Nel bene e nel male
di Unsub

31/05/12, ore 18:19

Uhm come non sopporto Jeanne e la Polignac, per il carattere che hanno loro dovrebbero essere madre e figlia, non quell'arpia e la povera Rosalie!!! Anche se so che sia Gerardine che Andrè hanno ragione non posso fare a meno di tifare per Oscar ed essere concorde con la sua idea di trasformare quella li in una puntaspilli :D
E comunque giù le mani da Rosalie!!!
Aspetto di vedere cosa succederà prossimamente
ciao

31/05/12, ore 12:34

Concordo con le lettrici che hanno recensito. Hai descritto il processo in modo assolutamente splendido...sembrava di essere lì. Gerardine è una volpe scaltra ed è sempre un passo avanti agli altri, quando si parla di tattica...il suo acume farebbe impallidire anche il più astuto dei militari. Era impensabile che quella prostituta della Polignac( e non c'è altro termine per definirla. In confronto, la Du Barry era molto meglio) non avrebbe mollato la presa. Non ha più cartucce a disposizione ed i soldi di quel pedofilo di De Guise le fanno troppo gola. Svendere la bastardina rappresenta una soluzione molto allettante per lei. Il problema è Gerardine ed ora, per impadronirsi di lei, deve necessariamente smontare la solida posizione della marchesa. Come? Infangando Oscar. Mi domando ora come si muoverà la marchesa. Rosalie non sembra avere gli anticorpi come il personaggio Ikediano e quindi deve essere protetta. Sono proprio curiosa di vedere il seguito.

31/05/12, ore 11:58

Complimenti per l'accuratezza usata nel descrivere il processo, che combacia bene sia con la storia che con il manga e l'anime; hai aggiunto la parte censurata, rendendo il tutto più realistico; Rosalie è in prima linea in tutta questa faccenda, ma anche Oscar è stata diffamata; credo che qui gli sviluppi saranno un po' diversi da quelli che conosciamo nell'anime.

31/05/12, ore 01:01

ciao, lo so lo so, non ho più commentato ma ho preferito poter leggere prima un pò di cap insieme per poi commentare ed infine eccomi qui!!:)
allora, partiamo dal capitolo ove Gerardine si pensi abbia ucciso il suo vecchio ma mai morto amore ...bè io penso sinceramente che lei non lo abbia ucciso ma fatto finta e poi ho letto che a quanto pare alla cara zia, sia nata una passione per il giardino, non è che forse il vecchio andrè ora è il suo giardiniere?? anche perchè mi è sembra strano che prima scopre tutta la verità e poi dopo la presunta morte, gerardine non ci pensa più... quindi sono certa che dietro tutto ciò,ci sia una spiegazione, che presto il cerchio tornerà a concentrarsi proprio su questo. sono certa che il cerchio non è ancora chiuso del tutto.
poi,voglio passare alla vecchia nanni... povera vecchina, si è tenuta tt dentro per suo nipote ma a scapito della povera Gerardine che ha sofferto e odiato. certo che Nanni una piccola soluzione a tutto ciò poteva anche trovarla. come ha fatto a vivere cn questo senso di colpa? ok che l'ha fatto per il piccolo Andrè, ma Geardine era pur sempre l'amica della figlia, una donna che ha visto crescere e soffrire ... cmq a me questo lato della storia è piaciuto parecchio ;)
passiamo ad Oscar e al caro padre ... non avevo dubbi che il vecchi conte provasse a mandare a monte quello che la sorella aveva ottenuto con la forza... infondo il dolce Andrè Grandier l'aveva previsto. ma sono certa che prima o poi anche quel pazzo generale si metterà il cuore in pace anche per amor della figlia e dei nipoti e poi non so, sarà per via dell'anime (qnd il conte parla con Andrè dicendoli che avrebbe benedetto la sua unione cn oscar se fosse stato nobile) ma io penso che infondo quel vecchio pazzo voglia bene ad Andrè! e mi è piaciuto anche la variazione di ruoli. oscar seconda ad Andrè,insieme nella guardia e per completare ecco spuntare il caro Alain sempre pronto alle battute ahah ...anche se non ho capito del perchè Gerardine si è preoccupata x la sorella e madre di alain... insomma, la zia d oscar si è dimostrata una donna alquanto generosa ma lei fa del bene sempre per un perchè e non è certo la mancanza della cuoca o della serva personale la rsp. insomma, ha aiutato andrè poichè era il figlio dei suoi amici più cari, ha a cuore Rosalie perchè sente la mancanza dei figli, e in qualke modo ha aiutato anche oscar in modo che l ultima nipote non subisse un sorte come la sua... quindi una spiegazione più logica ci sarà pure...!!
ed infine passiamo a questo capitolo. lo scandolo della collana, il tribunale ecc è stato eseguito in maniera perfetta. lo scatto di  oscar, la calma di Gerardine e il suo capire subito che non è certo quell'accusa assurda che può recare danno ma altro,ovvero la Polignac che vuole Rosalie e che sappiamo bene, Gerardine difenderà ad ogni modo. però ecco una precisazione che poi è più per essere sicuri che altro. oscar dice che janne l'accusa di essere omesessuale,ma all'epoca si conosceva già questa parola??           o-O??? cmq ti rinnovo i complimenti per la tua storia... p.s: perchè non allunghi i cap? ;) ti saluto alla prox ;)

30/05/12, ore 19:26

Una soluzione brillante, quella di portare la madre e la sorella di Alain a casa di Gerardine. In questo modo il mitico soldatone avrà maggiori contatti con Oscar e André. Intanto lo scandalo della collana sta varcando i cancelli di Versailles e i due piccioncini, troppo lontani, non possono saperlo. Si stanno costruendo una vita lontano dai De Jarjayes e questo è un bene per tutti. I piani di Gerardine non sono più tanto noti, a meno che non si considerino i documenti scottanti come una garanzia per mantenersi fuori dalla portata del fratello.
Sono molto curiosa di vedere i futuri sviluppi della vicenda e, tra parentesi, la scena tra Alain e André era divertentissima.

30/05/12, ore 19:23

Il famoso scandalo della collana, occasione in cui Ma ora, in questo frangente, non so proprio come la cosa possa in qualche modo intaccare la vita di Oscar, che nella tua storia è ormai lontana dalla reggia e dalle Guardie di sua Maestà. E poi il fatto che Rosalie sia in effetti sorellastra di Jean, ed ora sia la protetta della Marchesa De Jarjayes, non credo porterà nulla di buono alla famiglia se si verrà a sapere.
A questo punto credo che la sutuazione si intrichi un poco. Staremo a vedere come la farai evolvere tu.

30/05/12, ore 09:50

me la ricordo bene la storia della collana... povera Maria Antonietta...
Gerardine mi piace sempre di + è davvero un bellissimo personaggio ricco di sfaccettature.
Molto bello anche lo scambio di opinioni su Oscar di Andrè e Alain
al prossimo capitolo

29/05/12, ore 22:37

La regina è caduta nella trappola proprio adesso che Oscar non le è più vicina, e le conseguenze saranno pesanti; temo di più per Rosalie però poiché è stata vicina a Jeanne.

29/05/12, ore 20:56

non sono tanto sicura che Gerardine abbia ucciso Andre, secondo me lo ha fatto passare per morto ma in realtà gli ha chiesto di andarsene. Comunque sempre su Andre, si chiama Legrand o Lazare?

27/05/12, ore 23:12

ahahahaha e così Andrè si riprende un bel po' dirivincite ahahahah me la vedo Oscar c he prende ordini da lui...
Per quanto riguarda Gerardine non mi convince... perchè si sta allontanando volutamente da tutto e tutti, cosa nasconde?! Io non so, ma non riesco a convincermi del fatto che lei non ha ucciso André.
Ve beh staremo a vedere cosa succede.
Alla prossima

27/05/12, ore 21:35

Leggere Girodelle invece di Gerardine e non capire un emerito *****? Solo io.
Cmq tornando a noi... concordo con Queen86 secondo me quel giardiniere a un'esperienza trentennale in Normandia u.u
Per quando riguarda Oscar, per quanto mi piaccia l'idea di lei "femminile" e lasciva ce la vedo poco a farlo in caserma.. per quanto si sia lasciata andare da quando ha capito di essere innamorata di André, rimane cmq la figlia dei Jarjayes e un comportamento del genere non è nelle sue corde/educazione (anche se quest'ultima è andata a farsi fottere ultimamente u.u)
Per quanto riguarda André, hai capito il tipo eh?? Anche se non lo dimostra, secondo me gli rodeva che fosse lei ad avere il comando (sia al "lavoro" sia in "famiglia") e questa è la sua rivincita... però me piace quest' André così peccaminoso e scostumato XD

27/05/12, ore 12:27

hai capito il comandante Andrè???!!!i soldati si esercitano nella piazza d'armi e lui e il suo Colonnello si "esercitano" in ufficio...insomma la "burocrazia" deve pur esser ben organizzata!!!questa coppia è di una sensualità strisciante e vellutata!!!mi piace davvero molto il modo in cui ci proponi il loro rapporto!!
Alain sta già dando le prime "irritazioni" ad Oscar e penso che ne vedremo delle belle, perchè Oscar farà di tutto per guadagnarsi la stima di questi soldati che sono tutt'altro rispetto a quelli che ha comandato fino a poco prima!!!!

quanto a Gerardine: ma siamo sicuri che sia così improvvisa la sua voglia di curare il giardino, per di più con delle rose (ma di che colore???) e, come se non bastasse, addirittura con un giardiniere???che costui abbia un'esperienza trentennale in Normandia???

staremo a vedere!!!!

complimenti!!!

27/05/12, ore 11:20

Hai capito il Grandier....!!!! Sedurre il suo sottufficiale nel pieno dello svolgimento delle sue mansioni.
Questa collaborazione militare parte davvero in modo promettente.
Quanto ad Alain, è vero, quello lì si permette troppe libertà, che Andrè, uomo intelligente, che sa soprassedere quando lo reputa giusto, glielo lacia fare. Ma non credo che questo atteggiamento andrà avanti ancora per molto con Oscar nei paraggi. Sono sicura che, anche se le circostanze e i ruoli militari nella tua storia sono diversi, la famosa sfida a duello nel cortile, sotto la pioggia, davanti a tutti i soldati , ci starebbe a pennello. E, ovviamente, la vittoria di Oscar farebbe comprendere a tutti con che caratterino avranno a che fare.
Quanto a comprare una dimora tutta loro, sarebbe una bella idea. E con questa si sarebbero davvero costruiti una vita tutta loro, senza l'ingerenza del Generale. Insomma, diverrebbero una famiglia moderna, tra virgolette, rispetto alle tante dell'epoca.
Ma resta la domanda: che fine ha fatto Lazare? Un pensierino recondito mi dice che il fazzoletto di terra, in cui sono comparse d'improvviso le rose, sia un possibile segno che forse lui non sia morto.

26/05/12, ore 23:55

Oscar secondo di André non riesco proprio ad immaginarmela, ma è un interessante spunto; la caserma può diventare la loro seconda alcova; Alain è ancora più irritante del solito verso Oscar, dato che non è lei il comandante, ma lei riuscirà a conquistarsi la loro fiducia. La storia di Gerardine non è ancora del tutto chiarita, se ha commesso un gesto così terribile o no; è strano che Oscar non abbia intuito nulla.

26/05/12, ore 23:31

Complimenti anche per questo capitolo. André sta approfittando della sua posizione ed è stato divertente vedere i pensieri di Oscar, soprattutto pensando a quello che davvero succede nell'anime. Il marito è più sottile e sa come prendere i suoi uomini. Conosce i suoi polli e sa che non gli conviene comportarsi da tiranno con loro. Tornando alla zia, Oscar non sa niente ma i sospetti e le perplessità non smettono di aumentare. Nanny non vuole venire da loro per via della zia. La governante ha fatto lo struzzo e, francamente, è un'ingrata: suo nipote è vivo solo perché Gerardine sta intralciando i piani del suo datore di lavoro. Il suo comportamento non merita giustificazioni, a meno che non consideri la marchesa colpevole della cacciata della figlia da palazzo De Jarjayes e nutri un po'di rancore per lei...ma non ha senso. Suo nipote non è in mezzo alla strada per merito di Gerardine, non certo del generale. Le rose sono sospette...ma qui non farò domande. Complimenti ancora, sembra la calma prima della tempesta.
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 12:00 am)