Nel bene e nel male
di Unsub

25/05/12, ore 23:20

Il gesto della marchesa è stato terribile, e non l'ha liberata dal rancore di una vita; ha perduto l'amico più prezioso che aveva, e rischia di perdere anche l'affetto di Oscar; se non le importa niente del fratello, non può fare la stessa cosa con i nipoti; Rosalie è il suo futuro, forse ciò che la ciorconda riuscirà a lenire le sue ferite anche se non del tutto.

25/05/12, ore 19:15

Gerardine è uno di quei personaggi che sembrano non poter godere di assoluzione. Suo fratello l'ha ufficialmente ripudiata ( di fatto, questo episodio è avvenuto già prima del suo matrimonio sciagurato). Nanny non è venuta e questo è dovuto in parte agli ordini del generale, in parte al fatto che pensa che André è morto. In tutta la sua vita l'anziana governante ha protetto solo quello che poteva proteggere e Gerardine, essendo la figlia del padrone, era fuori portata...senza contare che ai suoi occhi era e restava una nobile. Il suo ritiro quindi era prevedibile.
Oscar si è insospettita ma non ha chiesto di più. Sua zia parlerà quando vorrà. Io credo che sia cambiata più di quanto la sua famiglia si aspetta. Un tempo, con qualche reticenza, avrebbe obbedito all'ordine paterno, magari vomitando qualche accusa verso questa donna così ermetica. Ora non credo che succederebbe una cosa simile. Conosce di più la zia e, paradossalmente si rende conto di non sapere niente dei suoi genitori. Gerardine è la sola a difendere la sua famiglia e l'unica persona che abbia davvero aiutato entrambi. Nanny &co potranno dire quello che vogliono ma sono sempre rimasti nelle loro posizioni, lasciando che le cose andassero avanti, senza fare nulla. Il congedo dal dottore era previsto. Fabrice è stato ingannato dal Generale e non può accettare la mole di dolore che Gerardine gli ha svelato in tutta la sua interezza. Finirebbe con l'esserne schiacciato e, dobbiamo dirlo, Gerardine è stanca di tutto questo. Non ha ricevuto amore in tutta la sua vita ed è stufa di avere rimpianti ed illusioni. Ha l'affetto dei pronipoti, di Oscar, di André e Rosalie...ma non basta a placare le piaghe del suo animo straziato. Credo però che ora voglia andare avanti. Liberarsi del ritratto del marito mi sembra un modo per fare tabula rasa di uno dei suoi aguzzini. Quanto al Generale, per ora sappiamo che vuole isolare la sorella (come ha sempre fatto). Su André senior non mi pronuncio. Di certo, però, ora il fratello non può più usarlo come ostaggio per la sua lotta contro la sorella.

25/05/12, ore 18:41

Continuo a pensare che Lazar non sia morto e che lei abbia detto addio al medico proprio per questo motivo..
Però penso anche che lei è una donna forte e (per rispondere a ladymarcella) una donna può vivere benissimo senza l'amore di un uomo, soprattutto dopo quello che gli uomini che conosceva le hanno fatto.

25/05/12, ore 17:47

Mi sembra quasi inverosimile che a questo punto la marchesa si lasci alle spalle qualsiasi affetto maschile. Lazare/Andrè, insomma il giardiniere, è scomparso apparentemente. Fabrice le dice un triste addio, e lei non lo ferma, pensando che non può ricambiare il suo amore... insomma questa poverina rimane sola? Certo, ci sono altri affetti che la circondano di amore, Rosalie, i pronipotini, la stessa Oscar... ma alla fine la sua vita risulta priva di un affetto che non dovrebbe mancare a nessuna donna, l'amore.
Non so se farai cambiare le cose, o se a ,me è sfuggito qualcosa, ma questo mi sembra lo stato delle cose.

25/05/12, ore 16:49

Molto bello il confronto con Fersen. Oscar lo affronta direttamente e gli rimprovera il suo egoismo. Accecato dall'amore per la regina, non ha fatto tutto il possibile per tenere nascosto il suo sentimento e, data la fragilità della sovrana, non è stato abbastanza forte ed astuto da rimediare alla sua eccessiva trasparenza. Il rimprovero di Oscar è comunque a vuoto, come lo sarebbe quello nei confronti della regina. Non ascolterebbero, troppo egocentrici per farlo. Il matrimonio con André le ha fatto indubbiamente bene, facendola maturare più del previsto. Non ha perso la sua identità ma non ha nemmeno dovuto sacrificare niente di sé stessa. In questi capitoli, si sta allontanando a poco a poco dalla nobiltà, un movimento che la regina non potrà mai fare. Ha visto l'ipocrisia dei nobili, sia in famiglia che all'esterno e, come madre e moglie, desidera fare tutto il possibile per rendere felici i suoi cari. E'un ambiente malsano e pericoloso, portatore soltanto di guai, per questo decide di andarsene.
La zia è stata una scelta astuta.
Oltre ad allontanare i bambini dai suoi genitori, con cui non ha nessun rapporto, può avere la certezza che i piccoli siano al sicuro, nelle mani della zia. Sa che non li userà mai come farebbe il padre...chissà se Gerardine continuerà a non essere ostile nei suoi confronti. Complimenti ancora.

24/05/12, ore 22:44

Sai che ti dico? Che non voglio sapere se Gerardine ha ucciso o meno André 1 (per non confonderlo con il maritino di Oscar). Geniale l'idea di chiamarlo Lazare (come Lazzaro è praticamente resuscitato). In uno dei capitoli precedenti, i primi forse hai fatto dire a questo personaggio avete creato un mostro.
Una frase molto incisiva.
Io penso che i De Jarjayes abbiano sempre preso sottogamba la marchesa e, francamente, mi ha fatto schifo l'ingresso del Generale. Ha mancato di rispetto al marito di Oscar ed è chiaro come il sole quanto la sua presenza sia sgradita agli occhi del nobile. Non riconosce la famiglia che Oscar ha creato e, se vogliamo dirla tutta, non mi sembra che vi sia per lui qualcuno a cui dedichi davvero un po'di affetto. E'il ritratto sputato di suo padre, con la differenza che è anche più vigliacco. Le provocazioni di Gerardine hanno lo scopo di colpirlo in profondità. In pratica, lei lo sta accusando di essere un codardo perché non ha avuto il coraggio di uccidere Lazare, come invece gli era stato chiesto. Una provocazione, che getta qualche incrinatura nel fratello che, solo ora, non riconosce più la sorella. Un bel tempismo, considerando che Gerardine, per merito loro, non ha più una famiglia da tempo. Con le sue parole, ha gettato la maschera del Generale, dimostrando a tutti che non gli importa niente di nessuno tranne che della propria reputazione, ovvero di quella del casato.
Io non credo che gli sia mai importato qualcosa di Gerardine. L'hanno sempre considerata un mezzo per stringere alleanze, una persona bizzarra di cui liberarsi (per via della sua attenzione alla servitù). Se ne sono altamente fregati di ogni legge che non fosse un tornaconto personale e l'hanno data ad un uomo violento abbandonandola praticamente al suo destino, punendola con l'allontanamento delle persone a lei care. Il fatto che Gerardine non abbia rapporti con i suoi figli è quindi considerato unicamente una sua colpa. Marguerite fa bene a tacere. Non cambierebbe niente. Il marito è convinto che quella buona a nulla della marchesa di Brennon sia la sola responsabile della sua rovina. Lui non centra niente.
Tornando alla morte di Lazzare, ora non vi sono più elementi con cui il generale può ricattarla e prima o poi dovrà pagare pegno. Oscar ora ha capito chi è suo padre (che fosse questo uno degli obiettivi della marchesa?) e non si farà remore a proteggere la sua famiglia. Complimenti per queste tinte fosche.

24/05/12, ore 18:28

Oscar sta organizzando la sua vita finalmente tenendo conto più del suo cuore, e del cuore di chi la ama, suo marito e i suoi figli. E la Regina, che a quanto pare in quel periodo al Trianon desiderava fare lo stesso, a dispetto di ciò che ne pensava il mondo attorno a lei, non può che capire il suo fido comandante di una vita.
L'incontro con Fersen, poi, dimostra come alla fine Oscar e quell'uomo sarebbero davvero stati incompatibili. Quello che Fersen chiama amore non ha fatto altro che mettere in grave pericolo la reputazione di Maria Antonietta. Com'è diverso il suo comportamento da quello di Andrè, che per amore di Oscar l'ha amata in silenzio, per vent'anni.
E' più che giusto che lei ora ricambi tutto quell'amore, facendo in modo da trascorrere più tempo con lui e con i loro figli!

24/05/12, ore 12:45

quanto sono vere le parole di Oscar, per certi versi rudi ma vere... c'è gente che ama in silenzio e lui sapeva benissimo che la sua storia con la regina non poteva essere vissuta alla luce del sole eppure continuava a vederla di nascosto non curante del male che le stava facendo amandola...
Spero davvero che Oscar riuscirà a tenere quanto più possibile i suoi figli lontani da quel mondo...
La Polignac non l'ho mai sofferta, falsa fino al midollo ma Maria Antonietta lei mi faceva pena, era così dolce e simpatica e secondo me la sua colpa è stata solo quella di essere troppo immatura per la posizione che ricopriva... ma la sua amicizia con Oscar è sempre stata molto profonda, unica...
a presto Krys

24/05/12, ore 00:39

Oscar ha preso la sua decisione, ma in questo modo la regina sarà abbandonata alle pessima influenza della contessa di Polignac e nemmeno Fersen potrà aiutarla; è strano sentire Oscar parlare con le parole di André, con i suoi sentimenti in un certo senso; il mondo falso della reggia oramai la disgusta troppo.

23/05/12, ore 19:43

non riesco a credere che Gerardine si sia macchaita di un simile crimine. Capisco l'odio, il rancore , e tutto il dolore, ma arrivare ad uccidere sarebbe troppo anche per lei. Chissà forse è solo una messa in scena. Per far credere a tutti che lei e diventata così cattiva tanto da uccidere il suo amato allontanando tutti e poi scappare con l'amore della sua vita. MA è solo una mia supposizione. Beh il generale, per come è arrivato sembrava che volesse uccidere sua sorella e il suo Andrè, anche se poi dice che non l'avrebbe fatto.
Non so perchè ma ho la sensazione che il generale possa fare del male ad Andrè. non lo accetta e lo si capisce bene nella scena in cui gli dice di non intromettersi negli affari della sua famiglia.
La storia è sempre molto bella e sembre che ancora si complicherà sempre di più
Al prox capitolo
Ciao Aurora

23/05/12, ore 17:55

... Era un piano semplice ma perfetto, che la metteva al di sopra di ogni sospetto.... ma al contempo le dava modo di far sparire quell'uomo e sottrarlo alle ire del fratello e chi per esso.
Io non credo affatto che la Marchesa abbia ucciso il suo amore di gioventù. Credo che abbia tessuto la trama adatta per mettere tutto a tacere. Bisogna solo vedere se lo avrà perdonato e se deciderà di riamarlo, e di stare in qualche modo con lui.
Sarò banale a ridirlo, ma a me dispiacerebbe tanto per Fabrice.

23/05/12, ore 17:38

WOW che colpo di scena posso dirti che però io non credo che Gerardine abbia ucciso Andrè, non lo posso pensare...
Il padre di Oscar poi... posso averlo minacciato ma non sono un assassino peccato che hai condannato tua sorella ad un esistenza atroce e vuoi fare la stessa cosa con tua figlia e con i tuoi nipoti e condannare la persona all'infelicità perpetua è come ucciderle...
Ci sono molti modi per ferire e le parole a volte sono più affilate di una lama ...
Va beh aspetto gli sviluppi di questa storia sempre più avvincente ed intricata
alla prossima
Krys

23/05/12, ore 14:47

wowowowowowowo non me la racconta giusta... seguendo il penultimo capitolo dovrebbe averlo ucciso in camera sua.. quindi adesso i casi sono due:
1. ha seguito il consiglio di lazare e l'ha ucciso fuori
2. ha inscenato l'omicidio per togliersi dalle balle una volta per tutte il fratello
ma ho come la sensazione che dovremo aspettare due capitoli per scoprirlo perchè nel prossimo si parlerà sicuramente di oscar e andrè u.u
però nel caso l'avesse ucciso unsub, voglio un flashback con la descrizione della scena con sangue a fiotti che mi hai promesso su fb u.u

23/05/12, ore 11:58

Non riesco a credere che la marchesa si sia potuta macchiare di un delitto così atroce.. la scena tra lei e il fratello è agghiacciante, è stato lui con la brama del casato a trasformarla nel mostro che è ora, penso che lui se ne senta colpevole ed è per questo che l'ha cacciata.

23/05/12, ore 03:01

non ci credo ... secondo me sta bleffando XD ne sono convinta ho la vaga impressione che lei abbia deliberatamente salvato Andrè facendolo credere morto :) dimmi che è così mi sono affezionata a Geraldine e si può dedurre dalla storia che è una persona molto sola e fragile peggio della nipote ... secondo me oltre all'odio smisurato provato per il marito non sarebbe capace di spingersi a tanto per l'uomo che ha amato ... questi capitoli sono molto accattivanti e spingono a leggere e ad attendere la continua e quindi ti dico... aspetto il seguito kiss *:*