Nel bene e nel male
di Unsub

26/02/12, ore 11:42

Fammi indovinare: Rosalie è figlia illegittima della Polignac e del marchese de Brennon!
Certo che la trama si complica ulteriormente!

26/02/12, ore 10:58

ho letto tutti e due i capitoli che mi ero persa. Gerardine mi piace sempre di più come si sta evolvendo, un momento la odi e l'istante dopo la ami, ma il bello è proprio questo; Oscar non capisce più niente XD spero solo davvero di non vederla mai in abito floreale a fare a maglia, rivoglio Oscar maschiaccia che litica con Andrè XD voglio proprio vedere come continua la cosa con la gravidanza, dove porterà la sua evoluzione con questa novità di essere madre e di sentirsi donna... e sopratutto cosa porteranno le tele di Gerardine... ah, m'incuriosisce questa storia di Rosalie e Gerardine...

26/02/12, ore 00:51

Se non hai cambiato la storia di Rosalie, allora lei è la figlia della contessa di Polignac. Ma cosa centra in tutto questo la somiglianza con la figlia di Gerardine? Non c'ho capito molto sinceramente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.

25/02/12, ore 03:05

Trovo la tua storia molto bella nè sono rimasta affascinata e la stò seguendo con immenso piacere. La figura della marchesa è avvincente e geniale, ma perdonami sè mi permetto di farti una piccola osservazione. Mentre nei primi capitoli non era cosi, ora trovo che, col procedere della storia, questo personaggio stia finendo per fagocitare completamente la personalità di Oscar.  E questo, sinceramente, inizia lentamente a lasciarmi l'amaro in bocca. Insomma il colonnelo si stà trasformando in un Ibrido, per metà Rosalie e per l'altra Maria Antonietta, una ragazzina ricca e vizziata neppure tanto sveglia, ingenua e sprovveduta. Tutte quelle caratteristiche che fanno di lei un personaggio unico le hai trasferite su Gerardine. Oscar in preda alla gelosia? Ci stà! Che pronunci una frase tipo "solo una serva"?  Be sè si parla di una che si è battuta in duello con un Duca per un bambino del popolo, che ha accolto Rosalie in casa sua, che considerava quello che era il suo attendente sino a pochi anni prima del tuo matrimonio, comunque più di un fratello, tanto da sfidare persino il Re in persona per lui, bè direi che ci stà molto meno, non credi? Inoltre la nostra contessa sarà sicuramente molto scaltra ma sua nipote ha lo stesso sangue nelle vene o no? Mi pare che abbia avuto a che fare a sufficienza con in intrighi vari a corte e che li abbia saputi gestire decisamente bene, non ostante la giovine età, percui, in certe situazioni ora mi chiedo che è sucesso, sembra una frugale educanda.  Perdonami, non ho nessun diritto di critticare ciò che scrivi, ma è proprio perchè la tua storia mi piace veramente tanto, che ti faccio questo piccolo appunto, che per me però assume un importanza basilare.
Spero di cuore che Oscar torni ad essere Oscar François de Jarjayes, cosa che sarebbe in ogni caso, con divisa o senza, e che non mi diventi una massaia sdolcinata che si strugge tra sospiri e lacrime.
Grazie cmq per il lavoro che stai faccendo, tanto di capello, e perdona ancora il mio ardire.
Inserisco questa mia reccensione nelle critiche, ma come ti ho già detto, non vuole veramente essere tale.

24/02/12, ore 18:39

l'idea della guardia reale è assolutamente perfetta. essa è l'incaico ultimo nella storia reale, e affidarlo ad Andrè significa, nella tua storia, risolvere in una mossa diversi grattacapi. Il primo è senz'altro lasciare fuori Oscar, che in previsione dell'arrivo del bimbo certo non poteva continuare nessuna forma di carriera militare, il secondo è che il nostro Andrè aveva bisogno di un'occupazione, e dato la sua nuova condizione titolata, tanto vale sia al comando di qualcosa, non ultimo, c'è poi il raggiungiemnto del fine di portare Oscar, ma soprattutto il bimbo, lontano dalle grinfie del generale. E ancora una volta sono quasi certa che la marchesa riuscirà ad aiutare quei due. Ma si rendono conto di quanto le devono?

24/02/12, ore 16:45

Mi piace un sacco l'impronta che stai dando a questa storia ! Oddio, l'impronta non è molto corretto, dato che è dall'inizio che ci hai abituate così, con colpi di scena inaspettati...forse è più corretto la svolta...l'imprevedibilità nel senso vero e proprio ! Andrè al posto di Oscar in testa ai soldati della Guardia...bellissimo e molto azzeccato !
Ma non riesco ad immaginare il ruolo di Oscar, non credo che la piazzerai in casa a lavorare a maglia, guardando fuori dalla finestra e sospirando di tanto in tanto, in attesa del ritorno del marito...no ???
Ottimo davvero !

24/02/12, ore 15:46

Come temevo, Oscar è costretta a cambiare la sua vita, e questo non è affatto giusto: se la gravidanza diventa una sofferenza la cosa farà male sia a lei che al bambino; è sbagliato che cerchino di distruggere la sua personalità; meno male che André ha un piano, e che la marchesa sembra essere dalla loro parte per adesso. Non ho ancora bene afferrato quali siano i piani della marchesa, però; penso che le cose si chiariranno più avanti.

24/02/12, ore 11:36

Gerardine è l'unica persona che capisce la nipote. Avendolo sperimentato sulla sua pelle, comprende Oscar meglio di chiunque altro. Nanny e Marguerite, con la loro invadenza, non si rendono conto di farle del male. Pensano che finalmente la piccola di casa sta conducendo la vita per lei più appropriata e non passa per l'anticamera del loro cervello che forse non è ciò che la ragazza desidera. Per assurdo, anche Gerardine ha fatto la vita più adatta al suo rango...e non è che abbia ottenuto qualcosa di buono da tutto questo. Loro però non capiscono. Sono talmente passive su questo fronte da non riflettere nemmeno sul fatto che la forma non conta.
Hanno tentato di coinvolgere André, di farlo comportare come un padrone verso colei che ama più di sé stesso...pensano che ora che Oscar si è messa con uno dal carattere mite, chini la testa...ma Oscar è un essere pensante, non una mucca da riproduzione! Penso che anche l'idea che André possa rispettare sua moglie e che i due abbiano un rapporto alla pari, sia qualcosa di bislacco per loro. Quanto ad Oscar, deve metabolizzare bene le cose. Non è facile ma in fondo, riflettendoci bene, non deve necessariamente cambiare sé stessa per potersi occupare di suo figlio. Intanto il piano di Gerardine inizia a traballare. Ha rivisto sé stessa in Oscar ed il suo amore perduto nel figlioccio. Pensa che siano uguali ma forse non è così. Se il Generale provasse ad uccidere André, credo che Oscar non se ne starebbe con le mani in mano...E'una guerriera, su tutta la linea. Non credo che non premerebbe il grilletto, anche solo per ferirlo.
Mi è piaciuto il dialogo, durante il quale la nipote inizia ad avere dei dubbi sulle sue convinzioni su questa zia così strana e inquietante...e Gerardine si sta affezionando a entrambi...chissà se riuscirà ad andare fino in fondo.

24/02/12, ore 11:29

Hahahaha povera Oscar! Iniziano a tartassarla prima del tempo!! =) Almeno una reazione come ce la aspettavamo è avvenuta! =) Devo dire che André riesce a sorprendermi ogni volta! =) a una mente che... definirla geniale è poco! =) La marchesa non ha decisamente peli sulla lingua... è questa è una dote più che apprezzabile in un ambiente come casa Jarjayes e nella situazione in cui i sui nipoti si trovano... =) Alla fine sappiamo tutti che un pochino di affetto Oscar lo prova per sua zia, dopo tutte le volte che le ha dato una mano... insomma, non può essere davvero così fredda e manipolatrice come dicono tutti! =) Io ho fiducia in un miglioramento di rapporto tra zia e nipote! =)

24/02/12, ore 10:55

Bravo, André, così si fa!
Adesso speriamo che la zia si schieri apertamente dalla parte dei nostri ragazzi.
Prevedo degli sviluppi interessanti con il trasferimento dei due sposini a Parigi! Brava, non vedevo l'ora di leggere questo aggiornamento! :)

21/02/12, ore 22:59

Ho idea che il generale non sappia assolutamente nulla della vita della sorella come donna sposata. Si sono liberati di lei con quelle nozze vergognose ed hanno resettato tutto. Meriterebbe tanti ceffoni, questo sì. Gerardine ha proprio stomaco a far buon viso a cattivo gioco, anche se, avendo quelle lettere in mano può permetterselo. Spero non si monti la testa, perché dipende tutto da lei e dalla sua forza.
Non so quanto sia al sicuro André Junior ma spero che non corra troppi rischi.
La vedova di Brennon per ora riesce a tener sotto controllo la servetta ma credo che sia ancora più arrabbiata della nipote...dovendosi trovare davanti un clone di quelle serpi che hanno allevato i figli che suo marito le strappava via, dopo averli messi al mondo.
Spero che Oscar e André riescano a liberarsi da questa faida interna alla famiglia...e mi chiedo se qualche verità salterà fuori. Il generale non credo sia capace di mostrare segni di pentimento o simili. E'un egoista ed un'ipocrita che non merita nemmeno l'amore di sua moglie. Che succederebbe se Marguerite scoprisse quanto è bravo e bello il suo caro maritino? Spero che abbia una sonora lezione.

21/02/12, ore 19:48

no ma davvero... nanny come pensava che oscar fosse rimasta incinta scusa...?! cioè... e poi nn sono sposati da 4 anni o giù di lì?? direi ke era ora... manco fossero due a caso...! interessante qst proposta della marchesa a marianne, kissà x cosa la userà... anke il generale rimane un mistero, ma del resto lui e la marchesa hanno lo stesso sangue...
complimenti continua così ^_^

21/02/12, ore 18:05

Bene bene, vedo che i nostri due ragazzi si danno parecchio da fare nelle loro stanze interne, peccato solo che la nonna sia ancora convinta che i due siano bambini, e che debbano dormire separati, creando così situazioni al limite dell'imbarazzo massimo. E poi ecco che Andrè attua quello che ha pensato: cercare di convincere il generale a favorire un suo ingresso nella carriera militare. In fondo quello sarebbe un sistema per provvedere autonomamente alla propria famiglia, e farlo in un modo che non contrari il padre di lei. E a quanto pare Gerardine lo appoggia. Ma avrà capito lo scopo di Andrè?

21/02/12, ore 15:30

Tra André ed Oscar l'intesa è avviata adesso che si sono dichiarati il loro amore; divertente la reazione di Nanny, che li vede ancora come due bambini; meno male che il generale non vuole costringere Oscar a lasciare la sua vita, almeno per adesso; non so cosa abbia in mente André.

21/02/12, ore 12:19

Un capitolo davvero bello. Per prima cosa mi chiedo cos'abbia in mente Gerardine per Marianne. Mi chiedo chi gli debba far sedurre. Per quanto riguarda invece la scena in camera da letto, sai una cosa del genere me l'ero già immaginata. E' stata troppo divertente. Mi chiedo però cosa si aspettasse Nanny, in fondo Gerardine ha ragione, quei due sono sposati da 4 anni, che pretendeva, che facessero la calza? Per l'ultima parte invece, sembra che Andrè sia riuscito a beffarsi del Generale. Insomma vuole liberarsi di lui, per lo meno economicamente. E credo che Gerardine l'abbia capito e voglia aiutarlo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.