Lasciami andare
di La_Lolla

31/05/15, ore 17:10

Ciao Lolla, la tua storia è bellissima e tu dimostri capitolo dopo capitolo di essere un'autrice straordinaria. Finalmente Ana ha trovato il coraggio di far emergere l'immenso dolore che si è tenuta dentro finora, si è fidata di Christian e gli ha permesso (a lui ed a tutte noi) di trovare risposta a tante domande inespresse. Ed in virtù di questo coraggio ha dato la spinta a lui di aprirsi con lei. Le scene in questione sono fantastiche ed il loro rapporto sta facendo passi da gigante. Inutile ti dica che le scene hot sono sempre così ben scritte ed elaborate e travolgenti che capisco perfettamente e condivido il pensiero di qualcuna sull'autocombustione...wow^^. Voglio spendere due parole in più su John invece, la sua caratterizzazione è magnifica e pezzetto dopo pezzetto ci permetti di conoscerlo un po' di più. Io non penso che il ns avvocato abbia delle mire su Ana, al contrario gli piace, si diverte a farlo credere a Christian, perché finalmente ha qualcosa con cui farlo stare sulla graticola. Fantastico lo stupore che gli si dipinge in volto quando si trova di fronte alle prove che il suo amico è, incredibilmente, innamorato, davanti al suo romanticismo, alla sua dolcezza, al suo restare imbambolato di fronte a lei, al suo correre, volare da lei ad ogni occasione propizia e soprattutto davanti alla sua gelosia ed insicurezza nei confronti di Ana. E perché no? Si prende qualche piccola rivincita sul suo amico, ma è un gioco, non credo che ci proverebbe mai con lei e non soltanto per senso di lealtà verso Christian ma semplicemente perché lei è una ragazzina. Certo la guarda, Ana è talmente bella che è impossibile non farlo ma leggo solo affetto e tenerezza in lui verso di lei. Hai detto bene Lolla, questa ragazzina ha addolcito e quasi addomesticato questi due feroci lupi. Non a caso John la consola tenendola stretta a sé in auto dopo che Christian la lascia e poi le si avvicina, le insegna a ballare o la aiuta con lo studio, non la sta circuendo, si comporta da amico con lei, riesce ad aprirsi un pochino con lei. Molto probabilmente dopo un'iniziale e comprensibile pensiero, Ana fosse un fuoco di paglia o frutto di un plausibile senso di colpa per Christian, John si sta rendendo conto invece di quanto sia importante per il suo amico. Del resto ne ha le prove davanti di quanto lo abbia pian piano cambiato. E Christian grazie all'Amore che prova per Ana ha iniziato a mettersi in discussione non soltanto per ciò che riguarda lei e ciò che le ha fatto ma verso tutti gli aspetti della propria vita, in primis quello che è sempre stato un crudele comportamento nei confronti di John e dei suoi sentimenti per Leila, adesso sa cosa ha inflitto al suo amico, che dolore ha egli provato e non può che biasimare sé stesso, tentare di arginare il possibile (come quando allontana lei dal tavolo dove studiava con John) e cercare di mimetizzare le proprie paure e senso di allarme ma tutto ciò appare abbastanza lampante agli occhi del bell'avvocato. Mi piace John, non credo che sia diventato ciò che è soltanto a causa del carattere trascinante e preponderante di Christian, anche perché credo nel libero arbitrio, ma ritengo che comunque tutto ciò abbia influito molto, così come il comportamento di Leila. Ecco quest'ultima invece non la stimo affatto, si era innamorata ok ma la ritengo profondamente una stupida che ha calpestato la propria dignità per non ottenere niente e che ha sempre sfogato la propria frustrazione per non riuscire ad avere Christian, su John e per questo dimostrandosi anche meschina e cieca vista la sua reazione di fronte ai nuovi sentimenti di Christian e la domanda da porle è e spero che prima o poi sia proprio John a rivolvergliela "Che cosa ti aspettavi? Che cosa speravi di ottenere? Lui non è mai stato tuo e tu sei sempre stata stolta folle e cieca a non volerlo vedere" Che poi domanda non è^^ più uno sfogo infatti^^ Fondamentalmente non credo che John le sia così indifferente come vorrebbe far credere ma tant'è. Comunque è un personaggio che non mi piace :) Oddio mi sono persa ma è colpa tua Lolla nella tua storia c'è talmente tanto di cui parlare, da omaggiare, sai trasmettere così tante emozioni che io emotiva come sono vado in tilt e non riesco a farti capire pienamente quanto stimi il tuo modo di scrivere e quanto ami la tua storia e quanto mi colpiscono i personaggi e le dinamiche tra loro. Ancora sinceri e vivissimi complimenti :) Mary

30/05/15, ore 03:07

Vedere flashback del passato è sempre un piacevole viaggio e ci mostra tanti lati e sfumature dei personaggi e tu, cara Lolla, sai inserirli con pregevole capacità. Dal Christian bambino che si rifugia in sé stesso tappandole orecchie per non sentire ma impossibilitato a muoversi ed a non guardare (cosa che ci ricorda la piccola Ana in alcuni dolorosi frangenti), all'adolescente complesso e tortuoso, ormai compromesso da un vissuto difficile ed a tratti traumatizzanti, rischiarato soltanto ed a tratti dall'altrettanto complessa amicizia che lo ha sempre legato a John. Altro straordinario personaggio. Frutto della manipolatoria e prepotente ma salvifica a tratti, amicizia di Christian, delle mancanze affettive e dal disperato amore non corrisposto per Leila.
Invece su questa madre formato iena si possono spendere soltanto insulti. Prova irrazionale gelosia ed invidia ler la figlia bellissima che molto probabilmente ha avuto la sventura di attirare l'attenzione del suo amante.La vede come una rivale da qui il palese astio. Palese per tutti (la sora Lella è perfetta per il personaggio della nonna^^) tranne che per il povero Mouse. Quest'ultimo fa un'irriducibile compassione e non soltanto per il tradimento di sua moglie ma anche ovviamente per colui che vede come un amico, il suo giovane capo. E la cosa più triste è che quest'ultimo, Christian, gli è sinceramente affezionato. Sia lui che che John gli vogliono bene veramente ed hanno verso di lui un rispetto assoluto come una figura paterna, degna di stima, crea spesso.
Bellissima la scena in cui la abbraccia e la avviluppa a sé stesso per cercare di proteggerla da questo immenso dolore che anch'egli avverte perché Mouse non merita il comportamento di sua moglie.
Così come Ana non merita il comportamento di sua madre, comprensibile si rifugi ogni volta nell'affetto paterno o della nonna o nell'amore totalizzante di Christian, alla luce di una madre simile.
Vivissimi complimenti Lolla :)
Mary

p.s Perdona la forma delle mie recensioni ma scrivo tramite cell ed è una tragedia, chiedo venia :)
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 12:39 pm)

30/05/15, ore 00:31

Ciao Lolla, È la prima volta che ti lascio una recenzione ma la tua storia è meravigliosa e la voglia di fartelo sapere ha preso il sopravvento, anche se di solito sono una lettrice silenziosa. Ritengo il tuo stile nello scrivere degno di lodi, diretto, fresco, accattivante, mai noioso ed assolutamente emozionante. La tua storia mi ha avvinto mio malgrado. Mi spiego. L'incipit mi ha incuriosito ma i primi capitoli (fino al famigeratissimo 6° capitolo) mi hanno sconvolto, perché nonostante il contenuto fosse respingente (mi riferisco ovviamente alle ignobili azioni di Christian) ugualmente mi sono ritrovata avvinta alla storia. Ed ho fatto benissimo a non arrendermi ed a cedere al mio istinto che mi diceva che era scritta troppo bene per non cadere nella rete dell'autrice^^ Christian ritengo sia una scommessa che hai vinto a pieni voti. Lo hai presentato senza alcun filtro per far si che potesse portare a se il favore del pubblico, non gli hai fornito alcuna giustificazione alle sue azioni aberranti, lo hai servito alla gogna di noi lettori e poi pian piano lo hai messo veramente a nudo, hai mostrato la sua lenta (realisticamente lenta e non falsamente repentina) risalita dalla china, dal baratro in cui annegava e grazie alla luce dell'Amore lo hai riscattato ai nostri occhi al punto che adesso tutte noi lo amiamo e parteggiamo per lui ed Ana e soprattutto per il loro Amore. Questa è una scommessa vinta a pieni voti e penso che soltanto un'autrice piena di talento avrebbe potuto vincere. E ti meriti ogni lode e complimento per questo. Impossibile tacere per questo. Hai un modo di scrivere che travolge il lettore, le emozioni si vivono si percepiscono a pelle...è fantastico. E la tua costruzione dei personaggi è magnifica, li sai rendere autentici...non ho parole. Inutile dire che le tue scene hot sono...wow...mirabilmente calde e ben costruite e....realistiche.....così come le descrizioni che ci fornisci di luoghi o ambienti. Sei veramente bravissima. Arrivando invece al capitolo in se invece posso dire che....beh il Dominatore si è arreso alla propria piccola donna e se questo non è stato per Christian un giro di boa non so proprio cosa potrebbe esserlo. Per farla sentire al sicuro, per lasciarle comprendere le sue buone ed inoffensive intenzioni, si è letteralmente messo nelle sue piccole ma preziosissime per lui, mani. La sua dolcezza è toccante così come i suoi pensieri per lei, incredibilmente divenuta così importante per lui. Prima dipendeva dalla droga per riempire il vuoto che lo accompagna da sempre, adesso è lei che riesce a farlo, a dargli quella felicità e serenità e normalità che ha sempre voluto. Le scene di loro due sono sempre fantastiche, sempre, a prescindere siano ricche di erotismo, dolcezza, amorevole routine familiare, reciproca gelosia o infantilismi e ripicche da ambo le parti. Del resto fra loro due la maturità ha sempre pesato più dalla parte di Ana che di Christian. A tal proposito, nonostante lui anagraficamente sia adulto e lei un'adolescente, personalmente non ho mai pensato si potesse far riferimento alla pedofilia. Poiché lui non si è mostrato mai un pedofilo. È rimasto colpito da Ana nonostante l'età di lei nongrazie a questa. Lei è la sua eccezione in tutto, anche in questo. Sono un'inguaribile romantica e mi auguro che possa esserci un lieto fine per loro ed il loro Amore, anche dopo travagli piu o meno plausibili e preventivabili, anche dopo anni se così dev'essere, ma ci possa essere. Complimenti vivissimi Lolla. Mary

19/05/15, ore 23:07

Ti prego continua non puoi lasciarla cosi e bellissima ma sarà ancora più brllo il seguito

19/05/15, ore 12:03

ciao Lolla
no ti prego.....
Ana non può essere nei "bordelli" che frequenta Joe. Ti prego no!!!
tutto ma non questo!!!!
ansiosa di leggere la seconda parte!!! ;) Brava!!!!

ciao

18/05/15, ore 00:55

Ciao Lolla,
non sono solita scrivere recensioni, se lo faccio significa che qualcosa mi ha colpito nel profondo. Ho letto tutti i 43 capitoli nell'arco di tempo dalle 13 di oggi ad ora, e li ho divorati. Non ho smesso un secondo di staccare gli occhi dal computer. Ho vissuto tutte le emozioni che trasparivano in ogni capitolo in meno di 24 ore e ti devo fare i miei complimenti più sinceri. Ho visto ieri il film di 50 sfumature, un paio di anni fa ho letto la completa trilogia, e ti dico che sono venuta qua su EFP per cercare una fanfiction di 50 sfumature come un semplice passatempo. Penso di aver consigliato la tua storia almeno ad una 10ina di mie amiche che sono rimasta affascinate dalla trilogia originale. Non so con che parole descrivere il tuo modo di scrivere, è brillante, ricercato ed assolutamente perfetto. Mi hai fatto venire voglia di vivere una storia struggente con il "mio Mr Gray" e non faccio che fantasticare sul seguito, e ti giuro che penso conterò le ore aspettando che tu possa riiniziare una seconda parte. Adoro tutto della storia, i tempi e l'evoluzione. Nonostante ci siano delle descizioni dettagliate di rapporti sessuali, sono rimasta a bocca aperta per la delicatezza, ma nel contempo la passione ardente con la quale le hai descritte. Ho adorato la musica che hai inserito nel racconto, ho amato le citazioni ed il richiamo alle volte alla religione, ed alla letteratura, e devo dirtelo, ho un debole incredibile per Dante e ti ho seriamente amata quando hai inserito anche lui! Mi ha fatto capire quanto lavoro e passione ci sia dietro questo lavoro, che ti è riuscito in maniera eccellente. Credo di aver compreso e soprattutto di avere apprezzato come hai "farcito" la storia; molti hanno preso 50 sfumature come un volgarissimo romanzo erotico, e non fanno altro che criticare e quasi imbarazzarsi di chi, come me, ama questo genere di racconti,e voglio complimentarmi con te per aver dato valore a questo "genere" di romanzi che sta spopolando da 3 anni a questa parte. Sappi che se tu pubblicassi un libro, una raccolta, una qualsiasi cosa, sarei lì a comprarlo per poter ancora dilettarmi con i tuoi scritti. Sei bravissima, mi complimento, di nuovo :)
Ammiro molto l'impegno che ci hai messo, 2 anni per una storia del genere è veramente qualcosa di grosso. Sono felice che non l'hai preso sottogamba e che non l'hai reso una banale storiella da tre soldi.
Un bacione grande,
Noemi :)

13/05/15, ore 00:23

Tu vuoi farmi venire un infarto?!
Ti prego mi serve la seconda parte mi hai completamente spiazzato con il finale

04/05/15, ore 21:37

Lilla torna presto ti prego mi manchi tanto 😢😢😢

04/05/15, ore 10:59

Sei stata una delle più brave scrittrici che abbia letto. Mi hai fatto emozionare, e la cosa che mi è piaciuta è che nonostante i personaggi avessero dei nomi conosciuti, questo non ti ha impedito di farli tuoi. Perché si, li hai fatti tuoi in tutto e per tutto. Si sono discostati da ciò che erano e hai fatto un capolavoro. Davvero complimenti. Sai la E. James, scrisse 50 sfumature inizialmente come fan fiction di Twilight. Avresti davvero un futuro. Non smettere di scrivere.

28/04/15, ore 08:24

complimenti ancora una volta.
Questa storia è stata scritta benissimo, mai volgare e sempre appassionante.
Spero di ritrovarti presto con la seconda parte
daniela

22/04/15, ore 21:39

Voglio dedicare questa recensione a te e alla tua storia, non al singolo capitolo come ho sempre fatto analizzando ciò che per me era la tua storia, assolutamente perfetta.
Ho sempre pensato che il tuo utilizzo del passato nel raccontare le loro vicende, la loro storia, affiancato dal presente che rispecchiava lo stato d'animo del nostro protagonista fosse una scelta astuta, intrigante, ma anche difficile da accettare, nel senso che ci davi già qualche idea su come sarebbe finito tutto, perchè Christian esprimeva tutti i suoi rimorsi, il suo dolore, quindi privato della sua felicità, nonostante questo ne sono sempre rimasta affascinata, davvero, perciò complimenti davvero!
Questo è il capitolo dove tutto finisce, la loro storia apparentemente finisce, su quel ponte si sono davvero detti addio; cinque anni dopo Christian ha il coraggio, il bisogno, la necessità di raccontare questa storia, deve essere ascoltato da qualcuno esterno alla storia, deve trovare una meta, un fine a questi anni trascorsi, forse ha bisogno di sentirsi dire di aver fatto la scelta giusta, forse vuole essere giudicato colpevole, chi lo sa, ma una volta che si inizia a parlare, non ci si ferma più e per noi è stato un racconto lungo 43 capitoli, capitoli che mi hanno emozionato, mi hanno fatta ridere, piangere, odiare, sorridere, amare.
Non penso di aver considerato Christian un uomo di fede e vederlo con questo Prete è stato davvero interessante, oltre la figura di fede che rappresenta, è anche un semplice uomo, forse è questo che lo ha spinto a scegliere lui, oppure, come si sente dire, stava urlando perdono talmente forte che l'unica soluzione era quella.
Lasciami andare è una storia che fa riflettere, per ogni capitolo ha acquistato sfumature e toni diversi, non è mai stato qualcosa di statico e secondo me non bisogna soffermarsi sul significato letterale, ma bisogna andare oltre, forse sbaglio, ma per me "lasciami andare" è più che due parole.
Voglio ringraziarti per questa storia, per averla pubblicata e avermi coinvolto così tanto, voglio farti tutti i complimenti possibili perchè il tuo stile è unico e speciale, originale ed è questo che rende unico il tuo scritto e il suo creatore.
Mi dispiace sapere che cambierai i nomi, ma è la tua storia, è la tua decisione e la rispetto totalmente!
Fremo nel leggere il seguito, non vedo l'ora e aspetterò tutto il tempo che serve, per favore dimmi se intendi pubblicarla sempre qui o altrove (spero qui).
Questa sicuramente non è l'ultima recensione che riceverai da parte mia!

22/04/15, ore 01:32

Lilla sai cosa penso che secondo me il protagonista per la tua fanfiction sarebbe stato più azzeccato se paragonato a Jessie Ware il lord del maniero sai io Mr Grey lo venero si oscuro ma non riesco a progliettarlo come tu lo descrivi mi sembra qlcs di sbagliato e non si addice al personaggio che noi tutte conosciamo

22/04/15, ore 00:14

Cara Lolla,
ribadisco e confermo quanto ho detto finora di te e della tua storia: checché tu ne dica, sei una scrittrice e di quelle brave. Non sono per niente felice che sia finita questa prima parte perché ogni tuo capitolo è stato un appuntamento che ho molto atteso per tutti questi mesi da quando ho cominciato a seguirti.
Inoltre, non posso fare altro che incoraggiarti: tu dici che farai del tuo meglio per non avere rimpianti, credo di capire a cosa ti riferisci (non lo dico per scaramanzia) e ti faccio un grosso in bocca al lupo e, anche se soffrirò per l'assenza delle tue pubblicazioni, posso assicurarti che aspetterò tutto il tempo necessario, sperando che sia prima possibile.
Ho adorato la tua lista di ringraziamenti, ci rientro anche io e in più punti, per diversi motivi, ma siamo noi che dobbiamo ringraziarti per averci regalato tutte le emozioni che il tuo romanzo ha suscitato e continua a suscitare in tutti quelli che lo leggono.
Ti saluto con un a risentirci o, meglio, ... con un "a rileggerci" e poi, come hai fatto tu, con affetto
Andromaca

21/04/15, ore 16:03

Ciao, ti scrivo per la prima volta, ma anche se finora non l'ho fatto ci tengo a dirti che con questa storia mi hai stregato! E' talmente ricca di tutta una varietà di emozioni che non saprei nemmeno elencarle tutte...solo alcune...straziante, impulsiva, densa, dolce come il miele ed amara come la fiele...mi hai drogata capitolo dopo capitolo, aspettavo in trepidazione di vedere quando avresti aggiornato! Ho amato ed odiato tutti i vari passaggi che hanno vissuto Christian e Anastasia, mi hai fatto ridere, piangere e mi sono tante volte contorta le mani dal nervoso, ma non potevo non pendere dalle tue parole! Arrivati a questo punto non potevo non lasciati almeno due parole, spero tanto in quel continua..., intanto voglio ringraziarti per ciò che hai fatto fino a questo punto, dirti che sei fantastica e che quando ti leggo sento che scrivi oltre che con la mente con il cuore! Grazie grazie grazie!
Ti chiedo scusa se finora sono stata in silenzio, sono fatta così, sono una lettrice accanita, ma scrivere per me è davvero difficile, quindi non voglio prometterti che d'ora in poi lo farò, non posso dirtelo con certezza, posso assicurati però che continuerò a seguirti!
A presto! Buona giornata

21/04/15, ore 01:45

Bella osservazione io amo tutto ciò che riguarda Mr Grey ho letto molte fanfiction ma la tua è particolarmente avvincente e l'immagine che tu hai di cristhian e che trasmetti riflette benissimo David perché Jamie è folle nelle vesti di Mr Grey ma ha comunque un rispetto più galante!!! Complimenti