Nel bene e nel male
di Unsub

12/02/11, ore 16:49

che meraviglia si avvicina il matrimonio dei miei sposini !!! che bellli!!! beh infondo la zia mi ha fatto un piacere ... x lo meno grazie a lei Oscar e Andre potranno sposarsi...e lui potrà farla innamorare finalmente !!!!
A A A G?...ok Gerardine è la "zietta cara"...due sicuramente sono i genitori di Andre , almeno penso,e la quarta persona???
voglio saperene di più!!! aspetto il continuo con gioia il continuo...spero che aggiornerai presto!! ciao fede... =D

12/02/11, ore 16:32

Oddio!Posso digerire una sposa in uniforme(trattandosi di Oscar!),ma una sposa in uniforme e con i fiori in testa...poco ci manca e casco dalla sedia!Ad ogni puntata scopriamo una della mille sfaccettatura di quella poliedrica personalità di Gerardine dall'oscuro passato.Che coraggio!Dare una schiaffo al Generale!Infine mi domando quali intricate macchinazioni frullino nel tuo diabolico cervello.Qui stiamo per scoprire cose turpi.Alla prossima.

12/02/11, ore 14:51

Capitolo intenso che porge il fianco a tante riflessioni,alcune profonde.E' proprio vero che le circostanze finiscono con lo sconvolgere la naturale inclinazione delle persone , e sei stata molto brava nello svelare gradatamente la personalità di Gerardine che,in fondo,non é poi così malvagia come poteva apparire nei primi capitoli,ma resta una donna inaridita da un matrimonio imposto e con un uomo che,a quanto mi sembra di aver capito dal sogno,non doveva essere troppo delicato con lei.Altra riflessione:pochi attimi di felicità costano tanti dolori;ma é in virtù di ciò che le cose belle possono essere apprezzate a pieno.Infine,stai riscattando meravigliosamente il nostro Grandier:da attendente(pardon,ma la parola servo mi ripugna)a signore,e sembra già adeguarsi degnamente.Sono sicura che ci farai assaporare cose magnifiche con questa storia così originale.A presto.

11/02/11, ore 13:37

Ma che bello! Sono Giulia, ho passato i quarant'anni ma adoro Lady Oscar e soprattutto amo il personaggio di Andrè (mentre non mi piacciono Fersen e Maria Antonietta e non sopporto Rosalie).
Avevo cominciato a leggere il tuo racconto senza capirci nulla ed ero già in pensiero al fatto che oscar si sposasse con un altro. Invece ho capito che si tratta di Andrè quindi va tutto bene. A proposito, se vuoi una dritta, già dal Medioevo, specie fra i nobili che non si facevano mai gli affari loro, la mattina dopo della prima notte di nozze si andava a controllare le lenzuola degli sposi per verificare se la sposa era illibata, e ho letto su un libro che un marito, comprensivo verso una moglie troppo giovane, la prima notte non l'aveva toccata e si era leggermente ferito una gamba per stillare qualche goccia di sangue sul lenzuolo e mettere a tacere le malelingue. Magari ci hai già pensato o ti pare un'idea indelicata, comunque te lo dico.
Attendo con ansia i prossimi capitoli. Ciao e complimenti

11/02/11, ore 01:12

O la là! André che prende la situazione in pugno, che novità! :°D
Adesso ci credo che si sentiva come una condannata a morte lei, poveretta... da un giorno all'altro dover essere costretta a mutare il proprio essere per salvare l'orgoglio di altri.
ne ha di rospi da mandar giù!

Chissà per quanto ancora riusciranno a resistere entrambi... Lui in questa situazione ridicola, lei un questa situazione opprimente.
ce ne vorrà di pazienza... ^^''

Con riguardo alla marchesa mi fa un pò pena. però è anche vero che lei non aveva avuto lo stesso carattere forte di Oscar, e che nessuno si era preoccupato di sceglierle qualcuno che, non dico amava, ma almeno conosceva. sta di fatto che non si può manipolare la vita delle persone in questa maniera. U_U
aspetto il prossimo cap!

Tomo :***
(Recensione modificata il 11/02/2011 - 01:14 am)

11/02/11, ore 00:27

Non mi ero sbagliata sulla marchesa: era stata solo una vittima della mentalità del tempo, e si era difesa come poteva, divenendo fredda e cinica; e non mi ero sbagliata nemmeno sul conto di andré: lui conosce bene Oscar, e la ama tanto, e non avrebbe permesso che lei fosse costretta a fare qualcosa che non voleva. Lui lascerà sempre che lei sia libera, ma dovrebbe poterglielo dire, se solo li lasciassro liberi di chiarirsi.

10/02/11, ore 23:43

Ok...momento di contrizione x la "cara"zia,non che cio' che ha subito da giovane giustifichi la sua mancanza di empatia verso gli altri,ma serve a renderla più umana...anche se il gelo è ovviamente un tratto caratteristico della famiglia Jarjayes.
Ma che ne è stato di Andrè padre?e,per restare in tema,quando la nostra biondina in uniforme si scongela un po'?prima notte col botto?perche al momento sembra risentita anche verso Andrè,ma non aveva già dedotto che lui era stato raggirato quanto lei?

10/02/11, ore 23:27

L'inizio del capitolo è spiazzante, credevo che fosse Oscar a sognare,  non la zia! Quindi anche lei ha avuto un André nel passato, e il mistero si infittisce. Il matrimonio violento appena accennato nel capitolo precedente qui si rivela in tutta la sua crudeltà, fino al mantra finale ripetuto per tranquillizzarsi.
Mi è piaciuta molto la scena della vestizone di Oscar, con André che non esita a prendere le parti della sua fidanzata, credo più che altro per volerle far capire che lui non ha nessuna intenzione di cambiarla. i due ragazzi mi fanno sempre più tenerezza, in attesa che la situazione si sblocchi un pò.

10/02/11, ore 22:38

Quando ho iniziato a leggere, per un attimo ho pensato di avere sbagliato storia, o che tu avessi sbagliato a postare il capitolo. Invece, qui hai risposto alle mie precedenti domande. All'inizio, pensavo che fosse Oscar a sognare invece era Geraldine. Devo dire che la zia mi ha fatto molta pena, è il primo vero moto di simpatia che avverto per lei; da quel sogno si avverte chiaramente il senso di molte cose. Si distingue chiaramente la fanciulla che è stata, con i suoi sogni e le sue speranze dalla donna segnata da una vita amara e forse molto infelice. Mi ha spiazzata quel "Buongiorno Andrè." e chiaramente non stiamo parlando del nostro attendente/figlio adottato, ma di un altro personaggio. Chi è costui? Un parente del nostro? Penso che dovrò aspettare per scoprirlo, giusto?
Andrè che all'improvviso diventa signore, spiazza un po', non dev'essere proprio naturale per lui vestire questi panni e neppure riesco a immaginarlo fare colazione col generale. Ecco diciamo, che sembra una situazione forzata, ma qui non è facile per nessuno, neppure per Oscar che vede la sua vita sconvolta, come pure il suo rapporto con Andrè.

In realtà, non avevo finito di recensire, ma sono stata costretta a interrompere.
Volevo aggiungere che apparentemente Andrè è quello che per ora reagisce meglio, e cerca comunque di aiutare la ragazza che ama, di non forzarla; in fondo quello davvero innamorato è lui, non Oscar, almeno per ora. Ma ho l'impressione che quando dovranno affrontarsi per davvero, sarà difficile.
Complimenti, storia assolutamente coinvolgente.
(Recensione modificata il 11/02/2011 - 12:08 am)

10/02/11, ore 22:01

Il fatto che sia André il fidanzato mi riempie di gioia e mi fa quasi piacere sia il Generale che la Zia. Quest'ultima rivela anche di aver avuto un matrimonio non felice, e questo mi dispiace. Oscar non sta reagendo bene, ma è più che comprensibile, dato che non solo le hanno stravolto la vita, ma non è neanche innamorata di André, almeno non per ora. Poverini, se da una parte sono contenta che la coppia nuziale sia formata da loro due, dall'altra mi dispiace vederli così abbattuti e confusi. Speriamo che la situazione si risolva presto.

10/02/11, ore 21:53

Ah ah... lo sapevo che lo sposo era André!!!! :D
Mi sembra quasi superfluo dire che scrivi in modo straordinario, trovo la tua scrittura raffinata e perfetta... complimenti.
Per quanto riguarda gli sviluppi della storia, bè, devo dire che non sarà facile per Oscar, da un giorno all'altro dover cambiare vita e dover sposare il proprio migliore amico, uhm... no non è affatto facile!
André è ovviamente più felice di questa situazione, o almeno mi è parso così inizialmente perchè si sa, lui è già innamorato di Oscar, ma il fatto di essere uno degli elementi che le cambierà la vita in modo non positivo lo fa star male. Ho paura che il loro rapporto possa cambiare in peggio... uhm... attendo aggiornamenti.

10/02/11, ore 21:22

ma ci si poteva sposare tra fratelli? vabbè, andrè non è fratello di sangue di oscar ma comunque è stato adottato dal generale, e questo fa di lui il fratello di oscar a tutti gli effetti.... fa parte della stessa famiglia di sua moglie!!! non era meglio farlo adottare dalla marchesa, così i due patrimoni, quello di oscar e quello di andrè, si sarebbero fusi?

10/02/11, ore 21:13

Ciao!!! Naturalmente sono contentissima che il futuro sposo sia Andrè!!!! Meno male!! Il capitolo mi piace, ognuno sta cominciando ad abituarsi al nuovo ruolo e alla nuova situazione. Adesso mi raccomando cura bene i dettagli soprattutto per quello che riguarda il rapporto Oscar Andrè, come si evolve come cambia, cerca di rimanere coerente con i tuoi personaggi e di approfondirlo per bene! Adoro i matrimoni forzati che poi si rivelano un successo!!!!!!
A presto!!!

10/02/11, ore 20:58

ma che brava che sei aggiorni ogno giorno cos non ci fai perdere il filo.a me la marchesa non mi è antipatica tutt'altro l'aver pianificato il matrimonio di Oscar e Andrè la rende ai miei occhi simpatica, poi poverina a quanto pare non solo òle è stato imposto il matrimonio con un apersona che non amava ma è stata davvero maltrattata dal marito.Io ocntinuo a crdere che lei è stata innamorata del padre di Andrè e per lei il matrimonio della nipote rappresenta un riscatto.Ciao e al prosaismo aggiornamento

10/02/11, ore 19:12

Bellissima questa FF!!!!!!!!!!!!!! :°°D soprattutto l'inizio con lei che incede come un condannato a morte XD poveretta... beh però ha ragione la zia poteva andarle peggio di così °-° e poi noi tutti adoriamo andrè, presto lo adorerà anche lei!!!!! XD

aspetto con ansia un nuovo aggiornamento!!! ^_-

Tomo