Nel bene e nel male
di Unsub

02/03/12, ore 15:41

bhe sinceramente non me la vedo Oscar che preferisce rimanere rinchiusa in casa, con comode sottane anzichè uscire all'aria aperta... questa gravidanza la sta un pochino immusonendo, se non addirittura deprimendo... certo il fatto che Andrè non sia al suo fianco, non la aiuta di certo, ma addirittura smettere di mangiare... dov'è finita la Oscar indipendente che tutti conosciamo?! Mi sembra che da quando si è sposata sia diventata un tantino... patetica. Scusa la franchezza.
Gerardine forse fa bene a tenere ancorata a sè Rosalie, ma temo il momento in cui la giovane verrà a sapere chi è la madre... speriamo non si allontani troppo dalla marchesa. Geniale l'idea dei pantaloni-premaman, l'ideale per Oscar, speriamo le torni il sorriso... Ora non resta che aspettare il ritorno di Andrè... vediamo se la farà rinsavire. Al prossimo capitolo

02/03/12, ore 15:27

Marguerite e Nanny non hanno molta sensibilità e per quanto le vogliano bene, non capiscono affatto Oscar, né le sue esigenze. Non sono un grande aiuto per la nostra futura mamma. Oscar sta sperimentando, in modo piuttosto avvilente per lei, quanto fosse reclusa la vita di una donna del suo tempo e, avendo goduto di libertà fino a quel momento inconcepibili per una persona del suo sesso, non ha le dovute contromisure per uscire da questo limbo. Rischia costantemente di cadere in depressione e nessuno attorno a lei sembra capirlo. Marguerite, per quanti sforzi faccia, è un'estranea da questo punto di vista. La tratta come ha fatto per le sue sorelle, imponendole il suo punto di vista come se fosse l'unico possibile. Nanny, con la conversione forzata di Oscar, vede finalmente l'occasione di realizzare i progetti che aveva per lei. La trattano come una bambola da esposizione e questo Oscar non lo può accettare. La protagonista si sente abbandonata in un angolo, in un mondo frivolo e superficiale che non capisce né ama. Gli stessi vestiti sono la prova della distanza di Oscar dalla madre e dalla governante: per quanto ora viva come una donna, non sente niente per la moda dell'epoca, tranne un disgusto continuo. Non sono capricci i suoi. Un vestito è anche un modo di esprimersi. La moda può influire ma vi è sempre in ciascun abito un tocco personale, per distinguersi ed evitare di passare inosservati (e perché no? Esprimere sé stessi.). Per questo, non vuole quei vestiti. Ha abbandonato una vita che amava per essere moglie e madre ma non vuole perdere la sua identità. Nanny e Marguerite, però sono talmente convinte di essere nel giusto, di avere le convinzioni appropriate, che non tengono minimamente conto delle sue idee, considerandole capricci. In questo modo, la isolano e offendono costantemente la giovane, espropriandola della sua identità. Gerardine capita giusto a puntino ed è geniale l'idea dei pantaloni premaman.
Gerardine è un personaggio molto bello. Le hanno praticamente tolto tutto ciò che aveva di bello nella sua vita (gli amici e l'amore), imponendole un marito e una famiglia nella quale non è mai entrata a far parte. Una serie di obblighi e di isolamenti che le hanno avvelenato l'anima. Il marito la odiava, offendendo continuamente la sua persona ed il suo stesso essere donna e anche da morto le cicatrici rimangono...come dimostra il rapporto freddo con i figli. Lei li ama, per averli generati, ma sono pur sempre estranei...e non per sua scelta. In qualche modo, però, grazie alla vendetta, è riuscita comunque a costruirsi una famiglia: André è come un figlio per lei e lo stesso vale per Oscar, che non riesce ad avere con Marguerite, lo stesso rapporto, confidenziale e conflittuale al tempo stesso che ha con la zia. Finalmente Oscar conosce la storia della zia e si rende conto che le voci su di lei non sono poi così vere. Deve essere opera del padre se aveva un'idea tanto negativa di lei ma ora qualcosa sta cambiando. ( In qualche modo la protagonista si sta rendendo indipendente dal padre, rinforzandosi. Quando avrà fatto tesoro della sua esperienza, passata e presente, sarà imbattibile e quelli attorno a lei avranno pane per i loro denti....chi non vorrebbe una super mamma armata di fioretto e fucile?) C'è poi Rosalie che rappresenta per lei l'occasione di poter davvero essere madre, partecipando attivamente alla sua crescita. Tutto questo fa da contrasto con la vera madre della trovatella.
La Polignac è una prostituta della peggior specie, che non esita a vendere la figlia di nemmeno undici anni ad un pedofilo. Rosalie vorrebbe conoscere la madre e Gerardine teme la sua reazione, conoscendo la vera mammina. Non vuole perderla e, per proteggerla, la allontana dalla corte. Ha maledettamente ragione quando dice che una madre è colei che cresce il piccolo, non chi lo mette al mondo. Sembra quasi voglia dirle qualcosa e spero che Rosalie, quando lo verrà a sapere, non si allontani da lei: in fondo Nicole e lei sono le uniche che possa davvero considerare delle madri. Spero che faccia la scelta giusta e che trovi anche lei la sua strada. Intanto spero che la salute della futura mammina sia buona e non vi siano imprevisti. Complimenti.

02/03/12, ore 14:14

guarda io questa storia la sto seguendo dall'inizio anche se solo ora sto lasciando la mia recensione,e devo dire che mi sta piacendo tantissino e aspetto i tuoi aggiornamenti veramente con impazienza.Adorabile l'idea del "primo completo premaman-pantalone della storia dell'uomo"chi ,se non Oscar avrebbe potuto indossarlo?Che anche se vestita da uomo è stata sicuramente un precursore della moda? Stivali alti, pantaloni stretti,giacche avvitate...altro che pizzi e trine!!!!Continua ti seguo con entusiasmo

02/03/12, ore 12:05

Povera donna, abbandonata da tutti!! Tenuta allo scuro dei pettegolezzi, con il marito lontano, annoiata dalla mattina alla sera da inutili litigi su pizzi e merletti... meno male che ci sono la marchesa e Rosalie a tirarla su! =) Poi la sorpresa del vestito a pantalone l'ha decisamente rallegrata. A questo punto vediamo come procede la gravidanza. Una pancia grossa dici?? Non è che sono gemelli vero?? xD Sarebbe carino!! =) Dolce Rosalie! =) Con la sua allegria e il suo affetto per Oscar!! =) Carine tutte e tre!! =)

02/03/12, ore 11:55

Povera Oscar! Mi fa pena pensarla rinchiusa in casa, senza poter cavalcare, lontana giornate intere da André, deperita e col pancione che cresce a dismisura (saranno due?). Non ha una voglia matta di urlare, scappare, ribellarsi a tutto ciò?
André avrà pure pensato bene di trovarsi un lavoro per rendersi indipendente, ma vivere separati non mi pare la soluzione ideale.
Cosa succederà quando il bambino sarà nato e Oscar vorrà riprendere il suo posto al comando delle guardie reali?
Sono ansiosa di sapere come se la passa André nel nuovo esercito e quali saranno gli sviluppi futuri e in che modo le vite dei nostri eroi si intrecceranno con le trame della marchesa.
Personalmente la storia di Rosalie mi pare vada troppo per le lunghe, sarà che non amo il personaggio e mi piacerebbe vederla uscire di scena in breve tempo. Resterà con la marchesa o la Polignac farà in modo di riprendersela una volta scoperto chi è? Conoscerà Bernard?
Complimenti per come riesci a mantenere viva l'attenzione del lettore. Attendo con trepidazione il prossimo aggiornamento.

02/03/12, ore 10:02

Marron Glacé: non ho potuto fare a meno di immaginarmi il pasticcino con gambe e braccia T.T sono idiota lo so...
Oscar sembra una bambina :D adesso che ha l'abito perfetto potrà riprendere a vivere come si deve, senza Andrè lì vicino anche io mi lascerei deperire XD
Gerardine mi stupisce sempre di più, è così dolce *.*
secondo me nasceranno due bambine, l'incubo di Oscar ahahahahahahahahahah avrà la nausea al solo pensiero di doverle comprare vestiti frù frù o le vestirà come soldati da neonate ? XD sarebbe divertentissimo, due gemelline soldato lol

02/03/12, ore 00:24

Temevo che la gravidanza di Oscar avrebbe messo a repentaglio la sua salute, e inoltre la lontananza di lei da corte sta portando effetti devastanti sia alla regina che alla povera Charlotte Polignac; la marchesa ha ragione a volersi vendicare del fratello, ma non sfruttando la altre persone; penso però che voglia bene alla piccola Rosalie, anche se non riesco a capire che legame possa esserci tra loro.

02/03/12, ore 00:08

La storia mi piace, la leggo molto volentieri...ma mi sorge un dubbio...questa Oscar, non sarà un pò troppo capricciosa???

01/03/12, ore 23:59

E' davvero un bel capitolo. Mi piace sempre di più la complicità che si sta creando tra Oscar e Gerardine. Sono d'accordo sul fatto che Gerardine mantenga il segreto sulla vera madre di Rosalie, ma mi chiedo cosa succederà se dovesse scoprirlo. Insomma ci sono i pro e i contro. Per il resto, per fortuna che ci sono Rosalie e Gerardine che capiscono le esigenze di Oscar, altrimenti sarebbero guai per quella poveretta. Spero che Oscar riesca a riprendersi al più presto. Per quanto riguarda il suo pancione, che sembra più prominente di quanto dovrebbe essere, non è che la nostra Oscar aspetta 2 gemelli? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

01/03/12, ore 20:57

"Dovresti essermi grata perché non ti sculaccio" AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH Andrè, mi fai sbellicare in terra!!!
"era orrendamente frivolo con tutti quei fiori disegnati e quel pizzo che sembrava ricoprirlo interamente" già, guarda Oscar... tra un pò viene il vomito anche a me a pensarci XD non so chi di questi due mi faccia rotolare di più XD
il capitolo è iniziato come una miccia accesa, non vedevo l'ora di mangiarmi ogni riga e non mi ha deluso U.U adoro quando si picchiano, sono proprio Oscar e Andrè ^_^ voglio un altro capitolo così ...romantico ahahaahaah

01/03/12, ore 20:38

cit: "Anch’io finalmente aspetto l’erede al trono e i nostri figli nasceranno insieme! Non lo trovate meraviglioso?" pensiero di Oscar= sarebbe ripugnante. XD mi è sempre stata sui cocomeri Maria Antonietta con quell'aria da bambola idiota e sguardo perso nel vuoto U.U
altra cit: "preferiva rimandare la lite con lui a quando sarebbero stati soli" mi vengono in mente due personcine di nome Chris e Isabel XD spero che la loro lite sia con lo stesso LIETO FINE! aahhaahhahahahah
poi, Gerardine e la contessa...non so... mi ricordano tanto altre due personcine di nome Sarah e Ronnie ahahahahaah non riesco a non fare paragoni XD
riguardo Gerardine la penso esattamente come Oscar, penso di aver capito chi è e poi si dimostra il contrario, poi di nuovo mi stupisce, è un personaggio che adoro... vado all'altro capitolo ^^

01/03/12, ore 20:25

Ciao :)
Ho scoperto da poco la tua storia.
E... tenevo a farti sapere che mi sta piacendo molto e che la trovo Stupenda *-*
I personaggi sono descritti così bene. Che mi sembra, quasi, che faccia veramente parte della storia orginale.
Mi dispiace solo di averla scoperta tardi, già al 40° capitolo, ma ci tenevo comuque a dirti la mia ;)
Perciò... ancora complimenti.
E... aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D
Un bacione
Puffola_Lily ღ

01/03/12, ore 11:40

Capitolo davvero tenero.
André finalmente è riuscito a spiegare, almeno in parte, le sue ragioni. Immagino che non possa portarsi sua moglie a Parigi. Il Generale non glielo consentirebbe, Sono quindi costretti a vivere separati per un po'. Mi è piaciuto molto questo capitolo e ho riso quando Andrè ha guardato quella cosa, chiamata vestito. Anche io mi sarei ribellata. Oscar non ha tutti i torti. Se anche le piacesse una gonna, quella massa informe di trine e merletti non la rispecchiano. Non riuscirebbe a ritrovarcisi, indossandolo. Marguerite, presa dalla frenesia di potersi occupare un po'di più della sua bambina, come Nanny del resto, non la capiscono e non fanno altro che darle ulteriori pressioni. La gravidanza non ha bisogno di tanti stress e Oscar ne ha da vendere, visto che è quella ad avere ora la vita più scombinata.
Voglio vedere come ne uscirà fuori. Può essere sé stessa anche in questa nuova fase della sua vita ma deve avere più fiducia e smettere di farsi condizionare da tutta quella gabbia di matti in casa. André è un valido sostegno ma questa spinta deve partire da lei, o la schiacceranno.

29/02/12, ore 17:33

bisogna capirla Oscar, le donne incinte sono molto suscettibili, e quindi anche il suo umore è diventato molto ballerino, è tutta una questione di ormoni, suppongo. e il povero Andrè, che in tutto questo mi sembra proprio la cavia su cui quell'uragano di donna riversa tutti i suoi sbalzi d'umore, per fortuna è un uomo fin troppo paziente, e immensamente innamorato, tanto da sopportare di tutto, se viene dalla sua adorata mogliettina. E poi basta che lui le spieghi che quel ruolo le permetterebbe di stare lontano dalla corte, da tutte le formalità che ne conseguono, tra le quali ci sarebbe4 indossare abiti simili a quello che pochi minut orima aveva fatto un volo, finendo per terra, allora lei ci ripensa, si calma, e non può che apprezzare l'idea di Andrè.
E poi, appena sente che per lui lei è bellissima persino indossando una camicia da notte, e che l'odio per gli abiti femminili la tiene lontana dagli uomini, che altrimenti le girerebbero intorno numerosi come tanti vesponi intorno allo zucchero, e lui poi dovrebbe fare a pugni in continuazione, scioglie completamente la giovane sposa, e tutto finisce con un caloroso abbraccio.

29/02/12, ore 12:30

Il primo battibecco matrimoniale! =) Beh è naturale che la gravidanza porti con se sbalzi di umore repentini. In effetti André non ha tutti i torti, ha pensato al bene di sua moglie sotto ogni aspetto. Sa perfettamente che se anche lui dovesse rimanere a Parigi per qualche giorno, sua moglie e suo figlio sarebbero nelle ottime mani di Nanny e di Marguerite! =) Meno male che alla fine lo ha capito anche lei. Vediamo adesso cosa combina la marchesa!! Non so perché ma sento puzza di bruciato!! =)