Nel bene e nel male
di Unsub

09/07/12, ore 12:09

Io faccio il tifo per Fabrice, anche se mi pare che la tua storia stia prendendo un'altra direzione... Però almeno trovagliela una buona donnina a questo poveretto, che l'è bono come i'pane ma mi sembra finora ne abbia buscate e basta!
I cetrioli sono buoni solo in insalata... :)

09/07/12, ore 11:37

Prima di tutto rispondo alla tua nota non devi giustificarti con nessuno è chiaro che ciascuno di noi scrive appena ne ha la possibilità ed è più che lecito che il poco tempo libero che ti è rimasto lo vuoi trascorrere con tua figlia!!! Ma venedo a noi, come sono carini Gerardine ed Andrè in effetti mi sa che quelli che ne soffriranno di più saranno proprio Fabrice e Rosalie, certo se si potesse trovare una soluzione alternativa... ma in questo momento non ne vedo....
Comunque ha pensato veramente a tutto... più che altro mi dispiace che non si riconcilia con i suoi figli naturali... pensavo che prima o poi si sarebbero pentiti, che avrebbero scoperto la verità sulla mamma...
Vedremo cosa succede ai nostri protagonisti
al prossimo cap
ciao

02/07/12, ore 13:16

Povera Rosalie, che sacrificio immane le si presenta davanti...
Alain è un amico fidato e presto Oscar imparerà a conoscerlo bene... Mi piace molto il colloquio tra Gerardine ed Andrè davvero molto intimo, anche se in apparenza superficiale....
Aspetto il prossimo capitolo per scoprire cosa ne sarà di Bernard e cosa farà Oscar con suo padre, perchè nonostante la discrezione di Alain mi sa che presto avranno sue visite.
ciao

29/06/12, ore 12:33

Sono un po' indietro con la storia, ma sto cercando di mettermi in pari. La storia continua a piacermi e incuriosirmi, ma per la prima volta devo lasciarti una recensione a bandierina neutra e ti prego di non prenderla male perché non voglio certo sminuire il tuo lavoro, ma al momento ho qualche perplessità sul'evoluzione di trama e personaggi, un personaggio in particolare.
Allora, da dove iniziare? Questi ultimi capitoli sono stati sorprendenti; non avevo previsto uno sviluppo del genere e al momento non so dire quanto sia coerente con gli eventi narrati in precedenza. Forse mi smentirai in seguito, vedremo. Geraldine ha ritrovato vivo il suo vecchio amore e questa era una nota che poteva essere considerata positiva, ma la reazione violenta di Geraldine mi ha spiazzato e onestamente non la capisco moltissimo: lei arriva alle sue conclusioni e non tenta di provare a capire le ragioni del silenzio di Andrè. E' strano che lei non voglia indagare su questo, ma io non ho ancora letto gli altri capitoli, quindi forse ci saranno altre sorprese.
Scoprire l'uomo che si è amato in gioventù e che si credeva morto, ancora vivo, dovrebbe sconvolgere l' esistenza di chiunque; una cosa del genere dovrebbe costringere Geraldine a fare i conti con tutto il suo passato, inevitabilmente posto sotto una luce diversa e il suo desiderio di vendetta forse dovrebbe ridimensionarsi; invece, bruscamente lei pare applicarlo con ferocia all'uomo che un tempo diceva di aver amato.
Andrè è davvero morto a questo punto? Potrei pensare che ci sia sotto dell'altro perché qui manca l'atto vero e proprio, c'è solo una lama sporca di sangue che non dimostra nulla.
Se Geraldine mi era piaciuta nella sua confessione col dottore, nel suo fare questa sorta di ammenda per il suo modo di vedersi "cattiva" che aveva una sua logica in fondo, perché era una cattiveria portata dalle sofferenze e lo stesso Fabrice lo può comprendere, in queste ultime battute la capisco meno e te lo dice una che ha sempre avuto simpatia per il personaggio. Invece trovo sempre molto bello il rapporto tra Oscar e Andrè, la loro complicità sempre marcata e profonda, anche se ora Oscar è in crisi col padre e ha ragione di esserlo: questa intenzione di diseredare Andrè è davvero meschina da parte del generale. Vado avanti nella lettura e spero che mi si chiariscano le idee. Ci sentiamo alla fine.

28/06/12, ore 23:11

Oscar e Rosalie sono entrambe in una situazione scomoda perché si trovano a dover fare delle scelte di cui, comunque, dovranno pagare le conseguenze. André, per il momento, è ancora convalescente...mentre Bernard rischia seriamente la vita. Quel che è peggio è che è chiaro che con la sua morte si insabbia tutto ma non si risolve la cosa. I fucili non tornerebbero e la morte di Bernard sarebbe solo un modo per mettere a tacere le lamentele per eventuali inefficienze. André sta lottando per non perdere l'occhio ma ha tentato di evitare entrambe le soluzioni. Rosalie si sta preparando mentalmente a dire addio a Bernard. L'unica che può fare qualcosa è solo Oscar che si trova tra l'incudine ed il martello. La storia del cavaliere nero rischia di portare nuovamente l'ombra opprimente del generale.
Gerardine non può fare molto, per ora.
Occorre una strategia diversa e lei non ha gli strumenti adatti. Complimenti per la tua storia.

28/06/12, ore 20:56

Il prologo mi ha ispirato perticolarmente Fortunatamente sono arrivata in ritardo di un centinaio di capitoli, almeno non dovrò attendere che tu posti il successivo!
Niente ansia per i seguiti!
Tornando al prologo, l'idea di un matrimonio in uniforme è molto apprezzato, soprattutto perchè, credo, sarebbe stato proprio quello che Oscar avrebbe desiderato.
Gli invitati e tutta la gente presente sono visti con pietà da Oscar e questo mi fa sorridere. Forse, avrei visto un Fersen meno 'curioso', magari in guerra, lontano mentre tradisce Maria Antonietta con centinaia di vallette.

''Mio padre mi ha ordinato di sposarmi con l’uomo che lui ha scelto ed io, ancora una volta, ho chinato il capo. Provo vergogna per la mia mancanza di coraggio nell’affrontarlo, ma ormai è tardi per i rimpianti. Il dado è tratto.''

Ecco, questa frase mi ha lasciato leggermente di stucco. Non sai quanto io odi il padre della nostra biondina ma, per il momento, tute le cattiverie le terrò per me. E se già non avessi spiato i capitoli successivi, a quest'ora ti avrei morso!

Credo che ora chiuderò il commento e mi dedicherò al capitolo successivo!
=)

ps. OCCHI VERDI!! *o*

28/06/12, ore 16:10

Due donne innamorate in due situazioni differenti: Rosalie tiene fede ai princìpi che le sono stati insegnati dalla marchesa, facendo violenza al suo amore, Oscar mette l'amore per il marito su un gradino più in alto dell'affetto verso Rosalie e delle magnanimità; ha compreso che accettare di essere una donna non comporta il sacrificio di sé stessa grazie ad André, che da marito innamorato non le ha imposto le assurde convenzioni sociali dell'epoca.

28/06/12, ore 11:54

Ciao,
è da tanto che seguo la tua fic. e devo dire che è davvero molto bella.
Mi piace sopratutto come è scritta, e mi piacciono sopratutto le parti dove scrivi di Annette, Armand, Gerardine e Andrè.
Ci tengo a dirti che scrivi molto bene e che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

27/06/12, ore 00:59

La reazione di Rosalie era prevedibile, mi stupisce invece la passività di Oscar, che accontenta André subito. Alain ha capito qualcosa, certamente; bella la digressione sulle rose, rende tutto molto poetico.

25/06/12, ore 23:05

I misteri qui abbondano e palazzo Brennon ha dei tappeti davvero spessi per nascondere tutta la polvere. Gerardine è decisamente brava a giocare le sue carte, per tenere al sicuro le persone a cui tiene. Alain comunque è una mina vagante e potrebbe creare problemi. Mi è piaciuta la scena familiare con la madre e la sorella che tu hai descritto con un certo temperamento...speriamo non facciano una brutta fine! Come speriamo che André occhi belli non finisca ciecato...qui sono d'accordo con Oscar: sfregio o meno, suo marito è un gran figo, alla faccia di tutte le damine che hanno per marito spesso qualche vecchiaccio violento e vizioso e, magari, se va bene, un amante. Oscar ha la fortuna di avere entrambi uniti sotto un'unica persona, se ti pare poco!
Gerardine sta sacrificando alcuni legami, per portarli a ruoli diversi.
Forse non potrà avere lo stesso rapporto con Fabrice. Questi si è fatto ingannare dal generale ed ha scoperto dei retroscena che sono decisamente troppi per la sua condizione così integra e corretta. Gerardine è stata toccata dalla corruzione della nobiltà, come André senior, e non può permettersi che il dottore si rovini come è accaduto a loro due. Lo fa per il suo bene ma mi chiedo se tutto questo raggiungerà il medico. La ferita è ancora fresca. Io spero che la famiglia Soisson non abbia quelle disgrazie come avviene nella storia della Ikeda. Complimenti.

25/06/12, ore 16:44

Alain è curioso e non si fida di Oscar eppure anche lui ne rimarrà affascinato a suo modo...
Gerardine per la nipote è un vero e proprio concentrato di enigmi. il Povero Fabrice ormai troppe volte ferito dalla contessa comincia a reagire in malomodo chissà però fino a quando durerà l'ama troppo per serbarle rancore.
L'amore di Oscar per Andrè è davvero incondizionato bella la frase "per lei sarebbe stato sempre l’uomo più bello su cui avesse posato gli occhi" ed anche il suo pianto liberatorio anche se assolutamente composto. Brava Aspetto i nuovi sviluppi
al prossimo capitolo

25/06/12, ore 01:17

I misteri in casa sono troppi, davvero: Gerardine è scaltra, ma a sua nipote non è sfuggito nulla; Alain potrebbe sapere molto di più indagando di suo, adesso che Diane gli ha aperto la via ai segreti del palazzo; è vero che non tutti i nobili erano uguali, ma la situazione del popolo era tanto disperata da fare di tutta l'erba un fascio.

22/06/12, ore 20:55

lo sapevo!!!!! Gerardine non avrebbe mai potuto uccidere Legrand (uso il cognome per non confondere), spero che l'occhio di Grandier non faccia la stessa fine che ha fatto nell'anime comunque storia stupenda aggiorna presto. Ciao

19/06/12, ore 18:24

e vabbè! Che Andrè (quell'altro...) fosse vivo s'era capito (mi fa un po' effetto Cent'anni di solitudine sta cosa dei nomi uguali...comunque vabbè...sto invecchiando). E così la zietta malvagia/rivalutata si gode finalmente un po' d'amore e lascia che qualcuno metta del balsamo sulle sue profonde ferite. Ok. Ma poi mi spieghi come si è arrivati fin qui? no perchè va bene l'amore di una vita, ma se ti scopro nel girdino di casa mia (dove per 35 anni non sono andata!), poi prima di smollartela qualche spiegazione convincente me la devi! e poi na cosa...neca te "la bionda"? ai ne pos piò! uno inventa 75 mila capitoli e poi mi viene meno su un "la donna" "la ragazza" "oscar" "lei" "sua nipote" "le rispose" o qualsivoglia altro e deve usare " la bionda"...'a fata! m'hai perfofato il core con sti dù occhi che paiono dù raggi laser!...siam lì, più o meno...ahhh, me tocca tornare a lavoro, maremma!

18/06/12, ore 12:59

Gerardine, malgrado l'ambiente disumano in cui ha vissuto, ha pur sempre un buon cuore. Ha preso la difficile decisione di tenere quel sempliciotto di Bernard in casa, per rimetterlo in sesto e farsi raccontare tutto. Rosalie, malgrado il rifiuto di questo sciocco, tiene a lui e, considerando che non è altro che un mezzo per fini più sotterranei, che forse nemmeno il giornalista immagina, è bene tenerlo d'occhio. Oscar, molto magnanimamente, vorrebbe accopparlo senza tanti discorsi...ma la zia non ci sta.
Speriamo che il maritino sexy non resti orbo...almeno qui sarebbe cosa buona e giusta risparmiargli un evento del genere, cara autrice! Fallo per le coronarie della povera NannY! La scena finale, nella quale FINALMENTE la povera Gerardine fa l'amore con il André è da manuale. Povera donna, dopo tante violenze, finalmente un po'di dolcezza se la merita e, a quanto sembra, i sentimenti di André 1 non sono mutati. Chissà quanto durerà un simile idillio.