Nel bene e nel male
di Unsub

08/03/12, ore 19:38

Ecco, ci stava un bel capitolo su Gerardine, ogni cosa che si scopre me la fa apprezzare sempre di più, la frase migliore è quando scrivi che la forza della disperazione è dalla sua parte, credo che sintetizzi tutto il suo comportamento in modo perfetto, è proprio così! Vediamo però come va a finire, non so perchè ma ho la sensazione che sia uno di quei personaggi che o si amano o si odiano, che sono decisivi nello sviluppo di una storia, insomma che facciano bordello e poi muoiono, magari per colpa dei suoi stessi intrighi, o per suicidio ( XD). Immagino la scena di Oscar sulla sua tomba che riflette su quale personaggio sia stata per la sua vita. Ecco sto volando di nuovo tra le nuvole.
Per quanto riguarda la salute di Oscar, mi aspettavo proprio che scrivessi qualcosa in merito, insomma sentivo puzza di bruciato e non vedevo l'ora di sapere se era vero o no XD

08/03/12, ore 19:23

Gerardine è un personaggio incredibilmente tragico. E'stata venduta dalla famiglia ad un nemico del suo casato che, insieme alla sua amante, l'ha umiliata nel peggiore dei modi. Il Generale e quella carogna di suo padre hanno messo avanti l'interesse politico ed economico, infischiandosene del buon senso e adducendo come scusa il fatto che lei amasse André senior. Si sono aggrappati a quella giustificazione, rinfacciandole che si merita tutto quello che ha avuto. Hanno distrutto una vita per il loro cieco egoismo.
Mi chiedo se ci sia in Francois un minimo di affetto per Gerardine.
Lei è stata il capro espiatorio dei De Jarjayes e dei Brennon. Si è aggrappata alla vendetta con la forza della disperazione, per evitare di impazzire. Ora però non sa quanto riuscirà a reggere tutto questo. L'incontro con quel dottore l'ha messa in difficoltà, straziandola non poco. Ha paura di perdere l'affetto delle persone che ha intorno, come se lei fosse uguale al fratello e al Marchese di Brennon. Non è così. Lei, malgrado tutto l'orrore, è una persona incredibilmente umana ma la corruzione che la circonda le fa credere il contrario. Gerardine sente di non aver riscatto, pur avendone tutti i diritti. Teme di perdere Rosalie, Fabrice, André e Oscar. Tutti i segreti che si porta dietro creano un muro spesso che rende impossibile a chiunque di comprenderla fino in fondo. In realtà, non avrebbe senso per lei muoversi. La Rivoluzione sta arrivando e spazzerà via comunque tutti gli aguzzini del suo passato. Dovrebbe darsi una possibilità o farà il gioco delle carogne che l'hanno rovinata. Anche lei in fondo merita di essere un po'felice no? Spero che Rosalie capisca e, quando avrà capito la verità, scelga in modo ragionevole.

08/03/12, ore 18:46

Quindi Rosalie oltre ad essere la figlia della contessa di Polignac (ovvero Yoland Martin Gabriell) è figlia del marito di Gerardine, se non ho capito male. E' giusto? Questo spiega la somiglianza tra Rosalie e la figlia d Gerardine. Questo si che è un shock. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

08/03/12, ore 18:08

Prima di inoltrarmi a commentare la figura della marchesa, desidero dirti che ho apprezzato la breve spiegazione scientifica che a fine cap ci hai dato del disturbo di Oscar. Hai fatto uno studio accurato, o la cosa è frutto di una tue esperienza personale?
Detto questo, torniamo al personaggio principe della storia. Questa donna pare ormai venduta, come ci hai ben descritto, al demone della vendetta. I motivi sono molteplici, e tutti legati a persone che le hanno fatto del male, rendendole la vita un inferno. Quindi c'è da comprenderla. Eppure tra le righe si riesce a scorgere che non proprio tutto è perduto per lei. Il fatto che si sia legata ad Oscar e Andrè, alla giovane Rosalie, che sta tentando di difendere dalla madre naturale, che di sicuro la sfrutterebbe fecendola soffrire, e il sentimento che cerca di reprimere, ma che comunque nutre per il medico che l'ha aiutata fin da giovane, mostra che un'animo nobile, sentimenti puri ancora albergano nel suo cuore. Riusciranno questi ultimi ad avere la meglio, o invece la vendetta prevarrà? Se anche fosse quest'ultima eventualità a prevalere, io spero che Oscar Andrè e loro figlio non ne abbiano a soffrire.

08/03/12, ore 16:41

Ho sempre più rispetto di Gerardine ogni capitolo che scrivi è una nuova scoperta per quanto riguarda lei...
Mi piace questo suo essere un personaggio ambiguo con le sue qualità, i suoi punti di forza ma anche con le sue debolezze e forze la più umana dei perrsonaggi di questa ff
brava però dalle un futuro con il dottore.... magari facendo scoprire tutta la verità a quegli imbecilli dei suoi figli che si sono rassegnati a non chiarirsi con la loro mamma solo per qualcun altro l'ha screditata ai loro occhi...
al prossimo capitolo
Krys

08/03/12, ore 16:39

Povera marchesa, quante ne ha passate.
Spero che si renda conto che non è troppo tardi.
Può ancora essere felice e guadagnarsi l'affetto dei suoi nipoti.

08/03/12, ore 15:48

Gerardine davanti alla sua coscienza è un momento assai drammatico; da un lato, il percorso che sta conducendo, dopo la soddisfazione, la può condurre alla mera solitudine, dall'altro cosa altro potrebbe fare una donna sconfitta a cui non resta più nulla e circondata da un mondo falso? Purtroppo, la sua situazione la obbliga a percorrere questa strada di dolore e vendetta, non mostrando alternative, a meno che la rivoluzione non intervenga spazzando via quel mondo falso, ma forse è ancora troppo presto; soltanto non capisco come la marchesa pensa di infangare il casato dopo la nascita dell'erede, dato che André è stato adottato.

08/03/12, ore 10:30

povera Gerardine il Dr. De Martin è davvero gentile ed innamorato....
suo marito invece uhm... che pezzo di... ci credo che non è minimamente dispiaciuta se è morto :D
Oscar pian piano sta aprendo gli occhi e non conmincia a capire che molte delle cose in cui crede non sono giuste...
Al prossimo capitolo
krys

08/03/12, ore 01:01

Evviva il dottore!!! Evviva tutti i dottori!!! Evviva le donne (vista la data)!!! Evviva i dottori donna!!! :D

07/03/12, ore 23:41

Uhm, ormai tutti trattano Oscar praticamente come una bambina capricciosa. La marchesa sta sicuramente giocando bene le sue carte con la servetta, immagino desideri ottenere delle informazioni importanti. Finalmente i due sposini potranno vedersi tutte le sere, mi piacerebbe tanto vedere qualche scena romantica in più tra i due, ma non è una critica. mi rendo conto che l'intreccio della storia richiede tempo e spazio per essere dipanato. non vedo l'ora di leggerne ancora!

07/03/12, ore 21:59

Gerardine ha passato le pene dell'inferno. La cosa spaventosa è che nessuno l'ha mai aiutata. Non credo che il fratello si sarebbe mosso in suo soccorso se lo avesse saputo. L'onore del casato vale più dei membri che fanno parte della famiglia. Quel bastardo si circondava delle amanti che, come lui, godevano nel metterla nella massima difficoltà possibile. Fabrice è stato l'unica luce in quella vita maledetta che le hanno fatto fare. Credo che ci sia del tenero. Fabrice non avrà la bellezza di André senior ma la sua interiorità non ha prezzo. Gerardine dovrebbe concedersi una possibilità. Ha finalizzato la sua vita alla rovina del fratello ma non merita di dedicare una simile cura al Generale. Non è diverso dalla carogna che ha sposato. Marianne per ora è un'incognita. Gerardine la tiene stretta per evitare che combini qualche guaio ma spero che non faccia danni e metta la testa a posto. Oscar, intanto, inizia a vedere la propria situazione in modo meno drammatico...almeno le nausee dovrebbero sparire! Il medico però è un grande! Davvero simpatico.

07/03/12, ore 18:54

La povera marchesa deve avere passato le pene dell'inferno, non si può biasimarla se odia il suo casato che l'ha spinta a quella situazione disumana in cui si trovava con il marito; il piano che segue non è ancora chiaro, ma è chiaro che la cameriera è sua complice; invece, la situazione di Oscar è preoccupante: se questa gravidanza dovesse mettere in pericolo la sua salute, la colpa sarebbe solo del generale e delle sua smanie. André è dolcissimo come sempre; positiva e solare la figura del dottore, forse innamorato in gioventù della marchesa.

07/03/12, ore 17:44

Allora anche la marchesa gelida e calcolatrice ha dei sentimenti, che non esita a lasciar trpelare quando si tratta di un medico, a quanto pare un vero luminare del momento, la cui conoscenza affonda le radici all'inizio del doloroso amtrimonio di lei. Quel medico ha un bel caratterino, e nel passato aveva indotto persino un essere viscido e altezzoso come il marito della marchesa a desistere dal fare ulteriore male alla sua giovane moglie. E' ovvio, quando il dottore e la marchesa si parlano in privato, che c'è del tenero tra di loro, ma che si tratta di sentimenti tenuti chiusi nel cuore, perchè, come al solito, una unione tra nobili e popolani era considerata impensabile, e soprattutto quando si trattava di una nobile piuttosto influente e di un casato illustre come quello dei de Jarjayes. Peccato.... anche se in fondo mai dire mai, al cuore non si comanda etc. etc.
E poi lui deve essere davvero bravo, dato che mentre ancora Oscar beve la sua tisana, già ne avverte i primi benefici. E poi, benedetta gravidanza, perchè ora almeno per un paio di mesi non potrà affrontare più un viaggio di ritorno, e quindi rimarrà molto più vicino al marito, unico che a quanto pare riesca a farla ragionare.

07/03/12, ore 14:36

la pensavo come Oscar sul medico quando l'ha incontrato all'opera, uno di quei tizietti loschi con la faccina da "scemo" e fini loschi, invece è davvero bravo..per ora, visto che siamo sempre freschi di colpi di scena! comunque mi piace pensare che sia l'unica persona per bene che si merita e si meritava Gerardine, invece di quel porco che si è trovata. Ora ho proprio voglia di vedere una bella chiacchierata tra lei e Marianne che abbiamo lasciato da parte, hm hm hm prevedo fulmini e saette XD
Oscar è proprio pucciosa con Andrè "bastava un suo sguardo e lei, da brava, mandava giù un paio di bocconi solo per farlo felice" ma LOL XD

07/03/12, ore 14:19

Quella marienne mi sta sempre di più... (non dico dove, ma si capisce benissimo!!!). Se davvero vuole arricchirsi, perché diavolo non fa come tutte le altre??? Secondo me però... ma marchesa la usa come spia, o qualcosa di simile... Staremo a vedere. Ad ogni modo, quel dottore è proprio un genio!! =) Hahahaha che adulatore da strapazzo!! =) Anche se avevo capito che stava facendo finta, e che era tutto organizzato, mi è piaciuto un sacco!! =) Quindi Gerardine, ha trovato il sostituto del suo André... bene, anche lei infondo merita un po' di felicità!! =) Pensare a come la trattava quel porco.... di suo marito... Bene bene, abbiamo degli alleati! =) Santo André che ha un potere magico sulla moglie! Per fortuna che c'è lui!! =) Altrimenti sta poveretta sarebbe pelle ossa!! =) Bene, vediamo quale trusto c'è sotto questa cameriera!! =) Ciao!! =)