Nel bene e nel male
di Unsub

29/02/12, ore 10:35

Io spero con tutto il cuore che Oscar segua André a Parigi piuttosto che restarsene nella casa del paparino! Per i tempi che correvano André è sicuramente da considerarsi un marito "moderno", e mi è piaciuto il fatto che lo abbia fatto notare ad Oscar.
Converrà, poi, ad Oscar, riprendere il comando delle guardie reali o qualcosa le farà cambiare idea? Non è che magari ci ritroviamo i due sposini a lavorare nello stesso esercito? Ok, sto fantasticando troppo, in ogni caso, questa storia è davvero lunga e sembra che non siamo che all'inizio, ma il fatto che aggiorni di continuo permette di non perdere il filo e di appassionarcisi sempre più! Complimenti.

29/02/12, ore 01:13

André ha ragione ad aver preferito il suo nuovo incarico a Parigi, ma sbaglia il modo di comunicarlo ad Oscar: essere un buon marito e rispettarla è un suo dovere e non un favore; è da aspettarsi che Oscar abbia reagito così alla notizia, André farebbe meglio a spiegarle cosa ha in mente realmente.

29/02/12, ore 00:45

Mi piace questo capitolo. Era ora che quei due parlassero più sinceramente tra di loro. Almeno Andrè è riuscito ad esprimere le sue ragioni, ed Oscar sembra averle capite. Per quanto riguarda la gravidanza, sembra che Oscar abbia cominciato ad accettarla, almeno un pochino. Certo indossare vestiti femminili non gli va troppo a genio, tuttavia direi che accetta abbastanza la situazione. Almeno lo spero. La scena finale però è stupenda. Povero Andrè, s'è preso proprio un bel pugno. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

28/02/12, ore 19:09

Gerardine e la Polignac: uno scontro al vetriolo di tutto rispetto. E'possibile che la contessa sia una delle tante scappatelle di suo marito. Il diverbio tra le due era delizioso, mettendo in mostra la differenza tra le due donne. La Polignac ha ottenuto una posizione di prestigio ma è e resta una mantenuta, capace di prostituire sé stessa e la sua famiglia per un po'di prestigio (in confronto la Du Barry è una santarellina). Gerardine, di antica schiatta ha una posizione di potere indipendente dall'influenza reale. Non ha da rendere conto a nessuno ma ha pagato per la corruzione del suo mondo. La sua decisione di allontanarsi è chiaramente dovuta a questa donna. Non vuole che le due si incontrino. Sa perfettamente che persona è la Polignac: una poco di buono. Per questo decide di portarsi via la sua figlia illegittima: non avendo mai potuto crescere i propri figli per colpa del debosciato che le hanno rifilato, vuole avere la possibilità di realizzare la sua maternità frustrata. Spero che ci riesca.
Oscar ovviamente non sa nulla e questo è ulteriore motivo di incomprensione con la zia.
Il dialogo con la regina è stato esilarante: da un lato c'è la sua candida gentilezza, dall'altro la sua mancanza di tatto. Mi ha fatto ridere il tentennamento dei due sposini, del tutto inermi alle cadute di stile della sovrana. Spero che Marianne metta la testa a posto. Sarebbe un buon aiuto.

28/02/12, ore 19:06

La Polignac vera madre di Rosalie è qualcosa di quasi inimmagimabile, quasi quato la possibilità che il fuoco sia il genitore dell'acqua, eppure la vita riesce sempre a fare brutti scherzi, come questo. Di certo la marchesa ha intenzione di allontanarsi da Versailles per proteggere Rosalie, portandola con sè. In effetti il pensiero di Oscar lo condivido, sua zia è un essere che appare quasi indefinibile, alle volte pare agire per il bene di qualcuno, mentre un attimo dopo si mostra capace di qualsiasi cosa, pur di raggiungere i suoi scopi. Donna decisamente complessa e fortissima. E ora c'è da chiarire anche la faccenda del nuovo incarico di Andrè, che ad Oscar non è andato a genio, non fosse altro perchè lei non ne era stata informata.
Quanto alla Polignac, davvero un personaggio sgradevolissimo, e quindi non può farci che piacere che la Marchesa abbia il potere e la scaltrezza di tenerla a bada.

28/02/12, ore 16:28

Le cose si infittiscono: ma se tra la marchesa e la contessa di Polignac non corre buon sangue, perché la marchesa vuole occuparsi di Rosalie personalmente? Debbo dedurre che voglia vendicarsi su di lei di sua madre, o piuttosto vuole salvarla da quest'ultima? Il piano della marchesa non è ancora chiaro, ma si tratta evidentemente di un piano per vendicarsi.

28/02/12, ore 14:41

allora... prima era solo un dubbio... ora è una certezza: Gerardine ha in mente qualcosa di grave!! Portarsi via Rosalie ci può anche stare, ma Marianne?? Cosa diavolo vuole farle fare? Credo che Oscar abbia ragione ad essere confusa circa l'onestà della zia... Dice una cosa e si comporta all'opposto, è normale avere dei dubbi...Ahaa! Che situazione! Ti prego, svelaci presto l'arcano!

28/02/12, ore 12:19

Ma che razza di...??? Allora calma: Gerardine + Rosalie + Marienne = nulla di buono!!! Mi chiedo che diavolo abbia in mente quella donna! Io condivido il parere di Oscar!! Che carina la regina che si lascia prendere dall'emozione per il fatto che i loro figli nasceranno insieme!! =) Magari quando i bambini nasceranno potranno giocare insieme!! =) Hihihihi adesso sono proprio curiosa di sapere il piano malefico di quella donna!! Cerchiamo di non fare st...... perchè se metti a rischio Oscar o André la marchesa le prende!!!! =)

28/02/12, ore 11:13

Oh bene, la marchesa si porta via in un colpo solo la servetta dai propositi lascivi  e la lagna di Rosalie. Cosa ha da lamentarsi Oscar? ;)
Credo proprio di averci azzeccato: Rosalie figlia illegittima del defunto marito della marchesa e della Polignac. Non vedo l'ora di leggere della lite tra Oscar e André. Credo che lui avrebbe dovuto parlarne con Oscar prima di prendere certe decisioni.

27/02/12, ore 23:35

Più questa storia va avanti e meno ci capisco. Davvero, non ho ancora capito i veri propositi di Gerardine. Per quanto riguarda Rosalie, immagino che Gerardine voglia allontanarla il più possibile dalla contessa di Polignac. E penso che faccia bene. Piuttosto non è che potresti evitare la morte di Charlotte? Fortuna che Gerardine si porta via Marianne, così almeno non romperà più le scatole ad Andrè. Anche la regina è incinta, sarà divertente. Andrè è riuscito ad ottenere il posto che voleva, speriamo riesca a spiegare tutto per bene ad Oscar, altrimenti sai che lite. Gerardine riuscirà mai a chiarirsi con i suoi figli? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

27/02/12, ore 19:29

mmmmh... e quindi la marchesa sa ki è martine gabrielle... nn capisco però xkè sia preoccupata dalla somoglianza di sua figlia con rosalie... o.O... cioè, nn vedo (ancora) il problema...
però! la regina e oscar ke hanno un figlio tutte e due nello stesso periodo...! scommetto ke se poi oscar avrà una bimba questa sarà nelle attenzioni particolari del principino joseph!! XD
mi sa ke fantastico un po' troppo ... °_____°
in ogni caso, cmq vada la storia nn vedo l'ora di continuare a leggerla ^_^

26/02/12, ore 20:33

Ma che donna astuta! =) La zia di Oscar si rivela sempre piena di sorprese! =) Credo che rimarrò stupita fino all'ultimo! =) Ad ogni modo, secondo me, la notizia della gravidanza della regina è una balla come nell'anime! Staremo a vedere. Io se fossi in Oscar non mi preoccuperei molto di come la regina può reagire, tanto presto avrà dei figli anche lei quindi! A questo punto quello che mi chiedo è: come fa la marchesa a conoscere la madre di Rosalie? E centra qualcosa il fatto che sua figlia somigli molto alla sua protetta?? Mah... con tanti dubbi attendo il prossimo capitolo! =)

26/02/12, ore 18:52

cosa era la madre di Rosalie per la marchesa? Ho letto da qualche recensione che c'è qualcuno che pensa che la marchesa sia addirittura la madre della povera ragazza, e in questo senso la somiglianza di Madeleine con la piccola Rosalie aprono qualche spiraglio ad un'ipotesi del genere. Ma io non voglio prevedere nulla, nè tirare ad indovinare. Aspetto che sia tu a dipanare questo piccolo mistero. Tornando poi all'intrallazzo per piazzare Andrè a capo della Guardia cittadina, mi è piaciuta molto la padronanza e la scaltrezza che la marchesa ha usato per domare quel viscido personaggio che è De Bouillè. Non avevo dubbi che bisognasse ricattarlo per farlo cedere, e la nostra donna ha le capacità adatte ad avere la meglio ed essere convincente. Una donna così è sempre averla dalla propria parte, piuttosot che ritrovarsela come rivale. Dunque credo che riuscirà anche nell'intento di aiutare Andrè.

26/02/12, ore 14:10

Secondo me, Gerardine vuole annientare il casato ed il fratello...questo non significa necessariamente trasformare il tutto in un lago di sangue ma solo fargli perdere credito a corte, in modo che non possa più rialzarsi. Il "buon nome" le ha praticamente rovinato la vita, sia come donna che come madre. Per certi versi, si è trasformata in quell'essere ibrido che era Oscar nell'anime. Non è un personaggio negativo. Pur muovendosi nella corruzione comprende bene il valore dell'onestà e della parola data. E'un vero peccato che per colpa di quella carogna di marito che si ritrovava, non abbia potuto costruire un rapporto con i figli: non se lo meritava. E'altrettanto ingiusto anche il comportamento del generale, non solo per la responsabilità che ha avuto nella morte di André I. Sua sorella ha sposato il vizioso che gli hanno rifilato, ha fatto tutto quello che volevano...non ha alcun diritto di offendersi e di disprezzare la sua presenza. Il genero mica si è lamentato per la moglie. l'ha trovata come doveva essere. La scoperta delle origini di Rosalie è una vera mattonata ma spero che la donna non provi rancore per lei. Non è colpa sua, in fondo e forse è l'occasione per Gerardine di fare finalmente la madre, cosa che le è sempre stata negata. Non credo, infatti che per lei sia possibile recuperare il rapporto con i figli...Rosalie è la sua unica chance.

26/02/12, ore 13:03

Riesci davvero a tenere viva l'attenzione dei lettori, con questa storia ricca di intrighi: qual'è esattamente il piano della marchesa? E' chiaro che vuole riscattare il figlio degli amici, e vendicarsi del fratello, ma attraverso meandri molto oscuri; Rosalie è forse sua figlia? Bravissima, vai avanti!