Nel bene e nel male
di Unsub

14/08/12, ore 23:40

Santo cielo!! Una cosa così non mi sarebbe mai passata per la testa. Effettivamente, il giro di nomi non fa una piega: Oscar Francois de Jarjayes in Jarjayes: il nome del casato è perpetrato, senza nessun incesto!! Credo che Andrè non avrebbe mai sperato di meglio: si sposa con la donna dei suoi sogni, che ama da sempre e divena nobile, tutto in una volta. Ma quando avrebbe potuto capitagli ancora??? Si potrebbe fare una nuova serie televisiva su una storia del genere. Sono curiosissima di leggere gli altri capitoli.
Complimenti!

06/08/12, ore 10:47

però... pesante questa volta Gerardine deve raccontare tutto, ma proprio tutto ad Oscar e non deve tralasciare nulla né le sue colpe e né le ingiustizie subite altrimenti non avrebbe alcun senso e non ci sarebbe onestà ed Oscar invece vuole, pretende onestà e la prima volta che mette il dovere al 2° posto (a parte che con Andrè naturalmente) ma secondo me ha fatto bene, Gerardine nel tentativo di proteggere le persone a cui vuol bene sta fuggendo e la via di fuga si sa, non è risolutiva, può sembrarlo all'apparenza ma in definitiva non lo è. Da una parte spero sempre che tutto si risolva per il meglio e che Gerardine ed Auguste tornino a volersi bene...
Ma alla fine cosa farà Oscar dopo che avrà scoperto tutto?!
Attenderò il prossimo capitolo
a presto

02/08/12, ore 23:09

Sorprendente, questa nuova prospettiva. Si scopre che Gerardine deve molto a Marguerite, la quale ha difeso la cognata da quella bestia di suo marito e si scopre che il Generale vuole mettere una pezza alla pazzia del padre...ma la falla, ormai, è troppo grande. Hanno ucciso Gerardine, dandola in mano ad un mostro. Non basta impedire che subisca ulteriori violenze...che cosa vogliono dimostrare? Non possono risarcirla. Hanno demolito la sua esistenza in ogni modo, Non sono danni che possono essere risolti. Non esistono compromessi, quando vengono distrutti i legami di una vita e la propria dignità di essere umano. Non è questione di orgoglio. Gerardine ha sperimentato fino in fondo lo squallore del matrimonio tra nobili e non può rischiare di dare fiducia al Generale, lasciando che Oscar sposi il figlio dei Girodelle. Per quanto, anagraficamente, sia un'unione accettabile, la sostanza dei fatti non cambia. Oscar non è felice di dover rinunciare ad essere un maschio e lei rivede sè stessa nella nipote.
E'troppo tardi per recuperare i vecchi legami.
Il generale ha tradito la sorella, preferendo lasciare che le cose andassero come dovevano: lei avrebbe sposato il vecchiaccio, credendo che André fosse morto. Non ha voluto mettersi contro il padre e di fatto ha sacrificato Gerardine, preferendo ciò che è meglio per il casato, alla sua felicità. Ha tradito questo affetto e la sorella non può passare sopra tutto questo, non dopo tanto soffrire. Ora non può fare altro che raccogliere i frutti della sua volontà di anteporre il buon nome del casato alla felicità dei propri figli. Non ci possono essere compromessi in tutto ciò...e lui, non volendolo accettare, non può che pagarne le conseguenze.

02/08/12, ore 20:27

con questo capitoli direi che Oscar sà parte dell storia, sono proprio curiosa di sapere come continua la storia, aggiorna presto

02/08/12, ore 09:58

Debbo ricredermi sul conto della marchesa, ha fatto tutto ciò che ha fatto per sottrarre Oscar all'incubo in cui era stata costretta lei, voleva solo salvarle la vita che avrebbe perso se fosse divenuta solo una mera fattrice di un nobile con desideri da guerriero fanatico; la bambina deve aver subìto un trauma quando le è stato allontanato André e fatto mettere addosso quel vestito, speriamo che la Oscar di adesso se lo ricordi e riesca a perdonare sua zia che ha agito solo per lei, le voleva molto bene come anche al piccolo André.

16/07/12, ore 19:27

Oscar è una bomba pronta ad esplodere. Vedere che André mette in questo modo a rischio la sua salute la fa uscire letteralmente dai gangheri e non ha tutti i torti, senza contare i misteri nascosti nell'armadio della marchesa di Brennon. Quanto a Bernard, ammettiamolo è de coccio...anche se un po'comprensibile. Non conosce Rosalie. Sa solo che è la pupilla della marchesa e ne  ha tirato le somme...prima o poi prenderà qualche mazzata, penso. E'un sempliciotto accecato dai suoi ideali...Rosalie prima o poi gli assesterà con affetto una cinquina...oppure Oscar, con estrema magnanimità, lo trapasserà da parte a parte con il suo fioretto...la scelta è dura Bernard!!!Complimenti.

16/07/12, ore 11:23

Ci siamo... sta per scoppiare la bomba ormai Oscar è innarrestabile... cosa accadrà ora?! Il povero Andrè come sempre è molto coraggioso scontrarsi contemporaneamente contro Gerardine ed Oscar è equivalente ad una missione suicida :D. Bernard davvero non lo reggo è pieno di pregiudizi!!! Ma lui come si permette di giudicare così la povera Rosalie, che ne sa di quello che ha passato.. Se prima gli davo qualche alibi ora sto cominciando a parteggiare per Oscar ed a volerlo infilzare come uno spiedino; però non ho ben capito cosa hanno proposto Rosalie ed Andrè a Bernard .
Va beh aspetterò gli sviluppi
a presto

14/07/12, ore 15:34

Forse Oscar ha compreso la verità sulle azioni della zia e vuole giustamente spiegazioni; la rabbia di Oscar per la condizione di André è inarrestabile, può riversarsi su chiunque; per quanto riguarda il cavaliere nero, posso capire le sue ragioni giuste, ma ferire Rosalie è un gravissimo errore: quando si è innamorati davvero di qualcuno, si rinuncia a qualunque cosa, perché il dolore di perdere la persona amata sarebbe assai più grande, si pensi a Oscar nella storia originale che ha rinunciato al titolo per André! Questa sua scelta insensata può invece procurargli davvero l'odio di Rosalie.

13/07/12, ore 12:17

finalmente Andrè è andato a conoscere Andrè :D scusa il giro di parole :P che teneri magari se Gerardine e Andrè si confidassero con Andrè ed Oscar raccontando loro tutto fin dal principio secondo me riuscirebbero a risolvere tutti i loro problemi senza far soffrire la povera Rosalie.
Per quanto riguarda il povero Fabrice temo che lui soffrirà comunque anche se un po' mi dispiace per lui è tanto buono....
Chissà cosa vorrà dire Andrè a Bernard.... sono curiosa e quindi aspetto gli sviluppi!!!
Alla prossima
ciao

12/07/12, ore 22:35

Mi hai lasciato a bocca aperta, credevo che la presenza di Legrand dovesse essere sempre un segreto per chiunque.. forse si sono commossi davanti al ragazzo che ricorda loro gli anni felici della gioventù; però anche il grande e grosso André ha paura di Oscar! Il colloquio di André e il cavaliere nero deve essere un momento difficile.

12/07/12, ore 18:35

E André incontra il suo omonimo. Mi ha fatto molto piacere leggere questo capitolo. André senior finalmente esce allo scoperto (detto tra noi, come non capire Gerardine? Quel vecchiaccio affetto da gotta non poteva competere con questo fusto...peccato che la famiglia di lei lo abbia azzoppato.) e può sentir parlare con maggiore libertà dei suoi genitori. Mi preoccupa ora quel fesso di Bernard...Oscar sarebbe ben lieta di accopparlo ma la sua dolce metà non sarebbe d'accordo per cui sopporta tutto pazientemente...come un dobermann inferocito. Mi dispiace per Du Martine, costretto a fare il terzo incomodo. Intanto, però, continua l'incognita del generale...quando tornerà a fracassare le biglie a questi poveri disgraziati?

11/07/12, ore 17:48

E'un sito di scrittura per diletto per cui non ti preoccupare per gli aggiornamenti. E'un passatempo, no? Tornando al capitolo, io lo intitolerei "con i se e con i ma". Gerardine sta pensando a come sarebbe stata la sua vita, facendo scelte diverse...ed ora, non appena la situazione si sistemerà, vuole mettere in pratica i suoi sogni.
André è vivo e si trova insieme a lei. Mi sembra ovvio che dopo anni di dolore, umiliazione e sofferenza voglia essere felice. Quanto al dottore, il suo ragionamento è giusto. Poteva dirgli la verità...il problema è che questi è innamorato di lei e non potrebbe essere un buon amico. Se si comporta in questo modo lo fa per il suo bene. Nemmeno Gerardine può essere incolpata di qualcosa. Era un'estranea nella casa del marito, umiliata dal consorte e dalle amanti che si erano prese cura dei suoi figli. La presenza del medico era l'unica cosa che le impediva d'impazzire. Era sola, ferita nella maniera peggiore...le circostanze sono un'attenuante più che sufficiente.
Intanto, mi chiedo come si risolveranno le cose per Bernard. Complimenti per la tua fic, è molto bella.

10/07/12, ore 20:01

Ma che c'è nell'aria? Pare proprio che tutti i datori di lavoro si siano bevuti il cervello e credano che i loro dipendenti siano di acciaio inossidabile. Anche da me il personale è ridotto all'osso, anzi anche peggio, e di quei pochi molti possono usufruire dell'aspettativa grazie ai loro figli piccoli... e a discapito di chi? Non sei il solo cetriolo che subisce la situazione, nell'orto ci sono anch'io. Pensa che a me non hanno accettato nemmeno il periodo di ferie che avevo chiesto! Ma che vuoi farci, se sei martello batti, se sei incudine statti. Non possiamo ribellarci più di tanto. Quanto a tua figlia, hai pienamente ragione, lei viene prima di tutto.
Quindi qualsiasi aggiornamento sarà doppiamente apprezzato.

09/07/12, ore 21:41

Andrè Legrand...già...Andrè Legrand di nome e di fatto ! Mi coinvolge sempre più questa storia, Gerardine è una grande donna, il suo volere dire addio a Fabrice è segno di fedeltà a sè stessa ed al suo amore, ha ragione a non volere illudere il medico !
Ma questo Andrè Senior è un mistero che ancora non ha trovato sfogo ! Io aspetto impaziente il colpaccio ;)

09/07/12, ore 15:34

Rimpiangere quello che avrebbe potuto essere e non è stato è qualcosa che succede a tutti ed è assai doloroso; però la marchesa usa questo pensiero malinconico in modo intelligente: rivolgendolo al futuro. Non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere! Resta solo da vedere se il suo piano riuscirà o meno. P.S.: non preoccuparti per i tempi, capisco benissimo!