Nel bene e nel male
di Unsub

15/02/12, ore 19:35

'sta gerardine è proprio un personagio strabiliante, non ho ancora capito se è negativa o positiva... forse nessuno dei due come il mondo ke la circonda... ha mille sfaccettature, brilla e taglia come un diamante... ha l'anima logorata dal desideri di vendetta, si consuma in attesa del suo giorno di gloria... però nn credo sia da biasimare, in fondo se è così diabolica, è xkè ha avuto degli ottimi esempi a cui ispirarsi...

13/02/12, ore 12:39

Wow! Ammetto che anche io mi spettavo una reazione esagitata! La reazione di Oscar è stata sullo shokkante andante. Non ha ancora realizzato che quella piccola cosa che sta crescendo dentro di lei è SUA e non del casato... comunque, suppongo le ci voglia del tempo per abituarsi all'idea. L'importante è che lei e André rimangano uniti! E tutto andrà per il meglio! =) Bello il capitolo in se! =)

12/02/12, ore 17:50

e tu mi finisci il capitolo così??? ora vengo lì, ti prendo per le mani e ti strapazzo nella terrazza come si fa ad un tappetino persiano!! argh!!!
torniamo seri... anche io mi aspettavo una sfuriata di Oscar del tipo "non posso essere incinta, io sono un uomo" ahahahahahaha (non dovevo tornare seria?), Oscar è talmente chiusa in quello che crede di essere che non si rende conto di stare per diventare una bella mammina scassa palle e isterica con un uomo magnifico al suo fianco...e lei cosa dice? "ho adempiuto ai miei doveri" affogati!!!!
"lasciati amare..." ooooh che puccioso ^^ ah...i vestiti premaman...non vedo l'ora di arrivare a quel pezzo!! aahahhaha

12/02/12, ore 16:31

Bellissimo capitolo e anche scritto molto bene!
La storia mi è risultata intrigante fin dall'inizio, c'è ancora qualche punto che mi è poco chiaro, ma sicuramente andando avanti riuscirò a scogliere questi piccoli dubbi ;)
Tornando al capitolo l'ho trovato molto intenso, divertente quando André immagina la reazione di Oscar alla scoperta di essere rimasta incinta e dolce quando egli ricorda la loro mattinata trascorsa a letto insieme.
Lui è sempre comprensivo e sicuramente capirà le preoccupazioni di lei e le starà vicino come ha sempre fatto.
Quanto a Gerardine è un personaggio molto interessante e il suo passato m'incuriosisce sempre di più.
Bene, direi che è tutto e non vedo l'ora di leggere il seguito, aggiorna presto.
Alla prossima, un bacione e complimenti,
Bri.

12/02/12, ore 15:48

La reazione di Oscar è atterrita e gelida: si può comprendere, quando si viene costretti a fare un figlio solo per continuare il casato, ciò che è più animale che umano: un figlio va desiderato e fatto solo per affetto, diversamente non viene rispettata né la madre né il figlio (che vengono usati solamente), e il figlio stesso non sarà cresciuto nell'affetto, ma solo nel dovere (per cosa poi? Per continuare un nome??); la reazione di lei quindi è comprensibile: è spaventata, non si sa che sorte avranno da adesso in avanti lei ed il bambino.. lei privata della propria vita, e il piccolo avviato ad un'inumana carriera militare.. menomale che c'è André accanto a loro, e li proteggerà della follia del generale.

12/02/12, ore 12:23

La tua storia la sto seguendo dall'inizio e, anche se non ho mai recensito, ricordo bene la trama anche se gli aggiornamenti non sono così costanti.
Hai aggiunto alla storia dei particolari intriganti che rendono il tutto molto interessante ed avvincente. Ci sono tante cose non chiarite e segreti da dipanare, il tutto presentato con uno stile semplice e chiaro che mi piace molto. Proprio per questo sto seguendo con molto interesse questa storia, ma, per gli stessi motivi, spero che tu abbia già in mente come farla proseguire e magari concludere. Mi dispiacerebbe molto constatare che l'autrice si è andata perdendo nel garbuglio che ha creato lei stessa da non riuscire a scrivere un'evoluzione ed un finale coerenti. Spero davvero non sia il tuo caso. Complimenti, dunque. Aspetto il prossimo capitolo.
Ah, la scena di André che scaglia il candelabro, per la cronaca, a me è piaciuta. Era furente, ogni tanto ci sta che la pazienza gli scappi in un modo un po' plateale :)
ps. Scusa se questa recensione forse dovesse arrivarti due volte, credo di essermi incartata con le funzioni!

12/02/12, ore 11:48

Una reazione, quella di lei, davvero inaspettata per Andrè, ma in linea con la profonda razionalità di OScar, che in fondo è sempre la stratega che il padre ha creato con anni ed anni di dura educazione, un essere tutto cervello e strategia, che subito centra le mire del padre, evidenti in quel matrimonio accettato dal vecchio generale con troppa evidente facilità. Lei intuisce che il ruolo che il generale attribuisce ad Andrè, che tu hai ben descritto come lo stallone bretone, è l'esatta raltà delle cose... Ma è troppo presa da tutte queste considerazioni per capire che con quella reazione sta ferendo la persona che la ama sopra tutto, e per il quale invece quel figlio è il frutto di un amore incondizionato, profondissimo: il marito.
E' giusto dunque il modo con cui reagisce Andrè, e lei dovrà scuotersi dalle sue considerazioni, seppure corrette, e pensare che, comunque sia, staportando in grembo il frutto di un amore. Ma è anche qui il punto, lei non ha ancora il coraggio di considerare l'unione con suo marito come L'AMORE. E' ancora bloccata nell'esternare del tutto i suoi sentimenti per lui, e lo dice lo stesso Andrè, quando riflette tra sè che anche quando lei gli chiede di fare l'amore, mentre lui le dice quelle famose due paroline magiche, ti amo, lei ancora non gliele ha dette.
E anche questo è il motivo per cui non riesce a gioire di quella gravidanza, perchè ci sono ancora aspetti emotivi della sua unione con Andrè che restano irrisolti. Dovrà ammettere di amarlo, per poi ammettere che in definitiva quel figlio è frutto del loro amore, e non di una strategia paterna.

12/02/12, ore 11:39

Un bel capitolo, scritto molto bene.
La reazione di Oscar alla gravidanza mi sembra coerente a tutta la situazione che si è creata; Oscar non ha scelto il matrimonio e si ritrova incinta senza aver mai pensato a nulla di simile. Forse per lei è ancora tutto un po' irreale, ma temo dovrà farsene una ragione. Anch'io ho trovato la reazione di André un po' eccessiva, ma aspetto di vedere l'evolversi della vicenda. Complimenti e alla prossima.

11/02/12, ore 23:57

ohhh, per una volta sono io a poter dire: sono d'accordo con manderlay! Il candelabro mi sembra un tantinello esagerato...la reazione di Oscar, invece, perfettamente in tema. Se non altro attesa dopo mezzo capitolo a parlare di quanto avrebbe strepitato era ovvio che rimanesse pietrificata, quasi preannunciato, insomma. Ora vediamo cosa succede...ce ne è ancora di carne al fuoco: e la zia, e i segreti della nonna, e il Generale, e Madame che non ha ancora capito niente...ehhhh, hai voglia te!

11/02/12, ore 23:34

Mi aspettavo che Oscar strepitasse e urlasse, però anche questa reazione è decisamente da lei. Spero però che lei e Andrè riescano a sistemare le cose tra di loro, ma sopratutto che Oscar accetti al più presto il bambino che sta per nascere. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

11/02/12, ore 23:15

André è sull'orlo di una crisi di nervi. Ha sposato la donna che ama però i compiti più ingrati toccano sempre a lui...deve essere colpa del nome. Quanto a Oscar, bhé, non potevamo aspettarci niente di diverso. Ha obbedito a suo padre, come sempre. Mi è sembrata un po'demoralizzata, nel senso che ora che suo padre ha un erede maschio, lei verrà messa da parte. André è arrabbiato ma in fondo, in questo matrimonio, entrambi ci si sono trovati senza aver avuto voce in capito, merito di oscuri disegni ai piani alti. Oscar è quella più provata da tutta la faccenda e ancora non riesce a metabolizzare gli effetti che un figlio può avere sulla sua vita. Quanto al rapporto con André, lei non riesce ancora a vederlo come un marito. Le pare un estensioone del vecchio rapporto di un tempo...per lui invece è un altro discorso.

11/02/12, ore 22:21

Quello di scagliare il candelabro lo trovo un po' un eccesso melodrammatico, a parte ciò... Ogni donna dovrebbe aver diritto ad un André Grandier, sigh! *__*
P.S.: Credo che Oscar sia stata colta dalla "sindrome della giumenta bretone"...
(Recensione modificata il 12/02/2012 - 12:20 am)

08/02/12, ore 17:31

Senti, carissima Unsub, devo proprio dirti la ura verità: io della storia non ricordo più nulla. Hai lasciato che passasse troppo tempo dall'ultimo capitolo, sicchè hai causato tu stessa un grosso danno alla tua storia, quello che è svanita dalla memoria, e non credo solo mia. Sono andata anche a rivedermi l'ultima mia recensione, ma lo stesso non riesco a ricordare la trama. L'unica cosa che ho capito in questo capitolo è che Oscar aspetta un bimbo, e che deve ancora dare la notizia ad Andrè, e che quella marchesa è a conoscenza di diversi segreti svoltisi tra le mura di quella casa. Nanny si rivolge a lei per evitare qualcosa di brutto al nipote Andrè, ma non ricordo cosa, e la marchesa le ricorda di essere legata alla vecchia governante da qualcosa che va ben oltre il rapporto con una semplice sottoposta. Marron credo di aver capito che era la madre della migliore amica della marchesa. Ma più di tanto non sono riuscita a capire e ricordare.
Ma quale sarà il pericolo per Oscar e Andrè? Saresti così gentile da ricordarmelo?

08/02/12, ore 11:59

cavolo ad ogni capitolo mi fai torcere dalla curiosità! è tutto un intrigo, è una ragnatela!! io al tuo posto mi sarei già intrecciata il cervello! lì a palazzo tutti nascondono qualcosa, anche i più insospettabili hm hm hm ho proprio voglia di vedere come se la caveranno Andrè e Oscar quando i nodi cominceranno a sciogliersi, sarà una parte molto interessante!! Andrè in pericolo... magari un colpo di scena ci ribalta tutta la situazione, aspetto con ansia gli sviluppi
baci

08/02/12, ore 11:37

Questo capitolo chiarisce un dubbio che avevo da qualche tempo. Pensavo che Marguerite sapesse del fatto che suo marito aveva ammazzato il suo attendente ma mi sbagliavo. In effetti, non poteva essere diversamente. Non credo che Madame avrebbe continuato a guardare il Generale con un simile affetto sapendo quanto possa essere vuoto e meschino. La madre di Oscar deve essere doppiamente grata a Gerardine. Grazie alla sua idea, ha potuto veder sua figlia crescere nella sua casa e sposare una persona per bene, ben diversa dal marchese di Brennon...e in qualche modo è comprensibile il suo stato d'animo. Si sente inferiore alla cognata e pensa di non meritare questa esistenza "felice". Tutta questa soddisfazione e serenità si poggiano su una menzogna e sulle capacità del marito di mantenere un'apparenza ineccepibile. Confesso, mi dispiace per lei. Se sapesse che brav'uomo ha sposato, non credo che continuerebbe a guardarlo con occhi adoranti come ha fatto finora. IL Generale non se ne accorge ma rischia di perdere molto di più dell'onore e della rispettabilità: ha una moglie ed una figlia che lo amano. L'omicidio dell'attendente della sorella e le basi vergognose su cui poggia il matrimonio di questa potrebbero farglieli perdere in un colpo solo.
Quanto a Gerardine, non mi sorprende che i figli la odino. Il marito disprezzava la moglie e le ha strappato i figli dalle braccia, dandoli alle sue amanti che, per ovvie ragioni, hanno messo in cattiva luce la madre istillando loro una certa immagine di questa. Il marchese, poi, ci ha messo del suo. Tutto questo è comunque merito del padre e del fratello di Gerardine che le hanno dato il peggiore degli uomini. Non credo comunque che il generale si sia informato della sua vita da donna sposata. Non penso gli interessi...e questo li ha allontanati ulteriormente. E'una persona invadente e boriosa e non manca di mostrare la sua arroganza anche nei confronti di André che, per quanto sia il marito della sua amatissima figlia, considera sempre come un servo. Mi domando cosa sappia Nanny in proposito....ma ce lo dirai tu!