Nel bene e nel male
di Unsub

18/03/11, ore 07:53

Bentornata. Spero che tu stia meglio e che vada tutto bene.
Ah...ora si spiegano un paio di cosette...Capisco perche' la zietta aveva il dente avvelenato contro il generale e contro suo padre. Penso che in quella sera non abbiano solo fatto del male ad Andre', ma hanno ucciso anche quantosi sensibile e buono ci fosse in quella ragaza piena di vita che era Gerardine. C'e' solo da sperare che un po' di quella ragazza sia rimasta ora nella donna che e' diventata, perche quei due testoni dei neosposini ne avranno proprio bisogno!
Bello, continua, ma non stancarti troppo. LOL

18/03/11, ore 01:15

mamma mia non ci posso credere il padre di oscar e suo nonno hanno ucciso quel povero ragazzo.E' una cosa terribile povera gerardine ora tutto diventa più chiaro in questa storia e la zia di Oscar mi è proprio diventata simpatica:poverina deve aver sofferto molto nella sua vita.Bene aspetto i lprosieguo per capire i ldestino dei genitori di Andrè.Buonanotte

17/03/11, ore 23:45

FASTIDIOOO!!! >_<
Adesso capisco perchè Gerardine li odia così tanto >_> e fa bene povera stella!!! cavolo, se avessero ritardato di una mezz'ora non sarebbe successo niente ç_ç
magari poi non avremmo avuto niente con cui deliziarci, ma vabbè.... XD
Il/la piccolo/a sta bene? :*
La futura mammina? :**
Mi raccomando riguardati ;)
Bellissimo capitolo come sempre! ^___^

Tomo

17/03/11, ore 22:09

Ritardo oppure no, per me ti sei fatta perdonare eccome! Adesso capisco perché Gerardine ce l'ha a morte con la sua famiglia e per quale motivo sia così crudele con il fratello. Bhé ha tutte le sue ragioni. Non si capisce ancora se Auguste condividesse tutte le idee del padre. Se non è così, anche se l'autorità del padre sui figli era allora assoluta, si è comportato in modo tuttosommato vigliacco pugnalando André senior senza che questi potesse divendersi, come il genitore che si comporta in modo assolutamente vile (cribbio quel nome porta sfortuna peggio di un gatto nero per strada...).
Ora il generale non può lamentarsi se Gerardine gli sta facendo questo anzi, forse, da un certo punto di vista sembra quasi un contrappasso: adesso, tenuto in scacco dalla sorella, deve vedere la figlia su cui ha riversato ogni aspettativa, sposare un servo, figlio di coloro che hanno tentato di salvare Gerardine dal suo destino e con il nome della persona che per poco non ha mandato a monte tutti i loro piani. Forse è la punizione migliore per il calvario che hanno fatto passare a questa. La poveretta in pratica muore con André senior e, per quanto il fratello ancora non lo vede, si trasforma in una specie di erinni.  Se il generale non ama questa situazione, non può colpevolizzare nessuno e Gerardine è, nei fatti, innocente. Oddio, a pensarci bene, potevi anche farla andare a letto con André senior, tanto per non dare al carissimo padre la soddisfazione di farla sposare candida come un giglio! Ormai l'avevano calunniata a sufficenza, almeno su quello non si allontanavano tanto! Poveretta! Mi sto facendo un po'coinvolgere, eh? La storia è ottima e soprattutto non scende nel patetico. Sei stata brava a calibrare i toni.

cicina

(Recensione modificata il 17/03/2011 - 10:45 pm)
(Recensione modificata il 18/03/2011 - 06:08 pm)

12/03/11, ore 09:53

oh oh finalmenteeeeeeee Oscar che fa la "sciocca" XD
son curiosa di vedere il seguito del passato di Andrè *o*
baci

10/03/11, ore 18:30

Leggere questa storia è come leggerne due in una. Infatti a poco a poco si va meglio delineando la storia di Gerardine, anche se a grandi linee si era capito sin dall'inizio quale doveva essere stata la sua vita. E poi l'evoluzione della storia d'amore tra i due protagonisti.
La timidezza Di Oscar può sembrare strana a prima vista considerando il suo carattere forte e fiero, ma considerando l'epoca può essere giustificato.
Complimenti...
al prox capitolo
Ciao Aurora

10/03/11, ore 17:57

Se André avesse insistito un altro po',non avrebbero (e avremmo)dovuto attendere "stanotte" per scoprire quanto la "seconda" volta sia più bella della prima.Questi ultimi due capitoli sono splendidi,dolci e molto emozionanti:non c'é alcun bisogno di caricare le scene d'amore con troppi particolari spinti,poche parole bastano,e le hai usate nel modo giusto.Sempre intrigante questa narrazione intercalante tra passato e presente,e sei molto in gamba a tenere desta l'attenzione di chi legge.Chiedendo sempre perdono per non poter essere puntuale nella recensioni,confesso che attendo sempre con gioia i tuoi aggirnamenti.A presto.

10/03/11, ore 16:25

André e Oscar sono finalmente diventati sul serio marito e moglie; adesso lei dovrà cambiare atteggiamento nei confronti di lui; si inizia a delineare qual'è stato l'avvenimento drammatico nel passato della marchesa che l'ha resa come è adesso.

10/03/11, ore 15:46

La tragedia di Gerardine si sta avvicinando e così la fine del suo sogno di strare con André 1. Non so perché ma sono sempre più convinta che il caro fratellino sia coinvolto in tutta questa storia, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo odio nei suoi confronti. Se le cosa stanno così, il generale ha solo ciò che si merita. Quanto ad André 2, le cose sembrano andare un po'meglio. E'riuscito a concretizzare il suo sogno d'amore con Oscar ma la nostra eroina, digiuna di simili sentimenti, non riesce a comprendere la situazione ( in parte è comprensibile, la sua vita è cambiata in poco tempo da così a così!). Ho idea che le cose per André junior saranno più complicate adesso: ha infine consumato le sue nozze ma deve conquistare la sua amata e non credo che basterà il tifo di una batteria di ragazze pon-pon per incoraggiarlo! Comunque sia, la sua determinazione a raggiungere lo scopo è ammirevole. La storia è fantastica e ti faccio i miei complimenti per lo come riesci ad accostare passato e presente! Fantastico!

cicina

10/03/11, ore 14:52

La storia di Gerardine prosegue avvicinandosi ad una tragedia che coinvolgerà i quattro amici. ormai sembra abbstanza chiaro cosa sta per succedere e temo quel momento.
Ma veniamo invece al risveglio dei due sposini. André è talmente felice da sentirsi su un altro pianeta, Oscar invece è smarrita e terrorizzata da ciò che ha provato e da quanto è successo, insieme sono un mix assoltamente tenero! Certo che un risveglio così lo vorremmo tutte quante e se fossi in Oscar manderei al diavolo la Regina, Versailles, le Guardie Reali e anche la camicia di André...ma Oscar è lei, e come dici tu "ora doveva tornare ad essere il Colonello Oscar Françoise de Jarjayes, il soldato che non aveva paura di nulla"...tranne forse di suo marito e dell'amore!

10/03/11, ore 13:38

Oscar Françoise de Jarjayes, il soldato che non aveva paura di nulla.
Beh, forse solo del sentimento chiamato amore. Struggente, delicata, romantica scena del risveglio...
E dell'atteggiamento di Oscar, poi.... uaho! Mi piace! Nonvedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

10/03/11, ore 12:41

è molto tenero tutto ciò, efficace e veritiero. Mi piace il non uso delle parole per esprimere i sentimenti, il fatto che le parole verranno (verranno?) dopo, ma prima c'è tutto il resto che non è descrivibile .
Si si mi piace molto ^^

10/03/11, ore 12:23

Oscar è quasi infastidita dalla presenza di Andrè credo che non si possa chiamare amore quello che prova per lui.Si è lasciata trasportare dal desiderio lui ha avuto solo il suo corpo ma il cuore è ancora distante e chissa se lo avrà mai. Al prossimo capitolo, ciao

10/03/11, ore 10:57

ahahahahahahah mammina mia ma quante preoccupazioni che si fa Oscar..
Oddio non c'è nulla di male anzi, forse sta cominciando a capire
che ama Andrè sul serio...Speriamo in bene...comunque bellissimo capitolo anche questo...i miei complimenti vivissimi
bacini bacetti alla prossima

10/03/11, ore 09:08

Trovo decisamente questo capitolo più bello e conivolgente del precedente.
Dolcissimo Andrè che ha coronato finalmente il suo sogno d'amore e infinitamente tenera la nostra giovane Oscar, confusa ed innamorata.
Ho trovato perfettamente verosimile l'atteggiamento di lei spiazzata dalle proprie sensazioni e dai sentimenti che è praticamente incapace di dimostrare, daltronde era stata educata così.
Geraldine mi piace sempre e già sono dispiaciuta per l'altro Andrè per il quale temo di aver capito il futuro non è stato proprio roseo..!!
Bello Bello