppo tardi perché lei ha una famiglia tutta sua con un uomo e una figlia che ama e che, se dovesse avere il piacere di stare con Oscar in futuro, vorrebbe che fosse per sempre e non per una sola notte che li porterebbe ad odiarsi entrambi per quello che si sono fatti, rovinando la loro bella amicizia.
Questa storia diventa sempre più intricata e avvincente ad ogni capitolo che leggo, e che hai scritto, e hai ancora tutta la mia attenzione e viva curiosità.

13/03/20, ore 10:58

Sembrerebbe che tutto voglia remare contro a Oscar in questo periodo: prima Amelie con il bambino di André, poi il denaro e, adesso che pensava di essere riuscita a trovare una soluzione, ecco che Monsieur Fouret parte per Calais e dovranno attendere una settimana prima di potergli parlare.
Credo che il fatto che Oscar e Laetitia alloggino presso la dimora del conte di Fersen e che il denaro che Oscar ha mandato ad André venga proprio da lui non piacerà affatto ad André che, sapendo bene quali trascorsi hanno avuto Fersen e Oscar, sarà ancora geloso di lui e si sentirà aiutato da Fersen ancora una volta..

13/03/20, ore 09:53

E così Oscar ha chiesto aiuto al conte di Fersen, non ci crederai ma giuro che, mentre stavo leggendo l'inizio del capitolo, continuavo a domandarmi nella mente chi fosse questa persona che, a breve, l'avrebbe raggiunta in quella locanda e, poco prima di leggere il suo nome, mi è venuto in mente proprio lui: Fersen.
Fersen è stato molto amichevole con Oscar e le sue parole, oltre che i suoi gesti pieni di emozione, rivelano una grande gioia nell'aver ritrovato la sua amica di un tempo.
Si sono chiariti, Oscar e Fersen, e dopo che lei ha chiesto il suo aiuto e lui vi ha acconsentito, Fersen ha invitato Oscar e Laetitia a sistemarsi presso il suo palazzo per un po' e credo che questo invito e questo incontro siano stati molto fortunati e che terranno Oscar e Laetitia più al sicuro che in quella locanda.

13/03/20, ore 09:36

Buongiorno carissima Mina,
anche questa mattina sono tornata per proseguire la lettura di questa meravigliosa storia che mi sta incuriosendo ad ogni capitolo di più.
Sembrerebbe che Oscar sia proprio costretta ad avere a che fare con quella famiglia che ha abbandonato meno di un anno fa e che sperava di non rivedere più, non per cattiveria o ingratitudine ma per paura che siano un ostacolo alla sua felicità e a quella della sua nuova famiglia che ha formato da poco con André, ma adesso le cose sono cambiate: il denaro sta finendo, André non riesce a trovare un lavoro e la banca chiede il consenso del generale Jarjayes per poter trasferire il suo denaro in una banca più vicina ad Ambroise, insomma un bel rompicapo per Oscar!
Nonostante tutti i suoi sforzi e tutte le sue preghiere, Monsieur Fouret ha le mani legate e non può fare niente e allora, nella notte, Oscar decide di rivolgersi a qualcuno, scrive una lettera e parla di una "terza via" per venirne fuori.. che si rivolga a sua madre? Cosa potrebbe fare lei? E se non lei, a chi?
Proseguo nella lettura, sicura di trovare una risposta alle mie domande tra qualche capitolo.

12/03/20, ore 18:25

Sta molto male Amelie e ha confessato ad André ciò che, prima di adesso, avremmo solo potuto intuire: lei lo amava, lo amava davvero, tanto da sopportare l’idea di essere sostituita da un’altra nella mente di André quell’unica notte in cui ha potuto averlo tutto per sè.
Essere consapevoli di questa realtà è molto triste, soprattutto perché André sa quanto si soffra a non essere ricambiati e, se non stesse così male e ce ne fosse la possibilità, André sa bene che non avrebbe mai potuto ricambiare al suo amore perché, anche se distanti, il suo cuore sarebbe appartenuto per sempre ad Oscar.
André teme che Oscar e Laetitia non facciano ritorno e, Amelie, ancora una volta è tornata a leggere il suo animo, così come lui è sempre riuscito a fare con Oscar, e cerca di rassicurarlo sul loro ritorno ma anche io so bene che Oscar non potrebbe mai andarsene con la bambina lasciandolo solo, seppur con un altro suo figlio.
Adesso devo proprio andare ma spero che questa sera io riesca a trovare il tempo per poter proseguire nella lettura ma, se così non fosse, ti auguro di trascorrere una buona serata, alla prossima! :)

12/03/20, ore 18:06

Immaginavo che, prima o poi, sarebbe accaduto, sapevo che Oscar sarebbe andata da quella donna, da Amelie, per affrontarla, lo avrebbe fatto chiunque e non avrebbe potuto agire diversamente Oscar che, ricordiamocelo, era un soldato prima ancora di essere donna.
E, sebbene adesso ci sembri tanto diversa da com’era in passato, con un vestito lungo e con le scarpe con i tacchi, scopriamo che, in realtà, nulla nel suo animo è mutato ma, anzi, al massimo adesso che è diventata mamma è cambiata in positivo, conosce l’amore che si prova verso un figlio e può comprendere quello che sta provando Amelie in quella situazione.
Oscar e Laetitia partiranno lo stesso per Parigi per poter recuperare tutti gli averi di Oscar e credo che questo sia avvenuto perché Oscar ha intenzione di tenere con sè quei bambini, tutti e due, perché adesso che può comprendere l’amore per un figlio e che può immaginare la sofferenza di vedere il proprio figlio in un orfanotrofio non può lasciare che Pierre rimanga lì da solo, perché priverebbe comunque Aureliene di suo fratello e sarebbe viceversa con Pierre solo che, per quest’ultimo, Aureliene sarebbe tutta la reale famiglia che, a quel triste punto, gli sarà rimasta.
È tutto molto triste ciò che ci racconti e, nonostante questa storia mi appassioni tanto, suscita in me sentimenti contrastanti, a volte rabbia, a volte tristezza, a seconda del capitolo, ma questo è possibile anche grazie a te e alla tua scrittura così introspettiva che è capace di descrivere emozioni e sentimenti in maniera tanto dolce quanto realistica.

12/03/20, ore 17:32

André continua a trascorrere tutte le sue giornate insieme ad Amelie per poi tornare a casa da Oscar e Laetitia la sera e sembrerebbe che, anche questo, oltre alla presenza di questo nuovo figlio e alla preoccupazione che André nutre per quella donna, per Amelie, faccia ingelosire Oscar, provocandole un’ulteriore rabbia.
Aggiunto a tutti questi fattori, c’è anche la grande somiglianza che il bambino, di cui ancora non sappiamo il nome, ha con André, così come la loro bambina, Laetitia, ha con Oscar e credo che questo la faccia irritare ancora di più..
Io capisco le motivazioni di Oscar e ciò che la spinge in ogni suo gesto ma, al tempo stesso, comprendo André e tutti i motivi che animano ogni sua azione che, seppur consapevole di far soffrire Oscar, è convinto di agire per il meglio e vuole fare la cosa giusta per tutti quanti, sebbene all’inizio questo possa comportare un po’ di sofferenza..
Sono convinta che sia solo questione di tempo e poi la grande rabbia di Oscar passerà lasciando spazio ad un grande amore che riserverà verso quel bambino che è così simile al padre di sua figlia..

12/03/20, ore 17:00

Questo capitolo è stato molto straziante, posso solo immaginare il dolore che sta provando Oscar in questo momento, già mesi fa non aveva preso bene la notizia della notte di passione che André aveva trascorso con Amelie e adesso vederlo insieme a lei e con quel bambino l’ha destabilizzata.
Certamente, non ha scoperto tutto nel migliore dei modi e il pensiero che quel bambino sia solo un intralcio alla loro felicità è triste ma al tempo stesso diventa un pensiero comprensibile se, per un momento, provo ad immedesimarmi in entrambi loro.
Penso ad Oscar e alla sofferenza che sta provando e che hai descritto davvero bene e capisco anche André che si pente di quello che ha fatto tempo addietro perché adesso quel fatto potrebbe rovinare il suo rapporto con Oscar e perché quel bambino non è frutto di un amore, come invece lo è Laetitia, ma non per questo può abbandonarlo e volergli meno bene, perché resta pur sempre suo figlio.
E mi dispiace persino per la brutta situazione di Amelie che è molto malata e che ha già perduto sua madre e il suo primo figlio, non può rischiare che anche l’altro faccia la stessa fine.
Ti seguo con vivo interesse, come sempre!

12/03/20, ore 12:30

No, ti prego, non me lo dire.. Amelie ha avuto un bambino da André?
Mi stai stravolgendo nuovamente, cara Mina, e adesso capisco perché tutto quel mondo felice di André è andato in frantumi dopo aver letto quella lettera, capisco la sua malinconia, il suo essere stordito e distante da Oscar e comprendo quelle parole dolci che le ha sussurrato quasi come se fossero una rassicurazione sui sentimenti che nutre per lei..
Tutto questo complica le cose e di parecchio, credo che sarà molto difficile per Oscar apprendere la notizia e reggere di fronte ad questa questione che è più grande di lei, più grande di loro due messi insieme, e sono sicura che le si spezzerà il cuore quando lo saprà e tornerà ad impossessarsi di lei la gelosia per quella donna che un tempo ha tanto odiato e di cui da adesso non potrà più ignorare l’esistenza..
Purtroppo devo preparare il pranzo, pertanto devo interrompere qui la mia lettura ma tornerò sicuramente dopo pranzo per poter proseguire la lettura di questa storia, soprattutto adesso che la trama sta diventando più avvincente che mai..
Buon pranzo, cara Mina, e a più tardi!

12/03/20, ore 12:14

Nanny non è arrivata a fare visita a Oscar e André, contrariamente a quel che credevo, purtroppo mi sono sbagliata ancora una volta!
Il fatto che il denaro che hanno in casa stia per finire, spinge Oscar e André a voler tornare a Parigi per prelevare tutti gli averi di Oscar e trasferirli in una banca li vicino, tuttavia qualcosa di grave deve essere successa e credo che, proprio per questa notizia che ha ricevuto André nelle tre lettere che ha letto, forse non partiranno più.
Sono molto curiosa di scoprire cosa ci sarà scritto in quelle lettere e cosa avrà mai potuto leggere André di tanto devastante da desiderare di non averlo fatto e che rischia di frantumare la realtà nella quale sta vivendo.
Corro subito a scoprirlo!

12/03/20, ore 12:02

È stata così dolce la scena che ci hai descritto: Oscar con la bimba in braccio che prova a darle del latte e, nel mentre, le parla teneramente, è così difficile per lei vedersi così e, al tempo stesso, anche un po’ per me immaginarla così materna e così dolce mentre parla alla piccolina e le racconta delle sue paure e delle sue esperienze passate, di quelle bambole che da piccola non ha mai avuto e dell’unica che abbia mai cullato rubandola dalla stanza di sua sorella Danielle che, confesso, un po’ mi ha fatto pensare alla storia scritta, qualche anno fa, da un’altra autrice che aveva chiamato così la protagonista della storia, gemella di Oscar.
Ma, tornando al nostro discorso, ci terrei a dirti che mi piacerebbe l’idea di vedere la cara Nanny alle prese con Laetitia, pertanto sarebbe una bella sorpresa se arrivasse ad Ambroise!