The promise you made
di Redferne

16/01/20, ore 05:49

Cavolo, capitolone.
Si, sono tremendamente indietro e sto cercando di recuperare xD

Incredibilmente, Nick è sopravvissuto, salvato dal suo maestro, che ha ancora qualche segreto da trasmetterli evidentemente.
Salto subito al successivo!

08/01/20, ore 18:12

Ehilà Roberto,eccomi qui,col mio solito piccolissimo ed insignificante ritardo...
Dopotutto,che saranno mai quasi due mesi di attesa per una recensione? 🤣
A parte gli scherzi,come avrai capito, è stato un periodo tosto per tutti,anche e soprattutto per il sottoscritto...

Ma...non divaghiamo troppo e concentriamoci sul capitolo fiume che,a mio parere,anche se contiene relativamente pochi fatti,vengono raccontati più che egregiamente, soprattutto per quelli che si svolgono nello stesso momento.

In questo breve arco di tempo,come si diceva,ne succedono tante di cose.
Laureen e Maggie decidono apparentemente di mettere da parte i solo problemi personali per dare una mano a chi ha più bisogno del loro aiuto...
Che siano le famiglie che hanno avuto la sfortuna di incontrare il felino psicopatico o che sia lo stesso Nick,ridotto ad una pezza a causa dello stesso predatore.

Maggie si è ritrovata a non riuscire a mantenere una sua promessa ed adesso è divorata dai sensi di colpa,dai rimorsi e soprattutto dalla rabbia.
Non è lucida e vuole sfogare il tutto contro chi è più debole di lei.
E, apparentemente,l'unico nelle vicinanze che potrebbe corrispondere a quei requisiti è il fennec.
Lo stesso volpide,che,in questo preciso momento, è piuttosto allupato e concentrato su tutt'altra faccenda...beh,come si dice...al cuore non si comanda. E neanche ad altre cose,aggiungerei 🤣
Finnick l'erotomane non fa distinzioni di età o di razza...si porterebbe a letto chiunque 🤣
Ma qui pare che il discorso sia leggermente diverso...e sono sicuro che ne riparleremo nelle prossime puntate.

Quello che sorprende tutti è il fatto che Nick,lo sceriffo, nonostante sia stato ripassato a dovere dalla pantera psicopatica,sembra non aver subito danni rilevanti.
Ed è ancora più sorpreso il dottor Cooke che rimane restio alle richieste di Nick di praticare le suture senza anestesia o trattamenti di alcun tipo...mai fino ad ora aveva incontrato un soggetto così particolare e così determinato da voler rimanere tra i vivi ad ogni costo.
E deve tutto a Judy.Il suo faro nella notte,la sua luce nell'oscurità.
Lui non mollerà mai.
E non lo farà finché non verrà realizzato il suo sogno.

Prima di chiudere...avevo un paio di domande da porti.

Primo:Finnick avrà convinto il dottor Cooke sulla validità della sua cura alternativa?
E Secondo:Lo stesso Finnick fa uso di qualcosa di particolare per sfondare la quarta parete o gli viene tutto al naturale? 🤣

Detto questo (e tolto qualche errore di battitura) complimenti per aver sfornato un altro ottimo capitolo

Alla prossima

Enzo

07/01/20, ore 22:12

Devo ammettere che sei riuscito a sorprendermi, mio caro Roberto.
Ero convinto che, dietro la maschera di sbirro rispettabile, Winslow nascondesse intenzioni ben più losche, ma dal modo in cui ha protetto Nick dalla furia vendicativa dei suoi colleghi, non posso che riconoscere di essermi sbagliato sul suo conto.
Tuttavia, mi è sorto un altro dubbio in merito a questo personaggio. Non è che, per caso, ti sei ispirato a Carl Winslow, il burbero ma comprensivo ufficiale del dipartimento di polizia di Chicago della serie televisiva americana Otto sotto un tetto? Quella che ha come protagonista assoluto il mitico Steve Urkel, tanto per intenderci. Probabilmente mi sbaglio anche questa volta, ma non credo che il fatto che tu gli abbia affibbiato il medesimo cognome sia una semplice coincidenza.
Tornando all’ultima parte del capitolo, ho apprezzato lo spassoso quanto imbarazzante scambio di battute fra Bogo e Clawhauser, almeno per quest’ultimo. Ancora una volta, l’adiposo felino maculato ha dato sfoggio della sua specializzazione nel campo delle figure barbine. Se fossi stato al suo posto, non sarei più uscito di casa per almeno una settimana. Che altro aggiungere… immagino che ai suoi occhi stralunati, il suo diretto superiore deve essergli sembrato l’incarnazione del Minotauro.
Prima di rinnovare i miei complimenti per il tuo sempre eccelso lavoro, ti devo confessare che nutro ancora dei forti dubbi in merito al dipartimento di polizia di Wyndham City. Non sto affermando che i poliziotti al suo interno siano tutti incapaci o corrotti fino al midollo, ma il modo a dir poco frettoloso con il quale è stato dichiarato chiuso il caso relativo all’incidente che ha lasciato Judy in coma non fa che alimentare i miei sospetti. Inoltre, la città stessa continua a darmi l’impressione di essere un terreno fin troppo fertile perché imprenditori edili senza scrupoli e capi della criminalità organizzata non ne approfittino per imporre il proprio modus operandi sotto gli occhi di un dipartimento che non può fare altro che accettare scomodi patti o richiedere l’intervento di agenti dall’esterno per mantenere un delicatissimo status quo.
Beh, non mi rimane altro da fare che continuare a leggere. Alla prossima recensione!

01/01/20, ore 06:54

Ciao vecchio mio, in ritardo forte è, sembra che ultimamente sia diventato il mio marchio di fabbrica, sia con le recensioni che con le pubblicazioni XD
Com'è andato il Natale? E l'ultimo? Tutto ok spero. Hai già avuto la sfortuna di vedere Frozen 2? Da quel che avevo capito non vedevi l'ora XD, tra l'altro ho visto che ci hanno pure fatto una versione del Monopoli, mi sei subito venuto in mente te XD

Comunque passiamo al capitolo, finalmente, o purtroppo, abbiamo il ritorno di Carrington, non vorrei sbagliare ma credo che stia facendo due pensierini sulla validità della sua scelta di ingaggiare un pazzo scatenato come Zed, considerando che se non sta attento a come parla corre il forte rischio di lasciarci pure lui la pelle, assieme a Nick.

Dall'altra parte vediamo Finnik pronto a fare un vero e proprio funerale al suo compagno d'armi e avventure, il fidato furgone, ma proprio quando tutto sembra perduto decide che non è ancora arrivata la sua ora, quel buon bradipo di Flash può fare miracoli e se il fennec è fortunato non dovrà sborsare un quattrino per ripagarlo.

Poi arriva Maggie, ed è incazzata forte, non si fa certo fermare dalla parlantina di Finnick e lo mena senza farsi troppo riguardo, e lui le prende pure per un pò, mi chiedo solo cosa succederà sul finale, sono curioso, vedremo.

Un ottimo capitolo, complimenti e alla prossima
Davide

28/12/19, ore 22:50

Davvero un capitolo bellissimo, e solo con pochi errori di battitura per via di qualche lettera mancante in una o due parole..ma trascurabili, momentaneamente almeno per me(visto che ne faccio qualcheduno anche io per il medesimo motivo immagino), se paragonati all’esposizione della vicenda descritta ed il finale in parte comico ed in parte tragico perché chiunque di noi capirebbe perfettamente le ragioni di Finnck e di Maggie osservati da un quadro più ampio. Soprattutto perché, sia la di scelta di appartenere a qualcuno se credi nell’amore o vivere una vita libera da disincantati,?per chi o cosa combattere ed agire per i propri ideali come fossi una persona libera e non come un “fantoccio Paladino” che se le va a cercare, e la razionalizzazione estrema di una visione della realtà su come, coi fatti, vanno le cose nel mondo più spesso (pur troppo) si avverte che hanno ragione entrambi..pur avendo molti contrari in apparenza ma che in fondo sentono sia così e quindi si immedesimano meglio nella storia. In più sapevo che prima o poi sia Maggie che Finnick sarebbero giunti a darsele, e che lei avrebbe cominciato per prima, se tutto va bene potrebbe anche insegnarli qualcosa contro Zed dopo che l’avrà fatta sfogare come si deve e quindi fatta ragionare meglio. Mi ha in qualche modo fatto pensare ai primi anni di Alice e Finnick e della maturazione del loro rapporto e scelta sul come viverlo e posso dire di non essere rimasta delusa: me lo aspettavo in qualche modo ma con la punta di “saggezza maschile obiettiva” che non mi fa infuriare e mi fa stare a mio agio con me stessa: poiché quel discorso sul “matrimonio convenzionale” può essere interpretato come deleterio anche per le donne(o soprattutto per le donne sono tentata di dire visto i risultati sui femminicidio e Tg) e sul fatto che Finnick avrebbe aspettato a colpire perché a modo suo rispetta le donne. Comunque immagino che sì: per questa volta se la meritasse qualche suonatina. Ti ringrazio per questo bel capitolo pubblicato prima di Natale, ma che io ho letto solo ora purtroppo. Dovrete aspettare ancora un po’ per il mio, mi dispiace davvero, avrei voluto essere altrettanto tempestiva ma vorrà dire che per Capodanno sarà più propizio e fortunato (come segno da interpretare immagino). Buone feste Red, a presto.

28/12/19, ore 00:15

Ehilà, salve!
Finalmente riesco a passare!
In ritardo per Natale, ma ancora in tempo per il Capodanno, uff!
Scusa, ma questo periodo è stato di un atroce che non saprei come altro descriverlo: prima si è rotto il computer e questo lo sapevi già; poi si è rotto un ripetitore e non avevo internet; infine mi sono rotta io, ero a letto fino a ieri, e oggi sono più o meno viva, anche se si fa per dire.
Ho dormito e basta, a Natale, ahaha, tanto non avevo un bel nulla da festeggiare...
Comunque, mi dispiace, non ero in grado di recensire, in un modo o nell'altro.
E oggi ce l'ho fatta.

Ehm... in pratica quasi tutto il capitolo ci tocca SPARARCI i pensieri IMPURI di Finnick... ma che ha questo?
Cioè, già di solito pensa solo al sesso, ma adesso si preoccupa anche della vita sessuale del suo mezzo di trasporto morente?
Mamma mia, che impressione. Non mi piace tantissimo stare nella sua testa. E' veramente un trapano che ti scava nel cervello con questa sua ossessione per quell'unico argomento... e se invece il van fosse semplicemente morto perché non ce la faceva più ad ascoltarlo?
Anche a me verrebbe voglia di suicidarmi, eh.
Infatti...

E niente, il settanta per cento del capitolo è fatto del Finnick-pensiero del quale non mi viene da ripetere manco mezza parola... n-non ce la faccio.
La cosa che m'impressiona di più di lui è che veramente ed estremamente convinto di quello che dice. E insiste con una perseveranza diabolica.
Possano le orecchie degli ascoltatori riposare in pace.

E poi accade una cosa veramente inaspettata. Ma davvero, una cosa così proprio non la immaginavo, ovvero che Maggie decida di malmenare Finnick anche se lui non si difende.

Ma voi uomini usate agire così?
A me non verrebbe mai di menare uno che non si difende, anche se fossi arrabbiata, frustrata e mi sentissi ferita.
Colpire chi non si difende è assurdo e non mi darebbe per nulla soddisfazione.
Certo lui comprende la rabbia di lei e poiché sa di poter contare su di un'altissima soglia del dolore decide di lasciarla sfogare, però non mi è sembrato giusto da parte di lei accettare questa cosa.
E poi capisco un momento di rabbia, non questa gelida vendetta.
Sarà che io non so serbare rancore, se litigo con qualcuno sistemo tutto e subito, di certo non medito vendette et similia e non sarei capace di ' beccare ' il tizio in un altro momento.
Ma vabbè, anche se temo che adesso lei le prenderà e scusa tanto, le starebbe anche bene.
Per picchiare si va con due sacchi, uno per dare e uno per prendere e questa cosa in questo capitolo è troppo squilibrata per i miei gusti.
Suonagliele, Finnick, se è in cerca di questo che lo trovi.
E' troppo così.

Qui sono tutti in crisi. Oltre al van che muore e a Maggie fuori dai gangheri, abbiamo il maiale che riappare dopo taaanto tempo e però è abbastanza irriconoscibile ora che interagisce con Zed.
E' arrogante come sempre, ma qui se la fa sotto, anche se ogni tanto alza la cresta e tutto sommato Zed pare apprezzarlo.
Evidentemente per lui è una novità, nessuno ha il coraggio di opporglisi di solito, per questo è così tranquillo, anzi, sembra che si stia divertendo.
Ovviamente non da al maiale alcuna spiegazione dei fatti suoi, ma gli promette che Nick sarà fatto a pezzi la prossima volta e intanto gli manda... hmm... ma che cos'hanno, filmato il massacro di Nick dell'altra volta?
Ora ho paura: e se è qualcosa di peggio?
Che razza di psicopatici.
Dai che ci dai, tu, con i cattivi, mamma mia!

Ed è tutto qui, per ora, tre scene belle corpose che tengono la storia in stallo, ma promettono di portare verso direzioni non proprio felici.
E Maggie e Finnick non dovrebbero sprecare energie preziose bastonandosi a vicenda, con quello che aspetta loro, speravo che lo comprendessero da soli, ma...

Ecco fatto!
Ti chiedo ancora scusa per il ritardo, ma anche ieri avevo la testa che mi scoppiava e ho dormito tutto il giorno, solo oggi sono resuscitata.

Buone feste a te e a tutta la tua famiglia.

Io sto ascoltando della dolcissima musica cinese e dando vita a Sephiroth... oddio, non ci posso credere, finalmente ho ripreso a scrivere!
La cosa buffa che per ogni capitolo devo trovare la musica giusta o non faccio nulla e Sephiroth mi richiede molto Oriente o non viene fuori.
Per il precedente capitolo ascoltavo solo Sting, vedi te.

A presto carissimo, ci sentiamo presto!

Auguri!
(Recensione modificata il 28/12/2019 - 03:33 pm)

24/12/19, ore 00:10

Ciao, amico mio 😆
Che piacere risentirti !
Come stai ? Tutto bene ?
Hai visto com'è volato in fretta quest'anno ?
Sembrava ieri che fosse iniziato e invece ... sta già finendo ... come vola il tempo 😲😱

Ora, visto l'avvicinarsi delle feste, suppongo che FINALMENTE potrai stare a casa, a goderti le tue tanto MERITATE, quanto ATTESE VACANZE 🎊🎊
A passare del tempo con la tua dolce metà e la tua piccola ... che ti scaricherà DEFINITIVAMENTE quelle poche energie che ti sono rimaste in corpo 😂
Ma, d'altronde, il papà e il papà ... e, come hai detto giustamente tu, bisogna approfittare di queste festività per trascorrerle in famiglia ... per dedicare FINALMENTE un po' di tempo alle persone che più contano per noi 😄
Spero che passerai delle belle vacanze e che tutti insieme possiate divertirvi e avvicinarvi ancora di più ... CON TUTTO IL CUORE 😊❤

Prima di passare alla recensione ... ho una piccola comunicazione di servizio da farti (o, per meglio dire, spoiler 😂)
Il prossimo capitolo della mia long è quasi pronto ... ed era ORA ! 🎊😆
Se ci riesco, conto di pubblicare o alla fine di questa settimana o la prossima, a cavallo fra Dicembre e Gennaio ... vedremo
Ma stai tranquillo che arriva di sicuro ... non si sa quando ... ma arriva 😂💪

È come ho sempre detto: HO RALLENTATO IL PASSO, MA NON MI SONO FERMATO 💪💪
Come gli altri, del resto (fra cui tu 💪)

Passiamo al tuo capitolo ...

Iniziamo con una brevissima parte che vede coinvolti Carrington e Zed
Il maiale non è affatto contento di come si sono svolti i fatti (e lo sarei pure io ... voglio dire, sono io che ti pago e ti do da mangiare ... se ti dico che devi fare così ... DEVI fare così) e non ha paura di farglielo capire alla pantera
Crede (o meglio, SI ILLUDE) di imporre le proprie condizioni e le proprie idee, come se lui fosse il capo, solo perché ha una montagna di soldi

Beh ... amico mio ... lascia che ti dica una cosa
I SOLDI NON FANNO LA FELICITÀ
NE TANTOMENO POSSONO PROTEGGERTI DA UN BESTIONE PSICOPATICO CHE, SE GLI FAI GIRARE I CINQUE MINUTI, VERRÀ A PRENDERTI A CASA FACENDOTI RIMPIANGERE QUELLO CHE HAI DETTO O FATTO 😱😱

Sono rimasto colpito dal fatto che la pantera abbia sorvolato sul perché non ha portato a termine il lavoro
Forse, ipotesi più plausibile, è che non ritiene DEGNO che il maiale sappia perché ha agito in quel determinato modo (visto la sua mania di GRANDEZZA e SUPERIORITÀ nei confronti degli altri ... che considera VERMI)
E, finalmente, ho capito a cosa serviva la videocamera che uno degli scagnozzi della pantera ha utilizzato durante lo scontro con Nick ...

Zed voleva che Carrington potesse avere un antipasto (anche se il menù originale prevedeva UNA SOLA PORTATA 😨) di quello che ha fatto a Nick per dimostrargli che LUI può fare TUTTO CIO' CHE GLI PARE E PIACE
CON CHI GLI PARE E PIACE

Alla faccia della modestia 😂
Penso che avrà una bella sorpresa quando riaffronterà la nostra volpe 😆

Poi passiamo a Finnick ...
Allora, tralasciando la mole di pensieri ed esperienze di vita vissuta che quest'ultimo ha avuto (e OGNI VOLTA che leggo delle "famose ed entusiasmanti avventure" della volpe del deserto, alzo gli occhi al cielo e mi chiedo: "Ma chi me lo fa fare di entrare nella testa di questo PERVERTITO DI PRIM ORDINE per leggere cose del genere ?" ... poi mi consolo pensando al fatto che, il povero Roby ci deve avere a fare, con questo soggetto, ogni volta che scrive 😂)

Dicevo ... tralasciando le sue avventure ...

Mi ha affascinato e non poco la sua idea sul cuore e sul farsi gli affari propri per non cacciarsi nei guai
Lui, avendo vissuto per chissà quanti anni per strada, ha imparato come gira il mondo
E voleva trasmettere questa "saggezza e conoscenza" pure a Nick (che ha deciso sarebbe diventato qualcosa di più di un semplice ALLIEVO)
Gli ha insegnato PRATICAMENTE TUTTO ... tranne il fatto di liberarsi del cuore, perché il folletto del deserto reputa quest'ultimo il responsabile di quello che è successo al suo socio ... gli ha creato SOLO GUAI

Prima con Judy e l'episodio della penna - registratore a forma di carota
E ora con il fatto di Hunted Creek e di proteggere e difendere i cittadini di quel paesino, assolvendo il suo dovere di sceriffo ... in modo che possa cercare di rimediare allo sbaglio per aver lasciato andare Judy e alla colpa che si assume per quello che le è successo ... povero 😢😭

In poche parole, ha PERMESSO A UNA FEMMINA DI PRENDERE LE REDINI DELLA SUA VITA

Questo è il suo più grande difetto ... a detta di Finnick

Se il suo socio si fosse fatto gli affari suoi, ora Finn non si ritroverebbe con un relitto su quattro ruote 😱

Ti dico la verità, mi è scesa quasi una lacrimuccia quando il fennec ha fatto quel discorso d'incoraggiamento al suo fidato furgone, lodandolo addirittura per averli portati al locale di Tobey sani e salvi

Ha manifestato lo stesso atteggiamento che alcune persone mostrano nei confronti delle loro auto ... non quello che sfoggia in qualcosa di ossessivo e morboso, eh 😂

Voglio dire, quel furgone contiene tanti di quei ricordi così CARI E PREZIOSI per Finnick
NON PUÒ LIBERARSENE
È COME SE CANCELLASSE UN PEZZO DELLA SUA VITA ... e io sono d'accordo con lui

Bisogna solo vedere il prezzo che Flash gli farà ... prima che quest'ultimo si sposi ... con i suoi tempi, ovviamente 😂
Perché una volta maritato, finirà TUTTO ... GAME OVER 😂

E penso che il fennec si sarebbe potuto risparmiare la "pacca d'incoraggiamento" che ha tirato "amorevolmente" sul cofano del suo fidato furgone

Povero ... l'ha fatto ESPLODERE DALLA FELICITÀ E DALLA COMMOZIONE, talmente che gli vuole bene 😂

E poi, per concludere in bellezza ... l'arrivo di Maggie

Allora, ragazza mia ... so che sei: arrabbiata, delusa, spaventata per aver rischiato di perdere quasi la tua vita e quella di Nick e altro ancora ...
Ma, ti sembra il momento di fare certe cose ?
Va bene che sei delusa per il comportamento di Finnick, ma ... arrivare a dover ingaggiare uno scontro con lui per fargliela pagare per non essere intervenuto quando c'è stato bisogno di lui ... avrà avuto le sue ragioni, no ?
Perché salti alle conclusioni affrettate ?
Razza di testona 😧

E pensare che Finnick ti aveva avvertito ... ma ora che hai lanciato il sasso, non puoi tornare indietro
AFFRONTERAI LE CONSEGUENZE DELLE TUE AZIONI

Mi raccomando, Finn
Ricorda che è pur sempre una signorina
Arrabbiata, delusa e con una gran voglia di suonarti come una zampogna ... ma pur sempre un'appartenente al GENTIL SESSO

Non penso che la ridurrà negli stati pietosi in cui ha ridotto i dipendenti di Carrington nel locale di Tobey, qualche capitolo addietro ...
Diciamo che le darà una ... "lezioncina" ?
Non ci andare troppo pesante 😂

Bene ... vedremo che succederà nel prossimo capitolo 😆

Prima di salutarti, ci tenevo ad augurarti ancora buone vacanze ... a te e alla tua famigliola ❤
In bocca al lupo per il tuo romanzo originale (tu provaci ... non sia mai che ne esca fuori qualcosa 😉 ... guarda questa long, che era partita come una sfida o un semplice passatempo 💪💪)

PUNTA SEMPRE IN ALTO AMICO MIO E CHISSÀ ... POTRESTI ARRIVARE A TOCCARE LE STELLE
E RICORDA ... TIENITI STRETTE LE PERSONE CHE CREDONO IN TE E CHE TI VOGLIONO BENE
TI SPRONERANNO A RAGGIUNGERE IL TUO OBBIETTIVO E TI AIUTERANNO A NON GETTARE MAI LA SPUGNA MA, TI ACCOMPAGNERANNO FINO ALLA FINE

Come al solito, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo 😉
E, per quanto riguarda il tuo romanzo originale ... ci siamo già capiti, io e te 😉

Bene ... credo di non dimenticarmi nient'altro

Un salutone, amico mio 😆

J. Conrard

22/12/19, ore 14:40

C'è molto di più che sola crisi, qui c'è proprio aria di sbandamento totale. E' come se il meccanismo fosse scattato ma nel senso opposto e i vari pezzi sono saltati tutti. Il caos totale. E credo ci vogliano nervi saldi per rimettere a posto tutto...se si potrà. Senza Nick sono piombati tutti nel panico totale. Leggerò ancora.

21/12/19, ore 16:10

Era ora che Nick la smettesse di piangersi addosso e ricominciasse a usare la testa, per la miseria!
Si è spremuto le meningi ed è riuscito a elaborare un piano all’apparenza semplice, ma efficace quel tanto che basta per penetrare con facilità – fin troppa, aggiungerei – all’interno del dipartimento di polizia di Wyndham City, calandosi in maniera sapiente sia nei panni della recluta sprovveduta sia in quelli del poliziotto esterno venuto a dare una zampa a colleghi in difficoltà.
Nick se la stava cavando egregiamente… almeno fino all’incontro con il capitano Hammond e il tenente Chance. Mi duole ammetterlo, ma temo che la nostra volpe abbia voluto strafare, commettendo lo stesso errore fatto da Judy durante la visita forzata nella tenuta di Mr. Big: peccare di presunzione e superbia di fronte a mammiferi ben più autorevoli che si trovano nel loro stesso territorio. Per sua fortuna, gli allenamenti intensivi con Judy e Butch hanno dato i loro frutti, a giudicare dal modo in cui è riuscito ad arrivare fino all’archivio in barba agli altri agenti del distretto. Disgraziatamente è scivolato proprio sulle soglie del traguardo ed è stato investito da una scarica elettrica. Gran brutto affare…
Ancora una volta, amico mio, sei riuscito a tirar giù un capitolo – o meglio, una seconda parte di capitolo – coinvolgente e molto ben strutturato, come dimostra l’alternanza fra i pensieri di Nick e l’azione dinamica mentre tenta in tutti i modi di raggiungere l’agognato archivio. Forse penserai che il mio modo di pensare sia decisamente troppo diffidente, ma continuo a credere che all’interno del corpo di polizia di Wyndham City ci sia qualcosa di molto più oscuro dei semplici problemi di superficialità e negligenza evidenziati dall’incursione di Nick. Staremo a vedere se c’è davvero del marcio nella città cresciuta troppo in fretta all’ombra di Zootropolis.

19/12/19, ore 17:18

Forse è la mia proverbiale natura di malpensante a farmi scrivere quanto segue, ma da quanto ho letto nel flashback, ho avuto l’impressione che Judy abbia provato un certo “piacere” nel sottoporre Nick a una seppur minima dose di nonnismo vecchia scuola con la scusa di spingerlo ad andare oltre i suoi limiti. Dopo tutto, non ha esitato ad affibbiargli nomignoli alla stessa maniera del maggiore Friedkin… o come la definisco io, la versione furry e al femminile del sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket.
D’accordo, ora la pianto con le battute. Ritornando al flashback, ho particolarmente apprezzato il fatto che tu abbia attinto dall’insegnamento massimo di ogni shonen che si rispetti – ovvero l’andare oltre i propri limiti fisici e mentali pur di sconfiggere un avversario apparentemente invincibile o raggiungere un traguardo impossibile – per ricreare una situazione fra i due protagonisti che potesse apparire più che credibile agli occhi di qualunque membro del fandom. Difatti, non faccio alcuna fatica a credere che gli allenamenti speciali di Judy abbiano aiutato Nick a superare l’addestramento all’Accademia di Polizia.
Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, invece, sembra che Nick sia riuscito a riattivare almeno in parte i meccanismi della parte razionale del suo cervello ed ha iniziato a smuovere le acque per fare luce sull’incidente in cui è rimasta vittima la povera Judy.
Peccato che abbia incontrato sulla sua strada un collega ben più navigato di lui che ha prontamente mangiato la foglia. Magari mi sbaglierò, ma ho avuto l’impressione che l’agente Winslow nasconda ben altri segreti dietro la maschera di bravo sbirro che non ha alcune aspirazioni di carriera. Temo altresì che Nick abbia commesso una leggerezza che gli costerà molto caro e che ci sia del marcio all’interno del dipartimento di polizia di Wyndham City. Staremo a vedere…
Comunque stiano le cose, colgo l’occasione per complimentarmi con te per l’arguzia e la fantasia che dimostri nel creare analogie di ottimo livello, come quella della solidarietà tra condannati a morte in attesa del plotone d’esecuzione. Sono dettagli come questo a far apprezzare ancora di più la tua storia al lettore. Ottimo lavoro, sul serio!

15/12/19, ore 17:51

Accidenti, Roberto…
Se nei capitoli precedenti avevi ricoperto il ruolo del boia letterario e avevi utilizzato una spada per imprimere alla trama dei colpi letali e precisi che lasciassero di stucco il lettore, qui hai deciso di far esplodere una vero e proprio ordigno nucleare che ha spazzato via tutto e tutti. Bogo, Clawhauser, i genitori di Judy, Nick… non si è salvato proprio nessuno!
Sappi, tuttavia, che non te ne sto affatto facendo una colpa. Al contrario, provo una crescente ammirazione nei tuoi confronti perché hai avuto le palle quadre (consentimi il termine, per favore!) di prendere delle decisioni drastiche e potenzialmente impopolari pur di sviluppare le tue idee su come raccontare una storia. Tu sì che sai come usare i colpi di scena, altro che Borba!
Tornando al capitolo in questione, Nick è stato letteralmente investito da un'ondata emotiva che pare aver scaraventato chissà dove la sua parte razionale, al punto che non ha esitato a impossessarsi di un veicolo della polizia senza alcuna autorizzazione pur di trovarsi il prima possibile nell'ospedale in cui Judy è stata ricoverata d'urgenza, infischiandosene apertamente della furia e delle minacce di Bogo.
Vorrei inoltre complimentarmi con te per come hai utilizzato i vari termini medici per descrivere le condizioni in cui versa la povera Judy, oltre che per la diagnosi impietosa del dottor Spencer. Si capisce che ti sei documentato al meglio delle tue possibilità per offrire al lettore quel tocco di realismo che non guasta mai in qualsiasi storia. Ottimo lavoro!
Se me lo consenti, tuttavia, ti suggerisco di modificare il "bambina mia" usato da Bonnie in riferimento a sua figlia con "piccola mia" o "tesoro mio". Potrà sembrarti un'inezia, ma considerato il fatto che quello di Zootropolis è un mondo in cui gli esseri umani (benché meno i bambini) non sono mai esistiti, credo che gli ultimi due termini siano più appropriati. Pensaci, d'accordo?
In ogni caso, questo minuscolo dettaglio non intacca minimamente il lavoro a dir poco egregio che hai svolto e che continui a svolgere. Bravissimo!

14/12/19, ore 16:41

Probabilmente mi prenderai defininitivamente per scemo, ma sotto certi aspetti il tuo Butch mi ricorda Danpei Tange, uno dei personaggi più importanti di quel capolavoro degli spokon manga che è Rocky Joe.
Certo, Butch non possiede né una marcata vena tragica né tantomeno problemi di alcolismo (almeno spero!) ma certi suoi atteggiamenti e le sue lezioni così fuori dagli schemi, insieme alla sua capacità di pizzicare le corde giuste affinché Nick riesca ad andare oltre i propri limiti sia fisici sia psicologici, mi hanno ricordato proprio il modo di fare del vecchio ex pugile ubriacone che nella serie (sia cartacea sia televisiva) insegna i fondamenti del pugilato a Joe Yabuki e Mammuth Nishi. Un gran bel personaggio, senza alcun dubbio!
Sono più che certo che agli occhi di Nick Bogo sia sembrato un colosso all'apparenza indistruttibile, in grado di sferrare pugni talmente potenti da trasformarlo in uno straccio... in effetti, è andata proprio così. Sono altrettanto convinto che Butch abbia voluto organizzare un incontro del genere (che ufficialmente non avrebbe mai potuto essere neppure concepibile, considerata l'ovvia differenza di stazza fra Bogo e Nick!) proprio per far comprendere alla volpe che, per quanto ci si possa sentire a terra sia fisicamente sia psicologicamente, ci si può sempre rialzare, rinfrescarsi le idee e trovare un modo per uscirne più forti.
Tutto molto bello e condivisibile al 100%, per carità... peccato che tutto questo, per Nick, non sia nient'altro che un blando surrogato che non riesce in alcun modo ad alleviare la sofferenza che imperversa sovrana nel suo cuore. Non resta altro da fare che sperare che le lezioni di Butch gli ritornino utili in futuro.
Quel che è certo è che quella telefonata da parte di Bonnie Hopps non lascia presagire nulla di buono...
Ad ogni modo, non posso far altro che continuare a stringerti virtualmente la mano, perché stai andando alla grande. Ottimo lavoro!

Dario
(Recensione modificata il 16/12/2019 - 05:17 pm)
(Recensione modificata il 16/12/2019 - 05:18 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2019 - 04:12 pm)

14/12/19, ore 03:55

Ciao vecchio mio, come va? Sto accumulando ritardi su ritardi, questo capitolo l'ho dovuto leggere a rate, ma siamo sempre qui, non temere che il mio parere arriverà sempre e comunque, nel frattempo ho notato che il buon Dario ti ha letteralmente sommerso di recensioni, arrivando ad un totale di 571, cavolo che numero!!!

Insomma, dopo un acceso battibecco con Finnick, alla fine arrivano finalmente i soccorsi, a quanto pare le condizioni di Nick non sono così disastrose come immaginavo, anche grazie agli insegnamenti ricevuti da Butch (Santo subito) al punto che poi si riprende ed ha pure il coraggio di farsi ricucire senza anestesia, anche se più che coraggio mi pare di capire che si tratta di esigenza, non potendo permettersi di avere i sensi intorpiditi visto l'imminente ritorno di quella catastrofe ambulante che risponde al nome di Zed, sinceramente non riesco proprio ad immaginare quanto possano migliorare le sue condizioni in soli tre giorni, spero che il "magico" incenso di Finn faccia davvero miracoli XD.

So di aver omesso tanti dettagli, ma ultimamente non riesco a recensire meglio di così, spero di andare un pò meglio almeno con la scrittura del mio capitolo, anche se al momento sono ben lungi dal finirlo.

Alla prossima
Davide

11/12/19, ore 18:39

Hai presente quel detto secondo il quale la strada che porta all'inferno è lastricata di buone intenzioni?
Beh, direi che calza a pennello con tutto ciò che sta attraversando il povero Nick. Come ho affermato nella mia precedente recensione, sebbene Judy abbia agito non soltanto per il bene di sé stessa, ma anche per quello di colui che è ormai il suo ex-partner in polizia, la volpe ha ricevuto a livello psicologico una mazzata tremenda, paragonabile a una violenta ginocchiata alla bocca dello stomaco sul piano fisico.
Senza di lei, Nick ha perduto qualsiasi motivazione nel fare il poliziotto e si sente come un naufrago in balìa del mare in tempesta: un povero disgraziato sul punto di colare definitivamente a picco, sotto lo sguardo di un destino cinico e impassibile. Mi piange il cuore per lui, seriamente!
Certo, può ancora rifugiarsi nella palestra del buon vecchio Butch, ma credo che né lui né tantomeno il suo vecchio allievo (ho già un'idea di chi sia...) potranno alleviare le sofferenze del suo misero cuore.
Ci tengo a precisare, tuttavia, che questo non è affatto un brutto capitolo. Tutto l'opposto. Sappi che sei riuscito a suscitare nel lettore la giusta dose di empatia per le sorti di Nick, senza sfociare in un pietismo forzato e poco credibile sul modello di una telenovela sudamericana di infimo livello. Sì, hai capito bene... ogni riferimento a Borba è assolutamente voluto!
Parentesi a parte, rinnovo ancora una volta i miei più convinti e sinceri complimenti. Alla prossima recensione!

Dario

P.S. Se non vado errato, quella del poliziotto di quartiere è una figura più vicina alle realtà europee (come i celeberrimi bobbies inglesi e i poliziotti di prossimità nostrani che entrarono per la prima volta in servizio negli anni del secondo governo Berlusconi) e giapponesi (come gli agenti in divisa che vanno in giro in bicicletta nei manga e negli anime più disparati) piuttosto che a quella americana. Sono nel giusto oppure no?

09/12/19, ore 20:21

Beh, Wyndham City sarà anche poco più di una città-dormitorio, cresciuta all'ombra di Zootropolis e con un progetto di riqualificazione urbanistica che stenta a decollare, ma non si può certo affermare che l'amministrazione locale non abbia accolto Judy con gli onori dovuti. Insomma, rispetto al tugurio in cui era andata ad abitare quando si era appena trasferita a Zootropolis, l'appartamento che le è stato assegnato sembra una piccola reggia accogliente e dotata di tutti i comfort. A questo proposito, vorrei complimentarmi con te per come hai descritto la nuova "casa" della nostra coniglietta, perché sei stato preciso ed esaustivo.
Per quanto riguarda le motivazioni che l'hanno spinta ad accettare questo nuovo incarico, beh... direi che quella di Judy è stata dettata da una sorta di egoismo mascherato da altruismo, seppur con le migliori intenzioni.
Cercherò di spiegarmi in modo da evitare spiacevoli fraintendimenti. Innanzitutto, vorrei precisare che la Judy Hopps della tua storia non è affatto quel concentrato di egocentrismo, sadismo, egoismo e superficialità che corrisponde alla stessa coniglietta che abbiamo visto nel fancomic di Borba Born To Be Alive. Scusami se ritorno sull'argomento, ma ogniqualvolta ripenso a quell'odiosissima versione di Judy Hopps non posso fare a meno di provare una forte sensazione di fastidio e rabbia che mi penetra fin sotto la pelle!
Tornando al capitolo in questione, Judy ha preso - dal suo punto di vista - una decisione sofferta, ma necessaria per entrambi. Non a caso, sul piano meramente razionale, ho trovato le sue motivazioni assolutamente fondate e condivisibili. Credo che il suo errore più grave - se così può essere definito - sia stato l'aver sottovalutato l'intensità e la sincerità dei sentimenti che Nick prova per lei, probabilmente anche a causa di una sua certa "inesperienza" nel campo delle relazioni sentimentali e della sua innata propensione a gettarsi a capofitto in ogni nuova sfida.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ad ogni modo, non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti per come stai facendo evolvere sia la struttura della storia sia il profilo psicologico e caratteriale dei personaggi. Hai davvero del talento!

Dario
(Recensione modificata il 10/12/2019 - 06:51 pm)