Lasciami andare
di La_Lolla

18/09/14, ore 11:31

������Adesso iniziamo a capire la madre ke e na troia...mi piace il rap tra cristian e ana e bellissimo...il capito e bello mi piace...complimenti

18/09/14, ore 11:29

Bellooo. I tuoi capitoli scorrono via velocemente. .scrivi davvero bene.

18/09/14, ore 11:23

Ogni mio commento sarebbe superfluo per descrivere la bellezza di questo capitolo!
Finalmente capiamo qualcosa di Anastasia, cosa l'ha spinta verso Christian anche dopo ciò che lui le aveva fatto. Lei provava dolore per tutto ciò che faceva (e fa) la troia (chiamarla madre è un'offesa) e Christian era l'unico con il quale lei "riusciva a dimenticare". Entrambi si sentivano soli e nella solitudine hanno trovato l'amore...
Quando alla fine della festa Mouse e Carla hanno ballato, sembravano la coppia perfetta agli occhi degli altri. Eppure la loro relazione è marcia, Carletta la troietta è marcia! Per la differenza di età la relazione tra Christian e Ana sembrerebbe malata, gli altri giudicherebbero malsano un rapporto del genere.. e per alcuni versi è così... ma se si gratta la superficie la coppia imperfetta diventa perfetta, e viceversa quella all'apparenza perfetta diventa uno schifo!

Il rapporto tra Flynn e Ana inizia a piacermi.. più che altro inizio a vedere Flynn sotto una nuova luce, anche lui ha un animo dolce. Ana non sarà un angelo, ma ha portato luce nelle vite buie di questi due amici.

Christian e Ana.... giuro che se non li fai finire insieme, ti vengo a cercare :P Lui è cambiato e la sorpresa che le ha fatto con il pianoforte è stata stupenda. Mi piace tantissimo la parte in cui Christian tiene a far esibire Anastasia con il flauto. La fa sentire importante in ogni situazione e nel profondo è ciò che vuole ogni donna. Riporto una frase del discorso in riva al mare: "non smettevi di guardarmi in quel modo. Ai tuoi occhi sembravo così perfetta." Chi non vorrebbe essere guardata così? Tutti noi abbiamo delle imperfezioni, ma sarebbe bello trovare qualcuno che nonostante queste ci trova perfette.

Un'ultima cosa e poi chiudo. I tuoi personaggi ricoprono ruoli diversi da quelli del romanzo originale, però hanno sempre più o meno rispettato la "collocazione" buono-cattivo. Esempio Elena è insopportabile in entrambi, Josè zona grigia, Grace madre esemplare ecc... Carla nel libro è un personaggio "neutro", però tu nella tua storia l'hai resa malvagia e crudele. A me Carla nella trilogia non faceva impazzire. Voglio dire 4 mariti, mandi tua figlia a vivere con il tuo secondo marito che non è il padre, la senti ogni morte di papa e quando la senti piagnucoli al telefono, quando lei ti presenta il fidanzato tu fai la gatta morta e così via... Mi sarebbe piaciuto che la James analizzasse il rapporto madre-figlia perchè anche lì ci sarebbe stato parecchio da dire. Ma invece non l'ha fatto (strano vero?) e ha preferito rendere Carla un personaggio buono. Mah..! Quindi volevo sapere se anche tu quando hai letto "50 sfumature" hai avuto lo stesso sentimento negativo nei confronti di questa donna.

Concludo dicendoti che sei fantastica. E' da venerdì che aggiorno in continuazione la pagina in attesa del capitolo. Sì è vero ci fai penare con gli aggiornamenti, ma la ricompensa è talmente grande che riesce a vincere l'attesa! Posso dire tranquillamente che la tua è la storia più bella che mi sia capitata tra le mani. Non smettere mai di farci sognare... perchè la tua bravura è disarmante <3
bacioni,
alla prossima!

18/09/14, ore 10:30

Accidenti che storia :O
Non so se te l'ho già detto ma comunque te lo ripeto: TU NON SMETTI MAI DI STUPIRMI <3
Carla è proprio una stronza, mi verrebbe da dire che l'hai resa peggiore di Elena... Come si può essere gelosi della propria bambina??? Come la si può trattare in maniera anaffettiva quando si sa di avere torto marcio??? Non le capirò mai certe cose...
Spero davvero che Ray capisca di che pasta è fatta la sua dolce mogliettina!!!
Complimentissimi <3
Ormai sono banale, lo so :-) ma ho finito i complimenti :-D
Un bacio <3

18/09/14, ore 09:00

Bellissimo capitolo...certo che madre ke si ritrova Ana!! Christian è fantastico lo amo, è cosi dolce con Ana sn bellissimi insieme. Complimenti cm sempre un ottimo lavoro... Continua cosi alla prossima ;)

18/09/14, ore 08:58

Uau.. non ho altre parole da dire.. Bello da commuovere, divino da fare mancare il fiato, dolce e amaro allo stesso tempo fino alle lacrime. Complimenti davvero. In tutto questo mi spiace solo per il povero Mouse che davvero non si merita una moglie così (non che qualcuno se la meriti). Mi piace sempre di più anche Jhon, per il suo affetto nei confronti di Christian e di Ana. Dopo la scoperta del vero passato di Ana, è come se Christina si fosse liberato un po' del senso di colpa; in fondo scoprire che l'altra non appartiene al piedistallo in cui tendiamo a mettere il nostro amore, ma è più consapevole di quanto ci aspettassimo è confortante... meglio affinità che debito... Grazie a prestissimo spero.

18/09/14, ore 07:29

Immaginavo che Mrs Steele non fosse una madre impeccabile, ma speravo che la decenza fosse qualcosa a cui aspirare.. Insomma mi sembra un po' la storia del bue che dice cornuto all'asino!
Che dire di Christian e Ana? Io li amo sul serio!!
A presto,
C

15/09/14, ore 18:53

Lollaaaaaaa!!!!!! Ci sono ancora dopo tutto questo tempo, ma ho avuto talmente tanti casini che non sono mai riuscita a trovare un attimo per lasciarti due righe :((( scusami tantissimo :(( Ogni mattina mi ripetevo come un mantra: "Oggi devo assolutamente scrivere una recensione alla Lolla" e puntualmente arrivava sera che non ce l'avevo fatta! Perciò ora sono qui a scrivere una mezza schifezza, ma che per lo meno è sempre meglio del silenzio assoluto XD
L'inizio di questo capitolo è stato angosciante, non so chi mi facesse più pena tra Anastasia e Christian: lui che teme di perderla e continua a rimproverarsi per ciò che ha fatto, lei che ha una paura folle che lui se ne vada e la lasci sola...e io che quasi piango!! Tu e i tuoi dialoghi strappalacrime! Come faccio a non commuovermi se lui la chiama "Amore mio", se la implora con uno straziante "Perdonami" e se le dice "Tu sei la mia vita"?! Vuoi proprio farmi sciogliere *____* L'idea delle manette devo ammettere che all'inizio mi ha lasciata un po' così, perché sono un oggetto che fa parte di quel mondo bondage di cui la piccola Ana non sa assolutamente nulla, quindi temevo che la cosa l'avrebbe spaventata ancora di più. Invece ho dovuto ricredermi, visto che alla fine si è rivelata una scelta azzeccata per tenerli vicini l'uno all'altra, con la possibilità di muoversi ma senza poter scappare né farsi del male.
La scena del bagno è stata molto dolce, mi è piaciuto molto in modo in cui Christian si è preso cura di lei nonostante fosse ancora molto titubante, ma alla fine ha capito che la sua fiducia non l'ha persa. Ecco, avrei sperato che parlassero un pochettino di più; ok, hanno chiarito che il sesso anale non dovrà mai più essere ripetuto e che nessuno dei due scapperà dall'altro, però mi sarebbe piaciuto che entrambi avessero aperto un po' di più il loro cuore, magari confidando qualcosa del loro passato o parlando più approfonditamente delle loro paure e dei loro sentimenti...ma tant'è, magari ci regalerai una scena simile in futuro ;)
Interessante il dialogo con Leila: sono rimasti buoni amici, le loro vite sono andate avanti, ma sembra che da parte di lei non si sia ancora spenta la speranza di farlo innamorare. Quando lui le confida di avere una storia seria e di essere completamente preso dalla sua nuova ragazza, Leila rimane alquanto di stucco e non so quanto possa averle fatto piacere quella rivelazione! Poi arriva John e i due si guardano subito in cagnesco...uhm, qui gatta ci cova! Sono estremamente curiosa di leggere qualcosa in più sul loro passato ;)
Il giretto notturno in moto, con Ana che sgattaiola fuori da casa di nascosto, è il classico esempio delle fughe d'amore adolescenziali, solo che per loro rappresenta uno dei pochi modi per potersi vedere, dato che su di loro pesa sempre incombente la spada di Damocle della differenza d'età. Il buio e i caschi aiutano in qualche modo a nascondere questa differenza e, una volta tanto, anche loro riescono a godersi un momento di tenerezza all'aria aperta senza dover stare attenti né preoccuparsi degli sguardi e dei giudizi della gente.
Sulla reazione di Carla al rientro della figlia è già stato detto tutto nelle altre recensioni (alla luce poi di quanto succede nel capitolo successivo la cosa è ancora più vergognosa); mi limito solo a condividere il pensiero di chi ha detto che non è tanto grave ciò che fa (uno schiaffo alla figlia che se ne va in piena notte ci può anche stare, perché qualsiasi genitore con un cuore si preoccuperebbe a morte), quanto piuttosto le frasi che dice. Per una figlia sentirsi dire "Sei una schifosa" dalla propria madre è un'umiliazione terribile, per non parlare della frase sui pruriti...da che pulpito viene la predica?!
Concludo rinnovandoti come sempre i miei complimenti, scusandomi ancora per il terribile ritardo e promettendoti che per la recensione del prossimo capitolo ci metterò qualche settimana di meno XD Anche se non sono così puntuale a scriverti, leggo sempre i nuovi aggiornamenti appena li pubblichi, quindi prima o poi ti scriverò qualche nuovo sproloquio!! :))
Un bacione Lolla, fai sempre un ottimo lavoro ;)

11/09/14, ore 11:04

Ciao! Ho letto la storia ed è il primo commento che inserisco. Non sono mai stata, fino ad ora, una fan delle fanfic, non perché non mi interessasse leggerne ma perchè non avevo avuto occasione di incontrarne ed essendo un'avida lettrice di libri, mi sono sempre limitata a fantasticare per conto mio senza cercare consensi nelle idee altrui. Quando lessi 50 sfumature, devo dire che, come d'altronde sapevo fosse successo, rimasi delusa, la storia, la trama e tutto quanto era carina come idea ma trovai il tutto scritto e sviluppato malissimo.
Nonostante questo i personaggi che trovai nella storia mi sono rimasti simpatici fino ad ora... Per caso, vagando su questo sito che ho deciso di cominciare a frequentare più spesso, sono incappata nella tua fanfic; ho letto i primi 19 capitoli tutti d'un fiato e poi mi ero convinta, forte della mia sbadataggine, che la storia fosse finita (si, non avevo notate che nel menù a tendina ci fossero altri 10 capitoli LOL), ho letto i restanti episodi ieri, tutti d'un fiato anche questi e adesso che anche la lettura di questa parte è conclusa mi sono decisa a recensire.
Il tuo modo di scrivere mi ha accattivata dall'inizio, hai ancora molto da imparare ma secondo me è normale e non puoi che migliorare; lo stile con cui scrivi, l'abilità nel districarti con situazioni di vario genere, spesso nemmeno tanto facili da scrivere è un punto a tuo favore. Mi piace tanto il tuo inserire flashback nei momenti giusti in modo da lasciarci assaporare spaccati di vita e pezzi di storia lontani dal momento descritto. Trovare la storia narrata dal punto di vista di lui è un altro punto che mi ha intrigata.
Può succedere di trovare qua e là imprecisioni grammaticali o qualche errorino (soprattutto nella coniugazione dei verbi) ma nulla di troppo "horror", spero che questo che ti dico tu non lo prenda come una cosa negativa ma ti invito a guaradare il tutto dal punto di vista mio, ovvero di una persona che apprezza il tuo lavoro e vuole aiutarti a migliorare perché vede in te ottime qualità, oltre a questo, di tanto in tanto si passa da una descrizione in prima persona a una in terza, nella stessa frase il che mi ha  destabilizzata un attimino e fatto tornare indietro all'inizio della frase per coglierne il senso... Insomma, nulla di troppo grave o di chissà quanto sconvolgente ma ecco, pian piano, ponendo attenzione a queste piccole cose, arriverai ad uno stile che rasenterà la perfezione per cui continua così, segui la tua passione perchè, ripeto, secondo me hai davvero ottime qualità! Detto questo... Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo e spero non tardi ad arrivare!
Ancora complimenti vivissimi, alla prossima!!!

p.s. per il resto io Grey ancora come Gandy non riesco a immaginarmelo, giuro che proprio non trovo un volto mentre per Ana continuo a pensare al faccino di Emily Browning piuttosto che la Kreuk
(Recensione modificata il 11/09/2014 - 11:46 am)

08/09/14, ore 18:14

Master Flynn è stato il protetto di Christian da quando lo ha conosciuto fino a quando non ha spiccato il volo con le sue ali... penso che sia uno dei segreti del loro rapporto e li adoro quando interagiscono insieme... Non riesco ad interpretare neanche dopo tutti questi capitoli e queste informazioni il rapporto, mi verrebbe da dire a tre, di chris, john e lilly ma adoro il fatto che sul corpo dell'avvocato ci sia un segno indelebile del gioco che Grey a proposto a Leila dimostrando a Flynn che si sbagliava...
La scena della discussione per l'acquisizione dell'azienda, con la faccia Christian quando ha visto le signorine... impagabile...
Se solo Mouse sapesse dubito che il rapporto tra loro due sarebbe così amichevole, la mail di Ray mi ha fatto sorridere così come la decisione di getto di Grey...
"Signori io non sono una bella persona, non sono una brava persona, sono un uomo terribile che ha commesso tanti sbagli, che vive di rimorsi, che vive di ricordi magnifici che il tempo non cancellerà mai. Questo non è un ricordo magnifico, ma quel dolore tanto reale da diventare fisico, mi riempie ancora il cuore e l’epilogo di quel dolore, è qualcosa che mi ha fatto sentire una persona diversa. Mi ha fatto sentire importante, mi ha dato speranza, mi ha dato forza, l’ha data a entrambi. Ancora oggi, stento a credere che esista un Dio che veglia su di noi, ma ovunque Lui sia, io lo ringrazio e prego di non cancellare mai ciò che è stato."
Perchè ho l'impressione di dover leggere tra le righe? ma soprattuto perchè questo discorso non mi lascia tranquilla sul futuro della storia?
Carla Steele, una donna un mistero (neanche poi tanto alla fine)... non la capisco anche se mi sforzo di farlo, non riesco a capire se sia gelosa della giovinezza della figlia o possessiva nei suoi confronti... e vogliamo parlare del colpo di scena? Una figlia non dovrebbe mai scoprire una cosa del genere di un genitore, ma non perchè il genitore sia una figura perfetta che non fa errori ma perchè non sono errori per cui dovrebbero pagare le conseguenze i figli...
Veniamo ai nostri protagonisti che per un piccolissimo lasso di tempo sono stati felici e spensierati come se non esistesse altri che loro...
Cosa riserverà loro il futuro e cosa succederà adesso che Christian ha questa nuova informazione sulla famiglia della sua piccola?!
Come sempre grandissimi complimenti sono d'obbligo, riesci a coinvolgermi, a tenermi col fiato sospeso e mi porti ad arrovellarmi il cervello in cerca di teorie sui nuovi capitoli... non vedo l'ora di leggere il prossimo... grazie per questa meravigliosa storia... a presto.... un bacio

07/09/14, ore 22:05

Cara, carissima Lolla.
Inutile, più vado avanti con la tua storia e più sono "innamorata" del tuo Jhon... ora ci hai svelato che il meraviglioso tatuaggio che lo adorna è collegato a Leila... insomma. WOW!!!
Devi pubblicare il libro, perchè io voglio scriverci una ff!!!!!! TI PREGOOO!!!!

Chris che guarda Ana ondeggiare i fianchi sul cubo, mi ha intenerita. Si amano, lui la ama e quello era il suo posto. Elevata al mondo intero perchè è il suo posto.
Grazie alla mia amica compagna di lettura, durante una videochiamata in cui discutevamo del capitolo, ho capito chi fosse il polizziotto. Il vicino di casa che compare durante i due giorni di Chris a casa di Mouse.. il presepe, l'albero di Natale.. loro che fanno l'amore nel letto di Ana... Okay, l'avrò letto minimo una dozzina di volte...
Cmq torniamo alla fedigrafe.. Brutta schifosa.
Dice tanto ad Ana dei suoi "pizzichi" e poi fa le corna a Mouse...
E ora???!?!
ORA??!
Cara Lolla, come al solito un ottimo lavoro, spero che le ferie siano state rilassanti.
Un bacione, torna il freddo, quindi mi diletto con la cioccolata.
A presto, kisss
Pi

05/09/14, ore 23:32

La tua non è solo passione, no, è anche talento.
non ho mai letto una storia scritta così bene ( e credimi di storie ne ho lette tantissime ).
Sei bravissima, rileggo i tuoi capitoli decine di volte al giorno; fin quando non posti il nuovo.
questo capitolo mi ha lasciata a bocca aperta, non mi sarei mai aspettata questo tradimento.. E dire che sembrava tanto innamorata del marito.
Povera Ana, che piange disperata tra le braccia del suo Christian.
ogni tuo capitolo mi fa venire il batticuore, non so se sia un bene o un male ma non importa .. Adoro questa storia. Adoro i tuoi capitoli. Adoro TE.
non smettere mai di scrivere perché sei davvero bravissima :)
aspetterò con ansia il prossimo capitolo, sperando arrivi prima dell'inizio della scuola.
ti mando un grosso bacio e mi scuso per aver lasciato una recensione dopo 4 giorni.
alla prossima tesoro <3

05/09/14, ore 07:59

Vorrei soffermarmi su Carla. Ho riletto il capitolo 27 e ho trovato interessante il seguente passo: "-Mamma è venuta a Napoli per le vacanze di Natale, secondo lei è già stata lontana da Roma troppo a lungo.- riprese a mangiare, quasi ingozzandosi –Non è voluta venire.-
-Perché?- insistei. Era un argomento che non le piaceva affrontare.
-Perché ha di meglio da fare a Roma.-
Una casalinga, una donna che non aveva un lavoro, che non aveva altri pensieri al di fuori di sua figlia, cos’aveva tanto da fare a Roma senza la sua famiglia?
-Non vai d’accordo con tua madre, vero?-
L’ennesima domanda che non riuscii a trattenere.
-Diciamo che quando non sono a casa, non sente la mia mancanza. I figli e i genitori non ce li possiamo scegliere. Io non piaccio a lei e lei non piace a me. Tutto qui.-"
In effetti c'è molta tristezza nelle ultime parole di Ana, ma voglio sottolineare la risposta "Perché ha di meglio da fare a Roma.". Quando ho letto, mi è balenata l'idea di un amante, ma pensando a quanto la idolatri Mouse mi è sembrato impossibile, anche se l'idea è andata ad associarsi ad altre informazioni su questo personaggio un po' ambiguo, dandomi un'impressione negativa. Tu, cara Lolla, ci lasci sempre degli indizi, anche se non riusciamo quasi mai ad individuarli, almeno io non sempre ci riesco.
Però mi chiedo se per caso non ci siano indizi del genere anche in questo capitolo. Per esempio, Christian, dopo aver afferrato Ana nel buio, vedendo la sua paura e poi il suo rilassarsi quando lo riconosce, si chiede: "Già, chi altri poteva essere se non io?". Forse c'è qualcun altro che importuna Ana? E se Carla si riferisce a se stessa e ad Ana quando esclama "Adesso non so a chi delle due ti riferisci!", be'... Due più due...
Forse penserai che io stia esagerando con tutte queste congetture, ma questa storia del rapporto tra madre e figlia mi appassiona tantissimo, e vorrei saperne sempre di più, vorrei sapere cosa tieni in serbo per noi, quindi mi aggrappo a qualunque elemento possa dirmi qualcosa. E tutto ciò avviene perché tu sei bravissima a creare i personaggi e le loro storie complesse (come ad esempio John e Leila di cui ci hai detto molto in questo capitolo) e a renderci avvinte nell'attesa di sapere qualcosa di nuovo. Controllo ogni giorno sul sito in attesa della tua pubblicazione, anche se so che deve passare almeno una settimana, leggo recensioni e risposte, sempre in cerca di indizi. Penso proprio di avere una fissazione con la tua ff... E questo è un complimento.

Una domanda: quanto tempo è passato da quando C e A si sono conosciuti? E da quando lui l'ha costretta a fare sesso? Mi rendo conto che sono passati dei mesi, ma non riesco ad averne una precisa cognizione. Mi chiedevo quando Ana compirà gli anni.

In ultimo, vorrei farti notare una cosa che spero tu prenda come attestazione di stima perché di questo si tratta. Riporto delle frasi:
1) Non sapevo se avessi potuto, non sapevo se fosse stato giusto baciare la figlia di Raymond a pochi metri dal suo naso, ma sembrava ugualmente ridicolo porsi quel problema adesso.
2) Il fragore delle onde non sormontò il suo pianto e mi ritrovai a chiedermi, se quel mare fosse stato abbastanza grande da essere in grado di contenere tutto quel dolore.
Mi riferisco all'uso del congiuntivo con il 'se': il congiuntivo è d'obbligo con il 'se' ipotetico (esempio: io sarei più simpatica se non facessi la maestrina), ma nelle frasi sopra il 'se' introduce delle proposizioni dubitative (in dipendenza da verbi che esprimono dubbio) e interrogative indirette (in dipendenza di verbi di domanda), nel qual caso si usa il condizionale, pertanto le frasi dovrebbero essere:
1) Non sapevo se avrei potuto, non sapevo se sarebbe stato giusto baciare la figlia di Raymond a pochi metri dal suo naso, ma sembrava ugualmente ridicolo porsi quel problema adesso.
2) Il fragore delle onde non sormontò il suo pianto e mi ritrovai a chiedermi, se quel mare sarebbe stato abbastanza grande da essere in grado di contenere tutto quel dolore.
Perdonami la pedanteria, ma io adoro come scrivi, come ho detto parecchie volte, e non ti avrei fatto notare questo aspetto se non pensassi che tu sia una persona intelligente e davvero capace.
Ciao, meravigliosa Lolla e a presto, mi raccomando.
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 08:59 am)
Modifica 07-09-2014
Ho riletto i capitoli 13 e 14, quelli in cui sono raccontati i momenti trascorsi a casa di Ana. Dopo l'infuocato amplesso dietro la porta d'ingresso, Christian pensa "Se dal pianerottolo fosse passato qualcuno, ci avrebbe sentiti forte e chiaro". Forse il vicino poliziotto/amante di Carla li ha sentiti? O si è accorto della presenza di un uomo quando C ha aperto per fumare? Oppure ha visto o sentito Josè che sulla porta diceva ad A "Tu smettila di far finta che tra noi non sia successo niente!" oppure "Da quando abbiamo fatto l’amore non riusciamo neanche più ad avere una conversazione civile"? Cosa ha fatto di queste informazioni? Se ricordo bene, Carla nel rimproverare Ana nel capitolo precedente le dice "I tuoi pruriti mi fanno venire il voltastomaco!". Penso che la cara mammina sappia qualcosa, non di C, ma sa qualcosa.
È ufficiale: sono pazza!
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 04:17 pm)

03/09/14, ore 19:00

Oh, Lolla! Mi è pianto il cuore non riuscire a recensirti gli ultimi capitoli, ma l'ultimo periodo mi ha totalmente avviluppata (nemmeno l'estate mi ha salvata!), e come non mi stancherò mai di ripeterti, la tua storia mi richiede un preciso impegno mentale. Mi piace pensare di lasciarti recensioni degne di quello che scrivi! Ma ti ho sempre letto, e ho sempre pensato e ripensato a quello che hai scritto. Arrivo per ultima, perciò spero di non evidenziare cose che ormai sono ovvie; e di aggiungere qualcosina :)

Io adoro qualsiasi ricordo Christian voglia condividere con noi; potrai immaginare, ormai, quanto mi piaccia sguazzare nei suoi comportamenti sbagliati. Ha trattato Leila come un’oggetto, nulla di più; sette giorni, poi ha passato la palla a Flynn. D’altra parte, Leila aveva detto che le piaceva far parte delle sue “cose”.

Che bello sapere che non abbiamo ancora iniziato a raschiare il fondo del barile, che i personaggi cattivi non cennano a calare di numero: il tuo è un mondo crudele, te ne rendi conto? Nessuno dei tuoi personaggi si salva, nessuno di loro ha la coscienza a posto, tutti nascondono qualcosa; d'altra parte, questo corrisponde alla perfezione con la realtà in cui viviamo. E' bizzarro, la tua storia, con questi protagonisti dal vissuto incredibile, risulta essere assolutamente verosimile.
Per un attimo ho temuto, quasi l'ho sperato, che sarebbe stato Christian, e non Carla, a tirare giù Anastasia dal cubo, vinto dalla gelosia. La bestia è stata ammansita! Addirittura, avrebbe voluto riportarla sul suo "piedistallo"! Per una volta, ha fatto il buono della situazione, e mi stupisco di quanto risulti coerente in questo nuovo ruolo; si potrebbe discutere ampiamente su quanto questo suo aspetto sia ovviamente aleatorio, dal momento che è inevitabilmente collegato alla presenza di Anastasia nella sua vita. Il suo risultare coerente nonostante tutto, dipende interamente da te: sei riuscita a creare un vero è proprio romanzo di formazione! Se non mi è sfuggito nulla, i capitoli dove ci viene presentato il diavolo adolescente sono gli stessi in cui Christian si presenta (quasi) redento. Quasi, per fortuna! E’ come se lui cercasse di dire “ero così, ma poi sono cambiato”, ma lui sa di essere una bestia, e non manca mai di ricordarcelo e ricordarselo, proprio quando noi stiamo per dimenticarlo. E' stata Anastasia, ritornando da lui e dichiarandogli amore, che ha permesso a lui di spingere questo particolare in un angolo della mente, anche se per poco, e a noi di dimenticarlo completamente; per fortuna, abbiamo appurato che Christian è tutto fuorché scemo, e da di sé una descrizione assolutamente veritiera.

Da quanto tempo la piccola Ana era a conoscenza del tradimento della madre? Adesso la sua reazione alla scopata di Christian con Melanie assume un significato completamente diverso, non è piú la semplice reazione di una donna al tradimento del suo uomo, ma molto, molto di più; gli dice le stesse parole che sua madre dice a lei: "mi fa schifo!" Chissà a chi si stava riferendo in realtà! Perciò Ana torna da lui sia dopo un tradimento, sia dopo uno stupro; chiaramente, come Christian si è accorto da tempo, Ana sta attraversando qualcosa di più dei banali problemi adolescenziali.
Tu mi piaci da morire Lolla, perché riesci ad emergere in mezzo al mare di scrittori del tempo libero, perché fai un lavoro certosino, e dai l'impressione, certo del tutto corretta, che quello che scrivi non lo scrivi mai a caso, ma soprattutto ricordi tutti i particolari dei capitoli precedenti, e non te ne scappa nemmeno uno: nessuna gonna che diventa pantalone!

"E' scapolo?"
Per un attimo il sorriso le si strinse in una linea dura, ma fu quasi impercettibile.
"Non lo so e non m'interessa."
Incurvai le ciglia, sospettoso. "Fa lo stronzo con te?"

“Adesso non so a chi delle due ti riferisci!” esclamò tagliente. L’uomo s’incupì, io rabbrividii.

Avevo attribuito quell'essere sospettoso alla sua enorme gelosia, la stessa di "altri toccavano la mia bambola e giocavano con le mie cose", invece mi sbagliavo. Dato che Mr Grey, di nuovo, è tutto fuorché scemo, dovrei imparare a fidarmi delle sue intuizioni. Io credo che dietro quelle due vicine ci sia un mondo che spero ci svelerai molto presto.

Ah, la madre! Permettimi di lucidarmi le spalle per aver colto i primissimi segnali, ancora capitoli fa! Ogni famiglia nasconde dei segreti, problemi che il pubblico non vede; certe volte, i problemi vengono nascosti anche alla famiglia stessa. Vediamo Carla con gli occhi di Christian, quelli di suo marito e quelli di sua figlia: non sono giudizi oggettivi. Lo è invece quello che ci viene raccontato. Carla tradisce suo marito. Perché tradiamo? Perché siamo annoiati, e troviamo nell’altro la scossa che manca nella nostra vita. Non sappiamo se Carla lavori, se faccia la casalinga, sappiamo che la suocera la disapprova, sappiamo che è molto bella, e forse Ray il suo amore per lei lo esprime solo a Christian. Io non vorrei mai che qualcuno mi chiamasse in pubblico “Carletta”. Sono una donna adulta! Possiamo ragionevolmente sospettare che pure il suo amante abbia fatto qualche apprezzamento su sua figlia, magari insinuando di preferirla a lei. E’ invidiosa, se si può essere invidiosi della propria progenie. E’ ipocrita, senza ombra di dubbio: rimprovera a sua figlia gli stessi comportamenti lascivi che adotta lei.
Riguardo lo schiaffo dello scorso capitolo: sì, la violenza fisica e verbale è da condannare sempre: ma è altresì vero che siamo umani, e umani sono i tuoi personaggi, e sbagliano; e Anastasia è sgattaiolata fuori di casa nel cuore della notte, con chissà chi, a fare chissà che cosa. Il suo letto era vuoto! Io non dico che la reazione di sua madre sia giustificabile, ma di certo comprensibile.
Mi piace il particolare della reazione di Ana, il fatto che somatizzi l’ansia con il mal di pancia. Sono dettagli che fanno la differenza! Però non è presente in altre situazioni precedenti, che avrebbero meritato, penso, la stessa reazione. E’ una cosa che hai voluto inserire adesso? Oppure è legata alla presenza della madre?

E Mouse, poveraccio: la sua situazione l’ha chiarita Christian, e non c’è molto altro da dire. Sua moglie, che tanto ama, lo tradisce, e il suo capo, che tanto rispetta, ha circuito sua figlia. Ti sei infilata in un bel ginepraio, Lolla!
Mi ha fatto ridere quel suo “Stavi ballando sul cubo?” Gli stai facendo fare la figura dello scemo del villaggio!

Ho una domanda da farti: la festa a sorpresa era per Hannah a beneficio di Christian, perché lui non si sentisse escluso? Perché se avesse saputo che la festa invece era per Mouse, avrebbe potuto desiderare di presenziare, io credo. Oppure sono due occasioni diverse? Perché allora mi preoccupo, dal momento che le tue feste di compleanno (tutte!) finiscono sempre in tragedia!

E un consiglio, se posso: nei primi capitoli ci avevi dato un assaggio di narrazione onnisciente: la festa di José, e altre piccole frasi che non riesco a recuperare. Era davvero un’ottima idea; dato che, appunto, erano presenti solo all’inizio, sembrerebbe quasi una tua dimenticanza di questo lato del tuo stile di narrazione. Io penso che, se ti capitasse l’occasione, non faresti male a riprenderla, a meno che, ovviamente, non ci sia una motivazione come per i ricordi sempre più frequenti di Christian, quando mi avevi spiegato che erano il riflesso del suo cambiamento interiore.
L’ultimissima cosa, loggiuro, poi smetto di fare la letteraria a tempo perso. “Dieci baci seguiti da otto parole”: Ho letto il capitolo 8, il capitolo 10 e il capitolo 18, ma non ho trovato collegamenti, quindi mi sono risolta a prendere la frase per quello che è. Perché non “dieci baci seguiti da dieci parole”? “Tre sono le parole, tre sono i calci.” Christian è stato così certosino a riferirci il numero esatto dei calci, a moltiplicare, a sommare e a sottrarre. E’ una stupidaggine eh, ma secondo me, stilisticamente, quel numero otto stride un po’. Sono curiosa di sentire la tua opinione!

Beh, da una parte vorrei che tu aggiornassi ogni due ore, dall'altra vorrei che smettessi di scrivere qua, ti dedicassi alla tua storia e ricevessi il riconoscimento che meriti; ancora, non vorrei che lo facessi, perché non vorrei mai correre il rischio di perderti di vista; vorrei che l'epilogo arrivasse subito e che non arrivasse mai. Perciò continua per la tua strada, Lolla, perché é assolutamente vincente. Buon lavoro :)

Fenarete
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 09:20 pm)

02/09/14, ore 11:41

Che schifosa la mamma di Anastasia :( oddio mi disgusta, sia per come si comporta con la figlia, evidentemente pensa che sia una disgustosa donna come lei la piccola Anastasia per questo non la molla un attimo.... sia perché tradisce un uomo tanto dolce e straordinario come Mousse!
Ma che razza di donna è? Povera Anastasia a dover sapere, tenere un segreto tanto orribile, credo che trovarsi nei panni di Anastasia sia terribile considerando anche quanto ama suo padre! Ama si suo padre con quello schifo di madre che si ritrova!!!!!!!
Non capisco davvero come quella donna possa fare quello che fa a Mouse, davvero non lo capisco! E poi si permette di giudicare sua figlia che è libera e giovane, ma per caso è gelosa della figlia? A cominciare dal ballare sul cubo che tanto l'ha infastidita...e poi che significa quando ha chiesto al suo caro ed amante vicino quale delle sue vicine preferisse di più?????? Ma che schifo ... cioè il vicino nonché amante è invaghito di Anastasia? Spero che sia solo invaghito....spero! E che cavolo al fine non c'è mai peggio....non sono una persona particolarmente rigida ma sta cosa mi fa davvero schifo.
Christian è cambiato in modo impressionante.....sembra un'altra persona rispetto all'inizio di questa storia, è davvero innamorato di Anastasia, profondamente! Non so come potrà aiutarla ma spero che lo faccia perché Anastasia mi sembra proprio aver bisogno di aiuto e poi.....cavolo...Mouse deve sapere non è giusto essere preso in giro così non lo merita, soffrirà tantissimo a sapere del tradimento della moglie ma meglio che vivere nella menzogna, capisco ora l'astio della mamma di Mouse alla nuora....se solo sapesse, ma certe cose le mamme le percepiscono credo!
Mi fa tenerezza a sapere di Flynn da ragazzo, cioè vedere quell'uomo determinato e inattaccabile che è ora e pensare a lui ragazzo, secchione ed indifeso mi fa davvero tenerezza, beh è dovuto crescere in fretta e stare insieme a Christian l'ha aiutata a diventare quello che è....nel bene e nel male. ;)
A me Leila mi sta antipatica...anche nei ricordi....poi leggere che Christian la chiama la 'mia' Lilly mi fa rabbia .... beh non che lui sia mai stato innamorato, come abbiamo saputo dalle sue parole ma credo che comunque abbia significato qualcosa per lui...amica...si lui la considera amica...io direi più scopa-amica....che poi è rimasta amica ma credo solo perché Christian abbia voluto così perché penso che lei ci pensi sempre...sta cosa non mi piace....anche se so che lui ora ama Anastasia.....comunque ha un bel ascendente su Leila tanto da coinvolgerla nei giochi sado masochisti di Christian e Flynn...considerato quello che gli ha fatto John e come lei lo disprezza ha ceduto facilmente ai giochetti impostegli da Christian direi.
Ma Flynn è diventato quello che è diventato principalmente a causa di Lilly? Io credo di si....una forma di protezione anche se credo che determinati impulsi sia un po' parte della persona stessa....lui gli piace far soffrire le donne...nei rapporti sessuali...invece Christian le umilia...davvero due belle persone eh ;) insomma Christian è cambiato però questo suo lato davvero non mi piace, per carità sono scelte di vita....ma non mi piace pensare a lui in quel modo....Anastasia lo conosce davvero poco direi!
Lolla che vuoi che ti dica....ogni volta regali emozioni, emozioni di una storia meravigliosa, forte a tratti inconcepibile....ma davvero ben strutturata e con tanto sentimento!
Grazie infinite....e complimenti davvero! Quando vorrei vederla pubblicata...un giorno o l'altro ;) davvero lo meriteresti! <3

P.S.: oddio ho avuto un flash leggendo le altre recensioni!!!!!!!!!! Cioè quel Bob è quello che Christian ha visto fumare in quei giorni che è stato a casa di Ana....sicuro che anche lui ha visto qualcosa...non è che quel verme schifoso la ricatta ad Anastasia???? Così si spiegherebbe la gelosia di Carla...ma mi disgusta alquanto sta cosa...oltre che fedifraga e disgustoso...è anche una pessima madre e se solo avesse un minimo dubbio che lo schifoso è interessato alla figlia dovrebbe proteggerla....lo so mi sto facendo dei flash assurdi....però dalle parole di Christian quando dice...se lei si fosse fidata più di me...etc...mi sorge il dubbio che ci sia sotto di più... queste parole mi hanno fatto molto riflettere:

......Se avessi parlato un po’ di più, se avessi provato a mostrarle il mio, forse lei avrebbe avuto la forza di mostrarmi il suo.

Signori io non sono una bella persona, non sono una brava persona, sono un uomo terribile che ha commesso tanti sbagli, che vive di rimorsi, che vive di ricordi magnifici che il tempo non cancellerà mai. Questo non è un ricordo magnifico, ma quel dolore tanto reale da diventare fisico, mi riempie ancora il cuore e l’epilogo di quel dolore, è qualcosa che mi ha fatto sentire una persona diversa. Mi ha fatto sentire importante, mi ha dato speranza, mi ha dato forza, l’ha data a entrambi. Ancora oggi, stento a credere che esista un Dio che veglia su di noi, ma ovunque Lui sia, io lo ringrazio e prego di non cancellare mai ciò che è stato.......
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 11:51 am)
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 10:04 pm)