The promise you made
di Redferne

04/07/21, ore 17:55

Non capisco perché usano dardi venefici, cioè, io userei quelli col tranquillante, così se mi arrestano non sono accusato di omicidio. Comunque, bello bello, Judy che picchia nick me gusta sempre, quel manrovescio l'ho sentito pure io. Alla prossima recensione!
(Recensione modificata il 04/07/2021 - 05:56 pm)
(Recensione modificata il 06/07/2021 - 08:56 pm)

04/07/21, ore 16:41

Salve, wow, questa è la mia prima recensione in questo Fandom, mi emoziono. Comunque, un inizio molto tranquillo, che viene interrotto subito dal cadavere del capitolo dopo. Ho finalmente deciso di iniziare a leggere questa storia e non me ne sto pentendo (anche perché sto cercando qualche fonte di ispirazione) . Alla prossima recensione
P. S prima recensione su un primo capitolo AH
(Recensione modificata il 04/07/2021 - 04:45 pm)
(Recensione modificata il 04/07/2021 - 05:16 pm)

Sarà pur vero che nella prima parte di questo capitolo non si è assistito a frenetiche scene d’azione, a mirabolanti colpi di scena o a momenti talmente commoventi da incantare lettori dalla lacrima facile, ma è altrettanto vero che certi momenti di pausa in cui i personaggi si confrontano tra loro risultano estremamente utili per preparare i lettori agli eventi successivi. Hai ribadito in più di una circostanza che lo scontro decisivo tra le forze del Bene (Nick, Finnick e Maggie) e quelle del Male (Carrington e Zed) fra le stradine di Haunted Creek si sta avvicinando inesorabilmente, ma ci sarà tempo per i fuochi d’artificio. Come disse Gandalf nel tentativo di tranquillizzare un inquieto Pipino a Minas Tirith, questo è solo il momento in cui bisogna prendere un bel respiro profondo prima del balzo, perciò in quanto lettore ho potuto apprezzare ancor di più il consolidamento del rapporto fra Maggie e Finnick.
La sculacciata per zampa dello scatenato folletto del deserto ha decisamente aperto gli occhi della giovane daina, la quale ha compreso che il suo nuovo maestro è una figura talmente enigmatica e piena di sfaccettature che probabilmente non riuscirebbe a scandagliare gli anfratti più inaccessibili della sua anima neppure se ci provasse per tutta la vita. Quel che è certo è che Finnick sarà pure un tappetto logorroico, un allupato che non conosce il senso della decenza, un crociato della strada con un insolito gusto per le divise da baseball, un amico fidato di una figura a metà strada fra la leggenda e il mito come Cyrus… ma non è di certo una pornostar!
Scusa, ma non ho saputo proprio resistere alla tentazione di citare nonno Simpson per un’altra delle mie solite battute. Tornando alla narrazione, neppure Maggie è stata capace di nascondere i propri sentimenti per Nick. Ormai lo hanno capito persino i sassi che è innamorata persa al punto che non esiterebbe a offrirgli la propria verginità su un vassoio d’argento, ma ho il timore che, nel caso in cui Judy dovesse ritornare dal suo limbo, potrebbe seriamente andare incontro a una batosta emotiva tale da lasciarla con il morale devastato; ciò nonostante, sarà meglio che Maggie faccia appello a tutte le sue energie fisiche e mentali in vista della resa dei conti con Zed prima di poter anche solo pensare di esprimere i propri sentimenti a Nick.
Fortunatamente, neppure lo strafalcione sulla dieta dei predatori sembra aver intaccato questo nuovo rapporto di fiducia fra maestro e allieva. D’altra parte, Finnick deve averle raccontato la storia dei guerrieri della strada uniti sotto il vessillo di Cyrus in maniera così spontanea e convincente da togliere nella mente di Maggie ogni dubbio sulla veridicità delle sue parole.
Nello scambio di battute fra i due personaggi è venuto fuori il lato più autentico di Finnick. Il tornado in miniatura che in apparenza è solamente capace di sciorinare frasi senza senso e battute sconce ha lasciato il posto a un mammifero con una personalità complessa e temprata da anni di lotte per le strade di Zootropolis, che a distanza di anni continua a nutrire una profonda e autentica riconoscenza per Cyrus e per tutto ciò che ha rappresentato. Non poteva essere altrimenti, poiché nei capitoli precedenti hai concesso a noi lettori il piacere e il privilegio di conoscere un personaggio che, al pari del più valoroso dei samurai giapponesi o dei cavalieri medievali, ha vissuto appieno la propria esistenza nel totale rispetto del proprio codice d’onore, al punto tale che persino la Nera Mietitrice ha voluto onorarlo concedendogli altri tre anni di vita prima di richiamarlo a sé.
Inoltre, Finnick ha mostrato ancora una volta di possedere una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti tale che la sua non può affatto essere scambiata per falsa modestia. Ha assolutamente ragione sul fatto che non può sconfiggere l’indegno erede di Cyrus da solo perché un avversario del genere non potrà mai essere battuto con la sola forza bruta, ma sono convinto che a modo suo cercherà con ogni mezzo possibile di mantenere la promessa fatta al suo comandante.
Prima di concludere, voglio che tu sappia che sono davvero dispiaciuto che tua figlia si sia fatta male al braccio. Spero che adesso stia meglio e che quest'estate tu e la tua famiglia possiate concedervi un meritato periodo di ferie per ricaricare le batterie.
Per quanto riguarda la recente dipartita di Kentarō Miura, vorrei omaggiare la sua memoria raccontandoti la storia di colui che ha ispirato la creazione del personaggio di Gatsu. Devi sapere che a cavallo di XV e XVI secolo è esistito nella Frisia un uomo di nome Pier Gerlofs Donia che si è guadagnato la fama di pirata dall’eccezionale prestanza fisica e dalla forza sovrumana. A quell’epoca la regione era sconvolta da una sanguinosa guerra civile tra le fazioni che rispettivamente appoggiavano e contrastavano l’egemonia degli Asburgo in quelli che oggi sono i Paesi Bassi. In questo scenario il suo villaggio fu raso al suolo e sua moglie violentata e uccisa; spinto da una terribile sete di vendetta, il Donia passò il resto della sua vita al comando di una flotta di pirati che seminava il terrore ovunque andasse, guadagnandosi il soprannome di “Croce degli Olandesi”. Quest’uomo era talmente alto e possente che secondo le fonti dell’epoca era in grado non soltanto di brandire uno spadone lungo più di due metri e pesante più di sei chili con una maestria che lasciava sbalorditi, ma perfino di tirare da solo l’aratro per ore e di sollevare un cavallo.
Questo è tutto. Se devo dare credito al titolo che hai scelto per questo nuovo capitolo, presto Nick si riunirà a Finnick e Maggie con un piano per sconfiggere Zed una volta per tutte e sono molto curioso di vedere come si sistemeranno le cose. Alla prossima recensione, mio buon amico!

Dario
(Recensione modificata il 01/07/2021 - 04:15 pm)

Il capitolo mi ricorda molto il film omonimo con la volpe in stop motion. Si va avanti, il capitolo è uno di quelli che io chiamo "di transizione" perché qui si giunge a situazioni che metteono i tasselli nella giusta direzione e si va avanti. Certe situazioni devono andare così o non si va avanti.
Si va avanti nella lettura

Ohhhhhh ... mio carissimo amico 😆

Ciao, Roby !
Ti posso chiamare Roby ?
Ma certo che ti posso chiamare Roby ... dopotutto, abbiamo una certa confidenza e amicizia io e te ... sbaglio ? 😂

Come stai ?
Tu ? La tua dolce metà ? La tua "PICCOLA FURIA D'ORIENTE" ? 😂😜
Sono felice nel sapere che ti sei vaccinato e che, nonostante due giorni in cui sei rimasto allettato, ora stai meglio 😊
E sono ancora più contento nel constatare che (citando nuovamente quello che ho scritto sopra) la tua "PICCOLA FURIA D'ORIENTE" non si sia fratturata un braccio 😨

Cerchiamo di cogliere l'aspetto positivo di questo fatto ... e, per buttarla sul ridere, vi ha fatto correre avanti e indietro per farvi smaltire i chili in eccesso presi durante il primo lockdown
Oltre a farvi sturare e liberare PER BENE le arterie, in modo che il colesterolo troppo elevato non vi causasse un infarto o un ictus 😂😜

Tornando seri ... in parte posso capirti

Mio fratello, quand'era piccolo, si è rotto di tutto e di più (credo che solo le gambe gli siano rimaste intatte 😂) e OGNI VOLTA a corre a desta e sinistra con il cuore che batteva a mille 😱

L'importante è che non gli sia capitato di peggio o qualcosa che l'avrebbe segnata A VITA 😱

Tutto è bene ciò che finisce bene, dopotutto ... giusto 😉

Sono episodi piacevoli che poi ricorderai insieme alla tua piccina quando sarà più grande (e sposata ... magari con degli figli 😜)

Prima di passare alla recensione ... perdonami per il ritardo di quasi 10 giorni nel recensirti questo capitolo (la prima volta che mi succede 😢)
Ma, ritiro in ballo la "solita solfa" che hai citato tu ... che poi, in fin dei conti, non è altro che la verità

Però ... ORA sono qui 😊
E spero di rimanere fino ALLA FINE di questo MERAVIGLIOSO viaggio insieme a te e agli altri lettori 😁
E spero (non so quando ... e lo so che sto continuando a dirlo) di poter dire che sono qui, ORA, con la pubblicazione del nuovo capitolo della mia long

Anche se al mio vecchissimo e fedelissimo portatile gli sta bazzicando l'idea (più spesso e con più insistenza in quest'ultimo periodo) di voler andare DEFINITIVAMENTE in pensione ... e non lo biasimo di certo, per questo
Ma, finché non arriverà la nuova scheda video del NUOVO PC di mio fratello, così che lui possa darmi il computer fisso che sta usando ora (che, in confronto al mio, è INFINITAMENTE MEGLIO) dovrò accontentarmi di quello che sto usando

E, per ripagarvi della PAZIENZA e della COMPRENSIONE che state continuando a mostrare da QUASI PIÙ DI UN ANNO nei miei confronti ... lo farò bello lungo 😈😂
O, per usare un'altra espressione: "in base a come agirà il mio istinto di scrittore e di narratore sulla stesura" 😜

Bene ... passiamo al capitolo (che, per inciso, sarà la recensione numero 200 che lascio da quando sono iscritto su EFP 🎉🎊🎉🎊)

Sono d'accordo con te ... un capitolo di transizione che non è PER NULLA noioso; anzi, lo ritengo più che necessario ai fini della storia
E poi, se il tuo io-autore e il tuo sesto senso te l'hanno fatto scrivere così ... ci sarà un motivo, no ?
Sarebbe stato fin troppo facile buttarsi già a capofitto e senza alcun indugio, nella rivincita tra Nick e Zed, non credi ?
Invece, facendo così, non solo stai PREPARANDO il terreno per quando avverrà il fatidico RE-MATCH ... ma hai anche approfittato dell'occasione per spiegare e aggiungere altri particolari interessanti riguardanti il passato di Finnick che, a quanto pare, ha deciso di condividere con Maggie, raccontandole una storia che non ha mai raccontato a NESSUNO, nemmeno al suo socio
Così facendo, Finn non ha fatto altro che rafforzare il legame tra MAESTRO e ALLIEVA

Perché non è stata tanto la storia in sè (seppure quest'ultima sia MERAVIGLIOSA ED EPICA) ma tutto ciò che ci gira attorno: i pensieri e L'ESSENZA PIÙ PURA della gerarchia e delle regole della strada ... così come il CODICE dei GUERRIERI

Sai ... per poter esprimere al meglio il concetto, potrei utilizzare una frase che disse Gandhi

"Il VERO LIBRO DI TESTO dell'allievo è il MAESTRO"

E credo proprio che sia una frase PIÙ CHE APPROPRIATA

Per Finnick così come per i suoi ex-compagni, Cyrus è stato IL LIBRO DI TESTO che ha permesso ai suoi allievi (i quali disponevano di ENORMI CAPACITÀ) di aprire gli occhi e di riuscire a trovare lo SCOPO per cui utilizzare le loro ABILITÀ e DOTI, in modo da raggiungere un obbiettivo che non si sarebbero mai immaginati ... peccato che tutto questo sia terminato con la morte della pantera che, nell'ultima sua comparsa, ha dato modo di sottolineare la sua EPICITÀ, morendo tre anni più avanti rispetto ai pronostici 😱

In poche parole, amico mio, hai fatto uscire di scena Cyrus con il BOTTO ... una SCENA DEGNA di un personaggio di un TALE CALIBRO come Barbabianca di One Piece

Lo so che l'ho ripetuto più e più volte ... ma: il suo COMPORTAMENTO, la sua STORIA, il TRADIMENTO DA PARTE DEL FIGLIO e la RAGIONE DI VITA e DI ESISTENZA che ha offerto a tutti coloro che non avevano uno scopo nella vita e che hanno deciso di accettare la sua autorità ... fanno dipingere nella mia mente la figura di Edward Newgate (non ci posso fare nulla 😂)

Anzi ... prendi questa mia somiglianza come un SENTITO e MERITATO complimento del fatto che sei riuscito a creare, di sana pianta, un personaggio alla pari di uno dei più grandi e famosi di Eiichirō Oda 😎💪

Riprendendo la frase di Gandhi, ora è la nostra volpe del deserto il LIBRO DI TESTO di Maggie
E fino adesso le ha insegnato tre verità fondamentali

La prima ... mai giudicare le azioni che un mammifero fa da un punto di vista SOGGETTIVO
E mi riferisco al fatto che Maggie aveva etichettato ERRONEAMENTE Finnick come un CODARDO per non essere intervenuto subito per aiutare lei e Nick ... mi sembra che abbia fatto tutto il contrario, invece

Secondo ... un vero guerriero RICONOSCE quando non può vincere contro un avversario NETTAMENTE superiore
In altre circostanze, penso che a Finn non sarebbe MAI passato per l'anticamera del cervello di lanciare una sfida a Zed
Perché sa che non è al livello della pantera ...
E anche ora che gli ha lanciato la sfida ... non CREDE di poterlo sconfiggere 😱
Ma ci sono TANTI MODI per battere un avversario, nonostante la forza che quest'ultimo può avere
Bisogna solo saper trovare quello giusto e ho come l'idea che tu non ti sia inventato il titolo di questo capitolo a casaccio ... dico bene ? 😉

La terza, forse quella PIÙ IMPORTANTE ... è che Maggie si deve dare una mossa se vuole avere una chance con Nick 😂
Lei è INNAMORATA PAZZA della volpe ... perfino i sassi se ne sono resi conto
Ma, nonostante questo, ESITA E INDUGIA
Da una parte è un bene ... perchè significa che sta pensando MOLTO ATTENTAMENTE alla decisione che ha davanti
Dall'altra, però, se aspetta troppo ... l'occasione e l'opportunità la PERDERÀ PER SEMPRE
Quindi ... sono proprio curioso di vedere se la nostra daina manterrà la parola data a Finn e si deciderà a staccarsi dal palo 😂
E non vedo l'ora che quel momento arrivi ... anche se ho come la sensazione che per lei sarà una DOCCIA FREDDA (a meno che Nick non cambi idea 😜)

Perciò ... ora che si inventeranno i nostri eroi ?

Lo scoprirò solo nel prossimo capitolo 😉

Prima di salutarti ... due cose

Ti ho già mandato un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo
E, come ultima ... non conosco KENTARO MIURA (e di questo ti chiedo di perdonarmi 😅)

Ma sono d'accordo con te su una cosa ...

Dietro a ogni grande successo, grande o piccolo che sia, c'è sempre DOLORE e SOFFERENZA (forse, un po' più marcata nei paesi Orientali ... dove si dà molto risalto e attenzione sui FAMIGERATI TEMPI DI CONSEGNA e altre cose)
A questo autore, alla fine, gli hanno succhiato via tutte le energie vitali che aveva in corpo e poi l'hanno buttato, come un vecchio straccio, dentro la spazzatura ... a 54 anni

È brutto da dire, ma più passa il tempo, e più si considera le persone alle proprie dipendenze come ROBOT o numeri 😢

Hai ragione nel dire che a Miura OCCORREVA e NECESSITAVA di tempo e tranquillità per far andare avanti e districare i nodi della sua storia
Purtroppo, oggi come oggi, TEMPO E TRANQUILLITÀ non vanno a braccetto con il lavoro ... semmai i loro opposti: RAPIDITÀ E FRENESIA

È brutto da dire ... ma è così
Almeno ora, magra consolazione, ha TUTTO IL TEMPO DI RIPOSARSI 😢

Complimenti ancora per LA COSTANZA E L'IMPEGNO che metti ogni volta nello scrivere i tuoi capitoli 💪

J. Conrard

Ciao! Letto anche questo!
Ammazza se è lungo! Già, si chiacchiera molto, troppo, ma a questo punto dovremmo averlo capito che quando c'è Finn di mezzo, ci vuole un secolo perché questo riesca a spiegare per bene che cos'ha in testa. Anzi, sono stupita che non abbia infarcito il tutto con battute di ' quel ' tipo com'è solito fare, ma ora non c'è tempo per certe cose, il momento è grave...
Sta reagendo positivamente, il personaggio di Finn. Sta CRESCENDO.
Nel giro di un paio di capitoli è cambiato così tanto da essere quasi sbalorditivo.
E chi lo avrebbe detto che sarebbe successo?

Prima i ricordi, adesso le considerazioni finali e i piani per il fin troppo prossimo futuro.
Quindi la storia dei tre giorni era solo una mossa disperata che Finn ha usato per salvare Nick e Maggie?
Di tempo per rimetterli in piedi ( almeno per quanto riguarda Nick ) ne sarebbe servito mooolto di più, ma sarebbe stato inutile chiederlo, anche io credo che Zed in quel caso li avrebbe ammazzati subito e tanti saluti.
Sono salvi per un pelo, ma per quanto?

Ma allora... dici che Finn non può battere Zed, anzi, che non ha nemmeno intenzioni di provare a combatterci?
Ah... devo ammettere che non me l'aspettavo.
Eh, già, non che non si capisse che la differenza di stazza fosse un problema di difficile risoluzione, ma visto che abbiamo visto Finn stenderne anche di grossi, beh... a dirla tutta mi sembra anche abbastanza spaventato.
A ragione, pure. Un vero guerriero sa quando non può vincere, per cui...

Non so mica se stavolta se la caveranno.
Mi stavi raccontando di Demon Slayer, dove mi hai detto che i nemici sono così forti che gli eroi ogni volta finiscono a frittata e quindi, mi sa, anche qui...

Sono curiosa, sì.
Sono genuinamente curiosa di vedere cosa succede.
Hanno l'allegria di chi sta andando al macello, ahaha.

Ah, Cyrus è campato tre anni nonostante tutto??
Però... io speravo che fosse ancora vivo... mi è dispiaciuto che alla fine abbia perso la sua battaglia.
E anche qui torna il tema dell' ' innamoramento ' che si potrebbe avere per un proprio compagno d'arme, o un rivale valoroso o anche un capo.
Giusto, l'amore per una persona può avere tante forme, anche quella dell'ammirazione e poi, quando si tratta di guerrieri, ha senso che Finn si definisca ' una spada che deve essere brandita per una giusta causa '.
Un guerriero vuole avere una ragione per combattere. Lo farebbe comunque, perché è il suo destino, ma è ben diverso farlo con una ragione vera.
Non possiamo dire ' giusta causa ', perché qui non si parla di bene o di male, ma... solo del loro modo di essere.

Anche Maggie adesso si trova nelle condizioni psicologiche perfette per affrontare la battaglia, ma sarà davvero un'impresa disperata.

E Nick?

Appunto!

Aspetto di vedere!
(Recensione modificata il 14/06/2021 - 08:57 am)

12/05/21, ore 17:45

Se ritorno indietro con il pensiero al tempo in cui ho recensito il primissimo capitolo della tua long, mi viene da sorridere. Credevo davvero che non sarei mai riuscito né a darle l’attenzione che merita né tantomeno a mettermi in pari e invece, non soltanto sono riuscito in entrambi gli intenti, ma ho perfino raggiunto l’obiettivo di recensire TUTTI i capitoli di questo tuo lungo, appassionante e travolgente percorso letterario. Non voglio prendermi dei meriti che non mi spettano, perciò è bene che tu sappia che tutto ciò è avvenuto solamente per merito tuo e della passione genuina con la quale porti avanti questo progetto da ben cinque anni con una dedizione che merita tutto il rispetto e l’ammirazione di questo mondo.
Mentre leggevo tra le righe di questo capitolo che di fatto imprime alla trama una svolta decisiva, non ho potuto fare a meno di chiedermi perché non fosse riuscito a catturare istantaneamente la mia attenzione. È probabile che ciò sia stato determinato dalla tua scelta stilistica di affidare a Judy il ruolo di narratore in prima persona, ma ripensandoci meglio riesco a comprendere le ragioni che stanno dietro questa decisione.
Come hai ammesso tu stesso nelle note finali, volevi far provare sulla pelle dei lettori il brivido del dramma che si stava consumando e hai pensato che avresti raggiunto tale scopo solamente raccontando l’intera vicenda attraverso gli occhi di Judy. Ebbene, non soltanto sei riuscito pienamente nel tuo intento, ma hai anche creato un precedente che potrebbe tranquillamente tornare utile in un capitolo futuro.
Sappiamo benissimo che la nostra coniglietta ha una tempra d’acciaio e che non esiterebbe mai nel gettarsi a capofitto nelle situazioni più disperate, perciò non poteva assolutamente permettere che un cucciolo innocente venisse investito proprio sotto i suoi occhi. Disgraziatamente, è stata costretta a fargli da scudo e sebbene sia riuscita a salvarlo da morte pressocché certa, non ha potuto evitare l’impatto con l’auto impazzita ed è riuscita solamente a rivolgere un appello disperato ai suoi genitori e a Nick prima di perdere i sensi.
Quello del personaggio investito da un mezzo di trasporto fuori controllo è un espediente narrativo piuttosto comune nelle serie animate – basti pensare alla triste sorte capitata a Naoto Date – e non solo, ma riesce sempre a generare un fortissimo impatto emotivo sul pubblico e questo caso non fa certamente eccezione; inoltre, Nick non poteva continuare a precipitare nella sua parabola discendente e un trauma psicologico di questa portata era l’unica soluzione per dargli la spinta necessaria per farlo maturare come personaggio.
Certo è che come lettore non posso fare a meno di provare una certa apprensione per la sorte di Judy, ma nel caso in cui dovesse ritornare dal limbo nel quale l’hai relegata per i motivi che ben sappiamo, sono convinto che non rinuncerebbe a combattere per quello in cui crede nemmeno se dovesse essere costretta a trascorrere il resto dei suoi giorni su una sedia a rotelle. Al contrario, sono quasi sicuro che perfino in questo caso sarebbe una poliziotta formidabile come Joe Swanson quando non è impegnato a buttare giù nella gola litri di birra insieme ai suoi degni compari di bevute all’Ostrica Ubriaca.
Per concludere, non posso fare alcuna previsione su come andranno a finire le cose, ma puoi star certo che da parte mia continuerò a leggere e recensire tutti i capitoli che riuscirai a tirar fuori fino a quando questa epopea in forma di fanfiction non giungerà alla sua naturale conclusione. Non è molto, ma come lettore non posso fare altro per rendere il giusto omaggio alla costanza e alla passione che continui a distribuire in ogni singolo carattere battuto sulla tastiera del computer. Alla prossima recensione, mio carissimo amico e collega di fandom!

07/05/21, ore 22:31

Ah, povero il nostro ignaro e tormentato Nick… se soltanto avesse una vaga idea di ciò che il destino ha in serbo per lui, sono convinto che questa operazione di polizia gli sembrerebbe la più salutare delle passeggiate di piacere!
In attesa dell’uscita del prossimo capitolo, mi sono preso la briga di approfittarne per rileggermi quelle parti che non avevo recensito quando nutrivo ancora una sorta di timore reverenziale dinanzi all’imponenza di quella che consideri a tutti gli effetti l’opera con la quale intendi lasciare un segno indelebile nel fandom di Zootropolis. Lasciami aggiungere che in questi cinque anni hai fatto davvero dei passi da gigante nel campo della scrittura creativa e non mi sto riferendo solamente alla lunghezza dei singoli capitoli. Non so se in futuro avrai ancora intenzione di dare una ritoccatina a quelli che sono stati i primi, incerti passi della tua long, ma grazie all’esperienza che hai maturato in questi anni sono più che certo che saresti capace di arricchire ulteriormente la struttura della trama con citazioni provenienti dai tuoi film, romanzi e fumetti preferiti.
A parte questo, mi fa davvero uno strano effetto rivedere Nick nei panni del poliziotto ligio al dovere dopo tutto quello che ha dovuto passare. Nel caso in cui dovesse riuscire a completare il suo percorso di crescita come personaggio, non mi dispiacerebbe affatto rivederlo nei panni del paladino della legge insieme alla sua partner con una rinnovata consapevolezza dei propri mezzi… ma ci vorrà del tempo prima che questo possa eventualmente accadere, perciò non mi resta altro da fare che aspettare con trepidante fiducia l’evolversi della tua storia. Alla prossima recensione!

Ed eccomi che arrivo pure io ... in ritardo, ma sono arrivato 😂
E l'importante è questo, giusto ? 😂😂

Ciao, amico mio carissimo 😆
Non sai che piacere poterti risentire e CROGIOLARSI nella lettura di un ennesimo capitolo di questa tua long ... che ha già compiuto 5 anni ! 🎉🎊🎉🎊
Mamma mia ... come vola il tempo, eh ?
Ma credo che la soddisfazione, il giorno in cui metterai la parola FINE a questa tua storia, la proverai non tanto per il fatto di essere riuscito ad arrivare e a tagliare il traguardo ... credo che sarà più per il VIAGGIO CHE HAI INTRAPRESO e che vivrai per TRE VOLTE: quando L'AVEVI SOGNATO (l'idea di scrivere questa storia ... anche se il tuo "progetto" era un po' diverso), quando LO VIVI (insieme a coloro che sono saliti a bordo su questo treno dove tu rivesti il ruolo di macchinista e narratore) e quando LO RICORDERAI (e sarà questo il momento più bello e soddisfacente)

Davvero ... ti meriti tutti i complimenti e le lodi sincere per la COSTANZA e l'IMPEGNO che ci stai mettendo 💪
Così facendo, con il tuo ESEMPIO, sproni gli altri autori e colleghi a NON MOLLARE e a continuare a scrivere le loro storie (in primis io ... cof-cof 😂) secondo i loro tempi, ovviamente ... l'importante è NON FERMARSI MAI 😉

Bene ... passiamo a quest'ultima parte di Flashback riguardo al passato di Zed, Cyrus e Finnick

Inutile dirti che Cyrus emana un'aura di MITICITÀ (tanto per usare un termine di un GRASSO E LARDOSO panda che pratica kung fu nella parte Orientale del globo 😂) talmente elevata che non posso fare a meno di confermare quanto detto nella recensione precedente: questa pantera, seppur con i suoi anni sulle spalle, ha lo STESSO PORTAMENTO E STOICITÀ DI EDWARD "BARBABIANCA" NEWGATE di One Piece

Forse, perché, mi ha colpito il suo CARATTERE e i suoi MODI DI FARE che assomigliano a quelli dell'ormai defunto ex-imperatore del Nuovo Mondo

Fin da giovane, Newgate è stato una persona spensierata e gentile con l'unico desiderio di farsi una famiglia, che lui considerava più importante di ricchezze e tesori. Gli piaceva moltissimo ricordare il passato: quando Shanks gli ha fatto visita ha infatti parlato dei suoi celebri duelli con Drakul Mihawk e quando ha rivisto Bagy, a Marineford, si è ricordato di lui come di un compagno di Roger

In età avanzata la sua reputazione e il suo potere sconfinato l'hanno spinto a considerare chiunque altro (fossero essi: imperatori, ammiragli o membri della Flotta dei Sette) come semplici FASTIDI piuttosto che vere e proprie minacce
Inoltre sembrava non dare peso a qualunque consiglio gli venisse dato, come quello della sua infermiera di non esagerare con gli alcolici o quello di Shanks di richiamare Ace dalla sua caccia
In realtà, però, agiva in base a scelte ragionate e si limitava a fingere di essere incosciente
Nel suo intimo era infatti consapevole di essere solo un uomo e di NON ESSERE IMMORTALE, che i giovani rappresentano il futuro e che per questo le loro vite erano PIÙ IMPORTANTI della sua

Aveva una rigida etica riguardante la morte dei suoi subordinati, la quale era da evitare a qualunque costo e se necessario da VENDICARE
Per questo motivo non ha esitato a dichiarare guerra al Governo Mondiale e tale azione è stata facilmente prevista da tutti nel momento stesso in cui i giornali hanno pubblicato la notizia della condanna a morte di Ace
Inoltre, per vendicare Satch, Barbabianca ha attaccato Teach non appena ne ha avuto la possibilità, pur essendo egli stesso vicinissimo alla morte
Inoltre, così come Roger, anche Barbabianca riteneva che un figlio non dovesse pagare per le colpe dei genitori (e poi ritornerò su questo punto)

Andava su tutte le furie quando qualcuno faceva qualcosa che andava contro il suo onore e la sua FAMIGLIA
Non offriva mai nulla e voleva sempre i viveri degli altri poiché la sua parte la donava agli abitanti della sua terra natia
Inoltre non distruggeva le cose a cui i suoi nemici tenevano di più

Così come Roger e Oden, era convinto che venticinque anni dopo il ritrovamento dello One Piece, un gruppo di giovani e potenti pirati sarebbe arrivato nel Nuovo Mondo, portando una nuova era

E con questo posso solo dire ... RAGAZZI, CHE PERSONAGGIO DI GRANDE CALIBRO HA TIRATO FUORI Eiichirō Oda 😌

Al pari del tuo Cyrus e, come ho avuto modo di dire la scorsa volta ... se questi due ne avessero la possibilità, si scolerebbero volentieri un intero deposito (e forse anche più) di superalcolici insieme 😂🍻🍻

Ritornando a un punto che ho citato prima ... Newgate era CONIVINTO e CREDEVA che un figlio non doveva pagare per le colpe dei genitori
Ovviamente, questa sua "credenza" è venuta meno quando, durante la Guerra dei Vertici, ha rinnegato Teach come suo legittimo figlio, riuscendo QUASI a farlo fuori (prima che tirasse le cuoia)

E Cyrus ha fatto la stessa cosa, seppur in maniera leggermente diversa: anche lui ha rinnegato Zed come suo figlio naturale, ma non è riuscito a farlo fuori ... semplicemente perché, prima della figura di SUPREMO COMANDANTE DI TUTTE LE GANG di Zootropolis, vi è quella di un PADRE
E quale padre, nonostante abbia la SFORTUNA d'avere un figlio INGRATO E STUPIDO, lo ucciderebbe ?

Certo ... questa sua scelta ha avuto un PREZZO da pagare
D'altronde, il destino e il fato VOGLIONO SEMPRE QUALCOSA IN CAMBIO per ogni scelta che facciamo (buona o cattiva che sia)
Cyrus ha risparmiato suo figlio ottenendo una PACE E CALMA MOMENTANEA ... ma lo scontro DECISIVO e FINALE non ha fatto altro che protrarsi nel tempo, fino ad arrivare ad OGGI dove, a quanto pare, la vecchia pantera è passata a miglior vita 😢

Non che Cyrus non avesse preso in considerazione quello che la sua scelta avrebbe comportato ... ecco perché ha affidato il compito di dare una morte gloriosa in battaglia a suo figlio, a Finnick
Ed è normale che la volpe del deserto si senta un MACIGNO SULLE SUE SPALLE

Cioè ... sconfiggere Zed non sarà cosa da poco

Se proprio vogliamo fare un parallelismo tra la pantera mezza sfregiata e Marshall D. "Barbanera" Teach (tanto per rimanere in tema di One Piece e riagganciandomi a quello che ho detto nella recensione precedente) la superbia ed eccessiva fiducia di Teach nelle proprie abilità è cresciuta man mano che è cresciuto il suo potere ed è risultata in più occasioni la sua DEBOLEZZA, in quanto lo ha portato ad abbassare la guardia e farsi colpire ogni volta

Zed potrà anche essere invincibile dal punto di vista fisico e della forza ... ma, se si utilizza la sua SUPERBIA ED ECCESSIVA FIDUCIA (e durante il combattimento con suo padre, mi ha dato l'impressione di averne molta 😂) contro di lui ... i risultati potrebbero essere vantaggiosi, se non DECISIVI

Bene ... non vedo l'ora di ritornare al presente e capire cosa s'inventeranno i nostri eroi per sconfiggere Zed

D'altronde ... e mi sembra doveroso ricordarlo ... allo scontro finale mancano solo TRE GIORNI

Il COUNTDOWN è iniziato 😨

Prima di salutarti, ti invio il solito MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo 😉

Complimenti ancora 💪

J. Conrard
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 11:51 am)

Se ben ricordo, in una delle tue recensioni a un capitolo delle mie opere di traduzione avevi scritto che spesso i personaggi tutti d’un pezzo che hanno improntato la propria esistenza sul rispetto di un rigido codice d’onore si ritrovano nella difficile situazione di confrontarsi con figli talmente balordi e privi di ogni decenza da non sembrare affatto frutto del loro seme. Ebbene, in questa parte finale del capitolo dedicato al passato di Finnick ho ricevuto un’ulteriore conferma di questa regola non scritta perché se è vero che Zed è un combattente dotato di una forza e di una ferocia che hanno dell’incredibile, è altrettanto vero che a livello spirituale non ha ereditato assolutamente niente da suo padre Cyrus. D’altronde, come hai dichiarato tu stesso nelle note finali, non poteva essere altrimenti visto che, nel delineare i profili psicologici delle due pantere, hai deliberatamente tratto ispirazione dal film che vent’anni fa ha letteralmente rivitalizzato il genere peplum e che ha dato una svolta importantissima alla carriera di Russel Crowe, ma su questo ci ritornerò a breve.
Com’era già successo nella parte precedente, Zed è uno psicopatico talmente ossessionato dal desiderio di dare libero sfogo alla sua brama di distruzione da rifiutarsi categoricamente di riconoscere la superiorità di suo padre. Non ha voluto neanche prendersi un breve momento di pausa dal combattimento per elaborare una strategia o riflettere sul perché non riuscisse ad avere la meglio sul genitore nonostante i vantaggi dovuti all’età e alla salute fisica… no, si è limitato a vomitargli il proprio disprezzo con urla e imprecazioni, esattamente come aveva fatto il coniglio che nella tua parabola ha preferito farsi sbranare da una volpe affamata piuttosto che starsene nascosto tra gli escrementi di un bufalo per sopravvivere al freddo della tundra.
Di fronte all’atteggiamento incredibilmente sfrontato del proprio erede, Cyrus si è comportato come avrebbe fatto qualunque padre con un minimo di buon senso di fronte alle sfuriate di un figlio indisciplinato e lo ha fatto in un modo concepibile solamente per un prode guerriero dal corpo e dallo spirito forgiati da decenni di esperienza maturati sul campo di battaglia… ovvero con una serie impressionante di colpi in grado di spedire qualunque altro mammifero nel mondo dei morti. Sfortunatamente, l’erba cattiva non muore mai e nonostante le ferite che gli hanno martoriato il corpo possente, Zed è riuscito incredibilmente a cavarsela ed è tornato a seminare terrore e distruzione a distanza di anni dalla bruciante sconfitta ricevuta per zampa del proprio padre.
Sebbene sia riuscito a confermare la propria posizione di comando di fronte ai suoi diretti sottoposti, Cyrus ha dovuto pagare dazio alla malattia che stava inesorabilmente divorando il suo corpo e, per sua stessa ammissione, ha commesso lo stesso errore fatto da Obi-Wan Kenobi nel terzo episodio della saga di Star Wars, quando il prode Maestro Jedi si è rifiutato di dare il colpo di grazia ad Anakin Skywalker dopo averlo sconfitto nel duello combattuto sul pianeta vulcanico di Mustafar, in preda ai sensi di colpa per aver visto il proprio discepolo passare al Lato Oscuro della Forza e non essere stato capace di impedirlo.
Ammetto che quello del personaggio apparentemente invincibile che finisce col collassare a terra per colpa di un male non meglio definito è un espediente narrativo piuttosto comune, ma se viene utilizzato in maniera convincente è sempre in grado di incontrare il favore dei lettori; pertanto, hai centrato in pieno l’obiettivo perché lo scambio di battute tra un Cyrus in punto di morte e un Finnick incredulo dinanzi alle parole del suo comandante è stato inserito nel momento più adatto al contesto in cui si sono svolti i fatti ed è riuscito a rispecchiare perfettamente il profilo psicologico di entrambi i personaggi coinvolti.
Per quanto possa essere stato un leader severo ma giusto e un guerriero con un corpo e una mente apparentemente inscalfibili, Cyrus non è riuscito a compiere il proprio dovere fino in fondo per colpa del proprio coinvolgimento emotivo e non ha potuto fare altro che affidare a quello che considerava come il figlio che avrebbe dovuto avere – esattamente come aveva fatto l’anziano imperatore Marco Aurelio nel dialogo con il generale Massimo Decimo Meridio nel kolossal diretto da Ridley Scott – il compito di estirpare definitivamente la minaccia rappresentata dal suo indegno erede.
Non dubito minimamente delle capacità di Finnick, ma non posso fare a meno di ribadire che non potrà mai sconfiggere Zed da solo, perciò sarà meglio che lui, Nick e Maggie imparino ad agire come una squadra perfettamente affiatata il prima possibile, altrimenti rischieranno seriamente di andare incontro a una sconfitta definitiva. Sono certo, tuttavia, che sarai in grado di scrivere dei capitoli che ci terranno tutti con il fiato sospeso e che non deluderai le nostre aspettative. Alla prossima recensione, carissimo!

Dario
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 05:51 pm)

E si va avanti. Non dico niente perché so già che ci sarà ben altro. Io attendo perché so bene che c'è dell'altro in pentola. Non mi pronuncio perché sto seduta sulla poltroncina ad attendere che arrivi quel " evento e quell'episodio che farà ancora più botto di questo".

Ed eccomi anche qui.
Un finale con i fiocchi per questo flashback.
Mamma mia, questo Zed. E' assolutamente terribile.
Lui cerca una morte onorevole in battaglia, ma a parte quello, di onorevole non ha nulla.
Dici che se la prende anche con i cuccioli?
E' affetto da un male di vivere senza pari.
Stop, lo so, per te è cattivo e basta, però... un po' lo capisco.
Sente il senso d'inferiorità verso il suo genitore proprio come Raoul e non riesce ad accettarlo per la stessa ragione, sente di essere troppo forte per perdere, eppure questa è la realtà dei fatti, punto e basta.
E' duro e ostinato da dare i brividi.
E proprio fuori dal mondo.
E' più cattivo di Raoul, non ha nemmeno ideali né sogni, nulla di nulla.
Ammazza quante ne ha prese. Di nuovo.
Ferito in maniera così grave che a questo punto dovrebbe essere morto, invece...

E quindi ora sappiamo anche che fine farà Cyrus e che è Finnick, il rivale designato per Zed.
Hm, però, niente male come idea.
Mi aspettavo un qualcosa di più classico, cioè che il protagonista sconfiggesse il cattivone della storia, ma a quanto pare preferisci fare uso di una figura esterna, la figura dell'eroe che sostiene il protagonista, come Zack fa con Cloud, per dire.
Allora devi trovare assolutamente una nemesi per Nick, no?
In fondo hai detto che la storia sarà ancora lunga, quindi hai tutto il tempo di trovarla.

Se è possibile, questa parte di battaglia è stata ancora più spaventosa della precedente: di là erano botte, qua son squartamenti belli e buoni.
Prima la faccia e poi il corpo di Zed, fino alla coscia, dove ci sono le vene profonde e ferirsi lì porta a certo dissanguamento.

E' morto, dice Finn.
Morto, morto, MORTO!
Esatto, non può essere vivo.
Non può.

Ma lo è.
Ecco spiegato perché Finn era così terrorizzato quando lo ha rivisto la prima volta.

Cyrus se n'è andato e Nick non può sconfiggere Zed.
Ora ne sappiamo di più e possiamo tornare al presente.

Siamo pronti!

Come va, tutto bene?
Qui no, zona rossa e segregati di nuovo.
Tanto, ormai...
(Recensione modificata il 19/04/2021 - 12:55 am)

Leggendo tra le righe di questa terza parte di capitolo il mio cervello ha tirato fuori dal cassetto uno spot pubblicitario andato in onda diversi anni fa di una nota società produttrice di pneumatici (credo che tu sappia a cosa mi sto riferendo…) che annunciava agli spettatori il seguente, memorabile slogan:

«La potenza è nulla senza controllo.»

Forse è un po’ troppo riduttivo, ma credo che riassuma splendidamente il divario fra le due pantere che si stanno scambiando una serie impressionante di colpi proibiti pur di dimostrare ai componenti delle varie bande criminali della città chi debba detenere lo scettro del comando. Nonostante abbia dalla sua parte lo sprezzo del pericolo tipico della gioventù, una forza fisica spaventosa e un evidente desiderio di annichilire chiunque osi solamente mettere in dubbio le sue capacità, Zed non è ancora in grado di raccogliere l’eredità di suo padre Cyrus… con grande disappunto da parte di quest’ultimo, aggiungerei!
Hai già ribadito in più di un’occasione che Zed è uno di quei cattivi duri e puri nati con il cuore nero, ma in questo flashback tutto ciò che ho visto è un figlio irriconoscente che ha sì acquisito notevoli capacità fisiche, ma che al tempo stesso si è categoricamente rifiutato di assimilare gli insegnamenti paterni, probabilmente anche a causa di un certo complesso d’inferiorità nei confronti di Cyrus. Per certi versi, la sua storia mi ha ricordato quella di Tai Lung, l’antagonista del primo Kung Fu Panda. Proprio come il leopardo delle nevi convinto di essere destinato a diventare il leggendario guerriero dragone, Zed ha attaccato il proprio genitore facendo affidamento esclusivamente sulla forza bruta, dimenticando che persino la più efferata macchina da guerra può andare incontro a una rovinosa disfatta quando incontra un avversario che riesce a sfruttare appieno le proprie abilità di combattente grazie alla disciplina e alla completa armonia fra le componenti della sua mente. D’altra parte, Tai Lung è stato battuto da maestro Oogway perché quest’ultimo aveva raggiunto un livello di consapevolezza dei propri mezzi tale da sconfiggere l’avversario con una facilità quasi disarmante.
Inoltre, mentre Zed aspira solamente a seminare morte e distruzione ovunque vada, suo padre dovrebbe essere mosso da un ideale ben più elevato, ossia quello di creare una forza coesa e ben disciplinata di elementi pronti a seguire un capo carismatico e a dare una bella lezione sia al corpo di polizia cittadino sia ai criminali sotto il comando del clan malavitoso dei Big. Peccato che ho come la vaga impressione che Cyrus sia destinato a fare la medesima fine di Giulio Cesare proprio come il suo omonimo cinematografico…
A proposito, nei giorni scorsi mi sono rivisto il film diretto da Walter Hill per intero e ho potuto così formulare alcune teorie su come possa concludersi il racconto di Finnick. Cyrus pare destinato a fare una clamorosa uscita di scena, ma per quanto riguarda Zed… non saprei. È vero che ha ricevuto una batosta clamorosa al punto da implorare il genitore di togliergli la vita, ma francamente nutro qualche dubbio sul fatto che possa seguire le orme di Luther. Credo che sia troppo orgoglioso e caparbio per abbassarsi a organizzare una congiura per togliere di mezzo suo padre, anche se potrei benissimo sbagliarmi.
Cyrus è un leader forte e carismatico al punto da raccogliere attorno a sé schiere di seguaci, su questo non c’è dubbio: tuttavia, è altrettanto vero che figure come lui sono in grado di attirare le attenzioni di loschi personaggi pronti a compiere nefandezze di ogni genere in nome di chissà quale ambizione. In fin dei conti, Cyrus potrebbe morire per zampa di uno dei suoi luogotenenti più fidati, di un agente infiltrato in vista di una retata della polizia come è successo nel film oppure di un sicario legato al mondo della criminalità organizzata. Temo inoltre che Finnick sia stato costretto a dover lasciare in maniera precipitosa quel mondo che lo aveva accolto come un figlio per evitare di ricoprire gli ignominiosi panni del capro espiatorio come è capitato a Cleon e agli altri componenti della banda dei Warriors.
Quel che è certo è che la prossima e ultima parte del capitolo riserverà delle grosse sorprese. Credo anche che, dopo aver ascoltato le parole del suo nuovo maestro, Maggie potrà scoprire il segreto che dovrebbe consentire a lei e ai suoi compagni di dare a Zed e al suo degno datore di lavoro la lezione che meritano, ma questo lo scoprirò a tempo debito. Alla prossima recensione, carissimo!

Oh ... amico mio carissimo 😆

Eccomi qui ... un po' in ritardo, lo ammetto
Ma, dopotutto, l'importante è esserci ... giusto ? 😅

Anzi, ne approfitto per dirti una cosa ...
Sappi che (parlo per me ... ma, credo che anche gli altri lettori siano dello stesso parere 😉) APPREZZO TANTO il fatto che ti IMPEGNI a pubblicare un capitolo al mese, nonostante i problemi e gli impegni (che, suppongo, saranno AUMENTATI NOTEVOLMENTE ... sopratutto in ambito lavorativo, come hai avuto modo di accennare più di una volta)

Beh ... lasciati dire che devi essere ORGOGLIOSO DI TE STESSO: sia per la tua LONG (che ormai sono 5 anni che sta andando avanti) con tanto di costanza nel pubblicare, sia per quanto riguarda il tuo "piccolo contributo" che dai con il tuo lavoro 😊

Sul serio ... con questa tua costanza nell'andare avanti e nel non arrenderti a pubblicare un capitolo mensilmente, SEI DI SPRONO A TUTTI 😊

In primis ... a me

È vero ... non riesco più a pubblicare come ai primi tempi (complice il poco tempo e le difficoltà della vita) ma, grazie al tuo contribuito e a quello degli altri (sia i vecchi autori, sia quelli nuovi) non demordo e non mi arrendo

BARCOLLO ... MA NON MOLLO 😂

Ci vorrà il tempo che ci vorrà
Non so nemmeno io quanto ... ma conto (e spero 😂) di riuscire a portare a termine quello che ho iniziato (come tutti, del resto)

Bene ... passiamo al capitolo

Non so perché ... ma mentre leggevo dello scontro tra Zed e Cyrus, mi è venuta in mente una "faida familiare" simile avvenuta nel GRANDE CAPOLAVORO di Eiichirō Oda: ONE PIECE

Sto parlando di quella tra uno dei 4 imperatori, il pirata Edward Newgate (o, per amor di brevità, BARBABIANCA) e uno dei suoi "ex-figli" Marshall D. Teach (alias, BARBANERA)

Alcuni comportamenti e modi di fare di entrambe le pantere ricalcano qualche sfaccettatura dei due personaggi di ONE PIECE che ho citato sopra

Cyrus ... con: la sua forza, abilità nel combattimento e calma è indubbiamente allo stesso livello di BARBABIANCA
Anche se la pantera ha un concetto leggermente diverso nei confronti dei suoi "sottoposti"
Mi spiego meglio ... Edward voleva formare un'enorme famiglia, nonostante non ci fosse nessun legame di sangue
Cyrus non penso sia più propenso a quest'idea
Ma, entrambi condividono un aspetto molto importante e che rappresenta un PUNTO CHIAVE

Sia che ci si trovi in una famiglia o in un altro contesto (capo supremo delle gang di una grande metropoli, per esempio 😂) per guadagnarsi il RISPETTO e L'AFFETTO degli altri ci vuole una grande dose di UMILTÀ
E Cyrus e BARBABIANCA ne hanno avuta ... e anche di più
Il secondo, nonostante fosse L'UOMO PIÙ
FORTE DEL MONDO, con il suo modo di fare si è MERITATO di essere chiamato "PAPÀ" dai suoi sottoposti
Il primo, invece, CAPO DI TUTTE LE GANG di Zootropolis

Se c'è ne fosse la possibilità ... credo che questi due personaggi, si farebbero volentieri una bevuta insieme 😊

Invece, Zed e BARBANERA ... beh ... entrambi hanno solo una cosa in comune: SMANIA DI POTERE E CONTROLLO

La loro forza e la loro crudeltà li ha portati a guadagnarsi RISPETTO e PAURA nei confronti degli altri con ATTI VIOLENTI e CRUDELI, volti a non guardare in faccia a niente e a nessuno

Marshall uccise un amico per sottrargli un frutto del mare e Zed credo che abbia fatto anche di PEGGIO 😨

Di conseguenza, questo li ha portati inevitabilmente a pensare di essere diventati INVINCIBILI e superiori a TUTTI, perfino nei confronti di coloro che li hanno cresciuti o che hanno ricoperto un ruolo importante nella loro vita
E qui, oltre al fatto di sentirsi SUPERIORI, subentrano anche L'ORGOLGLIO e L'AVIDITÀ con pensieri del tipo

"LUI ORMAI È STORIA VECCHIA
È GIUNTO IL MOMENTO DI DARE UNA SVOLTA !
CON ME AL COMANDO ... LE COSE ANDRANNO MEGLIO !
MA, PRIMA, DOBBIAMO LIBERARCI DELL'IDIOTA O DEL VECCHIACCIO"

Si arriva così al fatidico scontro, nonostante la parte coinvolta abbia cercato di aiutare lo sfidante a ritornare sulla retta via

Ma, quando l'incontro comincia, tutte le certezze del contendente ... SVANISCONO

BARBABIANCA, nella saga della GUERRA A MARINEFORD, diede una bella lezione a quel PALLONE GONFIATO di BARBANERA ... ma, proprio quando stava per infliggergli il colpo di grazia, la situazione si ribaltò e fu lui quello a morire (UNA MORTE IN GRANDE STILE, se posso dire la mia) con il secondo che prese il suo potere e il suo titolo 😢
Cyrus ha "sculacciato" per bene suo figlio cercando di fargli capire la sua inferiorità (con l'obbiettivo di fargli conoscere la parola UMILTÀ ... questa sconosciuta 😂) e tentando di aiutarlo, nel limite del possibile ... cosa che quest'ultimo ha rifiutato categoricamente
Addirittura, è arrivato a chiedergli di ucciderlo 😨

E ora ... cosa succederà ?

Lo scoprirò solo nel prossimo capitolo 😂

Nel frattempo ... complimenti, amico mio 💪
Il capitolo, con tutte quelle scene di combattimento, è scivolato giù UNA MERAVIGLIA ... BRAVO 😉
Come sempre, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

J. Conrard

Se posso dire...Cyrus mi pare difficile da inquadrare, mille sfeccatture in una sola personalità. Non so quale personaggio mi ricordi ma è da qualche parte nella mia testa. E' un personaggio non particolare, di più: non so come spiegarlo, ma sai quando sai benissimo che tipo è ma non ti viene alcun aggettivo per definirlo? Ecco. Mi spiazza.
Leggerò ancora.